Delucidazioni smontaggio e montaggio pedali mtb

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Delucidazioni smontaggio e montaggio pedali mtb

Messaggio da leggere da febbra »

Salve. Io posseggo da circa tre anni una mtb Whistle Miwok 27.5. E' arrivato il momento di un po' di manutenzione. Per prima cosa vorrei cambiare i pedali, montati su pedivelle Shimano Altus. Ho intenzione di sostituire quelli originali, di scarso pregio, con un paio di pedali flat*. E' una cosa che posso fare da solo? Che attrezzi ci vogliono? C'è qualche tutorial online specifico per questo tipo di operazione ?

*una cosa del genere:


Immagine

Immagine

Grazie a tutti per eventuali consigli e suggerimenti.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Delucidazioni smontaggio e montaggio pedali mtb

Messaggio da leggere da castelli »

febbra ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 14:49 Salve. Io posseggo da circa tre anni una mtb Whistle Miwok 27.5. E' arrivato il momento di un po' di manutenzione. Per prima cosa vorrei cambiare i pedali, montati su pedivelle Shimano Altus. Ho intenzione di sostituire quelli originali, di scarso pregio, con un paio di pedali flat*. E' una cosa che posso fare da solo? Che attrezzi ci vogliono? C'è qualche tutorial online specifico per questo tipo di operazione ?

*una cosa del genere:


Immagine

Immagine

Grazie a tutti per eventuali consigli e suggerimenti.

:hippy:
serve una chiave del 15 dove il pedale ingaggia la pedivella.
puoi farlo con una normale chiave del 15 anche se quelle specifiche sono più sottili e a leva più lunga.
costano 10 euro.

aprendo la vite nella foto fai l'ispezione ai cuscinetti del pedale ma non li smonti dalla pedivella. ergo compi un'operazione inutile.


chiave del 15 pedale dx a ore 6 chiave parallela al terreno e spingi in senso antiorario la chiave. dall'alto verso il basso, ossia verso il terreno.

pedale sx: pedale sx a ore 6 chiave parallela al terreno e spingi in senso orario la chiave. dall'alto verso il basso, osssia verso il terreno.

serve forza (delle volte anche parecchia se il pedale non è stato ingrassato nella filettatura in fase di montaggio...) per sbloccare il pedale dalla pedivella poi una volta sbloccato si gira a mano.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
febbra
Messaggi: 15924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Delucidazioni smontaggio e montaggio pedali mtb

Messaggio da leggere da febbra »

Grazie mille.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Delucidazioni smontaggio e montaggio pedali mtb

Messaggio da leggere da Bitossi »

Non sarebbe più comoda una chiave a tubo con quel tipo di pedali? :dubbio:
Comunque, trucchetto universale da mandare a memoria anche per il futuro, visto che altri pedali potrebbero avere la brugola interna: in qualsiasi posizione, se imitiamo il giro della ruota quando si va avanti, si avvita. Al contrario, quindi imitando il giro delle ruote che vanno all’indietro, ovviamente i pedali si svitano... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rispondi