Consigli per l'acquisto

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bugnogianni
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Consigli per l'acquisto

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Ciao!

vorrei cambiare la mia bici e chiedere qualche consiglio che le troppe opzioni mi stanno portando fuori strada.

Da bravo hipster cittadino, al momento ho una Pinarello Asolo come questa https://www.steeldream-bikes-shop.de/im ... 60x507.jpg (fine '80-primi '90). In primavera/estate è il mio principale mezzo di trasporto, per andare a lavoro faccio almeno una 20ina di minuti (x2) ma la uso anche per spostamenti più lunghi. Inoltre nel fine settimana faccio spesso uscite dai 40 agli 80 km (per il momento, mi piacerebbe anche di più).

Per entrambi gli usi non mi va benissimo e per questo vorrei un mezzo più moderno.
1. posizione scomoda, in particolar modo per le lunghe percorrenze (sarà che non ho più l'età). situazione un po' migliorata cambiando il manubrio (dal race a uno sport) ma non è ancora il massimo.
2. ruote. guidando in città tra asfalto, cemento, pavè, marciapiedi (vivo in Germania e spesso le ciclabili sono sui marciapiedi), sterrati, binari del tram da evitare, basta un po' di pioggia e non mi sento affatto sicuro con i copertoncini sottili come quelli (probabilmente complici anche le mie non eccellenti abilità alla guida). una bici con ruote un po' più spesso mi consentirebbe di usarla più a lungo nella stagione autunnale.

Premesso che vorrei comunque un mezzo veloce o quantomeno dalla linea filante (no citybike, no bici da commuter dal design strano), stavo dando un'occhiata a bici da corsa/cicloturismo (per la posizione un po' più comoda), gravel, fitness bike, ma non ne sto venendo molto a capo.

Cosa consigliereste per un utilizzo simile? Sia in termini di "categoria" che di "modello". Budget max ~1000 euri.
Materiale del telaio non è fondamentale, mi sono trovato abbastanza bene con l'acciaio anche se adesso mi andrebbe di provare qualcosa di nuovo. No salite estreme (è tutto piatto qui), quindi il peso non è così importante.
Inoltre, si trovano delle offerte di fine stagione adesso?

Per fare un esempio, il negoziante sotto casa ha una Specialized Tarmac C2 a 900 euro che sembra un buon affare ma non credo che risolva i miei problemi.

Grazie mille!


vedremo
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Bitossi
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Re: Consigli per l'acquisto

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Secondo me hai bisogno di una City/Fitness bike... :boh:

In casa Giant c’è la Fastroad in alluminio: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes ... ad-sl-2020 (Compact con 105 11v, pneumatici tubeless da 32). Quella in carbonio viene 600 € in più, e non credo ti interessi.

Cannondale ha la “strana” Bad Boy: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (la 2 viene 1099 €, come le altre monta la Lefty rigida con fascia luminosa led, anteriore ipercompact 46/30 ma solo 9 velocità al posteriore. Pneu da 40 con ruote 27.5). La Lefty può fare anche schifo, ma a me quella asimmetricità in fondo non dispiace... ;)

Specialized ha l’economica Sirrus: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (anche qui solo 9v al posteriore, e pneu da 32)

Bianchi C Sport 3: https://www.bianchi.com/it/bike/c-sport ... 18sp-disc/ (anche qui Alivio 2x9v, pneu da 35). Dovrebbe costare 800 €.

Spero di avere intuito bene i tuoi bisogni. Ogni marca ha poi dei modelli simili all’interno della categoria, magari più spostati sul cicloturismo (portapacchi, ecc.), ma dalle tue descrizioni ho pensato non ti interessassero.
Come vedi, ho riportato tutte alu sport con freni a disco idraulici e forcella in carbonio, tranne la Bianchi che l’ha in alluminio. Pesi ignoti... :D
Prezzi tra gli 800 e i 1099 €. Considera che, almeno in Italia, il 10% discount sopra i 1000 € non si nega a nessuno.

(Chiedi pure altro se ne hai bisogno... :cincin: )


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 21:06 Secondo me hai bisogno di una City/Fitness bike... :boh:

In casa Giant c’è la Fastroad in alluminio: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes ... ad-sl-2020 (Compact con 105 11v, pneumatici tubeless da 32). Quella in carbonio viene 600 € in più, e non credo ti interessi.

Cannondale ha la “strana” Bad Boy: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (la 2 viene 1099 €, come le altre monta la Lefty rigida con fascia luminosa led, anteriore ipercompact 46/30 ma solo 9 velocità al posteriore. Pneu da 40 con ruote 27.5). La Lefty può fare anche schifo, ma a me quella asimmetricità in fondo non dispiace... ;)

Specialized ha l’economica Sirrus: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (anche qui solo 9v al posteriore, e pneu da 32)

Bianchi C Sport 3: https://www.bianchi.com/it/bike/c-sport ... 18sp-disc/ (anche qui Alivio 2x9v, pneu da 35). Dovrebbe costare 800 €.

Spero di avere intuito bene i tuoi bisogni. Ogni marca ha poi dei modelli simili all’interno della categoria, magari più spostati sul cicloturismo (portapacchi, ecc.), ma dalle tue descrizioni ho pensato non ti interessassero.
Come vedi, ho riportato tutte alu sport con freni a disco idraulici e forcella in carbonio, tranne la Bianchi che l’ha in alluminio. Pesi ignoti... :D
Prezzi tra gli 800 e i 1099 €. Considera che, almeno in Italia, il 10% discount sopra i 1000 € non si nega a nessuno.

(Chiedi pure altro se ne hai bisogno... :cincin: )
Direi che ci hai preso in pieno, avevo cominciato a guardare alle fitness dopo aver visto questa nel negozio di cui sopra https://www.giant-bicycles.com/no/fastroad-slr-1-2018

Era a prezzo pieno e 1090 euri + accessori (pedali ibridi + lucchettone) per un modello di un paio di anni fa mi sono sembrati troppi. Bellissima la Bad Boy. Mi sa che faccio un po' di giri nei negozi qui in zona per vederle di presenza, anche se non sono modelli molto comuni. Avevo guardato anche Canyon, ma mi sembra un po' più cara della media.

Grazie ancora!


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Re: Consigli per l'acquisto

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agli ottimi suggerimenti di Bitox aggiungo due considerazioni:

io userei due bici, cittadina e strada.

Se proprio vuoi una bici sola ti consiglio di farti un set di ruote alternativo,almeno 32) che usi coi pattini dei freni allargati in città, e ruote strette nei giri lunghi (25?).

Se vuoi una bici sola tutte quelle postate da Bitox mi piacciono. Io mi trovo bene col manubrio a corna di vacca e va bene l'età, ma la posizione allungata preserva la schiena più di quella eretta, devi però stretchare un po' il collo e aver toniche le braccia. Per me nelle uscite lunghe la posizione bassa del manubrio è imprescindibile.

Quanta salita c'è nei tuoi 70 km? Quanto spingi in pianura?

Questa ad esempio https://www.rosebikes.it/rose-stb-multi ... size=21%22 non è male, ti porta anche su sterrati carini


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Bitossi
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Re: Consigli per l'acquisto

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Mi sono accorto che avevo copiato 2 volte l’indirizzo della Bad Boy, invece di quello della Specialized Sirrus: https://www.specialized.com/it/it/sirru ... 465-171196 (la vecchiaia... :hammer: )

Già che ci siamo, aggiungiamo un paio di stranezze Made in Italy:
Cinelli Hobootleg Interrail https://cinelli.it/it/prodotti/hobo-interrail/ (dovrebbe stare sui 1100 € - quel manubrio non mi fa impazzire ma la bici è un mistone abbastanza particolare)
Bottecchia 326 monocorona 12v https://www.bottecchia.com/tempolibero/ ... -disk-12s/ (dovrebbe stare anche lei intorno ai 1000 €)


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 15:52 Mi sono accorto che avevo copiato 2 volte l’indirizzo della Bad Boy, invece di quello della Specialized Sirrus: https://www.specialized.com/it/it/sirru ... 465-171196 (la vecchiaia... :hammer: )

Già che ci siamo, aggiungiamo un paio di stranezze Made in Italy:
Cinelli Hobootleg Interrail https://cinelli.it/it/prodotti/hobo-interrail/ (dovrebbe stare sui 1100 € - quel manubrio non mi fa impazzire ma la bici è un mistone abbastanza particolare)
Bottecchia 326 monocorona 12v https://www.bottecchia.com/tempolibero/ ... -disk-12s/ (dovrebbe stare anche lei intorno ai 1000 €)
ecco, la Bottecchia è quella che prenderei, però almeno le corna gliele metterei e i parafango


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Re: Consigli per l'acquisto

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Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 13:38 agli ottimi suggerimenti di Bitox aggiungo due considerazioni:

io userei due bici, cittadina e strada.

Se proprio vuoi una bici sola ti consiglio di farti un set di ruote alternativo,almeno 32) che usi coi pattini dei freni allargati in città, e ruote strette nei giri lunghi (25?).

Se vuoi una bici sola tutte quelle postate da Bitox mi piacciono. Io mi trovo bene col manubrio a corna di vacca e va bene l'età, ma la posizione allungata preserva la schiena più di quella eretta, devi però stretchare un po' il collo e aver toniche le braccia. Per me nelle uscite lunghe la posizione bassa del manubrio è imprescindibile.

Quanta salita c'è nei tuoi 70 km? Quanto spingi in pianura?

Questa ad esempio https://www.rosebikes.it/rose-stb-multi ... size=21%22 non è male, ti porta anche su sterrati carini
Grazie dei suggerimenti! Diciamo che due bici per il momento mi sembrano al di fuori delle mie possibilità :D :D ma sarebbe senza dubbio la soluzione ideale. Non spingo molto in bici, anche perché vado spesso in giro con gente più "casual" di me, e non ho alcuna salita importante nei dintorni. Le difficoltà vengono più da sterrati e ciottolato.
Le corna non le escludo definitivamente, anzi, ero partito con l'idea di una bici da corsa dal telaio più "comodo". Sto girando un po' di negozi per aver un po' di feeling con il mezzo, ma pare che la "bici" fitness non vada molto di moda.


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 15:52 Mi sono accorto che avevo copiato 2 volte l’indirizzo della Bad Boy, invece di quello della Specialized Sirrus: https://www.specialized.com/it/it/sirru ... 465-171196 (la vecchiaia... :hammer: )

Già che ci siamo, aggiungiamo un paio di stranezze Made in Italy:
Cinelli Hobootleg Interrail https://cinelli.it/it/prodotti/hobo-interrail/ (dovrebbe stare sui 1100 € - quel manubrio non mi fa impazzire ma la bici è un mistone abbastanza particolare)
Bottecchia 326 monocorona 12v https://www.bottecchia.com/tempolibero/ ... -disk-12s/ (dovrebbe stare anche lei intorno ai 1000 €)
Entrambe bellissime! :cuore: Non riesco a trovare niente di simile nei negozi qui in giro, mi piacerebbe provarla prima dell'acquisto.


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Re: Consigli per l'acquisto

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bugnogianni ha scritto: sabato 2 novembre 2019, 11:46
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 13:38 agli ottimi suggerimenti di Bitox aggiungo due considerazioni:

io userei due bici, cittadina e strada.

Se proprio vuoi una bici sola ti consiglio di farti un set di ruote alternativo,almeno 32) che usi coi pattini dei freni allargati in città, e ruote strette nei giri lunghi (25?).

Se vuoi una bici sola tutte quelle postate da Bitox mi piacciono. Io mi trovo bene col manubrio a corna di vacca e va bene l'età, ma la posizione allungata preserva la schiena più di quella eretta, devi però stretchare un po' il collo e aver toniche le braccia. Per me nelle uscite lunghe la posizione bassa del manubrio è imprescindibile.

Quanta salita c'è nei tuoi 70 km? Quanto spingi in pianura?

Questa ad esempio https://www.rosebikes.it/rose-stb-multi ... size=21%22 non è male, ti porta anche su sterrati carini
Grazie dei suggerimenti! Diciamo che due bici per il momento mi sembrano al di fuori delle mie possibilità :D :D ma sarebbe senza dubbio la soluzione ideale. Non spingo molto in bici, anche perché vado spesso in giro con gente più "casual" di me, e non ho alcuna salita importante nei dintorni. Le difficoltà vengono più da sterrati e ciottolato.
Le corna non le escludo definitivamente, anzi, ero partito con l'idea di una bici da corsa dal telaio più "comodo". Sto girando un po' di negozi per aver un po' di feeling con il mezzo, ma pare che la "bici" fitness non vada molto di moda.
La mia samar 5 velocità da città costò 140€. Il resto del budget lo metti su una bella gravel


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 21:06 Secondo me hai bisogno di una City/Fitness bike... :boh:

In casa Giant c’è la Fastroad in alluminio: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes ... ad-sl-2020 (Compact con 105 11v, pneumatici tubeless da 32). Quella in carbonio viene 600 € in più, e non credo ti interessi.

Cannondale ha la “strana” Bad Boy: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (la 2 viene 1099 €, come le altre monta la Lefty rigida con fascia luminosa led, anteriore ipercompact 46/30 ma solo 9 velocità al posteriore. Pneu da 40 con ruote 27.5). La Lefty può fare anche schifo, ma a me quella asimmetricità in fondo non dispiace... ;)

Specialized ha l’economica Sirrus: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (anche qui solo 9v al posteriore, e pneu da 32)

Bianchi C Sport 3: https://www.bianchi.com/it/bike/c-sport ... 18sp-disc/ (anche qui Alivio 2x9v, pneu da 35). Dovrebbe costare 800 €.

Spero di avere intuito bene i tuoi bisogni. Ogni marca ha poi dei modelli simili all’interno della categoria, magari più spostati sul cicloturismo (portapacchi, ecc.), ma dalle tue descrizioni ho pensato non ti interessassero.
Come vedi, ho riportato tutte alu sport con freni a disco idraulici e forcella in carbonio, tranne la Bianchi che l’ha in alluminio. Pesi ignoti... :D
Prezzi tra gli 800 e i 1099 €. Considera che, almeno in Italia, il 10% discount sopra i 1000 € non si nega a nessuno.

(Chiedi pure altro se ne hai bisogno... :cincin: )
Alla fine ho preso la Fastroad SL, presa coi saldi di fine stagione. è bellissima, grazie mille per il suggerimento!


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Re: Consigli per l'acquisto

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bugnogianni ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 10:46
Bitossi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 21:06 Secondo me hai bisogno di una City/Fitness bike... :boh:

In casa Giant c’è la Fastroad in alluminio: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes ... ad-sl-2020 (Compact con 105 11v, pneumatici tubeless da 32). Quella in carbonio viene 600 € in più, e non credo ti interessi.

Cannondale ha la “strana” Bad Boy: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (la 2 viene 1099 €, come le altre monta la Lefty rigida con fascia luminosa led, anteriore ipercompact 46/30 ma solo 9 velocità al posteriore. Pneu da 40 con ruote 27.5). La Lefty può fare anche schifo, ma a me quella asimmetricità in fondo non dispiace... ;)

Specialized ha l’economica Sirrus: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (anche qui solo 9v al posteriore, e pneu da 32)

Bianchi C Sport 3: https://www.bianchi.com/it/bike/c-sport ... 18sp-disc/ (anche qui Alivio 2x9v, pneu da 35). Dovrebbe costare 800 €.

Spero di avere intuito bene i tuoi bisogni. Ogni marca ha poi dei modelli simili all’interno della categoria, magari più spostati sul cicloturismo (portapacchi, ecc.), ma dalle tue descrizioni ho pensato non ti interessassero.
Come vedi, ho riportato tutte alu sport con freni a disco idraulici e forcella in carbonio, tranne la Bianchi che l’ha in alluminio. Pesi ignoti... :D
Prezzi tra gli 800 e i 1099 €. Considera che, almeno in Italia, il 10% discount sopra i 1000 € non si nega a nessuno.

(Chiedi pure altro se ne hai bisogno... :cincin: )
Alla fine ho preso la Fastroad SL, presa coi saldi di fine stagione. è bellissima, grazie mille per il suggerimento!
Ottimo acquisto! :cincin:
Giant in genere ha un rapporto Q/P più che buono; fra l’altro, vivendo all’estero, non hai dovuto nemmeno scontare il grosso difetto dei tempi di consegna in Italia, da qualche anno molto “ballerini” e inaffidabili, ai limiti della scarsa professionalità.
Sembra quasi che a Giant il nostro mercato interessi poco... :boh:


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Re: Consigli per l'acquisto

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Buongiorno!
Sto cercando una bicicletta gravel per mio figlio di 8 anni (una 24").
Online ho trovato solo un modello della Scott (peraltro molto bello, mi pare...) che purtroppo però al momento non è disponibile.

Qualcuno è a conoscenza di qualche altra azienda che produca e abbia a disposizione Gravel per ragazzi?

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Re: Consigli per l'acquisto

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Approfitto di questa discussione per un consiglio personale...
Ho il desiderio di acquistare una bici "seria" per iniziare a fare delle uscite "serie". Io abito in provincia di Venezia, che è un piattone, e se si vuole fare qualcosa di "alternativo" e "interessante" rispetto alla strada pianeggiante in asfalto c'è il fuoristrada: strade di campagna, soprattutto in erba o sterrato (terra battuta), poche "strade bianche" in sassi.
Se volessi pensare ad un mezzo per affrontare un "misto" tra asfalto e ribinou, a quale tipo di bicicletta dovrei rivolgermi? Bici da corsa con copertoni modificati? Gravel? Cross? Mountain bike?
Grazie per le eventuali risposte.


Ecco la mia presentazione. :carta:
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Re: Consigli per l'acquisto

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cnovelli ha scritto: sabato 30 novembre 2019, 16:35 Buongiorno!
Sto cercando una bicicletta gravel per mio figlio di 8 anni (una 24").
Online ho trovato solo un modello della Scott (peraltro molto bello, mi pare...) che purtroppo però al momento non è disponibile.

Qualcuno è a conoscenza di qualche altra azienda che produca e abbia a disposizione Gravel per ragazzi?

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Effettivamente pare che ci sia solo la Scott, tra le marche "decenti", a produrre una buona gravel junior da 24"... :boh:
Viene data come momentaneamente non disponibile, e fra l'altro proprio oggi il sito Scott pare fare le bizze. :D
Magari torna disponibile tra qualche giorno… ;)

Ci sarebbe anche Giant che ne propone teoricamente una, ma nel sito italiano compaiono solo foto (fra l'altro sembra carina, nero-arancione), senza dettagli tecnici e prezzi. Nel sito Giant USA compare una 24" da Cross a 700 € (TCX Espoir), ma niente in Europa, a quanto pare.


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Re: Consigli per l'acquisto

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Divanista ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 9:40 Approfitto di questa discussione per un consiglio personale...
Ho il desiderio di acquistare una bici "seria" per iniziare a fare delle uscite "serie". Io abito in provincia di Venezia, che è un piattone, e se si vuole fare qualcosa di "alternativo" e "interessante" rispetto alla strada pianeggiante in asfalto c'è il fuoristrada: strade di campagna, soprattutto in erba o sterrato (terra battuta), poche "strade bianche" in sassi.
Se volessi pensare ad un mezzo per affrontare un "misto" tra asfalto e ribinou, a quale tipo di bicicletta dovrei rivolgermi? Bici da corsa con copertoni modificati? Gravel? Cross? Mountain bike?
Grazie per le eventuali risposte.
Gravel senza dubbi, Divo! :D
Direi che ne hai centrato l'essenza: possibilità di alternare percorsi in asfalto a sterrati, anche in montagna/collina, a patto che non siano tecnicamente difficili. Solo un pochettino di fatica in più su asfalto, venendo ricambiati però dalla enorme sensazione di libertà, come ad esempio la possibilità di buttarsi dove si vuole, anche solo per sfuggire al traffico in eventuali tragitti di trasferimento.

Modificare una bici da corsa non vale la pena; molti telai non accettano nemmeno pneumatici da 28 mm… :boh:
E' forse più facile il contrario: qualsiasi Gravel è praticamente pronta ad ospitare ruote e pneu da strada, meglio ancora avendone a disposizione due coppie (ovviamente con dischi compatibili).

Comunque definisci un budget, e vedrai che troverai una Gravel corrispondente. Personalmente mi sono appena regalato una Giant Revolt col monocorona, e ne sono molto soddisfatto. :bici:


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 11:25 Gravel senza dubbi, Divo! :D
Direi che ne hai centrato l'essenza: possibilità di alternare percorsi in asfalto a sterrati, anche in montagna/collina, a patto che non siano tecnicamente difficili. Solo un pochettino di fatica in più su asfalto, venendo ricambiati però dalla enorme sensazione di libertà, come ad esempio la possibilità di buttarsi dove si vuole, anche solo per sfuggire al traffico in eventuali tragitti di trasferimento.

Modificare una bici da corsa non vale la pena; molti telai non accettano nemmeno pneumatici da 28 mm… :boh:
E' forse più facile il contrario: qualsiasi Gravel è praticamente pronta ad ospitare ruote e pneu da strada, meglio ancora avendone a disposizione due coppie (ovviamente con dischi compatibili).

Comunque definisci un budget, e vedrai che troverai una Gravel corrispondente. Personalmente mi sono appena regalato una Giant Revolt col monocorona, e ne sono molto soddisfatto. :bici:
Mitico Bito! :stretta:
Grazie per i tuoi preziosi e competenti consigli.
Sai, io avevo pensato fin da subito ad una Gravel, ma ho sentito pareri contrastanti in merito. Quelli più negativi parlano di un mezzo "né carne né pesce"... un po' come le gomme "quattro stagioni" per le auto, che si adattano a tutte le situazioni e vanno bene un po' dappertutto ma non sono propriamente le migliori che si possono avere. Ovvero: una scelta di compromesso (al ribasso).
Ma quello che mi hai scritto rafforza la mia idea, ovvero di un mezzo versatile, che si adatta a vari terreni, tralasciando ovviamente le situazioni esteme (chiaramente per farsi 200 km di asfalto o per venire giù in picchiata da una montagna sceglierei ben altro).
Ti dirò: considerate le mie modestissssssssssssssssime pretese e le mie limitatissssssssssssssssime capacità (finora mi sono esercitato sul divano, pensa un po' :D ) mi sa che la scelta di una Gravel entry-level possa fare tranquillamente al caso mio.
Non ho nemmeno iniziato a pensare ad un budget, sono ancora in una fase interlocutoria, tant'è vero che non ho ancora condiviso la mia idea con chi tiene i cordoni della borsa in casa... :muro: però ho visto che ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i portafogli, fortunatamente si tratta di un mezzo molto richiesto e che praticamente tutte le case producono.
Alla prossima! :cincin:


Ecco la mia presentazione. :carta:
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Re: Consigli per l'acquisto

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Altre considerazioni sparse: se la si vuole usare come bici anche da strada, e sfruttare quindi la comodità (ed il risparmio... :aureola: ) di avere un all-rounder ancor più versatile, conviene prenderne una con la doppia ed evitare il monocorona, che comunque pare essere montato principalmente su bici di fascia superiore. Il monocorona costringe a salti di rapporto un po’ più ampi, e viene universalmente riconosciuto come adatto soprattutto al fuoristrada.
Avendo magari cura di prenderne una con pneumatici di serie più stretti (33/35), sintomo di un canale probabilmente più adattabile a pneu da strada (es. 28), senza dover cambiare ruote.

Fasce di prezzo: stando sull’alluminio, con freni a disco idraulici, ho visto che i modelli “medi” (mi pare che al momento Gravel da sbarco non se ne producano molte, almeno da parte delle marche più conosciute) stanno nella fascia 1300/1500 €, e di solito hanno il 2x10 (spesso Shimano Tiagra, anche se la Scott Speedster 30 monta il GRX sempre di Shimano, specifico per Gravel - a prop, è quella che mi piace di più in quella fascia: https://www.scott-sports.com/it/it/prod ... =274779022).

Per il carbonio, si sale ovviamente di prezzo, e si parte dal range 1900/2200 €, col vantaggio di avere sempre l’11v, anche monocorona come nel caso della mia.
Non c’è fine ovviamente ai prezzi “in alto”, anche se mi pare che non si raggiungano gli spropositi delle specialissime da strada. :D

Non conosco molto il panorama dell’usato, essendo il Gravel una “moda” abbastanza recente, ma secondo me destinata ad avere più successo di altre, come quella delle Fatbike, decisamente in ribasso... :boh:


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 15:12 Altre considerazioni sparse: ...
[CUT]
Sempre gentilissimo!
Corona: assolutamente prenderei doppia corona, sono d'accordo con te, mi sembra troppo limitante la mono.
Pneumatici e canale: ottimo consiglio, se proprio uno avesse lo sfizio di cambiare solo i copertoni per avere una bici ancora più performante (non sarebbe comunque il mio caso, ma quello che scrivi è assai apprezzabile, anche in ottica risparmio :dollar: ).
Prezzi: era da un po' che non guardavo i vari siti, oggi pomeriggio sto dando un'occhiata qua e là... ma è solo una mia impressione oppure i prezzi sono generalmente saliti? Mi ricordavo di qualche modello attorno ai mille euro... boh, forse ricordo male.
Usato: io, se e quando procederò all'acquisto, prenderei una bici nuova. Sulle biciclette io personalmente non andrei mai sull'usato. Non so, magari è una mia fisima, ma proprio non mi fido. Poi non sono un esperto, rischierei di prendere una cantonata con il "visto e piaciuto". A meno che non sia il mio negoziante di fiducia (perché so dove abita e quindi lo minaccerei brutalmente :D ).

Approfitto per l'ennesimo consiglio: per me, 180 cm e 75 kg, quale taglia andrebbe meglio?


Ecco la mia presentazione. :carta:
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Bitossi
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Re: Consigli per l'acquisto

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Divanista ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 16:11
Bitossi ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 15:12 Altre considerazioni sparse: ...
[CUT]
Sempre gentilissimo!
Corona: assolutamente prenderei doppia corona, sono d'accordo con te, mi sembra troppo limitante la mono.
Pneumatici e canale: ottimo consiglio, se proprio uno avesse lo sfizio di cambiare solo i copertoni per avere una bici ancora più performante (non sarebbe comunque il mio caso, ma quello che scrivi è assai apprezzabile, anche in ottica risparmio :dollar: ).
Prezzi: era da un po' che non guardavo i vari siti, oggi pomeriggio sto dando un'occhiata qua e là... ma è solo una mia impressione oppure i prezzi sono generalmente saliti? Mi ricordavo di qualche modello attorno ai mille euro... boh, forse ricordo male.
Usato: io, se e quando procederò all'acquisto, prenderei una bici nuova. Sulle biciclette io personalmente non andrei mai sull'usato. Non so, magari è una mia fisima, ma proprio non mi fido. Poi non sono un esperto, rischierei di prendere una cantonata con il "visto e piaciuto". A meno che non sia il mio negoziante di fiducia (perché so dove abita e quindi lo minaccerei brutalmente :D ).

Approfitto per l'ennesimo consiglio: per me, 180 cm e 75 kg, quale taglia andrebbe meglio?
Misure: sembreresti spaccato per una 56, se si parla di numeri, e per una ML se si parla di sigle. Quest’ultima non tutte le marche ce l’hanno come definizione. Giant sì, e la mia è proprio una ML, anche se sono 2... 3... 4...? cm più basso di te (non lo so con esattezza, mi sto accorciando... :diavoletto: ). Persino la L dà 180 cm come punto di partenza (e la M come finale), quindi ML dovrebbe andarti più che bene.
Uso il condizionale perché comunque una misurazione anche artigianale va fatta: almeno cavallo, per capire se si è longi-, normo-, o brevi-... dotato! :D
Poi ci sono i gusti personali, e quindi se si preferisce stare più distesi o più raccolti, ecc.
Comunque per esperienza l’importante è avere una misura di riferimento, e curare molto bene l’altezza e la centratura della sella rispetto alla pedalata; poi si possono sempre fare piccoli aggiustamenti (ma max 1 cm in + o in -) sullo stem, ovvero la pipa.
Siccome la maggior parte delle marche usa i numeri, almeno sulle bici da strada, vai di 56 (o di L nel caso la ML non esistesse in quel listino), che più o meno corrispondono.

Prezzi: dolenti note, anche se i rincari non mi sembrano eccessivi. Io consiglio sempre roba “di marca”; non escludo che si possano trovare occasioni sul nuovo anche a meno, ma magari poi si paga qualcosa sulla qualità, o di ritrovarsi con una bici con soli 9 (o addirittura 8) rapporti posteriori... :boh:

Usato: va a kiulo; io comprerei solo se conoscessi bene il venditore o il negoziante, con possibilità di provare il ferro. In questo caso si possono fare discreti affari, come quello che ho raccontato non so se qui o nell’altro thread a proposito di due amici che non si conoscevano tra loro, uno in posizione svendita, l’altro interessato all’acquisto di una buona MTB.
Non casualmente, io non compro usato da forse più di 15 anni... :boh:

PS: minkiuz, dimenticavo una cosa very important. Se non si ha la fissa dell’ultimo grido, dall’inverno in poi (a volte già dall’autunno, dipende se la marca ha intenzione per esempio di rinnovare il modello l’anno successivo), si possono acquistare ferri dell’anno appena terminato, con sconti che possono stare anche sopra il 20%. Ed ecco che magicamente il modello da 1300 € viene via a 1000 € se non meno... ;)


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Re: Consigli per l'acquisto

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Grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli! :cincin:


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Maìno della Spinetta
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Re: Consigli per l'acquisto

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Divanista ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 23:33 Grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli! :cincin:
Non sappiamo il budget, ma una Guerciotti alu da ciclocross?


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Divanista
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Re: Consigli per l'acquisto

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Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 21:03
Divanista ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 23:33 Grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli! :cincin:
Non sappiamo il budget, ma una Guerciotti alu da ciclocross?
1.600/1.700 euro, a quanto vedo dal loro store ufficiale.
Non sarebbero neanche tanti, in effetti, ma la vedo una scelta un po' troppo "specialistica", dopotutto la mia idea sarebbe quella di andare un po' dappertutto, non solo sul fango.
Comunque non sono un gran esperto, non so che differenze sostanziali ci siano tra una gravel e una cross... parlo solo per sentito dire, che la gravel è una via di mezzo tra una bici da strada e una cross, ma poi non ci ho mai pedalato sopra per poter giudicare....


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 11:10
cnovelli ha scritto: sabato 30 novembre 2019, 16:35 Buongiorno!
Sto cercando una bicicletta gravel per mio figlio di 8 anni (una 24").
Online ho trovato solo un modello della Scott (peraltro molto bello, mi pare...) che purtroppo però al momento non è disponibile.

Qualcuno è a conoscenza di qualche altra azienda che produca e abbia a disposizione Gravel per ragazzi?

G R A Z I E
Effettivamente pare che ci sia solo la Scott, tra le marche "decenti", a produrre una buona gravel junior da 24"... :boh:
Viene data come momentaneamente non disponibile, e fra l'altro proprio oggi il sito Scott pare fare le bizze. :D
Magari torna disponibile tra qualche giorno… ;)

Ci sarebbe anche Giant che ne propone teoricamente una, ma nel sito italiano compaiono solo foto (fra l'altro sembra carina, nero-arancione), senza dettagli tecnici e prezzi. Nel sito Giant USA compare una 24" da Cross a 700 € (TCX Espoir), ma niente in Europa, a quanto pare.
GRAZIE!


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Beppugrillo
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Re: Consigli per l'acquisto

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Approfitto del topic senza aprirne un altro: mi sto convincendo a comprare una bici nuova, in particolare dopo un giro nei principali negozi della zona sono orientato verso quella della foto: telaio Roadmachine 02 del 2020, mentre il gruppo e le ruote sono 105 e Shimano RS-370 TL nel modello più economico e Ultegra e DT Swiss E 1850 nel modello più costoso. Premesso che il criterio con cui mi sono orientato verso questo telaio è in gran parte estetico (so che non è un modo molto intelligente di scegliere una bicicletta, ma dovendo comunque spendere tanto preferisco andare su qualcosa che mi faccia davvero battere il cuore, alla fine si tratta di una spesa da fare una volta, tanto vale esagerare un po'), secondo voi quella differenza nella componentistica vale una differenza di prezzo di 600 euro? La risposta è sì di listino, lo so, però quello che intendo è: scendere da Ultegra a 105 comporta qualche differenza significativa a parte il peso? Io non faccio corse, non ho la necessità di cambiare chissà quanto velocemente e "sicuramente", mi viene da pensare che per uno come me risparmiare un po' sul gruppo sia una cosa intelligente. Mi sbaglio?
Allegati
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Re: Consigli per l'acquisto

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Beppugrillo ha scritto: giovedì 2 gennaio 2020, 13:09 Approfitto del topic senza aprirne un altro: mi sto convincendo a comprare una bici nuova, in particolare dopo un giro nei principali negozi della zona sono orientato verso quella della foto: telaio Roadmachine 02 del 2020, mentre il gruppo e le ruote sono 105 e Shimano RS-370 TL nel modello più economico e Ultegra e DT Swiss E 1850 nel modello più costoso. Premesso che il criterio con cui mi sono orientato verso questo telaio è in gran parte estetico (so che non è un modo molto intelligente di scegliere una bicicletta, ma dovendo comunque spendere tanto preferisco andare su qualcosa che mi faccia davvero battere il cuore, alla fine si tratta di una spesa da fare una volta, tanto vale esagerare un po'), secondo voi quella differenza nella componentistica vale una differenza di prezzo di 600 euro? La risposta è sì di listino, lo so, però quello che intendo è: scendere da Ultegra a 105 comporta qualche differenza significativa a parte il peso? Io non faccio corse, non ho la necessità di cambiare chissà quanto velocemente e "sicuramente", mi viene da pensare che per uno come me risparmiare un po' sul gruppo sia una cosa intelligente. Mi sbaglio?
Per la precisione, la differenza di prezzo di listino tra i due ferri (anzi, carboncini... :P ) di casa BMC è di 700 €.
Ora, bella domanda la tua: in effetti se vado a comprarmeli pezzo per pezzo in rete, o anche al dettaglio, la differenza di prezzo tra i due gruppi (freni a disco esclusi), dovrebbe stare intorno ai 150/200 €. Per le ruote, altri 150 €.
Quindi, perché tanta differenza di prezzo tra i due allestimenti, visto che non mi pare ci siano altri componenti tanto diversi? :dubbio:
Solito discorso: quando si sale di livello si paga un “dazio” di immagine, prestigio, ecc, difficilmente quantificabile. E mo’ dico la mia, da spendaccione: nonostante le considerazioni razionali appena fatte, non fosse per il colore rosso che odio, io comprerei quella con l’allestimento Ultegra. Anzi, sarei pure tentato da quella col Di2 (più o meno, sarebbe sul livello della mia Cannon, anche come prezzo, ma con ruote un pelo migliori). Dico “io” per dire proprio io, notoriamente fesso, o forse solo sensibile ai richiami di cui sopra. Per fortuna il grigio del terzo allestimento mi piace molto di più... :diavoletto:

Questo per dire che negli acquisti gioca sempre una componente emotiva, che viene poi bilanciata da considerazioni pratiche, tipo il grano a disposizione ma non solo. Quindi, nel gioco della torre, mi verrebbe da consigliarti proprio quella col 105. Diciamolo una volta per tutte: i gruppi Shimano di fascia superiore si assomigliano molto come tecnologia; le differenze stanno nella qualità dei materiali e quindi nei pesi. Una barzelletta che gira tra gli appassionati, è che il 105 sia quasi uguale all’Ultegra, e l’Ultegra al Dura Ace. Quindi, se Aristotele è ancora in vita, il 105 differisce di poco dal Dura Ace... :D
Scherzi a parte, gruppo superaffidabile, robusto e preciso. Per fama, perché per ora ho avuto solo bici con Ultegra... :crazy:

Infine mi viene un’ultima considerazione: al cuor non si comanda, ed anche a me la Roadmachine piace parecchio, ma hai valutato altri marchi?
Perché si scopre che la corrispondente Cannondale endurance col 105, la Synapse, viene 600 € in meno di listino. La Specialized Roubaix Sport 200 € in meno, la Canyon Endurace Sl 8.0 (con Ultegra!) 400 € in meno, la Scott Addict 10 (anche questa con Ultegra!) addirittura 800 € in meno (qui ho qualche dubbio che sia sbagliato il catalogo... :dubbio:).


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Re: Consigli per l'acquisto

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Sì ho valutato i marchi che hanno nei negozi qui intorno (Focus, Cervelo, Specialized, Bianchi) e chiaramente ci sono delle ottime alternative, però 3-400 euro in più per il telaio che mi piace li posso spendere. Il discorso Scott Addict 10 è diverso perché il risparmio sarebbe davvero enorme e ho in programma di approfondirlo domani, le Scott le ha un negozio praticamente sotto casa mia e me lo sono tenuto in fondo al giro perché posso andarci anche quando lavoro (oggi ho fatto il giro della provincia perché stamattina ero andato a lavorare e ho trovato chiuso :crazy: ). Tra l'altro sempre da listino per la Scott Addict 10 passare dal disco al freno normale sono 300 (TRECENTO) euro in meno, la tentazione di sfanculare la moda dei dischi è fortissima (con quei 300 euro mi ci compro scarpe, pedali e casco, che ci perdo? Una frenata meno performante? Capirai, in discesa sono un paracarro che in confronto Zakarin con i gomiti ingessati è Savoldelli e mi va benissimo così)


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Re: Consigli per l'acquisto

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Ah, già, non avevo notato che la Addict 10 base non ha i dischi... ormai li vedo dappertutto! :diavoletto:
Ecco il perché del bargain così grosso; comunque anche quella da 2500 € con dischi e Ultegra ha un bel prezzo. Devo ammettere però che la BMC ha un suo fascino, decisamente superiore. :boh:

Diciamo che tra tutti i marchi cari, t’eri andato a scegliere quello carerrimo... :D

PS: valuta anche la Giant Defy Advanced 2 a 2000 €urozzi (bianconera, problemi? :D Inoltre, tempi di consegna da verificare... :boh: )


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Re: Consigli per l'acquisto

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La Gtr team e la 101NDR della wilier Le hai considerate? La gtr team sta di listino a 1700, la 101 di più, ma più figa e a disco.

Vedendo l'uso che ne fai ho dato un'occhiata a quelle con geometria da durata (Endurance).


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Re: Consigli per l'acquisto

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Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 9:16 La Gtr team e la 101NDR della wilier Le hai considerate? La gtr team sta di listino a 1700, la 101 di più, ma più figa e a disco.

Vedendo l'uso che ne fai ho dato un'occhiata a quelle con geometria da durata (Endurance).
Le Wilier non mi piacciono, le colorano sempre troppo per i miei gusti. Mi piacerebbe prendere un telaio italiano ma ce n'è uno che mi piace...
Oggi sono stato dal rivenditore locale di Scott, la Addict 10 costa effettivamente quello che è indicato nel listino (poi in negozio ti tirano giù altri 200 euro), esteticamente tutto sommato non è male, un po' banale ma in fondo quelle che si distinguono davvero come geometria sono poche. Ha detto che costa poco perché il telaio è "vecchio", non lo rinnovano da un bel po'. Poi monta il gruppo Ultegra ma il pacco pignoni è di gamma inferiore (non ho idea se è normale o se è una cosa che influisce sul prezzo).
Sul discorso rim/disco, è normale che il peso col freno normale sia inferiore di 0.65 kg rispetto a quella col disco? Posso investire i 300 euro risparmiati in cibo se ho oltre mezzo chilo gratis


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Re: Consigli per l'acquisto

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Con Canyon qualcuno ha esperienza? Da quello che ho capito loro fanno solo vendita diretta (online, immagino che abbiano degli outlet ma non certo qua intorno), che è un po' una complicazione. Il modello che farebbe al caso mio è interessante e il prezzo è competitivo, però boh non poterla vedere prima e non avere il rapporto diretto col negozio un po' mi secca


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Re: Consigli per l'acquisto

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Beppugrillo ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 13:22 Con Canyon qualcuno ha esperienza? Da quello che ho capito loro fanno solo vendita diretta (online, immagino che abbiano degli outlet ma non certo qua intorno), che è un po' una complicazione. Il modello che farebbe al caso mio è interessante e il prezzo è competitivo, però boh non poterla vedere prima e non avere il rapporto diretto col negozio un po' mi secca
Eh, a chi lo dici... altrimenti penso che qualche €urozzo a Herr Arnold lo avrei sganciato. :bici:
Comunque nisba, niente outlet, che io sappia; o meglio c’è, ma è anch’esso virtuale... :boh: (https://www.canyon.com/it-it/outlet-bikes/)
Per esperienza di chi ha comprato, i problemi nel postvendita sono veramente pochi; anche a me rimane il dubbio da chi farla poi manutenere. In ogni caso, i componenti in fin dei conti sono standard. ;)


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Bitossi ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 15:38
Beppugrillo ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 13:22 Con Canyon qualcuno ha esperienza? Da quello che ho capito loro fanno solo vendita diretta (online, immagino che abbiano degli outlet ma non certo qua intorno), che è un po' una complicazione. Il modello che farebbe al caso mio è interessante e il prezzo è competitivo, però boh non poterla vedere prima e non avere il rapporto diretto col negozio un po' mi secca
Eh, a chi lo dici... altrimenti penso che qualche €urozzo a Herr Arnold lo avrei sganciato. :bici:
Comunque nisba, niente outlet, che io sappia; o meglio c’è, ma è anch’esso virtuale... :boh: (https://www.canyon.com/it-it/outlet-bikes/)
Per esperienza di chi ha comprato, i problemi nel postvendita sono veramente pochi; anche a me rimane il dubbio da chi farla poi manutenere. In ogni caso, i componenti in fin dei conti sono standard. ;)
io ho fatto questa esperienza, e ti posso dire che si è trattata della bici che in salita mi ha dato le maggiori soddisfazioni mai avute.
Quando mi investirono tranciando il telaio fu una grave perdita. Conservo ancora ancora il telaio pensando di farlo "fasciare" e riparare da un tipo che conosco....
Ti arriva la bici con pedali e ruote smontati ma ci metti poco e montarla e regolarla sulle tue misure. Non credo che qualunque meccanico con la prospettiva di curare la tua bici vendendoti in seguito tutto quanto ti occorre, si rifiuti di sistemartela solo perchè non l'hai comprata da lui. O, per lo meno, una persona con un minimo di lungimiranza non dovrebbe comportarsi così...
A me piacevano molto le bici della squadra femminile e mi pare che ce ne siano ancora nell'outlet.


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Re: Consigli per l'acquisto

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Chiaro, farsela sistemare non è un problema. Però un minimo di assistenza pre-vendita mi è utile al di là dei consigli che chiedo a voi. Poi non mi esalta l'idea di non poterla vedere prima, nel sito ci sono tantissime foto di tutti i modelli ma non è la stessa cosa (tra l'altro il telaio che mi interessava ha un paio di dettagli un po' strani). E c'è anche la questione economica visto che ad esempio il rivenditore di Scott mi farebbe un prezzo più basso del 10% di quello di listino, lì la paghi a prezzo pieno. Comunque per ora mi rassicura il fatto che anche volendo non potrei comprarla subito, così posso rimandare il momento della scelta :dubbio:


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Re: Consigli per l'acquisto

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herbie ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 23:58
Bitossi ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 15:38
Beppugrillo ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 13:22 Con Canyon qualcuno ha esperienza? Da quello che ho capito loro fanno solo vendita diretta (online, immagino che abbiano degli outlet ma non certo qua intorno), che è un po' una complicazione. Il modello che farebbe al caso mio è interessante e il prezzo è competitivo, però boh non poterla vedere prima e non avere il rapporto diretto col negozio un po' mi secca
Eh, a chi lo dici... altrimenti penso che qualche €urozzo a Herr Arnold lo avrei sganciato. :bici:
Comunque nisba, niente outlet, che io sappia; o meglio c’è, ma è anch’esso virtuale... :boh: (https://www.canyon.com/it-it/outlet-bikes/)
Per esperienza di chi ha comprato, i problemi nel postvendita sono veramente pochi; anche a me rimane il dubbio da chi farla poi manutenere. In ogni caso, i componenti in fin dei conti sono standard. ;)
io ho fatto questa esperienza, e ti posso dire che si è trattata della bici che in salita mi ha dato le maggiori soddisfazioni mai avute.
Quando mi investirono tranciando il telaio fu una grave perdita. Conservo ancora ancora il telaio pensando di farlo "fasciare" e riparare da un tipo che conosco....
Ti arriva la bici con pedali e ruote smontati ma ci metti poco e montarla e regolarla sulle tue misure. Non credo che qualunque meccanico con la prospettiva di curare la tua bici vendendoti in seguito tutto quanto ti occorre, si rifiuti di sistemartela solo perchè non l'hai comprata da lui. O, per lo meno, una persona con un minimo di lungimiranza non dovrebbe comportarsi così...
A me piacevano molto le bici della squadra femminile e mi pare che ce ne siano ancora nell'outlet.
Curiosità, come te la cavasti nell'incidente? Colpe?
E soprattutto, cosa cavalchi ora?


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Re: Consigli per l'acquisto

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Possessore di Addict 10 :sasso: i prezzi di Scott sono imbattibili solo Canyon può competere e forse Giant ma la qualità di Scott penso sia comprovata


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Re: Consigli per l'acquisto

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Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 17:16
E soprattutto, cosa cavalchi ora?
mi scuso per non aver seguito la discussione. Messa così devo dire che è un periodo di vacche (con rispetto parlando) piuttosto magre.

Per quanto riguarda, viceversa, la bici ho giusto trovato una delle bici 2019 di Trentin ad un buon prezzo, che aveva il pregio di essere una bici discretamente top di gamma e con il gran vantaggio (per me) di non avere i freni a disco. Mi dicono che lui voleva sempre i dischi quindi questa bici la tenevano sull'ammiraglia solo per le emergenze estreme. Effettivamente, quando le dai un colpo, decolla. Per ora l'ho trovata straordinaria per le salite brevi, intorno ai 5-8 minuti. Sulle salite lunghe ancora mi devo abituare al tipo di reattività estrema che ha, che non è quello a cui ero abituato per i ritmi "di conserva" che utilizzo sempre io quando faccio questo tipo di salite su cui soffro sempre.
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d'inverno però uso ancora lei, che ha qualcosa in meno in generale, sommando tutto, rispetto alla indimenticabile Canyon di cui sopra, per la quale però nutro un sentimento che si avvicina molto all'amore, come una tenerezza intensa, fatta di ricordi molto belli, qualcosa di non facilmente spiegabile:

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per quanto riguarda l'incidente, la mia coscia rimase tra lo specchietto dell'auto ed il tubo orizzonatale del telaio. Per fortuna si ruppe il telaio e il femore no. Ebbi un grave ematoma alla coscia che rischiò di infettarsi, io incautamente ripresi a pedalare dopo 5 giorni e peggiorai la situazione. Non fosse stato per questo me la sarei cavata senza problemi. Invece dovetti ricorrere ad un ciclo di Tecar rischiando qualcosa. Purtroppo il telaio risaliva a quattro anni prima e mi risarcirono nemmeno la metà del prezzo, cosa che trovo ingiusta. Se io faccio un danno, dovrei ripristinare quello che ho danneggiato come nuovo: così la penso io, a differenza delle assicurazioni, che ti fanno scontare troppi "furbi" che ne hanno approfittato negli anni passati.


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Re: Consigli per l'acquisto

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herbie ha scritto: giovedì 16 gennaio 2020, 23:23 Per quanto riguarda, viceversa, la bici ho giusto trovato una delle bici 2019 di Trentin ad un buon prezzo, che aveva il pregio di essere una bici discretamente top di gamma e con il gran vantaggio (per me) di non avere i freni a disco. Mi dicono che lui voleva sempre i dischi quindi questa bici la tenevano sull'ammiraglia solo per le emergenze estreme. Effettivamente, quando le dai un colpo, decolla. Per ora l'ho trovata straordinaria per le salite brevi, intorno ai 5-8 minuti. Sulle salite lunghe ancora mi devo abituare al tipo di reattività estrema che ha, che non è quello a cui ero abituato per i ritmi "di conserva" che utilizzo sempre io quando faccio questo tipo di salite su cui soffro sempre.
[-]https://i.postimg.cc/QdRynxTP/103-1173.jpg[/-]

d'inverno però uso ancora lei, che ha qualcosa in meno in generale, sommando tutto, rispetto alla indimenticabile Canyon di cui sopra, per la quale però nutro un sentimento che si avvicina molto all'amore, come una tenerezza intensa, fatta di ricordi molto belli, qualcosa di non facilmente spiegabile:

[-]https://i.postimg.cc/nVRTPh8k/103-1083.jpg[/-]

per quanto riguarda l'incidente, la mia coscia rimase tra lo specchietto dell'auto ed il tubo orizzonatale del telaio. Per fortuna si ruppe il telaio e il femore no. Ebbi un grave ematoma alla coscia che rischiò di infettarsi, io incautamente ripresi a pedalare dopo 5 giorni e peggiorai la situazione. Non fosse stato per questo me la sarei cavata senza problemi. Invece dovetti ricorrere ad un ciclo di Tecar rischiando qualcosa. Purtroppo il telaio risaliva a quattro anni prima e mi risarcirono nemmeno la metà del prezzo, cosa che trovo ingiusta. Se io faccio un danno, dovrei ripristinare quello che ho danneggiato come nuovo: così la penso io, a differenza delle assicurazioni, che ti fanno scontare troppi "furbi" che ne hanno approfittato negli anni passati.
Mat, non capisco bene che bici sia il tuo muletto. Bottecchia? Model & Year? :dubbio:

Per quel che riguarda la bici di Trentin, che canale hai usato per averla?
Raccomandazione? :D Conoscenze? Rapporto diretto con lui o con qualcuno del team, verosimilmente meccanico?


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Bitossi ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 9:31
Mat, non capisco bene che bici sia il tuo muletto. Bottecchia? Model & Year? :dubbio:

Per quel che riguarda la bici di Trentin, che canale hai usato per averla?
Raccomandazione? :D Conoscenze? Rapporto diretto con lui o con qualcuno del team, verosimilmente meccanico?
Sì, una amica conosceva il meccanico da molti anni della squadra (è una persona con cui mi sono trovato subito bene, con idee riguardo alle bici molto simili alle mie, che ti racconta una quantità di aneddoti eccezionale, da Cipollini in poi...) e casualmente ho saputo che avevano ancora delle bici.
Per quanto riguarda la bici vecchia hai indovinato, è una Bottecchia, telaio Emme2, del tipo che utilizzava la squadra (credo la Acqua e Sapone) l'ultimo anno in cui ci correva Garzelli.


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Maìno della Spinetta
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Re: Consigli per l'acquisto

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herbie ha scritto: giovedì 16 gennaio 2020, 23:23
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 17:16
E soprattutto, cosa cavalchi ora?
mi scuso per non aver seguito la discussione. Messa così devo dire che è un periodo di vacche (con rispetto parlando) piuttosto magre.

Per quanto riguarda, viceversa, la bici ho giusto trovato una delle bici 2019 di Trentin ad un buon prezzo, che aveva il pregio di essere una bici discretamente top di gamma e con il gran vantaggio (per me) di non avere i freni a disco. Mi dicono che lui voleva sempre i dischi quindi questa bici la tenevano sull'ammiraglia solo per le emergenze estreme. Effettivamente, quando le dai un colpo, decolla. Per ora l'ho trovata straordinaria per le salite brevi, intorno ai 5-8 minuti. Sulle salite lunghe ancora mi devo abituare al tipo di reattività estrema che ha, che non è quello a cui ero abituato per i ritmi "di conserva" che utilizzo sempre io quando faccio questo tipo di salite su cui soffro sempre.
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d'inverno però uso ancora lei, che ha qualcosa in meno in generale, sommando tutto, rispetto alla indimenticabile Canyon di cui sopra, per la quale però nutro un sentimento che si avvicina molto all'amore, come una tenerezza intensa, fatta di ricordi molto belli, qualcosa di non facilmente spiegabile:

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per quanto riguarda l'incidente, la mia coscia rimase tra lo specchietto dell'auto ed il tubo orizzonatale del telaio. Per fortuna si ruppe il telaio e il femore no. Ebbi un grave ematoma alla coscia che rischiò di infettarsi, io incautamente ripresi a pedalare dopo 5 giorni e peggiorai la situazione. Non fosse stato per questo me la sarei cavata senza problemi. Invece dovetti ricorrere ad un ciclo di Tecar rischiando qualcosa. Purtroppo il telaio risaliva a quattro anni prima e mi risarcirono nemmeno la metà del prezzo, cosa che trovo ingiusta. Se io faccio un danno, dovrei ripristinare quello che ho danneggiato come nuovo: così la penso io, a differenza delle assicurazioni, che ti fanno scontare troppi "furbi" che ne hanno approfittato negli anni passati.
Occhio a non restare contagiato dal gusto per le anoressicoemaciate à la Conz.

Questo per le vacche,
Per le bici invece, vedo che ti tratti bene! Bellissima la Scott, e complimenti alla botta de' c... nel rimediare il gioiellino a prezzi umani.

ti informo che non sei l'unico a soffrire le salite lunghe. Anzi, direi, non ne ho ancora trovato uno che le dalla fare senza soffrire :diavoletto:


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 20:05
bugnogianni ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 10:46
Bitossi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 21:06 Secondo me hai bisogno di una City/Fitness bike... :boh:

In casa Giant c’è la Fastroad in alluminio: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes ... ad-sl-2020 (Compact con 105 11v, pneumatici tubeless da 32). Quella in carbonio viene 600 € in più, e non credo ti interessi.

Cannondale ha la “strana” Bad Boy: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (la 2 viene 1099 €, come le altre monta la Lefty rigida con fascia luminosa led, anteriore ipercompact 46/30 ma solo 9 velocità al posteriore. Pneu da 40 con ruote 27.5). La Lefty può fare anche schifo, ma a me quella asimmetricità in fondo non dispiace... ;)

Specialized ha l’economica Sirrus: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... e9ffb53feb (anche qui solo 9v al posteriore, e pneu da 32)

Bianchi C Sport 3: https://www.bianchi.com/it/bike/c-sport ... 18sp-disc/ (anche qui Alivio 2x9v, pneu da 35). Dovrebbe costare 800 €.

Spero di avere intuito bene i tuoi bisogni. Ogni marca ha poi dei modelli simili all’interno della categoria, magari più spostati sul cicloturismo (portapacchi, ecc.), ma dalle tue descrizioni ho pensato non ti interessassero.
Come vedi, ho riportato tutte alu sport con freni a disco idraulici e forcella in carbonio, tranne la Bianchi che l’ha in alluminio. Pesi ignoti... :D
Prezzi tra gli 800 e i 1099 €. Considera che, almeno in Italia, il 10% discount sopra i 1000 € non si nega a nessuno.

(Chiedi pure altro se ne hai bisogno... :cincin: )
Alla fine ho preso la Fastroad SL, presa coi saldi di fine stagione. è bellissima, grazie mille per il suggerimento!
Ottimo acquisto! :cincin:
Giant in genere ha un rapporto Q/P più che buono; fra l’altro, vivendo all’estero, non hai dovuto nemmeno scontare il grosso difetto dei tempi di consegna in Italia, da qualche anno molto “ballerini” e inaffidabili, ai limiti della scarsa professionalità.
Sembra quasi che a Giant il nostro mercato interessi poco... :boh:
Ciao!
Eccomi di nuovo qua, superato il lutto del furto della Fastroad, sto cercando una nuova bici. Le mie esigenze sono più o meno le stesse, vorrei una bici "comoda" da usare quotidiamente in città + uscite nel fine settimana da 60-80 km.
Invece che una fitness, sono totalmente in love con la Bad Boy, ma non credo sia il meglio per le uscite più lunghe, stavo considerando una endurance o comunque qualcosa dalla posizione più comoda, anche con manubrio a corna, ma stavo cercando qualcosa con copertoncini da 32 mm. Una gravel potrebbe essere una soluzione. Budget ottimale intorno a 1000, ma potrei portarlo fino a 2000 per qualcosa di particolarmente bello.
Nonostante la posizione comoda, mi piacerebbe qualcosa dalla linea "sportiva".

Qualche idea/suggerimento? Riconosco che il campo è parecchio vasto, proprio per questo cerco consigli per restringerlo :D

Grazie mille!


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Re: Consigli per l'acquisto

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Ciao Gianni, almeno hai messo una foto della Fastroad sul comodino? :diavoletto:

Prima di passare ai consigli, direi di fare una scelta di campo tra Endurance e Gravel: vero che i due segmenti si stanno avvicinando, ma conservano alcune peculiarità.
Nello specifico, se l’uso prevalente sarà quello urbano, forse meglio una Gravel (pneu fino a 40, geometrie ancora più rilassate, e quindi comfort maggiore; possibilità di usarla nei parchi urbani o extraurbani non asfaltati, in definitiva maggiore versatilità). Se invece si pensa di fare uscite medio/lunghe esclusivamente su asfalto, a maggior ragione se in gruppo, allora la Endurance è assolutamente da preferire (ormai quasi tutte hanno pneu da 32; conservano però la vocazione stradale innanzitutto nella scelta dei rapporti - alcune Gravel sono passate al monocorona - e comunque la non-tassellatura degli pneumatici consente di fare meno fatica, in salita ma non solo).

NB: le Endurance conservano anche la possibilità di non montare i dischi, ormai universali sulle Gravel. Una volta fatta la scelta, vai, che è un buon momento, sono arrivati i modelli 2021! :cincin:

A titolo esemplificativo di quest’ultima scelta (Endurance senza dischi) anticipo quello che a me pare il bargain migliore, sempre se non si hanno prevenzioni verso la vendita online: https://www.canyon.com/it-it/road-bikes ... enfarbe=BK
(bici in carbonio con Compact e 105 11v 11/34, a 1499 €... :o . Pneu di serie però da 25, ma credo 32 montabili)


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 17:37 Ciao Gianni, almeno hai messo una foto della Fastroad sul comodino? :diavoletto:

Prima di passare ai consigli, direi di fare una scelta di campo tra Endurance e Gravel: vero che i due segmenti si stanno avvicinando, ma conservano alcune peculiarità.
Nello specifico, se l’uso prevalente sarà quello urbano, forse meglio una Gravel (pneu fino a 40, geometrie ancora più rilassate, e quindi comfort maggiore; possibilità di usarla nei parchi urbani o extraurbani non asfaltati, in definitiva maggiore versatilità). Se invece si pensa di fare uscite medio/lunghe esclusivamente su asfalto, a maggior ragione se in gruppo, allora la Endurance è assolutamente da preferire (ormai quasi tutte hanno pneu da 32; conservano però la vocazione stradale innanzitutto nella scelta dei rapporti - alcune Gravel sono passate al monocorona - e comunque la non-tassellatura degli pneumatici consente di fare meno fatica, in salita ma non solo).

NB: le Endurance conservano anche la possibilità di non montare i dischi, ormai universali sulle Gravel. Una volta fatta la scelta, vai, che è un buon momento, sono arrivati i modelli 2021! :cincin:

A titolo esemplificativo di quest’ultima scelta (Endurance senza dischi) anticipo quello che a me pare il bargain migliore, sempre se non si hanno prevenzioni verso la vendita online: https://www.canyon.com/it-it/road-bikes ... enfarbe=BK
(bici in carbonio con Compact e 105 11v 11/34, a 1499 €... :o . Pneu di serie però da 25, ma credo 32 montabili)
La Canyon l'avevo già vista ma non è disponibile per il momento, mi metto in lista :) Per montare i 32 vanno bene gli stessi cerchi o devo cambiarli?
Riguardo il dubbio gravel, non è che nelle uscite si faccia chissà quanta velocità, potrebbe essere una soluzione, magari non con pneumatici da 40 mm


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Re: Consigli per l'acquisto

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Bitossi ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 17:37
A titolo esemplificativo di quest’ultima scelta (Endurance senza dischi) anticipo quello che a me pare il bargain migliore, sempre se non si hanno prevenzioni verso la vendita online: https://www.canyon.com/it-it/road-bikes ... enfarbe=BK
(bici in carbonio con Compact e 105 11v 11/34, a 1499 €... :o . Pneu di serie però da 25, ma credo 32 montabili)

Maestro, ma il telaio in carbonio è più complesso nella guidabilità della bici rispetto all'alluminio?


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nemecsek. ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 21:17
Bitossi ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 17:37
A titolo esemplificativo di quest’ultima scelta (Endurance senza dischi) anticipo quello che a me pare il bargain migliore, sempre se non si hanno prevenzioni verso la vendita online: https://www.canyon.com/it-it/road-bikes ... enfarbe=BK
(bici in carbonio con Compact e 105 11v 11/34, a 1499 €... :o . Pneu di serie però da 25, ma credo 32 montabili)

Maestro, ma il telaio in carbonio è più complesso nella guidabilità della bici rispetto all'alluminio?
Direi che in linea di massima il carbonio, essendo più confortevole, stanca meno, e la cosa si riflette poi anche nella guidabilità. Come reattività invece siamo lì, soprattutto se parliamo di carbonio di fascia “media” (ci sono discrete differenze tra diverse possibilità di tramare e quindi di modellare il carbonio, con ricadute sui costi, mentre l’alluminio di per sé, essendo meno “nobile”, si deve accontentare di tubazioni abbastanza standard, sia pure con forme diverse).
In sostanza, a parità di rigidità/reattività, il comfort maggiore si riflette in genere in un senso di maggiore rilassatezza (se sono in piega e prendo una buca, la ”risposta” della bici in carbonio preoccupa senz’altro meno... :D ).


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Re: Consigli per l'acquisto

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bugnogianni ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 20:33 La Canyon l'avevo già vista ma non è disponibile per il momento, mi metto in lista :) Per montare i 32 vanno bene gli stessi cerchi o devo cambiarli?
Riguardo il dubbio gravel, non è che nelle uscite si faccia chissà quanta velocità, potrebbe essere una soluzione, magari non con pneumatici da 40 mm
Guarda, c’è un mio compagno di uscite che ormai, pur avendo altre due bici da strada, esce praticamente sempre con una Gravel, alla quale cambia ruote a seconda del clima, della strada che faremo, ecc.
Solo che è uno “coi soldi”, quindi intanto la sua Gravel è una Specialized Diverge di fascia alta, che costicchia ed in fin dei conti è quasi una Endurance, e i set di ruote sono addirittura 3! :boh: (a memoria dei 25 con cerchi in carbonio, dei 32 stradali con cerchi in alluminio, e dei 32 da Gravel scolpiti... :dubbio:)
La prima bici da strada la usa solo d’estate (anche lei una Specy S-Works Venge), e l’altra l’ha messa giù da crono... :muro:

Quindi, oltre all’aspetto semicomico per cui quando io uso la bici da strada lui usa la Gravel, quando io uso la Gravel per fare percorsi misti lui passa alla MTB (non apriamo questo capitolo, ne ha altre 3 o 4... :diavoletto: ), l’amico ci serve solo per l’esempio dell’uso stradale della Gravel, che è assolutamente fattibile, e che anch’io saltuariamente affronto (ma la mia Revolt ha ancora gli pneu da 38 di serie, abbastanza da fuoristrada, e poi è monocorona... :( )
Intanto non poche Gravel montano ancora la doppia, che di solito è una mini-compact (48/32 o addirittura 46/30), e che pertanto facilita la scelta dei rapporti in salita, penalizzando un pelo quella in pianura, ma proprio poco.

Si tratta quindi di trovare, in alternativa, o una Gravel con ruote che possano ospitare pneu più scorrevoli, o una Endurance che possa montare sulle ruote di serie pneumatici più larghi, come nel caso della Canyon, per la quale non ti posso assicurare la possibilità del 32 (ha i freni tradizionali), ma al 99,99% quella di montare dei 28. Fermo restando che i 25 non sono poi così sottili: quando avevo cominciato io consigliavano i 19, ma erano altri tempi.

Dimmi tu quale delle due alternative ti suona meglio... ;)

Intanto un altro esempio di marchio “figo” con prezzi abbordabili, stavolta per una Gravel: https://www.specialized.com/it/it/diver ... 96220-4144
(Diverge E5 Alu con forca in carbonio, cambio GRX specifico per Gravel. Ipercompact 46/30, e 10 rapporti al posteriore 11/36. Monta pneu da 38, da vedere se sono montabili i 32)


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Re: Consigli per l'acquisto

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Che mi dite di questi baschi che mi hanno segnalato?

https://www.orbea.com/fr-fr/velos/route/terra/


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aleph
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Re: Consigli per l'acquisto

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Buona domenica a tutti, primo messaggio in questo forum dopo tanto tempo come semplice lettore ;)

Approfitto anch'io di questo thread, per presentarmi e chiedere un consiglio. Da poco mi sono trasferito a Bologna e mi sto orientando per l'acquisto di una bici da trekking. Provengo dal mondo della bdc, però di sono divertito per tanti anni organizzando vacanze in bicicletta, tenda al seguito, con una vecchia Ortler da battaglia, acquistata usata quando ancora vivevo in Germania. Ora l'utilizzo di questa è dedicata al seggiolino della figlia :mrgreen: se non altro perchè spingere quasi 20 km su per i colli bolognesi...

Passo alla domanda: da alloctono non saprei muovermi tra i molti rivenditori di zona, dove mi consigliereste di iniziare per farmi un'idea? Ripeto che la mia ricerca si concentra per il momento su bici da trekking.

Il rivenditore sotto casa propone una Merida Crossway 100 a poco più di 700 euro... pareri? :angelo:

Un saluto a tutti! :cincin:


aleph
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Re: Consigli per l'acquisto

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aleph ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 13:06 Buona domenica a tutti, primo messaggio in questo forum dopo tanto tempo come semplice lettore ;)

Approfitto anch'io di questo thread, per presentarmi e chiedere un consiglio. Da poco mi sono trasferito a Bologna e mi sto orientando per l'acquisto di una bici da trekking. Provengo dal mondo della bdc, però di sono divertito per tanti anni organizzando vacanze in bicicletta, tenda al seguito, con una vecchia Ortler da battaglia, acquistata usata quando ancora vivevo in Germania. Ora l'utilizzo di questa è dedicata al seggiolino della figlia :mrgreen: se non altro perchè spingere quasi 20 km su per i colli bolognesi...

Passo alla domanda: da alloctono non saprei muovermi tra i molti rivenditori di zona, dove mi consigliereste di iniziare per farmi un'idea? Ripeto che la mia ricerca si concentra per il momento su bici da trekking.

Il rivenditore sotto casa propone una Merida Crossway 100 a poco più di 700 euro... pareri? :angelo:

Un saluto a tutti! :cincin:
Armaroli, Melotti come rivenditori qui a Bologna valgono un giro per quello che sto cercando?

Grazie :cincin:


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Bitossi
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Re: Consigli per l'acquisto

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Anche se ho una sorella che vive a Bologna... :D posso risponderti solo sulla questione Merida, visto che fra l’altro un mio amico negoziante ne ha appena preso la rappresentanza, ma viviamo in Lombardia. :boh:

Visto che la bici di listino costa 734 € (se è 2021), non è che ti stiano facendo un favore, a meno che non ci siano di mezzo dei gadget tipo computerino (ne ho in box una decina da buttare... :D ), oppure luci, campanello, ecc. (i pedali sono già montati di serie). Ma anche in questo caso, potrebbero fare un sforzo, visto che un 5% discount su bici da meno di 1000 € non si nega a nessuno, anzi molti fanno il 10%.

Se sei consapevole che siamo ad un entry level abbastanza pronunciato (ancora la tripla con 9v al posteriore Alivio, peso 13 kg, forcella da 63 mm), direi che comunque non è male, visto che parliamo di trekking e non di MTB.
Tra i + per tale tipo di bici, vedo l’altezza della pipa aggiustabile ed una piccola sospensione sul tubo sella. Inoltre dovrebbe essere predisposta per parafanghi e portapacchi.
Bici chiaramente al max per sterrati facili, e salite non molto hard. :cincin:


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Re: Consigli per l'acquisto

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aleph ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 16:28
aleph ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 13:06 Buona domenica a tutti, primo messaggio in questo forum dopo tanto tempo come semplice lettore ;)

Approfitto anch'io di questo thread, per presentarmi e chiedere un consiglio. Da poco mi sono trasferito a Bologna e mi sto orientando per l'acquisto di una bici da trekking. Provengo dal mondo della bdc, però di sono divertito per tanti anni organizzando vacanze in bicicletta, tenda al seguito, con una vecchia Ortler da battaglia, acquistata usata quando ancora vivevo in Germania. Ora l'utilizzo di questa è dedicata al seggiolino della figlia :mrgreen: se non altro perchè spingere quasi 20 km su per i colli bolognesi...

Passo alla domanda: da alloctono non saprei muovermi tra i molti rivenditori di zona, dove mi consigliereste di iniziare per farmi un'idea? Ripeto che la mia ricerca si concentra per il momento su bici da trekking.

Il rivenditore sotto casa propone una Merida Crossway 100 a poco più di 700 euro... pareri? :angelo:

Un saluto a tutti! :cincin:
Armaroli, Melotti come rivenditori qui a Bologna valgono un giro per quello che sto cercando?

Grazie :cincin:
Ciao, io ho acquistato recentemente una bici da corsa usata da Ciclissimo a Crevalcore (https://www.ciclissimo.it/) e mi sono trovato molto bene, sono molto forniti e mi sono parsi cortesi e competenti. Dal loro sito ti puoi fare un'idea di cosa offrono, mi pare coprano bene anche il settore trekking.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
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