Come montare la catena, misurazione della catena.

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Come montare la catena, misurazione della catena.

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Buongiorno, devo montare una nuova catena sulla mia bici. Ho un pacco pignoni nuovo di zecca CS-HG500-10 (11-32 V) per un cambio tiagra a 10 velocità. Ho comprato la catena shimano cn-4601. Prima avevo un pacco pignoni 11-28, prima di fare il cambio sono andato a vedere che la gabbia sia in grado di raggere un 32 e shimano dice che la gabbia media tiagra va da un minimo di 28 a una massimo di 34 come pignone massimo.

Il mio problema risiede nella misurazione, dove devo tagliare la catena nuova? Ho cercato istruzioni, ma ogni video mostra un modo differente di misurare la lunghezza necessaria della catena e Shimano offre una guida sulla misurazione solo per catene da 11 velocità. Portare la bici dal meccanico per una cosina così mi scoccia, qualcuno sa aiutarmi?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Come montare la catena, misurazione della catena.

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

se la catena vecchia ti reggeva i rapporti grossi anche col 53 usa la catena vecchia come misura. Se invece era giusta/tirata prendi la catena vecchia e mettila vicino alla nuova e tagliala di modo che abbia due maglie in più. Comunque il 32 lo useresti solo col 39, quindi direi che non ti cambia poi molto lasciarla così com'è...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi