Bici inciampa su se stessa

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Leonardo Scavazza
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 19 giugno 2021, 23:27

Bici inciampa su se stessa

Messaggio da leggere da Leonardo Scavazza »

Allora, sto cercando questa cosa dappertutto, ma non riesco a trovare nulla di simile su internet.
Stavo tornando a casa in bicicletta, di notte, con i fari della luce funzionanti. Tutto tranquillo, fino alla fine, nel caso mi fossi fatto male sarebbe accaduto nelle zone al buio completo delle piste ciclabili di Rovigo città. Ero su una vecchia Elios rossa, e arrivo quasi alla fine. A un certo punto devo fare una curva, totalmente fattibile dalla Elios, e succede il disastro, perché non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, avrei preferito inciampare in una buca, almeno avei dovuto vederla: il pedale della bici, quando stavo curvando a destra, tocca l'asfalto stesso, cosa mai capitatami in 10 anni da quando vado pedalo in bici costantemente e quotidianamente (e vado in bici sin da quando ero bambino), e la bici inciampa letteralmente su se stessa. Il manubrio si gira, io cado a terra dalla direzione opposta al moto parando il colpo con la mano destra, sbarro la mandibola un po' (e forse i molari sinistri si sono disassati), ma nulla di mostruosamente grave.
Per chi fosse di Rovigo stavo superando il ponte cavalcavia vicino all'Aliper, e andando in direzione della stazione di Rovigo, e sono caduto proprio, dopo la discesetta del ponte, dopo il ponticino sul canaletto, appena sulla curva.
Ora, mi chiedo se sia mai accaduto a qualcuno di voi qualcosa del genere, perché cercando ovunque non ho trovato nulla di simile. Avere avuto una bici da corsa, oppure una mountain bike, avrebbe fatto la differenza? Sto avendo più paura di cadere per questo che di correre all'impazzata.


Leonardo Scavazza
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 19 giugno 2021, 23:27

Re: Bici inciampa su se stessa

Messaggio da leggere da Leonardo Scavazza »

E non posso neanche inviare un'immagine, perché per qualche motivo misterioso questo forum pensa che siamo ancora negli anni 90..., visto che non si possono caricare immagini di qualità decente!


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Bici inciampa su se stessa

Messaggio da leggere da jumbo »

Succede.
In genere in curva se uno si inclina un po', smette di pedalare e tiene il pedale interno alto. È anche abbastanza istintivo.
La MTB è più alta quindi in teoria dovrebbe essere meno soggetta a questo, su terreno liscio.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Bici inciampa su se stessa

Messaggio da leggere da Road Runner »

Bha, direi che qui siamo alle regole basi della bici !! ;)


Rispondi