Consiglio acquisto rullo

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Salve a tutti. Io ho sempre usato rulli wheel on perché più economici, ma il mio bkool smart pro 2 ha iniziato a funzionare malissimo dopo un anno e mezzo e ora è in riparazione, in garanzia, ma loro stessi non sanno come ripararlo. Potrebbero, quindi, semplicemente darmi un voucher per comprare un nuovo rullo.

Vorrei passare a un rullo diretto. Non ho molti soldi e pensavo al elite suito. Qualcuno lo conosce? Inoltre io ho una bici con cambio tiagra a 10v. Secondo voi si adatta bene il cambio a 10v sui rulli elite? Ho già in casa un pacco pignoni cs-hg500 a 10v,secondo voi è compatibile con elite suito?
Altro dubbio è che non ho lo spazio per tenere la bici sempre installata, dovrei montarla e smontarla a ogni allenamento. Qualcuno che ha il rullo diretto fa questa operazione regolarmente?
Infine è davvero così netto il salto di qualità da un rullo wheel on a uno diretto? O credete che il Suito non valga la pena?

Aggiungo che io mi alleno purtroppo quasi solo sul rullo. Cinque allenamenti a settimana e sui 7mila metri di salita a settimana, approfittando della grande database di salite epoche e anche poco note di bkool.


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da herbie »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 9:59 Salve a tutti. Io ho sempre usato rulli wheel on perché più economici, ma il mio bkool smart pro 2 ha iniziato a funzionare malissimo dopo un anno e mezzo e ora è in riparazione, in garanzia, ma loro stessi non sanno come ripararlo. Potrebbero, quindi, semplicemente darmi un voucher per comprare un nuovo rullo.

Vorrei passare a un rullo diretto. Non ho molti soldi e pensavo al elite suito. Qualcuno lo conosce? Inoltre io ho una bici con cambio tiagra a 10v. Secondo voi si adatta bene il cambio a 10v sui rulli elite? Ho già in casa un pacco pignoni cs-hg500 a 10v,secondo voi è compatibile con elite suito?
Altro dubbio è che non ho lo spazio per tenere la bici sempre installata, dovrei montarla e smontarla a ogni allenamento. Qualcuno che ha il rullo diretto fa questa operazione regolarmente?
Infine è davvero così netto il salto di qualità da un rullo wheel on a uno diretto? O credete che il Suito non valga la pena?

Aggiungo che io mi alleno purtroppo quasi solo sul rullo. Cinque allenamenti a settimana e sui 7mila metri di salita a settimana, approfittando della grande database di salite epoche e anche poco note di bkool.
non capisco bene cosa intendi per "rullo diretto", dai modelli che citi penso sia un rullo smart di quelli che si usano oggi...è più facile ovviamente metterci sopra la bici e toglierla, rispetto ai ciclosimulatori di prima dove dovevi stringere i "fermi" laterali sugli sganci del mozzo, che non erano mai stretti abbastanza....nella confezione che hanno mandato a me c'era l'adattatore per montare il pacco pignoni a 10 al posto di quello a 11. Io li trovo comodissimi a patto, come per tutti i rulli, di trovare la combinazione finestra aperta-finestra chiusa a seconda delle stagioni per non sudare come un cammello.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

herbie ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 11:40
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 9:59 Salve a tutti. Io ho sempre usato rulli wheel on perché più economici, ma il mio bkool smart pro 2 ha iniziato a funzionare malissimo dopo un anno e mezzo e ora è in riparazione, in garanzia, ma loro stessi non sanno come ripararlo. Potrebbero, quindi, semplicemente darmi un voucher per comprare un nuovo rullo.

Vorrei passare a un rullo diretto. Non ho molti soldi e pensavo al elite suito. Qualcuno lo conosce? Inoltre io ho una bici con cambio tiagra a 10v. Secondo voi si adatta bene il cambio a 10v sui rulli elite? Ho già in casa un pacco pignoni cs-hg500 a 10v,secondo voi è compatibile con elite suito?
Altro dubbio è che non ho lo spazio per tenere la bici sempre installata, dovrei montarla e smontarla a ogni allenamento. Qualcuno che ha il rullo diretto fa questa operazione regolarmente?
Infine è davvero così netto il salto di qualità da un rullo wheel on a uno diretto? O credete che il Suito non valga la pena?

Aggiungo che io mi alleno purtroppo quasi solo sul rullo. Cinque allenamenti a settimana e sui 7mila metri di salita a settimana, approfittando della grande database di salite epoche e anche poco note di bkool.
non capisco bene cosa intendi per "rullo diretto", dai modelli che citi penso sia un rullo smart di quelli che si usano oggi...è più facile ovviamente metterci sopra la bici e toglierla, rispetto ai ciclosimulatori di prima dove dovevi stringere i "fermi" laterali sugli sganci del mozzo, che non erano mai stretti abbastanza....nella confezione che hanno mandato a me c'era l'adattatore per montare il pacco pignoni a 10 al posto di quello a 11. Io li trovo comodissimi a patto, come per tutti i rulli, di trovare la combinazione finestra aperta-finestra chiusa a seconda delle stagioni per non sudare come un cammello.
Molte grazie!
Smart sono tutti i rulli che adattano la resistenza in base ai segnali dati dal simulatore. Possono essere tanto con ruota come diretti. Wheel on sono quelli, anche smart, dove come tu dici si usano i fermi laterali e il pneumatico frega contro un elemento cilindrico in acciaio, diretti è dove si toglie la ruota e si mette direttamente la catena sul pacco pignoni installato sul rullo. Come giustamente tu dici i secondi sono una innovazione. Io ho uno wheel on già di gamma avanzata, quindi smart e in grado di simulare fino al 15%, stabile e abbastanza facile da montare. Molti mi dicono che però la fluidità di pedalata in rullo diretto è molto migliore. In effetti la pedalata sul rullo wheel on è meccanica. Inoltre la precisione di misurazione lascia un po a desiderare. Ecco volevo sapere se effettivamente si nota questa grande differenza con il rullo diretto, se la pedalata è più naturale.


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da herbie »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 11:50
herbie ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 11:40
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 9:59 Salve a tutti. Io ho sempre usato rulli wheel on perché più economici, ma il mio bkool smart pro 2 ha iniziato a funzionare malissimo dopo un anno e mezzo e ora è in riparazione, in garanzia, ma loro stessi non sanno come ripararlo. Potrebbero, quindi, semplicemente darmi un voucher per comprare un nuovo rullo.

Vorrei passare a un rullo diretto. Non ho molti soldi e pensavo al elite suito. Qualcuno lo conosce? Inoltre io ho una bici con cambio tiagra a 10v. Secondo voi si adatta bene il cambio a 10v sui rulli elite? Ho già in casa un pacco pignoni cs-hg500 a 10v,secondo voi è compatibile con elite suito?
Altro dubbio è che non ho lo spazio per tenere la bici sempre installata, dovrei montarla e smontarla a ogni allenamento. Qualcuno che ha il rullo diretto fa questa operazione regolarmente?
Infine è davvero così netto il salto di qualità da un rullo wheel on a uno diretto? O credete che il Suito non valga la pena?

Aggiungo che io mi alleno purtroppo quasi solo sul rullo. Cinque allenamenti a settimana e sui 7mila metri di salita a settimana, approfittando della grande database di salite epoche e anche poco note di bkool.
non capisco bene cosa intendi per "rullo diretto", dai modelli che citi penso sia un rullo smart di quelli che si usano oggi...è più facile ovviamente metterci sopra la bici e toglierla, rispetto ai ciclosimulatori di prima dove dovevi stringere i "fermi" laterali sugli sganci del mozzo, che non erano mai stretti abbastanza....nella confezione che hanno mandato a me c'era l'adattatore per montare il pacco pignoni a 10 al posto di quello a 11. Io li trovo comodissimi a patto, come per tutti i rulli, di trovare la combinazione finestra aperta-finestra chiusa a seconda delle stagioni per non sudare come un cammello.
Molte grazie!
Smart sono tutti i rulli che adattano la resistenza in base ai segnali dati dal simulatore. Possono essere tanto con ruota come diretti. Wheel on sono quelli, anche smart, dove come tu dici si usano i fermi laterali e il pneumatico frega contro un elemento cilindrico in acciaio, diretti è dove si toglie la ruota e si mette direttamente la catena sul pacco pignoni installato sul rullo. Come giustamente tu dici i secondi sono una innovazione. Io ho uno wheel on già di gamma avanzata, quindi smart e in grado di simulare fino al 15%, stabile e abbastanza facile da montare. Molti mi dicono che però la fluidità di pedalata in rullo diretto è molto migliore. In effetti la pedalata sul rullo wheel on è meccanica. Inoltre la precisione di misurazione lascia un po a desiderare. Ecco volevo sapere se effettivamente si nota questa grande differenza con il rullo diretto, se la pedalata è più naturale.
secondo me non c'è paragone. Inoltre è molto più comodo da montare. Se poi riesci a fare un mirroring sullo schermo tv del dispositivo dove hai l'app del programma che usi (io però ho avuto bisogno dei preziosi suggerimenti di alcuni utenti o ex utenti che scrivono o scrivevano qui), diventa anche spettacolare.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Molte grazie, soprattutto per il discorso della facilità da montare. Pensa che alcuni siti specializzati statunitensi sconsigliano i rulli diretti a chi non può tenere il rullo sempre montato ma deve montare e smontare tutti i giorni la bici. Se tu invece mi dici che è semplice da montare mi tranquillizzi parecchio.


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da herbie »

[quote=ciclistapazzo post_id=768499 time=1618222108 user_id=17220
Molte grazie, soprattutto per il discorso della facilità da montare. Pensa che alcuni siti specializzati statunitensi sconsigliano i rulli diretti a chi non può tenere il rullo sempre montato ma deve montare e smontare tutti i giorni la bici. Se tu invece mi dici che è semplice da montare mi tranquillizzi parecchio.
[/quote]

è semplicemente come togliere e mettere la ruota dietro. Lo farai 100 volte all'anno, per mettere la bici in macchina, o per sostituire la camera d'aria, niente di più. Smonti la ruota dietro, metti la catena sul pacco pignoni montato sul rullo e poi fai il contrario. Per altro il rullo è un po' pesante , ma molto compatto, abbastanza semplice da spostare. Io ad esempio lo porto davanti al televisore tutte le volte e poi lo risposto in un angolo della casa.


Avatar utente
Ronde
Messaggi: 162
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 5:44
Località: Solsona/Gent/Zena

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da Ronde »

Io ho l'elite Direto (2017), prima avevo un elite fluid a rullo. Confermo i consigli di herbie.

Con il direto mi trovo bene, la pedalata effettivamente è diversa e l'esperienza migliore. I valori del PM non sono gli stessi dello stages alla pedivella ma non so quale sia giusto, comunque se fai praticamente solo rulli è uguale, io lo ricalibro ogni tanto e non mi sono mai preoccupato troppo di farli coincidere. Ogni tanto c'è un ritardo di 1-2 secondi e a volte il volano si pianta un po' se ti fai sorprendere da un cambio di resistenza in una marcia troppo dura. Niente di drammatico neanche nei momenti piu' accesi delle gare su zwift.
L'unica cosa e' che se hai gia' un buon rullo smart e non prendi un diretto top magari le differenze non sono cosi marcate, specie se riesci gia' ad usare le varie app con una buona resa. Non so quanta differenza ci sia con i modelli di gamma superiore e inferiore, da quanto capisco direto e suito sono molto simili. Se lo usi quasi tutti i giorni vale senz'altro la spesa.

Per i pignoni non dovrebbe esserci problema con i vari adattatori forniti con il rullo e i pignoni stessi, trova la combinazione giusta, magari le prime volte vai cauto nel caso ci fosse un distacco traumatico. Mia moglie l'ha usato a volte con un cambio 9v.
Smontare e rimontare è molto veloce, più che con il rullo tradizionale. Io lo faccio sempre dato che alterno rulli e uscite. Il rullo pesa (forse il suito meno) ma e' compatto e ha una maniglia apposta. Lo trovo anche piu' silenzioso di quello tradizionale.


“Solamente i corridori al top della condizione possono dire che il Fiandre è difficile: per gli altri è una vera e propria via crucis” A. Tafi
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Grazie, mi siete davvero utili. Adesso guarderò anche in base alle offerte perché di fatto con bkool ho avuto una esperienza agrodolce. Quando funziona è un prodotto ottimo per essere economico (l'ho pagato 360 euro), che permette di scalare lo Stelvio, ma anche salite con pendenze più dure. Non è male neppure nelle misurazioni e interagisce stupendamente con la app di bkoo. Però dopo un anno e mezzo già ha avuto due problemi e il secondo probabilmente irreparabile, eppure io lo tenevo con una cura enorme. Contando che nella casa di Madrid ho preso un zycle in offerta (l'evoluzione del bkool) e che appena arrivato ho dovuto mandarlo a riparare perché il motore era difettoso di nascita, mi sono davvero stancato. Stavolta voglia pure spendere qualcosa in più, ma avere un prodotto che duri un po' di anni. Il Suito T (modello senza pacco pignoni) sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo, ma al momento definitivo della spesa non escludo il Direto xr-t che senza pacco pignoni costa "solo" un 150 euro in più del suito. Il prodotto top dei rulli (il Tacx che simula persino la discesa) è invece del tutto fuori budget (oltre i 1100 euro)...


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da herbie »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 15:40 Grazie, mi siete davvero utili. Adesso guarderò anche in base alle offerte perché di fatto con bkool ho avuto una esperienza agrodolce. Quando funziona è un prodotto ottimo per essere economico (l'ho pagato 360 euro), che permette di scalare lo Stelvio, ma anche salite con pendenze più dure. Non è male neppure nelle misurazioni e interagisce stupendamente con la app di bkoo. Però dopo un anno e mezzo già ha avuto due problemi e il secondo probabilmente irreparabile, eppure io lo tenevo con una cura enorme. Contando che nella casa di Madrid ho preso un zycle in offerta (l'evoluzione del bkool) e che appena arrivato ho dovuto mandarlo a riparare perché il motore era difettoso di nascita, mi sono davvero stancato. Stavolta voglia pure spendere qualcosa in più, ma avere un prodotto che duri un po' di anni. Il Suito T (modello senza pacco pignoni) sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo, ma al momento definitivo della spesa non escludo il Direto xr-t che senza pacco pignoni costa "solo" un 150 euro in più del suito. Il prodotto top dei rulli (il Tacx che simula persino la discesa) è invece del tutto fuori budget (oltre i 1100 euro)...
su questa cosa della durata mi stai facendo preoccupare. Non mi ero posto il problema, e in effetti io ce l'ho solo da quest'inverno anche se non ho mai avuto problemi. Ma se dici che si tratta di strumenti così delicati, comincio a temere di non prendermene cura a sufficienza. Praticamente lo lascio in un angolo della casa, senza nemmeno copertura, quindi noto che un po' di polvere vi si deposita, e probabilmente più di qualche goccia di sudore ci finisce sopra quando pedalo.... :(


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

herbie ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 17:38
ciclistapazzo ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 15:40 Grazie, mi siete davvero utili. Adesso guarderò anche in base alle offerte perché di fatto con bkool ho avuto una esperienza agrodolce. Quando funziona è un prodotto ottimo per essere economico (l'ho pagato 360 euro), che permette di scalare lo Stelvio, ma anche salite con pendenze più dure. Non è male neppure nelle misurazioni e interagisce stupendamente con la app di bkoo. Però dopo un anno e mezzo già ha avuto due problemi e il secondo probabilmente irreparabile, eppure io lo tenevo con una cura enorme. Contando che nella casa di Madrid ho preso un zycle in offerta (l'evoluzione del bkool) e che appena arrivato ho dovuto mandarlo a riparare perché il motore era difettoso di nascita, mi sono davvero stancato. Stavolta voglia pure spendere qualcosa in più, ma avere un prodotto che duri un po' di anni. Il Suito T (modello senza pacco pignoni) sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo, ma al momento definitivo della spesa non escludo il Direto xr-t che senza pacco pignoni costa "solo" un 150 euro in più del suito. Il prodotto top dei rulli (il Tacx che simula persino la discesa) è invece del tutto fuori budget (oltre i 1100 euro)...
su questa cosa della durata mi stai facendo preoccupare. Non mi ero posto il problema, e in effetti io ce l'ho solo da quest'inverno anche se non ho mai avuto problemi. Ma se dici che si tratta di strumenti così delicati, comincio a temere di non prendermene cura a sufficienza. Praticamente lo lascio in un angolo della casa, senza nemmeno copertura, quindi noto che un po' di polvere vi si deposita, e probabilmente più di qualche goccia di sudore ci finisce sopra quando pedalo.... :(
la polvere e l'umidità possono causare problemi ai rulli, ma certamente dovrebbero durare ben più di 1 anno e mezzo come il mio. In questo spero risieda una delle grandi differenze tra una marca top nei rulli (come Elite, ma anche tacx) e marche più economiche (come Bkool). Infondo se Bkool per 350 euro proponeva un rullo che simula fino al 20% di pendenza, quanto la concorrenza di rulli whell on fatica a superare il 10% e a un prezzo più alto probabilmente il risparmio si farà sentire da qualche altra parte e forse sarà proprio nella affidabilità.
Ma sarei interessato a sapere se qualcuno con esperienza di rulli può testimoniare una durata ampia. Perché se mi accingo a una spesa importante spero che non accada che dopo un anno e mezzo mi trovi a doverne già comprare un altro.


Avatar utente
pawel81
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 27 luglio 2021, 22:46
Località: Kraków, Polska

Re: Consiglio acquisto rullo

Messaggio da leggere da pawel81 »

Scusate l’intromissione, ma esiste un sito affidabile dove si possano comparare i rulli? Ho trovato diversi blog che fanno recensioni, ma mi piacerebbe un sito che faccia comparazione fianco a fianco di tutti i rulli
(Esempio:
questo fa 1500W , quello 1800W
Questo 70 dB, quello 76 dB
..etc)


Rispondi