Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da prof »

Armstrong ha dimostrato un carisma e doti di management e di comando assolutamente ragguardevoli. Era lui il padrone della sua squadra e, ad un certo punto, forse, anche del ciclismo. Si muoveva spesso, come accade ai grandi manager, in quella zona grigia dove lecito ed illecito finiscono per confondersi. Elargiva mance a piccoli uomini di istituzioni autoreferenziali (non c'era solo la U...), da cui riceveva la piu' ampia certificazione, si assicurava lui stesso la fedeltà sei suoi collaboratori e managers e trattava direttamente con gli organizzatori. Questo tipo umano lo si incontra, tutto sommato, assai di frequente, ma non tanto nello sport quanto e soprattutto nelle grandi aziende e, direi, con una certa preferenza per quelle pubbliche. In certi periodi storici accade che gli si dedichino articoli di giornale, libri, film, sceneggiati televisivi per celebrarne i meriti mentre nell'epoca del pensiero debole finisce piu' facilmente che cada in disgrazia.
E' un gioco di ombre e luci nel quale il giudizio morale fatica a ritrovarsi, confuso com'è dal rumore di fondo di un feticismo giustizialista che trova il suo humus naturale nel pensiero fiacco.
Sempre piu' d'accordo con Alf: una bella riga e via per l'anno zero. In fondo non dovrebbe essere cosi' difficile; ma che razza di vita faceva questa gente, a partire da LA medesimo ?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto:
Strong ha scritto: Il ciclismo dopo il primo ritiro di armstrong è stato di una bruttezza senza eguali
Be' qui trattasi di opinioni
A me il Giro 2006 è piaciuto (più delle tre edizioni successive messe insieme per esempio e molto più del 2012). E in generale conservo buoni ricordi del primo periodo post-Armstrong: la Sanremo di Pozzato, il Mondiale e il Lombardia di Bettini su tutto... Naturale che il periodo precedente ha avuto anche quello i suoi momenti, pur non essendo un'età dell'oro in generale (poi Armstrong andava ad accendere interesse anche oltreoceano, cosa che anche Merckx, Coppi, Hinault, Binda e Anquetil sommati difficilmente potrebbero fare...ma questa è un'altra storia)
hai ragione ho sbagliato... mentre scrivevo pensavo ai Tour post 2005.
non si può certo dire che armstrong fosse protagonista nel resto della stagione


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Aprirò un topic a parte, appena avrò tempo di scrivere con calma , intitolato "Vox populi sull'affaire Armstrong".
In questi giorni, molti amici non appassionati, che non seguono il ciclismo, mi hanno interpellato sul tema dopo aver letto i giornali che riportavano le notizie.
Io, lo sapete, non sono un esperto e, più che altro, ho cercato di capire quale fosse il loro punto di vista da osservatori occasionali e totalmente "esterni".
In sintesi, per il momento: secondo questo mio ridottissimo "campione" statistico (in realtà irrilevante dal punto di vista della statistica), la colpa del Lanza non è tanto quella di aver conquistato molti Tour nei modi che abbiamo appreso dal rapporto Usada. Bensì quello di aver costruito un "mito", grazie a quelle vittorie, e di aver ripetutamente mentito pubblicamente per conservarlo.
Tornerò sull'argomento (giuro: non è una minaccia :D :D)


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto: Contador punito per... non ti ho mai insultato su questo (lungi da me), ma mi pare di parlare di Babbo Natale e della Befana quando vengono fuori queste ricostruzioni (e tu, che di solito ti mostri scettico sui retroscena di ogni tipo, mi lasci interdetto quando ne parli)
però elia io non sono scettico nei confronti dei "retroscena di ogni tipo" piuttosto lo sono nei confronti di chi indaga per "colpire" i singoli
mosso da odio e acredine.

Lo dimostra il fatto che non credo di aver mai dimostrato insofferenza nei confronti di Slegar e Winter.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

Emit Flesti ha scritto: e di aver ripetutamente mentito pubblicamente per conservarlo.
negli stati uniti esiste il reato di spergiuro e tecnicamente potrebbe essere punibile con il carcere.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:
eliacodogno ha scritto: Contador punito per... non ti ho mai insultato su questo (lungi da me), ma mi pare di parlare di Babbo Natale e della Befana quando vengono fuori queste ricostruzioni (e tu, che di solito ti mostri scettico sui retroscena di ogni tipo, mi lasci interdetto quando ne parli)
però elia io non sono scettico nei confronti dei "retroscena di ogni tipo" piuttosto lo sono nei confronti di chi indaga per "colpire" i singoli
mosso da odio e acredine.

Lo dimostra il fatto che non credo di aver mai dimostrato insofferenza nei confronti di Slegar e Winter.
Io non riesco a capire che c'entrano odio e acredine (cioè questo va bene quando parliamo di Cunego con Prince :D ): di solito se leggo ipotesi dietrologiche cerco di farmi un'idea sul grado di realismo che può avere, non sullo stato d'animo della fonte. Il fatto che sulla testa di Contador sia calata la mannaia per mano di Andy (o chi per lui) non mi pare convincente neanche un po', così come la presunta autosospensione di LA nel periodo 2006-2008 (allo stato attuale, poi magari usciranno elementi convincenti), così come molte ricostruzioni sulle disavventure di Pantani (per dire che non c'è nulla di personale)... Detto senza rancore, odio o acredine :stretta:

Comunque tornando un po' al tema, seguo con un certo distacco, convinto che non serva proprio a nulla. E non mi sorprende che invece questo sia l'argomento ciclistico più discusso dell'ultimo lustro da parte di tv e giornali...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Winter »

matteo.conz ha scritto:Il Mito non si smentisce mai! Abbiamo un patrimonio in italia e lo trattiamo così? ci sono anche le famose tabelle con asterischi del Mito,è la prima volta che le vedo.
Sempre danielson:
44. As the team trainer Pepe was supposed to be the coach for the riders. However, I
got the impression that Pepe was stealing training programs from Dr. Ferrari. He was always
asking what Dr. Ferrari was telling me to do and then writing it down.
Pepe è Pepe Marti..
Dal 2007 al (2011?) preparatore ufficiale di Contador

ecco come Landis lo descriveva
http://www.as.com/ciclismo/articulo/lan ... icic_3/Tes


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7576
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Subsonico »

cauz. ha scritto:
Subsonico ha scritto:Ecco, il gruppo è pieno di sceriffi, appunto: Moser si è addirittura guadagnato il soprannome.Ma se Moser cadeva, Saronni non stava certo là ad aspettarlo. Al Tour de France, dal 1999 al 2005, c'è n'è stato solo uno. E questo ha rovinato lo spettacolo (penso a Luz Ardiden) e deragliato il percorso storico del ciclismo per sempre.
quando pero' gli schlecki son caduti nella tappa belga del tour di 2-3 anni fa, cancellara ha letteralmente fermato il gruppo e tutti son rimasti li' ad ascoltarlo. si e' permesso addirittura di sfanculare chi ha provato a prendere qualche punticino nella non-volata finale. e pure questo ha rovinato lo spettacolo.
beh lì, come per la tappa pirenaica di quest'anno al Tour, una motivazione oggettiva c'era, e non sono caduti solo gli Schleck...Cancellara era in bici come loro, ha avvertito la stessa difficoltà, ha capito che qualcosa non andava ed ha preso in mano la situazione.

Però va ricordato che se Cancellara ha potuto far questo è anche perchè qualcuno prima ha fatto partire la moda..


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
ParigiRoubaix
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 20:46

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da ParigiRoubaix »

Strong ha scritto:
Basso ha scritto:Dì la verità Strong, tu in realtà sei Phil Liggett :pomodoro:
può essere.....

oppure Felice Gimondi:

"La notizia mi fa ridere perché quando la corsa è omologata, lo è punto e basta. Inutile che dopo venga fuori o si ipotizzi che i controlli erano fatti con i mezzi tecnici di allora, inutile togliergli dei meriti che tutto sommato può aver avuto. Non penso che uno arrivi per caso a vincere 7 Tour. Si sta cercando in tutti i modi di attaccare un mondo dove c'è un anello più debole degli altri"


magari Eddy Merckx:

""He was checked over 500 times since 2000, and never tested positive. What can he do more? His whole trial is based on statements made by witnesses. This is totally unfair"

Ma non ti sei mai chiesto che anche questi due Miti del ciclismo, potrebbero avere degli scheletri negli armadi?
Axel Merckx ha corso nello stesso periodo di Lance, Gimondi ha diretto nel 2003 il Team Bianchi di Ullrich.


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Puertorico »

Ma come sono messi con la salute questi Atleti?
Assumere tutte queste sostanze, porterà pure a delle conseguenze a livello fisico?
Come fanno a prendere tutta sta' roba e rimanere ancora in piedi?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da nino58 »

Comunque, più passa il tempo e più si evidenziano alcune coincidenze temporali (scusate il bisticcio linguistico)che a me hanno fatto tirare conclusioni a suo tempo indimostrabili ma che avevano una loro logica cristallina.
Pantani viene sabotato il 5 giugno 1999 e dal mese seguente Armstrong diviene il Messia della bicicletta, tenuto sul palmo da UCI, media, ASO ed istituzioni pubbliche statunitensi: vince un Tour da miracolato e altri sei da dominatore (di cui due da quasi-dominatore).
L'anno dopo Armstrong prova a "vassallarsi" Pantani al Ventoux, ma sbaglia indirizzo.
A quel punto tutto il Mondo riprende a massacrare Pantani, fino a riuscirci.
Quell'altro viene beatificato ma è evidente che il gap tra lui e gli altri è sospetto, soprattutto perchè la sua stagione inizia al giro di Svizzera ( o al Delfinato) e finisce un mese dopo.
Gli altri campioni del passato (Indurain escluso) non dico fossero più o meno puliti di lui, ma correvano da marzo ad ottobre.
La cosa più disgustosa di Armstrong, il suo peggior sgarro al ciclismo, era il non confrontarsi con gli altri sui sei mesi, ma su uno e mezzo.
Il perchè lo capivamo tutti, come avevamo compreso la natura d'o miracolo.
Tanti sono stati beccati, hanno scontato la loro squalifica e hanno ripreso a lavorare.
La sua guapparìa (caso Simeoni) era intollerabile e, per me, sfrontata di fronte a ciò che fu fatto a Pantani.
E quando sentivo i peana (anche qui) verso di lui mi veniva il mal di stomaco.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:Comunque, più passa il tempo e più si evidenziano alcune coincidenze temporali (scusate il bisticcio linguistico)che a me hanno fatto tirare conclusioni a suo tempo indimostrabili ma che avevano una loro logica cristallina.
Pantani viene sabotato il 5 giugno 1999 e dal mese seguente Armstrong diviene il Messia della bicicletta, tenuto sul palmo da UCI, media, ASO ed
pantani subì una sospesione (non squalifica di 15gg) per cui avrebbe tranquillamente potuto correre il Tour anche perchè la Mercatone fu ugualmente invitata.
Fu Pantani a decidere di non correre il Tour e la Vuelta.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Admin »

Errore clamoroso, Pantani avrebbe fatto carte false per correre il Tour 1999, ma gli fu impedito.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:Errore clamoroso, Pantani avrebbe fatto carte false per correre il Tour 1999, ma gli fu impedito.
e da chi?
nemmeno l'aso si è messa di traverso


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Admin »

Fidati.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: Gli altri campioni del passato (Indurain escluso) non dico fossero più o meno puliti di lui, ma correvano da marzo ad ottobre.
La cosa più disgustosa di Armstrong, il suo peggior sgarro al ciclismo, era il non confrontarsi con gli altri sui sei mesi, ma su uno e mezzo.
gli altri campioni, dopandosi, correvano tutto l'anno accaparrandosi più "quote di mercato"....
il tuo discorso vale anche per wiggo che ha vinto:
pa-ni
delfinato
romandia
tour
crono olimpica

??

no perchè con wiggo che vince tutto l'anno si dice: "uno che vince da marzo a settembre è sicuramente dopato!"
con armstrong che vince e corre tour e le poche corse nei mesi prima: "uno che corre solo a luglio è sicuramente dopato!"


Da Pantani ad oggi chi ha "esagerato" (in termini di vittorie nell'arco della stagione) è stato punito oppure ha ricevuto dei "warning".

Lo scopo di chi gestisce il ciclismo è quello di creare un prodotto vendibile (di creare spettacolo) non di organizzare e gestire una sfida tra ciclisti per vedere chi vince.
Ed armstrong ha portato il prodotto ciclismo in tutto il mondo, lasciando spazio anche agli altri atleti e quindi agli altri tifosi

Gilbert che vince tutte le classiche e semi classiche può andare bene 1 anno (forse 2) ma se poi, per 3/4 mesi all'anno, non c'è competizione perchè
tanto vince sempre lui....allora non va più bene (ed infatti.....)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:Fidati.

fidare mi fido, ma non capisco perchè su pantani si facciano solo allusioni senza mai andare sul concreto :uhm:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Admin ha scritto:Fidati.
caro Admin, posso intuire (e quindi rispetto) le ragioni del tuo "ermetismo".
Tuttavia, in particolare dopo l'uscita del rapporto Usada, non possiamo nasconderci che la questione aleggia...
E un certo tipo di risposta porterebbe, ipso facto, a rivedere (probabilmente a "riscrivere") per l'ennesima volta quasi tre lustri di storia del nostro amato sport.
Ti chiedo solo: pensi che in futuro qualcuno sarà in grado di dare una risposta chiara e argomentata/documentata? :uhm:


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Admin »

Sono sfiduciatissimo che sul caso Pantani si faccia chiarezza, perché evidentemente la ricerca della verità è stata condotta con troppe umoralità. Più volte mi sono state annunciate novità clamorose su Campiglio e su Rimini, ma siamo sempre al punto di partenza, e ciò significa qualcosa... quantomeno una certa inadeguatezza da parte di chi ha condotto (e ciclicamente affossato) tale ricerca.

Fu la squadra a tenere Pantani lontano dal Tour, lui voleva andarci.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Slegar »

Il "Mito" si fa sentire in merito alla "cospirazione" USADA, mettendo in campo la sua solita faccia di bronzo:
http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=123
http://www.cyclingnews.com/news/dr-ferr ... a-evidence
http://www.cyclismactu.net/news-affaire ... 28299.html

Peccato che a sua discolpa non citi l'intercettazione telefonica con Bertagnolli.

Nota a margine. Capodacqua ha racolto adepti anche al di la delle Alpi; ecco cosa scrive Cyclismactu di Ferrari: ..... le sulfureux médecin transalpin .....


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto: Ed armstrong ha portato il prodotto ciclismo in tutto il mondo, lasciando spazio anche agli altri atleti e quindi agli altri tifosi
Scusa ma il ciclismo (e lo sport in generale) ha vissuto momenti di grande popolarità anche (direi soprattutto) quando c'erano figure in grado di aggiudicarsi tante gare nella stessa stagione, non nel ciclismo in cui chi vince oggi non si fa vedere per il resto della stagione (per lasciar vincere gli altri? :dubbio: )
Cioè se è vero che avviene questo non ne vedo lo scopo promozionale


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto:
Strong ha scritto: Ed armstrong ha portato il prodotto ciclismo in tutto il mondo, lasciando spazio anche agli altri atleti e quindi agli altri tifosi
Scusa ma il ciclismo (e lo sport in generale) ha vissuto momenti di grande popolarità anche (direi soprattutto) quando c'erano figure in grado di aggiudicarsi tante gare nella stessa stagione, non nel ciclismo in cui chi vince oggi non si fa vedere per il resto della stagione (per lasciar vincere gli altri? :dubbio: )
Cioè se è vero che avviene questo non ne vedo lo scopo promozionale

appunto....
correndo "solo" il Tour è riuscito a portare il ciclismo in tutto il mondo senza togliere premi e vittorie (nel resto della stagione) anche agli altri colleghi
Non pensi che armstrong si sarebbe potuto portare a casa anche tante altre gare? magari non con la stessa facilità vista al tour, ma sicuramente qualche classica delle ardenne l'avrebbe portata a casa.

Merckx è stato protagonista di uno dei pochi (forse l'unico) gesti violenti del ciclismo.
Al Tour venne colpito con un pugno all'addome perchè i tifosi francesi non ne potevano più....

Il ciclismo viveva anni di splendore ma erano altri tempi.
Ci fosse ora un Merkcx.....il ciclismo sarebbe seguito solo dai suoi tifosi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto: correndo "solo" il Tour è riuscito a portare il ciclismo in tutto il mondo senza togliere premi e vittorie (nel resto della stagione) anche agli altri colleghi
Non pensi che armstrong si sarebbe potuto portare a casa anche tante altre gare? magari non con la stessa facilità vista al tour, ma sicuramente qualche classica delle ardenne l'avrebbe portata a casa.
Uno col carattere di Armstrong non si sarebbe portato a casa tante altre gare, potendo? Ma dai, di chi stiamo parlando?
Non le ha vinte perché non è stato in grado di vincerle. Fosse stato in grado, ti dico io se non avrebbe provato in tutti i modi a oscurare Merckx, altro che lasciare vittorie ai colleghi...
Sappiamo anche perché non era in grado di vincere anche la Liegi e il Lombardia insieme al Tour; per la stessa ragione per cui, pur con 7 Boucle in carniere, non potrà mai essere equiparato a Pantani, immensamente più grande di lui.

Il ciclismo viveva anni di splendore ma erano altri tempi.
Ci fosse ora un Merkcx.....il ciclismo sarebbe seguito solo dai suoi tifosi
Infatti - giusto per fare un nome - Usain Bolt lo seguono solo i suoi tifosi...


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto: Non pensi che armstrong si sarebbe potuto portare a casa anche tante altre gare? magari non con la stessa facilità vista al tour, ma sicuramente qualche classica delle ardenne l'avrebbe portata a casa.
Penso che ci abbia provato a vincere qualcos'altro. In varie edizioni dell'Amstel e alla Liegi 2003 non si è fatto battere apposta per quanto ne so. Sul correre un mese l'anno ci sono varie spiegazioni ma...
Strong ha scritto: Il ciclismo viveva anni di splendore ma erano altri tempi.
Ci fosse ora un Merkcx.....il ciclismo sarebbe seguito solo dai suoi tifosi
Forse i tifosi di un Merckx sarebbero molto più numerosi degli attuali appassionati di ciclismo (possiamo dire che i corridori attuali abbiano qualcosa di vicino ai tifosi??)

Secondo me erano altri tempi per questo, i corridori che vincono una corsa e basta (che oggi sono molto meno numerosi, vedi Wiggins, JRO, Evans, Froome o nel suo piccolo pure Nibali) non mi appassionano, e mi sembra non generino grandi entusiasmi (Armstrong per la sua storia personale fa eccezione naturalmente)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Basso »

Come già postato sul 3d del Ciclomercato, ecco una prima conseguenza dello tsunami:

http://www.spaziociclismo.it/?action=re ... izia=23628

Carriera finita?

W il Ciclismo in Rai :ponpon:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Admin ha scritto: non potrà mai essere equiparato a Pantani, immensamente più grande di lui.
Per me nella hall of fame del ciclismo Armstrong sta sopra a Pantani.
Siamo ovviamente nel campo del "molto opinabile", quindi chiaramente si può pensarla in modo molto diverso uno dall'altro. Ma quell' "immensamente" per me è clamorosamente eccessivo.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Admin »

In una visione antistorica e asfittica del ciclismo potrebbe aver credito quanto sostieni.

Nel ciclismo vero ovviamente no.

Anzi, l'immensamente è troppo poco.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin ha scritto: Non le ha vinte perché non è stato in grado di vincerle. Fosse stato in grado, ti dico io se non avrebbe provato in tutti i modi a oscurare Merckx, altro che lasciare vittorie ai colleghi...
Sappiamo anche perché non era in grado di vincere anche la Liegi e il Lombardia insieme al Tour; per la stessa ragione per cui, pur con 7 Boucle in carniere, non potrà mai essere equiparato a Pantani, immensamente più grande di lui.
non ho vinto altro anche per una scelta "politica", quella di crearsi alleati per il tour...
all'amstel (sua corsa direi "naturale") e alla liegi ha dato il lasciapassare ad avversari rivelatisi poi non belligeranti in estate, su questo non e' stato molto diverso da altri suoi predecessori. memorabile l'amstel consegnata su un vassoio d'argento a boogerd, uno che in una gara a due sarebbe arrivato sempre secondo :)

riguardo al piu' grande o immensamente piu' grande mi sottraggo dalla pugna.
sulle grandi montagne pantani e' stato sicuramente un divino, sugli altri terreni la bilancia pende a favore di armstrong, uno che al di la' dei grandi giri si e' comunque messo in tasca un mondiale, una freccia, s. sebastian e piazzamenti vari sulle ardenne...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Admin »

cauz. ha scritto:
Admin ha scritto: Non le ha vinte perché non è stato in grado di vincerle. Fosse stato in grado, ti dico io se non avrebbe provato in tutti i modi a oscurare Merckx, altro che lasciare vittorie ai colleghi...
Sappiamo anche perché non era in grado di vincere anche la Liegi e il Lombardia insieme al Tour; per la stessa ragione per cui, pur con 7 Boucle in carniere, non potrà mai essere equiparato a Pantani, immensamente più grande di lui.
non ho vinto altro anche per una scelta "politica", quella di crearsi alleati per il tour...
all'amstel (sua corsa direi "naturale") e alla liegi ha dato il lasciapassare ad avversari rivelatisi poi non belligeranti in estate, su questo non e' stato molto diverso da altri suoi predecessori. memorabile l'amstel consegnata su un vassoio d'argento a boogerd, uno che in una gara a due sarebbe arrivato sempre secondo :)

riguardo al piu' grande o immensamente piu' grande mi sottraggo dalla pugna.
sulle grandi montagne pantani e' stato sicuramente un divino, sugli altri terreni la bilancia pende a favore di armstrong, uno che al di la' dei grandi giri si e' comunque messo in tasca un mondiale, una freccia, s. sebastian e piazzamenti vari sulle ardenne...
Caro Cauz, però non puoi confrontare il palmarès di un corridore col palmarès di due corridori.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin ha scritto:Caro Cauz, però non puoi confrontare il palmarès di un corridore col palmarès di due corridori.
per quanto io mi sforzi, non riesco a separare l'armstrong I da armstrong II. su armstrong III possiamo parlarne :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Belluschi M. ha scritto:
Admin ha scritto: non potrà mai essere equiparato a Pantani, immensamente più grande di lui.
Per me nella hall of fame del ciclismo Armstrong sta sopra a Pantani.
Siamo ovviamente nel campo del "molto opinabile", quindi chiaramente si può pensarla in modo molto diverso uno dall'altro. Ma quell' "immensamente" per me è clamorosamente eccessivo.
Io dei 7 tour di A. non mi ricordo un'emozione che mi ha dato.Ah forse una quando cadde,ulle lo aspettò e poi,beh si sa...Per me A. (al nettto del doping) è meno forte di quanto si creda: alla fine chi sono stati i suoi avversari?Pantani a neanche mezzo servizio nel 2000 s'è visto,Ulle era fortissimo ma in quegli anni arrivava sempre al tour fuori forma e con problemi di peso e non si può andare contro unp preparato come A. addirittura sovrappeso.Con una forma piu accettabile,nel 2003 mise in grossa difficoltà A. e secondo me ulle97-98 gli era superiore,anche al miglior A.Poi chi kloeden?beloki?basso? insomma i 2 veramente forti dell'epoca (Pantani,ulle) non si sono misurati davvero che A.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Winter ha scritto:
matteo.conz ha scritto:Il Mito non si smentisce mai! Abbiamo un patrimonio in italia e lo trattiamo così? ci sono anche le famose tabelle con asterischi del Mito,è la prima volta che le vedo.
Sempre danielson:
44. As the team trainer Pepe was supposed to be the coach for the riders. However, I
got the impression that Pepe was stealing training programs from Dr. Ferrari. He was always
asking what Dr. Ferrari was telling me to do and then writing it down.
Pepe è Pepe Marti..
Dal 2007 al (2011?) preparatore ufficiale di Contador

ecco come Landis lo descriveva
http://www.as.com/ciclismo/articulo/lan ... icic_3/Tes
Si so chi è pepe,mi concentravo sul fatto che cercasse di avere info sui metodi di ferrari,come ho evidenziato...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da jumbo »

non escluderei che la scelta di limitarsi al tour facesse parte del "patto" con tutti gli altri: io vinco il tour e in gruppo sapete tutti che ci riesco perchè mi dopo meglio di voi, ma non vi rompo le balle per il resto della stagione.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Felice »

Admin ha scritto:
cauz. ha scritto:
Admin ha scritto: Non le ha vinte perché non è stato in grado di vincerle. Fosse stato in grado, ti dico io se non avrebbe provato in tutti i modi a oscurare Merckx, altro che lasciare vittorie ai colleghi...
Sappiamo anche perché non era in grado di vincere anche la Liegi e il Lombardia insieme al Tour; per la stessa ragione per cui, pur con 7 Boucle in carniere, non potrà mai essere equiparato a Pantani, immensamente più grande di lui.
non ho vinto altro anche per una scelta "politica", quella di crearsi alleati per il tour...
all'amstel (sua corsa direi "naturale") e alla liegi ha dato il lasciapassare ad avversari rivelatisi poi non belligeranti in estate, su questo non e' stato molto diverso da altri suoi predecessori. memorabile l'amstel consegnata su un vassoio d'argento a boogerd, uno che in una gara a due sarebbe arrivato sempre secondo :)

riguardo al piu' grande o immensamente piu' grande mi sottraggo dalla pugna.
sulle grandi montagne pantani e' stato sicuramente un divino, sugli altri terreni la bilancia pende a favore di armstrong, uno che al di la' dei grandi giri si e' comunque messo in tasca un mondiale, una freccia, s. sebastian e piazzamenti vari sulle ardenne...
Caro Cauz, però non puoi confrontare il palmarès di un corridore col palmarès di due corridori.
Perché no? "Il doping c'é. Embé?" Ricordi? Lo hai detto tu...


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Admin »

Grande Felice, il tuo acume mi provoca sincero benessere mentale :cincin:

Hai ragione, una metamorfosi come quella armstronghiana potrebbe anche essere il portato di una politica di laissez-faire in tema di doping; ma gli esiti di tale metamorfosi, nel nostro caso, sono stati molto influenzati dall'approccio UCI basato sul fare figli&figliastri.

Nel mio ipotetico mondo in cui un ente terzo monitora le condizioni fisico-mediche dei corridori (il passaporto biologico gestito non dall'UCI, insomma), non sono nemmeno così sicuro che il vecchio Lanza, nelle condizioni in cui affrontava i Tour, avrebbe avuto il via libera a correre. Insomma, ho la ragionevole certezza che adesso non parleremmo di uno che ha vinto 7 volte la Boucle.
D'altro canto, se Pantani non fosse stato vessato oltre ogni misura e gli si fosse permesso di correre alle stesse condizioni concesse al texano, il Pirata ci avrebbe tolto ogni dubbio sulla comparabilità dei due palmarès.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto: Infatti - giusto per fare un nome - Usain Bolt lo seguono solo i suoi tifosi...
bolt è ben lontano ad essere il merckx del ciclismo
lo vediamo alle olimpiadi (ogni 4 anni) ed ai mondiali (ogni 2)

li vince tutto ma di tutti i meeting internazionali se ne sbatte altamente
diciamo che il "fenomeno" bolt è più simile al "fenomeno" armstrong
entrambi concentrati solo sugli eventi più mediatici


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto: non potrà mai essere equiparato a Pantani, immensamente più grande di lui.
e si torna al punto di partenza.... :D
per quanto mi riguarda lascio perdere l'ennesima discussione su chi fosse il più forte....

in ogni caso il tutto è, come sempre, molto soggettivo


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Slegar »

jumbo ha scritto:non escluderei che la scelta di limitarsi al tour facesse parte del "patto" con tutti gli altri: io vinco il tour e in gruppo sapete tutti che ci riesco perchè mi dopo meglio di voi, ma non vi rompo le balle per il resto della stagione.
Ne sei così sicuro? Non è che Armstrog doveva entrare in bacino di carenaggio (cit.) per dieci mesi dopodiché era tirato a lucido per il successivo Tour? Nella deposizione di Kathy LeMond ( http://www.cyclingnews.com/news/kathy-l ... s-revealed ) del 2006 Armstrong disse a Greg LeMond che non si poteva vincere un Tour senza EPO; Greg si arrabbiò e gli rispose che avave fatto terzo nel 1984, secondo nel 1985 e vinto nel 1986 e quel tipo di doping non esisteva e la differenza era che lui aveva 95 di VOmax mentre Armstrong solo 82: According to Mrs LeMond, Armstrong said: "There's no way you could have won your Tour de Frances without EPO." And Greg got very angry and said, "Listen, I won my - I was third in 1984, I was second in 1985, I won in 1986. This type of drug did not exist. The difference between you and me is that I have a 95 VO2 max and you have an 82, and you're - you don't - basically you don't know what you're talking about."


fair play? No, Grazie!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

Slegar ha scritto:Armstrong disse a Greg LeMond che non si poteva vincere un Tour senza EPO; Greg si arrabbiò e gli rispose che avave fatto terzo nel 1984, secondo nel 1985 e vinto nel 1986 e quel tipo di doping non esisteva
bella forza.... :lol:
lemond è un comico!

armstrong dice che senza epo non si vince (nella sua epoca ciclistica) e lemon gli risponde che non è vero perchè lui (nella sua epoca) ha vinto......
non si faceva di epo lemond ma neppure gli altri per cui hai voglia dire che si vinceva senza epo.... :D

pur nutrendo dubbi sulla credibilità della moglie di lemond ritengo la deposizione inutile (almeno per come ho letto ed interpretato)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da cauz. »

ahi ahi, questa e' grossa
http://www.cyclingnews.com/news/nike-te ... s-contract

ad armstrong viene a cadere l'alleato piu' potente, quello che aveva davvero il potere di cambiare le carte in tavola.

e questo cambio repentino mi fa temere un finale gia' scritto: al rogo la "pecora nera" armstrong e avanti tutto come prima... "in fondo era solo una mela marcia"... :gluglu:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da prof »

Strong ha scritto:
Slegar ha scritto:
Armstrong disse a Greg LeMond che non si poteva vincere un Tour senza EPO; Greg si arrabbiò e gli rispose che avave fatto terzo nel 1984, secondo nel 1985 e vinto nel 1986 e quel tipo di doping non esisteva

bella forza.... :lol: lemond è un comico! armstrong dice che senza epo non si vince (nella sua epoca ciclistica) e lemon gli risponde che non è vero perchè lui (nella sua epoca) ha vinto...... non si faceva di epo lemond ma neppure gli altri per cui hai voglia dire che si vinceva senza epo.... :D pur nutrendo dubbi sulla credibilità della moglie di lemond ritengo la deposizione inutile (almeno per come ho letto ed interpretato)

Hai perso un'ottima occasione per fare la tua figura. Studiati cos'è la VOmax e poi tienitelo per te e, la prossima volta, rispondi a tono. Se ti riesce.
Questa te la sei già giocata e, direi, infelicemente.
You too seem not to know what the hell you're talking about. :dunce:


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

qualche giornalee in America che attacca a testa bassa c'è.....altro che Italiaa


Il KILLER di Spoltore
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

prof ha scritto:
Strong ha scritto:
Slegar ha scritto:
Armstrong disse a Greg LeMond che non si poteva vincere un Tour senza EPO; Greg si arrabbiò e gli rispose che avave fatto terzo nel 1984, secondo nel 1985 e vinto nel 1986 e quel tipo di doping non esisteva

bella forza.... :lol: lemond è un comico! armstrong dice che senza epo non si vince (nella sua epoca ciclistica) e lemon gli risponde che non è vero perchè lui (nella sua epoca) ha vinto...... non si faceva di epo lemond ma neppure gli altri per cui hai voglia dire che si vinceva senza epo.... :D pur nutrendo dubbi sulla credibilità della moglie di lemond ritengo la deposizione inutile (almeno per come ho letto ed interpretato)

Hai perso un'ottima occasione per fare la tua figura. Studiati cos'è la VOmax e poi tienitelo per te e, la prossima volta, rispondi a tono. Se ti riesce.
Questa te la sei già giocata e, direi, infelicemente.
You too seem not to know what the hell you're talking about. :dunce:
lemond è quello che ha calcolato un vomax di 99.5 ml/kg/min a verbier per contador nel 2009 e ovviamente ha mosso accuse di doping (epo) anche nei confronti del Contadino.
A seguito di quell'esternazione, Lemond, è stato sbugiardato da alcuni esperti che invece hanno calcolato un vomax di 89 per lo spagnolo.

dei calcoli di lemond mi fido come degli scatti di pirazzi

anche armstrong ha vinto il mondiale senza epo, ma questo non significa che non abbia fatto ricorso al doping dell'epoca


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da prof »

Strong ha scritto:
...
anche armstrong ha vinto il mondiale senza epo, ma questo non significa che non abbia fatto ricorso al doping dell'epoca


Non sai di che cosa parli, te l'ho già detto ...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Strong »

prof ha scritto:
Strong ha scritto:
...
anche armstrong ha vinto il mondiale senza epo, ma questo non significa che non abbia fatto ricorso al doping dell'epoca


Non sai di che cosa parli, te l'ho già detto ...
bene.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7576
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da Subsonico »

Bravo Strong, avanti così. (a continuare a tirare in ballo Pirazzi, ovviamente)


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da donchisciotte »

SCAPPA, LANCE!!!!!!

Admin, su Pantani e la verità sono d'accordo con te, almeno se ho capito bene, come credo, a chi ti riferisci quando parli di inadeguatezza. Certe domande ce le stiamo facendo in tanti,anche su facebook, hai notato dove sta il silenzio?


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
giusperito
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 11:41

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da giusperito »

Se passa il messaggio che A. è una mela marcia e che l'UCI ha controllato al meglio delle sue possibilità senza avere gli strumenti per scoprire il dopato, è la fine di questo sport... o forse questo sport è già finito visto che ormai ciclismo e doping vanno a braccetto nella mentalità comune.
Se i grandi sponsor vanno via (la nike non sponsorizza nemmeno più la maglia gialla), il ciclismo è destinato a diventare poco più che uno sport amatoriale. Siamo nelle mani di Sky, come dire la pecora in mano al lupo.

A me di Armstrong interessa pochissimo. Il punto vero è il sistema. Quel buco incolmabile nell'albo d'oro è una macchia indelebile, perché non stiamo parlando di un qualsiasi Riis ad essere stato pizzicato. Parliamo del dominatore assoluto ed incontrastato, dell'uomo immagine e simbolo di questo sport. Può non piacere, possiamo considerare Pantani più forte (per me è addirittura un'ovvietà), ma sicuramente è impossibile cancellare ciò che ha fatto.

p.s.
sulla disputa in ordine alla reale forza di A. voglio solo dire che è indubbio che fosse tra i ciclisti più forti dei suoi tempi e quindi i palmares li sommerei, ma non è la somma che fa il totale, cioè non è da quanto ha vinto che si decide se è più forte di Pantani. Altrimenti mi sa che Baggio è una mezza pippa rispetto a Gilardino e Materazzi.


Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da herbie »

giusperito ha scritto:

A me di Armstrong interessa pochissimo. Il punto vero è il sistema. Quel buco incolmabile nell'albo d'oro è una macchia indelebile, perché non stiamo parlando di un qualsiasi Riis ad essere stato pizzicato. Parliamo del dominatore assoluto ed incontrastato, dell'uomo immagine e simbolo di questo sport. Può non piacere, possiamo considerare Pantani più forte (per me è addirittura un'ovvietà), ma sicuramente è impossibile cancellare ciò che ha fatto.
a me tutta questa vicenda sembra un rincorrersi di vendette. Al di là del doping, del sistema di controllo farmacologico della salute dell'atleta, della prepotenza di un personaggio. Pantani fu vittima di una vendetta, alcuni, tra cui Armstrong ma assolutamente NON SOLO, ci marciarono. Ora Armstrong subisce la stessa sorte. Chi lo vendicherà? E di certo non è intelligente pensare che questa vicenda Armstrong vendichi in qualche modo la sorte dell'altro. Rafforza la posizione, le strategie degli stessi gruppi di potere.
Quello che rimarrebbe sarebbe quella voragine in sette anni di storia del ciclismo. Simbolica? Espressiva? Del fatto che, deus ex machina, qualcuno si è accorto un bel giorno del fatto che il doping fosse un sistema? Che razza di presa in giro della ragione sarebbe? No, solo avvilente, annichilente, anzi.
Per questo sarebbe almeno coerente con l'intelligenza e la logica il fatto di assegnare quei Tour ai secondi arrivati, riconoscendo implicitamente la cecità dell'antidoping di allora e di oggi, ma anche ricompattando un argine fin dove è possibile ricompattarlo.
Viceversa vorrebbe soltante esprimere potentemente la non credibilità di qualunque risultato di qualunque competizione ciclistica.
E, soprattutto, il fatto che 7 Tour de France avrebbe potuto anche vincerli ciascuno di noi, adeguatamente curato. Questo, quel buco nero, lo esprimerebbe con una forza senza pari, a beneficio delle pantofole dei benpensanti...
Vivaddio, come dice Greg, esisterà una differenza tra gli uomini, quanto a conformazione antropologica, biologica, e capacità morali, intellettuali, strategiche? oppure siamo già pronti ad essere omologati e utilizzati per consumare prontamente ciò che comincia a giacere nei magazzini?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Lance Armstrong sospeso per accuse di doping

Messaggio da leggere da nino58 »

herbie ha scritto:Rafforza la posizione, le strategie degli stessi gruppi di potere.
Finirà così, ma potrebbe, questa volta, anche non finire così.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi