[2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

jan80 ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 20:57 al momento sono a 4900km da inizio anno,zperiamo arrivi il caldo,perche' sentire il sole che scalda sulla pelle e' fantastico
Sottoscrivo, dopo la settimana scorsa quasi estiva, avevo lavato e messo via l'invernale, e invece ho dovuto ritirarlo fuori.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da jan80 »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 21:45
jan80 ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 20:57 al momento sono a 4900km da inizio anno,zperiamo arrivi il caldo,perche' sentire il sole che scalda sulla pelle e' fantastico
Sottoscrivo, dopo la settimana scorsa quasi estiva, avevo lavato e messo via l'invernale, e invece ho dovuto ritirarlo fuori.
infatti io per questo ieri e oggi mi sono preso 2 giornate di riposo.......non ho assolutamente voglia di mettere ancora invernale :grr:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Seconda settimana consecutiva senza neanche un km su strada. Oggi mi sono scavato la fossa su Zwift, mi sono dato l'obiettivo di fare tutti i tornanti dell'Alpe du Zwift ad almeno un tot di potenza che non dico perché è ridicola ( :oops: ) così sono arrivato in fondo sostanzialmente in coma. Se siete virtualmente passati di lì oggi pomeriggio e avete visto un avatar fermo 2 metri dopo il traguardo ero io che sono collassato. Però meglio rispetto all'inizio dell'anno, quando non riuscivo neanche ad arrivare in fondo


Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Faxnico »

Sei in buona compagnia, Beppu. :lol:
Schiattato miseramente anch'io sull'Alpe ieri verso le 3.
Non la facevo "tirata" (?) da un pezzo, ma con 100% d'umidità vedevo il cuore già troppo alto durante il riscaldamento.
Quindi ho preferito salire in soglia almeno con la potenza. Ma numeri molto molto deludenti. Almeno un 15/20w medi sotto il mio target. :(
Contento comunque del primo ciclo di allenamenti abbastanza serio e strutturato della mia vita. :)
14k km fatti in 7 mesi. Iniziato a capirci qualcosa, con tutti i limiti del caso buoni progressi (raggiunti i 5 w/kg sui 20m ed i valori per entrare in cat. A+, tirato giù i PB anche in anaerobico senza allenarlo, ecc.), un sacco di divertimento (Alpe a parte :diavoletto: ) e zero malanni.
Straconsigliato iscriversi ad una squadra e partecipare alle varie leghe (la ZRL su tutte). 8-)


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

dopo 4 mesi ho rifatto una uscita seria di 60 km con la mia amata mtb, percorso pianeggiante, 2h 36 minuti con velocità media 23.1 km/h...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
febbra
Messaggi: 15878
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da febbra »

'Colleghi' una catena quanto vi dura in media? Io con la nuova ho fatto finora circa 2500 km (sempre in mtb 9 velocità, solo asfalto)...

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

febbra ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 19:50 'Colleghi' una catena quanto vi dura in media? Io con la nuova ho fatto finora circa 2500 km (sempre in mtb 9 velocità, solo asfalto)...

:hippy:
io dovrei essere intorno ai 3500 su per giù e per ora non ho problemi...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Altra domenica deprimente, stavolta sono riuscito a uscire ma ero morto ancora prima di iniziare e infatti sono arrivato a 80 km e 900 metri di dislivello, lentissimi, sostanzialmente in circuito tra Broni, Stradella e Canneto Pavese. Comunque belle strade, ho la sensazione che se prima o poi avrò un po' di tempo in più queste salite comunque non mi annoieranno.
Solo che la totale mancanza di velocità in pianura sta diventando imbarazzante, sul piattone tra Pavia e Broni/Casteggio mi supera chiunque, dai 15 ai 75 anni. E non caspico il motivo, va bene che sono leggero ma in salita almeno l'anno scorso mi ritenevo un po' sopra la media, quindi bene o male in pianura avrei dovuto essere nella media, invece sempre stato completamente fermo.
Intanto non ho capito se la cosa del divieto di uscire in gruppo è ancora valida o no, sta di fatto che oggi per strada c'erano svariati gruppi da 40-50 persone ed è una cosa che mi piace pochissimo (pur capendo il maggiore fascino di un giro collettivo rispetto ad uno solitario, si stanno facendo sacrifici molto più grossi di questo...)


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Beppugrillo ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 13:46 Altra domenica deprimente, stavolta sono riuscito a uscire ma ero morto ancora prima di iniziare e infatti sono arrivato a 80 km e 900 metri di dislivello, lentissimi, sostanzialmente in circuito tra Broni, Stradella e Canneto Pavese. Comunque belle strade, ho la sensazione che se prima o poi avrò un po' di tempo in più queste salite comunque non mi annoieranno.
Solo che la totale mancanza di velocità in pianura sta diventando imbarazzante, sul piattone tra Pavia e Broni/Casteggio mi supera chiunque, dai 15 ai 75 anni. E non caspico il motivo, va bene che sono leggero ma in salita almeno l'anno scorso mi ritenevo un po' sopra la media, quindi bene o male in pianura avrei dovuto essere nella media, invece sempre stato completamente fermo.
Intanto non ho capito se la cosa del divieto di uscire in gruppo è ancora valida o no, sta di fatto che oggi per strada c'erano svariati gruppi da 40-50 persone ed è una cosa che mi piace pochissimo (pur capendo il maggiore fascino di un giro collettivo rispetto ad uno solitario, si stanno facendo sacrifici molto più grossi di questo...)
Abbiamo in comune la lentezza in pianura :diavoletto: premesso che io non incontro quasi mai nessuno.. :boh: ..eppure di gente che va in bicicletta ce n'è da queste parti, per quanto in numero molto inferiore alla media italiana. Comunque, io me ne accorgo da Strava, bene o male in salita sono nella prima metà delle classifiche, in discesa anche un pelo più avanti :D ..in pianura sono molto spesso nell'ultimo segmento. Sicuramente influisce il fatto di uscire sempre da solo, senza scie (ma ai miei livelli dubito cambierebbero molto), però boh, anche a me manca la velocità.

Discorso gruppi, innanzitutto condivido la tua posizione, sarebbe meglio evitare, siamo all'aperto ecc.. però sì ci sono sacrifici più grossi. A parte che con gruppi così grossi mi sembra un pericolo maggiore in strada.
Colgo poi l'occasione per un sondaggio, io preferisco le uscite solitarie, non parlare e fare il mio. Ultimamente però, sto avendo l'impulso/la voglia di fare uscite in compagnia (3/4 massimo però), un pò per vedere se la scia funziona, un pò per un minimo di sana competizione tra compagni di uscite.
Voi cosa ne pensate?...gruppo o crono solitarie? :D


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

io amo andare da solo per decidere il tutto ma penso che in due/tre sia di aiuto se gli altri sono del tuo livello o un pelino meglio altrimenti sono solo un peso :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io l'anno scorso mi sono imbucato in un paio di granfondo e stare a ruota in gruppo fa tutta la differenza del mondo, in pianura sono 5 km/h gratis. Qua la gente va mediamente più forte e io adesso vado molto più piano quindi non riesco manco a stare a ruota, quindi il problema non si pone. Però preferisco da solo in ogni caso, la libertà di scegliersi il ritmo, i percorsi, le pause non ha prezzo


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Luca90 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 20:05 io amo andare da solo per decidere il tutto ma penso che in due/tre sia di aiuto se gli altri sono del tuo livello o un pelino meglio altrimenti sono solo un peso :diavoletto:
Ah vero, bisogna il livello sia simile non ci avevo pensato :hammer:

Eh sì poter decidere tutto, anche a volte improvvisare è forse la motivazione principale..


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Beppugrillo ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 20:29 Io l'anno scorso mi sono imbucato in un paio di granfondo e stare a ruota in gruppo fa tutta la differenza del mondo, in pianura sono 5 km/h gratis. Qua la gente va mediamente più forte e io adesso vado molto più piano quindi non riesco manco a stare a ruota, quindi il problema non si pone. Però preferisco da solo in ogni caso, la libertà di scegliersi il ritmo, i percorsi, le pause non ha prezzo
Sì come diceva anche Luca scegliere tutto è forse la motivazione principale per uscire soli. Ritmo assolutamente, poi penso al percorso a volte il giorno prima senza dover consultare nessuno...pause non né faccio invece, sennò non è un vero giro per me :D c'è da dire che fino ad ora non sono mai andato oltre le 3/4 ore, ma quello è un altro discorso, 8 ore di bici non le farei mai.


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

Per esempio qualche giorno fa mi sono fatto un giro di 60 km circa arrivando a latina... appena arrivato mi sono fermato a una paninoteca dove andato di solito la notte e mi sono fatto un bel panino con l'hamburger... decisione presa al momento e non premeditata... il bello di andare da solo... :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Luca90 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 20:55 Per esempio qualche giorno fa mi sono fatto un giro di 60 km circa arrivando a latina... appena arrivato mi sono fermato a una paninoteca dove andato di solito la notte e mi sono fatto un bel panino con l'hamburger... decisione presa al momento e non premeditata... il bello di andare da solo... :diavoletto:
Ah beh un bell'hamburger potrebbe rompere la mia regola del non far pause :D certo poi non so come ripartirei...però dovrei essere 20 chili e 20cm meno di te se ricordo bene quindi immagino che per te sia meno problematico :drink:


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

nikybo85 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 22:20
Luca90 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 20:55 Per esempio qualche giorno fa mi sono fatto un giro di 60 km circa arrivando a latina... appena arrivato mi sono fermato a una paninoteca dove andato di solito la notte e mi sono fatto un bel panino con l'hamburger... decisione presa al momento e non premeditata... il bello di andare da solo... :diavoletto:
Ah beh un bell'hamburger potrebbe rompere la mia regola del non far pause :D certo poi non so come ripartirei...però dovrei essere 20 chili e 20cm meno di te se ricordo bene quindi immagino che per te sia meno problematico :drink:
no devo dire che sono ripartito bene, anzi mi ha dato energie :) (1.91 per 86 kg, qualche kg è un regalo di questo periodo :( )


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Luca90 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 23:13
nikybo85 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 22:20
Luca90 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 20:55 Per esempio qualche giorno fa mi sono fatto un giro di 60 km circa arrivando a latina... appena arrivato mi sono fermato a una paninoteca dove andato di solito la notte e mi sono fatto un bel panino con l'hamburger... decisione presa al momento e non premeditata... il bello di andare da solo... :diavoletto:
Ah beh un bell'hamburger potrebbe rompere la mia regola del non far pause :D certo poi non so come ripartirei...però dovrei essere 20 chili e 20cm meno di te se ricordo bene quindi immagino che per te sia meno problematico :drink:
no devo dire che sono ripartito bene, anzi mi ha dato energie :) (1.91 per 86 kg, qualche kg è un regalo di questo periodo :( )
L'idea è infatti è buona, sono io ad avere la digestione lenta :muro:
Comunque i 20cm ci sono..chili meno perché anch'io ne ho messo su qualcuno, non ho capito se mi stia penalizzando in bici o se per le schiappe la differenza non si senta comunque :lol:


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

nikybo85 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 23:53
Luca90 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 23:13
nikybo85 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 22:20

Ah beh un bell'hamburger potrebbe rompere la mia regola del non far pause :D certo poi non so come ripartirei...però dovrei essere 20 chili e 20cm meno di te se ricordo bene quindi immagino che per te sia meno problematico :drink:
no devo dire che sono ripartito bene, anzi mi ha dato energie :) (1.91 per 86 kg, qualche kg è un regalo di questo periodo :( )
L'idea è infatti è buona, sono io ad avere la digestione lenta :muro:
Comunque i 20cm ci sono..chili meno perché anch'io ne ho messo su qualcuno, non ho capito se mi stia penalizzando in bici o se per le schiappe la differenza non si senta comunque :lol:
I chili in salita li sento tutti... Se a giugno riaprono le palestre mi segno subito anche se è estate, devo tornare in forma e tonificare la parte sopra... sicuro in quel caso avrò benefici anche in bici :cincin:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Luca90 ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 1:31
nikybo85 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 23:53
Luca90 ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 23:13

no devo dire che sono ripartito bene, anzi mi ha dato energie :) (1.91 per 86 kg, qualche kg è un regalo di questo periodo :( )
L'idea è infatti è buona, sono io ad avere la digestione lenta :muro:
Comunque i 20cm ci sono..chili meno perché anch'io ne ho messo su qualcuno, non ho capito se mi stia penalizzando in bici o se per le schiappe la differenza non si senta comunque :lol:
I chili in salita li sento tutti... Se a giugno riaprono le palestre mi segno subito anche se è estate, devo tornare in forma e tonificare la parte sopra... sicuro in quel caso avrò benefici anche in bici :cincin:
Un mio amico, quello con cui organizzo le vacanze ciclistiche, dice di aver letto che fare esercizio anche come palestra aiuti poi ad andare in bici, aldilà della questione peso.
Io a partire dalla scorsa estate ho leggermente cambiato costituzione essendomi fatto la palestra in casa, sarà difficile tornare sotto i 65 come facevo facilmente fino a un anno fa' e infatti non so questo cosa porti sulla bici, ma a questi livelli conta poco :D


aleph
Messaggi: 707
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da aleph »

Mi intrufolo un secondo, per una domanda (spero non incomoda) a nikybo85: il -bo- del tuo nick sta per Bologna?

Nel caso inizierò a chiedere qualche consiglio per muovermi sulle colline attorno alla città (mi sono trasferito da meno di un anno all'ombra delle due torri ;) ).

Buone pedalate a tutti :bici:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

aleph ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 15:43 Mi intrufolo un secondo, per una domanda (spero non incomoda) a nikybo85: il -bo- del tuo nick sta per Bologna?

Nel caso inizierò a chiedere qualche consiglio per muovermi sulle colline attorno alla città (mi sono trasferito da meno di un anno all'ombra delle due torri ;) ).

Buone pedalate a tutti :bici:
Sicuramente la conosci già, ma ogni volta che si parla di bici e Bologna devo citare la salita di Via del Genio, magari meno bella ma sicuramente più piacevole della parallela salita di San Luca. Invece di salir dritta, Via del Genio ha una ventina di tornanti, così la pendenza si abbassa, idem la fatica visto che su quelli strettissimi a 3/4 di salita sostanzialmente sei sempre in curva. Ho vissuto diversi anni lì sotto e finché non mi hanno rubato la bici l'ho frequentata spessissimo, compreso un ritorno a piedi in discesa il 30 luglio dopo uno degli ultimissimi esami dell'università sostenuto in un laboratorio sui colli


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

oggi uscita di 40 km, abbastanza bene dai :)


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

aleph ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 15:43 Mi intrufolo un secondo, per una domanda (spero non incomoda) a nikybo85: il -bo- del tuo nick sta per Bologna?

Nel caso inizierò a chiedere qualche consiglio per muovermi sulle colline attorno alla città (mi sono trasferito da meno di un anno all'ombra delle due torri ;) ).

Buone pedalate a tutti :bici:
Ciao Aleph..non parte da quello ma lo rafforza :D mi chiamava così il mister a calcio quando ero piccolo per distinguermi dall'altro Nicola, essendo appunto l'inizio del cognome. Poi avendo vissuto a lungo a Bologna me sono ripreso come nick anche riferendomi a quello.

Comunque, venendo alla bici, come dice Beppu via del Genio è molto bella. Io l'ho abbinata a San Luca (un must anche solo per la tradizione) e a San Vittore, la mia preferita. È poi molto bello salire da via di Casaglia, praticamente da dove sbucano in via Saragozza i corridori al Giro dell'emilia, è anche più lunghetta quindi si aggiunge pure un po' di fondo. Un'altra è salire da via di Barbiano fin su a monte donato.
E poi ti consiglio di entrare nel club di Cicloweb su Strava dove abbiamo un forumista/ciclista bolognese che fa' dei bellissimi percorsi, e se vuoi dai un'occhiata alle mie attività del 2/10 e 30/9 del 2020, uno dei miei tanti ritorni all'ombra delle torri, per citarti :)

P.S. come ti invidio a ripensare all'entusiasmo dei primi anni a Bologna..che tempi!


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Ah dimenticavo via dell'osservanza...parte appena dopo porta san mamolo...secondo me più dura di San Luca...drittone infinito


aleph
Messaggi: 707
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da aleph »

Grazie a tutti per le risposte, bene o male sono salite che conosco già, pur non avendole ancora percorse in bici. Diciamo che San Luca e Via dell'Osservanza non saranno certo le prime da cui inizierò a pedalare... :D


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

aleph ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 22:59 Grazie a tutti per le risposte, bene o male sono salite che conosco già, pur non avendole ancora percorse in bici. Diciamo che San Luca e Via dell'Osservanza non saranno certo le prime da cui inizierò a pedalare... :D
No infatti quelle meglio non farle subito...sennò perdi subito l'entusiasmo per la bici :crazy:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Io ho fatto un solo giro in vita mia in zona Bologna, ma ne ero rimasto entusiasta. Il giro va da Bologna a Firenze, ma la parte più bella era stata proprio quella in zona Bologna! Te lo linko: https://www.strava.com/activities/2953942243.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
aleph
Messaggi: 707
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da aleph »

il_panta ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 9:08 Io ho fatto un solo giro in vita mia in zona Bologna, ma ne ero rimasto entusiasta. Il giro va da Bologna a Firenze, ma la parte più bella era stata proprio quella in zona Bologna! Te lo linko: https://www.strava.com/activities/2953942243.
La Via degli Dei in pratica! L'ho percorsa a piedi qualche primavera fa: anche in bici, in effetti, ha il suo perchè ;)


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

oggi sono tornato ai castelli ma questa volta direzione cecchina, purtroppo appena arrivato un forte nubifragio mi ha fatto tornare a casa zuppo fracico... è venuto fuori un giro di 58.3 km in 2h e 28 con media di 23.5 ... sono decisamente soddisfatto :cincin:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi giornata strepitosa, temperatura perfetta, niente umidità, vento appena accennato. Per quanto mi riguarda, una giornata così in bicicletta in collina è il massimo che il mondo ha da offrirci e non capirò mai chi cerca sempre di più (poi se uno avesse anche un po' di forza e di resistenza in più non è che sarebbe male, comunque non è andata malissimo a questo giro, nonostante un'altra settimana devastante)


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da jumbo »

Oggi 80 km tra naviglio grande e ciclabile TAV per rientrare verso Milano, dopo un mesetto senza bici.
Media poco più di 20 km/h, ma viziata dal "traffico" sulle ciclabili e dai tratti urbani. Comunque sarebbe stata sicuramente non superiore a 25.
Arrivato a casa per inerzia. Comunque bel giro con un bel tratto che non avevo mai percorso.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Io ho passato un bel weekend in Val Maira con amici. Dalla Val Maira partono due versanti del Sampeyre, uno del Fauniera, e il Preit che è un'altra grande salita. Pensavo però che fuori stagione avesse poco da offrire, invece ho scoperto delle salite laterali impegnative e stupende. Di valli belle come questa ce ne sono davvero poche, e con un tozzo di pane si comprano case in condizioni sufficientemente buone da viverci.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Dopo il promettente giro della scorsa settimana oggi ho toccato il punto più basso della mia vita ciclistica. 60 km in pianura con una fatica mostruosa, neanche 25 km/h di media


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

Beppugrillo ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:21 Dopo il promettente giro della scorsa settimana oggi ho toccato il punto più basso della mia vita ciclistica. 60 km in pianura con una fatica mostruosa, neanche 25 km/h di media
con una bdc o una mtb? poi dipende magari hai trovato vento contrario, asfalto non perfetto oppure eri stanco...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Luca90 ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:58
Beppugrillo ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:21 Dopo il promettente giro della scorsa settimana oggi ho toccato il punto più basso della mia vita ciclistica. 60 km in pianura con una fatica mostruosa, neanche 25 km/h di media
con una bdc o una mtb? poi dipende magari hai trovato vento contrario, asfalto non perfetto oppure eri stanco...
C'era il vento forte ma ho fatto in modo di trovarmelo favorevole al ritorno. Sono solo morto fisicamente, però è così ogni domenica...
Mi sento la bici pesantissima, i cavalcavia oggi sembravano il Mortirolo. Boh speriamo sia il clima, che oggi faceva schifo


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Beppugrillo ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 14:52
Luca90 ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:58
Beppugrillo ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:21 Dopo il promettente giro della scorsa settimana oggi ho toccato il punto più basso della mia vita ciclistica. 60 km in pianura con una fatica mostruosa, neanche 25 km/h di media
con una bdc o una mtb? poi dipende magari hai trovato vento contrario, asfalto non perfetto oppure eri stanco...
C'era il vento forte ma ho fatto in modo di trovarmelo favorevole al ritorno. Sono solo morto fisicamente, però è così ogni domenica...
Mi sento la bici pesantissima, i cavalcavia oggi sembravano il Mortirolo. Boh speriamo sia il clima, che oggi faceva schifo
Eh purtroppo uscire una volta a settimana ti fa sentire davvero scarso a confronto di periodi di uscite più costanti..


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Io questa settimana ho fatto la mia prima uscita da 100km...quella precedente né avevo fatta una di 79 con gran piglio che mi lasciava molto ottimista per il tentativo 100.
Già dalla prima salita mi sono però accorto che non ero in giornata, ma non volevo rinunciare all'obiettivo preposto visto che sta diventando così difficile trovare una giornata dove il meteo sia accettabile e non abbia altri impegni.
Meteo che non era proprio esaltante perché la prima ora è stata piuttosto ventosa.
Tutto sommato sono riuscito a gestirmi bene e portare a conclusione questa avventura senza la crisi finale.
Ho cercato di farla abbastanza semplice ma son venuti comunque 1800mt di dislivello, un pezzo di strada che non conoscevo è stata più dura del previsto.
Poi visto che avevo troppa pianura in quella uscita, due giorni dopo mi sono sparato 1000mt di dislivello in meno di 50km :drink:


aleph
Messaggi: 707
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da aleph »

Finalmente arriva il mio contributo, che aggiungerà nulla in fatto di km e prestazioni, ma un post lo merita la mia prima uscita bolognese sui colli :D Alla fine ho preso una bici ibrida (Trek modello FX4) per l'uso polivalente che intendo fare (un po' strada, un po' argini e sterrati, senza disdegnare anche un po' di cicloturismo) e sono molto soddisfatto.

Per chi conosce queste salite, ho percorso in salita la via di Casaglia fino a Paderno, per poi scendere per la via del Genio (spettacolare!). Una 40ina di km serali post-lavoro, con tramonto sulla città, luci e colori da favola :hippy:

Domandina: sapete dove indirizzarmi per trovare qualche dato (pendenze, dislivello, lunghezza) sulle salite in questione? Su salite.ch (salite d'Europa) non le ho trovate :(
Per esempio, lo strappetto prima di arrivare al Parco Cavaioni quant'è?

Buona pedalate a tutti ;)


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Ci sono i segmenti su Strava, ma non sono precisissimi spesso. Per una visione generale (risoluzione 0,5 km) c'è La Flamme Rouge, questa ad esempio è Via del Genio: https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/69785


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7155
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Deadnature »

aleph ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 21:24 Finalmente arriva il mio contributo, che aggiungerà nulla in fatto di km e prestazioni, ma un post lo merita la mia prima uscita bolognese sui colli :D Alla fine ho preso una bici ibrida (Trek modello FX4) per l'uso polivalente che intendo fare (un po' strada, un po' argini e sterrati, senza disdegnare anche un po' di cicloturismo) e sono molto soddisfatto.

Per chi conosce queste salite, ho percorso in salita la via di Casaglia fino a Paderno, per poi scendere per la via del Genio (spettacolare!). Una 40ina di km serali post-lavoro, con tramonto sulla città, luci e colori da favola :hippy:

Domandina: sapete dove indirizzarmi per trovare qualche dato (pendenze, dislivello, lunghezza) sulle salite in questione? Su salite.ch (salite d'Europa) non le ho trovate :(
Per esempio, lo strappetto prima di arrivare al Parco Cavaioni quant'è?

Buona pedalate a tutti ;)
Bel giro, complimenti, magari prima o poi ci incrociamo! :) Per avere un'idea delle pendenze ti suggerisco di usare Ride with GPS (https://ridewithgps.com), dove puoi crearti i tuoi percorsi e avere una stima piuttosto precisa di pendenze e dislivelli. Lo strappetto di Parco Cavaioni sono circa 500 metri al 10% (con punte al 15-16 sul tornante) e poi altri 500 al 5-6%.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
aleph
Messaggi: 707
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da aleph »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 23:31
Deadnature ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 23:46
Grazie ad entrambi :cincin:

In particolare ho dato ieri sera al volo un occhio a Ride with GPS ed effettivamente misura con una piacevole precisione soprattutto il dislivello. Sono rimasto orfano tempo fa di Gpies con cui mi trovavo veramente bene, mentre il passaggio a All Trails (dove è confluito appunto Gpies) mi aveva deluso, a causa della tendenza a sovrastimare il dislivello.

Buona giornata ;)


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

aleph ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 21:24 Finalmente arriva il mio contributo, che aggiungerà nulla in fatto di km e prestazioni, ma un post lo merita la mia prima uscita bolognese sui colli :D Alla fine ho preso una bici ibrida (Trek modello FX4) per l'uso polivalente che intendo fare (un po' strada, un po' argini e sterrati, senza disdegnare anche un po' di cicloturismo) e sono molto soddisfatto.

Per chi conosce queste salite, ho percorso in salita la via di Casaglia fino a Paderno, per poi scendere per la via del Genio (spettacolare!). Una 40ina di km serali post-lavoro, con tramonto sulla città, luci e colori da favola :hippy:

Domandina: sapete dove indirizzarmi per trovare qualche dato (pendenze, dislivello, lunghezza) sulle salite in questione? Su salite.ch (salite d'Europa) non le ho trovate :(
Per esempio, lo strappetto prima di arrivare al Parco Cavaioni quant'è?

Buona pedalate a tutti ;)
:clap: :clap: :clap: :clap:

Tutti i contributi sono interessanti e piacevoli da leggere :)


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

Oggi giornata nerissima... esco dopo pranzo con l'intenzione di andare a Velletri e tornare quindi circa 60/65 km... appena esco dopo poche pedalate capisco che non è giornata, gambe vuote e ginocchio sinistro un po' dolorante... provo ad andare lo stesso magari la situazione migliora ma dopo i primi 20 km pianeggianti appena inizia la salita per Velletri capisco che non è proprio aria e torno indietro...
Alla fine sono venuti fuori 40 km pure con una buona velocità media (24.2) però resta la delusione... potrebbe aver influito il fatto che non avevo pranzato ma avevo fatto solo una colazione verso le 13 oppure era proprio una giornata del cazzo e basta...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Ieri finalmente ho inaugurato la stagione dell'alta montagna col Colle delle Finestre!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

il_panta ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 8:43 Ieri finalmente ho inaugurato la stagione dell'alta montagna col Colle delle Finestre!
Kudos :mrgreen:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Stamattina ho pedalato un po' sul circuito finale della Rovereto-Stradella del Giro (in realtà non è un circuito). Non sapevo che le strade fossero quelle ma (infatti ho fatto il percorso al contrario), me ne sono accorto per i cartelloni e perché hanno rifatto o rifaranno in settimana tutti gli asfalti. Bellissimi posti, anche se ho il forte sospetto che appena esci dai centri abitati il 9 maggio tutti posti siano bellissimi. Domenica prossima, se riesco a dormire un po' di più in settimana, vado in montagna. Oggi una salita vera me la sentivo nelle gambe, il problema è riuscire a uscire presto con la macchina. Mi piacerebbe iniziare col Mottarone, che versante mi consigliate in caso?


aleph
Messaggi: 707
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da aleph »

Rieccomi qua, settimana scorsa conclusa con un'uscita in pianura di circa 90 km, seguendo da Bologna il canale Navile (percorso ciclabile stupendo che consiglio a tutti) fin quasi al confine con il ferrarese, per rientrare poi verso casa zigzagando per strade secondarie, alcune bianche -molto piacevoli perché ben tenute- passando per Cento e il corso del fiume Reno.
Senza consultare mappe meteo ho avuto molto fortuna perché mi sono trovato vento sostenuto a favore al ritorno. L'andata è stata un po' un'agonia, considerando che sugli argini te lo prendi tutto in faccia :cry:
Mi sono concesso anche il lusso :diavoletto: di percorrere la via del Genio in salita, e sinceramente pensavo peggio. Bella anche la salita di via di Roncrio, pochissimo trafficata, a differenza di via dei Colli :no:
Seguendo le vostre indicazioni, ora mi mancherebbero da provare le salite di San Vittore e San Donato, che stando dall'altra parte della città rispetto a dove arrivo io (dalla Barca per intendersi) mi ispirano di meno per via del traffico da sopportare per approcciarle.
Buone pedalate a tutti ;)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Per me sabato il classico colle del Lys prima di andare a vedere la corsa, e domenica un bel giro in Monferrato per vedere il passaggio sul GPM di giornata. Impressionante vedere dal vivo la volata in (lieve) salita!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Andrea93
Messaggi: 1180
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Non avevo mai scritto qui ma mi aggiungo
Sabato scorso sono stato all'Isola d'Elba e ho fatto il giro dell'isola costeggiando il mare!
115 km e 2000 metri di dislivello, ma soprattutto panorama stupendo e bellissima giornata


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2021] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Andrea93 ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 15:48 Non avevo mai scritto qui ma mi aggiungo
Sabato scorso sono stato all'Isola d'Elba e ho fatto il giro dell'isola costeggiando il mare!
115 km e 2000 metri di dislivello, ma soprattutto panorama stupendo e bellissima giornata
Dev'essere splendido! In bici da corsa, giusto?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi