Consigli abbigliamento autunno inverno

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Avete esperienza con l' intimo termico del Deca ?
Sia i prodotti per il ciclismo che quelli da sci.
tipo ROADR 900 .
Consigli per qualche giacca ?
Con l' estivo mi sono trovato bene, anche se con fondello MTB e maglie di fascia (per il deca) alta, e sia per comodità avendo Decathlon a 2 km che preferendo evitare l' online e i pagamenti elettronici.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da herbie »

aitutaki1 ha scritto: sabato 16 ottobre 2021, 10:41 Avete esperienza con l' intimo termico del Deca ?
Sia i prodotti per il ciclismo che quelli da sci.
tipo ROADR 900 .
Consigli per qualche giacca ?
Con l' estivo mi sono trovato bene, anche se con fondello MTB e maglie di fascia (per il deca) alta, e sia per comodità avendo Decathlon a 2 km che preferendo evitare l' online e i pagamenti elettronici.
non avevo risposto poichè non ho esperienza di intimi termici Decathlon.
Sull'argomento però avverto che, nel campo del "sopra" , ovvero dei giubbini termici invernali veri e propri, secondo me si è raggiunta una più che discreta qualità generalizzata un po' per tutte le aziende, tale che, sempre a mio parere, se non ci sono particolari esigenze estetiche, non valga la pena di orientarsi su certi marchi top, spendendo il doppio per avere un prodotto solo leggermente migliore, da un punto di vista della tenuta al freddo e della traspirabilità. Non scendo nel discorso sull'estetica: lì i marchi top hanno decisamente una marcia in più.
Tuttavia, nell'intimo termico io ho trovato dei prodotti ottimi, ma anche delle sostanziali "fregature"....bisogna starci molto attenti e nel dubbio secondo me sarebbe meglio orientarsi su marchi un po' più "rodati" sulla bici.
Si trovano ad esempio molti intimi termici buoni per uno sport da un'ora o poco più, come la corsa, dove l'alta intensità continua richiede prestazioni diverse dall'abbigliamento, mentre pessimi per uno sport che alterna fasi di intensità elevata con abbondante sudorazione, a lunghe fasi a bassa intensità, per molte ore.
In inverno l'intimo tecnico buono fa tutta la differenza del mondo.
Personalmente, se faccio almeno una salita medio-lunga, porto sempre un intimo termico (avvolto in una busta di plastica infilata sotto il giubbino sulla schiena) di ricambio da mettere asciutto in discesa.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

herbie ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 20:50
aitutaki1 ha scritto: sabato 16 ottobre 2021, 10:41 Avete esperienza con l' intimo termico del Deca ?
Sia i prodotti per il ciclismo che quelli da sci.
tipo ROADR 900 .
Consigli per qualche giacca ?
Con l' estivo mi sono trovato bene, anche se con fondello MTB e maglie di fascia (per il deca) alta, e sia per comodità avendo Decathlon a 2 km che preferendo evitare l' online e i pagamenti elettronici.
non avevo risposto poichè non ho esperienza di intimi termici Decathlon.
Sull'argomento però avverto che, nel campo del "sopra" , ovvero dei giubbini termici invernali veri e propri, secondo me si è raggiunta una più che discreta qualità generalizzata un po' per tutte le aziende, tale che, sempre a mio parere, se non ci sono particolari esigenze estetiche, non valga la pena di orientarsi su certi marchi top, spendendo il doppio per avere un prodotto solo leggermente migliore, da un punto di vista della tenuta al freddo e della traspirabilità. Non scendo nel discorso sull'estetica: lì i marchi top hanno decisamente una marcia in più.
Tuttavia, nell'intimo termico io ho trovato dei prodotti ottimi, ma anche delle sostanziali "fregature"....bisogna starci molto attenti e nel dubbio secondo me sarebbe meglio orientarsi su marchi un po' più "rodati" sulla bici.
Si trovano ad esempio molti intimi termici buoni per uno sport da un'ora o poco più, come la corsa, dove l'alta intensità continua richiede prestazioni diverse dall'abbigliamento, mentre pessimi per uno sport che alterna fasi di intensità elevata con abbondante sudorazione, a lunghe fasi a bassa intensità, per molte ore.
In inverno l'intimo tecnico buono fa tutta la differenza del mondo.
Personalmente, se faccio almeno una salita medio-lunga, porto sempre un intimo termico (avvolto in una busta di plastica infilata sotto il giubbino sulla schiena) di ricambio da mettere asciutto in discesa.
Grazie tengo presente , ho chiesto perchè vorrei mantenere una frequenza di uscite anche lunghe (non per il tuo standard, 3/4 h massimo) e mi sono trovato bene con fondelli e maglie estivi della serie 900, un' altro pianeta rispetto ai prodotti sempre loro di primo prezzo, sia come confortevolezza che traspirabilità, anche l' intimo invernale sembrava senza averlo visto dal vivo abbastanza tecnologico.
questo:
https://www.decathlon.it/p/maglia-intim ... 7&c=BIANCO
Sulle giacche ho visto qualcosa da MTB e anche una santini molto sobria che potrebbero essere adatte , ma vanno provate perchè la comodità è fondamentale.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da herbie »

quello del link, a vederlo in foto, sembra buono.
Depone a favore il fatto che sia specifico per bicicletta, quindi per le molte ore anche a bassa intensità.
Il bianco per le maglie intime da bici, che comunque si intravedono quando slacci un po' la cerniera del giubbino, non lo trovo particolarmente carino. Fa un po' maglietta da casa, ma sono gusti personali. Io sono ancora tra quelli ancorati alle vecchie tradizioni, che ad esempio aborrono il calzino bianco, che invece pare sia risalito moltissimo.
https://www.gucci.com/it/it/pr/men/acce ... 34G2939000


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

herbie ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 1:51 quello del link, a vederlo in foto, sembra buono.
Depone a favore il fatto che sia specifico per bicicletta, quindi per le molte ore anche a bassa intensità.
Il bianco per le maglie intime da bici, che comunque si intravedono quando slacci un po' la cerniera del giubbino, non lo trovo particolarmente carino. Fa un po' maglietta da casa, ma sono gusti personali. Io sono ancora tra quelli ancorati alle vecchie tradizioni, che ad esempio aborrono il calzino bianco, che invece pare sia risalito moltissimo.
https://www.gucci.com/it/it/pr/men/acce ... 34G2939000
il bianco non mi preoccupa , mi sembrava traspirante nella zona strategica , che per me è la schiena.
L' intimo tecnico che ho (under armour) è improponibile per andare in bici.
Un altro negozio che frequento ha prodotti più da sci e lo stesso le arcierie e i negozi di caccia/tiro
Per la giacca da asciutto proverò la Groove di Santini , devo trovare qualcosa da bagnato
o una cosa del genere
https://www.cisalfasport.it/it-it/endur ... t_ciclismo
o una mantellina da portarsi nello zaino e indossare alla bisogna sopra al resto :
https://www.cisalfasport.it/it-it/carni ... t_ciclismo
Ho messo giusto 2 esempi
Comunque Gucci lo lascerei per l' insta people basta vedere il direttore creativo ...
Allegati
Alessandro_Michele_for_Gucci_(cropped).jpg
Alessandro_Michele_for_Gucci_(cropped).jpg (42.8 KiB) Visto 1681 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io ho la loro giacca invernale di un paio di anni fa (credo corrisponda a questa nella collezione odierna https://www.decathlon.it/p/giacca-imper ... 440&c=NERO) ed è super, me la sono portata anche a 1500 metri in pieno inverno con la neve (ovvio non stai come in salotto col caminetto e il tè caldo ma non può essere quello l'obiettivo).
Intimo termico sinceramente mai provato, mi sono sempre trovato benissimo col classico pile sotto la maglia (oggi ad esempio pile + estivo e si stava benissimo). Poi a 20 euro provarlo non costa niente


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

oggi fa poco testo, sono uscito a piedi in pantaloncini e magliettina a maniche corte e nel pomeriggio in bici giusto per sciogliermi sempre in pantaloncini e maglia a manica lunga. Col pile anche quello leggero a meno di temperature polari a Milano sudo troppo , neve no problem , quello che "temo" e il freddo da inzuppato, l' inverno scorso ho fatto una ventina di km con la pioggia ghiacciata e ho sofferto le pene dell' inferno.
Per cui comunque una mantellina/giacca antipioggia in settimana la prenderò comunque , la giacca pesante in realtà è uno sfizio da usare in generale nel tempo libero mentre almeno una intermedia più tecnica mi serve quella che hai postato potrebbe andare bene
immagino nessuno abbia esperienza con pantaloni MTB idrorepellenti tipo questi
https://www.endurasport.com/hummvee-tro ... 23869.html
o quelli del deca, che però non mi piacciono
mentre per le uscite a piedi vorrei prendere questi o qualcosa di simile;
https://www.decathlon.it/p/pantaloni-im ... 194&c=NERO


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da herbie »

aitutaki1 ha scritto: domenica 24 ottobre 2021, 19:17
herbie ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 1:51 quello del link, a vederlo in foto, sembra buono.
Depone a favore il fatto che sia specifico per bicicletta, quindi per le molte ore anche a bassa intensità.
Il bianco per le maglie intime da bici, che comunque si intravedono quando slacci un po' la cerniera del giubbino, non lo trovo particolarmente carino. Fa un po' maglietta da casa, ma sono gusti personali. Io sono ancora tra quelli ancorati alle vecchie tradizioni, che ad esempio aborrono il calzino bianco, che invece pare sia risalito moltissimo.
https://www.gucci.com/it/it/pr/men/acce ... 34G2939000
il bianco non mi preoccupa , mi sembrava traspirante nella zona strategica , che per me è la schiena.
L' intimo tecnico che ho (under armour) è improponibile per andare in bici.
Un altro negozio che frequento ha prodotti più da sci e lo stesso le arcierie e i negozi di caccia/tiro
Per la giacca da asciutto proverò la Groove di Santini , devo trovare qualcosa da bagnato
o una cosa del genere
https://www.cisalfasport.it/it-it/endur ... t_ciclismo
o una mantellina da portarsi nello zaino e indossare alla bisogna sopra al resto :
https://www.cisalfasport.it/it-it/carni ... t_ciclismo
Ho messo giusto 2 esempi
Comunque Gucci lo lascerei per l' insta people basta vedere il direttore creativo ...
ZAINO?
i giubbini invernali da bici hanno le tasche posteriori.
:P
non saprei, in inverno quello che serve è una protezione dal freddo, non dalla pioggia. D'inverno non esci con pioggia, ma il freddo è un problema serio, specie in discesa, se hai fatto salita e dunque sei bagnato.
Per quanto riguarda i giubbini sono convinto che anche Decathlon abbia degli ottimi capi. Santini ancora meglio.
Per quanto riguarda l'intimo termico ribadisco che forse sarebbe meglio puntare su marchi che fanno solo roba per bici, perchè la "fregatura" è dietro l'angolo....ci sono intimi termici assai costosi che vanno bene per la corsa o per uno sport da 2 ore, ma per la bici assolutamente no...


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Certo ma mi capita spesso di usare un micro zaino, è come non averlo, come "intermedia più tecnica" riferendomi al suggerimento di Beppu
intendevo proprio qualcosa con le tasche posteriori.
Poi ad esempio la Santini Groove non le ha:
https://www.santinicycling.com/it/abbig ... -2841.html
Per il discorso pioggia , ovvio che cerchi di evitarla, ma non sempre ci riesco ;)


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da herbie »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 25 ottobre 2021, 10:28 Certo ma mi capita spesso di usare un micro zaino, è come non averlo, come "intermedia più tecnica" riferendomi al suggerimento di Beppu
intendevo proprio qualcosa con le tasche posteriori.
Poi ad esempio la Santini Groove non le ha:
https://www.santinicycling.com/it/abbig ... -2841.html
Per il discorso pioggia , ovvio che cerchi di evitarla, ma non sempre ci riesco ;)
ok, probabilmente ti piace un look molto "alternativo"....altrimenti non prenderei da Santini quella che è prodotta per essere una felpa (è per questo che le tasche sono in posizione "laterale") , quando, se non vuoi vestire troppo pesante, ci sono altri giubbini invernali o maglie a manica lunga, fatti esplicitamente per essere utilizzati in bici. Quelli di Santini sono ottimi. Non capisco bene che tipo di attività fai, se non superi le due ore , ad esempio, per l'nverno lombardo capisco che ci possano stare anche indumenti abbastanza leggeri. Io però mi orienterei comunque su indumenti studiati per la bici, pur facendo uscite rapide.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

herbie ha scritto: lunedì 25 ottobre 2021, 12:05
aitutaki1 ha scritto: lunedì 25 ottobre 2021, 10:28 Certo ma mi capita spesso di usare un micro zaino, è come non averlo, come "intermedia più tecnica" riferendomi al suggerimento di Beppu
intendevo proprio qualcosa con le tasche posteriori.
Poi ad esempio la Santini Groove non le ha:
https://www.santinicycling.com/it/abbig ... -2841.html
Per il discorso pioggia , ovvio che cerchi di evitarla, ma non sempre ci riesco ;)
ok, probabilmente ti piace un look molto "alternativo"....altrimenti non prenderei da Santini quella che è prodotta per essere una felpa (è per questo che le tasche sono in posizione "laterale") , quando, se non vuoi vestire troppo pesante, ci sono altri giubbini invernali o maglie a manica lunga, fatti esplicitamente per essere utilizzati in bici. Quelli di Santini sono ottimi. Non capisco bene che tipo di attività fai, se non superi le due ore , ad esempio, per l'nverno lombardo capisco che ci possano stare anche indumenti abbastanza leggeri. Io però mi orienterei comunque su indumenti studiati per la bici, pur facendo uscite rapide.
Attività mista, da uso breve , anche con abiti civili , a uscite più lunghe. Questo mese sono andato 4 volte oltre le 3h e mezza, certo la groove di santini, pur proposta nelle giacche da ciclismo è un indumento che un tempo si sarebbe definito casual.
Comunque sono appena passato al negozio di corsico e non è disponibile in nessuna taglia, le mantelline medie non mi piacciono piuttosto meglio la ultra basica o la giacca da cicloturismo (colore fluo a parte) , mentre la giacca proposta da Beppugrillo e quella di fascia leggermente superiore (è uguale appena un poco più imbottita) sembrano fatte molto bene. Domani o il giorno successivo farò un salto da cisalfa


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

herbie ha scritto: martedì 26 ottobre 2021, 1:34
aitutaki1 ha scritto: domenica 24 ottobre 2021, 23:13
extreme weather protocol ?
10 gradi con l' asciutto mi pare veramente prudenziale :shock:
Beh, insomma....non conosciamo l'età dell'amico. Ad esempio quasi tutti gli over 75 ciclisti che conosco fanno lo stesso... :pc:
Poi oggi l'abbigliamento ciclistico, come tutto il resto, costa molto.
Sposto qui per non inquinare la discussione sui rulli e perchè ho provato l' intimo tecnico del deca.
Premessa , a meno di condizioni particolarmente umide , da brughiera, personalmente con 10 gradi non ho nemmeno freddo,
parliamo di un' attività dove ci si scalda per forza, discese escluse.
Certo ci sono persone più sensibili e credo l' età non aiuti.
Comunque alla fine ho preso l' intimo 920 simile a quello linkato ma grigio/nero, costa 35€
https://www.decathlon.it/p/maglia-intim ... R-p-301617
impressioni ottime, provato per 10 km in bici al mattino, 8 a piedi in pausa pranzo, 45 di ciclismo urbano da poco concluso.
Trattiene bene il calore ed è molto traspirante e comodo , non impacciando per nulla.
Insieme ne ho preso un' altro tipo, credo indicato per running/trail (presumo... online non lo vedo era esposto vicino al ciclismo ma non dentro la corsia), blu , vagamente simile a 15/16 € o poco più. Mi sembra molto inferiore sia come comodità che come protezione dal freddo per quel poco
che lo abbia indossato , usato in terrazza per stretching e ginnastica, mi sono cambiato con quello sopra prima di uscire.
Per la giacca ho fatto uno strappo e ho ordinato online un giubbotto impermeabile sempre da corsa , escursione , trekking o simili della Under A.
non ha le tasche posteriori ma è sia come forma che come estensione sulla schiena adatto anche alla bicicletta, ammesso di entrare in una L
dato che usualmente è una marca che veste poco.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Premetto che parlo di running e non di ciclismo, che come ha ben fatto notare herbie sono due attività diverse.
Per me, traspirante e impermeabile insieme non esistono.
O traspira, o è nylon, tertium ecc
Ho preso svenandomi due capi Gore, un windstopper e una soft shell.
La softshell ci sta, se piove ti bagni, però tiene caldo, traspira e il vento non passa.
Il windstopper non tiene la pioggia per niente, il giubbino decatlon costa dieci volte meno e ha il pregio di chiudersi in un pugno e di poter essere attaccato al marsupio spibet se si alza la temperatura.
Per il sotto, correndo, a gambe e piedi il problema freddo non si pone.
Ho ficcato le scarpe in acqua corrente con temperatura sotto zero, dopo 50 metri non senti più il freddo.
Gola e orecchie per me punto debole, sempre buff su collo e in testa.
Ultimamente, da dritte su forum di trail running, ho acquistato guanti da subbaquo per i giorni freddi; alora, premesso che perdi ogni possibilità di digitazione, tipo smartphone o aprire la porta di casa, sotto zero stai da puciu, mani caldissime; sopra lo zero ti cuociono le dita tipo wurstel, quindi da usare ma con juicio.
Ultima modifica di nemecsek. il martedì 26 ottobre 2021, 22:47, modificato 1 volta in totale.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Aggiungo
Per l'intimo tecnico (solo superiore, per chi corre il sotto non serve secondo me) ho sempre usato Mizuno
Le prime maglie lunghe hanno dieci anni, sempre perfette, e non paragonabili con le kipsta economiche.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

nemecsek. ha scritto: martedì 26 ottobre 2021, 22:43 Premetto che parlo di running e non di ciclismo, che come ha ben fatto notare herbie sono due attività diverse.
Per me, traspirante e impermeabile insieme non esistono.
O traspira, o è nylon, tertium ecc
Ho preso svenandomi due capi Gore, un windstopper e una soft shell.
La softshell ci sta, se piove ti bagni, però tiene caldo, traspira e il vento non passa.
Il windstopper non tiene la pioggia per niente, il giubbino decatlon costa dieci volte meno e ha il pregio di chiudersi in un pugno e di poter essere attaccato al marsupio spibet se si alza la temperatura.
Per il sotto, correndo, a gambe e piedi il problema freddo non si pone.
Ho ficcato le scarpe in acqua corrente con temperatura sotto zero, dopo 50 metri non senti più il freddo.
Gola e orecchie per me punto debole, sempre buff su collo e in testa.
Ultimamente, da dritte su forum di trail running, ho acquistato guanti da subbaquo per i giorni freddi; alora, premesso che perdi ogni possibilità di digitazione, tipo smartphone o aprire la porta di casa, sotto zero stai da puciu, mani caldissime; sopra lo zero ti cuociono le dita tipo wurstel, quindi da usare ma con juicio.
traspirante sotto, impermeabile, solo se serve sopra
questo intendevo
oppure, per il ciclismo antivento davanti e traspirante dietro
Pedalare anche solo a 25/30 km h al freddo con i piedi bagnati ... lo devi provare :diavoletto:
Goretex avuto solo per capi da montagna e un antivento che usavo in barca, mi sono trovato bene.
anche io avrei voluto provare mizuno ma dove lo vendono hanno anche UA e quelli che ho sono comodissimi


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da nemecsek. »

aitutaki1 ha scritto: martedì 26 ottobre 2021, 23:17
nemecsek. ha scritto: martedì 26 ottobre 2021, 22:43 Premetto che parlo di running e non di ciclismo, che come ha ben fatto notare herbie sono due attività diverse.
Per me, traspirante e impermeabile insieme non esistono.
O traspira, o è nylon, tertium ecc
Ho preso svenandomi due capi Gore, un windstopper e una soft shell.
La softshell ci sta, se piove ti bagni, però tiene caldo, traspira e il vento non passa.
Il windstopper non tiene la pioggia per niente, il giubbino decatlon costa dieci volte meno e ha il pregio di chiudersi in un pugno e di poter essere attaccato al marsupio spibet se si alza la temperatura.
Per il sotto, correndo, a gambe e piedi il problema freddo non si pone.
Ho ficcato le scarpe in acqua corrente con temperatura sotto zero, dopo 50 metri non senti più il freddo.
Gola e orecchie per me punto debole, sempre buff su collo e in testa.
Ultimamente, da dritte su forum di trail running, ho acquistato guanti da subbaquo per i giorni freddi; alora, premesso che perdi ogni possibilità di digitazione, tipo smartphone o aprire la porta di casa, sotto zero stai da puciu, mani caldissime; sopra lo zero ti cuociono le dita tipo wurstel, quindi da usare ma con juicio.
traspirante sotto, impermeabile, solo se serve sopra
questo intendevo
oppure, per il ciclismo antivento davanti e traspirante dietro
Pedalare anche solo a 25/30 km h al freddo con i piedi bagnati ... lo devi provare :diavoletto:
Goretex avuto solo per capi da montagna e un antivento che usavo in barca, mi sono trovato bene.
anche io avrei voluto provare mizuno ma dove lo vendono hanno anche UA e quelli che ho sono comodissimi
la lago maggiore marathon l'ho fatta sotto pioggia (passi) ma con il vento e quello è stato terribile
però intendo dire che capi di abbigliamento tecnico che siano contemporaneamente traspiranti ed impermeabili per me non esistono
con buona pace di Gore, Santini, ecc
si va a compromessi
per chi pedala forse l'impermeabilità è più importante della traspirazione


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Consigli abbigliamento autunno inverno

Messaggio da leggere da nemecsek. »

tutti i miei consigli li potete buttà ar cesso :D
un mezza maratona domenica più cena serale outdoor sotto le stufette elettriche
ora sto in mutua co la bronchite
mannaggiaallaclaritromicina

:hammer:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Rispondi