Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

Demenziale.
Ridicolo.
Scaricabarile di una gestione canagliesca.

Lo stesso parlamento che ci ha salvato dal viruzze disciplina per motivi ovviamente sanitari in tal guisa.

Che manica di scemi fatti e completi.
Ovviamente chi mette la firma sotto provvedimemti da miserabile come questi vuol dire che li approva.

Il livello e', come al solito, infame.

I non vaccinati potranno entrare nei supermercati, ma verrà loro precluso l’acquisto di beni non essenziali.

Se sarà così, a parte i problemi di verifica in concreto alle casse, posso solo dire che questo è accanimento, non diritto https://t.co/0hCh9xu0nm https://t.co/0hCh9xu0nm


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

"La caratteristica comune dei pazienti Covid in terapia intensiva è che sono quasi tutti non vaccinati e praticamente tutti con la variante Delta", dice a Reuters Luca Lorini, direttore del dipartimento di anestesia e rianimazione e di quello di emergenza e area critica dell'ospedale di Bergamo, provincia epicentro della prima ondata di coronavirus nel 2020. "Da ottobre, con l'avvio della cosiddetta quarta ondata, abbiamo avuto 83 malati di Covid in terapia intensiva, 81 dei quali con la Delta e solo 2 con la Omicron", precisa il professor Lorini. "In totale, di queste persone in terapia intensiva, il 70% sono non vaccinati e il 21% con la vaccinazione 'scaduta', cioè vaccinati da più di sei mesi - prosegue il primario - La caratteristica comune è: non vaccinato e con la Delta. E' assolutamente così".


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Felice ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 21:59
il_panta ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 17:41
Felice ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 14:41

Cosa ti porta a questa convinzione? Forse il fatto che l'omicron ce la siamo presa più o meno tutti e che (pare) gli anticorpi così generati proteggono anche dalle altre varianti? Ma quanto durano questi anticorpi? Anche supponendo che ora ci sia discesa del contagio (probabile) cosa ci assicura che fra qualche mese non riparta una nuova "ondata" con le stesse o con nuove varianti del virus?

E poi, cosa vuole dire "endemico"? Una situazione in cui ne muoiono 300 al giorno come l'attuale, può essere considerata endemica? A che livello di mortalità ci possiamo considerare "soddisfatti" e dire "va bene, il virus è ormai endemico, non preoccupiamocene più"?
Stanno morendo 300 persone al giorno al picco, non è certo una media. Inoltre il picco lo abbiamo superato, senza aver preso particolari restrizioni, ma per cause naturali. Questo riguardo alla diffusione. Per quanto riguarda la mortalità, la versione prevalente del covid attuale ai vaccinati non fa più paura di un'influenza. Chi lavora sul territorio mi dice che i vaccini "vecchi" proteggono molto meno dall'infezione, ma che raramente le persone sviluppano casi gravi anche se hanno la seconda dose vecchia. Gli anticorpi calano, ma c'è una memoria immunitaria che protegge dalle forme gravi.

300 persone morte al giorno no, non sono numeri che ti consentono di dire che le cose vanno bene. Se però (mediando i periodi picco ai periodi di tranquillità) si arrivasse ad una media di 50 al giorno (come più o meno mi aspetto) con aspettativa di vita intorno ai 10 anni lo riterrei accettabile (quindi un incremento del 2-3% rispetto ai morti quotidiani in Italia), mi sembrerebbe un risultato tale da non valutare più quarantene, tamponi per il pranzo di Natale, coprifuoco, mascherine, didattica a distanza, green pass, etc etc.

Non sono l'unico a pensarla così. Ad esempio questo è il pensiero di Lopalco, epidemiologo che non si è distinto per posizioni aperturiste in passato, quindi non classificabile tra i minimizzatori della pandemia.
Lo so che tu sei su posizioni equilibrate. Ed è un piacere discutere con te invece che con certi talebani del covid presenti in questo forum. A questo proposito tu scrivi: "il picco lo abbiamo superato senza aver preso particolari restrizioni". C'é qualcun altro invece che sostiene che le restrizioni in vigore sono degne di uno stato nazi-fascista. Chi sarà mai costui? Suvvia, non scadiamo in polemiche e veniamo alla risposta al tuo post.

Intanto speriamo che tu abbia ragione e che si sia vicini all'uscita del tunnel. Non sbaglio di sicuro dicendo che ne abbiamo tutti le scatole piene. Ma siamo davvero vicini all'uscita o facciamo semplicemente finta di esserlo e decidiamo che il covid non c'è più per decreto?
Quello che noto è che ora, non appena si dice "abbiamo passato il picco", ci si precipita a levare le restrizioni. E' quello che è stato fatto nel Regno Unito ed è quello che è stato annunciato oggi qui in Francia per l'inizio di febbraio. Curioso annuncio, visto che proprio oggi si è stabilito il nuovo record di contagi: ben 525527 in 24 ore (https://www.lci.fr/sante/covid-19-en-fr ... 07760.html).

Ma veniamo al punto: quella che imperversa ora è la omicron, terribilmente contagiosa ma, per fortuna, poco letale. Ciò non toglie che l'1 novembre i decessi cumulati in italia erano 132133 e oggi, il 20 gennaio, sono 142590. Quindi 10457 in 81 giorni, con una media di 129 al giorno, ben sopra ai 50 da te auspicato, che era più o meno quello che accadeva ad agosto-settembre. E questo con gran parte della popolazione vaccinata, anche se non tutti freschi di vaccino. Ad inizio pandemia, quando eravamo totalmente indifesi, non c'erano vaccini, non si sapeva cosa fare, non c'erano mascherine, non c'era niente, i morti erano 33568 all'1 di giugno, quando la "prima ondata" era ormai finita. Tenuto conto che ora siamo invece sulla sommità del picco, possiamo stimare che tutto quello che abbiamo fatto e imparato da allora ha permesso di ridurre la mortalità alla metà.
Basta questo? Forse, se il virus si indebolisce per conto suo. Se invece ritorna alla carica con una variante più letale della omicron, non basta affatto, tanto più che non possiamo andare avanti vaccinandoci ogni 3 mesi.
Questa almeno è la mia opinione attuale.
Non per sminuire i decessi, ma tutto va visto nel contesto normale della vita di tutti.
Nel periodo 2015-2019 a gennaio in Italia sono morte mediamente 2204 persone al giorno. A Gennaio 2021 sono morte 2390 al giorno, quindi con un eccesso di 186. A novembre eravamo a 1793 contro 1715, differenza che rientra nella variabilità statistica senza bisogno del Covid.
Vedremo a gennaio 2022.

Quanto a possibili future varianti, naturalmente tutto è possibile.
Tuttavia, la storia delle epidemie dice che le ondate tendono a scendere, sia perché la popolazione a mano a mano entra a contatto con il virus e quindi diminuisce la sua suscettibilità all'infezione o alla malattia, come avviene sempre con l'influenza (e noi questo lo stiamo accelerando con i vaccini), sia perché, come omicron, tendono a variare in modo più contagioso, che per un virus respiratorio significa quasi inevitabilmente meno grave (il virus diventa più contagioso perché si concentra nelle vie aeree superiori, ma così facendo diventa meno grave perché una laringite è meno pericolosa di una polmonite).
Quindi personalmente non vedo ragioni di fasciarsi la testa con possibili ipotesi di varianti più gravi, quando le ultime evoluzioni suggeriscono che le cose stanno evolvendo in senso contrario.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »



dal report sono stranamente scomparsi i ricoveri ospedalieri dove i vaccinati conducono 55 a 45.
spariscono i pediatrici che gonfiano il dato dei non vaccinati andando incontro alla narrazione dei leader novacchse che muoiono come mosche.
narrazione della SPERANZA e della minchia.



non è una gara ovvio ma stanno manipolando i dati perché il casino vero, dall' inizio, è che sopra i 60 anni i fragili vengono colpiti da questo virus in modo importante.
vaccino che deve essere valutato su quel tipo di categoria di persone non sui sani.
quello che diceva doshi.e aveva ragione.

ma qui fa opinione non uno scienziato ma selvaggia lucarelli.

quanto a luca lorini è un narratore della SPERANZA. quindi della MINCHIA.
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (129.16 KiB) Visto 1222 volte
Ultima modifica di castelli il venerdì 21 gennaio 2022, 10:39, modificato 1 volta in totale.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

siamo in mano ad un coglione simile.

ti stupisci che facciano la lista di quello che puoi comprare al supermarket.



Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

castelli ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 10:37 siamo in mano ad un coglione simile.

ti stupisci che facciano la lista di quello che puoi comprare al supermarket.
Magari !
Questo è solo un pupazzo.
Che produce propaganda , siamo in mani ben peggiori che sfruttano la contingenza per fini eversivi.
Tutta roba che di sanitario non ha nulla e non credo sia necessario spiegare perchè il novax (anche bi-dosato)
sano passi a reietto quando invece della mozzarella posi lo sguardo sul non food.
Ah già , lo dice la ScienzaaH


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

castelli ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 10:28 quanto a luca lorini è un narratore della SPERANZA. quindi della MINCHIA.
nterpretazione del testo

"dopo 6-9 mesi gli anticorpi decadono e questo è un (UN) motivo del rialzo dei contagi (CONTAGI)"

"in terapia intensiva, praticamente ci sono solo persone non vaccinate"

nella prima si parla di CONTAGI
nella seconda di NON VACCINATI nelle TERAPIE INTENSIVE

essere contagiato con un pò di febbre è diverso dal finire in terapia intesiva


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

Strong ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 15:13
castelli ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 10:28 quanto a luca lorini è un narratore della SPERANZA. quindi della MINCHIA.
nterpretazione del testo

"dopo 6-9 mesi gli anticorpi decadono e questo è un (UN) motivo del rialzo dei contagi (CONTAGI)"

"in terapia intensiva, praticamente ci sono solo persone non vaccinate"

nella prima si parla di CONTAGI
nella seconda di NON VACCINATI nelle TERAPIE INTENSIVE

essere contagiato con un pò di febbre è diverso dal finire in terapia intesiva
come non esistessero i tre dosati positivi. siamo al delirio. 6 9 mesi de che? 6 9 giorni? 6 9 settimane? 6 9 millenni.

infatti la domanda dopo risponde che siamo protetti con la vaccinazione.

sarebbe interessante capire da cosa siamo protetti.

i più giovani sono quelli che si sono passati di più il virus e hanno l'immunità naturale.

dove il vaccino deve dimostrare di funzionare è negli over 60 ed è dove ha senso usarlo come arma ulteriore.

per il resto della popolazione senza patologie pregresse la cosa è senza senso in quanto al di sotto di una certa fascia d'età si rischia molto relativamente.
un soggetto sano e giovane rischia molto di più in qualsiasi attività compreso andare in bici.
rischio tale da non giustificare i provvedimenti governativi che il lorini ovviamente si beve senza minimamente chiederne il senso.


visto che il contagio non viene fermato la vaccianzione che sponsorizza il lorini è senza senso.

tempo al tempo.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 10:15
Felice ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 21:59
il_panta ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 17:41

Stanno morendo 300 persone al giorno al picco, non è certo una media. Inoltre il picco lo abbiamo superato, senza aver preso particolari restrizioni, ma per cause naturali. Questo riguardo alla diffusione. Per quanto riguarda la mortalità, la versione prevalente del covid attuale ai vaccinati non fa più paura di un'influenza. Chi lavora sul territorio mi dice che i vaccini "vecchi" proteggono molto meno dall'infezione, ma che raramente le persone sviluppano casi gravi anche se hanno la seconda dose vecchia. Gli anticorpi calano, ma c'è una memoria immunitaria che protegge dalle forme gravi.

300 persone morte al giorno no, non sono numeri che ti consentono di dire che le cose vanno bene. Se però (mediando i periodi picco ai periodi di tranquillità) si arrivasse ad una media di 50 al giorno (come più o meno mi aspetto) con aspettativa di vita intorno ai 10 anni lo riterrei accettabile (quindi un incremento del 2-3% rispetto ai morti quotidiani in Italia), mi sembrerebbe un risultato tale da non valutare più quarantene, tamponi per il pranzo di Natale, coprifuoco, mascherine, didattica a distanza, green pass, etc etc.

Non sono l'unico a pensarla così. Ad esempio questo è il pensiero di Lopalco, epidemiologo che non si è distinto per posizioni aperturiste in passato, quindi non classificabile tra i minimizzatori della pandemia.
Lo so che tu sei su posizioni equilibrate. Ed è un piacere discutere con te invece che con certi talebani del covid presenti in questo forum. A questo proposito tu scrivi: "il picco lo abbiamo superato senza aver preso particolari restrizioni". C'é qualcun altro invece che sostiene che le restrizioni in vigore sono degne di uno stato nazi-fascista. Chi sarà mai costui? Suvvia, non scadiamo in polemiche e veniamo alla risposta al tuo post.

Intanto speriamo che tu abbia ragione e che si sia vicini all'uscita del tunnel. Non sbaglio di sicuro dicendo che ne abbiamo tutti le scatole piene. Ma siamo davvero vicini all'uscita o facciamo semplicemente finta di esserlo e decidiamo che il covid non c'è più per decreto?
Quello che noto è che ora, non appena si dice "abbiamo passato il picco", ci si precipita a levare le restrizioni. E' quello che è stato fatto nel Regno Unito ed è quello che è stato annunciato oggi qui in Francia per l'inizio di febbraio. Curioso annuncio, visto che proprio oggi si è stabilito il nuovo record di contagi: ben 525527 in 24 ore (https://www.lci.fr/sante/covid-19-en-fr ... 07760.html).

Ma veniamo al punto: quella che imperversa ora è la omicron, terribilmente contagiosa ma, per fortuna, poco letale. Ciò non toglie che l'1 novembre i decessi cumulati in italia erano 132133 e oggi, il 20 gennaio, sono 142590. Quindi 10457 in 81 giorni, con una media di 129 al giorno, ben sopra ai 50 da te auspicato, che era più o meno quello che accadeva ad agosto-settembre. E questo con gran parte della popolazione vaccinata, anche se non tutti freschi di vaccino. Ad inizio pandemia, quando eravamo totalmente indifesi, non c'erano vaccini, non si sapeva cosa fare, non c'erano mascherine, non c'era niente, i morti erano 33568 all'1 di giugno, quando la "prima ondata" era ormai finita. Tenuto conto che ora siamo invece sulla sommità del picco, possiamo stimare che tutto quello che abbiamo fatto e imparato da allora ha permesso di ridurre la mortalità alla metà.
Basta questo? Forse, se il virus si indebolisce per conto suo. Se invece ritorna alla carica con una variante più letale della omicron, non basta affatto, tanto più che non possiamo andare avanti vaccinandoci ogni 3 mesi.
Questa almeno è la mia opinione attuale.
Non per sminuire i decessi, ma tutto va visto nel contesto normale della vita di tutti.
Nel periodo 2015-2019 a gennaio in Italia sono morte mediamente 2204 persone al giorno. A Gennaio 2021 sono morte 2390 al giorno, quindi con un eccesso di 186. A novembre eravamo a 1793 contro 1715, differenza che rientra nella variabilità statistica senza bisogno del Covid.
Vedremo a gennaio 2022.

Quanto a possibili future varianti, naturalmente tutto è possibile.
Tuttavia, la storia delle epidemie dice che le ondate tendono a scendere, sia perché la popolazione a mano a mano entra a contatto con il virus e quindi diminuisce la sua suscettibilità all'infezione o alla malattia, come avviene sempre con l'influenza (e noi questo lo stiamo accelerando con i vaccini), sia perché, come omicron, tendono a variare in modo più contagioso, che per un virus respiratorio significa quasi inevitabilmente meno grave (il virus diventa più contagioso perché si concentra nelle vie aeree superiori, ma così facendo diventa meno grave perché una laringite è meno pericolosa di una polmonite).
Quindi personalmente non vedo ragioni di fasciarsi la testa con possibili ipotesi di varianti più gravi, quando le ultime evoluzioni suggeriscono che le cose stanno evolvendo in senso contrario.
concordo con quello che scrive jumbo
le valutazioni vanno fatte in quel senso e scostamenti dalla media entro un certo range possono anche arrivare ad essere considerati come una nuova (purtroppo) normalità
ovvio che quello che si è visto all'inzio di questa pandemia non è assolutamente da considerare "normalità" anche se più di un forumista ha reagito con una scrollata di spalle


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Strong ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 18:14
jumbo ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 10:15
Felice ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 21:59

Lo so che tu sei su posizioni equilibrate. Ed è un piacere discutere con te invece che con certi talebani del covid presenti in questo forum. A questo proposito tu scrivi: "il picco lo abbiamo superato senza aver preso particolari restrizioni". C'é qualcun altro invece che sostiene che le restrizioni in vigore sono degne di uno stato nazi-fascista. Chi sarà mai costui? Suvvia, non scadiamo in polemiche e veniamo alla risposta al tuo post.

Intanto speriamo che tu abbia ragione e che si sia vicini all'uscita del tunnel. Non sbaglio di sicuro dicendo che ne abbiamo tutti le scatole piene. Ma siamo davvero vicini all'uscita o facciamo semplicemente finta di esserlo e decidiamo che il covid non c'è più per decreto?
Quello che noto è che ora, non appena si dice "abbiamo passato il picco", ci si precipita a levare le restrizioni. E' quello che è stato fatto nel Regno Unito ed è quello che è stato annunciato oggi qui in Francia per l'inizio di febbraio. Curioso annuncio, visto che proprio oggi si è stabilito il nuovo record di contagi: ben 525527 in 24 ore (https://www.lci.fr/sante/covid-19-en-fr ... 07760.html).

Ma veniamo al punto: quella che imperversa ora è la omicron, terribilmente contagiosa ma, per fortuna, poco letale. Ciò non toglie che l'1 novembre i decessi cumulati in italia erano 132133 e oggi, il 20 gennaio, sono 142590. Quindi 10457 in 81 giorni, con una media di 129 al giorno, ben sopra ai 50 da te auspicato, che era più o meno quello che accadeva ad agosto-settembre. E questo con gran parte della popolazione vaccinata, anche se non tutti freschi di vaccino. Ad inizio pandemia, quando eravamo totalmente indifesi, non c'erano vaccini, non si sapeva cosa fare, non c'erano mascherine, non c'era niente, i morti erano 33568 all'1 di giugno, quando la "prima ondata" era ormai finita. Tenuto conto che ora siamo invece sulla sommità del picco, possiamo stimare che tutto quello che abbiamo fatto e imparato da allora ha permesso di ridurre la mortalità alla metà.
Basta questo? Forse, se il virus si indebolisce per conto suo. Se invece ritorna alla carica con una variante più letale della omicron, non basta affatto, tanto più che non possiamo andare avanti vaccinandoci ogni 3 mesi.
Questa almeno è la mia opinione attuale.
Non per sminuire i decessi, ma tutto va visto nel contesto normale della vita di tutti.
Nel periodo 2015-2019 a gennaio in Italia sono morte mediamente 2204 persone al giorno. A Gennaio 2021 sono morte 2390 al giorno, quindi con un eccesso di 186. A novembre eravamo a 1793 contro 1715, differenza che rientra nella variabilità statistica senza bisogno del Covid.
Vedremo a gennaio 2022.

Quanto a possibili future varianti, naturalmente tutto è possibile.
Tuttavia, la storia delle epidemie dice che le ondate tendono a scendere, sia perché la popolazione a mano a mano entra a contatto con il virus e quindi diminuisce la sua suscettibilità all'infezione o alla malattia, come avviene sempre con l'influenza (e noi questo lo stiamo accelerando con i vaccini), sia perché, come omicron, tendono a variare in modo più contagioso, che per un virus respiratorio significa quasi inevitabilmente meno grave (il virus diventa più contagioso perché si concentra nelle vie aeree superiori, ma così facendo diventa meno grave perché una laringite è meno pericolosa di una polmonite).
Quindi personalmente non vedo ragioni di fasciarsi la testa con possibili ipotesi di varianti più gravi, quando le ultime evoluzioni suggeriscono che le cose stanno evolvendo in senso contrario.
concordo con quello che scrive jumbo
le valutazioni vanno fatte in quel senso e scostamenti dalla media entro un certo range possono anche arrivare ad essere considerati come una nuova (purtroppo) normalità
ovvio che quello che si è visto all'inzio di questa pandemia non è assolutamente da considerare "normalità" anche se più di un forumista ha reagito con una scrollata di spalle
Vorrei precisare la mia posizione: per me novembre 2021 rientra nelle normali oscillazioni statistiche, gennaio 2021 sicuramente no. Vedremo gennaio 2022. Penso che sarà una via di mezzo tra gennaio 2021 e la media pluriennale.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

"ma poi questa gente che non gli va mai bene niente".

io dico che in una situazione di oggettiva difficoltà si fanno degli errori.
il ministro speranza per salvarci dal viruzze ha fatto in modo che i novaxxe possano non comprare tutto quello che volgiono al supermercato.

poi il ministro brunetta o gelmini ci ha ripenzato in un dialogo serrato sull'interpretazione della norma.

abbiamo i migliori.

certo se ti lamenti di tutto.

le faq hanno fatto giustizia.
secondo me è stato merito di salvini.

salvini salvini salvini grazie del tuo intervento risolutore in faq.



grazieeee.

siamo un esempio per il mondo: con speranza salvini e gelmini.

e draghi che firma? lui tiene la BARRA DRITTAH.
sinistra centro deshtrah.

lo capite o scrollate le spalle?
Allegati
FJo-yaoXoAA7icj.jpg
FJo-yaoXoAA7icj.jpg (209.1 KiB) Visto 1955 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Allegati
lacinasavvicina.jpg
lacinasavvicina.jpg (70.01 KiB) Visto 1881 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da qrier »

Io spero che non solo finiscano tutte queste misure idiote ma che chi le ha scritte venga processato e dato l'ergastolo... ma so che non succederà mai.
Non sono negazionista e sono vaccinato, ma non ho smesso di ragionare.

Vanno bene le misure di protezione come le mascherine al chiuso, disinfettanti, massimo numero di persone negli ambienti, ecc... va bene che il vaccino sia messo a disposizione della popolazione (ma senza obblighi indiretti né indiretti tramite green pass), il resto deve sparire.
L'omicron ha una pericolosità simile alla classica influenza, le regole devono tendere a quelle usate prima (le misure che ho indicato sopra sono per prudenza, sia perchè la delta non è ancora sparita, sia perchè bisogna vedere se ci saranno altre varianti.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »



Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

ma che ti lamenti?
stiamo facendo il massimo in direzione della scienza.

la scienza dice. la pula dispone.
dai karlpopper de noantri alla prosaica realtà degli angeli in divisa è un attimo.
sticazzi.

dalle vette del pensiero del drago e della speranza alla prosaica realtà che ti guarda cosa compri al supermarket e ti tiene giù dal treno.
quando ci sali ti guarda la maschera.

è compliance.

va' a cagher.



Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

qrier ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 10:12 Io spero che non solo finiscano tutte queste misure idiote ma che chi le ha scritte venga processato e dato l'ergastolo... ma so che non succederà mai.
Non sono negazionista e sono vaccinato, ma non ho smesso di ragionare.

Vanno bene le misure di protezione come le mascherine al chiuso, disinfettanti, massimo numero di persone negli ambienti, ecc... va bene che il vaccino sia messo a disposizione della popolazione (ma senza obblighi indiretti né indiretti tramite green pass), il resto deve sparire.
L'omicron ha una pericolosità simile alla classica influenza, le regole devono tendere a quelle usate prima (le misure che ho indicato sopra sono per prudenza, sia perchè la delta non è ancora sparita, sia perchè bisogna vedere se ci saranno altre varianti.
+1 per il buon senso.
Ma ti invito a una riflessione , perchè siamo soggetti da 23 mesi a una propaganda martellante basata su vere e proprie prese per il culo ?
Un esempio.
I "vaccini", venduti come miracolo tecnologico, reso possibile da investimenti colossali, sforzi congiunti degli atenei di tutto il mondo civilizzato,
i fantastiliardi che si vanta di aver messo a disposizione Trump.
Questa è la narrazione ufficiale.

Poi scopri che Cuba ha prodotto un vaccino proteico, un vero vaccino.
con lo zero virgola quasi niente degli investimenti
senza alcun travaso tecnologico
senza l' UE (3 miliardi dosi acquistate con contratti secretati) o Israele come acquirenti che pagano 20$ o più a dose

E uguale per tutto il resto, il cittadino trattato come un bambino da educare (e guardiamo da parte di chi...) e punire.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Un altro con parecchi titoli che ci informa di cose interessanti.



“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Altro elemento interessante della disinformazione.

Un paio di anni fa ormai qua qualcuno osservava che si parlava di Morti di Covid includendo anche la qualunque, tipo i morti di ictus asintomatici positivi al tampone in ospedale. Solito sdegno dei liberi pensatori, ma poi perfino l'ISS ha dovuto ammettere che una grossa percentuale di quei morti non era morta di Covid.

Ora la malafede nei conteggi va verso i novax:

Corriere di oggi:
I dati Iss: tra i no vax 53 morti su 100.000 persone (1,6 tra chi ha il booster). Reinfezioni al 3,4%.

Quei 53 morti sono non vaccinati. Non sono NoVax. Una persona con i più vari problemi di salute segue il consglio del medico di non affaticare il proprio organismo, già compromesso, con una vaccinazione. La stessa persona si aggrava (con o per colpa del Covid) e ci lascia. Queste persone sono NoVax? O sono semplicemente persone dal quadro clinico complesso se non compromesso che non potevano neanche vaccinarsi. Attendiamo tra due anni, il 2024, per saperlo...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Road Runner »

Esatto Maino, è quello che ho sempre sostenuto. Io dei dati statistici diffusi da Draghi e dalla sua cricca mi fido meno di zero.

Bella questa sparata della leghista di Orvieto :

Immagine


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

jumbo ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 10:15
Felice ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 21:59
il_panta ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 17:41

Stanno morendo 300 persone al giorno al picco, non è certo una media. Inoltre il picco lo abbiamo superato, senza aver preso particolari restrizioni, ma per cause naturali. Questo riguardo alla diffusione. Per quanto riguarda la mortalità, la versione prevalente del covid attuale ai vaccinati non fa più paura di un'influenza. Chi lavora sul territorio mi dice che i vaccini "vecchi" proteggono molto meno dall'infezione, ma che raramente le persone sviluppano casi gravi anche se hanno la seconda dose vecchia. Gli anticorpi calano, ma c'è una memoria immunitaria che protegge dalle forme gravi.

300 persone morte al giorno no, non sono numeri che ti consentono di dire che le cose vanno bene. Se però (mediando i periodi picco ai periodi di tranquillità) si arrivasse ad una media di 50 al giorno (come più o meno mi aspetto) con aspettativa di vita intorno ai 10 anni lo riterrei accettabile (quindi un incremento del 2-3% rispetto ai morti quotidiani in Italia), mi sembrerebbe un risultato tale da non valutare più quarantene, tamponi per il pranzo di Natale, coprifuoco, mascherine, didattica a distanza, green pass, etc etc.

Non sono l'unico a pensarla così. Ad esempio questo è il pensiero di Lopalco, epidemiologo che non si è distinto per posizioni aperturiste in passato, quindi non classificabile tra i minimizzatori della pandemia.
Lo so che tu sei su posizioni equilibrate. Ed è un piacere discutere con te invece che con certi talebani del covid presenti in questo forum. A questo proposito tu scrivi: "il picco lo abbiamo superato senza aver preso particolari restrizioni". C'é qualcun altro invece che sostiene che le restrizioni in vigore sono degne di uno stato nazi-fascista. Chi sarà mai costui? Suvvia, non scadiamo in polemiche e veniamo alla risposta al tuo post.

Intanto speriamo che tu abbia ragione e che si sia vicini all'uscita del tunnel. Non sbaglio di sicuro dicendo che ne abbiamo tutti le scatole piene. Ma siamo davvero vicini all'uscita o facciamo semplicemente finta di esserlo e decidiamo che il covid non c'è più per decreto?
Quello che noto è che ora, non appena si dice "abbiamo passato il picco", ci si precipita a levare le restrizioni. E' quello che è stato fatto nel Regno Unito ed è quello che è stato annunciato oggi qui in Francia per l'inizio di febbraio. Curioso annuncio, visto che proprio oggi si è stabilito il nuovo record di contagi: ben 525527 in 24 ore (https://www.lci.fr/sante/covid-19-en-fr ... 07760.html).

Ma veniamo al punto: quella che imperversa ora è la omicron, terribilmente contagiosa ma, per fortuna, poco letale. Ciò non toglie che l'1 novembre i decessi cumulati in italia erano 132133 e oggi, il 20 gennaio, sono 142590. Quindi 10457 in 81 giorni, con una media di 129 al giorno, ben sopra ai 50 da te auspicato, che era più o meno quello che accadeva ad agosto-settembre. E questo con gran parte della popolazione vaccinata, anche se non tutti freschi di vaccino. Ad inizio pandemia, quando eravamo totalmente indifesi, non c'erano vaccini, non si sapeva cosa fare, non c'erano mascherine, non c'era niente, i morti erano 33568 all'1 di giugno, quando la "prima ondata" era ormai finita. Tenuto conto che ora siamo invece sulla sommità del picco, possiamo stimare che tutto quello che abbiamo fatto e imparato da allora ha permesso di ridurre la mortalità alla metà.
Basta questo? Forse, se il virus si indebolisce per conto suo. Se invece ritorna alla carica con una variante più letale della omicron, non basta affatto, tanto più che non possiamo andare avanti vaccinandoci ogni 3 mesi.
Questa almeno è la mia opinione attuale.
Non per sminuire i decessi, ma tutto va visto nel contesto normale della vita di tutti.
Nel periodo 2015-2019 a gennaio in Italia sono morte mediamente 2204 persone al giorno. A Gennaio 2021 sono morte 2390 al giorno, quindi con un eccesso di 186. A novembre eravamo a 1793 contro 1715, differenza che rientra nella variabilità statistica senza bisogno del Covid.
Vedremo a gennaio 2022.

Quanto a possibili future varianti, naturalmente tutto è possibile.
Tuttavia, la storia delle epidemie dice che le ondate tendono a scendere, sia perché la popolazione a mano a mano entra a contatto con il virus e quindi diminuisce la sua suscettibilità all'infezione o alla malattia, come avviene sempre con l'influenza (e noi questo lo stiamo accelerando con i vaccini), sia perché, come omicron, tendono a variare in modo più contagioso, che per un virus respiratorio significa quasi inevitabilmente meno grave (il virus diventa più contagioso perché si concentra nelle vie aeree superiori, ma così facendo diventa meno grave perché una laringite è meno pericolosa di una polmonite).
Quindi personalmente non vedo ragioni di fasciarsi la testa con possibili ipotesi di varianti più gravi, quando le ultime evoluzioni suggeriscono che le cose stanno evolvendo in senso contrario.
Faccio alcune premesse:

1) Ribadisco quanto già scritto rispondendo a il_panta: spero che abbia ragione lui, che la pandemia stia diventando endemica, intendendo con questo che è lì, la gente se la prende, ma non fa troppi guasti. Per "non troppi guasti" penso si debba intendere più o meno quanti ne fa l'influenza stagionale. Speriamo, ma per ora siamo lontani da questo.

2) Non ho la minima competenza medica, non mi azzardo quindi a fare ipotesi su come il virus evolverà in futuro. Mi sembra tuttavia, che anche la normale influenza si presenti a volte in forma più benigna, a volte in forma più aggressiva. Non mi sembra si possa individuare una tendenza generale all'indebolimento. Ad ogni modo, il fatto che omicron sia meno aggressiva di delta non vuol dire che un'eventuale futura variante sia necessariamente come omicron o meno aggressiva ancora. Come tu sai bene un singolo caso non fa statistica.

3) Giusto non fasciarsi la testa prima di rompersela. Ma aspettare di rompersela per poi poter dire "adesso me la fascio" è da fessi. Forse sarebbe bene chidersi come fare per non rompersela la testa. Vorrei ricordare che "non fasciamoci la testa prima di rompercela" era quello che alcuni utenti di questo forum dicevano in settembre-ottobre 2020. Poi è venuto novembre, la testa ce la siamo rotta e ha cominciato a sanguinare abbondantemente. Allora ce la siamo fasciata e quegli stessi utenti che prima dicevano "non fasciamoci la testa prima di rompercela" poi sostenevano che le misure di contenimento erano state prese troppo tardi. Come si suol dire: "del senno di poi son piene le fosse".

E veniamo al mettere i numeri nel contesto. Il confronto che fai tu, mese vs mese, è poco significativo perchè le "ondate" non partono tutte nello stesso momento. Il mese di novembre 2021 è eventualmente confrontabile con ottobre 2020 perchè, in ambedue i casi, l'ondata era nella sua fase iniziale. Non è certamente confrontabile con novembre 2020, quando i contagi stavano esplodendo.
Più corretto è fare quello che ho fatto io, ovvero confrontare ondata con ondata. Come ho scritto precedentemente, la prima ondata, considerata finita all'1 giugno, ha fatto 33568 morti. L'ondata attuale, al momento in cui scrivevo, ne aveva già fatto 10457. Nel frattempo, un paio di giorni dopo, visto che si sta andando avanti a 300 morti al giorno, siamo a 11163. Questo nonostante ci sia i 3/4 della popolazione vaccinata, la metà che ha fatto pure il "booster", più dell'80% che ha ricevuto almeno una dose di vaccino e che abbiamo la fortuna che sia apparsa questa omicron poco aggressiva e che in parte ci protegge dal prenderci una variante peggiore. Sinceramente non mi sembra un gran progresso rispetto al primo periodo, quando la nostra unica difesa era il lockdown stretto.
Questi dati mi portano a dire che siamo ben lontani da una situazione in cui il cotagio fa "pochi danni". Dobbiamo piuttosto pregare che fra qualche mese non venga fuori una variante tipo delta, perchè in quel caso saran dolori.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 17:12
Ora la malafede nei conteggi va verso i novax:

Corriere di oggi:
I dati Iss: tra i no vax 53 morti su 100.000 persone (1,6 tra chi ha il booster). Reinfezioni al 3,4%.

Quei 53 morti sono non vaccinati. Non sono NoVax. Una persona con i più vari problemi di salute segue il consglio del medico di non affaticare il proprio organismo, già compromesso, con una vaccinazione. La stessa persona si aggrava (con o per colpa del Covid) e ci lascia. Queste persone sono NoVax? O sono semplicemente persone dal quadro clinico complesso se non compromesso che non potevano neanche vaccinarsi. Attendiamo tra due anni, il 2024, per saperlo...
Maino l'informazione contenuta in quel titolo del Corriere è che i non vaccinati (per una qualsivoglia ragione) muoiono 33 volte di più che i vaccinati. Questa è l'informazione importante. Stare a disquisire sulla distinzione no vax vs non vaccinati è guardare il dito invece della luna.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

exit strategy
Allegati
Gis.jpg
Gis.jpg (102 KiB) Visto 1663 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

non sapere un cazzo ma fare finta di essere uno che ci sa fare coi numeri.

non sapere veramente un cazzo.

situazione spagnola e inglese ed israeliana hanno numeri opposti, esattamente opposti ai dati italiani per quel che riguarda la situazione attuale vaccinati non vaccinati.

sapendo con che figli di puttana abbiamo a che fare qualche domandina me la farei.

la narrazione della speranza e della minchia dopo due anni anche no.

poi a fare l'avvocato del diavolo (e non lo voglio fare, per me gli italiani sono in malafede su tutta la linea...) per malato grave un paese può definirlo in maniera diversa da un altro.

ma non tale da ribaltare le percentuali.






% pazienti con malattia grave (non vaccinati - vaccinati)
Italia: 64-36
Israele: 31-69
UK: 36-64
Spagna: 36-64



fonte?

debunka debunka.

https://datadashboard.health.gov.il/COV ... m=referral


https://www.gov.uk/government/publicati ... ce-reports

basta dare un'occhiata a volo d'uccello sul numero delle pagine e sull'accuratezza inglese nel report e paragonarlo all'ultimo rapporto italiano dove non si capisce un cazzo perché le categorie vengono CONTINUAMENTE cambiate.

certo in italia abbiamo la fondazione del gimbe, un cazzo di megafono di speranza che del virus non ci ha capito un cazzo tanto da far chiudere in casa la gente a primavera.

a maggio convinto che i contagi sarebbero aumentati.

l'esperto. a maggio i contagi sono aumentati nella sua testa di cazzo e non nella realtà.

spiaze.

mi raccomando, pochi aperitivi e locchdauno duro come in germania per i novacchse.
Allegati
FJtZWPfXwAcfUAN.jpg
FJtZWPfXwAcfUAN.jpg (72.23 KiB) Visto 1661 volte
FJswtjkXwAA0UZe.jpg
FJswtjkXwAA0UZe.jpg (156.19 KiB) Visto 1661 volte
Ultima modifica di castelli il domenica 23 gennaio 2022, 13:49, modificato 2 volte in totale.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

debunka debunka.


scozia e belgio.


Non vaccinati:
- Scozia: 32,4
- Italia: 26,7

Vaccinati con 2 dosi:
- Scozia: 45,2
- Italia: 1,7

Belgio (65+)
- Non vaccinati: 38,1
- 2 dosi: 13,9
- 3 dosi: 2,3

Italia (60-79)
- Non Vaccinati: 67,4
- 2 dosi: 4,4 - 2,7 (>120gg - <120gg)
- 3 dosi: 1,7

l'unico paese che ha numeri paragonabili all'italia è la germania.

guarda caso una narrazione molto simile alla nostra coi novacchse accusati di tutto.
che caso, cazzo.


infatti la germania sta contenendo molto bene il contagio con il lochdauno dei non vaccinati.
come no.

infila record su record.

grande strategia.
Allegati
FJvIIycWUAMfzGD.jpg
FJvIIycWUAMfzGD.jpg (95.68 KiB) Visto 1636 volte
FJvOR4lXwAgzysO.jpg
FJvOR4lXwAgzysO.jpg (62.43 KiB) Visto 1636 volte
FJuH4pMXMAwL63v.jpg
FJuH4pMXMAwL63v.jpg (81.82 KiB) Visto 1636 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

castelli ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 13:40
infatti la germania sta contenendo molto bene il contagio con il lochdauno dei non vaccinati.
come no.

infila record su record.

grande strategia.
La Germania sta contenendo in primo luogo i morti, che poi è la cosa più importante.
Schermata 2022-01-23 alle 14.04.33.png
Schermata 2022-01-23 alle 14.04.33.png (130.36 KiB) Visto 1635 volte


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Road Runner »

Però dipende da come li conti i morti. In Italia muore uno con 14 patologie e si scopre che era anche positivo al covid asintomatico, e te lo
spacciano per morto di covid. E lo contano.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

è sempre stato così, spiegato incredibilmente anche da Zaia nel 2020.
Ho smesso di dare credibilità ai dati italiani nel 2020 quando è stato abolito il report ISTAT sostituito da quello congiunto ISS.
Come stiano le cose è chiaro dall' allegato.

Persino Rasi (non a caso ex direttore dell’Agenzia europea del farmaco)
è riuscito a farsi denunciare per diffusione di dati falsi.

Anche In Germania è partita l' exit strategy, persino sui media
Allegati
tutti_coloro.jpg
tutti_coloro.jpg (61.76 KiB) Visto 1602 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Road Runner ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 15:22 Però dipende da come li conti i morti. In Italia muore uno con 14 patologie e si scopre che era anche positivo al covid asintomatico, e te lo
spacciano per morto di covid. E lo contano.
Anche se questo fosse vero, non cambierebbe assolutamente nulla nell"andamento delle curve, a meno che uno stato non abbia deciso nel frattempo di cambiare il suo proprio modo di contare. Le curve da me postate mostrano inequivocabilmente che la Germania, trovandosi di fronte ad un aumento importante della mortalità, ha preso un certo numero di misure le quali, checchè ne dica castelli, hanno avuto come effetto di ridurre drasticamente il numero dei morti. Punto.

Nel caso nostro (Italia) la curva sta andando nettamente su e il metodo di conteggio non centra nulla, perchè era lo stesso che veniva usato anche quando la curva era piatta.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

E comunque potete star certi che tutti quelli con 14 patologie non si sono messi d'accordo per morire tutti adesso, così, tanto per far gonfiare le cifre e per dare il loro contributo al Grande Complotto Internazionale.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

quando una curva raggiunge il picco scende giù a prescindere da tutto...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Luca90 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:04 quando una curva raggiunge il picco scende giù a prescindere da tutto...
Già, solo che uno non sa dove sarebbe stato il picco se uno non avesse fatto niente. Questa figura è sempre d'attualità:
Schermata 2020-06-10 alle 22.03.29.png
Schermata 2020-06-10 alle 22.03.29.png (291.44 KiB) Visto 1546 volte


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

A proposito del "ci propinano dati di mortalità fasulli spacciando per decessi covid decessi avvenuti per altre cause", qui c'é il confronto fra l'eccesso di mortalità registrato dall'ISTAT e il numero di morti classificati covid della protezione civile:
Schermata 2022-01-23 alle 19.21.19.png
Schermata 2022-01-23 alle 19.21.19.png (131.3 KiB) Visto 1532 volte
Già a un primo sguardo si vede che durante la prima parte della pandemia c'è stata un'ampia sottostima dei morti covid, mentre successsivamente, in particolare durante il periodo ottobre 2020 - marzo 2021, c'é stato probabilmente un ritardo nelle registrazione delle morti covid.
Ad ogni modo il grafico è preso da qui:

https://www.ilsussidiario.net/editorial ... e/2261901/

ove ne vengono discussi in dettaglio i vari aspetti. Ne consiglio la lettura a chiunque voglia farsi un'idea oggettiva di come sono andate realmente le cose.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Luca90 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:04 quando una curva raggiunge il picco scende giù a prescindere da tutto...
Anche perchè :
- La curva era già in discesa prima ancora della votazione

- Non è mai esistito un lockdown per non vaccinati.
A Berlino le misure erano più lievi di quelle a Milano

- il 30/3/2022 finisce tutto, dichiarazione di 3 gg fa del ministro
Marco Buschmann
Le strumentalizzazioni delle misure tedesche sono vere e proprie fake news per teledipendenti e allocchi da fanpage.
Stranamente non ci raccontano che in Spagna il "boosterino" lo ha fatto il 13% del gregge.
Come non è passato il cambio di rotta Israeliano, chiarissimo. chiedono addirittura la revoca del GP in toto,
il primo ministro Naftali Bennett e il ministro della Salute Nitzan Horowitz.
E il ministro delle Finanze Avigdor Liberman “Non c’è logica medica ed epidemiologica nel Green Pass come molti esperti concordano”, ha scritto su Twitter
Noi rimaniamo un' esperimento di controllo sociale


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

aitutaki1 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 20:32
Luca90 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:04 quando una curva raggiunge il picco scende giù a prescindere da tutto...
Anche perchè :
- La curva era già in discesa prima ancora della votazione

- Non è mai esistito un lockdown per non vaccinati.
A Berlino le misure erano più lievi di quelle a Milano
E allora mettetevi d'accordo tu e il tuo compagno di merende castelli. Perchè lui è già da un pezzo che ce l'ha con il "lochdauno" della Germania e tu sempre zitto. Un po' come con le multinazionali e le violenze di polizia: tu sempre zitto fin quando non è apparso il covid, poi, guarda caso, ti sei svegliato.
Ed ora con il "lochdauno" è uguale: castelli ciancia, ciancia e tu non una parola. Poi qualcuno fa vedere che quel "lochdauno" funziona e tu improvvisamente ti svegli.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

In Germania le misure, sempre fasulle, illegali e contrastanti con la norma "madre" (quella UE, completamente disattesa) sono meno restrittive.
Oltre che regolate su base locale, almeno fino a determinati parametri.
A Berlino erano equivalenti al GP non al Super GP.
Quindi meno stringenti di quelle per la mandria italica.
Il calo è cominciato il 25 di Novembre


Ma tutta questa tiritera è orchestrata appositamente, effetto yoyo per ricattare il più possibile.
Solo che in Germania, come altrove, c'è una discreta resistenza e anche abbastanza incazzosa.
Ormai quelli che sono riusciti a intortare non crescono più, anzi aumentano i dubbiosi sul buco trimestrale.
Hai voglia sparare scemenze come quella del booster che protegge per 10 anni (CTS who else?), puoi
anche raccontare che gli asini volino , qualcuno alzerà la testa per controllare.
Tranne che nel Draghistan, Tagikistan e in Australia (che è in ritardo di mesi e in cui i fessi , provati dai LD, ancora abbondano)
è partita l' exit strategy.
Via verso nuove emergenze, Blackout(s) e energetiche , pirateria informatica, clima .
Allegati
germania2.jpg
germania2.jpg (121.4 KiB) Visto 1483 volte
germania1.jpg
germania1.jpg (161 KiB) Visto 1483 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »



Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Felice ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:20
aitutaki1 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 20:32
Luca90 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:04 quando una curva raggiunge il picco scende giù a prescindere da tutto...
Anche perchè :
- La curva era già in discesa prima ancora della votazione

- Non è mai esistito un lockdown per non vaccinati.
A Berlino le misure erano più lievi di quelle a Milano
E allora mettetevi d'accordo tu e il tuo compagno di merende castelli. Perchè lui è già da un pezzo che ce l'ha con il "lochdauno" della Germania e tu sempre zitto. Un po' come con le multinazionali e le violenze di polizia: tu sempre zitto fin quando non è apparso il covid, poi, guarda caso, ti sei svegliato.
Ed ora con il "lochdauno" è uguale: castelli ciancia, ciancia e tu non una parola. Poi qualcuno fa vedere che quel "lochdauno" funziona e tu improvvisamente ti svegli.
aitutaki1 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:53 In Germania le misure, sempre fasulle, illegali e contrastanti con la norma "madre" (quella UE, completamente disattesa) sono meno restrittive.
Oltre che regolate su base locale, almeno fino a determinati parametri.
A Berlino erano equivalenti al GP non al Super GP.
Quindi meno stringenti di quelle per la mandria italica.
Il calo è cominciato il 25 di Novembre
Il calo (dei contagi) è cominciato il 25 di novembre? Benissimo. Quest'articolo è del 18 novembre:

https://www.franceculture.fr/emissions/ ... embre-2021

Il suo titolo è:

Allemagne : de nouvelles restrictions strictes contre le Covid-19, en particulier pour les non-vaccinés

e vi si legge:

Les autorités allemandes ont annoncé une série de mesures pour lutter contre la flambée du nombre de cas : les personnes qui n'ont pas reçu de vaccin n'auront plus l'accès à de nombreux lieux.

Si noti che il titolo dice: "delle nuove restrizioni strette...", il che lascia presupporre che ve ne fossero già di precedenti (ma non ho la minima voglia di perdere tempo a cercarle). Un ulteriore rafforzamento delle restrizioni, deciso il 2 dicembre ha contribuito successivamente ad accelerare il processo portando ad una rapida decrescita del numero dei decessi a partire dal 15 di dicembre.

Questo è quanto. Resta il fatto che tu e castelli dite tutto e l'opposto di tutto in funzione di quel che vi fa comodo sul momento e che sia a te che a lui di capire come vanno le cose non ve ne importa una cippa. Quello che a voi interessa è fare della propaganda. Tutto lì.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Les autorités allemandes ont annoncé une série de mesures pour lutter contre la flambée du nombre de cas
devo tradurre ... ? :P
Forse il virus si sarà spaventato per l' annuncio diventando meno aggressivo.
La curva è la medesima negli stati vicini che NON hanno imposto le misure
basta leggere l' articolo precedente.
in più risente del numero di tamponi, sono scelte precise per
alimentare i 2 minuti di odio quotidiano in cui cascano i suggestionati
Castelli risponderà per quello che scrive, ovviamente e sempre che ne abbia voglia

Poi qualcuno ci spiegherà cosa ci faremo con gli oltre 2 Miliardi di dosi comprate
dalla banda Von Der Leyen che avanzeranno quando teoricamente tutti avranno fatto il richiamino ( :bll: )
vaccinerete cani e gatti ?
beneficenza al terzo mondo ?
gare di freccette siringhe nei pub ?


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Felice ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 0:13
Felice ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:20
aitutaki1 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 20:32
Anche perchè :
- La curva era già in discesa prima ancora della votazione

- Non è mai esistito un lockdown per non vaccinati.
A Berlino le misure erano più lievi di quelle a Milano
E allora mettetevi d'accordo tu e il tuo compagno di merende castelli. Perchè lui è già da un pezzo che ce l'ha con il "lochdauno" della Germania e tu sempre zitto. Un po' come con le multinazionali e le violenze di polizia: tu sempre zitto fin quando non è apparso il covid, poi, guarda caso, ti sei svegliato.
Ed ora con il "lochdauno" è uguale: castelli ciancia, ciancia e tu non una parola. Poi qualcuno fa vedere che quel "lochdauno" funziona e tu improvvisamente ti svegli.
aitutaki1 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:53 In Germania le misure, sempre fasulle, illegali e contrastanti con la norma "madre" (quella UE, completamente disattesa) sono meno restrittive.
Oltre che regolate su base locale, almeno fino a determinati parametri.
A Berlino erano equivalenti al GP non al Super GP.
Quindi meno stringenti di quelle per la mandria italica.
Il calo è cominciato il 25 di Novembre
Il calo (dei contagi) è cominciato il 25 di novembre? Benissimo. Quest'articolo è del 18 novembre:

https://www.franceculture.fr/emissions/ ... embre-2021

Il suo titolo è:

Allemagne : de nouvelles restrictions strictes contre le Covid-19, en particulier pour les non-vaccinés

e vi si legge:

Les autorités allemandes ont annoncé une série de mesures pour lutter contre la flambée du nombre de cas : les personnes qui n'ont pas reçu de vaccin n'auront plus l'accès à de nombreux lieux.

Si noti che il titolo dice: "delle nuove restrizioni strette...", il che lascia presupporre che ve ne fossero già di precedenti (ma non ho la minima voglia di perdere tempo a cercarle). Un ulteriore rafforzamento delle restrizioni, deciso il 2 dicembre ha contribuito successivamente ad accelerare il processo portando ad una rapida decrescita del numero dei decessi a partire dal 15 di dicembre.

Questo è quanto. Resta il fatto che tu e castelli dite tutto e l'opposto di tutto in funzione di quel che vi fa comodo sul momento e che sia a te che a lui di capire come vanno le cose non ve ne importa una cippa. Quello che a voi interessa è fare della propaganda. Tutto lì.
Però tu supponi che ci sia un nesso tra misure e calo dei contagi. Cosa inverificabile di per sé, perché nessuno sa come andrebbero le cose in un dato posto senza un intervento che in verità c'è stato. Quindi occorre guardare ad altri posti dove le chiusure non ci sono state.
- Come spieghi la curva inglese o quella svedese?

Guardando ancora lo scenario italiano:
- come spieghi gli incrementi esponenziali dopo l'adozione del greenpass?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Felice ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:33 A proposito del "ci propinano dati di mortalità fasulli spacciando per decessi covid decessi avvenuti per altre cause", qui c'é il confronto fra l'eccesso di mortalità registrato dall'ISTAT e il numero di morti classificati covid della protezione civile:

Schermata 2022-01-23 alle 19.21.19.png

Già a un primo sguardo si vede che durante la prima parte della pandemia c'è stata un'ampia sottostima dei morti covid, mentre successsivamente, in particolare durante il periodo ottobre 2020 - marzo 2021, c'é stato probabilmente un ritardo nelle registrazione delle morti covid.
Ad ogni modo il grafico è preso da qui:

https://www.ilsussidiario.net/editorial ... e/2261901/

ove ne vengono discussi in dettaglio i vari aspetti. Ne consiglio la lettura a chiunque voglia farsi un'idea oggettiva di come sono andate realmente le cose.
Guarda che non l'ho detto io, l'ha sostenuto L'ISS, facendo anche degli approfondimenti a campione. Le stime erano meno del 30% morti DI COVID. circa il 60% aggravamento di altre condizioni per Covid. Più del 10% malati di altro, morti di altro, positivi al coronavirus ma senza malattie da Covid.
Approfondimenti a campione fatti dallo stesso ISS confrontando i dati ISS con i certificati di morte.

PS Se studi l'eccesso di mortalità vedi cose non direttamente collegabili al virus, può essere se mai un "morti nell'epidermia", includi dagli infarti non curati ai suicidi in aumento... E su questo: come spieghi lo scostamento delle due curve lo scorso inverno?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

il lockdown funziona.

lo scopo del lockdown, serve specificare a gente col cervello scollegato con la realtà, è quello di limitare i contagi.

se i contagi sono maggiori rispetto a quando NON ci sono le restrizioni il lockdown è un provvedimento cosmetico che non serve ad un cazzo.
caso olandese attuale, spiace per i cervelli scollegati.

è stato venduto come panacea ed è una cosa che NON funziona.

per fortuna c'è l'olanda a ricordarcelo.

la "bontà" di omicron ci grazia a livello di ricoveri etc.

se omicron fosse stata più aggressiva il lockdown non avrebbe fatto un bel cazzo e ci sarebbero parecchi ricoveri.

il lockdown serve alla politica per far vedere che sta facendo qualcosa che nella realtà non serve a nulla.
solo a pararsi il culo.


certo per la stronzata del principio della prudenza hai il controfattuale che se non lo avessi fatto avresti più contagi.

è un controfattuale metafisico e quindi del cazzo.

col grafichetto di merda dell'unione matematici italiani ( non è loro è riportato, anche bene loro chi cazzo sono, di grazia?) ti ci puoi pulire il culo.





Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (28.3 KiB) Visto 1475 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

l'ennesimo modello matematico della minchia.

sovrastimato, sa va san dir.

ci prendono per il culo o sono delle mezze seghe. o tutte e due.

https://www.spectator.co.uk/article/sag ... -of-22-jan
Allegati
gCT97-lshtm-model-19-dec-beds-occupied-copy-_(1).jpeg
gCT97-lshtm-model-19-dec-beds-occupied-copy-_(1).jpeg (189.93 KiB) Visto 1453 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

poi sul fatto che ci stiano prendendo per il culo, spacciando mezze verità e mezze falsità a giorni alterni qui c'è l'intervista al capetto medico di moderna che candidamente dice quello che il vaccino moderna (non) fa.

non protegge dal contagio.

data novembre 2020.

la cosa era nota ai produttori dall'inizio. moderna e pfizer sono similari come funzionamento.

in pieno luglio 2021 il nostro presidente del consiglio diceva che con la vaccinazione si era coperti dal contagio, al sicuro.

lo diceva il burioni prima del luglio 2021 dicendo che il vaccino strerilizzava e lo ha detto lo stesso burioni fino a quando è stato IMPOSSIBILE negare.

lo ha detto la ricercatrice ilaria mogno (mah sticazzi) grazie alla selvaggia lucarelli un anno dopo questa intervista (INCREDIBILE) dicendo che i vaccini proteggono e solo in RARI casi si può trasmettere da vaccinati.

il bmj contro selvaggia lucarelli mogno.

secondo te chi vince?

in italia la lucarelli.





Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Felice ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 12:31
jumbo ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 10:15
Felice ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 21:59

Lo so che tu sei su posizioni equilibrate. Ed è un piacere discutere con te invece che con certi talebani del covid presenti in questo forum. A questo proposito tu scrivi: "il picco lo abbiamo superato senza aver preso particolari restrizioni". C'é qualcun altro invece che sostiene che le restrizioni in vigore sono degne di uno stato nazi-fascista. Chi sarà mai costui? Suvvia, non scadiamo in polemiche e veniamo alla risposta al tuo post.

Intanto speriamo che tu abbia ragione e che si sia vicini all'uscita del tunnel. Non sbaglio di sicuro dicendo che ne abbiamo tutti le scatole piene. Ma siamo davvero vicini all'uscita o facciamo semplicemente finta di esserlo e decidiamo che il covid non c'è più per decreto?
Quello che noto è che ora, non appena si dice "abbiamo passato il picco", ci si precipita a levare le restrizioni. E' quello che è stato fatto nel Regno Unito ed è quello che è stato annunciato oggi qui in Francia per l'inizio di febbraio. Curioso annuncio, visto che proprio oggi si è stabilito il nuovo record di contagi: ben 525527 in 24 ore (https://www.lci.fr/sante/covid-19-en-fr ... 07760.html).

Ma veniamo al punto: quella che imperversa ora è la omicron, terribilmente contagiosa ma, per fortuna, poco letale. Ciò non toglie che l'1 novembre i decessi cumulati in italia erano 132133 e oggi, il 20 gennaio, sono 142590. Quindi 10457 in 81 giorni, con una media di 129 al giorno, ben sopra ai 50 da te auspicato, che era più o meno quello che accadeva ad agosto-settembre. E questo con gran parte della popolazione vaccinata, anche se non tutti freschi di vaccino. Ad inizio pandemia, quando eravamo totalmente indifesi, non c'erano vaccini, non si sapeva cosa fare, non c'erano mascherine, non c'era niente, i morti erano 33568 all'1 di giugno, quando la "prima ondata" era ormai finita. Tenuto conto che ora siamo invece sulla sommità del picco, possiamo stimare che tutto quello che abbiamo fatto e imparato da allora ha permesso di ridurre la mortalità alla metà.
Basta questo? Forse, se il virus si indebolisce per conto suo. Se invece ritorna alla carica con una variante più letale della omicron, non basta affatto, tanto più che non possiamo andare avanti vaccinandoci ogni 3 mesi.
Questa almeno è la mia opinione attuale.
Non per sminuire i decessi, ma tutto va visto nel contesto normale della vita di tutti.
Nel periodo 2015-2019 a gennaio in Italia sono morte mediamente 2204 persone al giorno. A Gennaio 2021 sono morte 2390 al giorno, quindi con un eccesso di 186. A novembre eravamo a 1793 contro 1715, differenza che rientra nella variabilità statistica senza bisogno del Covid.
Vedremo a gennaio 2022.

Quanto a possibili future varianti, naturalmente tutto è possibile.
Tuttavia, la storia delle epidemie dice che le ondate tendono a scendere, sia perché la popolazione a mano a mano entra a contatto con il virus e quindi diminuisce la sua suscettibilità all'infezione o alla malattia, come avviene sempre con l'influenza (e noi questo lo stiamo accelerando con i vaccini), sia perché, come omicron, tendono a variare in modo più contagioso, che per un virus respiratorio significa quasi inevitabilmente meno grave (il virus diventa più contagioso perché si concentra nelle vie aeree superiori, ma così facendo diventa meno grave perché una laringite è meno pericolosa di una polmonite).
Quindi personalmente non vedo ragioni di fasciarsi la testa con possibili ipotesi di varianti più gravi, quando le ultime evoluzioni suggeriscono che le cose stanno evolvendo in senso contrario.
Faccio alcune premesse:

1) Ribadisco quanto già scritto rispondendo a il_panta: spero che abbia ragione lui, che la pandemia stia diventando endemica, intendendo con questo che è lì, la gente se la prende, ma non fa troppi guasti. Per "non troppi guasti" penso si debba intendere più o meno quanti ne fa l'influenza stagionale. Speriamo, ma per ora siamo lontani da questo.

2) Non ho la minima competenza medica, non mi azzardo quindi a fare ipotesi su come il virus evolverà in futuro. Mi sembra tuttavia, che anche la normale influenza si presenti a volte in forma più benigna, a volte in forma più aggressiva. Non mi sembra si possa individuare una tendenza generale all'indebolimento. Ad ogni modo, il fatto che omicron sia meno aggressiva di delta non vuol dire che un'eventuale futura variante sia necessariamente come omicron o meno aggressiva ancora. Come tu sai bene un singolo caso non fa statistica.

3) Giusto non fasciarsi la testa prima di rompersela. Ma aspettare di rompersela per poi poter dire "adesso me la fascio" è da fessi. Forse sarebbe bene chidersi come fare per non rompersela la testa. Vorrei ricordare che "non fasciamoci la testa prima di rompercela" era quello che alcuni utenti di questo forum dicevano in settembre-ottobre 2020. Poi è venuto novembre, la testa ce la siamo rotta e ha cominciato a sanguinare abbondantemente. Allora ce la siamo fasciata e quegli stessi utenti che prima dicevano "non fasciamoci la testa prima di rompercela" poi sostenevano che le misure di contenimento erano state prese troppo tardi. Come si suol dire: "del senno di poi son piene le fosse".

E veniamo al mettere i numeri nel contesto. Il confronto che fai tu, mese vs mese, è poco significativo perchè le "ondate" non partono tutte nello stesso momento. Il mese di novembre 2021 è eventualmente confrontabile con ottobre 2020 perchè, in ambedue i casi, l'ondata era nella sua fase iniziale. Non è certamente confrontabile con novembre 2020, quando i contagi stavano esplodendo.
Più corretto è fare quello che ho fatto io, ovvero confrontare ondata con ondata. Come ho scritto precedentemente, la prima ondata, considerata finita all'1 giugno, ha fatto 33568 morti. L'ondata attuale, al momento in cui scrivevo, ne aveva già fatto 10457. Nel frattempo, un paio di giorni dopo, visto che si sta andando avanti a 300 morti al giorno, siamo a 11163. Questo nonostante ci sia i 3/4 della popolazione vaccinata, la metà che ha fatto pure il "booster", più dell'80% che ha ricevuto almeno una dose di vaccino e che abbiamo la fortuna che sia apparsa questa omicron poco aggressiva e che in parte ci protegge dal prenderci una variante peggiore. Sinceramente non mi sembra un gran progresso rispetto al primo periodo, quando la nostra unica difesa era il lockdown stretto.
Questi dati mi portano a dire che siamo ben lontani da una situazione in cui il cotagio fa "pochi danni". Dobbiamo piuttosto pregare che fra qualche mese non venga fuori una variante tipo delta, perchè in quel caso saran dolori.
A settembre 2020 non c'era motivo di mettere misure più stringenti.
A ottobre con l'impennata molto forte sì, ma le misure sono state messe a fine ottobre/inizio novembre. Per quello che poi a novembre 2020 di sono stati molti decessi.
Le misure vanno messe nel momento giusto, non a picco già raggiunto (novembre 2020) o quando i contagi sono ancora bassi e gestibili (settembre 2020).


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Felice ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 14:11
castelli ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 13:40
infatti la germania sta contenendo molto bene il contagio con il lochdauno dei non vaccinati.
come no.

infila record su record.

grande strategia.
La Germania sta contenendo in primo luogo i morti, che poi è la cosa più importante.

Schermata 2022-01-23 alle 14.04.33.png
Be' però in Germania a novembre e dicembre non li hanno contenute molto bene i decessi.
Che poi conferma quel che andavamo dicendo qualche tempo fa: a ottobre-novembre in Germania c'è stata una ondata di delta molto importante, che ha causato i decessi che vediamo nel grafico. In Italia è arrivata a dicembre, sovrapposta a omicron. Le morti che vediamo in Italia adesso sono quasi tutte o tutte di delta. In Germania adesso la risalita di casi è di omicron, e guarda a caso i decessi continuano a calare.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Felice ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:14
Luca90 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:04 quando una curva raggiunge il picco scende giù a prescindere da tutto...
Già, solo che uno non sa dove sarebbe stato il picco se uno non avesse fatto niente. Questa figura è sempre d'attualità:

Schermata 2020-06-10 alle 22.03.29.png
Sì ma non è applicabile all'Italia, paese in cui le misure restrittive in questi due anni sono quasi sempre state fissate quando la linea verde era già in discesa.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Luca90 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:04 quando una curva raggiunge il picco scende giù a prescindere da tutto...
Sì, ma il rapporto di causalità è inverso. Quando una curva inizia a scendere ha sicuramente raggiunto il picco. Non è che inizia a scendere perché ha raggiunto il picco.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da castelli »

quanto al numero di morti derubricati a morti covid, qui crisanti pone una domanda inquietante.

https://www.ilgiornale.it/news/cronache ... 02638.html

peccato tali interrogativi li avesse posti il prof bizzarri in audizione senato...il 6 ottobre.


ma bizzarri fa disinformazione quando chiede la distinzione morti con o per covid.

https://www.open.online/2021/10/13/covi ... -bizzarri/

lo dice open. ma pensa te. open.
l'immunità naturale?

che cazzo è? lo dice open. sticazzi.
na cosuccia.

https://www.reuters.com/business/health ... 022-01-19/

che quattro stronzi.
ora sta roba delle distinzione la chiedono a gran voce le regioni.

prima stavano tutti morti per covid.

avranno la spiegazione ad hoc sti quattro pagliacci.


Allegati
grafico_2.jpg
grafico_2.jpg (47.62 KiB) Visto 1420 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

aitutaki1 ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 17:29 Volevo scrivere
niente Spike ingegnerizzata prodotta in cellule renali embrionali umane geneticamente modificate (HEK) 293* e mediante
tecnologia del DNA ricombinante, veicolata da adenovirus di Scimpanzè
* cellule renali immortalizzate di un feto abortito nel 73', donato alla scienza ma finito per
far fare :dollar: alle multinazionali.
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/a ... sys=m0b1l3

Ma 2 contro 1 non vale

Allora per chi si fosse inoculato Pfizer o Moderna oltreoceano è disponibile una raccolta dati (indipendente non verificata ufficialmente) dal titolo significativo:
How Bad is My Batch
Are some batches more toxic than others?
Batch codes and associated deaths, disabilities and illnesses for Covid 19 Vaccines
https://howbadismybatch.com/
Secondo la quale (ambasciator non porta pena) il 90% delle reazioni avverse è ascrivibile al 5% dei lotti
grazie. Io per adesso il booster non l'ho fatto, aspetto che mi vengano a prendere... Intanto la persona più vax che conosca mi manda la foto del tampone positivo cone una dozzina di emoticon esultanti. Finalmente un'immunità un po' più seria, lo sa anche lui, che lavora in reparto covid.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Felice ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 19:14 Questa figura è sempre d'attualità:

Schermata 2020-06-10 alle 22.03.29.png
IMG_20220124_190048_BURST2~2.jpg
IMG_20220124_190048_BURST2~2.jpg (387.01 KiB) Visto 1286 volte


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi