Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Serve un abbonamento mensile per usarlo. È una piattaforma con tanti podcast e audiolibri. Ma in generale penso si possa sempre scaricare prima per ascoltare senza dati


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 11:34 Serve un abbonamento mensile per usarlo. È una piattaforma con tanti podcast e audiolibri. Ma in generale penso si possa sempre scaricare prima per ascoltare senza dati
Sono andato a cercare e, come dici, serve un abbonamento di 10€ (Amazon dice 9,99, ma serve per prendere in giro il cliente), quando l'abbonamento per film e sport (sempre di Amazon) non arriva a 5€!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

lemond ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 16:26
chinaski89 ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 11:34 Serve un abbonamento mensile per usarlo. È una piattaforma con tanti podcast e audiolibri. Ma in generale penso si possa sempre scaricare prima per ascoltare senza dati
Sono andato a cercare e, come dici, serve un abbonamento di 10€ (Amazon dice 9,99, ma serve per prendere in giro il cliente), quando l'abbonamento per film e sport (sempre di Amazon) non arriva a 5€!
Che la cultura non sia propriamente incentivata non mi pare una novità comunque il Grande Fratello vip Immagino sia. gratuito. Esistono poi editori indipendenti fornitori di audiolibri da incentivare piuttosto che foraggiare una posizione già dominante che con la manipolazione dell'offerta promuove ciò che le interessa. Personalmente non essendo un pendolare mi capita spesso di uscire senza alcun dispositivo specialmente a piedi o in bici. Lo SmartWatch lo utilizzo strettamente per monitorare l'attività fisica dove e quanto dorma o quali siano i miei dati biometrici non sono affari degli altri.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da dietzen »

comunque ci sono molti siti (legali e ufficiali) dove si possono trovare audiolibri gratuiti, certo sono per la maggior parte classici (per ovvie questioni di diritti) ma anche qualcosa di più recente. ad esempio mi è capitato di usare un paio di volte l'app raiplaysound e mi pare buona e con molto materiale (anche se non so se gli audiolibri sono scaricabili).


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 16:26
chinaski89 ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 11:34 Serve un abbonamento mensile per usarlo. È una piattaforma con tanti podcast e audiolibri. Ma in generale penso si possa sempre scaricare prima per ascoltare senza dati
Sono andato a cercare e, come dici, serve un abbonamento di 10€ (Amazon dice 9,99, ma serve per prendere in giro il cliente), quando l'abbonamento per film e sport (sempre di Amazon) non arriva a 5€!
A novembre c'era l'offerta 6 € per 6 mesi. Un euro al mese e se lo usi abbastanza ti ascolti 5/6 libri mensilmente, direi un affarone. Controlla le offerte, ci sono spesso.
In ogni caso c'è sempre il mese gratuito di prova. Fai un tentativo e se non t'aggrada lo disdici entro 30 giorni.

In questo momento io sto ascoltando un gran libro che avevo letto un anno fa: "Metà di un sole giallo" di Chimamanda Ngozi Adichie. Testo fondamentale per comprendere l'Africa post-coloniale.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 22:50
lemond ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 16:26
chinaski89 ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 11:34 Serve un abbonamento mensile per usarlo. È una piattaforma con tanti podcast e audiolibri. Ma in generale penso si possa sempre scaricare prima per ascoltare senza dati
Sono andato a cercare e, come dici, serve un abbonamento di 10€ (Amazon dice 9,99, ma serve per prendere in giro il cliente), quando l'abbonamento per film e sport (sempre di Amazon) non arriva a 5€!
A novembre c'era l'offerta 6 € per 6 mesi. Un euro al mese e se lo usi abbastanza ti ascolti 5/6 libri mensilmente, direi un affarone. Controlla le offerte, ci sono spesso.
In ogni caso c'è sempre il mese gratuito di prova. Fai un tentativo e se non t'aggrada lo disdici entro 30 giorni.

In questo momento io sto ascoltando un gran libro che avevo letto un anno fa: "Metà di un sole giallo" di Chimamanda Ngozi Adichie. Testo fondamentale per comprendere l'Africa post-coloniale.
6€ per sei mesi, se è nel senso di 1€ al mese, va benissimo, così come un mese gratis, ma intanto mi ascolto Guerra a Pace dal terzo anello Rai, grazie alla gentilezza estrema di un amico (è proprio vero chi trova ...) :) Mentre ci sono, vorrei consigliare agli amanti della fantascienza il terzo libro di Ender, (Xenocidio) scritto da Orson Scott Card. Ormai sono alle ultime pagine, grazie anche al fatto che sto male per un raffreddore mai avuito così, e ho dormito poco stanotte. :x :) È più un libro di filosofia e i personaggi sono molto diversi, ma tutti tratteggiati molto bene e mai il male è contrapposto al bene in nessuno dei gruppi in scontro, ma anche coalizione. I peggiori, secondo me, sono i fanatici religiosi, ma c'è da dire che anche in loro ci sono aspetti positivi. Il primo libro (di Ender) era sconvolgente solo per il finale, il secondo non mi ha particolarmente impressionato, ma per questo terzo ... :clap: :clap: :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nemecsek. ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 22:39
Cthulhu ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 19:48 Immagine
casa di un famosissimo scrittore . Così piccola perché è l'unica che ho trovato senza il nome sul link
Indizio:
" Sono l'ombra del passerotto ucciso dal falso azzurro della vetrata"
abboh
mi sembra quando ero sposato co l'enologa che facevamo le serate coi vini occultati
qua sento il fieno, l'insilato.. cotto.. mineralità.... siamo al sud..Spagna.. Rioja.... poi era zwielget austriaco mannaggiaal tannico... :crazy:
qua comunque siamo ad est
ce stà 'na croce
potrebbe esse mitteleuropa o giudellà
poi la frase è splendente e tiene la loro lucida umbratilità
me gioco Hrabal, un Grande
ma potremmo esse pure più ad est, a nord est
Cuth, dimme che è un tunisino. :diavoletto:
est va bene.
Ma - indizio - poi è andato ad ovest e ha cambiato lingua.
Aggiungo un altro indizio: con due gradi di separazione arrivi alla pantera rosa.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lo so, ma non riesco a ricordarlo però dovrebbe essere Nabokov, si sono sicuro che è lui.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 16:51 lo so, ma non riesco a ricordarlo però dovrebbe essere Nabokov, si sono sicuro che è lui.
:clap: :clap: :clap:
hai vinto "...e non finisce qui" ,autobiografia di Corrado Mantoni con un interessantissimo capitolo sui retroscena di Carletto e Corrado


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

la Pantera rosa è perché Peter Sellers ha recitato nella Lolita di Kubrick.
La poesia è l'inizio di Fuoco Pallido.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cthulhu ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 14:27
Gimbatbu ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 16:51 lo so, ma non riesco a ricordarlo però dovrebbe essere Nabokov, si sono sicuro che è lui.
:clap: :clap: :clap:
hai vinto "...e non finisce qui" ,autobiografia di Corrado Mantoni con un interessantissimo capitolo sui retroscena di Carletto e Corrado
Quello che l' aveva fatta nel letto? :lol:


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da aitutaki1 »



Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Questa è la casa natale di quello che è forse ( guilty pleasures...) il mio scrittore preferito, o almeno quello che mi dà più felicità a leggerlo. Certo, se uno cerca analisi sociale e filosofica, personaggi credibili, profonde riflessioni e grandi ambizioni può rivolgersi altrove.
Immagine
( in realtà il nome è sopra la porta, ma la definizione non permette di leggerlo ).
Credo sia piuttosto difficile, perché in Italia, anche se ampiamente tradotto, è poco noto.
Per un inglese ( non svelo nulla di nuovo, di dove sia quella casa è ovvio ) l'indizio di cui sotto sarebbe altrettanto evidente che un passero solitario per indovinare Leopardi per un italiano. Non che i due siano paragonabili, impossibile trovare autori più diversi.
Immagine
siccome è difficile aggiungo un altro indizio, questo dovrebbe facilitare parecchio
Immagine


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Pelham Grenville Wodehouse


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Il migliore anche se poco conosciuto L' amore tra i polli. Esilarante.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 22:58 Pelham Grenville Wodehouse
non so più cosa regalarti...
un Fabio Volo ci starebbe a puntino, ma non ne sono in possesso.
Comunque ve ne propongo un altro
Immagine
Indizio ? c'è già nel mio post, basta cercarlo :D


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 22:59 Il migliore anche se poco conosciuto L' amore tra i polli. Esilarante.
Vero, è uno dei migliori, anche se costretto con una pistola alla tempia a scegliere direi " Gioia al mattino" .
Incredibile a dirsi, era lo scrittore preferito anche da Wittgenstein


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cthulhu ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 18:42
Gimbatbu ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 22:59 Il migliore anche se poco conosciuto L' amore tra i polli. Esilarante.
Vero, è uno dei migliori, anche se costretto con una pistola alla tempia a scegliere direi " Gioia al mattino" .
Incredibile a dirsi, era lo scrittore preferito anche da Wittgenstein
Gioia al mattino mi manca. Colmerò la lacuna :cincin:


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cthulhu ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 18:34
Gimbatbu ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 22:58 Pelham Grenville Wodehouse
non so più cosa regalarti...
un Fabio Volo ci starebbe a puntino, ma non ne sono in possesso.
Comunque ve ne propongo un altro
Immagine
Indizio ? c'è già nel mio post, basta cercarlo :D
Azzardo: Rebecca Daniels?


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 9:19
Cthulhu ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 18:34
Gimbatbu ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 22:58 Pelham Grenville Wodehouse
non so più cosa regalarti...
un Fabio Volo ci starebbe a puntino, ma non ne sono in possesso.
Comunque ve ne propongo un altro
Immagine
Indizio ? c'è già nel mio post, basta cercarlo :D
Azzardo: Rebecca Daniels?
manco so chi sia... :oops:
ripeto, c'è il nome di un suo personaggio nel mio post precedente ( e anche in questo...)
Dai che ci arrivi...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

indizione: chi edita 'sta Rebecca Daniels in Italia ?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cthulhu ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 18:45 indizione: chi edita 'sta Rebecca Daniels in Italia ?
Ha scritto The gift, lo avevo associato al verbo regalare :lol: :lol:


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Diciamo sul modello di Rosamunde Pilker, Sidney Sheldon, libri del cavolo che negli States vendono milioni di copie e rendono gli autori miliardari.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Cthulhu ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 14:27
hai vinto "...e non finisce qui" ,autobiografia di Corrado Mantoni con un interessantissimo capitolo sui retroscena di Carletto e Corrado

chissà non sveli qualche particolare sulla presunta liaison con Dora Moroni.. mia madre non ci dormiva di notte... :crazy:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 19:51 Diciamo sul modello di Rosamunde Pilker, Sidney Sheldon, libri del cavolo che negli States vendono milioni di copie e rendono gli autori miliardari.
Il nome della casa editrice. E il mio pure.
Più di così...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 19:51 Diciamo sul modello di Rosamunde Pilker, Sidney Sheldon, libri del cavolo che negli States vendono milioni di copie e rendono gli autori miliardari.
Controlla il nome della casa editrice
E il mio, più di così...
-100 punti che ora è troppo facile, al massimo vi tocca l'edizione integrale e filologica per i tipi di Repubblica degli articoli di Eugenio Scalfari


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da herbie »

Lovecraft ha scritto il Ciclo di Cthulhu, mi pare. Vorrei però trovare l'indirizzo della casa.
PS:
Ok non era difficile 65 Prospect Street , Providence (bisogna girare l'immagine verso destra).
https://maps.app.goo.gl/rPrHSEjRRfM4btF39
Ultima modifica di herbie il venerdì 24 dicembre 2021, 0:52, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Beh di certo era di Providence poi indirizzo preciso non saprei.. in effetti l'indizio era proprio facile per chi ha letto tutto di Lovecraft. A mia parziale discolpa posso dire che a sto gioco non partecipo dando per scontato di fare schifo :)


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Facile facile:
la casa del più grande romanziere di sempre, e questo è l'indizio
Immagine


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Il più grande romanziere di sempre non può che essere Proust. Si può accettare Celine come alternativa più 'maledetta' al limite :)

La casa non ne ho idea però ;)


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da simociclo »

Nei giorni scorsi ho finito "I Rondoni" di Aramburu. Dopo "Patria" temevo di rimanere deluso.
Non è stato così.
Pur non ritenendolo al livello del romanzo precedente, mi è piaciuto tantissimo. Forse un po' troppo lungo, forse ci mette qualche capitolo a prenderti, ma è un'altra grande opera. Toni, il protagonista, è descritto in modo meraviglioso, messo a nudo con le sue - numerose - sconfitte, le sue debolezze ma anche con il suo, inconsapevole, attaccamento alla bellezza delle "piccole cose", la sua tenerezza e i suoi pensieri sul mondo.
Settecento pagine abbondanti che parlano di morte e che sono uno stupendo inno alla vita. E alla fine capisci che siamo tutti un po' Toni e che non dobbiamo vergognarci di ciò.

In questi giorni di ozio festivo ho iniziato "Chiamate telefoniche" di Roberto Bolano. 14 racconti, descrizione di vite borderline, nello stile dello scrittore cileno. I primi sono notevoli.
Ultima modifica di simociclo il domenica 26 dicembre 2021, 18:36, modificato 1 volta in totale.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

chinaski89 ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 17:48 Il più grande romanziere di sempre non può che essere Proust. Si può accettare Celine come alternativa più 'maledetta' al limite :)

La casa non ne ho idea però ;)
Ti sembra una casa francese ?
Questo non ha scritto dei romanzi, ha scritto i romanzi per eccellenza


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

aiutone


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cthulhu ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 17:31 Facile facile:
la casa del più grande romanziere di sempre, e questo è l'indizio
Immagine
Jasnaja Poljana


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tolstoj. Con l'aiuto troppo facile, ma mi ha preceduto gimba mi sa. Comunque meglio gli altri che ho citato sopra ;) ma capisco che intendi con romanzi per eccellenza, ci sta


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Chi sia stato il più grande scrittore di tutti i tempi non si può definire perché dovremmo mettere in lizza anche Omero (o chi per lui), Dante, Shakespeare, Cervantes, l' ignoto autore del Mahabharata ecc. Però posso dire con certezza che dopo Guerra e Pace nessuno ha più scritto un libro così universale. Detto da me che sono uno strenuo ammiratore sia di Proust che di Celine.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

chinaski89 ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 18:52 Tolstoj. Con l'aiuto troppo facile, ma mi ha preceduto gimba mi sa. Comunque meglio gli altri che ho citato sopra ;) ma capisco che intendi con romanzi per eccellenza, ci sta
Non sono d'accordo, Proust e Celine pur nella loro grandezza ci parlano solo dei cazzi loro e gli altri personaggi sono dimenticabili o insopportabili ( come gli snobboni viziosi della Recherche che alla fine sono pure loro proiezioni dell'autore ) . Poi hanno un tono unico: Celine sempre incazzato, Proust sempre ossessionato. Tolstoy è un'altra cosa.
Come diceva sua cognata " posso capire che tu sia capace di descrivere proprietari terrieri, padri, generali, soldati, ma come tu riesca ad insinuarti nel cuore di una ragazza innamorata, come tu possa descrivere le sensazioni di una madre, lo giuro sulla mia vita, non riesco a capirlo"


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 19:07 Chi sia stato il più grande scrittore di tutti i tempi non si può definire perché dovremmo mettere in lizza anche Omero (o chi per lui), Dante, Shakespeare, Cervantes, l' ignoto autore del Mahabharata ecc. Però posso dire con certezza che dopo Guerra e Pace nessuno ha più scritto un libro così universale. Detto da me che sono uno strenuo ammiratore sia di Proust che di Celine.
Omero, Dante e Shakespeare non scrivevano romanzi. il Mahabharata ( che non ho mai letto ) è un poema epico.
E il Don Quixote è un romanzo sui generis, straordinario, ma diciamolo sottovoce, almeno i 3/4 sono inutili e anche bruttini.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Immagine
Questa è difficile difficile. Ma tanto siete bravissimi...
Due indizi
Immagine
Immagine


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Secondo quiz, uno più moderno
Immagine
indizio
Immagine


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Omero?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Gimbatbu ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 19:46Omero?
No, Joyce


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da herbie »

Un piccolo suggerimento, per rendere pressoché impermeabile il quiz ai vari motori di ricerca. Invece di una foto dalla rete, dove non sia disponibile una foto personale, risulta ad oggi assai più difficilmente trovabile una foto della casa presa da Street View, come questa.
Immagine

Magari più scorciata, ancora meglio.....


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Herbie va a cercarseli sul web e quindi ha indovinato il primo , immagino.
Per gli altri non è Joyce ma è nato in Irlanda
Concentratevi sui ricordi di scuola e cercate i cavalli a dondolo in inglese


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da herbie »

Cthulhu ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 20:11 Herbie va a cercarseli sul web e quindi ha indovinato il primo , immagino.
Per gli altri non è Joyce ma è nato in Irlanda
Concentratevi sui ricordi di scuola e cercate i cavalli a dondolo in inglese
Sì ho voluto fare una prova per vedere quanto il quiz fosse permeabile....secondo me sempre meglio prendere le foto da Street View, è molto facile e "quasi"sicuro.
Non mi permetto minimamente si suggerire risposte, ovviamente.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Indizio per la seconda foto
Immagine
ma c'è qualcosa di troppo


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

herbie ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 20:15
Cthulhu ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 20:11 Herbie va a cercarseli sul web e quindi ha indovinato il primo , immagino.
Per gli altri non è Joyce ma è nato in Irlanda
Concentratevi sui ricordi di scuola e cercate i cavalli a dondolo in inglese
Sì ho voluto fare una prova per vedere quanto il quiz fosse permeabile....secondo me sempre meglio prendere le foto da Street View, è molto facile e "quasi"sicuro.
Non mi permetto minimamente si suggerire risposte, ovviamente.
difficilino, che dici ?


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da herbie »

Non voglio dare il minimo indizio, d'altra parte per me sarebbe difficile anche Ungaretti.
Una vaghissima i probabilità di arrivarci l'avrei avuta solo col secondo indizio, col primo mai....ma solo per mia formazione personale.
Comunque quiz molto appassionante.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

indizio per il cavalluccio
Immagine
birra con il limone.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Indizio per il secondo scrittore


Rispondi