Scienze

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata"

L'essere umano si lamenta sempre, ma lo fa da seimila (o più?) anni e non è il caso di prenderlo in grande considerazione, tanto più che forse non consideriamo una cosa di una certa importanza: stiamo vivendo un periodo di eccezionale longevità.
Per tutta la storia umana l'aspettativa "di morte" ha avuto alti e bassi: nell'antico Egitto la speranza di vita alla nascita era di 25 anni, nella Grecia c'era diversità fra le varie polis, ma si andava in media dai 18 ai 32 anni; nella Roma imperiale si parla di 27 anni. Nel periodo chiamato medio evo la punta minima era di 18 anni e la massima, in Inghilterra, 32.
Oggi la situazione è assai migliore (anche se muore giovane chi è amato dagli dèi ;) ) e si calcola che, per esempio, la pasticca contro la pressione alta abbia allungato la vita degli ultra sessantenni di almeno 10 anni. ;) Altri aspetti non troppo sorprendenti è che abbiamo imparato a lavarci le mani con il sapone e scoperto gli antibiotici, per controllare le malattie batteriche e "dulcis in fundo" l'alimentazione, insieme alle condizioni di lavoro.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" II

A questo punto ci si potrebbe chiedere: perché dobbiamo morire e soprattutto perché dobbiamo invecchiare? L'invecchiamento è un fenomeno progressivo non governato da leggi precise, ma statistiche ed è causato dagli errori di funzionamento che si sommano nel nostro corpo. A parte casi rari, nessuno di essi è troppo grave, ma si va comunque ad accumulare. L'organismo possiede grandi capacità di autoriparazione: molto efficiente nei bambini e poi diminuisce gradualmente. La medicina aiuta a correggere quegli errori, entro certi limiti, perché comunque l'allungamento della vita media è dato "in primis" dalla riduzione drastica della mortalità infantile e al momento del parto! Ma in un secondo momento si sono aggiunte tutte le altre cause viste in precedenza.
Occorre distinguere il concetto di vita media, da quello di lunghezza massima della vita. È chiaro che fra le due nozioni c'è un rapporto, ma sono due modi molto diversi di valutare l'allungamento della vita e infatti la media si allunga di un trimestre all'anno, mentre la massima (quella di coloro che muoiono più vecchi) è aumentata di un anno ogni decennio (nota mia, non so a partire da quando).


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" III

Parlando di allungamento della vita. bisogna considerare l'aspetto qualitativo, perché la scommessa da vincere è restare attivi e autonomi il più possibile :) e dobbiamo dire che la medicina della "terza età" registra progressi tali da far vivere molto meglio i destinatari. Abbiamo parlato di "terza età", ma sul termine non tutti sono d'accordo e per questo motivo abbiamo proposto "età conquistata" e con un genetista e un sessuologo abbiamo cominciato a cercare di definire questa nuova stagione della vita e a pensare come aiutare le persone a viverla meglio; che è appunto lo scopo di questo libro. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" IV

Gli anni fra i 70 e i 75 rappresentano un periodo delicato in cui alcuni punti fermi dell'identità psicologica cominciano a vacillare e bisogna riprogettare il futuro. Successivamente i malanni si fanno più frequenti e possiamo cominciare a parlare di vecchiaia, anche se fortunatamente l'autonomia e l'efficienza sono presenti anche in molti soggetti di questa ultima fascia.
Nella storia ci sono stati sempre "grandi vecchi" e questo fa pensare che la nostra specie abbia potenzialmente una lunga a aspettativa di vita e non ci riferiamo alla favole bibliche (questo libro fa concorrenza al barzellettiere :D), bensì a fonti storiche e sappiamo che Michelangelo ha lavorato fino a 89 anni, Tiziano è arrivato a 99, Stradivari pare abbia costruito i violini migliori attorno agli 80 anni ene ha vissuti 93. Goete 92, Verdi 88 etc.
Per le donne è più difficile reperire esempi, perché la maggioranza delle culture sono state androcentriche, per cui dobbiamo limitarci alla regina Vittoria. (ma ormai sappiamo per certo che le femmine sono il sesso forte da questo punto di vista).
Questi casi ci devono far riflettere sull'utilità sociale della vecchiaia, perché se nella nostra specie si è costituita e mantenuta simile predisposizione, qualche vantaggio evolutivo ci deve essere, soprattutto se si considera che l'aspettativa di vita dei mammiferi superiori coincide grossomodo con l'età fertile.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" V

Di recente è stato adottato il concetto di "massimo di vita genetico" e si parla per l'uomo di 115 anni e più. Ma perché l'evoluzione ci ha fatto questo "dono"?
Per rispondere occorre fare un piccolo "excursus storico".
L'australopiteco non era dotato di un cervello molto sviluppato e presentava un notevole dimorfismo sessuale: un maschio dominante con a disposizione un "harem" e le femmine avevano il totale carico delle cure parentali.
Con l'avvento dell'homo abilis sarebbe aumentata la socializzazione, il cervello accresciuto, così come la competizione sessuale fra i maschi, che avrebbe raggiunto l'apice con l'homo erectus e questo portava a un encefalo sempre più sviluppato.
Questa tendenza evolutiva aveva però anche inconvenienti: l'aumento della massa celebrale creava notevoli difficoltà nel parto e l'evoluzione ha così cominciato a "premiare" i parti prematuri, tant'è che dai due anni se fossimo come gli altri animali, si è passati a nove mesi di gestazione. La nascita prematura significava mettere al mondo piccoli molto vulnerabili e rese indispensabile la collaborazione dei genitori.
L'ultimo significativo cambiamento di volume celebrale è avvenuto fra i centomila e i quarantamila anni fa con l'homo sapiens di Cro-Magnon e i genitori si dedicano sempre di più a crescere i figli, l'attività sessuale si fa sempre più regolare, fino a giungere alla scomparsa dei periodi "estrali" e dei segnali di ovulazione.
Come conseguenza primaria delle cure parentali si ebbe una diminuzione del nomadismo, sostituito, almeno in certi periodi dell'anno, dallo stazionamento in luoghi fissi.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Scienze

Messaggio da leggere da Caba »

lemond ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 9:41 così come la competizione sessuale fra i maschi, che avrebbe raggiunto l'apice con l'homo erectus
Ho sempre pensato che "erectus" fosse riferito alla capacità di stare in piedi, così assume tutto un altro significato.


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Scienze

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 9:41 Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" V

Di recente è stato adottato il concetto di "massimo di vita genetico" e si parla per l'uomo di 115 anni e più. Ma perché l'evoluzione ci ha fatto questo "dono"?
Per rispondere occorre fare un piccolo "excursus storico".
L'australopiteco non era dotato di un cervello molto sviluppato e presentava un notevole dimorfismo sessuale: un maschio dominante con a disposizione un "harem" e le femmine avevano il totale carico delle cure parentali.
Con l'avvento dell'homo abilis sarebbe aumentata la socializzazione, il cervello accresciuto, così come la competizione sessuale fra i maschi, che avrebbe raggiunto l'apice con l'homo erectus e questo portava a un encefalo sempre più sviluppato.
Questa tendenza evolutiva aveva però anche inconvenienti: l'aumento della massa celebrale creava notevoli difficoltà nel parto e l'evoluzione ha così cominciato a "premiare" i parti prematuri, tant'è che dai due anni se fossimo come gli altri animali, si è passati a nove mesi di gestazione. La nascita prematura significava mettere al mondo piccoli molto vulnerabili e rese indispensabile la collaborazione dei genitori.
L'ultimo significativo cambiamento di volume celebrale è avvenuto fra i centomila e i quarantamila anni fa con l'homo sapiens di Cro-Magnon e i genitori si dedicano sempre di più a crescere i figli, l'attività sessuale si fa sempre più regolare, fino a giungere alla scomparsa dei periodi "estrali" e dei segnali di ovulazione.
Come conseguenza primaria delle cure parentali si ebbe una diminuzione del nomadismo, sostituito, almeno in certi periodi dell'anno, dallo stazionamento in luoghi fissi.
Direi che, in quanto a logica, ci siamo.
Poi bisogna vedere se è andata esattamente così.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 11:23 Direi che, in quanto a logica, ci siamo.
Poi bisogna vedere se è andata esattamente così.
Perché no? I Boncinelli hanno studiato alquanto, prima di scrivere. ;) Così come quel che segue e che riguarda la genetica e "le razze"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Caba ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 10:47
lemond ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 9:41 così come la competizione sessuale fra i maschi, che avrebbe raggiunto l'apice con l'homo erectus
Ho sempre pensato che "erectus" fosse riferito alla capacità di stare in piedi, così assume tutto un altro significato.
Se l'osservazione fosse non per scherzo, devo dire che ho sintetizzato male. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Scienze

Messaggio da leggere da nemecsek. »

lemond ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 9:41 un maschio dominante con a disposizione un "harem" e le femmine avevano il totale carico delle cure parentali.
a ma questo è ancora ben presente in parecchie comunità, sia nel nostro paese che in altri continenti :D

mejo no specificare dove, che senno me tocca mette er disclaimer antirazzisto. :diavoletto:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Scienze

Messaggio da leggere da nemecsek. »

lemond ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 9:41
Come conseguenza primaria delle cure parentali si ebbe una diminuzione del nomadismo, sostituito, almeno in certi periodi dell'anno, dallo stazionamento in luoghi fissi.
domani cerco un intervento di Telmo Pievani sull'evoluzione, ed egli come importanza evolutiva mette le gambe prima della crescita dell encefalo

buonanotte


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" VI

È il gruppo più stanziale, con la componente di anziani come prezioso elemento di continuità, il vero elemento di coagulo delle società preistoriche. Sono gli anziani i depositari della conoscenza in una cultura orale. Così si comincia a intuire perché l'evoluzione ha premiato con la longevità una specie che trova la forza nella cooperazione di gruppo.
Altra osservazione importante è che la scomparsa di segnali estruali e il doversi i maschi allontanare per lunghi periodi di caccia, creava situazioni di dubbio per entrambi i sessi e quindi la fedeltà assunse un ruolo importante. Il grande investimento che la coppia genitoriale faceva sui figli necessitava di garanzie di sopravvivenza e, per il maschio, certezza di paternità. Questo spiega perché l'attività sessuale sia diventata sempre più un evento privato, dando luogo al c.d. comportamento di isolamento.
Abbiamo già accennato alla nascita prematura dell'homo sapiens, dobbiamo aggiungere che essa comporta altre due caratteristiche peculiari: l'esistenza dell'amore e un apprendimento prolungato e differenziato.
La sessualità delle nostra specie non si è evoluta per privilegiare la fecondazione, ma per ottimizzare la protezione della prole, l'amore è cioè una sorta di prolungamento sociale dell'utero materno, a difesa dei cuccioli.
Ciò che impariamo per tutta la vita si conserva in un certo modo, ma quel che abbiamo appreso nei primissimi tempi è molto più duraturo; è scolpito nelle circonvoluzioni del nostro cervello in via di maturazione. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Scienze

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 16:16
nino58 ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 11:23 Direi che, in quanto a logica, ci siamo.
Poi bisogna vedere se è andata esattamente così.
Perché no? I Boncinelli hanno studiato alquanto, prima di scrivere. ;) Così come quel che segue e che riguarda la genetica e "le razze"
Certo, perchè no ?
Io mi ponevo domande rispetto ai sì.
Mi spiego.
La conoscenza "in positivo" rispetto alle linee evolutive, oggi, viene esclusivamente dal reperimento di DNA.
Se ci sono risposte lì, va bene.
Un tempo erano i fossili a far ipotizzare le linee evolutive, ma la sostanziale scarsità di reperti ed i punti di vista differenti dei paleontologi spesso impantanavano il processo di conoscenza.
Quindi, nessun dubbio sul buono studio dei Boncinelli, il mio dubbio è sempre di ordine "generale".
Sulle ricadute "sociali" o meglio, storiche, dei passi evolutivi, invece, il DNA aiuta relativamente e la logica torna ad avere un ruolo importante.
In questo senso, il mio "direi che a logica ci siamo" non è una diminutio del lavoro dei Boncinelli, è un giudizio positivo. :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: venerdì 14 febbraio 2020, 9:14
lemond ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 16:16
nino58 ha scritto: giovedì 13 febbraio 2020, 11:23 Direi che, in quanto a logica, ci siamo.
Poi bisogna vedere se è andata esattamente così.
Perché no? I Boncinelli hanno studiato alquanto, prima di scrivere. ;) Così come quel che segue e che riguarda la genetica e "le razze"
Certo, perchè no ?
Io mi ponevo domande rispetto ai sì.
Mi spiego.
La conoscenza "in positivo" rispetto alle linee evolutive, oggi, viene esclusivamente dal reperimento di DNA.
Se ci sono risposte lì, va bene.
Un tempo erano i fossili a far ipotizzare le linee evolutive, ma la sostanziale scarsità di reperti ed i punti di vista differenti dei paleontologi spesso impantanavano il processo di conoscenza.
Quindi, nessun dubbio sul buono studio dei Boncinelli, il mio dubbio è sempre di ordine "generale".
Sulle ricadute "sociali" o meglio, storiche, dei passi evolutivi, invece, il DNA aiuta relativamente e la logica torna ad avere un ruolo importante.
In questo senso, il mio "direi che a logica ci siamo" non è una diminutio del lavoro dei Boncinelli, è un giudizio positivo. :cincin:
Grazie della risposta, però non è vero che l'archeologia sia esclusa dai ricercatori; sono due filoni che si completano. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" VII

La donna, durante l'orgasmo, produce alti livelli di ossitocina, un peptide molto implicato nei meccanismi affettivi nell'ambito del sistema nervoso centrale e ciò serve a costruire e mantenere un forte legame affettivo con il coniuge. Nel maschio vi è la produzione anche della vasopressina, che è considerata come il neurotrasmettitore della gelosia. Si può ipotizzare che siano proprio questi peptidi a costruire i legami di coppia più stabili, ma anche degli affetti intergenerazionali, cioè nonni, genitori, figli; una specie di collante famigliare dove gli anziani accudiscono e insegnano.
Abbiamo già accennato al "comportamento di isolamento"; durante una relazione amorosa si crea un insieme di sensazioni, emozioni, di progetti condivisi, che costituiscono un patrimonio dei due individui che si preparano a essere genitori. E una forma di conservazione di questa esclusiva intimità è il "pudore" che è un'altra pietra alla costruzione della coppia e che serve ad evitare la ricettività promiscua, che ha sempre creato il dubbio della paternità.
La famiglia comportava però un altro pericolo: l'accoppiamento fra consanguinei, che avrebbe creato grande conflittualità interna e allora è stato introdotto il tabù dell'incesto.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" VIII

Un altro meccanismo sociale tipico della nostra specie è l'esogamia, che, oltre a evitare l'incesto, ha anche il vantaggio di creare alleanze tra clan e culture diverse, nonché di accrescere la forza degli alleati.
Ma ritorniamo all'età, per interrogarci su come la donna possa vivere decenni dopo che è cessata l'ovulazione. La risposta evolutiva è che è meglio avere una madre viva con pochi figli (perché il parto, anche con i cervelli prematuri è sempre stato alquanto rischioso); in altre parole difendere l'investimento biologico già effettuato, invece di proseguire a far figli, con il rischio crescente di perdere la madre.
L'avvento della neocorteccia costituisce l'ultimo grande gradino evolutivo, ma ha generato anche l'angoscia di morte e le religioni sono nate da lì, così come il culto dei defunti, ma anche la fama, l'arte etc. hanno questa funzione, perché rappresenta qualcosa che resta: un retaggio da tramandare. Non è un caso forse che molti grandi artisti siano diventati grandi vecchi. :) All'interno del gruppo sociale gli individui longevi rappresentano la speranza di una vita lunga, ma soprattutto le loro testimonianze e opere, li aiutano a vivere e favoriscono la trascendenza.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" IX

La giovinezza è sempre stata un'età poco definibile, essendo un concetto influenzato dalla cultura del momento. A 18 anni si diventa maggiorenni, ma la completa autonomia (economica) è difficile qui da noi che avvenga prima dei 30 anni. Quest'ultima è una fascia di età nella quale si è compiuta la maturazione del sistema nervoso centrale, con lo sfruttamento completo delle capacità cognitive ed emozionali, che non sono uguali fra maschi e femmine.
Queste ultime hanno una una maggiore capacità sincretica: saper cogliere la globalità di una situazione, migliore empatia e più predisposizione a prendersi cura degli altri. I primi hanno invece una leggera supremazia nell'analisi e, come tutti sanno, una maggiore aggressività. Un altro punto di forza femminile è sempre stata la seduzione, soprattutto verso i maschi dominanti.
Fino a un secolo fa la diversificazione degli archetipi socioculturali era ancora netta, ma negli ultimi decenni le differenze sono diminuite assai e la tendenza all'unificazione procede. La mater/paternità hanno perduto importanza: si fanno meno figli e sempre più tardi, le famiglie hanno sempre meno un assetto costante; forse resta solo il legame affettivo per i figli. L'età adulta vera e propria dovrebbe essere quella dell'auto-realizzazione, dell'attuazione dei progetti e della stabilità, ma spesso non è così e allora dobbiamo a spettare che arrivi quella che abbiamo chiamato l'età conquistata (dopo i settanta) ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" X

Per vivere bene la cosa più importante è non inseguire la giovinezza ed essere in grado in grado di progettare comunque il futuro, pur in mancanza di alcuni punti fermi della nostra identità psicologica. La donna ad es. perde il pilastro della maternità, ma può essere surrogato dal ruolo di nonna. Certo è una stagione della vita nella quale possono nascere tante insicurezze e paure, prima fra tutte quella di essere di peso alla famiglia, ma si deve pensarlo almeno finché si possiede la cosa più importante: l'autonomia.
Il consiglio che possiamo dare riguarda l'atteggiamento mentale: non si deve mai vivere in attesa della morte, ma provare sempre a fare qualcosa, per "finire in bellezza". :D Alla biologia non si sfugge e la tendenza per gli esseri viventi è quella di deteriorarsi e decadere, ma la mente aiuta molto.
P.S. Oggi la cultura occidentale purtroppo tende a mitizzare la giovinezza e ciò confligge con quanto abbiamo detto finora!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »


Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XI


Una delle più importanti leggi della fisica (il secondo principio della termodinamica) afferma che in un sistema chiuso, per es. il nostro universo, il disordine aumenta sempre, ovvero cresce l'entropia.
Gli esseri viventi lottano da sempre contro l'appiattimento e la degradazione, ma inutilmente, perché è una tendenza che non potrà mai essere cambiata. L'ordine avviene da noi con il metabolismo di ciò che mangiamo rispetto a quello che espelliamo, il primo è costituito da un ordine maggiore rispetto al secondo e la differenza è che noi possiamo illuderci di andare contro l'entropia (se uno mangia bene aiuta, ma prima o poi si deve arrendere anche lui). La vita è una scommessa, una corsa e una lotta e ogni minuto delle nostre giornate costa al nostro organismo un'enome fatica e questo sforzo deve essere controllato. Controllo significa essere in forma e, con l'avanzare dell'età, esso diventa sempre più difficile. Il processo dell'invecchiamento può essere raccontato anche così: gli esseri viventi sono macchine che tendono a usurarsi e a perdere in parte il controllo; di solito queste macchine si auto-riparano, ma il meccanismo tende a essere meno efficace con il passare del tempo. È quasi certo che se riuscissimo a modificare i geni del controllo (detti anche geni della vita) si potrebbe rallentare di molto l'invecchiamento e spostare l'appuntamento con "thànatos" di decine di anni. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XII


I geni hanno un ruolo essenziale per la nostra vita ed è stata grande cura degli scienziati individuarne il più possibile fino a nascere l'idea di analizzare la sequenza completa di tutto il patrimonio genetico e ormai siamo riusciti a determinare l'intiera sequenza del genoma della nostra specie e di moltissime altre. Il genoma non è altro che l'insieme di tutti i geni che compongono un organismo, però i geni di cui conosciamo lo scopo sono circa il 30% soltanto, per cui rimane un 70% del DNA la cui funzione al momento ci è ignota. La maggior parte dei geni deve essere accesa o spenta a comando, ma esistono anche poche migliaia di essi che sono sempre attivi (cosiddetti geni-massaia) perché svolgono un lavoro quotidiano fondamentale per la vita della cellule: respirazione, nutrizione, duplicazione.
Oggi si possiedono gli strumenti per effettuare una diagnosi genetica di quasi tutte le malattie ereditarie che dipendono da un solo gene; le più gravi sono la fibrosi cistica, la distrofia muscolare, la falcemia e la talassemia. Quest'ultima è diffusa in Sardegna (dove è nato il babbodissardino) e dal mio amico Pacchia (ferrarese appunto), perché lì è stata endemica la malaria!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XIII

La seconda applicazione pratica delle conoscenze sul DNA è stata l'aver imparato a tagliare e cucire i geni per poter fare esperimenti e sostituire cellule o interi organismi. Questo procedimento è ormai "routine" con le piante e gli animali di laboratorio e la terapia genica costituisce la più grande speranza per l'uomo di guarigione radicale dai difetti genici. All'affermazione definitiva della terapia genica potrebbe contribuire la ricerca sulle cellule staminali, ma al momento siamo in grado di produrre solo pelle e cornea dell'occhio. Tutti pensano che il prossimo passo sarà il muscolo, ma la strada è comunque ancora lunga. (Specie in Italia dove ci si mette di mezzo anche il Vaticano!)
Tutte le nostre caratteristiche biologiche più importanti (compresa l'intelligenza) derivano dall'azione concertata di molti geni e, essendo il genoma composto da miliardi di nucleotidi, di sicuro alcuni milioni sono diversi da qualsiasi altro; pertanto siamo tutti diversi, compresi i gemelli monozigoti. ;) Ed è per questo che ormai il DNA è diventato una prova decisiva nei casi, ad es. di omicidio. L'impronta molecolare può essere usata anche per individuare le eventuali predisposizioni degli individui a una malattia e per questo esistono in commercio "kit" alla bisogna. Ma si tratta di un metodo non ancora perfetto e poi è consigliabile consultare un consulente genetico per interpretare i dati che emergono.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XIV

Tra i c.d. "grandi assassini" dell'età conquistata ci sono i tumori. Il termine però è troppo generico, perché si riferisce a un complesso di più di cento malattie diverse, aventi un comune la crescita sregolata di alcune cellule. Sinonimo di tumore è neoplasia (nuova formazione), che mette l'accento sul fatto che le cellule tumorali si formano ex novo. Tali mutazioni possono essere genetiche, virali (virus oncogeni), ma anche ambientali e di igiene di vita, una delle più note è il fumo. Non tutte le mutazioni somatiche che si accumulano portano alla comparsa di un tumore, ma molte di esse contribuiscono all'invecchiamento.
I tumori esistono da sempre, tanto che sono stati individuati nel cervello di alcune mummie egizie, ma nella nostra epoca sono in crescita proprio perché è aumentata la nostra vita adulta. ;)
Con le nuove frontiere della ricerca (la decifrazione del genoma) si può tracciare un profilo genetico di un determinato tumore e farne la diagnosi molecolare, che può contribuire a una migliore prevenzione e/o terapia, ma soprattutto sono disponibili un certo numero di tecniche molecolari in grado di definire molte predisposizioni e questo è un capitolo molto promettente. ;) Se si realizzasse, nessun tumore sarebbe pericoloso e non si parlerebbe nemmeno più di terapia: si tratterebbe solo di prevenire lo sviluppo e la crescita di ogni singola neoplasia. ;)
P.S. a proposito dei tumori già i dati diffusi dal ministero della Salute ci confortano molto.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XV

Per chi raggiunge e supera gli 80 anni si possono presentare quelle che in gergo si chiamano "malattie degenerative" (anche se è un termine improprio, perché tutto ciò che succede all'organismo dai 18 anni in poi ha le caratteristiche della degenerazione). Ultimamente si sono fatti molti passi in avanti per diagnosticarle e quindi curarle, ma è inutile per chi legge soffermarsi nel dettaglio. Si può pertanto solo accennare che abbiamo davanti due strade: quella di sostituire gli organi degenerati e quella di "persuadere" tali parti del corpo a *rigenerarsi*, perché il nostro organismo possiede questa capacità e. anche se il momento in cui si potranno comprendere a fondo questi fenomeni è ancora lontano, le premesse ci sono. ;)
Forse è meglio parlare della memoria. L'esperienza clinica dimostra che chi ha adoperato di più il cervello sta decisamente meglio.
Che cosa significa usarlo? In prima e forse decisiva approssimazione, si può dire che l'elemento fondamentale è l'interesse: il cervello che funziona con un livello basso di esso non produce quei vantaggi che invece derivano dall'entusiasmo. A questo riguardo la scuola dovrebbe interrogarsi molto, anzi parecchio. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XVI

Soma e psiche sono correlati e li si distingue solo per ragioni di chiarezza: chi ha fame ragiona diversamente e colui che è di buon umore tende a stare meglio. Però queste conoscenze per ora sono rimaste a livello non scientifico, si veda ad es. l'uso dei c.d, medicinali "placebo", che talvolta servono a far migliorare il paziente. Forse il placebo (in italiano io piacerò) fa riferimento anche a un'altro aspetto della vita: accettare il passato, guardando con sodisfazione alle esperienze vissute e di conseguenza aggiustare il comportamento sulla base degli eventuali errori commessi.
L'imperativo categorico per star bene nell'età conquistata è "in primis" evitare ogni genere di dipendenza, come droghe, fumo, superalcolici; "in secundis" il regime alimentare e l'obesità va considerata una malattia a tutti gli effetti. Dipoi è opportuno svolgere attività fisica, naturalmente in rapporto con l'età (mai esagerare!). Infine, prevenire è meglio che curare. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XVII

Con gli anni il cervello subisce alcuni mutamenti fisiologici, ad es. la diminuzione del volume della corteccia prefrontale e dell'ippocampo. Diminuiscono anche le sinapsi, vale a dire i collegamenti fra i neuroni. Per attenuare questi cambiamenti la parola d'ordine è usare il cervello, perché più uno ha interessi e meglio vive. Occorre dare il giusto valore al tempo libero e agli hobby, perché solo in questo modo si investe nel futuro. ;)
Un discorso a parte merita lo "stress". L'evoluzione ci aveva programmati per sopravvivere nelle savane e nelle foreste, ma ora il mondo delle emozioni si è ampliato e i motivi di allarme moltiplicati e questo porta al danneggiamento dell'ippocampo, fondamentale per la memoria del contesto in cui viviamo. E qui non c'è soluzione, se non cercare di affrontare con calma le troppo numerose situazioni stressanti e non è facile. :x
Anche la qualità e quantità del sonno sono importanti: alcuni studi recenti dimostrano che durante le fasi di sonno profondo si consolida la memoria a lungo termine e il cervello si libera delle scorie accumulate nella veglia. ;)
Infine nell'età conquistata è più importante di sempre avere legami affettivi stabili, amicizie e interazioni sociali, che fra l'altro hanno effetti positivi anche sul sistema immunitario. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Guido Babujani "Tutti parenti tutti differenti contro la tentazione del razzismo"



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XVIII

Riguardo alla famiglia, non esiste più quella patriarcale, però oggi assistiamo a un ritorno obbligato verso l'allargamento e la presenza costante di figure di età avanzata diventa un valore di stabilità e riferimento. Ci si giova della presenza di nonni e bisnonni e questo migliora la qualità della vita di tutti.
Il cambiamento socioculturale sarà il più lungo e difficile da attuare, ma è essenziale. Nella società di massa occidentale l'anziano è percepito come un peso, in quanto lontano dai modelli di efficienza e bellezza che dominano l'era del consumo; però ultimamente le cose stanno cambiando perché dal punto di vista economico non succede più che i figli debbano supportare i genitori, anzi spesso accade il contrario. ;) :x
La prospettiva che si presenta obbliga a un riordinamento radicale della società e dei ruoli sociali, stante la mutata struttura della piramide della popolazione e una società saggia e previdente deve studiare il modo di adattarsi alle nuove numerologie. Solo così l'età conquistata sarà un'acquisizione e non una difficoltà. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo e Vieri Boncinelli "L'età conquistata" XIX

La persona più longeva del mondo fu la francese J. Calment di Arles, che visse per 122 anni e 164 giorni, mentre in Italia Emma Morano (piemontese e forse tifosa iuventina) arrivò a 117 e giorni 137. Attualmente è in corso un tentativo di una giapponese che a luglio 2019 aveva 116 anni. ;)
Il settore delle ricerche legate alla longevità è in piena espansione e coinvolge molti ambiti, ma il loro comun denominatore è la risposta alla domanda: pole l'omo (direbbe Benigni) pretendere di arrivare a 130 anni? :D
La soluzione sarebbe trovare il modo di rallentare il più possibile i processi fisiologici di invecchiamento e in futuro prossimo sarà anche possibile, ma finché la "senectus" non sarà considerata una malattia ci saranno sempre troppi pochi investimenti per questa ricerca. :( Uno dei settori più promettenti è quello legato alle cellule staminali non ancora specializzate e che quindi possono essere indirizzate, secondo il bisogno, per sostituire cellule danneggiate. ;)

P.S. Dobbiamo chiarire che finora la maggior parte delle scoperte fondamentali degli ultimi decenni in medicina sono state ottenute dalla ricerca pubblica, forse perché lo scienziato lì è più libero e ciò conferisce un orizzonte molto più ampio e meditato. ;)

[Fine]


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

TELMO PIEVANI: COME SARA' L' ITALIA NEL 2050



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Telmo Pievani: "I nemici di Darwin - In ricordo di Vittorio Girotto"



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Darwin e il linguaggio, ovvero come le parole del senso comune possono ingannare.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10341
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Scienze

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ripropongo curiuss con l'ultimo video...davvero mi fa bagnare con la sua divulgazione. Le tre leggi della termodinamica: "la prima dice che non puoi vincere, la seconda che non uoi neanche pareggiare e la terza dice che non puoi non giocare..."


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Studio sulle morali di homo sapiens


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Francesco Cavalli Sforza - Geni, Popoli, Lingue



F.C.S. consiglia un libro che credo sia una pietra miliare per comprendere i vari tipi di sviluppo nei diversi continenti;

Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Francesco Cavalli Sforza - C'è anche l'involuzione?



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10341
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Scienze

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Il futuro lo vedo nero
[BBvideo=560,315] [/BBvideo]


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Scienze

Messaggio da leggere da nino58 »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 7:26 Il futuro lo vedo nero
[BBvideo=560,315] [/BBvideo]
Simpatico sto ragazzo.
Stonano un (bel) po' i ringraziamenti per le donazioni.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10341
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Scienze

Messaggio da leggere da matteo.conz »

nino58 ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 10:15
Simpatico sto ragazzo.
Stonano un (bel) po' i ringraziamenti per le donazioni.
Ormai e' così per gli youtubers di professione. Questo Signore però è tre spanne sopra sia per ironia, proprietà di linguaggio e capacità di appassionare.
Gli ho comprato il CD musicale ispirato all'astronimia. E' un grande!


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Odifreddi a Radio Radicale: "Il genio delle donne"



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo Boncinelli – Il progresso a 2 velocità



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Newton e la rivoluzione scientifica, di Paolo Rossi



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Edoardo Boncinelli: il cervello che gioca


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Macerata Racconta - Piergiorgio Odifreddi - La scienza del disinganno



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Odifreddi ci ha offerto un dizionario "scientifico" sulla stupidità umana (a differenza di Ferraris che scrive sull'imbecillità)



chi vuole una riprova delle affermazioni scritte nei libri di entrambi, io avrei trovato questa trasmissione
dove si raggiungono livelli di comicità degni di Massimo Troisi (solo che costoro non sanno, né vorrebbero esserlo) :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Scienze

Messaggio da leggere da pietro »

Dibattito sull'esistenza delle razze tra Odifreddi, Barbujani e Barbero


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

pietro ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 16:12 Dibattito sull'esistenza delle razze tra Odifreddi, Barbujani e Barbero
In effetti il suo posto è meglio qui. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

lemond ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 9:55
Scattista ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 9:37 risentilo, risentilo. Poi mi dici.
Viene fuori che noi non possiamo comprenderlo perché non ci siamo riusciti tecnicamente e scientificamente, non perché non c'è differenza. Negli umani le differenze sono minime. Poi ovviamente la definizione di razza, o sottospecie non è chiara e definita nemmeno per Barbujani.
Io sono convinto che, viste le minime differenze, negli umani il fattore culturale è decisamente preponderante, ma per quanto microscopico, secondo me il fattore genetico c'è. E in certe cose si vede, come negli sprinter giamaicani o nei premi Nobel agli aschenaziti, come provocatoriamente sostenuto da Odifreddi.
Grazie della risposta e lo farò, però ho sentito e inserito nella discussione sulle scienze pochi giorni fa un altro intervento di Barbujanni, dove ribadiva che le razze umane non esistono proprio e lui, pur non avendo la capacità nel dibattito di Giorgio, è uno scienziato molto serio e preparato.
In effetti che alcune differenze fra gruppi di popolazione esistano è ovvio, tant'è che un bianco abbassi il record mondiale dei cento metri è impensabile al momento, così come un nero per quanto riguarda i 100 sì, ma stile libero. :) Ma poi anche il colore della pelle ci diversifica, ma tutto ciò non credo posso definirsi: razza.
A me è sembrato di nuovo che il dibattito sia stato fra uno conosce la materia e due ... poco. Solo che Giorgio (e Piero :D ) amano molto le proprie opinioni e cercano (in questo caso) di "buttarla" sul piano più popolare, generando una enorme confusione, addirittura comparando 4% di una cosa con l'1%°° di un'altra. In sintesi, posso ripetere che secondo me esistono differenze certo fra gli uomini, ma nessuno è ancora riuscito a raggruppare in modo tale da poterle chiamare razze, così come nei tonni a pinna gialla è egualmente impossibile farlo, a differenza invece dei cani. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

lemond ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 12:36
lemond ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 9:55
Scattista ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 9:37 risentilo, risentilo. Poi mi dici.
Viene fuori che noi non possiamo comprenderlo perché non ci siamo riusciti tecnicamente e scientificamente, non perché non c'è differenza. Negli umani le differenze sono minime. Poi ovviamente la definizione di razza, o sottospecie non è chiara e definita nemmeno per Barbujani.
Io sono convinto che, viste le minime differenze, negli umani il fattore culturale è decisamente preponderante, ma per quanto microscopico, secondo me il fattore genetico c'è. E in certe cose si vede, come negli sprinter giamaicani o nei premi Nobel agli aschenaziti, come provocatoriamente sostenuto da Odifreddi.
Grazie della risposta e lo farò, però ho sentito e inserito nella discussione sulle scienze pochi giorni fa un altro intervento di Barbujanni, dove ribadiva che le razze umane non esistono proprio e lui, pur non avendo la capacità nel dibattito di Giorgio, è uno scienziato molto serio e preparato.
In effetti che alcune differenze fra gruppi di popolazione esistano è ovvio, tant'è che un bianco abbassi il record mondiale dei cento metri è impensabile al momento, così come un nero per quanto riguarda i 100 sì, ma stile libero. :) Ma poi anche il colore della pelle ci diversifica, ma tutto ciò non credo posso definirsi: razza.
A me è sembrato di nuovo che il dibattito sia stato fra uno conosce la materia e due ... poco. Solo che Giorgio (e Piero :D ) amano molto le proprie opinioni e cercano (in questo caso) di "buttarla" sul piano più popolare, generando una enorme confusione, addirittura comparando 4% di una cosa con l'1%°° di un'altra. In sintesi, posso ripetere che secondo me esistono differenze certo fra gli uomini, ma nessuno è ancora riuscito a raggruppare in modo tale da poterle chiamare razze, così come nei tonni a pinna gialla è egualmente impossibile farlo, a differenza invece dei cani. :cincin:
a seguire


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Scienze

Messaggio da leggere da pietro »

Il dibattito è rimasto in sospeso perché sarebbe stata interessantissima la risposta di Barbujani alla domanda finale di Barbero.
Odifreddi ragiona sempre secondo la logica ed è quindi difficilissimo non capire il suo punto di vista però in questa occasione, in particolare alla fine si è impuntato su una cosa che non conosceva.
Barbujani dal canto suo ha cercato di spiegare bene cosa ha fatto la scienza, però la verità è che non trovano risposte genetiche perché non ci sono ancora i mezzi per trovarle non perché esse non esistano.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Scienze

Messaggio da leggere da lemond »

Odifreddi alla Philips Morris


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi