Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Basso »

galliano ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 14:53 Rimane la possibilità degli atleti di correre sotto bandiera neutrale, giusto?
Quindi vedremo a tokio i vari lasitskene, morgunov, Subenkov, sivakov, ecc.?
Sì, rimane la possibilità, solo per quelli che non hanno pendenze/voci (nel nuovo documento dovrebbero, uso il condizionale perché non l'ho letto, citare circa 150 atleti a rischio fra tutti gli sport), di gareggiare sotto la bandiera olimpica come accaduto a Pyongchang. Utilizzando le parole corrette, «gli atleti potranno gareggiare solo se saranno in grado di dimostrare di non essere coinvolti in alcun modo dalla non conformità».


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 15:22
galliano ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 14:53 Rimane la possibilità degli atleti di correre sotto bandiera neutrale, giusto?
Quindi vedremo a tokio i vari lasitskene, morgunov, Subenkov, sivakov, ecc.?
Sì, rimane la possibilità, solo per quelli che non hanno pendenze/voci (nel nuovo documento dovrebbero, uso il condizionale perché non l'ho letto, citare circa 150 atleti a rischio fra tutti gli sport), di gareggiare sotto la bandiera olimpica come accaduto a Pyongchang. Utilizzando le parole corrette, «gli atleti potranno gareggiare solo se saranno in grado di dimostrare di non essere coinvolti in alcun modo dalla non conformità».
Grazie per la conferma.
Speriamo bene, perché di solito la dimostrazione si traduce in "allenarsi in europa occidentale o stati uniti", chi si allena in Russia potrebbe trovare maggiori difficoltà.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Slegar »

Se, come probabile, il TAS darà ragione alla WADA non bisognerà sorprendersi di un boiccottaggio della Russia e dei suoi alleati.

Sicuramente ha ragione Basso, ma la mia impressione è che sono puniti i metodi "arcaici" di copertura degli atleti più che il doping di stato.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da lemond »

Slegar ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 11:27 Se, come probabile, il TAS darà ragione alla WADA non bisognerà sorprendersi di un boiccottaggio della Russia e dei suoi alleati.

Sicuramente ha ragione Basso, ma la mia impressione è che sono puniti i metodi "arcaici" di copertura degli atleti più che il doping di stato.
Perché nessuno ha il coraggio di ritornare a Olimpia, dove ognuno di dopava come meglio credeva. ;) Solo al palio di Siena non si è "ipocriti".


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Stylus »

Quali sono fin'ora i ciclisti che hanno dichiarato di puntare la loro stagione sulla prova su strada?

Lo chiedo anche alla luce dell'ultima intervista in cui Alaphilippe, in ordine di priorità, mette l Olimpiade dietro al Mondiale e alle grandi classiche (ciò non toglie che salvo inconvenienti sicuramente parteciperà)


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Direi che ormai si possa dire addio a Tokyo2020

https://www.oasport.it/2020/03/olimpiad ... el-2021-2/


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Con il rinvio di Tokyo al 2021 l'anno prossimo in calendario si verificherà la stessa situazione che era stata prevista per il 2020, con Giro e Tour anticipati di una settimana e lo stesso discorso per le corse di giugno. Ma ci sarebbe tutto il tempo perchè l'UCI chieda al CIO di far disputare le gare olimpici del ciclismo nella parte conclusiva delle olimpiadi, a ridosso della maratona. In questo modo Giro e Tour potrebbero anche disputarsi nelle date tradizionali


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

maurofacoltosi ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 15:28 Con il rinvio di Tokyo al 2021 l'anno prossimo in calendario si verificherà la stessa situazione che era stata prevista per il 2020, con Giro e Tour anticipati di una settimana e lo stesso discorso per le corse di giugno. Ma ci sarebbe tutto il tempo perchè l'UCI chieda al CIO di far disputare le gare olimpici del ciclismo nella parte conclusiva delle olimpiadi, a ridosso della maratona. In questo modo Giro e Tour potrebbero anche disputarsi nelle date tradizionali
Non è assolutamente detto che Tokyo2021 (che però si chiamerà Tokyo2020) si svolgerà tra luglio e agosto. Stando a Malagò probabilmente verrà anticipata, Pound assicura non oltre l'estate. Le Federazioni mondiali di nuoto e atletica si dichiarano disposte a far slittare i mondiali. Non penso che sarà rose e fiori compilare il calendario dei Giochi e sarà impossibile ascoltare le richieste delle singole discipline.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Questa sarebbe peggio del Giro in 2 settimane:

https://www.oasport.it/2020/07/olimpiad ... 10-giorni/


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 11:59 Questa sarebbe peggio del Giro in 2 settimane:

https://www.oasport.it/2020/07/olimpiad ... 10-giorni/
Se il numero di titoli da assegnare rimane uguale, in dieci giorni l'ambaradan è più complicato che in sedici.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da pietro »

nino58 ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 13:26
jerrydrake ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 11:59 Questa sarebbe peggio del Giro in 2 settimane:

https://www.oasport.it/2020/07/olimpiad ... 10-giorni/
Se il numero di titoli da assegnare rimane uguale, in dieci giorni l'ambaradan è più complicato che in sedici.
Ma significherebbe molte più concomitanze e quindi meno sport da vedere :(


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da nino58 »

pietro ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 16:26
nino58 ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 13:26
jerrydrake ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 11:59 Questa sarebbe peggio del Giro in 2 settimane:

https://www.oasport.it/2020/07/olimpiad ... 10-giorni/
Se il numero di titoli da assegnare rimane uguale, in dieci giorni l'ambaradan è più complicato che in sedici.
Ma significherebbe molte più concomitanze e quindi meno sport da vedere :(
Oltretutto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Ma perché risparmierebbero passando da 16 giorni a 10? Le strutture devi tirarle su tutte comunque, la gestione dell'evento diventa più complessa (inoltre ok lo accorci sovrapponendo atletica e nuoto, ma non è che basket, calcio, volley li chiudi in 10 giorni, ma anche altre robe tipo vela, box, per gestirle in 10 giorni devi gareggiare 18 ore su 24 tutti i giorni). Se stanno pensando ad una drastica riduzione del numero di eventi penso che farebbero meglio a rinunciare alle Olimpiadi, perché non è una proposta ricevibile. Penso vogliano solo trattare per farsi dare qualche soldo in più


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Basso »

Sono solo parole dei giapponesi per scucire qualche soldo, tanto CIO (che è l'unico ente che ha il potere sul tema) quanto le federazioni internazionali sono ovviamente contrarie su tutta la linea.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Io sono piuttosto pessimista sulla disputa dei Giochi. Oltre alla contrarietà della popolazione nipponica e alle enormi perdite economiche che sosterrà il Giappone, c'è la quasi impossibilità, al momento, di disputare le gare di qualificazione in tutti quegli sport che ancora non hanno completato la lista dei posti. Ho letto la proposta della Federazione Internazionale di scherma ed è semplicemente inapplicabile (rinvio delle prove per le quali non è garantita la possibilità di partecipazione per tutte le nazioni). A mio avviso gli ostacoli per Tokyo2020+1 sono immensi.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

jerrydrake ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 8:44 Io sono piuttosto pessimista sulla disputa dei Giochi. Oltre alla contrarietà della popolazione nipponica e alle enormi perdite economiche che sosterrà il Giappone, c'è la quasi impossibilità, al momento, di disputare le gare di qualificazione in tutti quegli sport che ancora non hanno completato la lista dei posti. Ho letto la proposta della Federazione Internazionale di scherma ed è semplicemente inapplicabile (rinvio delle prove per le quali non è garantita la possibilità di partecipazione per tutte le nazioni). A mio avviso gli ostacoli per Tokyo2020+1 sono immensi.
Le difficoltà ci sono, ma sia il CIO che il comitato organizzatore faranno di tutto per farle. E, in qualche modo, ci riusciranno.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Cthulhu ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 11:03
jerrydrake ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 8:44 Io sono piuttosto pessimista sulla disputa dei Giochi. Oltre alla contrarietà della popolazione nipponica e alle enormi perdite economiche che sosterrà il Giappone, c'è la quasi impossibilità, al momento, di disputare le gare di qualificazione in tutti quegli sport che ancora non hanno completato la lista dei posti. Ho letto la proposta della Federazione Internazionale di scherma ed è semplicemente inapplicabile (rinvio delle prove per le quali non è garantita la possibilità di partecipazione per tutte le nazioni). A mio avviso gli ostacoli per Tokyo2020+1 sono immensi.
Le difficoltà ci sono, ma sia il CIO che il comitato organizzatore faranno di tutto per farle. E, in qualche modo, ci riusciranno.
Il Comitato Organizzatore inizia a defilarsi:
https://www.oasport.it/2020/07/olimpiad ... -i-giochi/


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da lemond »

Mentre non sappiamo ancora quando ci saranno le prossime, possiamo ascoltare questo documentario Rai, per sapere quando tutto è cominciato. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Siamo all'ultimo atto:

https://www.repubblica.it/rubriche/spyc ... ef=RHWD-WB

E mentre i media se ne fottono o al massimo ci raccontano della Bielorussia cattivona fuori dai Giochi, a guardare le Olimpiadi (se si faranno) da casa saranno le nazionali azzurre e il tricolore.
Italia fuori dal CIO, l'incompetenza di Spadafora ha toccato l'apice.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da drake »

Che cancro il cio

Se continuano a immischiarsi nella vita politica dei paesi di mezzo mondo (solo quelli che vogliono vedere) a Tokio 2022 si gareggia con 4 bandiere


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

drake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:07 Che cancro il cio

Se continuano a immischiarsi nella vita politica dei paesi di mezzo mondo (solo quelli che vogliono vedere) a Tokio 2022 si gareggia con 4 bandiere
Ma se la squalifica di Russia e Bielorussia è di chiara matrice politica, quella dell'Italia è solo conseguenza della totale incapacità politicodirigenziale dei nostri vertici. Spadafora è il nulla al servizio del male.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da drake »

jerrydrake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:45
drake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:07 Che cancro il cio

Se continuano a immischiarsi nella vita politica dei paesi di mezzo mondo (solo quelli che vogliono vedere) a Tokio 2022 si gareggia con 4 bandiere
Ma se la squalifica di Russia e Bielorussia è di chiara matrice politica, quella dell'Italia è solo conseguenza della totale incapacità politicodirigenziale dei nostri vertici. Spadafora è il nulla al servizio del male.
Sì, per carità, però il Cio dovrebbe pensare a tutelare gli atleti, non a ripicche politiche (dovessero escludere tutti quelli che hanno scheletri nell'armadio credo che le olimpiadi sarebbero affare di Andorra e San Marino... ma nemmeno...), nè a insegnare il buon garbo ai governi

Io atleta lavoro per lustri sognando di andare alle olimpiadi con la mia bandiera, poi arriva mister Cio e mi dice che non posso per... boh? (nel senso che di tutti gli atleti interessato saranno in 3 a capirne i motivi dal punti di vista "tecnico")
A me queste cose, che riguardano i russi, i bielorussi o gli italiani fa vorticare le scatole

Ps Spadafora non so, ma quella zozzata se non sbaglio (potrei ricordare male) è firmata Giorgetti, purtroppo devo ammettere di non avere le competenze e nemmeno le conoscenze per sapere se per modificare le cose bastano due firme (e allora "Spadafora scemo") o meno, mi fido :)


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

drake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:54
Ps Spadafora non so, ma quella zozzata se non sbaglio (potrei ricordare male) è firmata Giorgetti, purtroppo devo ammettere di non avere le competenze e nemmeno le conoscenze per sapere se per modificare le cose bastano due firme (e allora "Spadafora scemo") o meno, mi fido :)
Giorgetti ha dato il via alla riforma, ma senza gli ultimi tasselli dell'attuale governo la riforma non era operativa e dunque non ci sarebbe la squalifica. Che poi, Olimpiadi a parte, la riforma è quanto di più vergognoso possa esistere, porterà alla chiusura di qualunque piccola società sportiva, costringerà molti tecnici (in primis il sottoscritto) a smettere d'insegnare oppure a emigrare all'estero. È la pietra tombale dell'agonismo non professionista.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da drake »

jerrydrake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:28
drake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:54
Ps Spadafora non so, ma quella zozzata se non sbaglio (potrei ricordare male) è firmata Giorgetti, purtroppo devo ammettere di non avere le competenze e nemmeno le conoscenze per sapere se per modificare le cose bastano due firme (e allora "Spadafora scemo") o meno, mi fido :)
Giorgetti ha dato il via alla riforma, ma senza gli ultimi tasselli dell'attuale governo la riforma non era operativa e dunque non ci sarebbe la squalifica. Che poi, Olimpiadi a parte, la riforma è quanto di più vergognoso possa esistere, porterà alla chiusura di qualunque piccola società sportiva, costringerà molti tecnici (in primis il sottoscritto) a smettere d'insegnare oppure a emigrare all'estero. È la pietra tombale dell'agonismo non professionista.
Grazie per la precisazione, chiarissimo :)

Sulla seconda parte, che altro aggiungere...
Mi viene in mente il tontazzo di Zelig che diceva "pultroooppo..."


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

jerrydrake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:28
drake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:54
Ps Spadafora non so, ma quella zozzata se non sbaglio (potrei ricordare male) è firmata Giorgetti, purtroppo devo ammettere di non avere le competenze e nemmeno le conoscenze per sapere se per modificare le cose bastano due firme (e allora "Spadafora scemo") o meno, mi fido :)
Giorgetti ha dato il via alla riforma, ma senza gli ultimi tasselli dell'attuale governo la riforma non era operativa e dunque non ci sarebbe la squalifica. Che poi, Olimpiadi a parte, la riforma è quanto di più vergognoso possa esistere, porterà alla chiusura di qualunque piccola società sportiva, costringerà molti tecnici (in primis il sottoscritto) a smettere d'insegnare oppure a emigrare all'estero. È la pietra tombale dell'agonismo non professionista.
In cosa consiste di preciso questa riforma?
Oppure, c' è un sito dove è possibile prendere visione, almeno di quel che è stato fatto finora?


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Oude Kwaremont ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 18:17
jerrydrake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:28
drake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:54
Ps Spadafora non so, ma quella zozzata se non sbaglio (potrei ricordare male) è firmata Giorgetti, purtroppo devo ammettere di non avere le competenze e nemmeno le conoscenze per sapere se per modificare le cose bastano due firme (e allora "Spadafora scemo") o meno, mi fido :)
Giorgetti ha dato il via alla riforma, ma senza gli ultimi tasselli dell'attuale governo la riforma non era operativa e dunque non ci sarebbe la squalifica. Che poi, Olimpiadi a parte, la riforma è quanto di più vergognoso possa esistere, porterà alla chiusura di qualunque piccola società sportiva, costringerà molti tecnici (in primis il sottoscritto) a smettere d'insegnare oppure a emigrare all'estero. È la pietra tombale dell'agonismo non professionista.
In cosa consiste di preciso questa riforma?
Oppure, c' è un sito dove è possibile prendere visione, almeno di quel che è stato fatto finora?
Sintetizzare la riforma, contenuta nei 5 decreti approvati dal Parlamento, è tutt'altro che semplice.
Qui trovi le slide del Ministero:
www.sport.governo.it/media/1445/slide-d ... -sport.pdf

Questo però è il punto di vista di Spadafora. E' sufficiente leggere come sono stati ripartiti i fondi:
https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/21-1 ... 9507.shtml
per capire che gli sport più prolifici di medaglie sono stati condannati a morte a favore di sport professionistici o di NONsport come la danza.
La nota in assoluto più stonata è però la "tutela" dei lavoratori sportivi:
https://www.repubblica.it/rubriche/spyc ... ef=RHWD-WB
Ogni Federazione si sta muovendo con organizzazione di corsi per le società perché siamo tutti consci che la "tutela" dei semivolontari che insegnano nel 95% delle Associazioni Sportive Dilettantistiche significherà semplicemente lasciarli a casa (certo col Covid è una forma di tutela...).


kokkelkoren
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

drake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:54
jerrydrake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:45
drake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:07 Che cancro il cio

Se continuano a immischiarsi nella vita politica dei paesi di mezzo mondo (solo quelli che vogliono vedere) a Tokio 2022 si gareggia con 4 bandiere
Ma se la squalifica di Russia e Bielorussia è di chiara matrice politica, quella dell'Italia è solo conseguenza della totale incapacità politicodirigenziale dei nostri vertici. Spadafora è il nulla al servizio del male.
Sì, per carità, però il Cio dovrebbe pensare a tutelare gli atleti, non a ripicche politiche (dovessero escludere tutti quelli che hanno scheletri nell'armadio credo che le olimpiadi sarebbero affare di Andorra e San Marino... ma nemmeno...), nè a insegnare il buon garbo ai governi
Ma il CIO non ha fatto altro che venire in aiuto aI CONI ventilando la squalifica per costringere il governo a far marcia indietro.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

jerrydrake ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 12:21
Oude Kwaremont ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 18:17
jerrydrake ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:28
Giorgetti ha dato il via alla riforma, ma senza gli ultimi tasselli dell'attuale governo la riforma non era operativa e dunque non ci sarebbe la squalifica. Che poi, Olimpiadi a parte, la riforma è quanto di più vergognoso possa esistere, porterà alla chiusura di qualunque piccola società sportiva, costringerà molti tecnici (in primis il sottoscritto) a smettere d'insegnare oppure a emigrare all'estero. È la pietra tombale dell'agonismo non professionista.
In cosa consiste di preciso questa riforma?
Oppure, c' è un sito dove è possibile prendere visione, almeno di quel che è stato fatto finora?
Sintetizzare la riforma, contenuta nei 5 decreti approvati dal Parlamento, è tutt'altro che semplice.
Qui trovi le slide del Ministero:
www.sport.governo.it/media/1445/slide-d ... -sport.pdf

Questo però è il punto di vista di Spadafora. E' sufficiente leggere come sono stati ripartiti i fondi:
https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/21-1 ... 9507.shtml
per capire che gli sport più prolifici di medaglie sono stati condannati a morte a favore di sport professionistici o di NONsport come la danza.
La nota in assoluto più stonata è però la "tutela" dei lavoratori sportivi:
https://www.repubblica.it/rubriche/spyc ... ef=RHWD-WB
Ogni Federazione si sta muovendo con organizzazione di corsi per le società perché siamo tutti consci che la "tutela" dei semivolontari che insegnano nel 95% delle Associazioni Sportive Dilettantistiche significherà semplicemente lasciarli a casa (certo col Covid è una forma di tutela...).
"Il vecchio algoritmo, basato su criteri che privilegiano nell’assegnazione la preparazione olimpica e di alto livello, pesa sostanzialmente per la metà, non più l’80 per cento ma il 40"

Chiaro che, come dici tu gli sport, che più garantiscono possibilità di medaglia ne escono penalizzati.
Inconcepibile, ma del resto visto l' andazzo, non ci si dovrebbe nemmeno più sorprendersi dell' andare sempre più alla deriva.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Oude Kwaremont ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 20:05
jerrydrake ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 12:21
Oude Kwaremont ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 18:17

In cosa consiste di preciso questa riforma?
Oppure, c' è un sito dove è possibile prendere visione, almeno di quel che è stato fatto finora?
Sintetizzare la riforma, contenuta nei 5 decreti approvati dal Parlamento, è tutt'altro che semplice.
Qui trovi le slide del Ministero:
www.sport.governo.it/media/1445/slide-d ... -sport.pdf

Questo però è il punto di vista di Spadafora. E' sufficiente leggere come sono stati ripartiti i fondi:
https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/21-1 ... 9507.shtml
per capire che gli sport più prolifici di medaglie sono stati condannati a morte a favore di sport professionistici o di NONsport come la danza.
La nota in assoluto più stonata è però la "tutela" dei lavoratori sportivi:
https://www.repubblica.it/rubriche/spyc ... ef=RHWD-WB
Ogni Federazione si sta muovendo con organizzazione di corsi per le società perché siamo tutti consci che la "tutela" dei semivolontari che insegnano nel 95% delle Associazioni Sportive Dilettantistiche significherà semplicemente lasciarli a casa (certo col Covid è una forma di tutela...).
"Il vecchio algoritmo, basato su criteri che privilegiano nell’assegnazione la preparazione olimpica e di alto livello, pesa sostanzialmente per la metà, non più l’80 per cento ma il 40"

Chiaro che, come dici tu gli sport, che più garantiscono possibilità di medaglia ne escono penalizzati.
Inconcepibile, ma del resto visto l' andazzo, non ci si dovrebbe nemmeno più sorprendersi dell' andare sempre più alla deriva.
Vabbè ma, soprattutto tra noi amanti dello sport, non si può evitare di scandalizzarsi davanti a un Ministro che sta deliberatamente uccidendo lo sport.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da drake »

Voci drammatiche spifferano che il governo giapponese vorrebbe tirarsi fuori dall'organizzazione dei giochi
Sono state ovviamente smentite dal Cio, ci mancherebbe pure, ma anche l'anno scorso smentivano fino all'inverosimile

Speriamo bene
Mi metto nei panni di migliaia di atleti che hanno lavorato per anni solo per andare un giorno alle olimpiadi, sarebbe un buco generazionale devastante per molti


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da nino58 »

Piuttosto che non farle, proprio per rispetto per il lavoro pluriennale di atleti e tecnici, sì potrebbero tenere Olimpiadi "diffuse", con ogni disciplina da effettuarsi anche in Paesi diversi, dove si possa assicurare la miglior sicurezza possibile.
Anche il CIO ne guadagnerebbe.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Fiandre
Messaggi: 960
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 19:02

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Fiandre »

Ci sono sostanziali differenze rispetto allo scorso anno
1) nel 2020 lo sport si era fermato in massa, nel 2021 lo sport c'è e anche fra mille difficoltà tutto va avanti
2) nel 2020 entravano nell'occhio della pandemia, è vero che ora ogni giorno si registrano i record di numeri per contagi e morti ma ci sono anche i vaccini più di uno
3) a chiedere il rinvio furono da subito tanti comitati olimpici, ad ora c'è la totale volontà di tutti di farle
4) annullarle significherebbe la morte degli sport olimpici, chi si assume una responsabilità simile?

Insomma la decisione sarebbe di tipo politico e unilaterale da parte giapponese, comunque è tutto stato smentito duramente da chiunque e bisogna stare a questo, magari le dietrologie le lasciamo ai giornalisti, qualcuno dice lo hanno fatto uscire perché le vogliono nel 2032 e vogliono mettere pressione al cio
Sta di fatto che dopo l uscita dell'articolo il Giappone ha accelerato sulla campagna vaccinale


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da drake »

Beh ma è ovvio che sarebbe una scelta politica, con l'80% della popolazione che preme in tal senso
Tokyo non è Casirate, ci sono 35 milioni di cristi in quell'area, portarci qualche decina di migliaia di persone non è agevole in tempi normali, figurarsi ora

Il rischio è oggettivamente concreto, tanto che al di là delle smentite di facciata si "deciderà a marzo"
Tutti tifiamo perché le facciano ma è palese che non sia semplice


Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ho conosciuto i giapponesi quando vennero a vedere ciò che restava del Velodromo Olimpico. Fecero un milione di foto, proposero una soluzione che naturalmente il CONI e la Federazione si guardarono bene dall' accettare , dopodiché se ne ritornarono a casa e costruirono a Maebashi la copia conforme del nostro impianto rapportato alle misure odierne e coperto. Ebbi la netta sensazione che sotto la leggendaria cortesia nipponica, del nostro modo di pensare e vedere le cose non gliene importasse una cippa lippa e quindi se per il bene del Giappone decidessero che fosse meglio non disputare le Olimpiadi alla fine non le farebbero.


Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Me so incartato con la consecutio nonostante abbia seguito assiduamente le lezioni di latino di Lemond, spero di non aver sbagliato... :fischio:


Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 18:13 Me so incartato con la consecutio nonostante abbia seguito assiduamente le lezioni di latino di Lemond, spero di non aver sbagliato... :fischio:
Sono soprattutto indeciso tra se fosse meglio o sarebbe meglio boh...


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 18:14
Gimbatbu ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 18:13 Me so incartato con la consecutio nonostante abbia seguito assiduamente le lezioni di latino di Lemond, spero di non aver sbagliato... :fischio:
Sono soprattutto indeciso tra se fosse meglio o sarebbe meglio boh...
Super-OT olimpico: :diavoletto:
Guarda che hai usato la consecutio in modo corretto: cioè dopo un doppio congiuntivo ipotetico, hai usato il condizionale (...alla fine non le farebbero).
Diciamo che i due congiuntivi imperfetti fanno parte ancora dell’ipotesi, espressa con due proposizioni (l’ipotesi vera e propria seguita da un’oggettiva introdotta dal ‘che’). Nell’oggettiva non valgono le regole della consecutio, tant’è che che si potrebbe usare persino il presente indicativo: “se decidessero che è meglio non disputare...”.
In pratica, hai usato una frase come: “Se sapessi/venissi a sapere che tu mi inganni (ma potrei dire anche, a seconda del tempo in cui si pone l’azione ed alla sfumatura che si intende dare, “che mi hai ingannato”, “che mi ingannerai”, “che tu mi abbia ingannato”, persino “che tu mi inganneresti” - ma qui ci vorrebbe un’altra ipotesi, anche solo sottintesa - ecc.), ...ti ucciderei!” (chissà perché mi vengono sempre esempi truci! :diavoletto:)
Questione di sfumature, appunto; nella frase specifica, a naso, mi suona bene “se per il bene del Giappone decidessero che sia meglio non disputare le Olimpiadi, alla fine non le farebbero”.
(Il ‘sia’ presente congiuntivo mi dà più l’idea dell’attualità della cosa... :cincin: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bitossi ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 20:44
Gimbatbu ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 18:14
Gimbatbu ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 18:13 Me so incartato con la consecutio nonostante abbia seguito assiduamente le lezioni di latino di Lemond, spero di non aver sbagliato... :fischio:
Sono soprattutto indeciso tra se fosse meglio o sarebbe meglio boh...
Super-OT olimpico: :diavoletto:
Guarda che hai usato la consecutio in modo corretto: cioè dopo un doppio congiuntivo ipotetico, hai usato il condizionale (...alla fine non le farebbero).
Diciamo che i due congiuntivi imperfetti fanno parte ancora dell’ipotesi, espressa con due proposizioni (l’ipotesi vera e propria seguita da un’oggettiva introdotta dal ‘che’). Nell’oggettiva non valgono le regole della consecutio, tant’è che che si potrebbe usare persino il presente indicativo: “se decidessero che è meglio non disputare...”.
In pratica, hai usato una frase come: “Se sapessi/venissi a sapere che tu mi inganni (ma potrei dire anche, a seconda del tempo in cui si pone l’azione ed alla sfumatura che si intende dare, “che mi hai ingannato”, “che mi ingannerai”, “che tu mi abbia ingannato”, persino “che tu mi inganneresti” - ma qui ci vorrebbe un’altra ipotesi, anche solo sottintesa - ecc.), ...ti ucciderei!” (chissà perché mi vengono sempre esempi truci! :diavoletto:)
Questione di sfumature, appunto; nella frase specifica, a naso, mi suona bene “se per il bene del Giappone decidessero che sia meglio non disputare le Olimpiadi, alla fine non le farebbero”.
(Il ‘sia’ presente congiuntivo mi dà più l’idea dell’attualità della cosa... :cincin: )
Grazie Bitossi :cincin: nella prima stesura avevo scritto proprio sia, poi però non ho avuto fiducia in me stesso :hammer:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 18:11 Ebbi la netta sensazione che sotto la leggendaria cortesia nipponica, del nostro modo di pensare e vedere le cose non gliene importasse una cippa lippa.
Per loro noi occidentali (o meglio franchi o similia) siamo sempre stati "Gaijin" :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da drake »

Intanto prima doccia gelata: il Setterosa perde la semifinale con l'Ungherie e, salvo rinunce di altre nazioni, non andrà a Tokyo

Non che sia il Setterosa degli anni 90-2000, però fa strano, anche perché sono pur sempre vice campioni in carica e argento nell'ultima world league


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

drake ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 22:05 Intanto prima doccia gelata: il Setterosa perde la semifinale con l'Ungherie e, salvo rinunce di altre nazioni, non andrà a Tokyo

Non che sia il Setterosa degli anni 90-2000, però fa strano, anche perché sono pur sempre vice campioni in carica e argento nell'ultima world league
Suicidio tattico nel girone con la vittoria a valanga sulla Slovacchia quando sarebbe stato più opportuno scegliere la Grecia in semifinale.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da drake »

jerrydrake ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 0:38
drake ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 22:05 Intanto prima doccia gelata: il Setterosa perde la semifinale con l'Ungherie e, salvo rinunce di altre nazioni, non andrà a Tokyo

Non che sia il Setterosa degli anni 90-2000, però fa strano, anche perché sono pur sempre vice campioni in carica e argento nell'ultima world league
Suicidio tattico nel girone con la vittoria a valanga sulla Slovacchia quando sarebbe stato più opportuno scegliere la Grecia in semifinale.
Esatto
Era un torneo semi-ridicolo, bisognava battere una squadra decente o nel girone o nel prosieguo, non ci sono riuscite. In compenso hanno pasteggiato furiosamente e stupidamente su squadre da dopolavoro. Il resto è fuffa, inutile frignare attaccando chi non hai battuto sul campo di essere antisportivo


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

-2 giorni all'esclusione:

https://www.eurosport.it/olimpiadi/gioc ... tory.shtml

DIsastro epocale. Quell'inetto di Spadafora sta riuscendo nell'impresa di farci cacciare dal CIO. Almeno avessimo dopato tutti per bene e colto vittorie in ogni sport negli ultimi anni...


Krisper
Messaggi: 1568
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Krisper »

jerrydrake ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 12:16 -2 giorni all'esclusione:

https://www.eurosport.it/olimpiadi/gioc ... tory.shtml

DIsastro epocale. Quell'inetto di Spadafora sta riuscendo nell'impresa di farci cacciare dal CIO. Almeno avessimo dopato tutti per bene e colto vittorie in ogni sport negli ultimi anni...
La questione è molto più delicata.
Non conosco i dettagli, ma il CIO sta praticamente ricattando lo stato italiano.
L'autonomia dello sport è quella di ricevere denaro pubblico e di non doverne risponderne a nessuno.
Se non fosse così, mi scuso. E spero che qualcuno più esperto di me, mi spieghi.

La politica del piede in due scarpe: se si vuole l'autonomia, bisogna saper camminare con le proprie gambe.

Lo sport non è un settore super partes, né secondario "politicamente", l'autonomia del CIO pare più un alibi piuttosto che la realtà.

Comunque finirà che il governo firmerà un decreto che accontenti il CIO.
E tutto andrà avanti come sempre.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Slegar »

Non vorrei dire una stupidaggine, ma tra i punti contestati c'è quello che non è il CONI che destina i fondi per le federazioni sportive ma Sport & Salute (o come cavolo si chiama) che una controllata ministeriale.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Krisper ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 17:14
jerrydrake ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 12:16 -2 giorni all'esclusione:

https://www.eurosport.it/olimpiadi/gioc ... tory.shtml

DIsastro epocale. Quell'inetto di Spadafora sta riuscendo nell'impresa di farci cacciare dal CIO. Almeno avessimo dopato tutti per bene e colto vittorie in ogni sport negli ultimi anni...
La questione è molto più delicata.
Non conosco i dettagli, ma il CIO sta praticamente ricattando lo stato italiano.
L'autonomia dello sport è quella di ricevere denaro pubblico e di non doverne risponderne a nessuno.
Se non fosse così, mi scuso. E spero che qualcuno più esperto di me, mi spieghi.

La politica del piede in due scarpe: se si vuole l'autonomia, bisogna saper camminare con le proprie gambe.

Lo sport non è un settore super partes, né secondario "politicamente", l'autonomia del CIO pare più un alibi piuttosto che la realtà.

Comunque finirà che il governo firmerà un decreto che accontenti il CIO.
E tutto andrà avanti come sempre.
Il Governo si dimette domattina e l'esclusione sarà ufficializzata mercoledì. Dubito stanotte verrà partorito il decreto salvaolimpiadi.

Ricordiamo che tutto è precipitato con la "riforma dello sport" di Giorgetti che ha cercato di impadronirsi di soldi e poltrone del coni secondo il metodo Lega Lombarda (si veda la puntata di Report o si leggano le cronache giudiziarie degli ultimi 12 mesi per capire il Sistema Giorgetti). Spadafora deve aver imparato bene dal Maestro e ha continuato a camminare lungo il solco tracciato. Il Ministero Sport&Salute è la metastasi dello sport italiano. Le gambe per camminare da solo il CONI le aveva, si chiamavano Concorsi a premi. Poi con un'oscura manovra la gestione del Superenalotto venne ceduta alla Sisal (durante la presidenza Pescante) e da quel momento il tramonto è cominciato.


Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jerrydrake ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 22:51
Krisper ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 17:14
jerrydrake ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 12:16 -2 giorni all'esclusione:

https://www.eurosport.it/olimpiadi/gioc ... tory.shtml

DIsastro epocale. Quell'inetto di Spadafora sta riuscendo nell'impresa di farci cacciare dal CIO. Almeno avessimo dopato tutti per bene e colto vittorie in ogni sport negli ultimi anni...
La questione è molto più delicata.
Non conosco i dettagli, ma il CIO sta praticamente ricattando lo stato italiano.
L'autonomia dello sport è quella di ricevere denaro pubblico e di non doverne risponderne a nessuno.
Se non fosse così, mi scuso. E spero che qualcuno più esperto di me, mi spieghi.

La politica del piede in due scarpe: se si vuole l'autonomia, bisogna saper camminare con le proprie gambe.

Lo sport non è un settore super partes, né secondario "politicamente", l'autonomia del CIO pare più un alibi piuttosto che la realtà.

Comunque finirà che il governo firmerà un decreto che accontenti il CIO.
E tutto andrà avanti come sempre.
Il Governo si dimette domattina e l'esclusione sarà ufficializzata mercoledì. Dubito stanotte verrà partorito il decreto salvaolimpiadi.

Ricordiamo che tutto è precipitato con la "riforma dello sport" di Giorgetti che ha cercato di impadronirsi di soldi e poltrone del coni secondo il metodo Lega Lombarda (si veda la puntata di Report o si leggano le cronache giudiziarie degli ultimi 12 mesi per capire il Sistema Giorgetti). Spadafora deve aver imparato bene dal Maestro e ha continuato a camminare lungo il solco tracciato. Il Ministero Sport&Salute è la metastasi dello sport italiano. Le gambe per camminare da solo il CONI le aveva, si chiamavano Concorsi a premi. Poi con un'oscura manovra la gestione del Superenalotto venne ceduta alla Sisal (durante la presidenza Pescante) e da quel momento il tramonto è cominciato.
E non solo tra distribuire la costituenda rete del calcio scommesse tra le migliaia ricevitorie Totocalcio dirette dipendenti del Coni e invece spartire la torta tra poche potentissime reti private (Snai, Sisal, Lottomatica ecc.) ovviamente si scelse la seconda ipotesi...


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io evidentemente non ho i mezzi per giudicare a fondo la riforma, però non capisco una cosa: se il CIO ti fa andare alle Olimpiadi senza bandiera e inno quando il tuo Comitato Olimpico non è indipendente dal Governo come mai sarebbe la prima volta (che io ricordi), quando una buona metà dei Paesi del mondo non sono neanche democratici? Russia, Cina, Libia, Kazakhistan, tutti i vari Emirati. In questi posti i Comitati Olimpici sono l'unica oasi democratica indipendente dalle dittature che controllano ogni aspetto del Paese?
L'impressione che il Coni stia ricattando il Governo piangendo dal Cio è forte. Poi magari su alcuni aspetti hanno ragione, non posso certo escluderlo


Krisper
Messaggi: 1568
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggere da Krisper »

L'impressione che la riforma di Giorgetti fosse pessima l'avevo, così come è pessima l'attuale situazione del CONI.

Uno stato, e in particolare il ministero dello sport, deve occuparsi dello sport, avere strategie a breve e lungo termine, impostare politiche di sport e salute fino a valorizzare uno sport di elite con il suo importante bagaglio economico.
Gli stati (inteso come governi) non sono mai neutri, gli organi di governo sportivo non sono mai realmente indipendenti.
Vedi il caso dell'UKsport, che è un "non-departmental public body" finanziato dalla lotteria nazionale.

Insomma dietro questa battaglia del CIO non vedo una difesa democratica e di indipendenza, ma la difesa di un sistema in cui con soldi pubblici si ha la botte piena e la moglie ubriaca.

Non è ovviamente solo una questione di inno e bandiera a Tokyo.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Rispondi