Amleto acquista una MTB (XC o DC o TR?)

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Amleto acquista una MTB (XC o DC o TR?)

Messaggio da leggere da Krisper »

Nel forum ci sono diverse discussioni riguardo i consigli per l'acquisto di mtb, forse con questa le proviamo a raggruppare un po' tutte.

Non c'è dubbio che l'acquisto di una mtb è molto più complesso rispetto ad una bdc.
Molte variabili in più ed una geometria rompicapo: roba da cuocersi il cervello a provarci a capire qualcosa!

Il mercato ed i gusti vanno verso geometrie sempre più progressive, anche alla luce di percorsi XC sempre più tecnici.
Ed a prezzi sempre più folli (ma questo è un altro discorso).
Si parla di guida moderna, più seduta :muro:
Insomma chi ci capisce qualcosa è bravo.

Ma tralasciando il mondo delle gare, per un semplice amatore, che può acquistare solo una mtb, la scelta è molto complicata.

Anche perché è molto difficile a mio parere porre dei veri confini tra le varie categorie. Idem anche tra trail ed enduro/DH.

Volevo chiedere al forum, che opinione avete in merito e cosa preferite.
E quali veri limiti ed orizzonti hanno le varie categorie di bici, parlo di gente normale, non di funamboli alla MVDP.

Personalmente i miei gusti e le mie esigenze (prevalentemente collina torinese e lunghi percorsi alpini) vanno alle cosiddette DownCountry (o trail leggere).

Rispetto alla XC hanno una geometria più progressiva con angoli sterzo di 67 gradi circa e forcelle da 110-120.
Rispetto alla Trail hanno un peso decisamente minore (che costa, e quanto costa), ma pagano in termini di escursione (trail con 130 a salire) e a volte geometrie (ci sono trail con geometrie poco progressive per pagare meno in salita)

Le domande possono essere:
-esiste una categoria DownCountry? O sono semplicemente Trail più care e leggere? Marketing?
-quanto si paga in salita con una trail? Quanto si perde in maneggevolezza in discesa con un XC?
-nelle lunghe uscite meglio una bici comoda o leggera?
-quanto il peso è importante? Qual è limite accettabile di peso per percorsi misti?
-oltre che per i professionisti, a chi serve veramente una XC?
-Full o HT?
-27,5 0 29?
-Fino a quanto è possibile "trasformare" una mtb con la larghezze e grip dei copertoni?
-reggisella telescopico o no?
-quanto contano le innovazioni tecnologiche studiate dalle varie case produttrici? (es il Brain di Specialized, Flex pivot di Cannondale, ect...)

Come vi muovete voi difronte a tutte queste scelte?
Anche perché molte scelte "facili" hanno un costo alto.

Ovviamente gusti ed obiettivi di ognuno sono determinanti, ma non siete andati anche voi in difficoltà difronte a tutti questi quesiti? Come li avete risolti?

Glossario (utili per quelli come me che impazziscono ogni volta :hammer: ):
-XC CrossCountry
-DC DownCountry
-TR Trail
-DH DownHill
-HT HardTail


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Amleto acquista una MTB (XC o DC o TR?)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Alla rinfusa: personalmente, da tempo ho scelto il compromesso che all’epoca sembrava utile a non porsi domande, cioè ad affrontare qualsiasi terreno, ovvero una Trail/Allmountain ovviamente full, 27.5 con escursione da 140. Scelta caduta sempre su Giant Trance Alu di fascia alta, la 1 del 2014 (ciulata nel 2015, dopo quasi due anni di onorato servizio :censura: ), sostituita dalla 1.5 del 2016. Sostanzialmente la stessa bici, con la differenza dell’abbandono della Talas a geometria variabile (120/140) nella seconda, significativo comunque della progressione verso l’Allmountain (tendenza ad aumentare le escursioni, diversa scalatura delle corone anteriori, non ancora mono). Tendenza che pareva prendere sempre più piede, con le Trance genericamente finite nella zona dei 150 di escursione.
Senonché, la ripresa delle ruote da 29” ha fatto da contraltare a questa tendenza (adesso i 130 mm sembrano preferibili) e fatto nascere il neologismo di DownCountry (che con le ruote più piccole venivano identificate come XC full).
Ora, dovessi cambiare MTB, e prima o poi dovrò farlo, avrei anch’io le idee un po’ confuse. :dubbio:
Per rimanere in casa Giant, ora la gamma Trance Alu, almeno in Italia, si è ridotta ad un unico modello di fascia media, mentre le Advanced/Carbon hanno preso piede a costi ovviamente abbastanza alti. Con ruote da 27.5 è rimasta solo la Stance, piuttosto economica.

Direi che è un discorso da approfondire, valutando i più e i meno di ogni scelta, quindi magari ci torniamo sopra. Fermo restando che le Trail servono soprattutto se si è soliti affrontare discese mediamente impegnative... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Amleto acquista una MTB (XC o DC o TR?)

Messaggio da leggere da nemecsek. »

seguo sempre con piacere
la due ruote è il mio piano B quando mollerò (il più tardi possibile) le scarpe da running
altro giorno a casa di un cliente me so innamorato
poi ho cercato il prezzo :muro:



Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Amleto acquista una MTB (XC o DC o TR?)

Messaggio da leggere da Krisper »

nemecsek. ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 22:54 seguo sempre con piacere
la due ruote è il mio piano B quando mollerò (il più tardi possibile) le scarpe da running
altro giorno a casa di un cliente me so innamorato
poi ho cercato il prezzo :muro:



Immagine
trek top Fuel 9.8 xt?
in ogni caso... :clap: :clap: :clap:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Manicomic
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 1 agosto 2020, 18:29

Re: Amleto acquista una MTB (XC o DC o TR?)

Messaggio da leggere da Manicomic »

Io sono per le xc.
I motivi...
Prezzo, non che siano economiche, ma con cifre tutto sommato oneste prendi già buone bici, anche abbastanza leggere. Inoltre anche la manutenzione é più economica. Una full anche solo di media gamma costa veramente troppo, soprattutto se si punta ai marchi noti.
Posizione, preferisco una posizione più “distesa”.
Sono una frana in discesa... quindi in ogni caso non mi lancerei come un folle dalle montagne.
Percorsi... in genere faccio percorsi “facili” non é facile trovare trail interessanti in zona.
Preferisco partire con la bici da casa... e quindi tratti in asfalto.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Amleto acquista una MTB (XC o DC o TR?)

Messaggio da leggere da Krisper »

Manicomic ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 10:46 Io sono per le xc.
I motivi...
Prezzo, non che siano economiche, ma con cifre tutto sommato oneste prendi già buone bici, anche abbastanza leggere. Inoltre anche la manutenzione é più economica. Una full anche solo di media gamma costa veramente troppo, soprattutto se si punta ai marchi noti.
Posizione, preferisco una posizione più “distesa”.
Sono una frana in discesa... quindi in ogni caso non mi lancerei come un folle dalle montagne.
Percorsi... in genere faccio percorsi “facili” non é facile trovare trail interessanti in zona.
Preferisco partire con la bici da casa... e quindi tratti in asfalto.
Immagino tu ti riferisca ad una XC-HT.
In effetti è la scelta più logica nel tuo caso.

Ma se si vuole osare di più nei percorsi, le XC-HT sono illogiche secondo me. Qui da me invece di percorsi facili ce ne sono pochi.
Lo dico perché anch'io posseggo una XC-HT, tipico errore di chi compra la sua prima mtb venendo dalla bdc, e con il senno di poi posso dire che è stato un errore.
Le HT richiedono più abilità di guida sia in salita sia in discesa.
Le geometrie XC costringono a lunghi arretramenti del bacino in discesa ripida per non ribaltarsi.
Sul peso dipende dal budget ed è vero che a parità di peso una HT costa meno.
La mia pesa troppo :hammer: , il budget era quello.
Sono interessanti le HT TR o enduro, soprattutto per chi ha una guida più secca.

L'impressione che ho è che le HT non ti perdoni quando commetti qualche errore.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Rispondi