Parliamo di sport motoristici

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

A proposito di revisionismo, c'hai fatto un bel minestronazzo e stranamente a senso unico

Opinioni, amen ;)


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Walter_White ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 14:16
luketaro ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 14:06
Walter_White ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 12:50 Bè, la vera porcata di quest'anno è stata Spa. A me la qualifica sprint piace invece
Ti piace sapere il sabato cosa succederà domenica?
Nessuno dei poleman di sabato ha vinto poi :uhm:

Poi alla fine quest'anno si sapeva che i gp li avrebbero vinti o Max o Lewis, gli altri han raccolto quando entrambi han avuto sfiga o si son autolimitati, e quest'ultimi fattori son casuali la domenica
A silverstone il poleman del sabato è stato buttato fuori; a Monza è stato retrocesso in griglia; in Brasile il più forte partiva ultimo.
Quello che conta è che in tutte le occasioni si sono capiti quali sarebbero stati i rapporti di forza in gara.

Il vero problema però è che sono idee come queste che degradano la f1 da sport a baracconata da circo.
Lo spettacolo dovrebbe essere prodotto dall'equilibrio dei valori in campo, non da degli artifizi.


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 16:37 A proposito di revisionismo, c'hai fatto un bel minestronazzo e stranamente a senso unico

Opinioni, amen ;)
è oggettivo che quest'anno ci siano state diverse occasioni in cui ad Hamilton è andata di culo, più di quante (e più incisive) ne abbia avute Max.
è oggettivo che Verstappen in diverse occasioni abbia avuto sfiga, più di quante ne abbia avute Lewis.
è oggettivo che Hamilton abbia la maggioranza delle responsabilità nell'incidente a silverstone.
è oggettivo che Verstappen abbia la maggioranza delle responsabilità nell'incidente a monza, il quale però è scaturito ANCHE da degli episodi antecedenti che avevano sfavorito l'olandese, e che comunque è risultato molto meno incisivo sul discorso classifica generale.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Soprattutto è oggettivo che stai facendo tutto da solo ;)

Avessi detto subito "maggioranza", seppur opinabile, niente da dire, ma sei partito sparando "32 punti rubati"
Su altre cose mi pare di averle scritte più volte, ma tutta roba di pista, ben poco c'entrano con l'assegnare punti a tavolino


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Slegar »

luketaro ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 17:04 è oggettivo che Hamilton abbia la maggioranza delle responsabilità nell'incidente a silverstone.
Io non ne sarei così sicuro.


fair play? No, Grazie!
luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Slegar ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 17:39
luketaro ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 17:04 è oggettivo che Hamilton abbia la maggioranza delle responsabilità nell'incidente a silverstone.
Io non ne sarei così sicuro.
Ho già spiegato in precedenza la dinamica e le motivazioni dell'incidente, ed ho anche postato un video le cui immagini dimostrano la mia tesi (e ci sarebbe anche una penalità della fia, anche se non sono proprio affidabili).
Se hai dei dubbi puoi dargli un'occhiata.


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 17:15 Soprattutto è oggettivo che stai facendo tutto da solo ;)

Avessi detto subito "maggioranza", seppur opinabile, niente da dire, ma sei partito sparando "32 punti rubati"
Su altre cose mi pare di averle scritte più volte, ma tutta roba di pista, ben poco c'entrano con l'assegnare punti a tavolino
Assegnare punti a tavolino in funzione delle qualifiche è molto meno randomico di una gomma che esplode sul finito di una gara dominata, o di un Bottas che silura in curva 1.

Inoltre incedenti come silverstone e monza non sono "roba di pista"*.

*Poi dipende da cosa intendessi con quell'espressione, ma di solito per cose "di pista" o "di gara" si intende situazioni dove non è riconoscibile un responsabile da penalizzare, cosa che non è in questi casi.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Slegar »

luketaro ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 19:11
Slegar ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 17:39
luketaro ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 17:04 è oggettivo che Hamilton abbia la maggioranza delle responsabilità nell'incidente a silverstone.
Io non ne sarei così sicuro.
Ho già spiegato in precedenza la dinamica e le motivazioni dell'incidente, ed ho anche postato un video le cui immagini dimostrano la mia tesi (e ci sarebbe anche una penalità della fia, anche se non sono proprio affidabili).
Se hai dei dubbi puoi dargli un'occhiata.
Il video l'ho visto ed è fuorviante, perché non è sincronizzato nelle posizioni; se guardi la colorazione del cordolo esterno la coppia Lecrerc/Hamilton è avanti di circa una colorazione e mezzo, una macchina piena. Dopo la pausa "magicamente" Verstappen si trova più avanti della macchina di Lecrerc. Già questo è più che sufficiente per qualificare il video per quel che vale: spazzatura.

Hamilton a fine cordolo esterno con gli alettoni anteriori arriva a metà pance della Ferrari, mentre a Verstappen arriva all'altezza delle ruote anteriori, quindi ben più avanti. La chiusura di Lecrerc è molto più "cattiva" e così lunga che per il monegasco è impossibile trovare il punto corda, infatti va lungo ed obbliga Hamilton a mettere le ruote sul cemento verde ed alzare il piede per non mettere le ruote sull erba col rischio di girarsi.

Verstappen tiene una traiettoria più "chiusa" restando distante dal cordolo, però cade nella "trappola" di Hamilton: in quella posizione per trovare il punto di corda si deve per forza alzare il piede, mentre l'olandese resiste. A quel punto o vai lungo o tenti l'impossibile col rischio di toccarsi con l'avversario.


fair play? No, Grazie!
luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Slegar ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 20:04
luketaro ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 19:11
Slegar ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 17:39

Io non ne sarei così sicuro.
Ho già spiegato in precedenza la dinamica e le motivazioni dell'incidente, ed ho anche postato un video le cui immagini dimostrano la mia tesi (e ci sarebbe anche una penalità della fia, anche se non sono proprio affidabili).
Se hai dei dubbi puoi dargli un'occhiata.
Il video l'ho visto ed è fuorviante, perché non è sincronizzato nelle posizioni; se guardi la colorazione del cordolo esterno la coppia Lecrerc/Hamilton è avanti di circa una colorazione e mezzo, una macchina piena. Dopo la pausa "magicamente" Verstappen si trova più avanti della macchina di Lecrerc. Già questo è più che sufficiente per qualificare il video per quel che vale: spazzatura.

Hamilton a fine cordolo esterno con gli alettoni anteriori arriva a metà pance della Ferrari, mentre a Verstappen arriva all'altezza delle ruote anteriori, quindi ben più avanti. La chiusura di Lecrerc è molto più "cattiva" e così lunga che per il monegasco è impossibile trovare il punto corda, infatti va lungo ed obbliga Hamilton a mettere le ruote sul cemento verde ed alzare il piede per non mettere le ruote sull erba col rischio di girarsi.

Verstappen tiene una traiettoria più "chiusa" restando distante dal cordolo, però cade nella "trappola" di Hamilton: in quella posizione per trovare il punto di corda si deve per forza alzare il piede, mentre l'olandese resiste. A quel punto o vai lungo o tenti l'impossibile col rischio di toccarsi con l'avversario.
Per quanto riguarda il video, ha ovviamente dei difetti, ma è comunque vicino al massimo che si potesse ottenere da 2 visuali esterne, inoltre tutte le informazioni importanti sono ben chiare, quindi mi sembra ingeneroso definirlo spazzatura.

Però, visto che a te non piace:



Questo contiene i 2 on board (e secondo me è fatto molto peggio rispetto all'altro), da cui si possono notare alcune cose interessanti:
- a 0:14 secondi Verstappen si porta all'interno
- a 0:15 Hamilton è ancora all'esterno
- a 0:16, più o meno al cartello dei 100 m, Lewis si trova con la ruota destra radente al muro mentre inizia ad affiancarsi a Max

Già qui Hamilton va DA SOLO ad infilarsi in una situazione ad altissimo rischio incidente, dimostrando una mentalità completamente sbagliata da "eroe del primo giro" o da "o la va o la spacca".

- a 0:17, più o meno al cartello dei 50 m, inizia ad impostare la curva con un pessimo angolo d'entrata, va in sottosterzando perchè è entrato troppo veloce, manca la corda e
- a 0:18 avviene il contatto



qui, da 1:10 in poi, c'è un'interessante comparazione con la traiettoria di qualifica: entrambi, nonostante fossero col pieno di carburante, entrano in curva molto più forte che in qualifica, entrambi alla MEDESIMA velocità. Quest'ultimo dettaglio è fondamentale, perchè le situazioni dei due hanno delle differenze sostanziali:
-Verstappen ha un migliore angolo d'ingresso, inoltre progetta una traiettoria esterna, quindi con un raggio più ampio e con un arco di curva più lontano, dunque può permettersi di frenare in ritardo.
-Hamilton ha un pessimo angolo d'ingresso (è troppo a destra) e DEVE fare la curva tenendo la corda, restando quindi più stretto del suo avversario, eppure entra alla sua stessa velocità.
Assumendo che Max sia entrato in curva alla massima velocità possibile (ed ha sicuramente fatto così, visto il suo talento) é FISICAMENTE IMPOSSIBILE per Lewis entrare alla stessa velocità per fare una curva più stretta, cosa che non è infatti riuscito a fare.
Se a fine cordolo esterno arriva ancora alle ruote anteriori di Verstappen, è perchè ha ritardato troppo la frenata
E questo è il secondo errore dell'inglese.

Invece nel sorpasso a Leclerc si può notare che innanzitutto che ai - 50 m si trova molto più a sinistra (quindi con un migliore angolo d'ingresso), e poi frena un pelo prima del suo rivale, abbastanza da riuscire a tenere la corda.
Il fatto di aver messo messo le ruote interne sul cemento verde vuol dire che ha svolto correttamente la manovra, al contrario l'essere finito così lontano da esso al precedente tentativo indica un errore.

Aggiungo che nemmeno questo sorpasso era stato preparato in maniera impeccabile, col ferrarista che era troppo avanti, tanto che stava riuscendo a resistere all'attacco finchè in uscita di curva non ha commesso un errore ed è andato in sovrasterzo.

Verstappen e Leclerc hanno tenuto una traiettoria molto simile, ineccepibile dal punto di vista sia del regolamento, sia del "manuale dei duelli in pista" (lasciando all'interno giusto lo spazio sufficiente), tuttavia dal punto di vista del campionato s'è dimostrato un grosso errore.



lascio inoltre questa compilation di sorpassi di Raikkonen alla Copse perchè mostrano una sostanziale su come si dovrebbe impostare un sorpasso in quella curva: mentre Hamilton inizia ad appaiarsi agli avversari ai -100 m, a quel punto Kimi era sempre già totalmente affiancato da molti metri.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Verstappen non perde mai mezza occasione per dimostrare quant'è pollo, vediamo se lo graziano anche questa volta


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

5 posti a Verstappen e 3 a Bottas

Mondiale che va verso Hamilton


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Una penalizzazione per Max è tipo come la nascità di Gesù, un avvenimento che finirà sui libri di storia

Da una parte litigano per millimetri e cagatine, dall'altra entrambe le squadre fanno cappellate che manco la Ferrari, sei secondo, sai che quelli davanti hanno preso bandiera e non ti possono passare, sai che primo non puoi arrivare in ogni caso... e non tiri su il piede. Boh contento lui :dubbio:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

drake ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 14:10 Una penalizzazione per Max è tipo come la nascità di Gesù, un avvenimento che finirà sui libri di storia

Da una parte litigano per millimetri e cagatine, dall'altra entrambe le squadre fanno cappellate che manco la Ferrari, sei secondo, sai che quelli davanti hanno preso bandiera e non ti possono passare, sai che primo non puoi arrivare in ogni caso... e non tiri su il piede. Boh contento lui :dubbio:
E Max infila la partenza dell'anno


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Walter_White ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 15:11 E Max infila la partenza dell'anno
Spettacolare
Resto del mondo già disperso a secoli di distanza e Bottas sempre utile come un sedere senza buco, pazzesco :lol:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

drake ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 15:15
Walter_White ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 15:11 E Max infila la partenza dell'anno
Spettacolare
Resto del mondo già disperso a secoli di distanza e Bottas sempre utile come un sedere senza buco, pazzesco :lol:
Se arrivano ad Abu Dhabi pari, finisce come a Suzuka 90 :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Walter_White ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 16:38 Se arrivano ad Abu Dhabi pari, finisce come a Suzuka 90 :diavoletto:
Speriamo, almeno tiriamo avanti con le polemiche fino a marzo 2036 :lol: considerato che c'è ancora chi frigna per Glock :D :D :D

Per quei due tensione e basta. Unico commento da fare sulla gara, per quanto non sopporti la sua linguaccia: " :worthy: Fernando :clap: ". E basta


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

drake ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 16:47
Walter_White ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 16:38 Se arrivano ad Abu Dhabi pari, finisce come a Suzuka 90 :diavoletto:
Speriamo, almeno tiriamo avanti con le polemiche fino a marzo 2036 :lol: considerato che c'è ancora chi frigna per Glock :D :D :D

Per quei due tensione e basta. Unico commento da fare sulla gara, per quanto non sopporti la sua linguaccia: " :worthy: Fernando :clap: ". E basta
Eccomi :crazy: non perché credo ai complotti, ma semplicemente perché rosico ancora :diavoletto:
Vabbè dai quel GP fa il contrappeso del finale dell'anno prima :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

L'Arabia Saudita é l'incognita del campionato, in teoria nei cittadini va bene la Red Bull ma dicono che sia un circuito velocissimo quindi Mercedes andrà bene.
Campionato più bello dal 2012 a mani basse.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

TheArchitect99 ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 19:45 L'Arabia Saudita é l'incognita del campionato, in teoria nei cittadini va bene la Red Bull ma dicono che sia un circuito velocissimo quindi Mercedes andrà bene.
Campionato più bello dal 2012 a mani basse.
A vedere il disegno ci sono parecchie curve (27) ma a occhio sono quasi tutte affrontabili in pieno, per contro 3 staccate forti (e mi pare anche tre zone DRS)
Prevedono velocità media seconda solo a Monza (pole di Verstappen) e più alta di Spa, Silverstone e Austria (4 pole e 3 vittorie di Max..), quindi circuito veloce = Mercedes... 'nzomma...

In quest'ottica mi pare di aver capito che in questo weekend Hamilton non ha usato il motore del Brasile ma quello della batosta in Turchia, quindi potrebbe avere un gran bel vantaggio usando il motore "quasi nuovo" o Max dovrebbe pupparsi una penalizzazione per "quasi pareggiare" i conti. Peraltro poco male vista la superiorità dimostrata oggi e in Brasile dai due, ormai salvo incidenti i primi due posti sono loro col resto della griglia a vederla da lontano.
Walter_White ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 18:07 Eccomi :crazy: non perché credo ai complotti, ma semplicemente perché rosico ancora :diavoletto:
Vabbè dai quel GP fa il contrappeso del finale dell'anno prima :D
No vabbè, so che hai capito :D ma preciso ugualmente che ce l'ho con chi parla di corruzione, complotti e menate varie :)


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

drake ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 22:05
TheArchitect99 ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 19:45 L'Arabia Saudita é l'incognita del campionato, in teoria nei cittadini va bene la Red Bull ma dicono che sia un circuito velocissimo quindi Mercedes andrà bene.
Campionato più bello dal 2012 a mani basse.
A vedere il disegno ci sono parecchie curve (27) ma a occhio sono quasi tutte affrontabili in pieno, per contro 3 staccate forti (e mi pare anche tre zone DRS)
Prevedono velocità media seconda solo a Monza (pole di Verstappen) e più alta di Spa, Silverstone e Austria (4 pole e 3 vittorie di Max..), quindi circuito veloce = Mercedes... 'nzomma...

In quest'ottica mi pare di aver capito che in questo weekend Hamilton non ha usato il motore del Brasile ma quello della batosta in Turchia, quindi potrebbe avere un gran bel vantaggio usando il motore "quasi nuovo" o Max dovrebbe pupparsi una penalizzazione per "quasi pareggiare" i conti. Peraltro poco male vista la superiorità dimostrata oggi e in Brasile dai due, ormai salvo incidenti i primi due posti sono loro col resto della griglia a vederla da lontano.
Walter_White ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 18:07 Eccomi :crazy: non perché credo ai complotti, ma semplicemente perché rosico ancora :diavoletto:
Vabbè dai quel GP fa il contrappeso del finale dell'anno prima :D
No vabbè, so che hai capito :D ma preciso ugualmente che ce l'ho con chi parla di corruzione, complotti e menate varie :)
Si ho visto, soprattutto l'ultimo settore ha segnate parecchie curve ma ad altissima velocità di percorrenza. Dico che la Mercedes é avvantaggiata dalle piste veloci basandomi sulle ultime gare e sulla potenza del motore montato in Brasile, oltretutto la RB deve essere conservativa sulla mappatura visto il chilometraggio del motore Honda. A Monza la pole la fece Bottas se proprio stiamo a vedere e a Spa pioveva quindi difficile dire chi avesse la macchina migliore, comunque l'asfalto cittadino potrebbe andare incontro alla RB visti i precedenti di Baku e Monaco.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ma RedBull non potrebbe fare la stessa cosa di Mercedes in Brasile e cambiare endotermico per partire pari almeno a Yas Marina? Perché per come si son messe le cose è la loro ultima speranza


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Walter_White ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 9:24 Ma RedBull non potrebbe fare la stessa cosa di Mercedes in Brasile e cambiare endotermico per partire pari almeno a Yas Marina? Perché per come si son messe le cose è la loro ultima speranza
Cambiare il motore a jeddah per poi sparare tutto ad Abu Dhabi sarebbe la cosa giusta da fare.
Se la Red bull non dovesse ricorrere a questa strategia, per me sarebbe un grosso errore, anche perché hanno avuto tutto il tempo per reagire alla situazione ed i motori non sono compresi nel budget cap.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia :uhm:


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

drake ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 14:12 Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia :uhm:
Da uno come Wolff mi aspetto di tutto, comunque il circuito di Jeddah é molto diverso dal Brasile su cui ha dominato con quel motore Hamilton, é praticamente tutto full throttle e ha pochissime curve lente dove la Mercedes faceva la differenza in uscita.
Chiaramente é favorito Hamilton ma la Red Bull non parte battuta.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Slegar »

E' morto ieri Frank Williams, fondatore delle omonime scuderie automobilistiche (la prima, dal '67 al '76, è stata tra le più raffazzonate della storia dell'automobilismo, la seconda, dal '77, una delle più vincenti del millennio scorso e che ha prodotto tra le vetture più iconiche del periodo).

14 luglio 1979, prima vittoria della Williams in F1 e ultima di Clay Regazzoni:

Immagine

Tra i suoi meriti quello di essere stato il primo, a mia memoria, a portare i petrodollari arabi a finanziare uno sport tipicamente "occidentale", molto prima dello sbarco nel calcio e nel ciclismo.


fair play? No, Grazie!
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Slegar ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 19:00 E' morto ieri Frank Williams, fondatore delle omonime scuderie automobilistiche (la prima, dal '67 al '76, è stata tra le più raffazzonate della storia dell'automobilismo, la seconda, dal '77, una delle più vincenti del millennio scorso e che ha prodotto tra le vetture più iconiche del periodo).

14 luglio 1979, prima vittoria della Williams in F1 e ultima di Clay Regazzoni:

Immagine

Tra i suoi meriti quello di essere stato il primo, a mia memoria, a portare i petrodollari arabi a finanziare uno sport tipicamente "occidentale", molto prima dello sbarco nel calcio e nel ciclismo.
Quando ho letto della sua scomparsa mi é spiaciuto molto, forse una delle ultime figure di una F1 d'altri tempi,sicuramente tra le più rappresentative e vincenti. La Williams, anche se notevolmente ridimensionata rispetto ai giorni di gloria, comunque continua a sopravvivere nonostante non sia mai stata di proprietà di grandi costruttori o legata alla produzione di auto stradali e in futuro sembra poter tornare quantomeno ad essere rispettabile se i nuovi gestori si dimostreranno capaci.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

drake ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 14:12 Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia :uhm:
Vedendo la pista, se cambiano motore per questo GP sono fessi, perché non ci son curve dove sorpassare a parte la prima.
Gli conviene rischiare e cambiarla prima di Yas Marina, dove con la modifica alla pista ci saranno 3 punti dove sorpassare e dove il motore nei lunghi rettilinei conterà moltissimo.

Per come si son messe le cose, dico Lewis 60% e Max 40%. Certo, per quello che si è visto in stagione sarebbe una beffa tremenda per l'olandese.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Walter_White ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 9:24
drake ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 14:12 Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia :uhm:
Vedendo la pista, se cambiano motore per questo GP sono fessi, perché non ci son curve dove sorpassare a parte la prima.
Gli conviene rischiare e cambiarla prima di Yas Marina, dove con la modifica alla pista ci saranno 3 punti dove sorpassare e dove il motore nei lunghi rettilinei conterà moltissimo.

Per come si son messe le cose, dico Lewis 60% e Max 40%. Certo, per quello che si è visto in stagione sarebbe una beffa tremenda per l'olandese.
Mah, secondo me invece la pole ad Abu Dhabi sarebbe fondamentale. A Max di fare secondo o fare quarto in Arabia (eccetto per la possibile soluzione dell'autoscontro) non cambia nulla: deve comunque battere Hamilton una volta e vincere una gara.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

luketaro ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 9:50
Walter_White ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 9:24
drake ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 14:12 Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia :uhm:
Vedendo la pista, se cambiano motore per questo GP sono fessi, perché non ci son curve dove sorpassare a parte la prima.
Gli conviene rischiare e cambiarla prima di Yas Marina, dove con la modifica alla pista ci saranno 3 punti dove sorpassare e dove il motore nei lunghi rettilinei conterà moltissimo.

Per come si son messe le cose, dico Lewis 60% e Max 40%. Certo, per quello che si è visto in stagione sarebbe una beffa tremenda per l'olandese.
Mah, secondo me invece la pole ad Abu Dhabi sarebbe fondamentale. A Max di fare secondo o fare quarto in Arabia (eccetto per la possibile soluzione dell'autoscontro) non cambia nulla: deve comunque battere Hamilton una volta e vincere una gara.
Esattamente, è più facile farlo a Yas Marina secondo me. Poi Mercedes è capace di fare un motore nuovo anche per l'ultima gara, e li buonanotte


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Sono andato a guardarmi il giro di pista a jeddah. Mi sono domandato come sia stato possibile che la fia gli abbia rilasciato il grado di sicurezza 1.
Molti avevano i miei stessi timori.


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

luketaro ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 10:21 Sono andato a guardarmi il giro di pista a jeddah. Mi sono domandato come sia stato possibile che la fia gli abbia rilasciato il grado di sicurezza 1.
Molti avevano i miei stessi timori.
Stesso dubbio che é venuto anche a me, poi se pensiamo che la pista é stata ultimata praticamente in queste ore ancora peggio.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

Prepariamoci ad una gara stile Montecarlo ma con molto meno prestigio e con molte più SC...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

Suicidio di Max


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

A quanto lo danno il botto alla prima curva dopo la partenza?


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Gimbatbu ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 20:03 A quanto lo danno il botto alla prima curva dopo la partenza?
Secondo me a tantissimo
Sarà un gp incerto fino all'ultimo giro, con possibili incidenti e safety car, fare stupidaggini al primo giro non ha senso, anche perché a farle sarebbe più interessato Max (salvo partenze terribili di Luigino) ed è già stato graziato in Brasile, dovesse provocare volontariamente un incidente minimo lo farebbero partire ultimo nel prossimo gp...

Certo che se Max dopo un botto così ha salvato il cambio, altro che culo...


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 0:09
Gimbatbu ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 20:03 A quanto lo danno il botto alla prima curva dopo la partenza?
Secondo me a tantissimo
Sarà un gp incerto fino all'ultimo giro, con possibili incidenti e safety car, fare stupidaggini al primo giro non ha senso, anche perché a farle sarebbe più interessato Max (salvo partenze terribili di Luigino) ed è già stato graziato in Brasile, dovesse provocare volontariamente un incidente minimo lo farebbero partire ultimo nel prossimo gp...

Certo che se Max dopo un botto così ha salvato il cambio, altro che culo...
non è stato uno scontro violento...


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Intanto nessuna penalità ne per Hamilton ne per Bottas, nonostante le bandiere gialle ignorate e le infrazioni di impeding


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

Spettacolino imbarazzante oggi in Arabia


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Oggi veramente vergognoso spettacolo, non saprei neanche da dove iniziare.


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da henny5 »

Verstappen è uno a cui piace giocare sul filo del rasoio/baratro. Dopo la gara di oggi la vedo dura per l'olandese battere ad abu dhabi con il nuovo motore montato due gare fa da hamilton. Ho grande stima per hamilton però mi avrebbe fatto piacere vedere un pilota vincitore non mercedes del campionato dopo tutti questi anni di dominio della casa costruttrice tedesca.


albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da albopaxo »

TheArchitect99 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 21:01 Oggi veramente vergognoso spettacolo, non saprei neanche da dove iniziare.
Io direi con il licenziamento di michael masi...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

A me piange il cuore a vedere scene del genere, perchè oggi c'erano tutti gli ingredienti per poter assistere ad uno spettacolo incredibile, ed invece, per colpa di una serie di scelte sbagliate, si è assistito a questo teatrino penoso.

Grazie a chi comanda in f1 ora ci ritroviamo in questa situazione dove tutto è politicizzato, con regole farlocche e poco chiare che cambiano di volta in volta, ed il risultato è questo spettacolo che di sportivo ha ben poco.

Sono tante le cose sbagliate in questo weekend, a partire dal circuito fenomenale per un track day ma completamente inadatto per una gara di formula 1, passando per le mancate penalità alle mercedes, alla gestione ridicola della bandiera rossa, e finendo con quel teatrino penoso, dove palesemente nessuno dei 2 era intenzionato a tenere una condotta sportiva.

Prima di oggi mi auguravo che il mondiale lo vincesse Verstappen, perchè durante il corso dell'anno lui e la redbull si erano dimostrati il pacchetto migliore.
Adesso mi auguro che vengano entrambi esclusi dal campionato per condotta antisportiva, come avvenne per schumacher nel 97.


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

albopaxo ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 22:07
TheArchitect99 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 21:01 Oggi veramente vergognoso spettacolo, non saprei neanche da dove iniziare.
Io direi con il licenziamento di michael masi...
Io lo avrei licenziato già dopo il Belgio, con quei due giri dietro la safety car per dare dei punti finti in una non gara. Il problema é che non ha assolutamente credibilità agli occhi dei team che infatti fanno il bello e il cattivo tempo.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da drake »

Comunque gli haters di luigino sono incredibili, dopo Imola, Spa, Monza, Brasile e i centottordici episodi di ieri in cui possono accusarlo solo di "eh ma le 10 macchine di distanza nel giro di formazione"... "eh è tutelato, vogliono farlo vincere" :lol: :lol:

Comunque dopo la vittoria con due giri corsi mi sono piaciute le novità, il "sceglietevi voi la penalizzazione che più vi aggrada" è top :lol: :lol:

Lo scopo è proprio quello di far scannare il pubblico, ci riescono benissimo e fanno anche bene se la gggggente non ci arriva


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

drake ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 11:57 Comunque gli haters di luigino sono incredibili, dopo Imola, Spa, Monza, Brasile e i centottordici episodi di ieri in cui possono accusarlo solo di "eh ma le 10 macchine di distanza nel giro di formazione"... "eh è tutelato, vogliono farlo vincere" :lol: :lol:

Comunque dopo la vittoria con due giri corsi mi sono piaciute le novità, il "sceglietevi voi la penalizzazione che più vi aggrada" è top :lol: :lol:

Lo scopo è proprio quello di far scannare il pubblico, ci riescono benissimo e fanno anche bene se la gggggente non ci arriva
A dire il vero solo in questo weekend ha commesso 5 infrazioni.
Ovviamente il suo compare ha fatto di peggio... sembra che facciano a gara anche in quell'ambito...


albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da albopaxo »

Io sono convinto che verstappen a fine stagione avrà nella classifica finale 0 punti...
Non so come mai ma ho la sensazione che tra il padre e polifemo marko gli faranno fare la scorrettezza in stile schumacher villeneuve...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

albopaxo ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 13:30 Io sono convinto che verstappen a fine stagione avrà nella classifica finale 0 punti...
Non so come mai ma ho la sensazione che tra il padre e polifemo marko gli faranno fare la scorrettezza in stile schumacher villeneuve...
Per me è bravo abbastanza per farlo sembrare incidente di gara :D

Comunque a parte ste cose, Lewis è chiaramente il favorito a sto punto. La Mercedes sul dritto è una bomba, e Yas Marina è una pista che ha sempre sorriso alle Mercedes. A meno che non abbia qualche guaio all'auto (da quanto tempo non li ha?), vincerà anche abbastanza agevolmente


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da luketaro »

Walter_White ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 14:27
albopaxo ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 13:30 Io sono convinto che verstappen a fine stagione avrà nella classifica finale 0 punti...
Non so come mai ma ho la sensazione che tra il padre e polifemo marko gli faranno fare la scorrettezza in stile schumacher villeneuve...
Per me è bravo abbastanza per farlo sembrare incidente di gara :D

Comunque a parte ste cose, Lewis è chiaramente il favorito a sto punto. La Mercedes sul dritto è una bomba, e Yas Marina è una pista che ha sempre sorriso alle Mercedes. A meno che non abbia qualche guaio all'auto (da quanto tempo non li ha?), vincerà anche abbastanza agevolmente
l'anno scorso Max fece pole e vittoria


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Luca90 »

albopaxo ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 13:30 Io sono convinto che verstappen a fine stagione avrà nella classifica finale 0 punti...
Non so come mai ma ho la sensazione che tra il padre e polifemo marko gli faranno fare la scorrettezza in stile schumacher villeneuve...
Se sono furbi gliela faranno fare a perez su Hamilton


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Parliamo di sport motoristici

Messaggio da leggere da Walter_White »

luketaro ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 15:22
Walter_White ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 14:27
albopaxo ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 13:30 Io sono convinto che verstappen a fine stagione avrà nella classifica finale 0 punti...
Non so come mai ma ho la sensazione che tra il padre e polifemo marko gli faranno fare la scorrettezza in stile schumacher villeneuve...
Per me è bravo abbastanza per farlo sembrare incidente di gara :D

Comunque a parte ste cose, Lewis è chiaramente il favorito a sto punto. La Mercedes sul dritto è una bomba, e Yas Marina è una pista che ha sempre sorriso alle Mercedes. A meno che non abbia qualche guaio all'auto (da quanto tempo non li ha?), vincerà anche abbastanza agevolmente
l'anno scorso Max fece pole e vittoria
Però Lewis era "in vacanza" e pure rientrante dal Covid. Senza contare che stavolta la Mercedes sembra globalmente più performante in questo finale di stagione. Io mi auguro vinca lui per avere un po' di novità e anche perché lungo tutta la stagione è stato il migliore, ma la vedo dura


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi