Parliamo di sport motoristici

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
albopaxo
Messaggi: 2183
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da albopaxo »

L'unica cosa positiva del GP sta nel fatto che nei due gp no di redbull max ha fatto 0 punti... leclerc 8 punti li ha portati a casa...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Faciolaro
Messaggi: 780
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Non so a voi ma a me che avrò guardato una decina di gp di f1 e che non ho mai guidato una macchina, ogni anno che si avvicina il primo maggio mi prende una tristezza infinita


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

Sono nuovo su questo forum, mi sono presentato nella sezione delle presentazioni dove ho fatto un po di domande su come funziona questo forum e qui vorrei fare delle considerazioni sul ( per me ) ultilizzo eccessivo della bandiera rossa in F1 negli ultimi 2/3 anni
Dunque io seguo la F1 dal 2011, e fino al 2019 una bandiera rossa in gara era un evento molto raro, o per la pioggia ( Canada 2011, Malesia 2012... ) o per incidenti molto gravi, però da Monza 2020 quando dopo la ripartenza della SC con Hamilton che era rientrato con pitlane chiusa... Leclerc si è schiantato l'hanno esposta molte più volte, tra cui già subito la gara dopo al Mugello 2 volte, poi in Bahrain ma li c'è stato l'incidente di Grosjean quindi quella si che è normale, poi nel 2021 ben 6 volte, con Azerbaijan, Ungheria e la prima in Arabia Saudita per me proprio senza senso, soprattutto quella in Ungheria perché Bottas che ha fatto lo strike le vetture erano tutte fuori della pista e non c'erano chissà quanti detriti, anche perché ad esempio avrebbe avuto più senso metterla tipo a Spa 2012 con Grosjean che era finito sopra Alonso e c'erano detriti dappertutto, oppure soprattutto in Canada nel 2007 con l'incidente di Kubica che avevano messo solo Safety Car mentre i soccorritori avevano le vetture che passavano vicinissime ( perché anche in regime di SC non è mica che siano ferme )
Quindi quello che chiedo è: come mai così tante adesso e una volta mai? L'incidente di Bianchi non centra perché comunque tra il 2015 e il 2019 ce ne sono state solo 3, può centrare il fatto che c'è stato Masi al posto di Whiting, tipo come nel calcio un arbitro che fischia di meno, un altro di più...?

Tornando indietro invece forse anche quella a Monaco 2013 per l'incidente di Maldonando si poteva evitare, perché ho trovato questo video dove si vede bene tutto dall'inizio alla fine



E dunque, facendo una rapida analisi, l'incidente è a 1:03, a 1:15 passa l'ultima vettura ( Catheram ), a 2:22 arriva tutto il gruppo già con bandiera rossa ( però quel commissario sta ancora sventolando la gialla ) che deve praticamente aspettare in coda, a 2:38 Rosberg riparte, a 3:23 finisce di passare il gruppo ( con ancora quella bandiera gialla ), a 3:29 iniziano a spostare tutte le barriere e poi a 4:11 è tutto sistemato, quindi se tra la ripartenza di Rosberg e le barriere sistemate sono passati meno di 2 minuti, sufficienti per un giro dietro la safety-car



Infine, per quanto riguarda quella in Azerbaijan lo scorso anno con Verstappen che aveva forato diciamo che li è stata messa anche perché piuttosto che finire dietro la SC così si sono fatti 2 giri veri e propri, però diciamo che io ad AbuDhabi quando Latifi è andato a muro mi aspettavo la mettessero subito, così almeno si sarebbero fatti 2/3 giri completi senza poi tutte quelle polemiche con vetture non sdoppiate...
Perché comunque adesso che fanno una spece di giro di ricognizione dietro SC e poi ripartenza dalla griglia al giro che viene data bandiera rossa poi la ripartenza è 2 giri dopo, per capirci meglio quella in Azerbaijan è stata messa al giro 48, quindi quando le vetture sono andate in pitlane è scattato il 49', e poi la partenza al 50' quindi giri veri di gara 50 e 51, poi con Grosjean messa praticamente dopo poche curve la ripartenza vera e propria è stata al 3' giro, quindi visto che Latifi si è schiantato al 53', anche se l'avessero messa al 54' avremmo avuto 3 giri veri ( 56, 57 e 58 )

Due domande finali sempre riguardo alla bandiera rossa: perché dal 2014 rientrano in pitlane e non che si fermano sulla griglia ( diciamo che è meglio adesso senza dover portare tutti gli attrezzi su quei piccoli varchi tra box e griglia )? E poi perché il primo giro della ripartenza lo fanno dietro la SC? Comunque quando è il giro di ricognizione prima proprio della vera partenza del 1' giro vanno comunque da soli senza nessuno davanti

Per finire, come avevo già chiesto anche nella sezione del calcio, qualcuno sa se c'è un forum come questo ma che parla proprio solo di F1 o comunque di motori in generale? Perché qui comunque si parla di ciclismo però ci sono un po di off-topic però se c'è ne fosse uno proprio dedicato si parlerebbe anche di più


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Per me le bandiere rosse sono dovute a una serie di fattori:

1) le vetture dal 2017 in poi sono di gran lunga più veloci rispetto a quelle di prima.

2) sono stati aggiunti molti nuovi circuiti cittadini o comunque che un tempo sarebbero stati giudicati inadeguati (Mugello, Portimao...).

3) dopo l'incidente di Bianchi si cerca di garantire la sicurezza dei commissari (nella maniera sbagliata). Col fatto che ci sono tanti circuiti cittadini questo significa tante bandiere rosse, specialmente se devono entrare in pista i mezzi per sistemare le barriere.

4) c'è questo accordo che la corsa non deve finire sotto safety car (altra porcheria).

5) infine c'è l'eccezionalità degli incidenti. Una cosa come quella del Mugello era da Spa 98 che non accadeva; di incidenti come quello di Russell e Bottas a Imola che spargono detriti su tutta la pista non ne ricordo molti.


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

E niente, Leclerc non riesce a finire una gara a Monaco nemmeno nel gran premio storico...




Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ha rotto i freni :?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Slegar »

Walter_White ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 16:31 Ha rotto i freni :?
Numero notevole da parte di Leclerc. Abituato a guidare vetture da corsa ipertecnologiche è riuscito a mandare in testacoda la macchina senza spegnere il motore e a ripartire. La Ferrari 312 B3 del 1974 non ha l'antistallo ed il cambio è a leva ad innesti frontali.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

Si sta per ripetere la stagione 2017 in Ferrari


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
albopaxo
Messaggi: 2183
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da albopaxo »

Walter_White ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 17:03 Si sta per ripetere la stagione 2017 in Ferrari
Potrebbe essere un 2007...
Anche lì kimi ruppe in spagna


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

Mi è venuta in mente un'altra cosa sempre riguardo alle bandiere rosse, dunque il famoso GP del Belgio dell'anno scorso che hanno fatto solo quei 3 giri tanto per dare i punti, mi ricordo che poi in quel lungo pomeriggio si era anche ipotizzato di correre al lunedì, considerando che la settimana dopo si correva in Olanda, e guardando su Maps la distanza tra Spa e Zandvoort è di appena 230km ( praticamente quasi come tra Monza e Mugello ), perché appunto non hanno corso il Lunedì?
Mentre invece tornando al 2020, come mai a Imola si è corso solo sabato e domenica ( 31/10 e 1/11 ) perdendo praticamente 2 turni di libere, visto che comunque la settimana prima si era corso in Portogallo e spesso succede che ci siano 2 GP in 2 settimane consecutive ma comunque il week-end è il classico di 3 giorni


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

E ora mentre stavo guardando la MotoGP mi è venuta in mente una cosa: perché a differenza della F1 qui non viene mai usata la SafetyCar? Perché comunque c'è però quando succede qualcosa viene data direttamente bandiera rossa


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

MarcoP ha scritto: sabato 28 maggio 2022, 15:04 E ora mentre stavo guardando la MotoGP mi è venuta in mente una cosa: perché a differenza della F1 qui non viene mai usata la SafetyCar? Perché comunque c'è però quando succede qualcosa viene data direttamente bandiera rossa
Perché una moto è nettamente più facile da spostare a mano rispetto a una macchina (e non c'è mai stato nessun Bianchi nelle moto)


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

Ma quindi proprio non è previsto nel regolamento un eventuale ingresso della SC, o comunque qualche volta potrebbe succedere magari per la pioggia come ieri a Monaco in F1?


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

Ieri durante la gara al Mugello ho notato che alla partenza è successa una cosa strana: hanno usato la normale inquadratura come in F1 con il semaforo che si vede già

Immagine

Appunto come anche in F1

Immagine

Mentre invece nella MotoGP tutte le altre volte mettevano il riquadrino così, senza inquadrare direttamente il semaforo, come mai?

Immagine


Gimbatbu
Messaggi: 8846
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

MarcoP ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 14:16 Ieri durante la gara al Mugello ho notato che alla partenza è successa una cosa strana: hanno usato la normale inquadratura come in F1 con il semaforo che si vede già

Immagine

Appunto come anche in F1

Immagine

Mentre invece nella MotoGP tutte le altre volte mettevano il riquadrino così, senza inquadrare direttamente il semaforo, come mai?

Immagine
Prima com'era?


Gimbatbu
Messaggi: 8846
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ho visto. Secondo me dipende dall' inquadratura. Da quella laterale il semaforo centrale coprirebbe le moto in fondo allo schieramento.


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

Ho una domanda riguardo alle riprese TV in F1, dunque spesso si vedono gli on board dalle vetture proprio in diretta, mentre alle volte anche nei replay, ma alle volte che magari succede qualcosa nel replay non fanno però rivedere appunto dall'onboard, ma quindi quelle telecamere montate sulle vetture non riprendono sempre? E poi so che con Sky si può anche scegliere di guardare proprio dall'onboard delle vetture, quindi faccio una domanda, per me che le guardo su TV8, mettendomi Sky, oltre ovviamente a vederle tutte in diretta, che vantaggi avrei?


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

Aggiungo un'altra cosa sempre riguardo agli onboard, allora su questo video



Al minuto 10.50 si vede che la telecamera è tutta sporca, ma se guardate attentamente a 10.57 si pulisce da sola e sembra che tipo il vetro "ruoti", è fatto appunto proprio perché si pulisca da sola?


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Cioè questi si sono fatti tre mesi senza rompere nemmeno un bicchiere di plastica a cena mentre gli altri fondevano ogni vite, e mò... :uhm:


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: domenica 12 giugno 2022, 14:10 Cioè questi si sono fatti tre mesi senza rompere nemmeno un bicchiere di plastica a cena mentre gli altri fondevano ogni vite, e mò... :uhm:
Andavano anche 20 chilometri più lenti. Evidentemente per cercare di stare davanti alle Redbull hanno aperto troppo il manettino


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Erano più lenti e vincevano le gare stando davanti al rivale dal primo giro del venerdi all'ultimo della gara (tranne quando hanno perso a 4 giri dalla fine) con l'altro che non finiva le gare, ora lo sucano in gara e nemmeno le finiscono. Bello sviluppo, come sempre


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

drake ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 0:44 Erano più lenti e vincevano le gare stando davanti al rivale dal primo giro del venerdi all'ultimo della gara (tranne quando hanno perso a 4 giri dalla fine) con l'altro che non finiva le gare, ora lo sucano in gara e nemmeno le finiscono. Bello sviluppo, come sempre
Più che altro di sviluppi importanti non ce ne sono stati. RedBull ha già portato 2 pacchetti aerodinamici ed ha limato 10kg o giù di lì, Ferrari più degli upgrade a motore (funzionato benissimo...), ala posteriore e fondo non ha fatto nulla.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Walter_White ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 9:44
drake ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 0:44 Erano più lenti e vincevano le gare stando davanti al rivale dal primo giro del venerdi all'ultimo della gara (tranne quando hanno perso a 4 giri dalla fine) con l'altro che non finiva le gare, ora lo sucano in gara e nemmeno le finiscono. Bello sviluppo, come sempre
Più che altro di sviluppi importanti non ce ne sono stati. RedBull ha già portato 2 pacchetti aerodinamici ed ha limato 10kg o giù di lì, Ferrari più degli upgrade a motore (funzionato benissimo...), ala posteriore e fondo non ha fatto nulla.
E se non ho capito male fino a Silverstone non se ne parla (oddio, non che manchino 28 gare :D )
Vediamo se riescono a inventarsi qualcosa, ma...
Più che altro erano partiti col vantaggio di lavorare su questa macchina da due anni (mentre gli altri fino a dicembre si stavano scannando in pista e fuori), e invece dopo appena 8 gare sembrano già indietro un po' dappertutto, davo per scontato che a lungo andare si sarebbero fatti riprendere ma non dopo 8 gare (anzi dopo 5..) a momenti le prendono anche da Russell su quella cavalletta... (17 punti dietro mi pare).


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 0:48
Walter_White ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 9:44
drake ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 0:44 Erano più lenti e vincevano le gare stando davanti al rivale dal primo giro del venerdi all'ultimo della gara (tranne quando hanno perso a 4 giri dalla fine) con l'altro che non finiva le gare, ora lo sucano in gara e nemmeno le finiscono. Bello sviluppo, come sempre
Più che altro di sviluppi importanti non ce ne sono stati. RedBull ha già portato 2 pacchetti aerodinamici ed ha limato 10kg o giù di lì, Ferrari più degli upgrade a motore (funzionato benissimo...), ala posteriore e fondo non ha fatto nulla.
E se non ho capito male fino a Silverstone non se ne parla (oddio, non che manchino 28 gare :D )
Vediamo se riescono a inventarsi qualcosa, ma...
Più che altro erano partiti col vantaggio di lavorare su questa macchina da due anni (mentre gli altri fino a dicembre si stavano scannando in pista e fuori), e invece dopo appena 8 gare sembrano già indietro un po' dappertutto, davo per scontato che a lungo andare si sarebbero fatti riprendere ma non dopo 8 gare (anzi dopo 5..) a momenti le prendono anche da Russell su quella cavalletta... (17 punti dietro mi pare).
Mi pare che come performance pura la macchina sia la migliore ed abbia fatto un grosso step a Barcellona.


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

E grazie, spremendo l'impossibile, posto che domenica Perez non è sembrato mai sotto pressione, sicuramente non quanto lo era Leclerc con Verstappen a mezzo secondo

Anche io se lancio la volata a 200km dal traguardo per qualche km riesco a stare davanti a Cavendish & Co... ma poi...


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

Come mai la scorsa settimana Masolin, Valsecchi e Vanzini erano qui in collegamento da Milano mentre questa settimana sono tutti lì in Canada nonostante la distanza sia maggiore? Non penso sia ancora per il discorso del Covid, quarantene...


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Non la sto vedendo, ma cosa hanno combinato questa volta?

O era una di quelle situazioni in cui se sei davanti e rientri poi gli altri fanno il contrario e ti fregano ugualmente? posto che farli entrare insieme non sarebbe stato qualcosa di impensabile ovviamente


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 18:25 Non la sto vedendo, ma cosa hanno combinato questa volta?

O era una di quelle situazioni in cui se sei davanti e rientri poi gli altri fanno il contrario e ti fregano ugualmente? posto che farli entrare insieme non sarebbe stato qualcosa di impensabile ovviamente
qualsiasi cosa avrebbero fatto sarebbero rimasti sempre fregati, però poi avevano 10 giri per rimediare e sarebbero comunque finiti primo e terzo.
Posto che dei 2 lasci fuori Sainz, non Leclerc. Se fanno così forse possono vincere il titolo costruttori, ma quello piloti se lo scordano... fermo restando
che la redbull mi è sembrato nuovamente superiore, cosa che non accadeva da Miami.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

drake ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 18:25 Non la sto vedendo, ma cosa hanno combinato questa volta?

O era una di quelle situazioni in cui se sei davanti e rientri poi gli altri fanno il contrario e ti fregano ugualmente? posto che farli entrare insieme non sarebbe stato qualcosa di impensabile ovviamente
Hanno dato priorità alla seconda guida. Riguardati gli highlights che è stato il GP più bello finora, con un Lewis d'annata e un Leclerc incredibile (sorpasso alla Copse all'esterno con gomme dure usate su Lewis soft nuove, una cosa da annali)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

luketaro ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 18:53 qualsiasi cosa avrebbero fatto sarebbero rimasti sempre fregati, però poi avevano 10 giri per rimediare e sarebbero comunque finiti primo e terzo.
Posto che dei 2 lasci fuori Sainz, non Leclerc. Se fanno così forse possono vincere il titolo costruttori, ma quello piloti se lo scordano... fermo restando
che la redbull mi è sembrato nuovamente superiore, cosa che non accadeva da Miami.
Capito... no era più che altro per capire se stanno prendendo pernacchie al di là dei loro demeriti (come successo in Canada, dove l'errore l'ha fatto Leclerc). Boh, non voglio essere complottista (se vogliono perdere possono riuscirci anche senza fare certe figuracce), ma qui sembrano i livelli raggiunti con Irvine... :uhm:


Sullo sviluppo invece mai avuto dubbi che alla lunga avrebbero pagato, ora non so se hanno portato gli aggiornamenti che avevano promesso il mese scorso, ma mi sembra una costante degli ultimi lustri quella di perdere terreno col passare dei mesi. Sperando per loro che non raggiungano le vette di quando a giugno avevano "sviluppato" e dopo tre mesi erano tornati alla macchina di inizio stagione :dubbio: vabbè è ancora lunga la strada...


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Walter_White ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 20:34 Hanno dato priorità alla seconda guida. Riguardati gli highlights che è stato il GP più bello finora, con un Lewis d'annata e un Leclerc incredibile (sorpasso alla Copse all'esterno con gomme dure usate su Lewis soft nuove, una cosa da annali)
Il duello con Hamilton è l'unica cosa che sono riuscito a vedere in diretta, allucinante :D

Per il resto devo cercare di rivederla per intero, o almeno dalla SC in poi, altrimenti non si capisce... anche se a 'sto giro mi sembra ci sia poco da inventarsi per giustificarli, fortuna loro che ancora una volta Sainz è stato più lucido del box e ha portato a casa almeno la vittoria, non credo che l'idea di usarlo come tappo fosse così furba...


Ah visto l'incidente del cinese ora, mi limito a dire... PORCAMMMxRDA :shock:


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

"Noi eravamo convinti ci sarebbe stato degrado maggiore delle soft negli ultimi giri, che avrebbe permesso a Charles di potersi rifare e riguadagnare posizioni perse"



In 10 giri? Ah ok...


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 0:51
luketaro ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 18:53 qualsiasi cosa avrebbero fatto sarebbero rimasti sempre fregati, però poi avevano 10 giri per rimediare e sarebbero comunque finiti primo e terzo.
Posto che dei 2 lasci fuori Sainz, non Leclerc. Se fanno così forse possono vincere il titolo costruttori, ma quello piloti se lo scordano... fermo restando
che la redbull mi è sembrato nuovamente superiore, cosa che non accadeva da Miami.
Capito... no era più che altro per capire se stanno prendendo pernacchie al di là dei loro demeriti (come successo in Canada, dove l'errore l'ha fatto Leclerc). Boh, non voglio essere complottista (se vogliono perdere possono riuscirci anche senza fare certe figuracce), ma qui sembrano i livelli raggiunti con Irvine... :uhm:


Sullo sviluppo invece mai avuto dubbi che alla lunga avrebbero pagato, ora non so se hanno portato gli aggiornamenti che avevano promesso il mese scorso, ma mi sembra una costante degli ultimi lustri quella di perdere terreno col passare dei mesi. Sperando per loro che non raggiungano le vette di quando a giugno avevano "sviluppato" e dopo tre mesi erano tornati alla macchina di inizio stagione :dubbio: vabbè è ancora lunga la strada...
Hanno portato degli aggiornamenti, ma vista la pioggia, visto che è il circuito di casa degli altri team e soprattutto visto le disgrazie della Redbull non si è capito molto. Bisognerà vedere nei prossimi appuntamenti (Austria ancora no, Francia?).

Su Sainz invece ti dico che è il peggiore perché nelle interviste dice una cosa ed in pista ne fa' un'altra, infischiandosene degli ordini di scuderia e gareggiando contro il compagno. Già a Montecarlo se si fosse fermato ai box in marcatura su Perez come gli avevano ordinato avrebbe vinto una Ferrari, poi ieri doveva dare la posizione al giro 10, non al 30, e tutta sta storia non sarebbe successa. Spero che ci fosse una sorta di accordo che doveva vincere il primo gp e che ora la smetta.

Ma che errore avrebbe fatto Leclerc in Canada???


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Se arrivi lungo in piazzola salta tutto, hai voglia di dare colpe al meccanico...

Sainz a Monaco è stato il più lucido, era un'idiozia fermarsi in quel momento... E doveva capirlo e imporsi anche Leclerc, i piloti forti lo fanno, a parte che solo il pilota può sapere realmente com'è la situazione in pista, dal box al massimo prevedono se rientri nel traffico

Ieri non so, sicuramente avrebbero dovuto fargli cedere la posizione al più presto, ma anche lì non è colpa di nessuno se la Ferrari piange da 15 anni per gli ordini di scuderia degli altri, dopo averci mangiatoba lungo


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 12:59 Se arrivi lungo in piazzola salta tutto, hai voglia di dare colpe al meccanico...

Sainz a Monaco è stato il più lucido, era un'idiozia fermarsi in quel momento... E doveva capirlo e imporsi anche Leclerc, i piloti forti lo fanno, a parte che solo il pilota può sapere realmente com'è la situazione in pista, dal box al massimo prevedono se rientri nel traffico

Ieri non so, sicuramente avrebbero dovuto fargli cedere la posizione al più presto, ma anche lì non è colpa di nessuno se la Ferrari piange da 15 anni per gli ordini di scuderia degli altri, dopo averci mangiatoba lungo
No a Montecarlo non si può passare e se sei davanti stare in marcatura è sempre la cosa migliore


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da MarcoP »

Vorrei chiedere una cosa per quelli meno giovani di me, dunque come detto io seguo la F1 da circa il 2011 e quindi tutto quello successo prima lo so ma ovviamente non l'ho visto con i miei occhi, e quindi quello che chiedo è: durante il dominio di Schumacher dal 2000 al 2004, era proprio un dominio totale tipo Vettel nel 2011 o Hamilton nel 2020, o comunque non era così scontato vincere, tipo Vettel nel 2010 e 2012? Perché ho provato a guardare le classifiche e c'erano pochi distacchi a fine campionato però comunque i punteggi ho visto che erano diversi, e ad esempio il vincitore ne prendeva solo 10 anziché 25 come adesso


Ora scrivo 2 cose sulla gara di ieri, allora intanto penso che la FIA aprirà un'inchiesta per il discorso del roll-bar, e poi invece cosa è successo ad Albon che è ancora in ospedale? Guardando l'onboard non sembrava un'incidente molto grave, cioè quando è andato addosso al muro a destra tutto sommato non sembrava molto veloce e poi sembrava quasi come Verstappen l'anno scorso a Baku che gli era esplosa la gomma e non si era fatto nulla

Poi come sempre giustamente non hanno inquadrato subito i soccorsi e soprattutto non mandavano i replay, però allora ci hanno messo molto ad estrarre Zhou dall'abitacolo? Perché io l'ho guardata in differita su TV8 quindi li hanno tagliato molti pezzi durante la bandiera rossa, però comunque anche mentre l'ascoltavo alla radio ci hanno messo un bel po a dire che il pilota era ok, mentre ad esempio con Grosjean in Bahrain dopo neanche un minuto lo avevano inquadrato dentro la medical car

E soprattutto tutti che dicono che se non c'erano le reti agli spettatori arrivava l'Alfa in faccia, ma perché ci sono ancora tribune non "protette"? Cioè potrebbe succedere di nuovo come a Monza 1961?

Poi io non so molto l'inglese, ma se guardate su YouTube proprio il canale ufficiale della F1 sulla sintesi della gara di ieri, dal secondo 0:10 a 0:20, sbaglio o non si sono accorti di Zhou ma si sono solo preoccupati che Russel ha così interrotto la striscia di gare sempre almeno nelle prime 5 posizioni?


Infine ho una domanda riguardo alla Formula E, come mai li i campionati su disputano in due anni? È per evitare magari di avere molte gare durante l'estate e l'autunno per evitare concomitanze con la F1? E poi perché nel 2020/21 nonostante sia iniziata a Gennaio 2021 si è chiamata appunto lo stesso 2020/21 e non direttamente 2021? E poi ultima domanda, perché loro scelgono sempre circuiti cittadini?


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

MarcoP ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 19:11 Vorrei chiedere una cosa per quelli meno giovani di me, dunque come detto io seguo la F1 da circa il 2011 e quindi tutto quello successo prima lo so ma ovviamente non l'ho visto con i miei occhi, e quindi quello che chiedo è: durante il dominio di Schumacher dal 2000 al 2004, era proprio un dominio totale tipo Vettel nel 2011 o Hamilton nel 2020, o comunque non era così scontato vincere, tipo Vettel nel 2010 e 2012? Perché ho provato a guardare le classifiche e c'erano pochi distacchi a fine campionato però comunque i punteggi ho visto che erano diversi, e ad esempio il vincitore ne prendeva solo 10 anziché 25 come adesso


Ora scrivo 2 cose sulla gara di ieri, allora intanto penso che la FIA aprirà un'inchiesta per il discorso del roll-bar, e poi invece cosa è successo ad Albon che è ancora in ospedale? Guardando l'onboard non sembrava un'incidente molto grave, cioè quando è andato addosso al muro a destra tutto sommato non sembrava molto veloce e poi sembrava quasi come Verstappen l'anno scorso a Baku che gli era esplosa la gomma e non si era fatto nulla

Poi come sempre giustamente non hanno inquadrato subito i soccorsi e soprattutto non mandavano i replay, però allora ci hanno messo molto ad estrarre Zhou dall'abitacolo? Perché io l'ho guardata in differita su TV8 quindi li hanno tagliato molti pezzi durante la bandiera rossa, però comunque anche mentre l'ascoltavo alla radio ci hanno messo un bel po a dire che il pilota era ok, mentre ad esempio con Grosjean in Bahrain dopo neanche un minuto lo avevano inquadrato dentro la medical car

E soprattutto tutti che dicono che se non c'erano le reti agli spettatori arrivava l'Alfa in faccia, ma perché ci sono ancora tribune non "protette"? Cioè potrebbe succedere di nuovo come a Monza 1961?

Poi io non so molto l'inglese, ma se guardate su YouTube proprio il canale ufficiale della F1 sulla sintesi della gara di ieri, dal secondo 0:10 a 0:20, sbaglio o non si sono accorti di Zhou ma si sono solo preoccupati che Russel ha così interrotto la striscia di gare sempre almeno nelle prime 5 posizioni?


Infine ho una domanda riguardo alla Formula E, come mai li i campionati su disputano in due anni? È per evitare magari di avere molte gare durante l'estate e l'autunno per evitare concomitanze con la F1? E poi perché nel 2020/21 nonostante sia iniziata a Gennaio 2021 si è chiamata appunto lo stesso 2020/21 e non direttamente 2021? E poi ultima domanda, perché loro scelgono sempre circuiti cittadini?
Schumacher ebbe la macchina dominante soltanto nel 2002 e nel 2004 (e infatti vinse il mondiale a Luglio). Nel 2001 la macchina era comunque la migliore, ma con poco margine (un po' come nel 2019 che la Ferrari poteva battere la Mercedes solo su certi circuiti), nel 2000 la McLaren era lievemente superiore, mentre nel 2003 il mezzo era inferiore soprattutto alle Williams (o meglio la macchina c'era ma le Michelin illegali erano troppo vantaggiose). In generale era Schumi che riusciva a far diventare competitive macchine mediocri, anche se in quegl'anni forse era già in calando.

Sia con Zhou che con Grosjean la regia non ha fatto vedere nulla in diretta finché non sono stati totalmente sicuri che non ci fosse stata alcuna conseguenza ai piloti, mostrando i replay ben dopo lo svolgimento dei fatti. Poi, per Grosjean bisognava che uscisse il prima possibile dalle fiamme, invece per Zhou era molto meglio muovere il meno possibile un corpo che ha preso un trauma del genere, e farlo uscire solo quando è già in un ambiente controllato.

Le reti sono messe lì proprio per proteggere le tribune...

In diretta hanno fatto vedere il replay della partenza solo dopo svariati minuti, mentre Russell lo hanno continuato a riprendere in continuazione. Facile che non si siano manco accorti di quel mezzo secondo in cui s'è vista la Alfa schizzare via in diretta.

La fe inizia tradizionalmente a novembre e finisce a Luglio dell'anno successivo, da qui il doppio anno come i campionati di calcio ad esempio. Un tracciato cittadino costa di meno, ha più appeal e attira più spettatori, e poi le macchine vanno troppo piano per un circuito vero.


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Se sei davanti e ti fanno entrare per mettere le intermedie sapendo che dopo due giri puoi mettere quelle da asciutto non sei più davanti, sei un pollo che fa due soste anziché una...


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 23:18 Se sei davanti e ti fanno entrare per mettere le intermedie sapendo che dopo due giri puoi mettere quelle da asciutto non sei più davanti, sei un pollo che fa due soste anziché una...
E infatti Perez è stato così pollo che facendo 2 soste invece di una ha passato Sainz e ha vinto il gran premio!


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Perez l'ha fatto un paio di giri prima, una volta che l'undercut te lo becchi... te lo tieni. E se te lo tieni non fai due soste in tre giri in ogni caso


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 0:35 Perez l'ha fatto un paio di giri prima, una volta che l'undercut te lo becchi... te lo tieni. E se te lo tieni non fai due soste in tre giri in ogni caso
E infatti in Ferrari, proprio per evitare l'undercut, al giro dopo ha chiesto a Sainz di fermarsi. Con un giro solo l'undercut non l'avrebbe fatto, perché le gomme erano ancora fredde e perché al primo giro con una gomma che sul bagnato tiene meno si sta più accorti, specie a Montecarlo dove andare a muro è un'attimo. Si fosse fermato subito sarebbe rimasto davanti a Perez, ma lui "nooo non mi sembra l'idea giusta..."


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Guarda che la scuderia gli ha detto di stare fuori eh, lui l'ha solo capito mezz'ora prima di loro... e a quanto pare svariate settimane prima di chi la guarda in tv


Gimbatbu
Messaggi: 8846
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Scusate, ma mi trovo costretto ad emulare MarcoP : cos' è l' undercut?


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Bitossi »

Gimbatbu ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:04 Scusate, ma mi trovo costretto ad emulare MarcoP : cos' è l' undercut?
Anticipare nella sosta ai box il tuo avversario: tipicamente poi con gomme fresche dovresti avere il vantaggio di poter girare forte per uno/due o più giri mentre l’altro dovrebbe essere in degrado. A patto ovviamente di non finire nel traffico dopo la sosta.
Sempre in linea teorica, dovresti pagare la cosa a fine corsa, quando ti troverai con gomme più usurate, ma magari ti sei costruito un vantaggio sufficiente.
Di solito è usato per guadagnare una posizione, quindi da chi sta dietro, ma ovviamente le variabili possono essere molte.
Il contrario è l’overcut: ho gomme ancora buone, e aspetto a fermarmi ai box, magari facendo gli ultimi giri a tutta. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gimbatbu
Messaggi: 8846
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bitossi ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:23
Gimbatbu ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:04 Scusate, ma mi trovo costretto ad emulare MarcoP : cos' è l' undercut?
Anticipare nella sosta ai box il tuo avversario: tipicamente poi con gomme fresche dovresti avere il vantaggio di poter girare forte per uno/due o più giri mentre l’altro dovrebbe essere in degrado. A patto ovviamente di non finire nel traffico dopo la sosta.
Sempre in linea teorica, dovresti pagare la cosa a fine corsa, quando ti troverai con gomme più usurate, ma magari ti sei costruito un vantaggio sufficiente.
Di solito è usato per guadagnare una posizione, quindi da chi sta dietro, ma ovviamente le variabili possono essere molte.
Il contrario è l’overcut: ho gomme ancora buone, e aspetto a fermarmi ai box, magari facendo gli ultimi giri a tutta. ;)
:cincin: Adesso sono cavoli loro. Per ogni sosta ai box sarò giudice severissimo :old:


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Bitossi »

Gimbatbu ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 16:02
Bitossi ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:23
Gimbatbu ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:04 Scusate, ma mi trovo costretto ad emulare MarcoP : cos' è l' undercut?
Anticipare nella sosta ai box il tuo avversario: tipicamente poi con gomme fresche dovresti avere il vantaggio di poter girare forte per uno/due o più giri mentre l’altro dovrebbe essere in degrado. A patto ovviamente di non finire nel traffico dopo la sosta.
Sempre in linea teorica, dovresti pagare la cosa a fine corsa, quando ti troverai con gomme più usurate, ma magari ti sei costruito un vantaggio sufficiente.
Di solito è usato per guadagnare una posizione, quindi da chi sta dietro, ma ovviamente le variabili possono essere molte.
Il contrario è l’overcut: ho gomme ancora buone, e aspetto a fermarmi ai box, magari facendo gli ultimi giri a tutta. ;)
:cincin: Adesso sono cavoli loro. Per ogni sosta ai box sarò giudice severissimo :old:
Ma come, non hai altre domande? :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gimbatbu
Messaggi: 8846
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Perché la Ferrari è rossa? Hamilton ha un casco particolare per far entrare le treccine? Se i Gran Premi iniziassero alle sei del mattino non sarebbe meglio per i motori che sarebbero più freschi? È più forte il leone o la tigre?


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Slegar »

Gimbatbu ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 16:52 Se i Gran Premi iniziassero alle sei del mattino non sarebbe meglio per i motori che sarebbero più freschi?
Il Gran Premio d'Australia inizia alle 5 del mattino.


fair play? No, Grazie!
drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Bitossi ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:23
Gimbatbu ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:04 Scusate, ma mi trovo costretto ad emulare MarcoP : cos' è l' undercut?
Anticipare nella sosta ai box il tuo avversario: tipicamente poi con gomme fresche dovresti avere il vantaggio di poter girare forte per uno/due o più giri mentre l’altro dovrebbe essere in degrado. A patto ovviamente di non finire nel traffico dopo la sosta.
Sempre in linea teorica, dovresti pagare la cosa a fine corsa, quando ti troverai con gomme più usurate, ma magari ti sei costruito un vantaggio sufficiente.
Di solito è usato per guadagnare una posizione, quindi da chi sta dietro, ma ovviamente le variabili possono essere molte.
Il contrario è l’overcut: ho gomme ancora buone, e aspetto a fermarmi ai box, magari facendo gli ultimi giri a tutta. ;)
Aggiungo solo una cosa, nel caso specifico più che l'usura delle gomme ha influito il miglioramento della pista (che migliorava di un secondo ogni giro) e l'avere la gomma giusta per quelle condizioni

Per dire, Perez è passato da 1'32"8 a 1'25"2..
Aggiungo, Sainz aveva 2"8 di vantaggio, ha girato in 1'32'3, era dietro di due secoli e mezzo
Leclerc aveva 8" di vantaggio, ha girato in 1'32"1... quindi con gomme fredde era già probabilmente troppo tardi anche per lui anche fermandosi il giro dopo


luketaro
Messaggi: 1147
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 18:06
Bitossi ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:23
Gimbatbu ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 15:04 Scusate, ma mi trovo costretto ad emulare MarcoP : cos' è l' undercut?
Anticipare nella sosta ai box il tuo avversario: tipicamente poi con gomme fresche dovresti avere il vantaggio di poter girare forte per uno/due o più giri mentre l’altro dovrebbe essere in degrado. A patto ovviamente di non finire nel traffico dopo la sosta.
Sempre in linea teorica, dovresti pagare la cosa a fine corsa, quando ti troverai con gomme più usurate, ma magari ti sei costruito un vantaggio sufficiente.
Di solito è usato per guadagnare una posizione, quindi da chi sta dietro, ma ovviamente le variabili possono essere molte.
Il contrario è l’overcut: ho gomme ancora buone, e aspetto a fermarmi ai box, magari facendo gli ultimi giri a tutta. ;)
Aggiungo solo una cosa, nel caso specifico più che l'usura delle gomme ha influito il miglioramento della pista (che migliorava di un secondo ogni giro) e l'avere la gomma giusta per quelle condizioni

Per dire, Perez è passato da 1'32"8 a 1'25"2..
Aggiungo, Sainz aveva 2"8 di vantaggio, ha girato in 1'32'3, era dietro di due secoli e mezzo
Leclerc aveva 8" di vantaggio, ha girato in 1'32"1... quindi con gomme fredde era già probabilmente troppo tardi anche per lui anche fermandosi il giro dopo
https://www.fia.com/sites/default/files ... rt_v01.pdf

Questa è la history chart completa della gara, con distacchi e tempi giro per giro.


Al giro 15 Leclerc ha 5 secondi su Sainz, 8 su Perez e 10 su Verstappen.

Al giro 16 si ferma Perez, e rientra tra Norris e Russell. Non abbiamo il distacco per quel giro, ma considerando che Russell transita con 27 secondi,
possiamo assumere un distacco di 25/26 secondi. Tenendo presente che a Monaco l'arrivo è praticamente allineato con la fine della pitlane, e che poi che esce dai box taglia la prima curva, possiamo dire che il costo in tempo di una sosta si aggirasse tra 17/18 secondi.

Al giro 17 Sainz perde 1 secondo pieno da Leclerc e passa a 6 secondi. Perez passa a 24,7 secondi, che vuol dire che al più ha dato 1 secondo circa a Leclerc. Se Sainz avesse fatto un giro veloce senza più preoccuparsi di conservare le gomme per poi rientrare ai box sarebbe potuto rimanere tranquillamente davanti a Perez, ma anche col giro lento c'erano ancora 18,5 secondi.

Bisogna anche dire che a Perez gli va pure di culo (sarà un caso?) perchè proprio in quel giro rientra Norris che sennò gli avrebbe fatto da tappo.

Al giro 18 Perez fa un giro velocissimo, ma c'è da dire che Leclerc fa un giro lento e che il suo pit è oltre un secondo peggiore di quello redbull, altrimenti sarebbe rimasto davanti.

La sosta ai box al giro 17 per Sainz era la scelta corretta, ma lui non ha obbedito. La sosta di Leclerc al giro 18 è stata un cazzata: a quel punto era molto meglio far rimanere entrambi con le rain e sacrificare Sainz per fare da tappo alle redbull e consentire a Leclerc di fare il pit per le slick in tutta sicurezza.

Fermo restando che la strategia migliore era che Sainz ad inizio gara si mettesse a girare 3 secondi al giro più lento di Leclerc per 10 giri, consentendo al monegasco di guadagnare un pit intero di margine così che non potesse proprio più perderla.


Rispondi