Consiglio acquisto bdc

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Dariettino79
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 15:24

Consiglio acquisto bdc

Messaggio da leggere da Dariettino79 »

Ciao a tutti, devo comperare la mia prima bici da corsa nuova ma sono molto indeciso e devo scegliere entro fine settimana se mi potete dare una mano grazie. Il mio badget è 2000 euro, sono arrivato alla conclusione tra tre scelte: cube attain GTC sl 2021 la sceglierei per il freno a disco ma monta mix Ultegra e 105; Merida reacto 6000 del 2018 in offerta a 2000 euro x la linea stupenda e tutta montata ultegra ma niente freno a disco; Megamo raise 10 2020 nonostante sia una marca che non conosco ma sembra montata ottimamente full Ultegra e freno a disco. Cosa mi consigliate? Grazie x le risposte


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio acquisto bdc

Messaggio da leggere da Bitossi »

Bici di valore equivalente direi (considerando la Merida no-disc, altrimenti sarebbe probabilmente la migliore), ma un occhio all’anno di costruzione io lo dò sempre. E sinceramente, la mia Cannonau Super6 del 2018 comincia già a sembrarmi non dico vecchia, ma sulla via della maturità, parlando ovviamente a livello estetico e vedendo le successive (come componenti la mia invece rimane ok, a parte la centralina del Di2 ancora con fascetta allo stem, invece della sede ricavata nel telaio come le ultime).
Questo per dire che io (parlo quindi per me) non comprerei un modello di 3 anni fa, ma se la Reacto ti piace e non ti interessano i dischi... :boh:
Bellina la Cube, anche se i nastri arancione non mi fanno impazzire. Il gruppo trasmissione è tutto Ultegra, 105 mi pare siano solo i freni. Compact all’anteriore e pignoni 11/32. E poi è una 2021... :aureola:
Curioso sulla Megamo (marchio spagnolo), ad occhio sembra una bici più che discreta; noto solo un po’ di indecisione tra le geometrie che tendono all’endurance (assomiglia molto alla Cannondale Synapse), e le corone 52/36 con pignoni 11/30. Non vedo poi grosse differenze tra i modelli 2020 e i 2021, a meno che il sito non sia ancora stato aggiornato. Io opterei per la nero/grigia, l’altra “puzza” di Bianchi... :D

Scartando la Merida, ma solo per i motivi suddetti, le altre due montano poi ruote abbastanza equivalenti.
La spagnolita ha un pelo di componenti migliori (in definitiva solo i freni), ma la Cube è di quest’anno. Siamo lì, direi.
A questo punto per me diventerebbe prevalente la destinazione d’uso: più orientata all’endurance la Cube, perlomeno nella scelta dei rapporti di serie, senza arrivare a montare gli pneumatici da 30/32 che stanno prendendo piede ultimamente.
Come detto, rapporti più da bici race sulla Megamo, anche se il telaio sembra più rilassato. :dubbio:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rispondi