Religione e dintorni :)

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Re: Religione e dintorni :)

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Abbiamo parlato di scolastica, senza però darne la definizione! :x Cominciamo dall'etimologia: dal greco: σχολή (skholé) che inizialmente indicava l'ozio, l'occupare piacevolmente il tempo libero, per poi passare ad indicare la discussione e la lezione, oltre che il luogo in cui questa veniva tenuta.
Il salto semantico che ha fatto questa parola, ci svela ciò che un tempo era la cultura: appannaggio di chi si poteva permettere di non lavorare. Non che la cultura fosse presa come un semplice passatempo, ma era qualcosa di riservato alle élite, in gran parte rappresentate, nel dopo Costantino, dagli ecclesiastici. In particolare queste lezioni si tenevano nei monasteri o nelle università controllate dal clero. Il professore era chiamato magister scholarum o scolastico.
La questione principale che si ponevano questi "pensatori" era conciliare fede e ragione e la risposta più comvincente per loro fu quella di mettere la ragione a servizio della fede: il punto di partenza è Dio e le sue scritture diconono la verità, si tratta solo di dare forma sensata a ciò che, a priori, trionfa per assurdità: un'angelo che parla, una vergine che .., un uomo che resuscita, un figlio che il padre di suo padre etc.
Per far questo s'inventa la ragione naturale, un'invenzione cristiana che parte dal presupposto che l'uomo è fatto a immagine di Dio e quindi ha in sé lo strumento per accedere alla verità. :clap:
La scolastica possiamo definirla in sintesi l'arte delle tre carte filosofiche e l'università/monasteri il luogo in cui questo gioco è praticato. :champion:
P.S. La patristica e la scolastica hanno offerto alla ragione mille anni di tenebre! :grr:


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Fin che il cristianesimo è solo una setta, i fedeli sono pacifisti e addirittura si rifiutano di diventare soldati di Roma, ma dopo Costantino la favola della "volpe e l'uva" non è più di moda" perché l'imperastore ha arruolato Giosuè nel proprio esercito! (C'è addirittura l'inserimento del monogramma di Cristo sulle insegne e sugli stendardi e, dulcis in fundo, la scomunica dei disertori al concilio di Arles. Nel 416 Teodosio II impone il cristianesimo a tutti i soldati dell'impero.
Naturalmente non poteva mancare Agostino che scrive: "V'è una persecuzione ingiusta, inflitta dagli empi alla Chiesa di Cristo e v'è una persecuzione giusta inflitta agli empi dalla Chiesa di Cristo. La Chiesa perseguita spinta dall'amore, quelli invece spinti dal furore. E chi rifiuta obbedienza alle leggi imperiali, emanate a favore della verità divina, si procura un terribile supplizio."
In altre parole il Nostro giustifica la guerra, basta che sia voluta da Dio, essa è santa, poi sarà lui e l'Imperatore a stabilire quando e come si possa parlare di santa. La storia dimostrerà che non è molto difficile per il potera dare simile definizione. :muro:
P.S. Agostino non è del parere di Tacito quando osserva che Roma ha fatto uno sterminio e l'à chiamato: pace! Per lui la guerra è giusta perché è il solo strumento che può portare alla pace! Agostino ha creato la guerra a propria immagine, parafrando "ante litteram" Ivan Karamazov: "Finché c'è Dio tutto è permesso!" :diavoletto: --> LE CROCIATE


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Nel 1376 il domenicano Nicolau Eymerich redasse il manuale dell'inquisitore, prendendo lo spunto dal predecessore Bernardo Gui e nel 1484 possiamo dire che abbiamo la versione definitiva di Torquemada. La Chiesa si impegna a condurre una violentissima guerra contro ciò che lei stessa indica con il termine di eresia. Costoro hanno ben imparato la lezione di Agostino: quel che diciamo noi è vero! L'eretico ha scelto (libero arbitrio) l'errore e bisogna punirlo per aver questa orrida scelta. Il manuale si fonda sulle sacre scritture, sui decreti imperiali promulgati da Costantino e Teodosio e, va d a sé, sull'infame d'Ippona.
Là dove Bernardo Gui si accontentava di condannare "alla buona", Eymerich propone invece un libro completo di dottrina, che vuol essere universale: come stanare l'eresia nella totalità del mondo cristiano e Roma nel 1503 unifica le procedure processuali proprio a partire da quel trattato. Grazie a questo libro la persecuzione, la tortura, la confessione e il rogo entrano dalla porta principale del cristianesimo, religione dell'amore (secondo qualcuno). :crazy: :diavoletto: :crazy:


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Cenni sull'Inquisizione - segue. Lo stato cristiano totalitario (secondo la definizione dello storico cattolico Henri Irenée Marrou) è anche terrorista attraverso ad esempio lo spettacolo dell'effigie bruciata in pubblico, che serve appunto per lo scopo di originare il terrore nella popolazione, che non sa né leggere, né scrivere. Si mette così in scena quel teatro: le abiure si svolgono in chiesa con l'imputato vestito con il c.d. sacco benedetto; le umiliazioni sono sempre pubbliche; i condannati camminano per strada nudi, sottoposti a colpi di frusta che gli ecclesiasti non lesinano; la tortura è praticata (di solito) con un bastone che provoca tumescenze e con il supplizio della corda che strappa le membra e in tanti altri orribili modi. Dulcis in fundo, l'eretico è condotto al rogo e il cerimoniale sulla pubblica piazza è spettacolarizzato al massimo. :clap:
P.S. A tutt'oggi l'Inquisizione non è mai stata abolita, ha solamente cambiato nome: Congregazione per la dottrina della fede. :diavoletto:


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Il potere, prima o poi, corrompe chi lo possiede ed è quindi normale che ad es. nel XV secolo anche gli alti vertici della macchina politica vaticana ne siano contagiati dopo mille anni, tanto più che anche nei primi secoli parecchi dei vescovi cristiani vivevano nel lusso e nella dissolutezza. L'umanista Poggio Bracciolini, conosciuto soprattutto per aver ritrovato parecchi testi antichi, ha anche scritto un libro che racconta il degenerare della curia.
Egli era segretario apostolico del napoletano Baldassarre Cossa, papa con il nome di Giovanni XXIII (sì, avete letto bene :D). Il sommo pontefice appartiene a una famiglia la cui attività principale consiste nella pirateria e per riuscire a diventare papa ricorre a ogni mezzo: simonia, vendita di indulgenze, commissione sulla nomina di cariche etc. Il papa precedente (Alessandro V) muore proprio dopo aver cenato con lui ... La prima cosa che fa è accorciare i tempi per i giubilei: da 100 si passa a 10 anni e il tesoro pontificio crescerà in maniera considerevole. :D
In quell'anno (1410) i papi erano però tre e si trovò a contendere il ruolo con l’«aragonese» Benedetto XIII (Pedro de Luna) e il «romano» Gregorio XII (Angelo Correr). In questo assurdo contesto, diversi ecclesiastici, teologi e canonisti, pensarono che per giungere ad una soluzione occorreva indire un Concilio Ecumenico, l’ultimo era stato quello di Vienne celebrato tra il 1311 e il 1312 e il nuovo fu indetto a Costanza che si aprì nel 1414. Baldassare Cossa-Giovanni XXIII prese parte ai lavori del Concilio. Con scarso senso di ecumenicità, intesa come universalità, nel Concilio si decise di far votare per «nationes» anziché per singole persone. Ben presto emerse una larga maggioranza che richiedeva la tripla rinuncia dei papi. Cossa, temendo per la propria vita fuggì da Costanza, ma fu arrestato, processato e deposto. Baldassarre Cossa accettò la decisione del Concilio e venne imprigionato. Anche per l’intermediazione di Giovanni de’ Medici fu poi liberato. Nel frattempo Gregorio XII si dimette e Benedetto XII viene deposto. Nel 1417 viene eletto Papa il cardinale Oddone Colonna che assume il nome di Martino V, lo Scisma d’Occidente termina.


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Nella lettera a Erodoto, Epicuro presenta un certo numero di tesi del tutto antitetiche al cristianesimo e alle religioni in genere: l'insieme di ciò che esiste si riduce a un composto di atomi; tutto ciò che nasce possiede una causa naturale (deus sive natura ;) ), i mondi sono di numero infinito, l'anima non esiste e la serenità si ottiene con la conoscenza e non con la paura (di Dio)! Empio è chi crede che gli dèi si interissino agli uomini e la morte non è da temere (almeno la nostra, perché essa non ci riguarda, non potendola esperire ;) )
Il Cristianesimo naturalmente ha cercato di distruggere ogni scritto di Epicuro e c'è quasi riuscito, perché di lui si sono salvate solo tre lettere, che sono riuscite però a salvare almeno una parte del pensiero di questo Grande Greco. :clap:
Ma distruggere le opere non bastava, occorreva anche la c.d "damnatio memoriae" presentandolo cioè per quel che non era e si è fatto in maniera molto semplice: scambiando la sua vita con quella di Agostino d'ippona e facendo diventare invece santo quest'ultimo! :grr:
Con Lucrezio, grande seguace di Epicuro, san Gerolamo ha fatto la stessa cosa, creando addirittura la leggenda di un pazzo morto suicida.
P.S. Bisognerà aspettare il 1647 e la Vita di Epicuro di Gassendi, canonico di Digne, per rendere almeno in parte giustizia e dico in parte, perché il danno ormai era fatto e la vulgata del termine epicureismo è rimasta quella voluta dai santi! :x


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Il pensiero laicista deve dire un grazie bello tondo a Poggio Bracciolini (1380-1459) la cui vita prova che in quest'epoca l'Europa esiste e che a costituirla in maniera più organica è l'umanesimo e non i seguaci di "cristo". Il Nostro si trova a contatto con il potere vaticano e ne traccia un terribile ritratto nelle Facezie. Nel 1438 acquista una villa, la Valdarnina, in cui colloca la propria collezione di opera d'arte antica e i suoi manoscritti. Ha viaggiato per tutta Europa ed esortato i contemporanei a riunire le opere greche e romane e, insieme a Niccolò Niccoli, contribuisce alla nascita di una nuova visione del mondo, che mette l'uomo al posto di cristo. I libri che San Paolo aveva ordinato di bruciare e che si erano salvati escono dalle tenebre nelle quali i bigotti avevano cercato di rinchiuderle!
L'altro, abbiamo detto (insieme anche al Petrarca) è Niccolò Niccoli (1364 - 1437) acquista testi antichi e li ricopia con cura, anticipando i caratteri tipografici e poco prima di morire ha riunito 800 manoscritti, costituendo la più bella collezione di Firenze e forse d'Italia. Lascia per testamento l'obbligo di mantenere unita la biblioteca, come se si trattasse di un'opera unica e inventa altresì il prestito pubblico. La sua opera va registrata come inversa a quella di Costantino e seguaci: costoro avevano cercato di far uscire il pensiero antico dalla porta e lui (ripeto insieme a Poggio e Petrarca) lo fa rientrare dalla finestra. :clap:
P.S. L'umanesimo dei tre rende possibile (prima che se ne accorga Nietzsche) la morte dell'uomo cristiano e la nascita di un tipo nuovo: l'uomo profano. ;)


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Il 7 luglio del 1550 a Valladolid si discute, per ordine di Carlo V, una questione che interessa tutta la cristianità, ma in particolare giuristi, letterati e soprattutto teologi. L'ordine del giorno è semplice: come la vera fede dovra essere predicata nel Nuovo Mondo? In altre parole, come sottomettere gli abitanti di queste contrade al potere imperiale? La risposta del Grande dotto Juan Ginés de Sepùlveda, legato all'inquisizione, è semplice: ricorrere alla forza, assoggettando gli infedeli con la guerra e convertendoli poi con i mezzi pesanti. E sembra davvero la soluzione più logica, perché la popolazione bianca, cattolica ed europea già governa gli indigeni con mano ferrea e più di dodici milioni di "anime" sono morti nel corso di questi anni per la tirannia e le opere infernali dei cristiani (forse la cifra riportata da La Casas, domenicano difensore degli indiani, è arrotondata per difetto e i morti dovrebbero essere più di 15 milioni). P.S. Naturalmente n questi milioni, rientrano anche tutti i defunti per epidemie varie, dovute al fatto che gli indigeni non avevano anticorpi da contatto con gli animali come il cavallo, perché li avevano fatti estinguere da secoli.
A Valladolid, Sepùlveda giustifica la guerra coloniale rochiamandosi ad Agostino: santa, perché condotta per il trionfo del vero-dio e ha buon gioco contro La Casas che dipinge gli indiani come "buoni selvaggi", il che non è vero. Anch'essi sono esseri umani e ad es, quando Pizzarro arriva in Perù non potrebbe muovere un dito se non ci fossero indiani sottomessi da altri indiani, che decidono di aiutarlo, cercando un'occasione di rivincita. Anche fra gli autoctoni ci sono etnie dominanti che riducono le altre in schiavitù. P.S. Ache lì ci sono, in altre parole i sacerdoti che giustificano il potere temporale con "dio (o gli dèi) lo vuole/gliono! :x


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Re: Religione e dintorni :)

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Il cesaro-papismo è un'invenzione di Costantino-Teodosio-Agostino-Ambrosio etc, ma anche Lutero non scherza: basta togliere il papa di mezzo e avremo i potenti che comandano in nome di Dio! La macchina politica cui si ispira il Nostro è lo Stato autoritario. Egli sa che l'uomo è corrotto e che i prìncipi sono uomini, ma i sudditi dovranno obbedir loro comunque. Da Lutero a Hitler, passando per Hegel, il mondo ha potuto conoscere quanto in Germania lo Stato si sia confuso con Dio. :x
L'unico miglioramento che Lutero e il suo discepolo Calvino hanno apportato alla politica è che la teocrazia (comunque rimasta) non postula più al potere gli uomini di Chiesa e gli unti del signore saranno laici. Sbarazzando la scena da papi e cardinali la politica diventa un qualcosa di più immanente, anche se ancor oggi in Germania al potere c'è un partito cristiano. :diavoletto:
N. Machiavelli e Ètienne de la Boétie laicizzano veramente il pensiero politico, partendo dall'uomo così com'è e non come la cultura giudaico-cristiana se lo immagina e, pur essendo cattolici, usano il rasoio di Occam, e la loro visione del mondo fa a meno di Dio, perché palesemente non necessaria. :clap:
Sia detto per inciso che il "machiavellismo" riguarda solo una parte delle idee del pensatore fiorentino, perché Nicolò non si limita a descrivere il metodo per arrivare e mantenere il potere, ma non il progetto che mira all'interesse generale e al bene pubblico, come era ad es. la dittatura a Roma repubblicana. I politici successivi invece, si sono dimenticati del fine, accontentandosi dei mezzi! :x


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Chiedo lumi: nell' ultimo capoverso è corretto "ma non il progetto" o deve intendersi "ma anche il progetto" ?


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Gimbatbu ha scritto: martedì 15 giugno 2021, 11:12 Chiedo lumi: nell' ultimo capoverso è corretto "ma non il progetto" o deve intendersi "ma anche il progetto" ?
In parole semplici la vulgata è che Machiavelli abbia espresso solo un metodo sul potere, mentre lo scopo principale *suo* era illustrare che il potere dovesse esercitato per il popolo e non per fare la volontà di Dio e chi muore muore! :)


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Il 1° Novembre del 1755 (giorno di Ognissanti) un terremoto fa sprofondare la città di Lisbona: si contano circa 50.000 vittime, oltre alla Biblioteca reale, con i suoi 70.000 libri e, sia detto "en passant" che "la volontà di dio" non ha risparmiato nemmeno 35 delle 40 chiese cittadine! Qualcuno risponderà che il Padreterno ha creato l'uomo libero ... ma se non è responsabile, non è nemmeno tanto potente e poi che cosa c'entra il libero arbitrio con il terremoto!? Interessante la risposta dei protestanti (calvinisti e puritani): Dio ha scelto Lisbona, perché in quella terra il cattolicesimo si è dimostrato particolarmente vacuo. Gli ebrei la pensano più o meno allo stersso modo, mentre per i cattolici la vendetta divina è per la mancanza di fede vera di molti che dicono di essere cristiani! E dunque c'è l'ordine di raddoppiare le preghiere, i digiuni, le processioni, le penitenze. :crazy:
Leibniz è stato un grande matematico, ma come filosofo è capace di camminare proprio mentre sta dimostrando in maniera irreversibile l'impossibilità del movimento e infatti in un saggio sulla teodicea ha spiegato che il male è la prova che Dio ha fatto il migliore dei mondi possibili, perché non poteva essere sodisfatto di un mondo in cui mancasse qualcosa, tipo il male. Gli risponderà Voltaire con il "Candide, o dell'ottimismo". :clap: E Kant dirà che Dio non c'entra per niente in tutta questa storia, che riguarda la geologia e nient'altro, ma in tarda età sconfesserà quel che aveva detto in gioventù e nel 1781 nella "Critica della ragion pura" rimette in piedi Dio, attraverso una serie di postulati. Ma postulare è diverso dal provare e, con il cristianissimo Kant, Dio sta cominciando a scomparire e i postulati serviranno solo a farlo resistere per un altro po' di tempo. :)


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Anche Montaigne, pur essendo cattolicissimo, contribuisce alla "morte di Dio". Fra le altre cose scrive che siamo cristiani allo stesso modo per cui siamo perigordini (Perigord regione della Francia in cui è nato) o tedeschi e quindi ci illustra il fatto che la ragione non c'entra nulla con l'esistenza del Padreterno e che quest'ultimo non ci ha dato nessuna Scrittura. Dio esiste, ma solo nella forma di un tempo e luogo dati: uno è cattolico, perché è nato in Francia, ma se i genitori fossero arabi, probabilmente sarebbe islamico ... Questa pulsione fideistica sboccherà rapidamente nel deismo, perché se non abbiamo bisogno di Dio per ragionare, in qual modo dovrebbe essere necessario? Il deismo rompe con la filosofia medievale, perché, sempre secondo Montaigne, per costoro pensare significa commentarsi a vicenda, in altre parole commentare i commenti. :diavoletto:
Un altro, formalmente cattolico come Cartesio, sostiene che l'uomo non deve più niente a Dio, ma tutto a se stesso, anche se ha l'accortezza di sostenere che il dubbio metodico non si applica alla religione e alla politica. ;) In questo modo, affermando di voler conservare la religione del proprio re e della propria nutrice riesce a evitare le prigioni dello Stato e le segrete dei cattolici. Anche qui non siamo troopo lontani dal deismo. :)
E anche il terrmoto dà la misura del deismo cartesiano: Dio esiste, va da sé, ma non è di nessuna utilità per pensare il terremoto, il quale si spiega facilmente con cause naturali, che rimandano alla geologia.
Con i deisti prima e gli illuministi poi, la filosofia non è più al servizio della teologia e da lì a poco, le si rivolterà addirittura contro, per condannarla a a morte, lei e il suo oggetto.


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Al fideismo di Montaigne e al deismo di Cartesio segue l'ateismo dell'abate Meslier e non c'è dubbio che con questi tre nomi la Francia (vive la France! ;) ) ha giocato un ruolo importante nella "morte di Dio". Meslier è un filosofo dimenticato, a differenza dei deisti che sono compatibili e fedeli con e al potere giudaico cristiano e anche con la forma monarchica. ;) L'ironia di Voltaire, l'edonismo di Diderot, il questionamento della civiltà da parte di Rousseau, l'uso della ragione critica di Kant continuano a risparmiare la religione del re e la nutrice di Cartesio. :diavoletto:
Meslier inaura una rivoluzione epistemologica: se la Bibbia è ispiarata da Dio, come spiegare che ivi troviamo così tanti errori, approssimazioni, contraddizioni, controsensi, fandonie e stupidaggini? La verità è che questi testi rivelano proprio le imperfezioni umane e sono creazioni letterarie del tutto simili ai nostri romanzi ucronici. ;) Il nostro tratta Giosuè alla stregua di Don Chisciotte e ne passa al setaccio gesta e imprese; mostra le invenzioni che san Paolo ha messo in piedi per mascherare le numerose approssimazioni ed esamina i singoli miracoli, per arrivare alla conclusione che non ce n'è uno vero e che le leggi della natura non sono mai state violate. (Come Spinoza, deus sive natura). Meslier espone anche un pensiero politico, per esempio abolire la proprietà privata, ma di questo aspetto non ci possiamo accupare, perché esula dal nostro tema e quindi rimandiamo, chi vuole, alla lettura diretta delle opere dell'abate. :clap:


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C'è un libro che permette di sapere quali relazioni ci fossero fra Adolf Hitler e il cristianesimo: lo ha scritto il vescovo Alois Hudal nel 1936: "I fondamenti del nazionalsocialismo".
Il prelato austriaco auspica una collaborazione al fine di costituire un esercito cristiano in grado di com-battere la Russia sovietica e di liberare l'Europa dalla minaccia giudaico-bolscevìca. Questo testo attacca inoltre le tesi del capo ideologico del partito nazista (Rosenberg) e Hitler si schiera con il vescovo e fa mettere all'indice il libro di Rosemberg (Mito del XX secolo). La propaganda del Fuhrer fa sì che i Fondamenti diventino un "best seller", subito dopo (per copie vendute) il Mein Kampf! :grr:
Hudal e Hitler sostengono la dottrina paolina là dove ogni potere proviene da Dio; la teocrazia contro la democrazia, dipoi l'antisemitismo carico di rancore per chi ha ucciso "nostro Signore", l'odio per il bolscevismo e facciamola finita con l'occultismo pagano di Rosemberg!
Come Mussolini, Hitler sa che la Chiesa è pronta a farsi nazificare, infatti non manifesterà nessuna resistenza/diffidenza all'abbraccio con il regime, a parte PIo XI, ma il 10 febbraio del 1939 muore per arresto cardiaco, come recita il comunicato ufficile, proprio nel giorno che doveva pronunciare un discorso contro il regime fascista. Per l'asse il tempismo di questa morte è perfetto e Pio XII dal 2 marzo 1939 sarà ... il Papa che Hitler e Mussolini aspettavano! :clap:
P.S. Alla morte di Hitler, il cardinale/vescovo Bertram ordina ai preti della propria diocesi una messa di requiem e Pio XII nel 1953 afferma: "... si è visto il vincitore giudicare il vinto per crimini di guerra, quando anche questo vincitore si è reso colpevole nei confronti del vinto di fatti analoghi".
P.S. Secondo il Papa anche S.U. Canadà e Gran Bretagna avevano le camere a gas! :dubbio: :dubbio: :dubbio:


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In favore della religione, ovvero la "scristianizzazione cristiana" del Concilio Vaticano II

Il 25 gennaio 1959, a meno di tre mesi dal suo arrivo alla guida dalla santa sede in sostituzione del papa più che compiacente per i fascismi europei, Giovanni XXIII indice un Concilio. Già da cardinale, Roncalli aveva procurato visti a migliaia di ebrei (Pio XII ai nazisti) perché potessero sfuggire a chi li voleva morti! All'apertura un partecipante gli chiede che cosa si aspetti da questa assemblea e sembra abbia risposto "... non possiamo occuparci soltanto di lanciare pietre ai comunisti!" In altre parole, se si crede a Giovanni XXIII quel concilio è il Sessantotto cristiano. :clap: In quelle assise si ha a una vera e propria svolta nei confronti del cristianesimo di Paolo, Agostino, Tommaso e tutti i papi e per la prima volta si condanna l'antisemitismo, oltre che il razzismo e con il Concilio il cattolicesimo smette di essere una questione fra credenti e diventa un'avventura fra esseri umani.
È una scelta che tutti posso approvare, ma durerà poco e già dall'inizio i cristiani "veri" la detesteranno! Specie quelli che credono nei dogmi tutt'ora in vigore tipo quello dell'infallibilità papale quando parla ex cathedra. :diavoletto: La Chiesa non dovrebbe essere più quella che discetta dall'alto, del papa e dei cardinali, dei vescovi e prelati, ma dei semplici credenti. È ovvio che non poteva durare e infatti, dopo Roncalli e Montini, il terzo che condivideva la loro linea, fu ... per lasciar posto al più grande reazionario di tutti i tempi: il papa boy(a). :grr:


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Non avevo sentito nulla dal P.d.C. (perché non seguo la cronaca in generale) per cui ringrazio G.C. Vallocchia ed evviva il certificato verde. :clap: L'appellativo con con cui indicare questi signori, per me sarebbe Shtisel, dal nome di una famiglia haredi che vive in un quartiere ultra-ortodosso di Gerusalemme, in una serie trasmessa da Netflix e che ho saputo si è proclamata nella realtà contro il vaccino per motivi religiosi!


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lemond ha scritto: lunedì 5 luglio 2021, 10:13 In favore della religione, ovvero la "scristianizzazione cristiana" del Concilio Vaticano II

Il 25 gennaio 1959, a meno di tre mesi dal suo arrivo alla guida dalla santa sede in sostituzione del papa più che compiacente per i fascismi europei, Giovanni XXIII indice un Concilio. Già da cardinale, Roncalli aveva procurato visti a migliaia di ebrei (Pio XII ai nazisti) perché potessero sfuggire a chi li voleva morti! All'apertura un partecipante gli chiede che cosa si aspetti da questa assemblea e sembra abbia risposto "... non possiamo occuparci soltanto di lanciare pietre ai comunisti!" In altre parole, se si crede a Giovanni XXIII quel concilio è il Sessantotto cristiano. :clap: In quelle assise si ha a una vera e propria svolta nei confronti del cristianesimo di Paolo, Agostino, Tommaso e tutti i papi e per la prima volta si condanna l'antisemitismo, oltre che il razzismo e con il Concilio il cattolicesimo smette di essere una questione fra credenti e diventa un'avventura fra esseri umani.
È una scelta che tutti posso approvare, ma durerà poco e già dall'inizio i cristiani "veri" la detesteranno! Specie quelli che credono nei dogmi tutt'ora in vigore tipo quello dell'infallibilità papale quando parla ex cathedra. :diavoletto: La Chiesa non dovrebbe essere più quella che discetta dall'alto, del papa e dei cardinali, dei vescovi e prelati, ma dei semplici credenti. È ovvio che non poteva durare e infatti, dopo Roncalli e Montini, il terzo che condivideva la loro linea, fu ... per lasciar posto al più grande reazionario di tutti i tempi: il papa boy(a). :grr:
Tu che dici? Fu un terribile sbaglio in sede di votazione a cui, come affermano i dietrologi, complottisti che dir si voglia, fu posto subito riparo?


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O vale l' assioma andreottiano : a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca?


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Gimbatbu ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 13:46 O vale l' assioma andreottiano : a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca?
Vassapé, ma proviamo a lanciare un appello a qualche cattolico: se morite prima della chiusura di cicloweb, potresti farci sapere in qualche modo come stannno le cose? :crazy:


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lemond ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 14:11
Gimbatbu ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 13:46 O vale l' assioma andreottiano : a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca?
Vassapé, ma proviamo a lanciare un appello a qualche cattolico: se morite prima della chiusura di cicloweb, potresti farci sapere in qualche modo come stannno le cose? :crazy:
ovviamente attraverso l' indirizzo di posta elettronica [email protected] :angelo:


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Angelologia

San Tommaso d'Aquino è il dòtto che "ex cathedra" dedicherà per molto tempo alla scienza delle "creature alate" il suo breviario e si può dire che la "Somma teologica" fissa la dottrina in materia. :diavoletto:
Per illustrare la totale indipendenza degli angeli dalla carne, egli precisa che Essi non assumono né corpi di terra o di acqua, né di fuoco o di aria, semplicemente gli angeli non hanno corpo! Perché allora è necessario che talvolta assumano forme che contraddicono la loro essenza? Semplicemente per motivi pedagogici, solo così gli uomini possono riconoscerli; l'angelo si incarna per avere un rapporto di familiarità e per mostrare agli umani quella che sarà la società spirituale (non asiatica :crazy: ) nella vita futura. La materialità celeste è dunque compassionevole e lascia agli uomini cogliere l'eccellenza di quelle idee rivestite di ineffabile. :clap:
Tommaso non è avaro nelle spiegazioni e ci dice come, da fisici sottili quali sono, agiscono sull'aria e sulla solidificazione, di concerto con l'Alchimista Supremo che partecipa del successo. :clap: :clap:
In simil guisa qualcuno ha potuto ascoltarli e Maria (Maddalena, oltre che la Vergine) dovrebbero ricordasene. :) Stesso discorso vale per il mangiare, nonostante san Giustino parli di manna come loro cibo, ma in realtà si tratta solo di nutrimento spirituale. :x
Discorso diverso riguarda il sesso: se è per Tommaso facile argomentare come l'angelo mangi senza mangiare e parli senza dire, non altrettanto sembra il copulare senza sesso. E infatti l'angelo è morto (ha cambiato la sua natura) quando è stato preso dal desiderio. Preferendo il piacere alla santità (come il primo Agostino, semmai il secondo ci sia stato :dubbio: ) le creature celesti hanno precipatato il mondo e se stessi nel peccato! Desiderare il piacere è questa la colpa cardinale! :grr:
L'angelo è una prova dell'alienazione: una creatura ipostatizzata dell'uomo, costruita di sana pianta a partire dai suoi fantasmi e dalle sue aspirazioni/paure più radicali. Ovvero, l'angelologia è la storia degli appuntamenti impossibili dell'uomo con se stesso! :old:


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Socrate è l'inventore della "maietica" overro l'arte di permettere all'intuizione di incarnarsi. All'origine degli entusiasmi, delle estasi uterine, dei furori (fallici) o delle conversioni c'è sempre stato il corpo. Agostino d'Ippona ci spiega questo suo stato che precede la conversione. Passeggiando un giorno per Milano (forse con il futuro sodale, nei crimini, Ambrogio) incontra un ubriaco barcollante e, un po' beatamente, delirante. Dioniso all'opera!
La spensieratezza e l'allegria del bevitore suscitano l'invidia del Nostro, sempre preoccupato di accomulare per gli uditori osservazioni sui mali causati dalle follie di vita degli altri. Egli comincia a sognare una leggerezza da ubriaco e non avere più preoccupazioni, mentre in realtà la sua vita è piena di malesseri fisici; soffre di mal di denti e di insonnia, dolori al petto e un serio calo di voce (proprio lui che voleva essere un grande oratore!). E, come per confessare il sentimento schizzofrenico che lo abita, scrive che la causa di tutti questi malesseri è (avrebbe detto Freud) la dissociazione fra "l'es" e "il super-io". Ma il più grande bugiardo del mondo, dopo Eusebio di Cesarea, non vuol soggiacere alla natura umana e s'inventa la voce di un bimbo/a che ripete un ritornello: "prendi, leggi, prendi, leggi ..." Allora corre dalla madre, perché lui è sempre stato succubo di Monica e Lei, specialista in fatto di ubriachezza e grande manipolatrice, gli dice che cosa leggere e meditare, per guarire da tutti i mali. :crazy: Provate un po' che cosa si inventò costei? La lettura di una lettera di Paolo, il conseguente battesimo e la confessione a un essere che, secondo le loro credenze, sapeva già tutto! :crazy: :diavoletto: :crazy:


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L’era dell’ultima religione: dall’eugenetica alla pandemia

C’è un filo sottile che collega certo ecologismo ideologico, ben rappresentato dalla più recente icona del progressismo liberal, Greta Thunberg, e una forma di cieca e assoluta fiducia nella tecnologia e nella scienza, che permane anche quando queste ultime non riescono a dare certezze, come è avvenuto, purtroppo, durante la pandemia globale di Coronavirus tutt’ora in corso. Ambientalismo e scientismo acritico sembrano infatti presentarsi, anche e paradossalmente in un’epoca segnata, più che dalla laicità, da un diffuso atteggiamento laicista, come due tra i molteplici aspetti di una nuova forma di pseudo-religiosità, caratterizzata, come le vere religioni, da un approccio assolutamente fideistico.

È quella che due autori di grande competenza nei rispettivi campi, come il saggista ed esperto di religioni orientali Gianluca Marletta e il medico e saggista Paolo Gulisano, cultore di Storia della medicina, hanno definito, nel loro ultimo saggio, edito da Giubilei Regnani – Historica Edizioni, “L’ultima religione”. Tale definizione, peraltro, è anche il titolo del saggio. Che va letto partendo da un presupposto: quello che, come spiega Marletta, “l’uomo a-religioso non esiste. Può esistere chi non crede nel ‘trascendente’ ma non chi non crede a nulla. Le ideologie della modernità, in larga misura atee, sono state delle ‘religioni’ a tutti gli effetti. C’è chi non crede in un Principio superiore ma, al contempo, crede fermamente in un Caso onnipotente che può generare la vita, l’intelligenza e l’uomo per pura ‘fortuna’. Ogni atto della vita, in qualche misura, è un ‘atto di fede’. Peraltro, nel mondo attuale, il materialismo ateo modello ottocentesco è ormai passato abbastanza di moda: il ‘mondo nuovo’ che da qualche parte si ha in progetto di creare non sarà assolutamente a-religioso, benché potrà rifiutare le Religioni intese in senso tradizionale. Per questo abbiamo definito Ultima Religione l’ideologia oggi imposta globalmente: una religione coi suoi dogmi, i suoi precetti validi per le masse, i suoi ‘prodigi’ e persino, come vedremo, con una sua apocalittica ed una sua escatologia”.

“L’ultima religione – aggiunge Paolo Gulisano – è una forma di idolatria: un mix di buonismo, di ecologismo, di Cristianesimo senza Cristo. Ma non solo: in un mondo che non crede più in Dio, cosa rimane? I dogmi dello scientismo. Non è Dio che salva, ma un farmaco prescelto e annunciato dallo stesso Nuovo Ordine Mondiale. Ciò perchè tra i nuovi idoli c’è la Dea Salute. Una divinità alla quale si è pronti a sacrificare tutto, a partire dalle libertà”.

Le origini di questa moderna pseudo-religione vengono individuate dai due autori in una circostanza storica ben definita: quella dell’Impero Britannico del XIX secolo. “L’ideologia dominante del mondo odierno – spiega infatti Marletta- è ‘malthusiana’ ma molti punti di vista: denatalismo, dissoluzione dei legami familiari, controllo della popolazione, sono tutti concetti che derivano da Malthus. Naturalmente, si tratta di un malthusianesimo 2.0, colorato d’arcobaleno, riverniciato a volte della retorica sentimentale dei ‘diritti’ e della ‘difesa dell’ambiente’, purificato dai più indigesti presupposti razzisti e classisti che andavano di moda nell’800 inglese… ma della stessa ideologia stiamo parlando”.

“Ormai da più di mezzo secolo – prosegue Gulisano – si sta diffondendo e imponendo nella cultura una mentalità ossessionata dal problema della sovrapopolazione. Dal Club di Roma ai giorni nostri questa ideologia ha sostenuto la necessità di una drastica riduzione delle nascite. Qualcuno pensa che la stessa epidemia e i mezzi utilizzati per affrontarla non siano altro che la soluzione finale a questo ‘problema’. Le virgolette sono d’obbligo, perché in realtà se nel mondo ci sono ampie sacche di miseria, la causa non è certo nel fatto che “siamo in troppi”, ma nel fatto che le risorse non sono distribuite secondo giustizia. Anzichè ridurre i commensali a tavola, occorrerebbe aumentare le portate”.

Se, però, la rivoluzione industriale che determinò l’egemonia di quel Regno Unito dell’Ottocento nel cui seno fu partorito il pensiero malthusiano contribuì in maniera determinante all’eclisse del sacro, in futuro “il ‘mondo nuovo’ propugnato dalle elìte – come spiega ancora Marletta – non sarà necessariamente anti-religioso (non stiamo più nell’800 o nella prima metà del 900): l’importante è che le Religioni tradizionali vengano svuotate di contenuto, ‘purificate’ da intralci dottrinali o etici, dal riferimento al Principio divino – possiamo parlare più di uno psichismo che di uno spiritualismo – rese liquide per essere colate nello stampo anodino e sincretico dell’Ultima Religione. Da questo punto di vista, anche alcune autorità religiose ‘tradizionali’ sembra stiano lavorando alacremente…”.

“Nel corso della storia – sostiene inoltre Gulisano – è avvenuto spesso che alcune religioni diventassero Instrumenta Regni, delle organizzazioni poste al servizio della politica, braccia armate del potere. Oggi si vorrebbe che ciò diventasse la norma. Il Cristianesimo fin dalle origini si è posto come radicalmente alternativo al mondo. Oggi purtroppo assistiamo ad un appiattimento della Chiesa Cattolica – la Chiesa 2.0, la New Church, o addirittura Fake Church come viene definita da qualcuno- sul mondo, sulle sue parole d’ordine, sulle sue agende. Gesù Cristo duemila anni fa disse ai suoi discepoli: Voi siete nel mondo, ma non siete del mondo. Oggi sembra che i vertici ecclesistici se ne siano dimenticati”.

Nel libro non mancano diversi riferimenti al Coronavirus. Un evento che certe elité hanno accolto più come un’opportunità che come una drammatica catastrofe… “Come é stato ribadito per decenni da numerosi ‘uomini di spicco’ – commenta Gianluca Marletta – i grandi cambiamenti necessitano di grandi crisi. Da questo punto di vista, è persino secondario chiedersi se il Covid sia stato una ‘fatalità’ naturale o non piuttosto un evento indotto (anche se sul libro ci siamo posti anche questa domanda). L’importante è l’effetto prodotto: un’accelerazione straordinaria verso il Great Reset, un passo decisivo verso il ‘mondo nuovo’“. “L’arrivo del virus- sulla cui origine ci sono ancora molti misteri irrisolti- ha rappresentato – gli fa eco Gulisano – l’occasione a lungo attesa per iniziare una rivoluzione economica, sociale, politica, e perfino antropologica. Non si vuole solo cambiare le società: si vuole anche cambiare l’uomo. E’ la minaccia inquietante del Transumanesimo. Uno scenario che certamente ricorda le più spaventose distopie letterarie del ‘900. E quel che preoccupa di più è la debolezza dell’antagonismo a questo disegno, che sembra avanzare come in una guerra-lampo trovando scarsa resistenza”.

Nel libro gli autori parlano, al riguardo, di “apocalisse atea”. “L’ideologia dominante al giorno d’oggi – spiega al riguardo Marletta – ha una coloritura fortemente apocalittica, pur non avendo un riferimento specifico al Trascendente. Basti vedere quanti continui allarmi globali (anche prima del Covid) caratterizzano gli ultimi anni (allarme clima, catastrofe climatica imminente, ecc.) con tanto di previsioni precise sul punto di non ritorno dell’umanità che sarebbero degne di un veggente… L’Ultima Religione non manca della sua apocalittica, come abbiamo detto. Anzi: ha un’impostazione escatologica piuttosto evidente e prorompente”.

“Il nostro libro – conclude Paolo Gulisano – si propone di aprire gli occhi ai lettori sullo scenario inquietante che si sta profilando. In questo momento storico occorre avere una mente libera, occorre avere delle coscienze salde. E bisogna aver chiaro che di fronte alla marea montante di questa rivoluzione occorre salvare il seme, cioè l’essenziale, la verità sull’uomo. Poi, passata la tempesta, bisognerà tornare a seminare…”.

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Ho una domanda: perché dopo ogni filmato postato c' è la versione live di Stairway to heaven del Led Zeppelin? Che poi va benissimo è un gran pezzo, ma volevo sapere se è una cosa automatica o voluta.
( fosse stata Beth Orton, non era neanche da porsi la domanda... )


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ascoltala al contrario e capirai :diavoletto:


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aitutaki1 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03 L’era dell’ultima religione: dall’eugenetica alla pandemia

“l’uomo a-religioso non esiste. Può esistere chi non crede nel ‘trascendente’ ma non chi non crede a nulla.
Scoperta, mi pare dell'acqua calda! :crazy: Quando non trovo un prodotto alla coop, domando agli inservienti e dopo aver creduto alle loro informazioni, di solito, lo trovo. :)
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03 Le ideologie della modernità, in larga misura atee, sono state delle ‘religioni’ a tutti gli effetti. C’è chi non crede in un Principio superiore ma, al contempo, crede fermamente in un Caso onnipotente che può generare la vita, l’intelligenza e l’uomo per pura ‘fortuna’. Ogni atto della vita, in qualche misura, è un ‘atto di fede’. Peraltro, nel mondo attuale, il materialismo ateo modello ottocentesco è ormai passato abbastanza di moda: il ‘mondo nuovo’ che da qualche parte si ha in progetto di creare non sarà assolutamente a-religioso, benché potrà rifiutare le Religioni intese in senso tradizionale. Per questo abbiamo definito Ultima Religione l’ideologia oggi imposta globalmente: una religione coi suoi dogmi, i suoi precetti validi per le masse, i suoi ‘prodigi’ e persino, come vedremo, con una sua apocalittica ed una sua escatologia”.
E secondo chi legge siamo sullo stesso piano credere in un dio personale omni-... e pensare invece che la vita esista- :diavoletto:
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03
“L’ultima religione – aggiunge Paolo Gulisano – è una forma di idolatria: un mix di buonismo, di ecologismo, di Cristianesimo senza Cristo. Ma non solo: in un mondo che non crede più in Dio, cosa rimane? I dogmi dello scientismo. Non è Dio che salva, ma un farmaco prescelto e annunciato dallo stesso Nuovo Ordine Mondiale. Ciò perchè tra i nuovi idoli c’è la Dea Salute. Una divinità alla quale si è pronti a sacrificare tutto, a partire dalle libertà”.
NOvello Ivan, tutto è permesso!? Ma no, semplicemente uno cerca di vivere come meglio può, tenedo conto anche degli altri e soprattutto mandando a fare in culo Greta! :dunce:
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03 Le origini di questa moderna pseudo-religione vengono individuate dai due autori in una circostanza storica ben definita: quella dell’Impero Britannico del XIX secolo. “L’ideologia dominante del mondo odierno – spiega infatti Marletta- è ‘malthusiana’ ma molti punti di vista: denatalismo, dissoluzione dei legami familiari, controllo della popolazione, sono tutti concetti che derivano da Malthus. Naturalmente, si tratta di un malthusianesimo 2.0, colorato d’arcobaleno, riverniciato a volte della retorica sentimentale dei ‘diritti’ e della ‘difesa dell’ambiente’, purificato dai più indigesti presupposti razzisti e classisti che andavano di moda nell’800 inglese… ma della stessa ideologia stiamo parlando”.

“Ormai da più di mezzo secolo – prosegue Gulisano – si sta diffondendo e imponendo nella cultura una mentalità ossessionata dal problema della sovrapopolazione. Dal Club di Roma ai giorni nostri questa ideologia ha sostenuto la necessità di una drastica riduzione delle nascite. Qualcuno pensa che la stessa epidemia e i mezzi utilizzati per affrontarla non siano altro che la soluzione finale a questo ‘problema’. Le virgolette sono d’obbligo, perché in realtà se nel mondo ci sono ampie sacche di miseria, la causa non è certo nel fatto che “siamo in troppi”, ma nel fatto che le risorse non sono distribuite secondo giustizia. Anzichè ridurre i commensali a tavola, occorrerebbe aumentare le portate”.
Certo e infatti le portate sono aumentate, ma con otto miliardi di popolazione increscita hai voglia te ... :grr:
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03
“Nel corso della storia – sostiene inoltre Gulisano – è avvenuto spesso che alcune religioni diventassero Instrumenta Regni, delle organizzazioni poste al servizio della politica, braccia armate del potere. Oggi si vorrebbe che ciò diventasse la norma. Il Cristianesimo fin dalle origini si è posto come radicalmente alternativo al mondo. Oggi purtroppo assistiamo ad un appiattimento della Chiesa Cattolica – la Chiesa 2.0, la New Church, o addirittura Fake Church come viene definita da qualcuno- sul mondo, sulle sue parole d’ordine, sulle sue agende. Gesù Cristo duemila anni fa disse ai suoi discepoli: Voi siete nel mondo, ma non siete del mondo. Oggi sembra che i vertici ecclesistici se ne siano dimenticati”.
Questo la storia non sa che cosa sia, visto che il Cristianesimo, nato con Paolo (Giosuè probabilmente non è nemmeno esistito) ma solo in via teorica (fino allora si poteva parlare solo di alcune sette), ha visto la nascita vera con Costantino e cioè nel momento in cui i cristiani sono diventati parte essenziale del mondo.
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03
“Il nostro libro – conclude Paolo Gulisano – si propone di aprire gli occhi ai lettori sullo scenario inquietante che si sta profilando. In questo momento storico occorre avere una mente libera, occorre avere delle coscienze salde. E bisogna aver chiaro che di fronte alla marea montante di questa rivoluzione occorre salvare il seme, cioè l’essenziale, la verità sull’uomo. Poi, passata la tempesta, bisognerà tornare a seminare…”.
Mai visto un fedele così tanto tale. :clap: :crazy: :clap: :crazy: :clap: :diavoletto: Tremo al pensiero su tale scenario inquitante, mentre otto miliardi di persone intorno, mi fanno un baffo. :diavoletto:


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Cthulhu ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 19:25 Da una parte argomentazione atee di sesta mano vecchie come il mondo-
Dall'altra il solito piagnisteo anche quello di sesta mano dei cristiani
Ti sei dimenticato di quelle di prima mano di di un certo Cth (Chi Ti Ha ... :dubbio: :dubbio: :dubbio: ), anche se quando scrive di cinema sembra colpito dalla... GRAZIA. :diavoletto:


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lemond ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 9:04
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03 L’era dell’ultima religione: dall’eugenetica alla pandemia

“l’uomo a-religioso non esiste. Può esistere chi non crede nel ‘trascendente’ ma non chi non crede a nulla.
Scoperta, mi pare dell'acqua calda! :crazy: Quando non trovo un prodotto alla coop, domando agli inservienti e dopo aver creduto alle loro informazioni, di solito, lo trovo. :)
Se domandi , hai già abbandonato il piano fideistico.
Ma quanti adepti del Gretinismo lo fanno ?
Sono iscritto da molto tempo al World Economy Forum, in tutti i documenti vi è un florilegio di (we are) shaping (modellando) building (costruendo)
the new world. Poi basta grattare la superficie e si scopre che solo per attenersi al tema ambientale :
La prime fonte di inquinamento sono i produttori e distributori di merci dell' amato iperconsumismo, la Cina ha in costruzione 6 megacentrali a ... carbone, la movimentazione ai 4 angoli del globo di merci di dubbia qualità e sicurezza avviene a mezzo di cargo che bruciano i residui di lavorazione delle raffinerie, e le più grandi superano di un' ordine di grandezza le emissioni di 1 milione di autoveicoli ad uso privato.
O che la Germania abbia il peggior rapporto KW/Co2 , e la maggior quota di combustibili come carbone e torba.
Che il centro commerciale , anche virtuale, abbia soppiantato per noi l' agorà e per i credenti la chiesa, riempiendo con un consumismo per poveretti
il vuoto spirituale, favorendo la bulimia di "roba" scadente, spesso inutile e con obsolescenza programmata.
Questa contraddizione vogliono far notare gli autori, credenti, io non lo sono ma non posso evitare di coglierla, senso di colpa da addossare ai fedeli compreso.
Tornando all' aspetto contingente, quello "plandemico", la V battuta sulla spalla è il nuovo segno della croce, ogni religione ha bisogno dei suoi riti distintivi.


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Cthulhu
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Re: Religione e dintorni :)

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lemond ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 9:11
Cthulhu ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 19:25 Da una parte argomentazione atee di sesta mano vecchie come il mondo-
Dall'altra il solito piagnisteo anche quello di sesta mano dei cristiani
Ti sei dimenticato di quelle di prima mano di di un certo Cth (Chi Ti Ha ... :dubbio: :dubbio: :dubbio: ), anche se quando scrive di cinema sembra colpito dalla... GRAZIA. :diavoletto:
Almeno io cito i pensatori originali, non i traduttori dei traduttori d' Omero :D


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aitutaki1 ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 10:04
lemond ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 9:04
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 17:03 L’era dell’ultima religione: dall’eugenetica alla pandemia

“l’uomo a-religioso non esiste. Può esistere chi non crede nel ‘trascendente’ ma non chi non crede a nulla.
Scoperta, mi pare dell'acqua calda! :crazy: Quando non trovo un prodotto alla coop, domando agli inservienti e dopo aver creduto alle loro informazioni, di solito, lo trovo. :)
Se domandi , hai già abbandonato il piano fideistico.
Ma quanti adepti del Gretinismo lo fanno ?
Sono iscritto da molto tempo al World Economy Forum, in tutti i documenti vi è un florilegio di (we are) shaping (modellando) building (costruendo)
the new world. Poi basta grattare la superficie e si scopre che solo per attenersi al tema ambientale :
La prime fonte di inquinamento sono i produttori e distributori di merci dell' amato iperconsumismo, la Cina ha in costruzione 6 megacentrali a ... carbone, la movimentazione ai 4 angoli del globo di merci di dubbia qualità e sicurezza avviene a mezzo di cargo che bruciano i residui di lavorazione delle raffinerie, e le più grandi superano di un' ordine di grandezza le emissioni di 1 milione di autoveicoli ad uso privato.
O che la Germania abbia il peggior rapporto KW/Co2 , e la maggior quota di combustibili come carbone e torba.
Che il centro commerciale , anche virtuale, abbia soppiantato per noi l' agorà e per i credenti la chiesa, riempiendo con un consumismo per poveretti
il vuoto spirituale, favorendo la bulimia di "roba" scadente, spesso inutile e con obsolescenza programmata.
Questa contraddizione vogliono far notare gli autori, credenti, io non lo sono ma non posso evitare di coglierla, senso di colpa da addossare ai fedeli compreso.
Tornando all' aspetto contingente, quello "plandemico", la V battuta sulla spalla è il nuovo segno della croce, ogni religione ha bisogno dei suoi riti distintivi.
Sostanzialmente me ne frego e se c'è uno non consumista, lo sono, pur disprezzando i moralisti e gli ecologisti che poi usano auto e motorini, invece di bici e andare a piedi! Mangio quello che mi passa Giti (vedere per capire Shtisel) e da buon Lippe eseguo i di lei oridni, di solito. :)


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Cthulhu ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 11:21
lemond ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 9:11
Cthulhu ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 19:25 Da una parte argomentazione atee di sesta mano vecchie come il mondo-
Dall'altra il solito piagnisteo anche quello di sesta mano dei cristiani
Ti sei dimenticato di quelle di prima mano di di un certo Cth (Chi Ti Ha ... :dubbio: :dubbio: :dubbio: ), anche se quando scrive di cinema sembra colpito dalla... GRAZIA. :diavoletto:
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Vincenzo Monti ha fatto un'oper d'arte che i grecisti si sognano! :(


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lemond ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 11:43
Cthulhu ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 11:21
lemond ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 9:11

Ti sei dimenticato di quelle di prima mano di di un certo Cth (Chi Ti Ha ... :dubbio: :dubbio: :dubbio: ), anche se quando scrive di cinema sembra colpito dalla... GRAZIA. :diavoletto:
Almeno io cito i pensatori originali, non i traduttori dei traduttori d' Omero :D
Vincenzo Monti ha fatto un'oper d'arte che i grecisti si sognano! :(
Immagino tu sia un esperto di filologia greca...
comunque non far finta di non capire.
Questi " pensatori" italiani che citi non sono nulla, non esistono, al massimo sono divulgatori. Piuttosto grossolani e di cose pure vecchie.


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Cthulhu ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 11:53
lemond ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 11:43
Cthulhu ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 11:21

Almeno io cito i pensatori originali, non i traduttori dei traduttori d' Omero :D
Vincenzo Monti ha fatto un'oper d'arte che i grecisti si sognano! :(
Immagino tu sia un esperto di filologia greca...
comunque non far finta di non capire.
Questi " pensatori" italiani che citi non sono nulla, non esistono, al massimo sono divulgatori. Piuttosto grossolani e di cose pure vecchie.
La filologia non c'entra (al solito quando dico "in do vai", tu risapondi "son cipolle!"). Era solo un elogio a Vincenzo Monti che ha saputo presentare un'opera magnifica dal punto di vista estetico: L'ILiade in Italiano, pur non conoscendo il greco. D'altra parte a che cosa serve essere rigorosi sui miti così come per la bibbia? :dubbio: P.S. I pensatori italiani che cito, è vero sono nulla, confronto ai tuoi. :crazy: :diavoletto: :crazy:


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Ludwig Feuerbach "L'essenza del cristianesimo" I

Prefazione di Antonio Banfi

Il punto di svolta sulla religione nel XIX secolo si può leggere nelle pagine di "Dottrina cristiana nel suo sviluppo storico" di D.F. Strauss, in esse si delinea la rottura dell'ambiguità filosofica in campo religioso. Hegel parlava di monismo, i razionalisti di dualismo, per Strauss invece è un insieme di miti in cui si proiettano le aspirazioni umane. Il mondo della religione non è né vero, né falso, è mitico e, penetrando nella storia e involgendola in sé, insieme la drammatizza e la illumina di una soluzione ideale e, ovviamente, illusoria. :)
Si affaccia così il tema dell'origine del mito che si trova al centro dello scritto di Feuerbach che, non senza ragione, Strauss considerava come lo sviluppo dell'opera propria. :clap:
Se si guarda al cristianesimo primitivo si può notare che le proprietà della natura divina sono le stesse in cui l'uomo riconosce la sua più alta: personalità, creatività, amore. È ovvio pertanto che Dio è opera dell'uomo, il quale ha trasferito nell'Altro ciò che sente la parte migliore di sé e quindi, privandosene, diventa misero e soffre. Così si spiega il contrasto, vivo in ogni religione, fra la forza di esaltazione (anche mistica) e la potenza depressiva, addirittura fino alla castrazione!
Quando la religione, opera pur sempre dell'uomo, perde la purezza e si autodetermina in funzione di esigenze e interessi particolari, essa opprime e devia la vita civile e opera uno slancio verso un oscurantismo superstizioso e/o un assurdo fanatismo!
L'uomo è così incatenato dalla sua stessa opera e sperimenta la più dolorosa delle schiavitù, perché là dove si doveva esprimere l'alta e libera natura, in effetti si sperimenta la più completa estraneazione da se stesso! :grr:
La filosofia per Feurbach avrà il compito di liberare l'uomo dalle immaginio del mito, che son diventate forme d'incubo, per cercare di restituirlo alla realtà. :)


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Ludwig Feuerbach "L'essenza del cristianesimo" II

La religione riposa sulla distinzione essenziale dell'uomo dalla bestia; le bestie non hanno religione! Vediamo un po' la differenza, partendo dalla coscienza: la bestia è consapevole di sé come individuo, ma non si conosce come specie e per questa non conoscenza, non riesce possedere la scienza.
L'uomo ha una vita interiore distinta da quella esterna, l'uomo parla anche con sé stesso, mentre la bestia non può esplicare le funzioni della specie senza entrare in contato con un altro individuo, non riesce ad essere in pari tempo Io e Tu. Ma per arrivare alla religione, all'uomo non basta la coscienza di sé come specie, deve avere anche il concetto di un essere diverso e cioè infinito. La coscienza della bestia non ci arriva, perché è limitata a quel che deve fare e, in questi limiti è quasi infallibile e noi la chiamiamo istinto. L'uomo può, e anzi deve, sentirsi e riconoscersi limitato, ma ha coscienza di questo limite perché ha pure il concetto di perfezione, la infinità di qualcosa che va oltre la specie; ogni essere è in sé infinito, possiede dentro il suo stesso dio.


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Ludwig Feuerbach "L'essenza del cristianesimo" III

L'oggetto della ragione è la ragione che pensa se stessa, così come l'oggetto del sentimento è il s. che sente se stesso. Che cosa ad es. ti commuove nella musica? Cos'altro se non la voce del tuo stesso "cuore"? Il sentimento parla unicamente al sentimento ed è comprensibile solo a se stesso. Egualmente vale per la ragione e quindi il dialogo della filosofia non è in realtà che un monologo della ragione. ;)
Tutto ciò che per la speculazione metafisica, trascendente, per la religione, è soltanto il derivato, il soggettivo, il mezzo, l'organo, in realtà è l'originale e quindi ciò che i preti (e similia) chiamano essenza di Dio, in effetti esprime soltanto l'essenza del sentimento che l'uomo ha verso il ... (diciamo divino). ;) E se l'oggetto della religione perde il potere oggettivo, dio può associarsi al sentimento per motivi casuali e se fosse altro a suscitare lo stesso sentimento, sarebbe la stessa cosa. :) In definitiva, si può dire che il sentimento non può essere che ateo, o agnostico o indifferente al divino oggettivo, in quanto meramente legato al soggetto che sente. ;)
L'uomo, come le bestie, non può uscire dalla propria natura, anche se può immaginare con la fantasia individui diversi, ma se anche atrribuisce ad essi la natura divina, sono sempre qualificazioni attinte dalla propria natura e quindi in realtà solo immagini che l'uomo si fa. (Nota mia, Feuerbach non aveva letto "Nati per credere. Perché il nostro cervello sembra ..." Libro di Giorgio Vallortigara, Telmo Pievani e Vittorio Girotto) :)


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Re: Religione e dintorni :)

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Ludwig Feuerbach "L'essenza del cristianesimo" IV

L'oggetto sensibile è esterno all'uomo, quello religioso è in lui e quindi, secono quello di Ippona: "Dio ci è più vicino e più congiunto e perciò anche più facilmente risconoscibile delle cose sensibili". Da ciò però ne deriva che quel che l'uomo pensa, tale è il suo dio, ergo tanto l'uomo vale, tanto e non di più vale il suo-dio! La religione altro non è che la rivelazione dei "tesori" celati dell'uomo, la pubblica professione dei suoi segreti d'amore. ;)
La religione precede sempre la filosofia nella storia umana, per cui si può anche dire che la religione è l'infanzia dell'umanità, perché il bambino vede solo dentro di sé e deve aspettare di essere adulto per poter guardare anche fuori; così come le prime religioni sono "idolatre" per quelle successive, naturalmente escludendo se stessa, finche non ne arriva una nuova che invece la comprende nel primo insieme. ;)
Il nostro compito sarà quello di mostrare che ci sarà sempre una religione ... successiva, perché la distinzione fra il divino e l'umano è illusoria e pertanto anche la religione cristiana ha per oggetto contrnuti umani e niente altro che umani. ;)


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Ludwig Feuerbach "L'essenza del cristianesimo" V

La religione cristiana è l'insieme dei rapporti dell'uomo con se stesso, proiettato però su un altro essere, al quale si sono tolti quasi tutti i limiti. Chi nega questo nuovo soggetto è considerato empio, però si dànno per inconoscibili certi suoi attributi, come per esempio il mistero che circonda i suoi fini (teodicea?). Naturalmente si nega sempre e comunque dio con l'azione, anche se lo si lascia sussistere in teoria. Il c.d. timopre religioso di rendere Dio finito con l'attribuirgli predicati definiti, è soltanto l'irreligioso desiderio di non voler più saperne di Dio e di scacciarlo dal proprio spirito! Un'esistenza in generale (Dio) senza qualità definite, è un'esistenza insipida, superfluea.
Più interessante/intelligente è la distinzione fra dio in sé e dio per noi (del quale ci dobbiamo accontentare). E l'uomo religioso è perfettamente appagato da ciò gli viene detto dai sacerdoti e cioè chi è dio in rapporto a lui, perché l'altro sarebbe solo illusione di comprendere qualcosa che non può essere capito.
Ma se si guarda un po' dall'alto si vede che per ogni religione, gli dèi delle altre sono soltanto rappresentazioni e solo la propria ha il concetto di Dio in sé, per cui la distinzione fra dio in sé e dio per noi, non può sussistere se non per lo scetticismo che, per altro è definito dai religiosi-tutti una filosofia empia! :grr:


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Re: Religione e dintorni :)

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Ludwig Feuerbach "L'essenza del cristianesimo" VI

Già Senofane (presocratico) aveva argomentato che se gli "uccelli" dovessero oggettivare dio, lo potrebbero descrivere solo come un essere alato, perché per l'uccello l'essere sommo è precisamente l'essere dell'uccello. ;) Non potrebbe mai domandarsi (dubbioso) se Dio in sé è un essere alto, altrimenti sarebbe come ergersi al di sopra del proprio dio e quindi un ribelle! Se poni in dubbio la verità oggettiva degli attributi, devi anche dubitare della verità oggettiva del soggetto degli attributi e dunque anche la fese nell'esistenza di un qualsiasi dio è un antropomorfismo, una proiezione affatto umana. ;)
Tu credi che l'amore sia un attributo di Dio, perché tu stesso ami, credi che Dio sia sapiente e buono, perché reputi bontà e intelligenza le migliori qualità e infine pensi che esista, perché tu stesso esisti. :old: :carta: ... :ouch:

P.S. MI sembra che possa bastare. :) P.P.S. Poi se trovo qualcosa di più particolare, riprenderò. :)


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Ma come fa la gente a vivere e a morire, senza nemmeno cercare di ... capire? :muro:



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Re: Religione e dintorni :)

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lemond ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 11:43
Sostanzialmente me ne frego e se c'è uno non consumista, lo sono, pur disprezzando i moralisti e gli ecologisti che poi usano auto e motorini, invece di bici e andare a piedi!
ecco, il punto. Mi domando: come può una persone così sensibile come te all'imposizione di principi di vita pratica del tutto eteronomi, non sentirne la puzza lontano un miglio, in questo periodo, voglio dire, quella del moralismo più classico e intollerante?
Poi uno può pensarla nella sostanza come vuole. Ma almeno lo stile, quello moralista e apriorista, dovrebbe riconoscerlo da lontano....


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Re: Religione e dintorni :)

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lemond ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 11:36
Questa è una riflessione facilotta. Salvo solo lo stile provocatorio, ma è proprio superficiale e tendenziosa. Cristo (e quindi anche la Chiesa) parla del dolore attraverso la croce. Parla della gioia, del Regno, e del dolore, la porta stretta/la croce. La post-modernità (parlo di quella, ma anche la modernità scientista potrebbe essere inclusa facilmente) ha prodotto ben poco sul dolore e la morte, è stato un elemento costantemente ostracizzato, il target da eradicare (con nuove cure, con nuova ricerca, con paloativi, con dolci morti...), e conseguentemente eliminato dal dibattito, una chiacchiera bollata come da "preti menagrami", "ma lasciami vivere la mia vita!" (Piccola riflessione aggiuntiva: Solo negli ultimi 18 mesi il tema mortalità, finitudine, è diventato accettabile nel dibattito pubblico).

Quindi nel video si sbaglia il target: prendersela col Superuomo di Friedrich Nietzsche o il giudice Atlante di Ronald Dworkin: l'uomo postmoderno deve imparare tutta la vita a stare davanti da solo al dolore, altro che Chiesa predatrice egoista che vuole impossessarsene...

Oltre all'errore teorico aggiungo un elemento pratico. Un amico non credente dopo un'appassionata discussione a cena mi dice che si sta avvicinando al cristianesimo. "Sai, quando ho rischiato di morire ed ero in ospedale attaccato alla vita con un filo, di tutti gli amici, solo due hanno avuto le palle di sedersi accanto a me in ospedale, ascoltare quello che dicevo loro, rispondere, parlare della vita insomma, del mio male, della morte che sembrava imminente. Gli altri venivano, lasciavano dei cioccolatini, e scappavano. I primi erano cattolici; questi ultimi atei come me".


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Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 6:27 Oltre all'errore teorico aggiungo un elemento pratico. Un amico non credente dopo un'appassionata discussione a cena mi dice che si sta avvicinando al cristianesimo. "Sai, quando ho rischiato di morire ed ero in ospedale attaccato alla vita con un filo, di tutti gli amici, solo due hanno avuto le palle di sedersi accanto a me in ospedale, ascoltare quello che dicevo loro, rispondere, parlare della vita insomma, del mio male, della morte che sembrava imminente. Gli altri venivano, lasciavano dei cioccolatini, e scappavano. I primi erano cattolici; questi ultimi atei come me".
Ma codesti due sono stati fatti santi? Non credo, ma Madre Teresa di Calcutta invece, sì! :x


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lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 8:13
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 6:27 Oltre all'errore teorico aggiungo un elemento pratico. Un amico non credente dopo un'appassionata discussione a cena mi dice che si sta avvicinando al cristianesimo. "Sai, quando ho rischiato di morire ed ero in ospedale attaccato alla vita con un filo, di tutti gli amici, solo due hanno avuto le palle di sedersi accanto a me in ospedale, ascoltare quello che dicevo loro, rispondere, parlare della vita insomma, del mio male, della morte che sembrava imminente. Gli altri venivano, lasciavano dei cioccolatini, e scappavano. I primi erano cattolici; questi ultimi atei come me".
Ma codesti due sono stati fatti santi? Non credo, ma Madre Teresa di Calcutta invece, sì! :x
Aggiungo che, a scanso di equivoci, il mio amico Giulio Cesare è molto tollerante riguardo alle religioni nel senso che spiegherò, perché quel che vale per me, a maggior ragione si può ascrivere anche al di lui pensiero. :)
È chiaro che ci sono tante persone per le quali il cristianesimo (la religione che conosciamo meglio) ha influito in modo positivo, spingendole a fare cose buone per gli altri, che altrimenti ... :dubbio: Ma il punto non è questo, come disse Spinoza qualche tempo fa (a una testimone di Geova) e Woddy Allen un po' dopo (in un suo film a proposito di rapporti di coppia): "Basta che funzioni" :clap:
Il motivo del contendere per me è che non sopporto gli assiomi intesi in altro senso che in quello matematico, per cui mi sta bene partire dall'ipotesi non dimostrata/bile che due rette parallele non si debbano incontrare mai o che gli infiniti sono infiniti (non so se questo sia un assioma :crazy: ), ma se uno mi viene a dire in modo apodittico che tal Giosuè (in arte latina Jesus) è figlio di Dio, nato da una vergine e morto per noi ecco che gli rispondo ... picche o peggio! Lo stesso vale in tutti i casi di "ipse dixit" senza dimostrazione, per esempio mi "arrabbio" quando qualcuno afferma che ai giochi olimpici certi sport ci devono essere perché ... ci sono quasi sempre stati! :x O se altri afferma che il Bassino sarà il "nuovo Mercks" perché da piccino batteva tutti gli altri (i quali poi cresceranno a differenza di lui :crazy: ) o che il Gobbonero è stato in qualche anno il miglior giocatore del mondo perché ha ricevuto il Ballon d'or (il caso classico del cane che si morde la coda!) :grr:
Potrei continuare, ma credo di essere stato abbastanza esplicativo. :uhm:


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