Élite - Under 23 2020

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Svelato il percorso del Tour de l'Avenir, a me continua a rimanere indigesto http://www.cicloweb.it/2020/01/17/prese ... -il-tempo/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Winter »

come distanze un po' meglio di quello 2019


rapportino
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 21:28

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da rapportino »

Rinizia il calendario u23 italiano: san Geo a Zanoncello, doppietta Marchiori con la FIrenze-Empoli e GP la Torre. A Bauce la Coppa san Bernardino.


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da henny5 »

Rinviato una delle classiche U23 più importanti a livello mondiale, il palio del recioto per motivi i classici motivi che hanno portato la cancellazione della milano-sanremo e tirreno. Se le conseguenze delle cancellazioni tra marzo ed inizio aprile nelle corse pro italiane avranno ripercussioni sul calendario delle squadre professional italiane, figuriamoci per le squadre dilettantistiche U23 che rischieranno praticamente di gareggiare dopo il GP la torre, se tutto andrà per il verso giusto, forse tra maggio e giugno(Gp industrie del marmo o coppa della pace). Un danno di elevate proporzioni per squadre dilettantistiche come la zalf o la mastromarco che fanno esclusivamente un calendario nazionale mentre squadre continental U23 come per es. hopplà, beltrami tsa o iseo potrebbero correre corse .2 in giro per l'europa.

Non mi sorprenderei se saltassero anche belvedere e san vendemiano.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da cauz. »

la metto qui ma potrebbe stare anche nel thread sugli juniores. interessante riflessione di Cassani su un aspetto che in pochi stanno tenendo in conto: che ne sarà dei corridori nell'anno di passaggio con questa stagione?



Lo sport, il ciclismo sono fermi. Lo so, ora ci sono problemi molto più grandi da risolvere ma io, in questo ambito, non posso fare molto, anzi, non posso fare proprio nulla se non starmene in casa ed aspettare.
Sono il CT della nazionale di ciclismo ma soprattutto questo sport ce l’ho nel sangue, nel cuore, perfino nel profondo della mia anima. Lo scorso anno ho avuto la gioia di dirigere una nazionale che ha dominato (grazie a nostri azzurri) il campionato europeo e l’emozione di guidare un manipolo di corridori italiani forti, uniti, coraggiosi, alla conquista di una maglia iridata. Quel mondiale non siamo riusciti a conquistarlo ma l’ Italia, i nostri azzurri, hanno dato una lezione di grande ciclismo e se non abbiamo vinto è perché abbiamo trovato sulla nostra strada un giovane danese più forte di noi. Il mio sogno resta quello di vincere un Mondiale ma ora non sto pensando a quello. No, ora tra le mura di casa mia, ho altri pensieri.
Penso ai miei ragazzi, a quando potrò rivederli pedalare, correre, vincere. Non penso solo a loro. Penso ai giovanissimi, a chi ha appena cominciato a giocare e divertirsi in bicicletta. Penso ai ragazzini di 13 e 14 anni, gli esordienti. Le prime gare in linea, le prime corse nazionali. Penso agli Allievi, ragazzi di 15 e 16 anni. Io ho cominciato a fare gare proprio in questa categoria. Per la prima volta si toccano i 100 km, le salite un po’ più lunghe, il gioco che è già diventato sport. Mi viene in mente quel viaggio in treno fino a Napoli, con altri 14 ragazzi emiliani romagnoli. La mia prima trasferta da corridore per disputare il campionato italiano a Secondigliano. I cinque giorni più belli di quel 1977, arrivai settimo ma vinse un mio corregionale quindi un mio compagno di squadra. Fu una festa per tutti noi e non solo per Mauro Valli.
Penso agli juniores, promesse di 17 e 18 anni. La speranza di una convocazioni in nazionale, i primi mondiali, i primi confronti internazionali. Vinsi 9 gare nel 1979, da juniores, niente nazionale, niente mondiali ma la consapevolezza di essere sulla strada giusta.
E poi gli Under 23, ragazzi di 19/22 anni. Al primo anno nella categoria le giornate sono divise tra libri e bicicletta. La mattina a scuola, il pomeriggio fuori in allenamento. Finalmente l’esame di maturità a spianarti la strada per un dilettantismo a tempo pieno. Si, sono ragioniere ma voglio fare altro nella vita. Voglio correre in bicicletta. Sono gli anni più importanti, anzi fondamentali. Finalmente posso dedicare tutto il mio tempo e la mia passione allo sport che mi ha rapito, che trasforma la fatica in emozione, i sogni in obbiettivi. Ho ancora tre anni per farmi vedere, convincere i direttori sportivi del mondo professionistico, andare a far parte di quel mondo che per ora ammiro solo in televisione.
E adesso? Che sta succedendo? Ed i miei programmi? Le mie corse? Come faccio?
Io voglio correre cavolo. Amo il ciclismo, adoro mettermi un numero sulla schiena, allenarmi con i miei compagni di squadra, cercare di battere i miei avversari, arrivare un giorno a correre il Giro d’Italia, un campionato del mondo.
Tu non puoi, maledetto virus, portarmi via i miei sogni. Non puoi costringermi a rimanere rinchiuso in casa, ho un obbiettivo da raggiungere, una strada da percorrere, e se non posso neanche uscire in bici come faccio?
Se non corro da esordiente cosa succederà il giorno che sarò allievo? Se sono allievo mi spieghi come cavolo faccio il prossimo anno a gareggiare tra gli juniores? E se sono Juniores di secondo anno perché sono obbligato a passare Under 23 senza neanche aver messo in pratica l’esperienza dello scorso anno? Ed io cosa devo dire allora? Sono al quarto anno tra gli Under 23, è l’anno decisivo, ultimo anno in questa categoria. O passo quest’anno oppure sarà molto più complicato arrivare al professionismo. E dire che a dicembre avevo cominciato ad allenarmi gasato più che mai. Lo sentivo, era l’anno buono. Aiutato anche da un inverno che non è mai stato severo, anzi, le temperature meno rigide del solito ed il sole mi avevano dato la possibilità di allenarmi di più rispetto agli anni scorsi. Mi sono allenato tutti giorni, poi le prime corse a febbraio con l’entusiasmo di sempre, anche di più e con l’attenzione proiettata a giugno, al prossimo giro d’Italia giovani, la corsa più importante dell’anno.
Invece no. Niente di tutto questo. Sono chiuso in casa. Si, in ansia per tutto quello che sta succedendo ma anche preoccupato del mio futuro. Sono ormai 4 settimane che non esco di casa e l’unico mio sfogo è una sudata sui rulli. Ho paura. Paura del mio domani. Perché il mio domani è la bicicletta, la mia passione.

Non è un problema italiano, è una questione mondiale. Non può, un Under 23 di quarto anno vedere svanire le proprie ambizioni per colpa di un maledetto virus. Il 2020, bene che vada, avrà un calendario ciclistico di qualche mese. Per un under 23 nessuna possibilità di poter dimostrare il proprio valore e allora credo che bisogna cambiare qualcosa. Non possiamo rubare ai nostri giovani una delle poche cose che ancora si possono permettere. Dobbiamo cercare di garantire loro un futuro concreto, dove ancora ci si possa mettere in gioco anche quando le cose sembrano andare maledettamente storte, cioè creargli una via d’uscita per tornare a fare quello che hanno fatto e vogliono continuare a fare.
Questa la mia idea:
Congeliamo tutte le categorie inserendo i G7 dopo i G6.
Il prossimo anno?
Gli esordienti (nati nel 2006/07) restano esordienti
Gli allievi (nati nel 2004/05) restano allievi
Gli juniores (nati nel 2002/03) restano juniores
La categoria Under 23 sarà, come quest’anno , per ragazzi nati negli anni 98/99/00/01
E’ un’idea, un forma di rispetto per i nostri giovani corridori che hanno trascorso un intera annata senza poter crescere e senza poter misurare i propri progressi. Questo provvedimento potrebbe restituire loro una annata che non è trascorsa invano perché non è trascorsa.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Mad
Messaggi: 749
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Mad »

Comprendo il discorso di Cassani e lo condivido per la categoria U23, ma trovo che ci siano parecchi problemi in quanto:

- Le categorie Juniores e U23 sono categorie UCI, pertanto anche volendo la FCI può solo chiedere all'UCI ma non imporre, almeno per le gare nazionali ed internazionali.

- Nel settore giovanile si troverebbe comunque una classe che avrebbe fatto un solo anno di esperienza nella categoria, oltretutto penso che dopo 6 anni di giovanissimi sia anche giusto passare a fare qualcosa di diverso.

Considerazione finale: in quarantena abbiamo più tempo per pensare ( la maggioranza), e questo vale anche per il CT che ha espresso questo pensiero. Vedremo se avrà un seguito.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Purtroppo annullato anche il giro della valle
L idea di Cassani diventa sempre più attuale
Più per junior e under 23 che per le categorie più basse
Fino al 92 c era il blocco olimpico
Si potrebbe applicare per il prossimo anno


Mad
Messaggi: 749
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Mad »

Intanto hanno rinviato al 2021 il campionato Italiano, non ho trovato comunicazioni ufficiali in merito ma immagino accadrà lo stesso anche per quello Juniores M/F e Donne Elite che cadono nello stesso periodo, così come sarà altrettanto facile che succeda lo stesso con quello giovanile ( 12 e 13 Luglio). Inoltre credo che anche quei pochi organizzatori che hanno dichiarato di voler trovare una data alternativa per disputare comunque la propria gara nel 2020 finiranno per rinunciare visto che non si sa quando si potrà ripartire.


Mad
Messaggi: 749
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Mad »

Pare che la proposta del "Congelamento Cassaniano" sia stata portata avanti ma con una modifica importante: da temporanea ( o così è sempre sembrata) si sta provando a farla diventare definitiva. Se l'UCI, nonché le altre federazioni nazionali accetteranno, avremo una categoria U24, gli Juniores da 18 a 19 anni, e a cascata l'invecchiamento di un anno delle altre categorie nazionali giovanili. Altro punto in programma sarà quello relativo alla modifica della rapportatura degli allievi, eliminando così il problema che si veniva a creare alle olimpiadi giovanili.


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da henny5 »

La situazione a livello nazionale, per quanto riguarda il calendario, si sempre più tragica con la cancellazione del gp sportivi di poggiana. Dunque la prima corsa elite U23 sarà il giro di romagna seguita dalla coppa bologna. Poi a fine agosto c'è il giro d'italia che, e mi chiedo chi fa' il calendario si sia scolato qualche bottiglia di vodka o cosa :diavoletto: , si sovrappone alla corsa della pace(corsa nations cup, che quest'anno conterà zero) quest'anno al giro non faranno parte della corsa le nazionali ma c'è il rischio che qualche pezzo da 90(di nazionalità straniere) possa andare in repubblica ceca. Poi ci sono anche le classiche palio del recioto e san vendemiano che si sovrappongo al ronde d'isard(anche se quest'ultima è una corsa per puri scalatori quindi ci sta').


Mad
Messaggi: 749
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Mad »

henny5 ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 14:29 La situazione a livello nazionale, per quanto riguarda il calendario, si sempre più tragica con la cancellazione del gp sportivi di poggiana. Dunque la prima corsa elite U23 sarà il giro di romagna seguita dalla coppa bologna. Poi a fine agosto c'è il giro d'italia che, e mi chiedo chi fa' il calendario si sia scolato qualche bottiglia di vodka o cosa :diavoletto: , si sovrappone alla corsa della pace(corsa nations cup, che quest'anno conterà zero) quest'anno al giro non faranno parte della corsa le nazionali ma c'è il rischio che qualche pezzo da 90(di nazionalità straniere) possa andare in repubblica ceca. Poi ci sono anche le classiche palio del recioto e san vendemiano che si sovrappongo al ronde d'isard(anche se quest'ultima è una corsa per puri scalatori quindi ci sta').
Se tutto andrà bene, la prima gara di gruppo dovrebbe essere ad imola il 18 luglio. Per quanto riguarda le sovrapposizioni, ad oggi non sarei così sicuro che le gare di un giorno internazionali verranno disputate, con tutte le disposizioni che in questo momento sono richieste.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Il processo di crescita di Jonathan Milan è qualcosa di entusiasmante per il ciclismo azzurro http://www.cicloweb.it/2020/08/01/jonat ... crono-u23/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

Cancellata definitivamente la Corsa della Pace (3-6 settembre) valia per la Nation Cup:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/organ ... voor-2020/


fair play? No, Grazie!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Ieri si sono disputati i campionati under 23 in spagna
Son stati dominati da javier romo
Ha dato distacchi abissali a tutti
21 anni
Prima stagione vera di bici
Terza gara..
Viene dal triathlon

Secondo il figlio d arte murguialday

Molto interessante anche il vincitore della crono
Raul Garcia classe 2001


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da henny5 »

Vittoria al trofeo san vendemiano di antonio tiberi davanti a colleoni (che ha alzato le mani al cielo convinto di aver vinto :diavoletto:), che ha anticipato il gruppo, terzo baseggio e poi bonaldo. La biesse l'ha gestita, a mio parere, nel peggiore dei modi. già al secondo passaggio conca aveva attaccato e poi raggiunto hellemose che aveva, a sua volta, anticipato il gruppo poi successivamente raggiunto dal suo compagno di squadra colleoni ed aleotti ed ad quel punto mi sarei aspettato che tirassero a tutta invece quando c'era da fare il muro di ca' del poggio tirava praticamente solo hellemose ed al penultimo passaggio sul muro sono stati raggiunti dal gruppo. Poi a 200 metri dal gpm conca ha accelerato ed aleotti invece che seguirlo ha rallentato nella possibilità che qualcuno reagisse ed infatti solo tiberi l'ha seguito. In discesa conca è rimasto sulle ruote del laziale anche perché il lecchese le curve le faceva quasi quadrate :D. Quando stavano per essere ripresi tiberi ed conca dal gruppo che era 50 metri, il corridore della biesse si era rialzato convinto che il gruppo avrebbe ripreso il corridore della colpack...ed invece si sono addormentati ed tiberi ha vinto con merito.


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Matteo Bellia lascia il ciclismo.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Abruzzese »

mattia_95 ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 18:10 Matteo Bellia lascia il ciclismo.
Ho letto anch'io. Ricordo quando 2 anni fa si mise in bella mostra al Valle d'Aosta, dopo aver chiuso il Giro Under tra i primi venti. Dispiace, soprattutto se si pensa alla fatica che continuiamo a fare per trovare scalatori di buon livello al giorno d'oggi.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Winter »

mi pare studiasse medicina
Forse ha preferito o dovuto scegliere lo studio
Al secondo anno di élite purtroppo in sto ciclismo hai pochissime chance


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Basso »

Winter ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 9:27 mi pare studiasse medicina
Confermo


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Oggi compie 21 anni Michael Antonelli.
Qualcuno ha notizie?


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Élite - Under 23 2020

Messaggio da leggere da Abruzzese »

mattia_95 ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 13:01 Oggi compie 21 anni Michael Antonelli.
Qualcuno ha notizie?
Purtroppo, com'è ormai noto, è arrivata la peggiore di tutte :gluglu: :gluglu: :gluglu:

A leggerlo adesso questo messaggio fa un certo effetto.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Rispondi