CT Marco Villa

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

CT Marco Villa

Messaggio da leggere da sceriffo »

Modesto, umile, maniacale, puntiglioso, totalmente dedicato. Riservato, non ama le luci della ribalta. L'opposto... Ha il merito di aver cresciuto una generazione di grandi pistard, che poi sono anche dei vincenti su strada.
È il primo ad averci creduto.
Quel 3:42.307 del quartetto, è prima di tutto merito suo.


noel
Messaggi: 1404
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da noel »

Perchè metterli in contrapposizione ?


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Slegar »

Ma soprattutto, perché nella sezione che non è dedicata alla pista?


fair play? No, Grazie!
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Bike65 »

sceriffo ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 11:29 Modesto, umile, maniacale, puntiglioso, totalmente dedicato. Riservato, non ama le luci della ribalta. L'opposto... Ha il merito di aver cresciuto una generazione di grandi pistard, che poi sono anche dei vincenti su strada.
È il primo ad averci creduto.
Quel 3:42.307 del quartetto, è prima di tutto merito suo.
Grande vittoria
Grande tecnico
Ragazzi fantastici


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da sceriffo »

Slegar ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 12:59 Ma soprattutto, perché nella sezione che non è dedicata alla pista?
Perché si scrivono un sacco di cazzate in prima pagina del forum e questo record del mondo invece merita di stare nel forum principale. Siamo alle Olimpiade, non al torneo di Borgo nuovo


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da jumbo »

sceriffo ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 13:49
Slegar ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 12:59 Ma soprattutto, perché nella sezione che non è dedicata alla pista?
Perché si scrivono un sacco di cazzate in prima pagina del forum e questo record del mondo invece merita di stare nel forum principale. Siamo alle Olimpiade, non al torneo di Borgo nuovo
Ciclismo Femminile, Ciclismo Giovanile, Altri Ciclismi


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Il Complottista »

noel ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 12:08 Perchè metterli in contrapposizione ?
Cassani manca solo venga tirato in ballo come portatore del Covid in Italia
Perché quando si vince si sale tutti sul carro , a priori .
E parlo in generale .
Vedasi Jacobs ignorato per due anni dalla stampa che puntava su Tortu perché vendibile perché senza tatuaggi e italiano "puro "
Vedasi Tamberi definito un pagliaccio dai fenomeni di Youtube Italia perché ha un carattere esuberante e aperto , oltre a essere definito un bluff dopo l'infortunio .


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da sceriffo »

jumbo ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 14:21
sceriffo ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 13:49
Slegar ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 12:59 Ma soprattutto, perché nella sezione che non è dedicata alla pista?
Perché si scrivono un sacco di cazzate in prima pagina del forum e questo record del mondo invece merita di stare nel forum principale. Siamo alle Olimpiade, non al torneo di Borgo nuovo
Ciclismo Femminile, Ciclismo Giovanile, Altri Ciclismi
Con un adience pari a zero


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da sceriffo »

Il Complottista ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 14:25
noel ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 12:08 Perchè metterli in contrapposizione ?
Cassani manca solo venga tirato in ballo come portatore del Covid in Italia
Perché quando si vince si sale tutti sul carro , a priori .
E parlo in generale .
Vedasi Jacobs ignorato per due anni dalla stampa che puntava su Tortu perché vendibile perché senza tatuaggi e italiano "puro "
Vedasi Tamberi definito un pagliaccio dai fenomeni di Youtube Italia perché ha un carattere esuberante e aperto , oltre a essere definito un bluff dopo l'infortunio .
Sei fuori strada, a dispetto del tuo nick. Cosa c'entrano Jacobs e Tamberi? Personalmente ho grande stima di Villa, l'ho scritto più volte. E che Ganna avrebbe fatto molto bene in pista dopo la delusione a cronometro, pure


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da drake »

Il problema di quel messaggio sembra essere quel "l'opposto"

Si poteva rendere onore a Villa senza metterci quella parola che sembra avere il sapore della sterile polemica e di fatto allontana dal discorso
Io poi non so se i piani di allenamento di Ganna siano stati scritti da Villa o dal suo team (ho una mezza idea), sicuramente in pista si va almeno per l'argento, ma altrettanto sicuramente con una crono più "canonica" si sarebbe potuto dire lo stesso

Peccato, perché credo sia impossibile dimenticare cosa è stata la pista per un lungo periodo e quindi Villa meriterebbe una discussione incentrata solo su questo


noel
Messaggi: 1404
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da noel »

drake ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 16:17 Il problema di quel messaggio sembra essere quel "l'opposto"

Si poteva rendere onore a Villa senza metterci quella parola che sembra avere il sapore della sterile polemica e di fatto allontana dal discorso
Io poi non so se i piani di allenamento di Ganna siano stati scritti da Villa o dal suo team (ho una mezza idea), sicuramente in pista si va almeno per l'argento, ma altrettanto sicuramente con una crono più "canonica" si sarebbe potuto dire lo stesso

Peccato, perché credo sia impossibile dimenticare cosa è stata la pista per un lungo periodo e quindi Villa meriterebbe una discussione incentrata solo su questo
Bravo...Poi vai a sepere se villa esiste perché esistono ganna (e la ineos) e Viviani (e dqs) o viceversa. Senza nulla togliere a villa eh


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da drake »

noel ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 16:41
drake ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 16:17 Il problema di quel messaggio sembra essere quel "l'opposto"

Si poteva rendere onore a Villa senza metterci quella parola che sembra avere il sapore della sterile polemica e di fatto allontana dal discorso
Io poi non so se i piani di allenamento di Ganna siano stati scritti da Villa o dal suo team (ho una mezza idea), sicuramente in pista si va almeno per l'argento, ma altrettanto sicuramente con una crono più "canonica" si sarebbe potuto dire lo stesso

Peccato, perché credo sia impossibile dimenticare cosa è stata la pista per un lungo periodo e quindi Villa meriterebbe una discussione incentrata solo su questo
Bravo...Poi vai a sepere se villa esiste perché esistono ganna (e la ineos) e Viviani (e dqs) o viceversa. Senza nulla togliere a villa eh
Però no dai, Ganna è diventato campione del mondo 3 anni prima di arrivare da loro, per quello limitavo la questione alla preparazione dell'ultimo anno :)
Per me i meriti di Villa sono tangibili ed esagerati perché il movimento era sotto il nulla cosmico, poi certo, senza materiale umano hai voglia...


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Basso »

Mi ricorda un po' lo stile di Dagnoni. Caro Sceriffo, tu che sei dentro il mondo del ciclismo da molto tempo e hai ricoperto incarichi non banali anche con squadre professionistiche (correggimi se sbaglio ovviamente! ;)), ma è proprio necessario tirare in ballo Cassani in modo così gratuito?

Per altro, vogliamo dirla tutta? Ci ricordiamo com'era la situazione prima di Cassani nei rapporti tra i settori maschili di strada e pista? Perché va ricordato tutto, altrimenti non va bene :)

L'intento del 3d è giusto, visto che uno come Marco Villa bisognerebbe clonarlo per averlo in ogni settore agonistico federale, però c'è modo e modo, a mio avviso.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Il Complottista »

sceriffo ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 15:24
Il Complottista ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 14:25
noel ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 12:08 Perchè metterli in contrapposizione ?
Cassani manca solo venga tirato in ballo come portatore del Covid in Italia
Perché quando si vince si sale tutti sul carro , a priori .
E parlo in generale .
Vedasi Jacobs ignorato per due anni dalla stampa che puntava su Tortu perché vendibile perché senza tatuaggi e italiano "puro "
Vedasi Tamberi definito un pagliaccio dai fenomeni di Youtube Italia perché ha un carattere esuberante e aperto , oltre a essere definito un bluff dopo l'infortunio .
Sei fuori strada, a dispetto del tuo nick. Cosa c'entrano Jacobs e Tamberi? Personalmente ho grande stima di Villa, l'ho scritto più volte. E che Ganna avrebbe fatto molto bene in pista dopo la delusione a cronometro, pure
Si ma il tirare in ballo la strada mi è parso una roba gratuita .
Poi libero di farlo , sui social ho letto robe oscene al contrario di questa .
Ho pure specificato che era un discorso in generale e ho pure specificato che Tamberi e Jacobs sono due esempi del discorso che ho fatto , con gente che ora sale sul carro del vincitore dopo aver puntato il cavallo sbagliato e aver giudicato uno per quello che ha detto su Schwazer e per l'atteggiamento in gara .


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Patate »

sceriffo ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 15:20 Con un adience pari a zero
Ma tanto Villa è modesto ed umile


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Boll »

Nonostante sia parecchio più giovane di lui, posso dire di aver visto l'evolvere di Villa CT relativamente da vicino, da quando prese l'incarico a 3 anni fa.
Solamente rispetto per Marco, chi dice che i risultati li ha fatti grazie a Ganna e Viviani a mio avviso non sa di che parla e non conosce questa disciplina (ed il movimento che le sta attorno).

Quando Villa prese l'incarico, l'endurance in Italia era diventato niente (proprio circa dai tempi fantastici del Villa atleta invece).
Lui l'ha risollevato, pianificando pezzettino per pezzettino la ripresa, contendendosi gli atleti con le squadre professionistiche e valorizzando quelli dei gruppi militari.
Alcune intuizioni tecniche (qualcuno ha detto Lamon kilometrista?) sono state quasi rivoluzionarie.

Il quartetto è nettamente la disciplina in cui il tecnico (ed il suo staff) hanno il peso maggiore, e l'Italia domani andrà a giocarsi la finale olimpica. Penso basti e avanzi per consacrarlo come uno (se non il) fra i migliori tecnici al mondo al momento.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da sceriffo »

Boll ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 18:23 Nonostante sia parecchio più giovane di lui, posso dire di aver visto l'evolvere di Villa CT relativamente da vicino, da quando prese l'incarico a 3 anni fa.
Solamente rispetto per Marco, chi dice che i risultati li ha fatti grazie a Ganna e Viviani a mio avviso non sa di che parla e non conosce questa disciplina (ed il movimento che le sta attorno).

Quando Villa prese l'incarico, l'endurance in Italia era diventato niente (proprio circa dai tempi fantastici del Villa atleta invece).
Lui l'ha risollevato, pianificando pezzettino per pezzettino la ripresa, contendendosi gli atleti con le squadre professionistiche e valorizzando quelli dei gruppi militari.
Alcune intuizioni tecniche (qualcuno ha detto Lamon kilometrista?) sono state quasi rivoluzionarie.

Il quartetto è nettamente la disciplina in cui il tecnico (ed il suo staff) hanno il peso maggiore, e l'Italia domani andrà a giocarsi la finale olimpica. Penso basti e avanzi per consacrarlo come uno (se non il) fra i migliori tecnici al mondo al momento.
Condivido ogni parola!
Sono però più 3 anni che Villa è il responsabile della pista.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da sceriffo »

Basso ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 16:57 Mi ricorda un po' lo stile di Dagnoni. Caro Sceriffo, tu che sei dentro il mondo del ciclismo da molto tempo e hai ricoperto incarichi non banali anche con squadre professionistiche (correggimi se sbaglio ovviamente! ;)), ma è proprio necessario tirare in ballo Cassani in modo così gratuito?

Per altro, vogliamo dirla tutta? Ci ricordiamo com'era la situazione prima di Cassani nei rapporti tra i settori maschili di strada e pista? Perché va ricordato tutto, altrimenti non va bene :)

L'intento del 3d è giusto, visto che uno come Marco Villa bisognerebbe clonarlo per averlo in ogni settore agonistico federale, però c'è modo e modo, a mio avviso.
Ho cercato solo di dare una chiave di lettura di quello che è successo. Una provocazione probabilmente, cercando di stimolare il ragionamento. Lo sappiamo tutti il motivo per cui la nuova dirigenza non è più allineata al modus operandi di DC.


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Boll »

sceriffo ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 18:48
Boll ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 18:23 Nonostante sia parecchio più giovane di lui, posso dire di aver visto l'evolvere di Villa CT relativamente da vicino, da quando prese l'incarico a 3 anni fa.
Solamente rispetto per Marco, chi dice che i risultati li ha fatti grazie a Ganna e Viviani a mio avviso non sa di che parla e non conosce questa disciplina (ed il movimento che le sta attorno).

Quando Villa prese l'incarico, l'endurance in Italia era diventato niente (proprio circa dai tempi fantastici del Villa atleta invece).
Lui l'ha risollevato, pianificando pezzettino per pezzettino la ripresa, contendendosi gli atleti con le squadre professionistiche e valorizzando quelli dei gruppi militari.
Alcune intuizioni tecniche (qualcuno ha detto Lamon kilometrista?) sono state quasi rivoluzionarie.

Il quartetto è nettamente la disciplina in cui il tecnico (ed il suo staff) hanno il peso maggiore, e l'Italia domani andrà a giocarsi la finale olimpica. Penso basti e avanzi per consacrarlo come uno (se non il) fra i migliori tecnici al mondo al momento.
Condivido ogni parola!
Sono però più 3 anni che Villa è il responsabile della pista.
Sisi certo, intendevo che 3 anni fa io sono uscito totalmente dal mondo del ciclismo su pista (non che sia mai stato una figura particolarmente chiave). Direi che da prima di allora, e questo è l'anno in cui raggiungo il conto di Gesù Cristo, ho seguito da vicino il ciclismo su pista da quando ero in fasce :D ;) :)


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Slegar »

Basso ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 16:57 Per altro, vogliamo dirla tutta? Ci ricordiamo com'era la situazione prima di Cassani nei rapporti tra i settori maschili di strada e pista? Perché va ricordato tutto, altrimenti non va bene :)
Rivedersi le immagini della conferenza stampa prima di Londra 2012 con un ammutolito e sconfortato Villa che ascoltava Bettini mentre questo annunciava (con una decisione presa all'ultimo minuto o quasi) che avrebbe schierato nella prova su strada, al posto di Trentin, Viviani (con annessa caduta che poteva costargli la partecipazione all'omnium).
Boll ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 18:23 Alcune intuizioni tecniche (qualcuno ha detto Lamon kilometrista?) sono state quasi rivoluzionarie.
Nella puntata in cui è stato ospite di Smartcyling, Villa spiegò come riuscì a convincere e portare Lamon da (quasi) quarto a primo uomo e che in quel ruolo è uno dei migliori al mondo (e i tempi delle semifinali stan li a dimostrarlo).


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Deadnature »

Boll ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 18:23 Nonostante sia parecchio più giovane di lui, posso dire di aver visto l'evolvere di Villa CT relativamente da vicino, da quando prese l'incarico a 3 anni fa.
Solamente rispetto per Marco, chi dice che i risultati li ha fatti grazie a Ganna e Viviani a mio avviso non sa di che parla e non conosce questa disciplina (ed il movimento che le sta attorno).
Mi permetto di aggiungere che un pezzetto di quest'oro bellissimo lo dobbiamo a Fiorenzuola: grazie di cuore a tutti voi.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Cento
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 1 settembre 2020, 0:01

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Cento »

e ora cosa succederà? Ganna in pista ha vinto tutto, continuerà a fare doppia attività o la seconda parte di carriera la dedicherà in toto alla strada?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da sceriffo »

Cento ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 14:10 e ora cosa succederà? Ganna in pista ha vinto tutto, continuerà a fare doppia attività o la seconda parte di carriera la dedicherà in toto alla strada?
Doppia attività. Sky prima, Ineos ora, da sempre hanno sposato anche l'attività su pista. Anzi è proprio dalla pista UK che si taccò la costola che diede origine allo stellare Team Sky, di Wiggo, Cav, Thomas


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: CT Marco Villa

Messaggio da leggere da Boll »

Deadnature ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 12:04
Boll ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 18:23 Nonostante sia parecchio più giovane di lui, posso dire di aver visto l'evolvere di Villa CT relativamente da vicino, da quando prese l'incarico a 3 anni fa.
Solamente rispetto per Marco, chi dice che i risultati li ha fatti grazie a Ganna e Viviani a mio avviso non sa di che parla e non conosce questa disciplina (ed il movimento che le sta attorno).
Mi permetto di aggiungere che un pezzetto di quest'oro bellissimo lo dobbiamo a Fiorenzuola: grazie di cuore a tutti voi.
Ti ringrazio, alla fine fa piacere un po' pensarlo; può essere anche vero forse in parte, è tristemente noto che ci siano ben pochi velodromi in cui si fa ancora attività di livello internazionale su base ricorrente.
Ricordo quando anni fa organizzamo proprio una prova di quartetto durante la Sei Giorni (credo fosse il 2015) e Villa risultò parecchio deluso dall'essere rimasto fuori dalle semifinali superato dagli svizzeri.
Io al tempo pensai "con Russia, AUS e NZL non avrebbe potuto comunque competere né potrà mai", direi che mi sbagliavo :D :D :D

Oggi è stata un'emozione ciclistica allucinante, ho riguardato il video ormai una decina di volte.
Una delle chicche che ho notato è Marco che corre verso l'arrivo per cercare il riferimento preciso, gira la testa a destra per controllare i danesi sull'altra linea e appena "sente" passare i suoi ragazzi a sinistra si lascia andare in un'esultanza commovente.


Rispondi