Acquisto fascia cardio

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Acquisto fascia cardio

Messaggio da leggere da il_panta »

Una domanda per chi utilizza una fascia cardio. A me di solito durano intorno ai 6 mesi, poi iniziano a perdere colpi e a indicare spesso valori casuali. Anche voi avete questi problemi? Io uso quella del Decathlon, avete consigli per l'acquisto?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Acquisto fascia cardio

Messaggio da leggere da Road Runner »

Io uso da un decennio la Hrm Run di Garmin, che costa un botto ma sta durando bene.
L'unico baco che ha è che d'estate, quando la tolgo fradicia di sudore, nonostante la strizzi bene e la stenda al meglio,
ci mette anche due o tre ore a "disinnescarsi" (cioè rimane attiva e continua a trasmettere in telemetria anche senza rilevare
il battito cardiaco facendo durare un po' meno la batteria). E' un problema "noto" e a quanto pare "insormontabile"... Minchia, e questi
vogliono tornare sulla Luna...!


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Acquisto fascia cardio

Messaggio da leggere da il_panta »

Road Runner ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 14:26 Io uso da un decennio la Hrm Run di Garmin, che costa un botto ma sta durando bene.
L'unico baco che ha è che d'estate, quando la tolgo fradicia di sudore, nonostante la strizzi bene e la stenda al meglio,
ci mette anche due o tre ore a "disinnescarsi" (cioè rimane attiva e continua a trasmettere in telemetria anche senza rilevare
il battito cardiaco facendo durare un po' meno la batteria). E' un problema "noto" e a quanto pare "insormontabile"... Minchia, e questi
vogliono tornare sulla Luna...!
Ottimo, grazie del suggerimento! Che tu sappia è compatibile con device di altre marche? Io al momento uso un ciclocomputer Garmin, ma non escludo di passare a Wahoo o altri marchi più economici quando il mio Garmin mi abbandonerà.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Acquisto fascia cardio

Messaggio da leggere da Road Runner »

il_panta ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 18:43
Road Runner ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 14:26 Io uso da un decennio la Hrm Run di Garmin, che costa un botto ma sta durando bene.
L'unico baco che ha è che d'estate, quando la tolgo fradicia di sudore, nonostante la strizzi bene e la stenda al meglio,
ci mette anche due o tre ore a "disinnescarsi" (cioè rimane attiva e continua a trasmettere in telemetria anche senza rilevare
il battito cardiaco facendo durare un po' meno la batteria). E' un problema "noto" e a quanto pare "insormontabile"... Minchia, e questi
vogliono tornare sulla Luna...!
Ottimo, grazie del suggerimento! Che tu sappia è compatibile con device di altre marche? Io al momento uso un ciclocomputer Garmin, ma non escludo di passare a Wahoo o altri marchi più economici quando il mio Garmin mi abbandonerà.
Direi proprio di si, trasmette in telemetria con standard ant+ e blutooth.
Rileva tutte le metriche di corsa, vale a dire oscillazione verticale, rapporto oscillazione verticale/avanzamento, lunghezza della falcata,
tempo di contatto al suolo del piede destro e del piede sinistro, frequenza della falcata, e dulcis in fundo la potenza
della corsa espressa in watt. Con l'apposito quadro IQ visualizzo sui miei due 945 quattro campi con potenza istantanea, potenza
media di tutto l'allenamento in corso, potenza media del lap in corso, potenza media del lap precedente appena trascorso.
(I dati ogni tanto li osservo, ma poi però corro sempre a briglia sciolta, perché la corsa in fondo è libertà e tutti questi dati,
piacevoli da avere e osservare, tendono un po' ad imbrigliarla!).


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Acquisto fascia cardio

Messaggio da leggere da il_panta »

Road Runner ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 20:29
il_panta ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 18:43
Road Runner ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 14:26 Io uso da un decennio la Hrm Run di Garmin, che costa un botto ma sta durando bene.
L'unico baco che ha è che d'estate, quando la tolgo fradicia di sudore, nonostante la strizzi bene e la stenda al meglio,
ci mette anche due o tre ore a "disinnescarsi" (cioè rimane attiva e continua a trasmettere in telemetria anche senza rilevare
il battito cardiaco facendo durare un po' meno la batteria). E' un problema "noto" e a quanto pare "insormontabile"... Minchia, e questi
vogliono tornare sulla Luna...!
Ottimo, grazie del suggerimento! Che tu sappia è compatibile con device di altre marche? Io al momento uso un ciclocomputer Garmin, ma non escludo di passare a Wahoo o altri marchi più economici quando il mio Garmin mi abbandonerà.
Direi proprio di si, trasmette in telemetria con standard ant+ e blutooth.
Rileva tutte le metriche di corsa, vale a dire oscillazione verticale, rapporto oscillazione verticale/avanzamento, lunghezza della falcata,
tempo di contatto al suolo del piede destro e del piede sinistro, frequenza della falcata, e dulcis in fundo la potenza
della corsa espressa in watt. Con l'apposito quadro IQ visualizzo sui miei due 945 quattro campi con potenza istantanea, potenza
media di tutto l'allenamento in corso, potenza media del lap in corso, potenza media del lap precedente appena trascorso.
(I dati ogni tanto li osservo, ma poi però corro sempre a briglia sciolta, perché la corsa in fondo è libertà e tutti questi dati,
piacevoli da avere e osservare, tendono un po' ad imbrigliarla!).
Io lo userei in bici, dove ho il misuratore di potenza come principale fonte di dati, penso che sarebbe sprecata questa fascia top di gamma. Però immagino che se questa è resistente, anche quella di medio gamma lo sia! Grazie mille ancora.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Acquisto fascia cardio

Messaggio da leggere da pacho »

Anche io ho quella fascia garmin..per il momento tutto bene. Quando torno dall'allenamento, stacco subito il sensore e lavo la fascia con del semplice sapone per le mani e la stendo ad asciugare. Per il momento zero problemi. Se proprio devo fare un appunto, la batteria (che non dura tantissimo) non è di facile estrazione...il coperchio si apre svitando 4 viti minuscole dalla testa non standard. La prima volta sono dovuto andare dove riparano i telefonini per farmela aprire


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Acquisto fascia cardio

Messaggio da leggere da Bitossi »

pacho ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 22:01 Anche io ho quella fascia garmin..per il momento tutto bene. Quando torno dall'allenamento, stacco subito il sensore e lavo la fascia con del semplice sapone per le mani e la stendo ad asciugare. Per il momento zero problemi. Se proprio devo fare un appunto, la batteria (che non dura tantissimo) non è di facile estrazione...il coperchio si apre svitando 4 viti minuscole dalla testa non standard. La prima volta sono dovuto andare dove riparano i telefonini per farmela aprire
Direi che quello delle vitine è proprio il problema maggiore del sensore standard Garmin: basta aprirle un paio di volte, ed i forellini che le ospitano tendono a cedere e a staccarsi, magari anche perché soggetti a sudore ed umidità, rendendo problematico il fissaggio dello sportellino di chiusura.
Non capisco proprio perché Garmin non utilizzi il sistema dei sensori di altre marche, cioè il taglio da cui svitare lo sportellino con un'unica mossa... :dubbio:
Quindi, almeno per esperienza personale, va a finire che il sensore, in teoria eterno o quasi, duri meno della fascia. Infatti ho almeno 2 o 3 sensori ormai inutilizzabili, ma di fasce ancora funzionanti forse 4 o 5 (nei negozi non si riesce a comprare solo il sensore senza dover comprare un'altra fascia, e vogliono 69€... :( ). Problema grave per un complesso fascia/sensore standard, che costa considerevolmente di più di quelli della concorrenza, nell'ordine del 50%, senza neanche arrivare arrivare agli spropositi della versione "Pro", che ormai sta intorno ai 100 €.

Comunque i protocolli universalizzati (BLE e Ant+), unitamente ad un probabile accordo tra le marche, hanno reso intercambiabili tutti i sensori e le fasce tra di loro. Infatti anche il "passo" tra i due bottoncini di fissaggio del sensore è ormai uguale per tutti.
Quindi ad esempio il sensore Giant (discreto, costa 46 € circa con fascia) funziona con la fascia Garmin o con altre, come pure al contrario il sensore Garmin (se se ne ha uno ancora funzionante... :D) funziona sulla fascia Bryton (costi simili alla Giant, forse un paio di € in più), Giant, Decathlon.
Quest'ultima è l'unica marca che non ho provato, ma è quella che costa meno. Come qualità generale bisogna perciò aspettarsi qualche piccola lacuna; ma se il migliore come qualità del segnale (Garmin) ha i difetti di cui sopra, tanto vale... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rispondi