Ripartire dopo tanti anni

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Oceano
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2022, 20:44

Ripartire dopo tanti anni

Messaggio da leggere da Oceano »

Ciao a tutti,

prima di tutto una brevissima presentazione, visto che è il mio primo post! :-)

Vivo nell'hinterland di Milano, ho 48 anni e lavoro in banca.
Ma ho anche dei pregi, tipo l'essere andato molto a lungo in MTB... ormai tanti anni fa. ;-)

Come avrete immaginato, vorrei riprendere ad andare in bici, senza alcuna velleità agonistica: direi principalmente per allenarmi in modo meno noioso delle solite camminate o corsette e anche per riprendere una vecchia passione.

Ho smesso di seguire tutto ciò che ruota attorno al mondo delle due ruote da 10-15 anni e solo dopo queste ferie estive, grazie anche ad un paio di splendide escursioni sulle Dolomiti, ho scoperto che l'offerta oggi è... sconfinata!

Però mi sento di escludere: bici elettriche, bici da corsa ed MTB più o meno ammortizzate.
Questo perché attorno a me non ci sono molti percorsi, se non qualche provinciale non troppo battuta che potrebbe andare bene per uscite da 10-15 Km per riprendere un po' il ritmo; poi vedrò.

Vi chiederei quindi un consiglio per un mezzo che sia adeguato, affidabile (insomma non le bici del supermercato), con geometrie "comode" e non particolarmente sofisticato (se non ha i freni a dischi e il cambio elettronico va benissimo lo stesso!)
Un paio di dati corporei: 176 per circa 90 kg (eh sì, proprio fuori allenamento).

Esiste qualcosa del genere entro un budget diciamo di 500 euro?

Grazie mille in anticipo.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Ripartire dopo tanti anni

Messaggio da leggere da Bitossi »

Oceano ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 21:01 Ciao a tutti,

prima di tutto una brevissima presentazione, visto che è il mio primo post! :-)

Vivo nell'hinterland di Milano, ho 48 anni e lavoro in banca.
Ma ho anche dei pregi, tipo l'essere andato molto a lungo in MTB... ormai tanti anni fa. ;-)

Come avrete immaginato, vorrei riprendere ad andare in bici, senza alcuna velleità agonistica: direi principalmente per allenarmi in modo meno noioso delle solite camminate o corsette e anche per riprendere una vecchia passione.

Ho smesso di seguire tutto ciò che ruota attorno al mondo delle due ruote da 10-15 anni e solo dopo queste ferie estive, grazie anche ad un paio di splendide escursioni sulle Dolomiti, ho scoperto che l'offerta oggi è... sconfinata!

Però mi sento di escludere: bici elettriche, bici da corsa ed MTB più o meno ammortizzate.
Questo perché attorno a me non ci sono molti percorsi, se non qualche provinciale non troppo battuta che potrebbe andare bene per uscite da 10-15 Km per riprendere un po' il ritmo; poi vedrò.

Vi chiederei quindi un consiglio per un mezzo che sia adeguato, affidabile (insomma non le bici del supermercato), con geometrie "comode" e non particolarmente sofisticato (se non ha i freni a dischi e il cambio elettronico va benissimo lo stesso!)
Un paio di dati corporei: 176 per circa 90 kg (eh sì, proprio fuori allenamento).

Esiste qualcosa del genere entro un budget diciamo di 500 euro?

Grazie mille in anticipo.
Direi che il tuo è il classico caso in cui rivolgersi all'usato ha più pro che contro. ;)
Per esperienza sarebbe meglio conoscere un negoziante/meccanico, o addirittura esserne amico, ma mai disperare: anche rivolgendosi a sconosciuti, non è detto che non esistano ancora commercianti onesti! :diavoletto:
Direi invece di lasciar stare la vendita di privati, online o no, perché soprattutto nel primo caso le fregature sono all'ordine del giorno, o quanto meno le ipervalutazioni, senza contare la possibilità di pescare materiale di provenienza truffaldina. Magari invece può capitare di conoscere personalmente qualcuno che voglia smettere o cambiare bici, o che a sua volta conosca qualcuno nella situazione. A me è capitato di far fare ad amici discreti affari con questa modalità, ma ammetto che è evenienza abbastanza rara. :boh:
Veniamo alla tua richiesta: se non vuoi bici da corsa né mtb... allora mi viene da dire che non rimane altro che una bici con cambio e con manubrio sport, tipo fitness/trekking. Escludo quindi le gravel, che assomigliano tanto alle bici da corsa (oltre ad essere fenomeno relativamente nuovo, e quindi intrinsecamente più costoso), e pure le bici da "sciura Maria", magari anche di valore, perché poco allenanti per definizione. Vedo che hai scartato anche le elettriche, giustamente direi, per un mix delle due situazioni.
Se poi definisci meglio, anche in privato, "hinterland di Milano", potrei indirizzarti verso qualche negozio di mia conoscenza.
Se invece preferisci andare sul nuovo, vedo poche alternative a prodotti tipo Decathlon (forse c'è una Triban con quelle caratteristiche ad un prezzo leggermente superiore al tuo budget).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Oceano
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2022, 20:44

Re: Ripartire dopo tanti anni

Messaggio da leggere da Oceano »

Bitossi ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 8:26 Veniamo alla tua richiesta: se non vuoi bici da corsa né mtb... allora mi viene da dire che non rimane altro che una bici con cambio e con manubrio sport, tipo fitness/trekking.
In realtà le ho scartate per due motivi diversi: la bici da corsa perché, non essendo abituato, mi risulta piuttosto scomoda.
Mentre con la geometria della MTB mi trovo molto a mio agio, ma mi sembra uno spreco comprare una bella MTB per girarci solo su strada.
D'altra parte, spendendo poco per una MTB, non vorrei ritrovarmi con un prodotto poco affidabile.

Ti torna?
Bitossi ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 8:26 Se poi definisci meglio, anche in privato, "hinterland di Milano", potrei indirizzarti verso qualche negozio di mia conoscenza.
Hinterland Nord, tra Cusano e Paderno.
Bitossi ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 8:26 Se invece preferisci andare sul nuovo, vedo poche alternative a prodotti tipo Decathlon (forse c'è una Triban con quelle caratteristiche ad un prezzo leggermente superiore al tuo budget).
Un usato sicuro mi andrebbe benissimo, naturalmente se della misura giusta.
Delle bici Decathlon ho sentito dire di tutto, dal benissimo al malissimo.
Di norma le fanno provare nei loro negozi? E che assistenza danno?

Grazie


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Ripartire dopo tanti anni

Messaggio da leggere da Bitossi »

Oceano ha scritto: giovedì 8 settembre 2022, 18:54
Bitossi ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 8:26 Veniamo alla tua richiesta: se non vuoi bici da corsa né mtb... allora mi viene da dire che non rimane altro che una bici con cambio e con manubrio sport, tipo fitness/trekking.
In realtà le ho scartate per due motivi diversi: la bici da corsa perché, non essendo abituato, mi risulta piuttosto scomoda.
Mentre con la geometria della MTB mi trovo molto a mio agio, ma mi sembra uno spreco comprare una bella MTB per girarci solo su strada.
D'altra parte, spendendo poco per una MTB, non vorrei ritrovarmi con un prodotto poco affidabile.
Ti torna?
Bitossi ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 8:26 Se poi definisci meglio, anche in privato, "hinterland di Milano", potrei indirizzarti verso qualche negozio di mia conoscenza.
Hinterland Nord, tra Cusano e Paderno.
Certo, il tuo ragionamento per la MTB fila: con quel budget compreresti una entry-entry-level.

Però adesso mi viene un'idea, a cui giuro non avevo pensato minimamente (rispondo spesso a chi cerca consigli per primi acquisti, come potrai vedere in altre discussioni): è da qualche mese che mi riprometto di portare ad un amico meccanico/venditore una MTB che ho nel box, da vendere a poco, con l'intento primario di fare spazio, visto che né io né mia moglie, a cui l'avevo passata, la usiamo più, ormai da qualche annetto (almeno 2 se non 3). Solo che l'amico sta ad un 50ina di km, e tra impegni di vario tipo la cosa non si è mai realizzata.
E' una Sunn Prim (marca francese una volta in auge, ora non so se fallita o venduta), front-suspended del 2008 comprata nel 2009, per combinazione esattamente quella di questo annuncio (se ne può leggere anche il prezzo di listino originale): https://www.france-troc.com/vtt_sunn_pr ... 08400.html

Era una MTB quasi top di gamma (non mi pare che quella marca producesse allestimenti superiori di quel modello); i componenti sono ancora quelli dell'annuncio, anzi qualcuno è stato ricomprato nuovo e uguale nel corso degli anni; se non ovviamente gli pneumatici, cambiati più volte. Adesso dovrebbe montare dei Kenda Nevegal, vecchiotti più che altro perché come dicevo sono fermi da anni. :D
Ovviamente una top di quel periodo: ruote da 26", tripla anteriore e 9v posteriori. :boh:
Se te la venissi a prendere così com'è (io vivo a Monza) te la darei a MOOOOLTO meno del tuo budget. (Al massimo te la pulisco! :diavoletto:)
Fra l'altro è una M, che come detto usavo io, che sono alto più o meno come te. Dovrei comunque avere in box altri stem ("pipe" del manubrio) di diversa lunghezza che regalerei.
Chiaramente ha qualche/diversi segni di uso, tra cui un graffione sull'orizzontale, ben coperto da un adesivo RockShox.
Se ti può interessare, scrivimi in privato. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rispondi