[2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

[2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Ricominciamo...
Anno cominciato stamattina con una tranquilla sgambata "brucia-grassi" di 50 km su un percorso facile.
Buon anno e buone pedalate a tutti !


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io ho iniziato il 2020 con 155 km davvero belli tra Marche e Umbria (media 23.8 km/h, mi sono controllato e per una volta non sono arrivato a casa completamente a terra). All'inizio non mi attirava lo sconfinamento con l'Umbria, non trovavo le strade giuste, poi quest'anno ne ho "scoperte" (il nuovo Cristoforo Colombo, ho scoperto una cosa che miliardi di persone conoscevano prima di me) un paio davvero belle: il Passo del Cornello (facile facile dalla parte marchigiana, tosto da quella umbra) e il Valico di Annifo (la prima parte sembra un piccolo presepe, come quasi tutto nelle colline umbre, poi entra a Colfiorito dalla parte più spettacolare). C'è anche una salita bellissima da Pieve Torina a Colfiorito, però non mi viene comoda e l'ho fatta una sola volta. Poi devo ammettere che le strade umbre sono più belle di quelle marchigiane, però le montagne le abbiamo tutte noi (loro hanno Castelluccio, ma uno solo dei 4 versanti è umbro), quindi felice di essere nato di qua (anche perché noi non abbiamo un leghista in regione, almeno per un altro paio di mesi...)
Allegati
download.png
download.png (99.93 KiB) Visto 11773 volte


andreaRVR
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2019, 17:52

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da andreaRVR »

Per me finite le feste e finita la bici, si torna al lavoro e si ritorna in bici nel weekend, è tempo di zwift


andreaRVR
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2019, 17:52

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da andreaRVR »

primi km del 2020 e per rimanere in tema parto con 20 km che non sono altro che 50 minuti di ciclocross :bici:


andreaRVR
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2019, 17:52

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da andreaRVR »

Oggi ho fatto la mia prima gara di ciclocross, ho fatto podio leggendo la classifica al contrario :cincin: :cincin: :cincin:

in generale è molto divertente ma estremamente difficile specialmente per uno stradista come me che non ha nessuna confidenza con il terreno in una gara, al netto dell'attrezzatura scadente (bici ma ho pure gareggiato con le scarpe da running non avendo scarpe adatte) che vuol dire si e no la vera differenza l'ho trovata nel guidare la bici in spazi angusti, poi vabbè a livello di cuore sono a zero, l'ultima gara l'ho fatta a settembre e da allora ho fatto solo giri da passeggio, però esperienza molto divertente in un clima di festa dovuto anche al tempo ottimo, non credo che ne rifarò a breve, di gare di cx ce ne sono poche in zona, va molto in veneto e ferrarese modenese ma con la bici che ho non mi sposterò certamente, anche con il migliorare della condizione poi verrebbero a galla tutti i limiti della bici che non è da cx ma da passeggio su fondo sterrato :bici:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi giornata strana: ho fatto il giro più duro da un po' (150 km per 2100 m di dislivello), non stavo bene, avevo fame già a 20 km da casa, ho trovato il vento forte contro negli ultimi 40 km, eppure alla fine stavo "benissimo" di gambe. Certo, media infame (neanche 22 km/h) ma non era un percorso per fare la media, specie col vento contro nell'unico tratto veloce (e una discesa di 9 km fatta a 32 km/h :uhm: ).
I dati su Strava di oggi comunque servono a capire la differenza tra andare senza vento e andare col vento contro: tratto di 8 km, leggerissima discesa (-1%), due giorni fa senza vento l'ho fatto in 15'04 (31,1 km/h), oggi col vento contro in 19'00 (24,7 km/h). 4 minuti in 8 km se ci si pensa sono tantissimi


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Attacco influenzale e riposo forzato dopo che anche lo scorso w-e non ho pedalato perché ho trascorso qualche giorno di vacanza fuori regione.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Mini update, anche se in genere ne do pochi:

3 uscite di una 40ina di km l'una nella bassa milanese.

Dopo un 2019 pessimo cerco di arrivare a giugno con la gamba più piena.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi circa 130 km con circa 2300 metri di dislivello, ritmo imbarazzante ma con un giro e mezzo a settimana di più non riesco a fare. Sto pensando da un po' di comprare i rulli ma a parte il fatto che non so se davvero li userei, visto che lo stimolo che mi mette in bici è vedere posti nuovi quindi pedalare in camera mia sarebbe un po' strano. Poi il costo è alto e in più non capisco bene la logistica: ho una sola bici, però ho letto che andrebbe usato un copertoncino dedicato, per cui si tratterebbe di montare e smontare bene che vada ogni lunedì e venerdì e ammetto che in questo sono estremamente pigro.
A parte questo, oggi giro in una zona che non frequento abitualmente, perché da casa mia ci si arriva con un percorso "mangia e bevi" preoccupante. Però sono stato in tre paesini mai visti prima in una sola uscita ed è un record per le uscite degli ultimi mesi. Il clou a Montefalcone Appennino, che è questo piccolo centro appeso su una roccia. In realtà arrivandoci da sotto non sembra così in bilico, ma è comunque molto bello. Per entrare (o uscire) si passa da una galleria di quelle proprio scavate con le pareti di roccia sui lati, poi ha una visuale spettacolare sui Sibillini, praticamente come stare in prima fila al cinema. Unica nota negativa: un ragazzo mi ha superato a velocità doppia ricordandomi quanto vado piano
Allegati
montefalcone7-4217406_710x.jpg
montefalcone7-4217406_710x.jpg (105.11 KiB) Visto 11545 volte


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Dopo una settimana di pessime sensazioni perché ho mangiato troppo e troppo male da lunedì mattina a ieri sera, oggi piccola uscita senza aspettative ma mi sono sentito impronosticabilmente e infatti alla fine mi sono trovato i migliori tempi personali su tutti i segmenti significativi. Percorso (nella seconda parte) maceratese che più maceratese non si può: dal mare fino a casa su un saliscendi collinare con vista sulle montagne (con nevicata in corso che si percepiva abbastanza chiaramente anche da lontano). Insomma alla fine giornatona da tutti i punti di vista


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Beppugrillo ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 19:38 Il clou a Montefalcone Appennino, che è questo piccolo centro appeso su una roccia. In realtà arrivandoci da sotto non sembra così in bilico, ma è comunque molto bello. Per entrare (o uscire) si passa da una galleria di quelle proprio scavate con le pareti di roccia sui lati, poi ha una visuale spettacolare sui Sibillini, praticamente come stare in prima fila al cinema. Unica nota negativa: un ragazzo mi ha superato a velocità doppia ricordandomi quanto vado piano
Foto dall'aereo precipitato.

Per i rulli devi recuperare una ruota del menga, un rocchetto da niente e uno pneumatico vecchio che finisci sui rulli. Così cambi la ruota, non il copertone, che rischi di pinzare poi la camera d'aria.
Beppugrillo ha scritto: sabato 18 gennaio 2020, 14:23 i. Percorso (nella seconda parte) maceratese che più maceratese non si può: dal mare fino a casa su un saliscendi collinare con vista sulle montagne (con nevicata in corso che si percepiva abbastanza chiaramente anche da lontano). Insomma alla fine giornatona da tutti i punti di vista
Questi sono i momenti in cui capisci perché la bici è uno sport che si ama con poesia


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Stamattina prima brutta caduta da quando vado in bicicletta (quasi due anni). Fortunatamente senza conseguenze gravi, però l'avrei evitata volentieri. Situazione classica: curvone a fine discesa, asfalto bagnato, fango sceso dai fianchi della collina, un po' di disattenzione e ciao. Vestiti strappati, botte e escoriazioni in tutte le parti "sporgenti" classiche, leva del freno sinistra completamente spostata dall'impatto (ora è in posizione alla Evenepoel, magari serve :diavoletto: ) ma nient'altro. Tra l'altro dopo il curvone c'era un ponte su un torrente e ho sbattuto contro il guard rail, arrivandoci più veloce passare sotto non era così improbabile quindi bene così e ringraziamo il Signore, che ha fatto un sacco di porcherie sadiche senza senso ma con la resistenza meccanica del corpo umano ha fatto un buon lavoro


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Voglia di pedalare completamente scomparsa, spero che passi e che almeno in primavera io ritorni a pedalare e ci rivediamo qui.

Buon proseguimento a tutti !


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Si sono accumulati diversi fattori che sono sfociati oggi nel giro più complicato da un anno circa. Un po' la caduta di due settimane fa col successivo stop, un po' il fatto che in settimana ho mangiato poco e è abbastanza ovvio che asciugarsi un po' in così poco tempo non significa poi volare in salita ma significa non avere benzina, poi qualche problema alla bici e il "cambio di stagione", che non è un cambio di stagione ma c'erano 12-13 gradi, da cui una fatica bestiale per fare una cinquantina di chilometri facilissimi (con lunga pausa in mezzo a casa di nonna). Unica consolazione rendermi conto al ritorno che il vento era più forte di quanto avessi percepito inizialmente


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi giro con lo scopo preciso di ritrovare un po' di confidenza in discesa, mi sono trovato una discesa facile e lunga per stare tranquillo e abituarmi un po'. Ottima idea, solo che la discesa era interamente occupata da una gara di ruzzola. Oltre duecento persone che fermavano il traffico arbitrariamente a gesti e queste ruzzole di legno che sbucavano ogni tanto dalle curve o erano mollate lì in mezzo alla strada. Un incubo, però quest'atmosfera è una delle cose che mi piace di più dei posti che frequento.
(Il meteo andrà pure bene per andare in bicicletta, forte vento a parte, però fa veramente schifo 20 gradi a inizio febbraio)


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi la crisi di fame più violenta della mia "carriera". In realtà era scritto: ieri ero già andato in bici e praticamente non avevo fatto cena, ho alzato sia il chilometraggio che il dislivello rispetto agli ultimi giri, sono uscito senza cibo né soldi e così a 60 km da casa ero completamente vuoto. Alla fine mi sono trascinato a casa studiando un rigido programma di innumerevoli imbarazzanti pause a bordo strada, però è una di quelle situazioni che lasciano il segno, perché mi sono sentito veramente male (ho pure pensato di farmi venire a prendere ma sono riuscito a mantenere un minimo di dignità). Comunque ho raggiunto uno dei luoghi "cult" dei Sibillini che ancora mi mancava: il Santuario della Madonna dell'Ambro. Purtroppo niente neve, né in basso né in alto


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Dopo un paio di sgambate "discount" sui rulli, stamattina ripreso a pedalare su strada con 2h a ritmo blando.
Condizione fisico-atletica assolutamente deficitaria come prevedibile.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi giornata MERAVIGLIOSA. Clima perfetto (poi moriremo tutti affogati entro pochi anni se continua così, ma è un altro discorso), bici appena sistemata che rispetto ai giri dell'ultimo mese ha fatto una differenza abissale (il freno dietro toccava), gamba sicuramente migliore sia perché ho cominciato a correre un po' durante la settimana, sia perché ho mangiato "meglio". In pratica avevo programmato 100 km, ne ho fatti 150 e pure a un ritmo discreto (24.5 km/h tirati giù da una passeggiata sul lungomare per trovare un posto carino per fermarmi a mangiare).
Ho anche fatto un tratto della prossima tappa di Sassotetto della Tirreno-Adriatico, in particolare la terzultima e la penultima salita (la penultima sarebbe anche piuttosto interessante con un finale diverso)


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi è tornato lo spirito garibaldino di un tempo: ho portato la bici a 100 km da casa e sono tornato indietro per la stessa strada. Percorso molto semplice però 200 km in "inverno" non si fanno tutti i giorni. In più la banale scoperta che portarsi dietro un paio di panini con la nutella aiuta a evitare le crisi di fame


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Giornataccia oggi, brutto tempo che mi ha condizionato fortemente. Prima una caduta con le rotaie del treno (perché non le possono mettere perpendicolari alla strada, devono stare oblique), mi sono alzato pensando di aver rotto qualcosa nel ginocchio, in realtà non era successo assolutamente niente. Poi ho dovuto cambiare il giro perché non sono riuscito a capire come arrivare alla salita che avevo programmato (in realtà probabilmente ho capito, solo che si doveva passare in superstrada e anche se formalmente avrei potuto passare non mi è sembrato il caso). Così ne ho fatta un'altra ma poi in cima ho trovato un vento fortissimo, impossibile da gestire perché al primo rettilineo mi ha spostato due volte la bici di mezzo metro (pure una specie di "risonanza" con la ruota dietro che mi ha oscillato per 6-7 volte di 15-20 centimetri rispetto all'asse in 3 secondi), così sono sceso a piedi per 10 km. Insomma, giro da dimenticare. Però 140 km con 2000 metri di dislivello (e 20 km/h di media, ma se fai le salite in bici e le discese a piedi è un po' complicato fare meglio)


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Proseguono la lotta contro la bici (me la sento sbilanciata e in discesa continuo a non essere per niente tranquillo, però strada facendo oggi è andata meglio) e la sfiga (ho beccato la grandine, fortunatamente poca però strade "allagate" per diversi chilometri). Comunque altra buona domenica con 120-125 km (non lo so, mi è morto il computerino) e parecchio dislivello. Più persone del solito in strada, quasi tutti in gruppo anche se magari era da evitare


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

A prop, notizia che può interessare soprattutto gli amatori/pedalatori abitanti delle zone soggette a coprifuoco: :D
un amico precisino (per usare un eufemismo) ha chiamato il numero di Regione Lombardia e persino quello del Ministero della Salute, per chiedere se si possa fare pratica sportiva di base (leggi: andare in bici da corsa, da soli o in compagnia).
Gli è stato risposto dal Ministero (ovviamente però verba volant…) che si può uscire in bici o a correre, pur di restare all'interno dei confini della zona identificata dal Decreto senza oltrepassarli durante il giro e senza creare alcun tipo di gruppo o assembramento.
Adesso non vuol vedere nessuno, e si allenerà da solo per un mese… :diavoletto:
La cosa nasceva da una discussione in cui io sostenevo che se si va in giro da soli o in piccolo gruppo non si è fuori norma, e forse non si dovrebbe neppure essere fermati, se non per normali controlli; lui sosteneva invece che fosse chiaramente vietato dal DPCM.
(ok, ci sono cose più importanti a cui pensare, stiamo vivendo un momento molto grave e pesante, però sapere che almeno qualcosa per distrarsi e comunque "volersi bene" si può ancora fare*, è di sollievo, ovviamente rispettando tutte le norme, e agendo con una certa prudenza vedendo di non farsi male :bici: )

*= poi però, proprio perché siamo nel campo interpretativo, non mi stupirei se in caso di controllo ci si trovasse davanti qualcuno con una visione restrittiva delle norme… :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da cauz. »

sì, non c'è nessun divieto a pedalare. però dagli ospedali sconsigliano attività con rischio di incidenti perchè sovraccaricherebbero ulteriormente l'attività già critica delle unità di pronto soccorso. il che non significa "non pedalate", però valutate ogni aspetto.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

In effetti ieri ci pensavo: se cado ora col cacchio che un'ambulanza viene a prendermi, mi lasciano qui fino a giugno


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Arme »

Ma vuol dire che si può uscire dal proprio comune?


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Arme ha scritto: lunedì 9 marzo 2020, 18:18 Ma vuol dire che si può uscire dal proprio comune?
Quella del dover rimanere nel proprio comune l'ho sentita anch'io, ma non sta scritta da nessuna parte. Io la vedo così, senza farne una malattia: andare in giro da soli, che sia a piedi o in bici, non crea alcun pericolo. I bar e i ristoranti sono aperti fino alle 18. Come cavolo li raggiungo? Mi rimane qualche dubbio sull'usare la macchina.
Quindi perché non poter entrare a fare jogging nel parco di Monza (per fare un esempio a me vicino), entrando dalla porta di Villasanta? Il parco è del comune di Monza… :boh:
Allo stesso modo non ci dovrebbero essere problemi per un ragazzino che va a farsi un giro in bici. A quel punto stabilire a che titolo una persona è in giro diventa alquanto sofistico.
Comunque pare che quelli del Ministero della Salute siano stati molto gentili e precisi con il mio amico, facendo anche l'esempio di cercare di non infortunarsi, quindi di non praticare attività pericolose. Raccomandavano solo di non uscire dalle zone arancioni nel loro complesso, e di cercare di essere da soli. A domanda, hanno anche detto che se si "incontra" casualmente qualcuno, di non fermarsi a lungo e di tenere la distanza prescritta.
Del resto credo che sia anche la natura di un DPCM: raccomandazioni con sanzioni in casi di problemi grossi. Per OBBLIGARE la gente a rimanere a casa ci vorrebbe una legge, e molto ma molto speciale. Quindi il buon senso dovrebbe prevalere.
Se poi dovessero uscire ulteriori auspicabili chiarimenti al riguardo, tipo circolari o altro, sarei il primo ad osservarli senza problemi… :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da jumbo »

Il DPCM dice di evitare gli spostamenti che non siano lavoro e stretta necessità.
A rigore, il mio giro dell'isolato dopo la pausa pranzo in ufficio oggi sarebbe stato "fuorilegge". Con senso pratico, avrò incrociato tre persone senza parlarci e tenendo una certa distanza, quindi non ho creato nessun pericolo.
Con lo stesso criterio, andare a fare un giro in bicicletta è la stessa cosa. Basta non farlo in gruppo e non prevedere soste in bar e ristoranti (la cui apertura, a rigore, ha senso solo per la pausa pranzo di chi è in giro per lavoro).


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Arme »

Sì, anche a me sembra buonsenso voglia che andare a correre/in bici per fatti propri non abbia nulla a che fare con il contagio.


andreaRVR
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2019, 17:52

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da andreaRVR »

Non è così, non siate egoisti e irresponsabili in primis con voi stessi, in questo momento il sistema sanitario è quasi al collasso, se cadi o provochi un incidente chi ti/vi cura ? pensateci a ste cose, è il momento di stringere la cinghia e non pensare al proprio orticello, a maggior ragione per gente come noi che gira in bici per divertimento


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

andreaRVR ha scritto: lunedì 9 marzo 2020, 22:00 Non è così, non siate egoisti e irresponsabili in primis con voi stessi, in questo momento il sistema sanitario è quasi al collasso, se cadi o provochi un incidente chi ti/vi cura ? pensateci a ste cose, è il momento di stringere la cinghia e non pensare al proprio orticello, a maggior ragione per gente come noi che gira in bici per divertimento
Guarda che è ribadito anche nel nuovo testo: le attività sportive e motorie all’aperto sono consentite, osservando la dovuta distanza di un metro. Mi pare anche logico, oltre che salutare, che si possa andare a farsi una camminata al parco. Quindi a piedi sì, ma in bici no? Ed in monopattino?
A questo punto entrano in gioco le sensibilità e le abitudini personali. Se uno è così pirla da mettersi in pericolo, lo può fare anche a piedi o andando a fare la spesa. Anche a casa, anzi forse di più.
Io starò ovviamente molto attento, ma trovo intelligente la soluzione. Il problema maggiore sono i contatti umani, ed al proposito vedo molto più pericoloso l’uso dei mezzi pubblici... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Per il rischio di contagio le 5 ore che ho passato in bici questa settimana sono di sicuro le 5 ore in cui sono stato più "al sicuro", come precauzioni penso sia giusto andare in giro da soli ed evitare le soste nei bar (o almeno stare attenti con i guanti, che diventano un'arma batteriologica di portata planetaria).
Però la questione delle cadute e degli incidenti è reale, personalmente vivo in una zona in cui gli ospedali non sono ancora congestionati ma se la situazione cambiasse bisognerà regolarsi di conseguenza. Puoi limitare i rischi, puoi farti il calcolo delle probabilità ma certe cose possono succedere e basta, anche per colpe altrui molto semplicemente.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da jumbo »

Sto dibattendo da ieri su whattsapp con un amico che vuole andare a fare scialpinismo. Sembra impossibile fargli capire che è semplicemente vietato farsi i 150 km di strada da Milano alla partenza della gita. Poi se uno abitasse al punto di partenza, la gita la può fare anche tutti i giorni.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da l'Orso »

Bitossi ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 2:19
andreaRVR ha scritto: lunedì 9 marzo 2020, 22:00 Non è così, non siate egoisti e irresponsabili in primis con voi stessi, in questo momento il sistema sanitario è quasi al collasso, se cadi o provochi un incidente chi ti/vi cura ? pensateci a ste cose, è il momento di stringere la cinghia e non pensare al proprio orticello, a maggior ragione per gente come noi che gira in bici per divertimento
Guarda che è ribadito anche nel nuovo testo: le attività sportive e motorie all’aperto sono consentite, osservando la dovuta distanza di un metro. Mi pare anche logico, oltre che salutare, che si possa andare a farsi una camminata al parco. Quindi a piedi sì, ma in bici no? Ed in monopattino?
A questo punto entrano in gioco le sensibilità e le abitudini personali. Se uno è così pirla da mettersi in pericolo, lo può fare anche a piedi o andando a fare la spesa. Anche a casa, anzi forse di più.
Io starò ovviamente molto attento, ma trovo intelligente la soluzione. Il problema maggiore sono i contatti umani, ed al proposito vedo molto più pericoloso l’uso dei mezzi pubblici... :boh:
Ciao Lorenzo :)
scusa se ti rompo le scatole, ma il nuovo testo di cui parli qual'è?
E' da ieri che ho gli zebedei che mi fumano per il DPCM dell'8 marzo (di decreti scritti coi piedi ne ho letti tanti, anche di peggio, ma in una situazione del genere forse un po' più d'attenzione la meritava... o forse è tutto voluto, alla faccia della trasparenza) e non ho avuto tempo di documentarmi sulle novità se non il fatto che, se non ho capito male, pure Marco&Tranchee da oggi son "contenuti" :)

[cut]


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da l'Orso »

Come non detto, l'ho trovato leggendo l'altro TD :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
andrewred
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 18:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da andrewred »

l'Orso ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:49 Come non detto, l'ho trovato leggendo l'altro TD :)
Leggo molto e intervengo poco sul forum....dove hai letto quello che citi? Si può avere un link di riferimento?
Grazie ed un saluto a tutto il forum.


Per aspera ad aspera
Maurice Garin
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 23:37

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Maurice Garin »

non trovo nella normativa la possibilità di fare attività fisica all'aperto, chi mi aiuta?


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Maurice Garin ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 11:22 non trovo nella normativa la possibilità di fare attività fisica all'aperto, chi mi aiuta?
Ultimo paragrafo della lettera d) modificata (quella che sospende i campionati, ecc.)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Mettiamola anche qui:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... orni=false

Art. 1, comma 3, lettera d) modificata, ultimo paragrafo


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
andrewred
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 18:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da andrewred »

Bitossi ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 12:00 Mettiamola anche qui:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... orni=false

Art. 1, comma 3, lettera d) modificata, ultimo paragrafo
Grazie Bitossi.


Per aspera ad aspera
andreaRVR
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2019, 17:52

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da andreaRVR »

mi dispiace essere duro ma è da STUPIDI uscire in bicicletta ora, non per il contagio ma perchè ogni volta che facciamo sport ci esponiamo al rischio infortunio, può succedere, se avete un banale incidente, non un camion che vi stira, ma scivolate a terra e vi si rompe la clavicola mi date UNO, ve ne chiedo UNO solo di motivo per il quale poi l'ospedale vi dovrebbe dare assistenza, ma PURTROPPO ve la dovrebbero dare comunque, ma se prima il tempo di attesa era di 4-5 ore nel migliore dei casi pensate oggi per quanto tempo stareste ad aspettare una cura (che per inciso NON vi darei)

il comportamento menefreghista e meschino di noi italiani è da brividi


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

andreaRVR ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 12:40 mi dispiace essere duro ma è da STUPIDI uscire in bicicletta ora, non per il contagio ma perchè ogni volta che facciamo sport ci esponiamo al rischio infortunio, può succedere, se avete un banale incidente, non un camion che vi stira, ma scivolate a terra e vi si rompe la clavicola mi date UNO, ve ne chiedo UNO solo di motivo per il quale poi l'ospedale vi dovrebbe dare assistenza, ma PURTROPPO ve la dovrebbero dare comunque, ma se prima il tempo di attesa era di 4-5 ore nel migliore dei casi pensate oggi per quanto tempo stareste ad aspettare una cura (che per inciso NON vi darei)

il comportamento menefreghista e meschino di noi italiani è da brividi
Senza polemica, eh, ci mancherebbe.
Ma io sarei molto più preoccupato dal sistema di trasporti che, in un certo senso per cause di forza maggiore, trasporta decine di migliaia di persone al giorno, giocoforza a stretto contatto almeno in alcuni momenti ed orari.
Non è benaltrismo né menefreghismo, è che proprio non vedo alcun pericolo nell'andare a farsi una passeggiata da soli nel bosco o nel parco vicino a casa. Anzi lo trovo persino salutare... Ovviamente senza andare ad impegolarsi nelle dinamiche dei trasporti/trasferimenti, quindi stando nei paraggi.
Poi si potrebbe obiettare che anche nella passeggiata si può avere una storta, ecc.
Proprio per questo si devono osservare comportamenti maturi, ed attenersi alle raccomandazioni del DPCM (che, essendo un decreto ministeriale, più di tanto non può "obbligare").
Da parte mia, per un po' di giorni, ho deciso di fare ogni tanto una passeggiata, più a piedi che in bici, stando fuori dalle strade o utilizzando i parchi. :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io il sistema sanitario lo pago, se si dimostra completamente inadeguato a gestire un'emergenza numericamente ancora ridicola e mi chiede di fargli un favore rinunciandoci per un periodo posso valutare di farlo, ma le colpe e i giudizi morali distribuiamoli con un criterio logico


Maurice Garin
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 23:37

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Maurice Garin »

Bitossi ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 12:00 Mettiamola anche qui:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... orni=false

Art. 1, comma 3, lettera d) modificata, ultimo paragrafo
GRAZIE MILLE


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da jumbo »

il decreto dice che:
- sono vietati gli spostamenti non necessari;
- si può fare attività fisica all'aperto mantenendo le distanze.

Siccome il ciclismo implica di compiere degli spostamenti, e siccome si può fare attività fisica all'aperto anche non in bicicletta, io dalla norma capisco che in bici o vai a fare un giro al parco (equivalente della passeggiata al parco) oppure non ci vai.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

jumbo ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 15:29 il decreto dice che:
- sono vietati gli spostamenti non necessari;
- si può fare attività fisica all'aperto mantenendo le distanze.

Siccome il ciclismo implica di compiere degli spostamenti, e siccome si può fare attività fisica all'aperto anche non in bicicletta, io dalla norma capisco che in bici o vai a fare un giro al parco (equivalente della passeggiata al parco) oppure non ci vai.
Sì, direi che questa è la visione più equilibrata della cosa, a cui come già scritto vedrò di attenermi. Solo che c'è chi è più fortunato (nel parco di Monza ad esempio c'è persino un tracciato di mezza maratona, quindi 21 km senza passare dallo stesso punto), e chi vive in luoghi più incasinati, o in comuni dal territorio particolarmente piccolo. Un'interpretazione restrittiva, come quella che ho sentito di non uscire dal proprio comune, sarebbe forse eccessiva. :boh:
Io continuo a sostenere che, soprattutto fra qualche giorno/settimana, avere la possibilità di stare all'aria aperta faccia solo bene, con le precauzioni che abbiamo tutti capito.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

jumbo ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 15:29 il decreto dice che:
- sono vietati gli spostamenti non necessari;
- si può fare attività fisica all'aperto mantenendo le distanze.

Siccome il ciclismo implica di compiere degli spostamenti, e siccome si può fare attività fisica all'aperto anche non in bicicletta, io dalla norma capisco che in bici o vai a fare un giro al parco (equivalente della passeggiata al parco) oppure non ci vai.
Fare i costituzionalisti su questo decreto non ha troppo senso, ma secondo me è da interpretare diversamente. Un giro in bicicletta non è uno spostamento. Non lo è formalmente, perché vai da un punto A allo stesso punto A. Ma sopratutto è evidente che non va contro gli scopi del decreto, visto che al massimo riduce il rischio di contagio in quella fascia oraria. Il motivo vero per non andare in bicicletta al momento per me rimane quello sopra.
Personalmente, se la situazione rimane questa domenica probabilmente rimarrò qui intorno. Ci sono 16 salite diverse che salgono in città, ci si può divertire anche così


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Il blocco delle mie attività, sia lavorative che di studio fuori sede, mi hanno restituito del tempo per fare attività fisica che non può che farmi bene.
Diciamo che la norma si presta a varie interpretazioni, ho letto anche un comunicato della Federciclismo che invita a rimanere a casa per alcuni dei motivi che voi avete indicato, dalle mie parti vedo qualche biker che va a fare "off road" e qualcuno, pochissimi, "road".
Secondo me se uno va a fare "off road" avendone la possibilità e rimane più o meno nel territorio del suo comune non credo che qualcuno gli faccia storie, vale la raccomandazione di non correre rischi eccessivi per non finire al pronto soccorso ad aggiungere casini a casini, su strada a mio avviso qualche tutore dell'ordine zelante, soprattutto se si va fuori comune, puoi trovarlo e ci potrebbero essere problemi...
Per ora per quanto mi riguarda visto che riparto da zero mi limito a riprendere piano piano a girare le gambe sui rulli, serviranno molte orette agili per recuperare il tono muscolare, per quando avrò un minimo di autonomia si saprà che fine faremo...


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

io sto facendo brevi uscite di 13/18 km in paese... :cincin:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Io vado su un alternativa non ancora citata su queste pagine: cyclette. Mi sono fatto 30min ieri e il "computer di bordo" indica che ho percorso 7 miglia.
Una sudata me la sono fatta, ma non so quanto sia allenante al pro di andare poi in bici per davvero.

Anzi se qualcuno mi dà un'opinione su allenamento da cyclette gliene sarei grato :stretta:

P.S. il difficile non è tanto pedalare ma reggere di testa :crazy:


maratoneta
Messaggi: 1921
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:39

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da maratoneta »

:bici:
Luca90 ha scritto: sabato 14 marzo 2020, 23:58 io sto facendo brevi uscite di 13/18 km in paese... :cincin:
Anche io vado a prendere il pane facendo il giro della città con la mtb col cestino e pedalo per una quindina di km :bici:


Rispondi