Consiglio per acquisto bici da corsa

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Franco Villani
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 13:13

Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Franco Villani »

Buongiorno a tutti. Ho 58 anni, sono in buona forma, ho sempre fatto sport e vado in bici da un anno. Ho una Kuota Kryon comprata usata con la quale mi trovo bene. In vista di maggior tempo libero, vorrei acquistare una nuova bici. Faccio 100-130 km in pianura o 80-100 km con 1000-1500 m di dislivello. Vorrei togliermi uno sfizio e, non avendo altri hobby, potrei spendere fino a 10000€. L'idea che mi sono fatto sulla base dell'attuale bici: Shimano Dura Ace 50-34 - 11-30 (oggi con il 52-36 - 11-28 in salita sono un po' tirato), ruote in carbonio di buono/ottimo livello (oggi fulcrum racing zero alluminio), freni a disco (oggi a pattino), sella di livello (oggi vecchiotta, non il massimo). Non sono convinto dell'opportunità/necessità del cambio wireless. Non ho idee su che marca (telaio) orientarmi. Grazie per i vostri suggerimenti. Franco


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Bitossi »

Franco, con quel budget (se ho contato bene gli zeri... :D ), dovunque andrai troverai un venditore in ginocchio, pronto a soddisfare ogni tuo desiderio! :diavoletto:
Ovviamente andremo ad assicurarci una top di gamma; personalmente starei sui marchi italiani o esteri più famosi, quindi non uscirei dalla cerchia Wilier, Bianchi, Trek, BMC, Giant, Specialized e Cannondale, con giusto uno sguardo eventualmente anche a Kuota (se vuoi rimanere in casa...), De Rosa, Scott e pure a Canyon, dove a parità di allestimento risparmieremmo anche fino a 2000 Eurozzi.
Un’avvertenza generale sui montaggi base: mi pare che un po’ tutte le marche si stiano orientando verso i 3 modelli tipici: la relativa novità delle bici aero, le cosiddette race/light e le endurance.
Ebbene, di serie un po’ tutti i marchi tendono a proporre per le prime due fasce un allestimento con corone 52-36, cioè quello che non ti piace, e anche a me non sconfinfera troppo, per motivi anagrafici ancor più gravi dei tuoi. :D
Vengono comunque parzialmente in soccorso innanzitutto la possibilità di personalizzazione che alcune marche consentono, persino online, ed alcune diavolerie come l’e-tap di Sram, che ha anche una nuova combinazione 48/35 all’anteriore, con 12 rapporti al posteriore fino a coprire la fascia 10/33. (NB: l’elettronico/wireless è un componente che mi sento di consigliare).
Con calma, come detto, direi che ci si possa rivolgere ad uno o più venditori (onesti) già genuflessi davanti al tuo budget, a proposito del quale però inizialmente starei sul vago... ;)
Prima però una bella scorsa ai cataloghi online di tutte le marche principali, con un occhio ai modelli che più ci piacciono, anche esteticamente. Per me, ad esempio, la colorazione è importante. :boh:
Personalmente, avendo la tua età + IVA agevolata, io sono messo così: modello race/light di Cannondale con corone 50/34 (la Supersix Evo Disc Di2 Ultegra del 2018, l’ultima ad essere proposta almeno in Europa con la compact, prima dell’avvento generalizzato del 52/36), di cui sono ovviamente soddisfatto, a maggior ragione dopo aver cambiato, al primo “tagliando”, l’11/28 originale con l’11/30 che anche tu preferiresti. Comincio però a sentirla come una “spada”, considerando anche il miserevole stato delle strada italiane, tant’è che quando utilizzo la Gravel (Giant Revolt 1 del 2020) mi sento discretamente più comodo.
Il prossimo acquisto, con calma, credo quindi sarà una Endurance, tipologia verso la quale mi sarei già orientato in passato, se non fosse cominciata la mania secondo me parzialmente ingiustificata dell’allargamento eccessivo degli pneumatici, ormai arrivati al 32.
(Ma no, diciamo la verità: è che per la Supersix, in attesa del nuovo modello, c’era uno sconto del 20%, la Synapse veniva a prezzo pieno! :D )

Morale: niente fretta, ma consapevolezza che col tuo budget un po’ tutti ti verranno incontro, dopo essersi schiariti le idee sulle combinazioni possibili. Importante al riguardo anche il luogo dove abiti, per verificare quanti e quali venditori, e di quali marche, siano facilmente raggiungibili... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bitossi ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 11:14 Franco, con quel budget (se ho contato bene gli zeri... :D ), dovunque andrai troverai un venditore in ginocchio, pronto a soddisfare ogni tuo desiderio! :diavoletto:
Ovviamente andremo ad assicurarci una top di gamma; personalmente starei sui marchi italiani o esteri più famosi, quindi non uscirei dalla cerchia Wilier, Bianchi, Trek, BMC, Giant, Specialized e Cannondale, con giusto uno sguardo eventualmente anche a Kuota (se vuoi rimanere in casa...), De Rosa, Scott e pure a Canyon, dove a parità di allestimento risparmieremmo anche fino a 2000 Eurozzi.
Un’avvertenza generale sui montaggi base: mi pare che un po’ tutte le marche si stiano orientando verso i 3 modelli tipici: la relativa novità delle bici aero, le cosiddette race/light e le endurance.
Ebbene, di serie un po’ tutti i marchi tendono a proporre per le prime due fasce un allestimento con corone 52-36, cioè quello che non ti piace, e anche a me non sconfinfera troppo, per motivi anagrafici ancor più gravi dei tuoi. :D
Vengono comunque parzialmente in soccorso innanzitutto la possibilità di personalizzazione che alcune marche consentono, persino online, ed alcune diavolerie come l’e-tap di Sram, che ha anche una nuova combinazione 48/35 all’anteriore, con 12 rapporti al posteriore fino a coprire la fascia 10/33. (NB: l’elettronico/wireless è un componente che mi sento di consigliare).
Con calma, come detto, direi che ci si possa rivolgere ad uno o più venditori (onesti) già genuflessi davanti al tuo budget, a proposito del quale però inizialmente starei sul vago... ;)
Prima però una bella scorsa ai cataloghi online di tutte le marche principali, con un occhio ai modelli che più ci piacciono, anche esteticamente. Per me, ad esempio, la colorazione è importante. :boh:
Personalmente, avendo la tua età + IVA agevolata, io sono messo così: modello race/light di Cannondale con corone 50/34 (la Supersix Evo Disc Di2 Ultegra del 2018, l’ultima ad essere proposta almeno in Europa con la compact, prima dell’avvento generalizzato del 52/36), di cui sono ovviamente soddisfatto, a maggior ragione dopo aver cambiato, al primo “tagliando”, l’11/28 originale con l’11/30 che anche tu preferiresti. Comincio però a sentirla come una “spada”, considerando anche il miserevole stato delle strada italiane, tant’è che quando utilizzo la Gravel (Giant Revolt 1 del 2020) mi sento discretamente più comodo.
Il prossimo acquisto, con calma, credo quindi sarà una Endurance, tipologia verso la quale mi sarei già orientato in passato, se non fosse cominciata la mania secondo me parzialmente ingiustificata dell’allargamento eccessivo degli pneumatici, ormai arrivati al 32.
(Ma no, diciamo la verità: è che per la Supersix, in attesa del nuovo modello, c’era uno sconto del 20%, la Synapse veniva a prezzo pieno! :D )

Morale: niente fretta, ma consapevolezza che col tuo budget un po’ tutti ti verranno incontro, dopo essersi schiariti le idee sulle combinazioni possibili. Importante al riguardo anche il luogo dove abiti, per verificare quanti e quali venditori, e di quali marche, siano facilmente raggiungibili... ;)
Chiedo scusa per la domanda in parte OT e per non essere utile alla discussione dove potrei scrivere solo banalità.
Come ti trovi con l' apex , freni compresi ? Paragonabile agli shimano di fascia media/medioalta ?
Grazie in anticipo.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Franco Villani
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 13:13

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Franco Villani »

Grazie per la competenza ed il tempo che mi hai dedicato. I tuoi suggerimenti mi tornano sia nel merito che nel metodo. Approfondirò e valuterò con calma, non ho nessuna fretta.....È chiaro che il mio budget corrisponde ad una cifra elevata, così come è chiaro che al mio livello una top di gamma soddisferà il 99% delle mie esigenze (se non il 100%), proprio per questo credo che la vera differenza possa farla la competenza (e l'onestà) di un rivenditore serio. Abito in zona Magenta (Mi), me ne consigliate qualcuno da queste parti (Milano ovest, Abbiategrasso, Vigevano, Legnano...)? Grazie di nuovo


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Franco Villani ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 19:36 Grazie per la competenza ed il tempo che mi hai dedicato. I tuoi suggerimenti mi tornano sia nel merito che nel metodo. Approfondirò e valuterò con calma, non ho nessuna fretta.....È chiaro che il mio budget corrisponde ad una cifra elevata, così come è chiaro che al mio livello una top di gamma soddisferà il 99% delle mie esigenze (se non il 100%), proprio per questo credo che la vera differenza possa farla la competenza (e l'onestà) di un rivenditore serio. Abito in zona Magenta (Mi), me ne consigliate qualcuno da queste parti (Milano ovest, Abbiategrasso, Vigevano, Legnano...)? Grazie di nuovo
vai dal Battistella, non quello verso il centro ma lo show room vicino alla OBI, se vedi un signore anziano è il titolare , persona competente (non sulle Ebike però) e onestissima, il fratello dovrebbe gestire l' altro negozio ma non lo conosco. Hanno anche una squadra juniores , tante bici in esposizione e sono disponibilissimi.
A Milano evita Monti (tanto è un buco e non si occupa del tuo target) e Stazione delle Biciclette , mi ha fatto una buona impressione anche Cicli Bungaro ma ho guardato solo MTB , comunque sono mi pare 2 soci , di sicuro competenti

EDIT dimenticavo doctorbike a Boffalora proprio sul ponticello del naviglio, mi pare siano ufficiali Pinarello e puntino molto anche sui servizi, impressione buona


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Bitossi »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 19:54
Franco Villani ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 19:36 Grazie per la competenza ed il tempo che mi hai dedicato. I tuoi suggerimenti mi tornano sia nel merito che nel metodo. Approfondirò e valuterò con calma, non ho nessuna fretta.....È chiaro che il mio budget corrisponde ad una cifra elevata, così come è chiaro che al mio livello una top di gamma soddisferà il 99% delle mie esigenze (se non il 100%), proprio per questo credo che la vera differenza possa farla la competenza (e l'onestà) di un rivenditore serio. Abito in zona Magenta (Mi), me ne consigliate qualcuno da queste parti (Milano ovest, Abbiategrasso, Vigevano, Legnano...)? Grazie di nuovo
vai dal Battistella, non quello verso il centro ma lo show room vicino alla OBI, se vedi un signore anziano è il titolare , persona competente (non sulle Ebike però) e onestissima, il fratello dovrebbe gestire l' altro negozio ma non lo conosco. Hanno anche una squadra juniores , tante bici in esposizione e sono disponibilissimi.
A Milano evita Monti (tanto è un buco e non si occupa del tuo target) e Stazione delle Biciclette , mi ha fatto una buona impressione anche Cicli Bungaro ma ho guardato solo MTB , comunque sono mi pare 2 soci , di sicuro competenti

EDIT dimenticavo doctorbike a Boffalora proprio sul ponticello del naviglio, mi pare siano ufficiali Pinarello e puntino molto anche sui servizi, impressione buona
Anche a me è subito venuto in mente Battistella: quando abitavo nel sud Milano mi capitava spesso di passare davanti al negozio di Pontevecchio (esiste ancora? :dubbio: ), anche se forse sono entrato solo un paio di volte, senza fare acquisti importanti. Era comunque piuttosto famoso tra i biker (MTB) della zona, e mi pare proprio ne parlassero tutti bene, anche eventuali concorrenti.
Se la memoria mi assiste (non abito più in quelle zone da quasi 15 anni) dovrebbe tenere Bianchi e Cannondale, tra i marchi più trendy... ;)

Risposta sull’Apex: se stiamo parlando del monocorona 40t con pignoni 10/42, la mia sensazione è che sia appunto una via di mezzo tra 105 e Ultegra di Shimano, forse più tendente verso quest’ultimo. Finora ci ho percorso un po’ più di 2000 km, e non ho ancora toccato niente, se non per fare microregolazioni della corsa tra i pignoni. Cosa abbastanza facile, trattandosi appunto di un monocorona, fra l’altro con guidacatena. All’inizio un po’ macchinoso il tocco da usare nel “su e giù”, ma si tratta di farci la mano.
Freni ottimi, non noto particolari differenze con l’Ultegra.
Il problema, che del resto mi aspettavo, e che non ha a che fare con la qualità ma con la mancanza della doppia corona, è la sensazione di non aver sempre il rapporto “giusto”, quasi esclusivamente su asfalto, quelle rare volte che ci si trova anche per caso in gruppo con degli stradisti. Ovviamente i salti tra i rapporti sono superiori, e quindi a partire da quelli centrali in giù a volte può capitare di dover cambiare spesso.
Ma quella bici e quel cambio, appunto, non sono pensati per un uso “bitumistico”.
Nessun problema invece in fuoristrada. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bitossi ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 20:38
aitutaki1 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 19:54
Franco Villani ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 19:36 Grazie per la competenza ed il tempo che mi hai dedicato. I tuoi suggerimenti mi tornano sia nel merito che nel metodo. Approfondirò e valuterò con calma, non ho nessuna fretta.....È chiaro che il mio budget corrisponde ad una cifra elevata, così come è chiaro che al mio livello una top di gamma soddisferà il 99% delle mie esigenze (se non il 100%), proprio per questo credo che la vera differenza possa farla la competenza (e l'onestà) di un rivenditore serio. Abito in zona Magenta (Mi), me ne consigliate qualcuno da queste parti (Milano ovest, Abbiategrasso, Vigevano, Legnano...)? Grazie di nuovo
vai dal Battistella, non quello verso il centro ma lo show room vicino alla OBI, se vedi un signore anziano è il titolare , persona competente (non sulle Ebike però) e onestissima, il fratello dovrebbe gestire l' altro negozio ma non lo conosco. Hanno anche una squadra juniores , tante bici in esposizione e sono disponibilissimi.
A Milano evita Monti (tanto è un buco e non si occupa del tuo target) e Stazione delle Biciclette , mi ha fatto una buona impressione anche Cicli Bungaro ma ho guardato solo MTB , comunque sono mi pare 2 soci , di sicuro competenti

EDIT dimenticavo doctorbike a Boffalora proprio sul ponticello del naviglio, mi pare siano ufficiali Pinarello e puntino molto anche sui servizi, impressione buona
Anche a me è subito venuto in mente Battistella: quando abitavo nel sud Milano mi capitava spesso di passare davanti al negozio di Pontevecchio (esiste ancora? :dubbio: ), anche se forse sono entrato solo un paio di volte, senza fare acquisti importanti. Era comunque piuttosto famoso tra i biker (MTB) della zona, e mi pare proprio ne parlassero tutti bene, anche eventuali concorrenti.
Se la memoria mi assiste (non abito più in quelle zone da quasi 15 anni) dovrebbe tenere Bianchi e Cannondale, tra i marchi più trendy... ;)

Risposta sull’Apex: se stiamo parlando del monocorona 40t con pignoni 10/42, la mia sensazione è che sia appunto una via di mezzo tra 105 e Ultegra di Shimano, forse più tendente verso quest’ultimo. Finora ci ho percorso un po’ più di 2000 km, e non ho ancora toccato niente, se non per fare microregolazioni della corsa tra i pignoni. Cosa abbastanza facile, trattandosi appunto di un monocorona, fra l’altro con guidacatena. All’inizio un po’ macchinoso il tocco da usare nel “su e giù”, ma si tratta di farci la mano.
Freni ottimi, non noto particolari differenze con l’Ultegra.
Il problema, che del resto mi aspettavo, e che non ha a che fare con la qualità ma con la mancanza della doppia corona, è la sensazione di non aver sempre il rapporto “giusto”, quasi esclusivamente su asfalto, quelle rare volte che ci si trova anche per caso in gruppo con degli stradisti. Ovviamente i salti tra i rapporti sono superiori, e quindi a partire da quelli centrali in giù a volte può capitare di dover cambiare spesso.
Ma quella bici e quel cambio, appunto, non sono pensati per un uso “bitumistico”.
Nessun problema invece in fuoristrada. ;)
Si quello , Bianchi Cannondale e Scott sicuramente, per i prezzi non saprei anche se su Bianchi pare , da chiaccherata recente con possessore , siano i migliori in zona. Sul postvendita sono gentilissimi , per dirti mi ha fatto una raggiatura al volo e in un altra occasione smontato un mozzo gratis, solo perchè gli stavo spiegando come testare se le batterie siano esaurite e che su una che aveva fatto ricellare forse non le avessero nemmeno sostituite . A titolo di confronto la volta precedente alla Stazione delle biciclette ho atteso 2 settimane con in mezzo tre telefonate che me la assicuravano per il giorno seguente , oltre ad avermi ordinato una guarnitura sbagliata per la SS (che era li da loro !) alla fine le ho pagate tutte e due per non discutere .
L' Apex vedo che viene montato spesso sulle gravel, per i rapporti col monocorona da 40 ameno di una cassetta dedicata alla strada i salti sono obbligati. PS le cassette gravel le vedo 11/42 . le 10/42 per MTB avendo una corona con meno denti e sono 10-12-14-16-18 etc


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Bitossi »

Franco Villani ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 19:36 Grazie per la competenza ed il tempo che mi hai dedicato. I tuoi suggerimenti mi tornano sia nel merito che nel metodo. Approfondirò e valuterò con calma, non ho nessuna fretta.....È chiaro che il mio budget corrisponde ad una cifra elevata, così come è chiaro che al mio livello una top di gamma soddisferà il 99% delle mie esigenze (se non il 100%), proprio per questo credo che la vera differenza possa farla la competenza (e l'onestà) di un rivenditore serio. Abito in zona Magenta (Mi), me ne consigliate qualcuno da queste parti (Milano ovest, Abbiategrasso, Vigevano, Legnano...)? Grazie di nuovo
Figurati, Franco, è un piacere, e poi mi sembrava appunto di avere esigenze similari, che finora ho affrontato e quasi totalmente risolto, sia pur con un budget medio/medioalto, ma non massimale. Non è detto però che in futuro non mi possa togliere qualche sfizio prendendo in considerazione modelli “top top”. ;)

Di fatto, però, la prima cosa che si nota è quella relativa ai montaggi di serie: viene immediata la sensazione che, almeno per alcuni marchi, i top di gamma siano pensati per persone più giovani, mentre per i “sempre giovani” (come noi... :D ) viene pensata la fascia endurance, che non sempre è spinta fino al top.
Mi spiego con l’esempio Cannondale: se si vuole il top della tipologia endurance, al momento non si va oltre la Synapse con Ultegra Di2, che viene via a prezzi che, pur ragguardevoli, stanno a circa la metà di quelli dei top di gamma. Cosa inspiegabile, a mio avviso: perché Cannondale non commerci, almeno negli ultimi due anni, una endurance con telaio in carbonio Hi-mod, mentre lo faceva prima, è quasi un mistero. :dubbio: (devo chiederlo al mio spacciatore Cannondale di fiducia)
Intendiamoci: si compra comunque una signora bici, e non è detto che non sia quella su cui ho messo gli occhi, per il momento come progetto futuribile.

Comunque, guardandomi in giro, e sempre pensando ad un modello comodo e leggero, le mie preferenze vanno anche a Trek con la Domane (qui il “problema” Cannondale non c’è, nel senso che anche la endurance sono belle care... :D ). La SRL 7 eTap però, non al top, mi basterebbe e avanzerebbe: eTap con 46/33 anteriore e 10/33 posteriore; ruote in carbonio di buon livello e soliti pneu da 32.
Poi pure a Giant con la Defy Pro 0: montaggio e prezzo molto simili e quelli della Domane.
Infine BMC con la Roadmachine 01 One. Qui decisamente niente problema Synapse, modello al top. Pure qui eTap 12v; forse la mia preferita in assoluto.
Invece, sarà la forma, saranno i colori, non mi garba moltissimo la Roubaix di Specialized.

Questo non per consigliarti esclusivamente una endurance, ma assecondando come detto più che altro il mio gusto attuale. Se vuoi analizzare anche modelli race/light (direi di lasciar perdere le aero), faccelo sapere.
Non so se sia bello o scomodo avere tanta così tanto ben di Dio e di carne al fuoco, però facci avere tue nuove, e buona lettura dei cataloghi! :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Bitossi »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 21:13 L' Apex vedo che viene montato spesso sulle gravel, per i rapporti col monocorona da 40 ameno di una cassetta dedicata alla strada i salti sono obbligati. PS le cassette gravel le vedo 11/42 . le 10/42 per MTB avendo una corona con meno denti e sono 10-12-14-16-18 etc
No, Aitu, ti assicuro che la mia Revolt monta il pacco 10/42. Del resto lo puoi leggere anche qui: https://www.giant-bicycles.com/it/revolt-advanced-1 :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Ma non volevo dubitare, avevo anche visto il link ;) , è che la XG-1150 tecnicamente è in gamma MTB almeno per Gambacicli e altri shop online era per dire che con una 11/32-36 avresti meno salti


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Bitossi »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 22:01 Ma non volevo dubitare, avevo anche visto il link ;) , è che la XG-1150 tecnicamente è in gamma MTB almeno per Gambacicli e altri shop online era per dire che con una 11/36 avresti meno salti
Ah, avevo frainteso il tuo “vedere”! :D (avevo capito che le vedevi in giro... ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Prima per scusarmi dell OT , anche se le cassette dura ace arrivano max al pignone 30 montare il 32 (Ultegra o di terze parti) è pratica comune e tanto col 52 non lo si userebbe mai.
In effetti la scelta di Giant è particolare offre un range amplissimo di rapporti ma in quelli centrali , o meglio tutti quelli superiori al 10 è come avere un 9V. Se hai un Ebike è ininfluente ma su una muscolare .. Bitox il 10 lo usi ? intendo non in discesa ovviamente


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Franco Villani
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 13:13

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Franco Villani »

Grazie a tutti per i consigli.
Vi farò sapere!


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da herbie »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 22:25 Bitox il 10 lo usi ? intendo non in discesa ovviamente
il10? per la MTB? dico, la MTB????
So che vi state preparando per battere Van Der Poel allo sprint a Tokyo, ma vi avverto che non sarà facile tenergli la ruota in precedenza...
in realtà , si vede che io appartengo ormai irrimediabilmente al passato.
Per altro, rifiuto di montare copertoncini superiori al 23. Questo dice già tutto, purtroppo.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

herbie ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 1:22
aitutaki1 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 22:25 Bitox il 10 lo usi ? intendo non in discesa ovviamente
il10? per la MTB? dico, la MTB????
So che vi state preparando per battere Van Der Poel allo sprint a Tokyo, ma vi avverto che non sarà facile tenergli la ruota in precedenza...
in realtà , si vede che io appartengo ormai irrimediabilmente al passato.
Per altro, rifiuto di montare copertoncini superiori al 23. Questo dice già tutto, purtroppo.
guarda io sono contrario anche al monocorona sulla MTB .. pero se come unica corona hai 30/32 come fai tipo in discesa su asfalto su ruota da 27,5" sono 35 km/h a 100 rpm con l'11 (se non fosse per l' attrito servirebbe il 9)
Comunque il buon bitossi il 10 lo ha sulla gravel con il 40 :D


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da herbie »

aitutaki1 ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 1:56
herbie ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 1:22
aitutaki1 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 22:25 Bitox il 10 lo usi ? intendo non in discesa ovviamente
il10? per la MTB? dico, la MTB????
So che vi state preparando per battere Van Der Poel allo sprint a Tokyo, ma vi avverto che non sarà facile tenergli la ruota in precedenza...
in realtà , si vede che io appartengo ormai irrimediabilmente al passato.
Per altro, rifiuto di montare copertoncini superiori al 23. Questo dice già tutto, purtroppo.
guarda io sono contrario anche al monocorona sulla MTB .. pero se come unica corona hai 30/32 come fai tipo in discesa su asfalto su ruota da 27,5" sono 35 km/h a 100 rpm con l'11 (se non fosse per l' attrito servirebbe il 9)
Comunque il buon bitossi il 10 lo ha sulla gravel con il 40 :D
niente, sono troppo indietro. Non capisco nemmeno a cosa serva il 32 se hai già il 30. Io avevo la tripla 30-40-50. Pesa troppo?


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

herbie ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 2:25
aitutaki1 ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 1:56
herbie ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 1:22

il10? per la MTB? dico, la MTB????
So che vi state preparando per battere Van Der Poel allo sprint a Tokyo, ma vi avverto che non sarà facile tenergli la ruota in precedenza...
in realtà , si vede che io appartengo ormai irrimediabilmente al passato.
Per altro, rifiuto di montare copertoncini superiori al 23. Questo dice già tutto, purtroppo.
guarda io sono contrario anche al monocorona sulla MTB .. pero se come unica corona hai 30/32 come fai tipo in discesa su asfalto su ruota da 27,5" sono 35 km/h a 100 rpm con l'11 (se non fosse per l' attrito servirebbe il 9)
Comunque il buon bitossi il 10 lo ha sulla gravel con il 40 :D
niente, sono troppo indietro. Non capisco nemmeno a cosa serva il 32 se hai già il 30. Io avevo la tripla 30-40-50. Pesa troppo?
Volevo risponderti su i nostri km in bici ma forse è più utile qui, il senso è che se si ha o acquista una bici col 52-36/28 senza dover cambiare modello o guarnitura per una 34, con il 32 si ha un rapporto ben più agile. Dai che con i cambi a 22+ Velocità la tripla non è necessaria ;)


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da Bitossi »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 22:25 Bitox il 10 lo usi ? intendo non in discesa ovviamente
Boh, forse un paio di volte sì, in falsopiano ovviamente, oppure per vedere di nascosto l’effetto che fa. :D
Dopotutto equivale ad un 12,5 se si utilizza la compact, quindi ad un rapporto tra il 12 ed il 13, che a volte, a gamba calda, capita di usare in bdc.
Credo di averlo usato almeno quella volta che mi ero trovato in un gruppetto di stradisti pensiunà sulla via del ritorno su asfalto, a 40 km/h (io bello nascosto in fondo ;) ). Anzi, ad un certo punto, ringalluzzito, ero anche andato in testa (per 100 metri max), ma mi sa che avevo scalato sul 12... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consiglio per acquisto bici da corsa

Messaggio da leggere da herbie »

aitutaki1 ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 12:09
herbie ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 2:25
aitutaki1 ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 1:56

guarda io sono contrario anche al monocorona sulla MTB .. pero se come unica corona hai 30/32 come fai tipo in discesa su asfalto su ruota da 27,5" sono 35 km/h a 100 rpm con l'11 (se non fosse per l' attrito servirebbe il 9)
Comunque il buon bitossi il 10 lo ha sulla gravel con il 40 :D
niente, sono troppo indietro. Non capisco nemmeno a cosa serva il 32 se hai già il 30. Io avevo la tripla 30-40-50. Pesa troppo?
Volevo risponderti su i nostri km in bici ma forse è più utile qui, il senso è che se si ha o acquista una bici col 52-36/28 senza dover cambiare modello o guarnitura per una 34, con il 32 si ha un rapporto ben più agile. Dai che con i cambi a 22+ Velocità la tripla non è necessaria ;)
"se come unica corona hai 30/32" :scusami, fraintendendo queste parole avevo capito che ci fossero MTB che montano due moltipliche, una da 30 e una da 32. Siccome la vecchia MTB che utilizzavo aveva la tripla (parliamo del 1996) con però tre misure BEN DISTINTE ovvero 30, 40 e 50, mi stavo domandando da che parte andassero le più recenti tendenze dei costruttori di bici in quali, per quanto penso, potrebbero partorire quelli che, nella mia mentalità forse antiquata, sarebbero degli autentici misteri.


Rispondi