Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da nino58 »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 14:58
nino58 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 14:43 Love me tender ...
Amami locomotiva?
Also sprach Elvis.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nino58 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 16:21
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 14:58
nino58 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 14:43 Love me tender ...
Amami locomotiva?
Also sprach Elvis.
Non toccatemi il re, che lo adoro al punto di farmi ogni tanto il panino che ha contribuito ad ucciderlo...
https://it.wikipedia.org/wiki/Fool%27s_ ... stronomia) :champion:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Immagine
Questo con l'indizio è facilissimo e difficile al tempo stesso; autore celeberrimo ma più famoso che letto e bisogna averne letto parecchio per capire l'indizio n 1
Immagine
il secondo è che ha dato una risposta preventiva al mio odio per i cantautori.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nino58 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 10:26
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 8:43
Cthulhu ha scritto: martedì 28 dicembre 2021, 23:54 Comunque sulla musica leggera italiana io faccio poco testo: ancora non ho capito come uno scopiazzatore stonato come Battisti con il contorno dei testi melensi e ruffiani di Mogol abbia avuto successo.
Perplessità peraltro condivise da qualsiasi straniero che lo abbia ascoltato : " ma davvero questo vendeva milioni di dischi in Italia ? "
Eppure i linguisti lodano il duo non fosse altro che per aver arricchito il parlato comune di termini poco usati.
In effetti le accezioni rapettiane, nel nostro quotidiano, sono parecchie.
ad esempio ? la gallina coccodè ? :P
Comunque è sicuramente colpa mia che non capisco l'intima poesia di " il carretto passava e quell'uomo gridava gelati " sulla melodia di Mr. Soul dei Buffalo Springfield


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Per me Mogol è un misto di bozzettismo di terz'ordine e di pose da machetto fascistoide di periferia.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 19:26 Per me Mogol è un misto di bozzettismo di terz'ordine e di pose da machetto fascistoide di periferia.
Più che altro direi il cantore del maschietto italiano da boom economico, incapace di accettare e comprendere la modernità (figuriamoci la postmodernità! :aureola: ), ancorato a visioni primarie dell’universo femminile, da cui è profondamente dipendente. Più depresso che triste, senza il cinismo radicale contenuto ad esempio in “Amici miei”.

Però se cominciamo a fare l’elenco dei “poco talentati di successo” italiani, mi sa che non finiamo più, da Celentano in giù. :boh:
Anche se potrebbe essere interessante analizzare le ragioni del loro successo, e della loro sostanziale inesportabilità, tipica anche di certo cinema italiano di terza fascia del periodo… ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da herbie »

Dico Marcel Proust solo per via di Boulevard Haussmann a Parigi.
Ovviamente l'indizio non mi dice nulla riguardo alla città di Delft.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

herbie ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 20:59 Dico Marcel Proust solo per via di Boulevard Haussmann a Parigi.
Ovviamente l'indizio non mi dice nulla riguardo alla città di Delft.
SI, è Proust
L'indizio si riferisce alla morte dello scrittore Bergotte ( è ne La Prigioniera, il quinto libro della Recherche, per questo dicevo era difficile, pochi arrivano fi li, siamo già oltre le tremila pagine :D )

"Morì nelle seguenti circostanze: in seguito a una crisi, abbastanza leggera, di uremia, gli era stato prescritto il riposo. Ma poiché un critico aveva scritto che nella Veduta di Delft di Vermeer (prestata dal museo dell’Aja per una mostra di pittura olandese), quadro ch’egli adorava e credeva di conoscere alla perfezione, un piccolo lembo di muro giallo (di cui non si ricordava) era dipinto così bene da far pensare, se lo si guardava isolatamente, a una preziosa opera d’arte cinese, d’una bellezza che poteva bastare a se stessa, Bergotte mangiò un po’di patate, uscì di casa e andò alla mostra. Sin dai primi gradini che gli toccò salire, fu colto da vertigini. Passò davanti a parecchi quadri ed ebbe l’impressione dell’aridità e inutilità di una pittura così artificiosa, che non valeva le correnti d’aria e di sole di un palazzo di Venezia o di una semplice casa in riva al mare. Alla fine, fu davanti al Vermeer, che ricordava più smagliante, più diverso da tutto quanto conoscesse, ma nel quale, grazie all’articolo del critico, notò per la prima volta dei piccoli personaggi in blu, e che la sabbia era rosa, e – infine – la preziosa materia del minuscolo lembo di muro giallo. Le vertigini aumentavano; lui non staccava lo sguardo, come un bambino da una farfalla gialla che vorrebbe catturare, dal prezioso piccolo lembo di muro. «E’ così che avrei dovuto scrivere, pensava. I miei ultimi libri sono troppo secchi, avrei dovuto stendere più strati di colore, rendere la mia frase preziosa in sé, come quel piccolo lembo di muro giallo.» Tuttavia, la gravità delle vertigini non gli sfuggiva. In una celeste bilancia gli appariva, ammucchiata su uno dei due piatti, la sua propria vita, mentre l’altro conteneva il piccolo lembo di muro così ben dipinto in giallo. Sentiva d’aver dato, incautamente, la prima per il secondo. «Non vorrei comunque diventare, si disse, il fatto saliente di questa mostra per i giornali della sera.» Mentre si ripeteva: «Piccolo lembo di muro giallo con tettoia, piccolo lembo di muro giallo», crollò su un divano circolare; non meno bruscamente smise di pensare che era in gioco la sua vita e, tornando all’ottimismo, rifletté: «E’ una semplice indigestione, per via di quelle patate non abbastanza cotte; non è niente». Un nuovo colpo l’abbatté, dal divano rotolò per terra, facendo accorrere tutti i visitatori e i guardiani. Era morto."


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

ah, per quanto riguarda cantautori & c Proust, ne "I piaceri e i giorni" mi risponde così:

"Detestate la cattiva musica, non disprezzatela. Dal momento che la si suona e la si canta ben di più, e ben più appassionatamente, di quella buona, ben di più di quella buona si è riempita a poco a poco del sogno e delle lacrime degli uomini.
Consideratela per questo degna di venerazione.
Il suo posto, nullo nella storia dell'arte, è immenso nella storia sentimentale della società. Il rispetto, non dico l'amore, per la cattiva musica non è soltanto una forma di quel che si potrebbe chiamare la carità del buon gusto o il suo scetticismo, è anche la coscienza del ruolo sociale della musica. Quante melodie, di nessun pregio agli occhi di un artista, fan parte della schiera dei confidenti scelti dai giovanotti sentimentali e dalle innamorate!"



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

In realtà non sono affatto convinto che sia quello il muro giallo, per me è quello a destra in fondo, Proust parla di una tettoia e se zoomate a questo link potete vedere che è veramente bello, alla fine quello giallo giallo per Proust secondo me era pure un po "cafone"
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... ca._05.jpg


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bitossi ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 20:31
Cthulhu ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 19:26 Per me Mogol è un misto di bozzettismo di terz'ordine e di pose da machetto fascistoide di periferia.
Più che altro direi il cantore del maschietto italiano da boom economico, incapace di accettare e comprendere la modernità (figuriamoci la postmodernità! :aureola: ), ancorato a visioni primarie dell’universo femminile, da cui è profondamente dipendente. Più depresso che triste, senza il cinismo radicale contenuto ad esempio in “Amici miei”.

Però se cominciamo a fare l’elenco dei “poco talentati di successo” italiani, mi sa che non finiamo più, da Celentano in giù. :boh:
Anche se potrebbe essere interessante analizzare le ragioni del loro successo, e della loro sostanziale inesportabilità, tipica anche di certo cinema italiano di terza fascia del periodo… ;)
Non sono d'accordo, la musica leggera italiana veniva da cuore amore mamma capanna, Modugno era stato visto come una supernova e Celentano spalancava una finestra sulla musica d' oltreoceano. Mogol e Battisti aprono la strada alla canzone d' autore che, pur con tutti i suoi limiti, caratterizzerà la musica italiana degli anni 70/80. Questo farà sì che si divideranno gli spazi con tematiche e musiche molto diverse dai fratelli Della Mea, Antonio Pietrangeli, Lolli ecc . ai Locasciulli, De Gregori ecc. passando per gente molto valida come Battiato e Branduardi. Il merito di Battisti, ma anche Baglioni se vogliamo aver aggiunto qualcosa che come dicono appunto i linguisti, ha arricchito il nostro lessico soprattutto ovviamente nelle categorie più semplici, un aspetto da non sottovalutare. Non fossilizziamoci sul fatto del copiare, i musicisti ascoltano musica, i registi vedono film e gli scrittori leggono libri. Ci sta che nelle loro opere ci sia qualcosa di precedente. I Led Zeppelin si ispirarono a decine di autori, ma loro hanno venduto 500 milioni di dischi quelli da cui avevano tratto spunto no. Cosa significa? Erano più bravi! Calvino, reduce dalla stucchevole querelle con Kurosawa, scrisse uno spettacolare libro Se una notte d' inverno un viaggiatore prendendo le mosse da film, libri di ogni genere proprio per dimostrare che trarre spunto non è peccato se si fa un buon lavoro, o vogliamo credere che Michael Jackson si travestisse da vignaiolo per spiare la musica di Albano? In merito il celebre paradosso di Borges sul Don Chisciotte dello pseudo Paul Menard è illuminante. Dopo Omero e Cervantes diceva il vate argentino cosa possiamo dire di nuovo e di meglio, se non confermare?


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da lemond »

Sono arrivato quasi a metà nella "rilettura" (audiolibro) di Guerra e Pace e mi sono convinto che Lev Tolstoj è specializzato nel disegnare personaggi soprattutto poco intelligenti, infantili, autocompiacenti e di un'antipatia unica, come in particolare Natalie (Natasha) Rostova e di conseguenza tutti quelli che le girano attorno! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 15:37
Bitossi ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 20:31
Cthulhu ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 19:26 Per me Mogol è un misto di bozzettismo di terz'ordine e di pose da machetto fascistoide di periferia.
Più che altro direi il cantore del maschietto italiano da boom economico, incapace di accettare e comprendere la modernità (figuriamoci la postmodernità! :aureola: ), ancorato a visioni primarie dell’universo femminile, da cui è profondamente dipendente. Più depresso che triste, senza il cinismo radicale contenuto ad esempio in “Amici miei”.

Però se cominciamo a fare l’elenco dei “poco talentati di successo” italiani, mi sa che non finiamo più, da Celentano in giù. :boh:
Anche se potrebbe essere interessante analizzare le ragioni del loro successo, e della loro sostanziale inesportabilità, tipica anche di certo cinema italiano di terza fascia del periodo… ;)
Non sono d'accordo, la musica leggera italiana veniva da cuore amore mamma capanna, Modugno era stato visto come una supernova e Celentano spalancava una finestra sulla musica d' oltreoceano. Mogol e Battisti aprono la strada alla canzone d' autore che, pur con tutti i suoi limiti, caratterizzerà la musica italiana degli anni 70/80. Questo farà sì che si divideranno gli spazi con tematiche e musiche molto diverse dai fratelli Della Mea, Antonio Pietrangeli, Lolli ecc . ai Locasciulli, De Gregori ecc. passando per gente molto valida come Battiato e Branduardi. Il merito di Battisti, ma anche Baglioni se vogliamo aver aggiunto qualcosa che come dicono appunto i linguisti, ha arricchito il nostro lessico soprattutto ovviamente nelle categorie più semplici, un aspetto da non sottovalutare. Non fossilizziamoci sul fatto del copiare, i musicisti ascoltano musica, i registi vedono film e gli scrittori leggono libri. Ci sta che nelle loro opere ci sia qualcosa di precedente. I Led Zeppelin si ispirarono a decine di autori, ma loro hanno venduto 500 milioni di dischi quelli da cui avevano tratto spunto no. Cosa significa? Erano più bravi! Calvino, reduce dalla stucchevole querelle con Kurosawa, scrisse uno spettacolare libro Se una notte d' inverno un viaggiatore prendendo le mosse da film, libri di ogni genere proprio per dimostrare che trarre spunto non è peccato se si fa un buon lavoro, o vogliamo credere che Michael Jackson si travestisse da vignaiolo per spiare la musica di Albano? In merito il celebre paradosso di Borges sul Don Chisciotte dello pseudo Paul Menard è illuminante. Dopo Omero e Cervantes diceva il vate argentino cosa possiamo dire di nuovo e di meglio, se non confermare?
(Innanzitutto mi scuso per aver contribuito al parziale OT - credevo di essere nella discussione "musica" :D - ma comunque l'aspetto testuale delle canzoni ci può stare di sguincio... ;) )

Eh, appunto, la musica leggera ("pop") italiana, al contrario della letteratura, del cinema e delle arti figurative, era rimasta indietro, ed ha continuato a rimanerci nel complesso fino ai nostri giorni, mi pare.
Quasi niente di originale (a parte qualche notevole eccezione, spesso legata a tradizioni folkloriche regionali), e pressoché totale dipendenza, più che scopiazzamento, da modelli e mode estere, di solito anglosassoni.
Facile che in tali situazioni possano emergere personaggi di scarso talento, che magari hanno semplicemente avuto l'idea e i mezzi per realizzarla prima di altri. Ed era quello a cui principalmente mi riferivo, e credo anche Cthu.
A me fa più specie il fenomeno Celentano, a dir la verità. Noto nell'ambiente per non saper in pratica né cantare né suonare (famosa la scena del festival di Sanremo in cui l'orchestra cercava di stare dietro ai suoi fuori tempo, finendo per essere "rimproverata" dal ragazzo della via Gluck! :crazy: ), rappresenta ai miei occhi l'epitome di tale fenomeno. In estrema sintesi, tanta faccia tosta, unita ad un indubbio carisma dalle misteriose origini, come quasi sempre quando si tratta appunto di carisma. :boh:

Sulle supposte influenze dei testi sul parlato, sospendo il giudizio. Mi limito ad osservare come tali fenomeni siano di solito bidirezionali, e che quindi con tutta probabilità possa essere stata magari più l'evoluzione del linguaggio popolare ad incidere su di essi, invece del contrario.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 11:07 Sono arrivato quasi a metà nella "rilettura" (audiolibro) di Guerra e Pace e mi sono convinto che Lev Tolstoj è specializzato nel disegnare personaggi soprattutto poco intelligenti, infantili, autocompiacenti e di un'antipatia unica, come in particolare Natalie (Natasha) Rostova e di conseguenza tutti quelli che le girano attorno! :x
Al punto in cui sei Natascia penso sia ancora giovanissima, la vita la metterà a dura prova ed il personaggio avrà un' evoluzione notevole. Adesso è poco più di una bambina cresciuta nella bambagia, non particolarmente simpatica in effetti.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bitossi ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 12:09
Gimbatbu ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 15:37
Bitossi ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 20:31
Più che altro direi il cantore del maschietto italiano da boom economico, incapace di accettare e comprendere la modernità (figuriamoci la postmodernità! :aureola: ), ancorato a visioni primarie dell’universo femminile, da cui è profondamente dipendente. Più depresso che triste, senza il cinismo radicale contenuto ad esempio in “Amici miei”.

Però se cominciamo a fare l’elenco dei “poco talentati di successo” italiani, mi sa che non finiamo più, da Celentano in giù. :boh:
Anche se potrebbe essere interessante analizzare le ragioni del loro successo, e della loro sostanziale inesportabilità, tipica anche di certo cinema italiano di terza fascia del periodo… ;)
Non sono d'accordo, la musica leggera italiana veniva da cuore amore mamma capanna, Modugno era stato visto come una supernova e Celentano spalancava una finestra sulla musica d' oltreoceano. Mogol e Battisti aprono la strada alla canzone d' autore che, pur con tutti i suoi limiti, caratterizzerà la musica italiana degli anni 70/80. Questo farà sì che si divideranno gli spazi con tematiche e musiche molto diverse dai fratelli Della Mea, Antonio Pietrangeli, Lolli ecc . ai Locasciulli, De Gregori ecc. passando per gente molto valida come Battiato e Branduardi. Il merito di Battisti, ma anche Baglioni se vogliamo aver aggiunto qualcosa che come dicono appunto i linguisti, ha arricchito il nostro lessico soprattutto ovviamente nelle categorie più semplici, un aspetto da non sottovalutare. Non fossilizziamoci sul fatto del copiare, i musicisti ascoltano musica, i registi vedono film e gli scrittori leggono libri. Ci sta che nelle loro opere ci sia qualcosa di precedente. I Led Zeppelin si ispirarono a decine di autori, ma loro hanno venduto 500 milioni di dischi quelli da cui avevano tratto spunto no. Cosa significa? Erano più bravi! Calvino, reduce dalla stucchevole querelle con Kurosawa, scrisse uno spettacolare libro Se una notte d' inverno un viaggiatore prendendo le mosse da film, libri di ogni genere proprio per dimostrare che trarre spunto non è peccato se si fa un buon lavoro, o vogliamo credere che Michael Jackson si travestisse da vignaiolo per spiare la musica di Albano? In merito il celebre paradosso di Borges sul Don Chisciotte dello pseudo Paul Menard è illuminante. Dopo Omero e Cervantes diceva il vate argentino cosa possiamo dire di nuovo e di meglio, se non confermare?
(Innanzitutto mi scuso per aver contribuito al parziale OT - credevo di essere nella discussione "musica" :D - ma comunque l'aspetto testuale delle canzoni ci può stare di sguincio... ;) )

Eh, appunto, la musica leggera ("pop") italiana, al contrario della letteratura, del cinema e delle arti figurative, era rimasta indietro, ed ha continuato a rimanerci nel complesso fino ai nostri giorni, mi pare.
Quasi niente di originale (a parte qualche notevole eccezione, spesso legata a tradizioni folkloriche regionali), e pressoché totale dipendenza, più che scopiazzamento, da modelli e mode estere, di solito anglosassoni.
Facile che in tali situazioni possano emergere personaggi di scarso talento, che magari hanno semplicemente avuto l'idea e i mezzi per realizzarla prima di altri. Ed era quello a cui principalmente mi riferivo, e credo anche Cthu.
A me fa più specie il fenomeno Celentano, a dir la verità. Noto nell'ambiente per non saper in pratica né cantare né suonare (famosa la scena del festival di Sanremo in cui l'orchestra cercava di stare dietro ai suoi fuori tempo, finendo per essere "rimproverata" dal ragazzo della via Gluck! :crazy: ), rappresenta ai miei occhi l'epitome di tale fenomeno. In estrema sintesi, tanta faccia tosta, unita ad un indubbio carisma dalle misteriose origini, come quasi sempre quando si tratta appunto di carisma. :boh:

Sulle supposte influenze dei testi sul parlato, sospendo il giudizio. Mi limito ad osservare come tali fenomeni siano di solito bidirezionali, e che quindi con tutta probabilità possa essere stata magari più l'evoluzione del linguaggio popolare ad incidere su di essi, invece del contrario.
La critica ci può stare, ma è troppo estrema un po' come quando discuto con i metallari che mi dicono che Bob Dylan e Crosby, Still e company gli fanno calare la palpebra ( per non dire di peggio ...). Parlavamo di cantautori e tutto è relativo : tra De Gregori e l' Orbison di Pretty woman onestamente non c' è partita come poetica, profondità, tematiche, poi se privilegiamo la buona confezione è un altro discorso. Il cantautore deve dire qualcosa altrimenti prendi Quincy Jones, orchestrali fumanti e Michael Jackson vende un botto di dischi Claudio Lolli che mi racconta il vissuto lo ascolto non certo per la musica che comunque c'è, e Guccini detestato da Cthu con la sua locomotiva ci racconta un fatto vero con partecipazione e poesia. Sul linguaggio, sentendo all' epoca i coatti canticchiare "a tutti i suoi retaggi indifferente" voglio sperare che, magari solo uno su cento, si sia informato sul significato.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 12:28
lemond ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 11:07 Sono arrivato quasi a metà nella "rilettura" (audiolibro) di Guerra e Pace e mi sono convinto che Lev Tolstoj è specializzato nel disegnare personaggi soprattutto poco intelligenti, infantili, autocompiacenti e di un'antipatia unica, come in particolare Natalie (Natasha) Rostova e di conseguenza tutti quelli che le girano attorno! :x
Al punto in cui sei Natascia penso sia ancora giovanissima, la vita la metterà a dura prova ed il personaggio avrà un' evoluzione notevole. Adesso è poco più di una bambina cresciuta nella bambagia, non particolarmente simpatica in effetti.
Spero proprio che vada così (anzi no, son sicuro! :D )


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Altro quiz
Immagine
indizi:
Immagine


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ma bisogna indovinare un autore o un romanzo? :dubbio:
Perchè si parla ovviamente di William Faulkner; il monologo di Welles contiene il titolo di "The Sound and the Fury" (L'urlo e il furore - uno dei romanzi più difficili che abbia letto, anche se Joyce e Gadda non scherzano! :D ), ma la pannocchia è il triste strumento di violenza in "Sanctuary"... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 17:38 Ma bisogna indovinare un autore o un romanzo? :dubbio:
Perchè si parla ovviamente di William Faulkner; il monologo di Welles contiene il titolo di "The Sound and the Fury" (L'urlo e il furore - uno dei romanzi più difficili che abbia letto, anche se Joyce e Gadda non scherzano! :D ), ma la pannocchia è il triste strumento di violenza in "Sanctuary"... :boh:
Se ci sei anche tu le devo fare più difficili. :D
Comunque per me l'urlo e il furore è più difficile di Joyce e Gadda, va riletto per forza perché la prima volta non capisci proprio quello che succede.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Casa
URL=https://imgbox.com/Z5PCObbN]Immagine[/URL]
indizi
Immagine
[Immagine


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Brakko »

Mi sembra fin troppo facile, per cui ci provo :D

L'autore direi che e' Honore' (da cui il primo indizio) de Balzac. Onestamente pero' non capisco la connessione con il secondo indizio. Probabilmente sara' facilissimo, ma sono sufficientemente ignorante per non comprenderlo :hammer: (googlando a caso ho visto che il 14 luglio e' la giornata mondiale degli squali, oltre che festa nazionale francese, ma mi sembra un collegamento un po' debole)


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Brakko ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 19:10 Mi sembra fin troppo facile, per cui ci provo :D

L'autore direi che e' Honore' (da cui il primo indizio) de Balzac. Onestamente pero' non capisco la connessione con il secondo indizio. Probabilmente sara' facilissimo, ma sono sufficientemente ignorante per non comprenderlo :hammer: (googlando a caso ho visto che il 14 luglio e' la giornata mondiale degli squali, oltre che festa nazionale francese, ma mi sembra un collegamento un po' debole)
Quello specie di squalo si chiama zigrino e un famoso romanzo di Balzac si chiama la pelle di zigrino, anche se in quel caso si tratta di asino selvatico.
Un po' contorto lo ammetto.
Ma siete troppo bravi. Anche se in effetti il st honoré era troppo facile


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Questo spero un po' meno
Immagine
indizi
Immagine
Immagine


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cthulhu ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:35
Brakko ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 19:10 Mi sembra fin troppo facile, per cui ci provo :D

L'autore direi che e' Honore' (da cui il primo indizio) de Balzac. Onestamente pero' non capisco la connessione con il secondo indizio. Probabilmente sara' facilissimo, ma sono sufficientemente ignorante per non comprenderlo :hammer: (googlando a caso ho visto che il 14 luglio e' la giornata mondiale degli squali, oltre che festa nazionale francese, ma mi sembra un collegamento un po' debole)
Quello specie di squalo si chiama zigrino e un famoso romanzo di Balzac si chiama la pelle di zigrino, anche se in quel caso si tratta di asino selvatico.
Un po' contorto lo ammetto.
Ma siete troppo bravi. Anche se in effetti il st honoré era troppo facile
Però pure lo squaletto viene usate per la sua pelle, mi pare, e credo che attualmente il termine stia proprio per pelle di squalo (forse anche l'aggettivo "zigrinato" deriva dalla sua particolare granulosità).
Curioso poi che il termine francese, chagrin, in primo luogo significhi dolore, disgrazia. Sarà un caso, nel titolo del romanzo? ;)

PS: ora parliamo di Handke, eh? (Prima del calcio di rigore, di Wendersiana memoria... ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 23:01
Cthulhu ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:35
Brakko ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 19:10 Mi sembra fin troppo facile, per cui ci provo :D

L'autore direi che e' Honore' (da cui il primo indizio) de Balzac. Onestamente pero' non capisco la connessione con il secondo indizio. Probabilmente sara' facilissimo, ma sono sufficientemente ignorante per non comprenderlo :hammer: (googlando a caso ho visto che il 14 luglio e' la giornata mondiale degli squali, oltre che festa nazionale francese, ma mi sembra un collegamento un po' debole)
Quello specie di squalo si chiama zigrino e un famoso romanzo di Balzac si chiama la pelle di zigrino, anche se in quel caso si tratta di asino selvatico.
Un po' contorto lo ammetto.
Ma siete troppo bravi. Anche se in effetti il st honoré era troppo facile
Però pure lo squaletto viene usate per la sua pelle, mi pare, e credo che attualmente il termine stia proprio per pelle di squalo (forse anche l'aggettivo "zigrinato" deriva dalla sua particolare granulosità).
Curioso poi che il termine francese, chagrin, in primo luogo significhi dolore, disgrazia. Sarà un caso, nel titolo del romanzo? ;)

PS: ora parliamo di Handke, eh? (Prima del calcio di rigore, di Wendersiana memoria... ;) )
Basta, il prossimo giuro sarà difficilissimo...
l'altro indizio è una che scrive con la sinistra, quindi una donna mancina, titolo di un altro suo lavoro


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Vediamo se beccate pure questo
Immagine
due indizi musicali ( di livello diverso...)



Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Butto lì, James Jones autore di Da qui all' eternità?


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 6:30 Butto lì, James Jones autore di Da qui all' eternità?
No.
Questo è difficile, mi sono impegnato :D
è un nome che tutti conoscono e nessuno legge. Almeno in Italia, nel suo paese di origine ha lo stesso status che ha da noi Manzoni, un infinito rompimento di coglioni per gli studenti. .Gli indizi ci sono, ma credo dobbiate fare una ricerca internet basandovi sui filmati, perché sono citazioni per noi tutt'altro che immediate. La canzone di Nick Cave ha un riferimento ovvio per ogni anglosassone. E anche l'altro gruppo lo avrebbe se li conoscessero.
Ulteriore indizio :é stato ospite della mia città ed ha fatto in tempo a conoscere un vecchio scienziato irascibile figlio di un compositore
Guardate la casa, è piuttosto antica.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Daniel Defoe


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ma solo perché hai scritto che è il Manzoni del suo paese. Gli altri riferimenti non li ho colti.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Brakko »

Cercando informazioni sulla canzone di Nick Cave ho trovato immediatamente un riferimento all'autore, per cui evito di dirlo ;)
In effetti, dai pochi ricordi scolastici di letteratura inglese era abbastanza una palla :diavoletto: (ma noi ne avremo letto un paio di pagine. Mi sa che gli anglofoni si leggono buona parte della sua opera piu' famosa).


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Brakko ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 10:46 Cercando informazioni sulla canzone di Nick Cave ho trovato immediatamente un riferimento all'autore, per cui evito di dirlo ;)
In effetti, dai pochi ricordi scolastici di letteratura inglese era abbastanza una palla :diavoletto: (ma noi ne avremo letto un paio di pagine. Mi sa che gli anglofoni si leggono buona parte della sua opera piu' famosa).
:diavoletto: ci sta bene :D


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da chinaski89 »

In effetti così si trova subito e vedendo mi è tornato in mente anche il riferimento. Evito di rispondere perchè non vale. È stato una palla anche al liceo in Italia quello :diavoletto: comunque farei un thread a parte per questo bellissimo quiz per non perdere tutti i post su letture varie che erano molto comodi per mettere in lista letture future :)
Ultima modifica di chinaski89 il martedì 4 gennaio 2022, 10:53, modificato 1 volta in totale.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 9:29 Daniel Defoe
No, anche perché Robinson Crusoe non si può dire che sia poco letto.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Brakko »

Cthulhu ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 10:49
Brakko ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 10:46 Cercando informazioni sulla canzone di Nick Cave ho trovato immediatamente un riferimento all'autore, per cui evito di dirlo ;)
In effetti, dai pochi ricordi scolastici di letteratura inglese era abbastanza una palla :diavoletto: (ma noi ne avremo letto un paio di pagine. Mi sa che gli anglofoni si leggono buona parte della sua opera piu' famosa).
:diavoletto: ci sta bene :D
:champion:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

chinaski89 ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 10:51 In effetti così si trova subito e vedendo mi è tornato in mente anche il riferimento. È stato una palla anche al liceo in Italia quello :diavoletto: comunque farei un thread a parte per questo bellissimo quiz
lo farò,

Ma ho bisogno di qualche altro che segua le mie orme come io ho seguito quelle di Nemeczek.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Beh, ormai avete indovinato in troppi: è John Milton, l'autore de Il Paradiso perduto.
Due parole sugli indizi: Pandemonium è il nome che Milton dà alla dimora dei diavoli, parola inventata da lui poi entrate nell'uso comune.
"Red right hand" è, sempre su Paradise Lost, la mano vendicatrice di Dio.
La città è Firenze, dove Milton ha soggiornato e lo scienziato irascibile figlio di compositore che conobbe è Galileo Galilei che poi citò - unico contemporaneo - nel suo poema più famoso:
" (...) like the Moon, whose Orb
Through Optic Glass the Tuscan Artist views
At Ev’ning from the top of Fiesole,
Or in Valdarno, to descry new Lands,
Rivers or Mountains in her spotty Globe.
"


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Brakko ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 10:46 Cercando informazioni sulla canzone di Nick Cave ho trovato immediatamente un riferimento all'autore, per cui evito di dirlo ;)
In effetti, dai pochi ricordi scolastici di letteratura inglese era abbastanza una palla :diavoletto: (ma noi ne avremo letto un paio di pagine. Mi sa che gli anglofoni si leggono buona parte della sua opera piu' famosa).
A proposito di Milton noioso, qui Donald Sutherland in Animal house ha il suo momento " corazzata Potemkin"


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Sto al 29% elettronico di Patria di Aramburu.
Mi ha punto vaghezza di fare un confronto (storico? sociale? polittico?) coi fregni nostri dei anni '70/'80
Poi dice (Euskadi Ta ecc, no Aramburu) roba ufficiale insomma
La dissoluzione dell'Eta adesso è ufficiale. L'organizzazione che ha seminato il terrore in Spagna per l'indipendenza dei Paesi baschi non esiste più. Lo ha confermato un documento nel quale i terroristi baschi annunciano che "il ciclo storico della lotta armata è finito", che verranno sciolte tutte le sue strutture operative e che si tratta di una decisione "definitiva" perché l'Eta "non serve più"
alora nemecsek. sarai cojone me so chiesto?
alora ce saranno fregni co la foto de via de amicis 77 su facebook me so risposto?
e pure no molto loontani da qqua?
cojone in bona compania.
dite la vostra ecc


PIU' MANGANELLI

Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nemecsek. ha scritto: mercoledì 5 gennaio 2022, 23:09 Sto al 29% elettronico di Patria di Aramburu.
Mi ha punto vaghezza di fare un confronto (storico? sociale? polittico?) coi fregni nostri dei anni '70/'80
Poi dice (Euskadi Ta ecc, no Aramburu) roba ufficiale insomma
La dissoluzione dell'Eta adesso è ufficiale. L'organizzazione che ha seminato il terrore in Spagna per l'indipendenza dei Paesi baschi non esiste più. Lo ha confermato un documento nel quale i terroristi baschi annunciano che "il ciclo storico della lotta armata è finito", che verranno sciolte tutte le sue strutture operative e che si tratta di una decisione "definitiva" perché l'Eta "non serve più"
alora nemecsek. sarai cojone me so chiesto?
alora ce saranno fregni co la foto de via de amicis 77 su facebook me so risposto?
e pure no molto loontani da qqua?
cojone in bona compania.
dite la vostra ecc
non avendo capito una cippa lippa, sono andato su Google e ho scoperto che in Via De Amicis 77 a Marino è in vendita un appartamento di oltre 100 mq a 138000 euro. Considerando che da quelle parti producono dei vini soddisfacenti, mi sembra un prezzo equo.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da simociclo »

nemecsek. ha scritto: mercoledì 5 gennaio 2022, 23:09 Sto al 29% elettronico di Patria di Aramburu.
Mi ha punto vaghezza di fare un confronto (storico? sociale? polittico?) coi fregni nostri dei anni '70/'80
Poi dice (Euskadi Ta ecc, no Aramburu) roba ufficiale insomma
La dissoluzione dell'Eta adesso è ufficiale. L'organizzazione che ha seminato il terrore in Spagna per l'indipendenza dei Paesi baschi non esiste più. Lo ha confermato un documento nel quale i terroristi baschi annunciano che "il ciclo storico della lotta armata è finito", che verranno sciolte tutte le sue strutture operative e che si tratta di una decisione "definitiva" perché l'Eta "non serve più"
alora nemecsek. sarai cojone me so chiesto?
alora ce saranno fregni co la foto de via de amicis 77 su facebook me so risposto?
e pure no molto loontani da qqua?
cojone in bona compania.
dite la vostra ecc
.
Ho amato molto Patria e mi piacerebbe discuterne (sia dal punto di vista letteriario che non), però dovresti scrivere in una lingua comprensibile, perchè non ho capito nulla del tuo post.

E devo dire che trovo abbastanza offensivo nei confronti degli altri utenti il tuo insistere con questo slang


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da lemond »

simociclo ha scritto: giovedì 6 gennaio 2022, 14:00
nemecsek. ha scritto: mercoledì 5 gennaio 2022, 23:09 Sto al 29% elettronico di Patria di Aramburu.
Mi ha punto vaghezza di fare un confronto (storico? sociale? polittico?) coi fregni nostri dei anni '70/'80
Poi dice (Euskadi Ta ecc, no Aramburu) roba ufficiale insomma
La dissoluzione dell'Eta adesso è ufficiale. L'organizzazione che ha seminato il terrore in Spagna per l'indipendenza dei Paesi baschi non esiste più. Lo ha confermato un documento nel quale i terroristi baschi annunciano che "il ciclo storico della lotta armata è finito", che verranno sciolte tutte le sue strutture operative e che si tratta di una decisione "definitiva" perché l'Eta "non serve più"
alora nemecsek. sarai cojone me so chiesto?
alora ce saranno fregni co la foto de via de amicis 77 su facebook me so risposto?
e pure no molto loontani da qqua?
cojone in bona compania.
dite la vostra ecc
.
Ho amato molto Patria e mi piacerebbe discuterne (sia dal punto di vista letteriario che non), però dovresti scrivere in una lingua comprensibile, perchè non ho capito nulla del tuo post.

E devo dire che trovo abbastanza offensivo nei confronti degli altri utenti il tuo insistere con questo slang
Addirittura offensivo! :dubbio: "Est modus in rebus". P.S. sei stato offensivo con la lingua italiana scrivendo "non"? No, però un bello schiaffo glielo hai dato. :) :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Non saprei dire se è offensivo, sono romano e sono abituato allo slang, immagino che per altri potrebbe essere fastidioso. Immagina se iniziassimo a scrivere in bergamasco o in sardo, il dialogo potrebbe complicarsi un po'. Mi associo incondizionatamente sul fatto di non aver capito un' acca del post.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da simociclo »

simociclo ha scritto: giovedì 6 gennaio 2022, 14:00
nemecsek. ha scritto: mercoledì 5 gennaio 2022, 23:09 Sto al 29% elettronico di Patria di Aramburu.
Mi ha punto vaghezza di fare un confronto (storico? sociale? polittico?) coi fregni nostri dei anni '70/'80
Poi dice (Euskadi Ta ecc, no Aramburu) roba ufficiale insomma
La dissoluzione dell'Eta adesso è ufficiale. L'organizzazione che ha seminato il terrore in Spagna per l'indipendenza dei Paesi baschi non esiste più. Lo ha confermato un documento nel quale i terroristi baschi annunciano che "il ciclo storico della lotta armata è finito", che verranno sciolte tutte le sue strutture operative e che si tratta di una decisione "definitiva" perché l'Eta "non serve più"
alora nemecsek. sarai cojone me so chiesto?
alora ce saranno fregni co la foto de via de amicis 77 su facebook me so risposto?
e pure no molto loontani da qqua?
cojone in bona compania.
dite la vostra ecc
.
Ho amato molto Patria e mi piacerebbe discuterne (sia dal punto di vista letteriario che non), però dovresti scrivere in una lingua comprensibile, perchè non ho capito nulla del tuo post.

E devo dire che trovo abbastanza offensivo nei confronti degli altri utenti il tuo insistere con questo slang

Ho sbagliato ad usare il termine "offensivo" e mi scuso. Confermo però che è estremamente fastidioso e poco rispettoso e che faccio fatica a comprendere perchè in un luogo deputato allo scambio (o perlomeno così io intendo un forum) un utente usi volutamente uno slang incomprensibile.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da lemond »

Maanfatti, la risposta migliore è stata quella di Platini: non ciò capito una cippa-lippa. :crazy: :clap: :diavoletto: Per il resto poi, ognuno usa il linguaggio che vuole, stante il fatto che ad es. Gianni Brera è stato osannato come scrittore, perché usava (mi pare) un suo gergo (dialettale?) e molti addirittura pensavano che capisse anche qualcosa (forse proprio per questo) di calcio e ciclismo! :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Alla segnalazione di Febbra e a Gimba debbo le letture di Javier Marias, ed a simociclo quella recente di Aramburu, le migliori letture degli ultimi mesi.
Su Patria vi è stata una immediata, forse superficiale, sentimentale attrazione per luoghi geografici ed emotivi frequentati tanti anni fa.
Un confronto fra etarras e brigatismo si può tentare.
I miei limiti culturali mi fanno sospettare distanze storiche, ma pure affinità e distanze intime, quelle per me più interessanti.
Insomma, io da sguattero di cucina metto su il pentolone, pure posso aprire un thread “terrorismo in italia”.
Gli ingredienti ed il tempo di cottura li metteranno quelli che hanno il corredo culturale e la diretta esperienza storica, che a me mancano.
Occhio, però, che lo sguattero, dalla sua infima ignoranza, tiene un cucchiaio lungo pronto a bacchettare.
I manichei sò avertiti.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nemecsek. ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 0:17 Alla segnalazione di Febbra e a Gimba debbo le letture di Javier Marias, ed a simociclo quella recente di Aramburu, le migliori letture degli ultimi mesi.
Su Patria vi è stata una immediata, forse superficiale, sentimentale attrazione per luoghi geografici ed emotivi frequentati tanti anni fa.
Un confronto fra etarras e brigatismo si può tentare.
I miei limiti culturali mi fanno sospettare distanze storiche, ma pure affinità e distanze intime, quelle per me più interessanti.
Insomma, io da sguattero di cucina metto su il pentolone, pure posso aprire un thread “terrorismo in italia”.
Gli ingredienti ed il tempo di cottura li metteranno quelli che hanno il corredo culturale e la diretta esperienza storica, che a me mancano.
Occhio, però, che lo sguattero, dalla sua infima ignoranza, tiene un cucchiaio lungo pronto a bacchettare.
I manichei sò avertiti.
Allora qui è un altro discorso e va affrontato seriamente. Premetto che farò un discorso personale anche perché, colpevolmente, conosco poco o nulla di quello che accadde in Spagna nel momento di massima attività dell' ETA se non quello che sanno tutti e cioè l' eclatante attentato ai danni di Carrero Blanco documentato dal film Ogro. La storia degli autonomi da copertina che sparavano ad altezza uomo simbolicamente finisce nel momento in cui si incontrano, 30 anni dopo, la figlia del poliziotto ucciso e il suo assassino. Si è parlato a dismisura della necessità di superare quel momento storico sulle cui conseguenze c' è sempre stata una disparità di vedute e trattamento difficile da capire. C'è chi si è sciroppato decenni di carcere, chi si è rifugiato tra le braccia della dottrina Mitterrand, chi è emigrato in paesi lontani e intangibili ( non che i terroristi di destra non l' abbiano fatto anch' essi, chi è che produce vini in Giappone? ). Quando uscì Patria, mi ero ripromesso di leggerlo, ma non ho mai avuto la forza di farlo perché la cosa mi tocca profondamente. Per chi non lo sapesse Patria è la storia di un omicidio di un innocente la cui unica colpa è quella di on allinearsi alla lotta basca ( correggetemi se sbaglio perché ripeto il romanzo non l' ho letto ) e il terribile percorso successivo della sua consorte che conoscendo i responsabili la porterà non so se al perdono, alla condanna nei confronti degli autori del delitto. La vicenda di mio padre è molto simile seppure legata alla delinquenza comune e non alla militanza politica: un uomo tranquillo, senza nemici, con una vita normalissima ucciso per il semplice fatto di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Il fatto ebbe molto clamore all' epoca, quasi 40 anni fa, le indagini non portarono a nulla e io per decenni mi sono interrogato cosa avrebbe provocato in me conoscere l' autore del gesto. Tutto in via torica fino a che una gola profonda che lavorava in tribunale, conosciuto per vie traverse, mi rivelò quello che nell' ambiente giudiziario era voce nota.
( continuo domattina che il telefono mi sta abbandonando ).


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nemecsek. ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 0:17 Alla segnalazione di Febbra e a Gimba debbo le letture di Javier Marias, ed a simociclo quella recente di Aramburu, le migliori letture degli ultimi mesi.
Su Patria vi è stata una immediata, forse superficiale, sentimentale attrazione per luoghi geografici ed emotivi frequentati tanti anni fa.
Un confronto fra etarras e brigatismo si può tentare.
I miei limiti culturali mi fanno sospettare distanze storiche, ma pure affinità e distanze intime, quelle per me più interessanti.
Insomma, io da sguattero di cucina metto su il pentolone, pure posso aprire un thread “terrorismo in italia”.
Gli ingredienti ed il tempo di cottura li metteranno quelli che hanno il corredo culturale e la diretta esperienza storica, che a me mancano.
Occhio, però, che lo sguattero, dalla sua infima ignoranza, tiene un cucchiaio lungo pronto a bacchettare.
I manichei sò avertiti.
Rivendico il primato su Patria in questo thread!! Visto che non indovino le salite, almeno questo :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Letteratura: cosa leggete? vi piace?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

continua.
Dopo anni venni a sapere che il colpevole era stato un tossico figlio di un pezzo da 90 del tribunale di Roma, ovviamente le indagini erano andate in tutt' altra direzione non approdando a nulla e che i due erano deceduti, il primo di overdose. Ci sono stati brigatisti figli di politici importanti e tossici figli di magistrati importanti. Più che altro mi volevo focalizzare sul tema del perdono. In un' ipotetica fase successiva, riallacciandomi all' incontro tra l' autonomo e la figlia del poliziotto, non trovo un motivo che è uno per il quale avrei dovuto eventualmente perdonare. Un conto è il caso dello stato vs terroristi. È una guerra, sono armati loro, è armato chi difende le istituzioni, se si arriva alla non belligeranza ci sta una composizione più o meno equa della vicenda. Sono i lutti personali, come nel caso del libro di Arambiru, a non trovare una via d'uscita, è il nostro istinto che ci può portare ad una gamma di reazioni che va dalla faida di Seminara alla rimozione totale, ma dovrebbe essere scevro da pseudo morali più o meno religiose, da falsi pietismi e anche all' opposto da feroci rivalse. Resta il fatto che anche un assassino seriale può portare giustificazioni al suo operato, chi ha subito un lutto di questi tipo invece non ha alcuna consolazione, può soltanto attendere una giustizia, che spesso non arriva, che più che compensare un' incomprensibile dolore possa dare una speranza di superarlo.


Rispondi