Altri sport

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 21:33 Verrebbe da dire che una cosa è prendere farmaci per eliminare il dolore, un'altra prenderne per eliminare la fatica ma non so dire se è la chiave di lettura giusta. Anche perché la fatica potrebbe essere un sottoinsieme del dolore
Tocchi un tema molto delicato e non solo nello sport

Posto tre riassunti di articoli che possono dare un'idea della complessità dell'argomento.

Analgesics and Sport Performance: Beyond the Pain-Modulating Effects
Darias Holgado, James Hopker, Daniel Sanabria, Mikel Zabala

Abstract
Analgesics are used widely in sport to treat pain and inflammation associated with injury. However, there is growing evidence that some athletes might be taking these substances in an attempt to enhance performance. Although the pharmacologic action of analgesics and their use in treating pain with and without anti-inflammatory effect is well established, their effect on sport performance is debated. The aim of this review was to evaluate the evidence of whether analgesics are capable of enhancing exercise performance and, if so, to what extent. Paracetamol has been suggested to improve endurance and repeated sprint exercise performance by reducing the activation of higher brain structures involved in pain and cognitive/affective processing. Nonsteroidal anti-inflammatory drugs affect both central and peripheral body systems, but investigation on their ergogenic effect on muscle strength development has provided equivocal results. The therapeutic use of glucocorticoids is indubitable, but clear evidence exists for a performance-enhancing effect after short-term oral administration. Based on the evidence presented in this review article, the ergogenic benefit of analgesics may warrant further consideration by regulatory bodies. In contrast to the aforementioned analgesics, there is a paucity of research on the use of opioids such as tramadol on sporting performance.

PM R. 2018 Jan;10(1):72-82. doi: 10.1016/j.pmrj.2017.07.068. Epub 2017 Aug 4.
Copyright © 2018 American Academy of Physical Medicine and Rehabilitation. Published by Elsevier Inc. All rights reserved.


Analgesic and anti-inflammatory drugs in sports: Implications for exercise performance and training adaptations
Tommy R Lundberg, Glyn Howatson

Abstract
Over-the-counter analgesics, such as anti-inflammatory drugs (NSAIDs) and paracetamol, are widely consumed by athletes worldwide to increase pain tolerance, or dampen pain and reduce inflammation from injuries. Given that these drugs also can modulate tissue protein turnover, it is important to scrutinize the implications of acute and chronic use of these drugs in relation to exercise performance and the development of long-term training adaptations. In this review, we aim to provide an overview of the studies investigating the effects of analgesic drugs on exercise performance and training adaptations relevant for athletic development. There is emerging evidence that paracetamol might acutely improve important endurance parameters as well as aspects of neuromuscular performance, possibly through increased pain tolerance. Both NSAIDs and paracetamol have been demonstrated to inhibit cyclooxygenase (COX) activity, which might explain the reduced anabolic response to acute exercise bouts. Consistent with this, NSAIDs have been reported to interfere with muscle hypertrophy and strength gains in response to chronic resistance training in young individuals. Although it remains to be established whether any of these observations also translate into detriments in sport-specific performance or reduced training adaptations in elite athletes, the extensive use of these drugs certainly raises practical, ethical, and important safety concerns that need to be addressed. Overall, we encourage greater awareness among athletes, coaches, and support staff on the potential adverse effects of these drugs. A risk-benefit analysis and professional guidance are strongly advised before the athlete considers analgesic medicine for training or competition.

Scand J Med Sci Sports. 2018 Nov;28(11):2252-2262. doi: 10.1111/sms.13275. Epub 2018 Sep 2.
© 2018 John Wiley & Sons A/S. Published by John Wiley & Sons Ltd.


“Tramadol and sport: Effects on physical and sustained attention
performance during cycling exercise.”

Dr. D. Sanabria, Dr. M. Diaz (University of Granada, Spain)

PROJECT REVIEW
Tramadol is an analgesic medication for the treatment of moderate to severe
pain. Recently, there have been concerns about the abuse of tramadol
causing falls in the pro-cycling peloton. Only few studies have examined the
effects of Tramadol on performance and none with athletes or healthy
subjects. The impact of Tramadol on cycling performance might be mediated
by its effect on sustained attention, which is defined as a capacity to detect
of relevant stimuli that are rare and unpredictable.
The aims of this project are: 1) to investigate the impact of Tramadol on
physical performance in cycling with a Functional threshold power test (1st
year); 2) to investigate the effect of Tramadol on sustained attention at rest
(1st year) and during exercise (2nd year) with the Continuous Performance
Task; 3) to study whether sustained attention might mediate the effect of
Tramadol on cycling performance with an ecologically-valid task (3rd year).
All experiments to reach the objectives will be performed using a placebocontrolled, double blind, randomized counterbalance methodology. Tramadol
(a single dose of 100 mg of orally administered will be used) or Placebo will
be administered to participants 120 min before starting each test. We will
recruit 30 subjects for each experiment (15 males and 15 females). Together
with objective measures of physical and cognitive performance, we will
obtain measures of subjective performance such as perceived effort and
mental fatigue.
This research project will be the first to test the effects of Tramadol on
sustained attention during cycling. This is particularly relevant since
Tramadol has been placed on WADA’s Monitoring Program from 2012 to 2015
(Narcotics: in competition only) in order to detect potential patterns of
abuse. Our findings would certainly help the WADA to decide whether to
include Tramadol into the Prohibited List or not.
Results and Conclusions:
The use of tramadol, an analgesic medication, in professional cycling is
generating particular interest and concern. Tramadol might enhance cycling
performance at the cost of reducing the ability to stay focused. The aim of
the present study was to test the hypothesis that acute oral administration of
tramadol improves exercise performance during a 20-min cycling Time-Trial
(TT) (Experiment 1) in a group of cyclists and whether sustained attention
would be impaired during exercise (Experiment 2).
This study is a clinical trial (EudraCT number: 2015-005056-96) using a
placebo-controlled, double blind, within-participants, counterbalanced
methodology. We administered a single oral dose of Tramadol (100 mg), or
placebo 120min before starting the TT. Electroencephalography measures
(EEG) were recorded throughout the cycling exercise and at rest. In
Experiment 2, the methods were the same as in Experiment 1 except that
participants performed an Oddball (cognitive) sustained attention task during
exercise.
We recruited 56 cyclists in total. In Experiment 1, overall power output was
higher in the tramadol condition than in the placebo condition. This result
was partially replicated in Experiment 2, as the power output during the
second half of the TT was higher under tramadol, while no differences were
observed in the first part of the TT. No effects of condition were shown either
in the PVT or the oddball task. Tonic EEG analysis at baseline revealed
opposite results when comparing Experiments 1 and 2. However, EEG data
showed a significant effect at the neural-related activity related to stimulus
processing during exercise.
Futures studies should include a pre-fatigue protocol at a fixed load before
the TT to address this issue, and in addition a more ecological task.

© WADA, Funded Scientific Research Projects


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Winter »

chinaski89 ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 23:08
Ottimo l'esempio di Hinault, Pinot-Savonarola espone al pubblico ludibrio anche lui su Twitter? :boh:
No..ci ha pensato hinault
Ha criticato la scelta di Pinot del 2019
Bisogna correre anche soffrendo
Dalla squadra han spiegato che utilizzare quelle iniezioni..avrebbero distrutto tutto il lavoro degli ultimi 20 anni per ridare credibilità al ciclismo
Un lavoro di cultura sportiva
Dovevi barattarlo per finire e magari vincere il tour?
Nadal ha fatto la sua scelta
Quella della farmacia e dell aiutino
Pinot un'altra

Come bassons con armstrong
Non è con la cultura della farmacia che si batte il doping


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 10:06
chinaski89 ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 23:08
Ottimo l'esempio di Hinault, Pinot-Savonarola espone al pubblico ludibrio anche lui su Twitter? :boh:
No..ci ha pensato hinault
Ha criticato la scelta di Pinot del 2019
Bisogna correre anche soffrendo
Dalla squadra han spiegato che utilizzare quelle iniezioni..avrebbero distrutto tutto il lavoro degli ultimi 20 anni per ridare credibilità al ciclismo
Un lavoro di cultura sportiva
Dovevi barattarlo per finire e magari vincere il tour?
Nadal ha fatto la sua scelta
Quella della farmacia e dell aiutino
Pinot un'altra

Come bassons con armstrong
Non è con la cultura della farmacia che si batte il doping
Pinot come bassons.. il candido giglio che lotta alla pari con gli sporcaccioni spesso e volentieri.. maddai. Oh comunque ognuno la pensi come preferisce


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 10:06
chinaski89 ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 23:08
Ottimo l'esempio di Hinault, Pinot-Savonarola espone al pubblico ludibrio anche lui su Twitter? :boh:
Dalla squadra han spiegato che utilizzare quelle iniezioni..avrebbero distrutto tutto il lavoro degli ultimi 20 anni per ridare credibilità al ciclismo
La credibilità del ciclismo verso il pubblico di massa è pari a 0, se Pinot e la FDJ han scelto di non usare prodotti NON vietati e ritirarsi son semplicemente fessi. Se avesse vinto il Tour dopo 35 anni (non credo perché era messo male) a nessuno sarebbe fregato nulla di eventuali iniezioni, consentite peraltro mi pare di capire.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Winter »

chinaski89 ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 10:23 Pinot come bassons.. il candido giglio che lotta alla pari con gli sporcaccioni spesso e volentieri.. maddai. Oh comunque ognuno la pensi come preferisce
Non dai quell idea
Visto che lo fanno tutti..lo fa anche lui..
Anzi ti da fastidio..che critichi chi fa le infiltrazioni ecc

Io non posso criticare chi difende i vari nadal e Co
(Vent anni fa facevo lo stesso)
Quando invece criticate chi lotta contro il sistema..
Non vi seguo molto


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Winter »

Walter_White ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 11:33
La credibilità del ciclismo verso il pubblico di massa è pari a 0, se Pinot e la FDJ han scelto di non usare prodotti NON vietati e ritirarsi son semplicemente fessi. Se avesse vinto il Tour dopo 35 anni (non credo perché era messo male) a nessuno sarebbe fregato nulla di eventuali iniezioni, consentite peraltro mi pare di capire.
Dillo a Virenque , Armstrong , Ullrich ecc
Virenque da idolo dei francesi..a nulla assoluto
Armstrong sette tour vinti..con il doping
Ecc

Alla lunga si ritorce contro


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 12:13
chinaski89 ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 10:23 Pinot come bassons.. il candido giglio che lotta alla pari con gli sporcaccioni spesso e volentieri.. maddai. Oh comunque ognuno la pensi come preferisce
Non dai quell idea
Visto che lo fanno tutti..lo fa anche lui..
Anzi ti da fastidio..che critichi chi fa le infiltrazioni ecc

Io non posso criticare chi difende i vari nadal e Co
(Vent anni fa facevo lo stesso)
Quando invece criticate chi lotta contro il sistema..
Non vi seguo molto
Tu in realtà, Nadal a parte che lì si parlava d'altro, fai un calderone in cui accusi e fai illazioni su gente senza prove e salvi (o glissi su) tutti i francesi o chi ti sta simpatico. Poi io non critico chi lotta contro il sistema, se mai dubito che uno possa fare podi gt vincere monumento ecc ecc essendo davvero contro il sistema, pulito e candido come posso essere io sportivo della domenica. Non ci credo manco morto proprio. In ogni caso preferisco se mi dai del tu, il voi mi pare fuori luogo


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Winter »

Ma l hai scritto anche adesso
Se uno si espone ..non può farlo perché non può essere pulito come lo sportivo della domenica
Anche se li di prove non ce ne sono..

In più di nadal c sono le sue ammissioni
Già a Roma aveva fatto ampio uso d infiltrazioni
A rg non le conta nemmeno

Parole sue , quasi vantandosi


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 12:15
Walter_White ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 11:33
La credibilità del ciclismo verso il pubblico di massa è pari a 0, se Pinot e la FDJ han scelto di non usare prodotti NON vietati e ritirarsi son semplicemente fessi. Se avesse vinto il Tour dopo 35 anni (non credo perché era messo male) a nessuno sarebbe fregato nulla di eventuali iniezioni, consentite peraltro mi pare di capire.
Dillo a Virenque , Armstrong , Ullrich ecc
Virenque da idolo dei francesi..a nulla assoluto
Armstrong sette tour vinti..con il doping
Ecc

Alla lunga si ritorce contro
Ma Pinot mica avrebbe preso EPO a causa del polpaccio. C'erano sostanze non vietate che poteva prendere? Se si, allora nessuno avrebbe detto nulla (se non i vari Veyer et simila, ma anche sticazzi di quella gente)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 12:40 Ma l hai scritto anche adesso
Se uno si espone ..non può farlo perché non può essere pulito come lo sportivo della domenica
Anche se li di prove non ce ne sono..

In più di nadal c sono le sue ammissioni
Già a Roma aveva fatto ampio uso d infiltrazioni
A rg non le conta nemmeno

Parole sue , quasi vantandosi
Ma che ammissioni ma tu stai veramente fuori eh.. il grande vantaggio di avere una patologia degenerativa ad un piede e doversi fare infiltrazioni :lol: invidia pura per tanta buona sorte

Ammissioni manco fosse un killer reo confesso

Se Pinot si vuole esporre davvero faccia nomi e cognomi precisi. Dica chi fa cosa. E giuri e spergiuri di essere sempre sempre sempre andato a pane ed acqua senza arrossire


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Comunque non si uscirà mai da questa piaga del doping se non si cambia la mentalità.
Ho una degenerazione che m impedisce di giocare se non imbottito di antidolorifici? NON GIOCO.
Esattamente come se ho dolori mi ritiro ,anche se sono messo bene in classifica e mi mancano 2 tappe alla fine del tour.
Invece qua a dire, ma è consentito, ma così fan tutti, ma Pinot è un fesso , nessuno gli avrebbe detto niente.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

AntiGazza ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:57 Comunque non si uscirà mai da questa piaga del doping se non si cambia la mentalità.
Ho una degenerazione che m impedisce di giocare se non imbottito di antidolorifici? NON GIOCO.
Esattamente come se ho dolori mi ritiro ,anche se sono messo bene in classifica e mi mancano 2 tappe alla fine del tour.
Invece qua a dire, ma è consentito, ma così fan tutti, ma Pinot è un fesso , nessuno gli avrebbe detto niente.
Piaga del doping? Stai forse dando del dopato a qualcuno? Te va bene che Rafa non legge cicloweb se no poteva querelarti :lol: scherzo, ma così come la metti il discorso è troppo estremo ed estemizzandolo ulteriormente si potrebbe arrivare a situazioni paradossali. Comunque su Rafa per fortuna ha giocato e vinto, ora speriamo che il tentativo col laser vada a buon fine altrimenti sarà dura continuare


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da AntiGazza »

chinaski89 ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 17:04
AntiGazza ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:57 Comunque non si uscirà mai da questa piaga del doping se non si cambia la mentalità.
Ho una degenerazione che m impedisce di giocare se non imbottito di antidolorifici? NON GIOCO.
Esattamente come se ho dolori mi ritiro ,anche se sono messo bene in classifica e mi mancano 2 tappe alla fine del tour.
Invece qua a dire, ma è consentito, ma così fan tutti, ma Pinot è un fesso , nessuno gli avrebbe detto niente.
Piaga del doping? Stai forse dando del dopato a qualcuno? Te va bene che Rafa non legge cicloweb se no poteva querelarti :lol: scherzo, ma così come la metti il discorso è troppo estremo ed estemizzandolo ulteriormente si potrebbe arrivare a situazioni paradossali. Comunque su Rafa per fortuna ha giocato e vinto, ora speriamo che il tentativo col laser vada a buon fine altrimenti sarà dura continuare
no il discorso è l'idea cmq di competere da non sani,ma di ricorrere sempre cmq alla pillola (legale o non legale che sia).

Cosa che è cmq radicata nella nostra società
non salto l'aperitivo se ho la febbre ma mi sparo due tachipirine e via andare
non salto la partita a calcetto se ho male alla schiena , mi sparo un oki e via andare


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Krisper ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 23:29
Tocchi un tema molto delicato e non solo nello sport

Posto tre riassunti di articoli che possono dare un'idea della complessità dell'argomento.

...
Forse qui lo leggono più in ottica di abuso e sull'abuso siamo tutti d'accordo, il difficile è stabilire fin dove è cura e da dove comincia l'abuso in presenza di un dolore vero. Ci vorrebbe una barra di energia/salute alla Tekken: tutto quello che ti porta da -100 a 0 è cura, tutto quello che ti porta da 0 a 100 è abuso. Uno potrebbe dire che la differenza tra dolore è fatica è facile da stabilire: la fatica non può esserci prima che la corsa sia iniziata. Ma se fosse realmente così il doping non esisterebbe, perché dovresti dire che è dopante solo quello che assumi durante la corsa e nessuno assume niente durante la corsa. Il doping "previene" la fatica, evita che si verifichi o la ritarda / smorza, quindi in realtà è complicatissimo anche solo pensare ad una definizione da mettere nel dizionario, figuriamoci tradurla in un intorno di un risultato di un test.
Per me comunque deve essere uno sforzo dell'antidoping stabilire costantemente i limiti. Non ci si può lavare le mani e dire "Se senti dolore non giochi e ti ritiri", sono professionisti e gli vanno garantiti sia il diritto di non sentire dolore (al di fuori della competizione e di un normale percorso di recupero) sia il diritto di svolgere il proprio lavoro. L'integralismo mi crea dei problemi se nasce da una "pigrizia" del legislatore o comunque da una sua mancanza, poi invece dal punto di vista etico nei confronti di chi deliberatamente abusa dei farmaci sono il primo degli integralisti


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Winter »

Walter_White ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 12:49
Ma Pinot mica avrebbe preso EPO a causa del polpaccio. C'erano sostanze non vietate che poteva prendere? Se si, allora nessuno avrebbe detto nulla (se non i vari Veyer et simila, ma anche sticazzi di quella gente)
È al limite come uso..
Son sostanze vietate che possono essere utilizzate con un aut per curare determinati problemi fisici
All antidoping non avrebbe avuto problemi
Ma moralmente si
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Winter »

AntiGazza ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:57 Comunque non si uscirà mai da questa piaga del doping se non si cambia la mentalità.
Ho una degenerazione che m impedisce di giocare se non imbottito di antidolorifici? NON GIOCO.
Esattamente come se ho dolori mi ritiro ,anche se sono messo bene in classifica e mi mancano 2 tappe alla fine del tour.
Invece qua a dire, ma è consentito, ma così fan tutti, ma Pinot è un fesso , nessuno gli avrebbe detto niente.
Esattamente :clap: :clap: :clap:


stakia
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 15:52

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da stakia »

Winter ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 20:54
AntiGazza ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:57 Comunque non si uscirà mai da questa piaga del doping se non si cambia la mentalità.
Ho una degenerazione che m impedisce di giocare se non imbottito di antidolorifici? NON GIOCO.
Esattamente come se ho dolori mi ritiro ,anche se sono messo bene in classifica e mi mancano 2 tappe alla fine del tour.
Invece qua a dire, ma è consentito, ma così fan tutti, ma Pinot è un fesso , nessuno gli avrebbe detto niente.
Esattamente :clap: :clap: :clap:
:clap:

Interessante peraltro che secondo alcuni Pinot per poter dire la sua opinione ed essere credibile nella sua carriera debba dimostrare tutto con analisi controanalisi giuramenti sulla Bibbia a mano destra alzata etc etc....

E invece per chi vince i Tour con 5 minuti sul secondo, poi arriva in volata al Fiandre, fa gara da solo dai -50km, etc etc, basta dire "never tested positive"....per continuare ad essere osannato.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Winter »

https://www.dhnet.be/sports/cyclisme/ci ... 292bd4fe9c

Quando vengo battuto da un corridore che ha preso 3 grammi di paracetamolo nel finale di una corsa.. sono deluso
Anche se è legale , non lo farò. Anche se perderò delle corse e me lo proporranno..

Un altro fesso


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

https://www.tuttosport.com/news/tennis/ ... o_vietati_

Sarebbe stato meglio il silenzio da parte del direttore della WADA, Oliver Niggli.

Questo dimostra che ci sono figli e figliastri.
Ma chi segue il ciclismo lo ha sempre saputo.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Road Runner »

Alex Wilson, nuovo fenomeno dell'Atletica elvetica, 4 anni di squalifica e 13750 franchi di multa per anabolizzanti.
Non gli hanno creduto che aveva fatto indigestione di carne a Las Vegas... :P :P


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Slegar »

Rispondo a questo post:
Gimbatbu ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 20:01
Slegar ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 19:28 Non toccarmi Marita Koch, che con le piste e le calzature di adesso scenderebbe sotto i 47" e non parlarmi della Perec che dopo ventidue anni c'è ancora la scia di zolfo all'aeroporto di Sydney.
Sicuro, però con i medici di allora :diavoletto: , ti dirò a me era anche simpstica, ma andava a carburo spinto. Sulla Perec e l' aeroporto non so nulla, raccontaci. Questo però non fa che confermare che forse i 49 secondi è un limite accettabile per i 400 donne e quindi l' ostacolista Usa...uhm...
Sulla Perec. Olimpiadi di Sydney 2000; la Perec dopo i trionfi di quattro anni prima è soggetta a parecchi infortuni, mononucleosi e aritmie cardiache (dice qualcosa?) che la "costringono" a trattamenti a base di cortisone e, per concludere, lasciato il suo allenatore John Smith si affiderà a Wolfgang Meier (ex-allenatore nonché marito di Marita Koch). Di fatto la sua vita da atleta era completamente avulsa dal resto della squadra francese e con la scusa (dico io) di non riuscire a sostenere il confronto con la beniamina di casa Cathy Freeman fugge in fretta e in furia dall'Australia, compresa scazzottata con giornalisti a Singapore.

Sulla Koch. Gli atleti della ex-DDR non andavano certamente a pane ed acqua, ma non credere che erano dei mostri a due zampe; quei tempi li faceva la Koch non le altre sue compagne di nazionale e ti posso assicurare che gli atleti non erano trattati alla stregua delle cavie di laboratorio (almeno quelli in cui non si iperabusava di steroidi). Dieci anni fa, fui invitato ad un evento in cui erano presenti tutti gli ex atleti che erano passati dal centro federale degli sport invernali di Oberwiesanthal (sia ex-DDR che Germania unita). Di proboscidi, orecchie di elefante e tenaglie al posto delle mani non ne ho viste, però al netto di rughe e capelli bianchi gli atleti erano praticamente identici a quando gareggiavano. A vederli chiaccherare tra di loro l'impressione era di persone che, per la loro gioventù d'atleta, la bilancia pendeva nettamente dalla parte positiva.


fair play? No, Grazie!
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Slegar ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:46 Rispondo a questo post:
Gimbatbu ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 20:01
Slegar ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 19:28 Non toccarmi Marita Koch, che con le piste e le calzature di adesso scenderebbe sotto i 47" e non parlarmi della Perec che dopo ventidue anni c'è ancora la scia di zolfo all'aeroporto di Sydney.
Sicuro, però con i medici di allora :diavoletto: , ti dirò a me era anche simpstica, ma andava a carburo spinto. Sulla Perec e l' aeroporto non so nulla, raccontaci. Questo però non fa che confermare che forse i 49 secondi è un limite accettabile per i 400 donne e quindi l' ostacolista Usa...uhm...
Sulla Perec. Olimpiadi di Sydney 2000; la Perec dopo i trionfi di quattro anni prima è soggetta a parecchi infortuni, mononucleosi e aritmie cardiache (dice qualcosa?) che la "costringono" a trattamenti a base di cortisone e, per concludere, lasciato il suo allenatore John Smith si affiderà a Wolfgang Meier (ex-allenatore nonché marito di Marita Koch). Di fatto la sua vita da atleta era completamente avulsa dal resto della squadra francese e con la scusa (dico io) di non riuscire a sostenere il confronto con la beniamina di casa Cathy Freeman fugge in fretta e in furia dall'Australia, compresa scazzottata con giornalisti a Singapore.

Sulla Koch. Gli atleti della ex-DDR non andavano certamente a pane ed acqua, ma non credere che erano dei mostri a due zampe; quei tempi li faceva la Koch non le altre sue compagne di nazionale e ti posso assicurare che gli atleti non erano trattati alla stregua delle cavie di laboratorio (almeno quelli in cui non si iperabusava di steroidi). Dieci anni fa, fui invitato ad un evento in cui erano presenti tutti gli ex atleti che erano passati dal centro federale degli sport invernali di Oberwiesanthal (sia ex-DDR che Germania unita). Di proboscidi, orecchie di elefante e tenaglie al posto delle mani non ne ho viste, però al netto di rughe e capelli bianchi gli atleti erano praticamente identici a quando gareggiavano. A vederli chiaccherare tra di loro l'impressione era di persone che, per la loro gioventù d'atleta, la bilancia pendeva nettamente dalla parte positiva.
Personalmente non metto la mano sul fuoco su nessuno, penso solo che ad un certo punto il doping ha assunto configurazioni "statali" e quando dico statali intendo anche Kersee che fa quello che fa perché ad altissimi livelli va benissimo che sforni fenomeni,oppure il nostro laboratorio di Ferrara e ancor di più in GB dove vincevano tre medaglie a Olimpiade e poi sono assurti a ruolo di superpotenza. DDR e URSS contano pure casi molto limite come cambiamenti di sesso, morti premature ecc. Poi ci sta che con una selezione così capillare si possa tirar fuori Matthes, la Koch, la Drexler fenomeni autentici comunque. D' altronde se campa bene Rijs, tutto sto male non dovrebbe fare :diavoletto: , rimane emblematica l' autopsia di Pantani in cui non si riscontrarono anomalie al midollo e nonostante il periodo infame che stava passando il suo fisico era in condizioni più che buone ( almeno questo è quello che ho letto, poi... )

P.S. Dal momento che sugli sport invernali sei una specie di archivio vivente ti chiedo una cosa, ma ho pochi elementi. Un tedesco in un Olimpiade (sci di fondo) fece un paio di prestazioni monstre e poi fu inevitabilmente beccato. L' unica cosa che mi ricordo che in una gara prendeva il via anche il biathleta Bjiorndalen. Chi era? Era dell' est o dell' Ovest o erano già unificate?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Un ricordo strano, forse gareggiava addirittura per un' altra nazione?


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Deadnature »

https://it.wikipedia.org/wiki/Johann_M%C3%BChlegg

In Spagna rispetto alla Germania erano più di manica larga, diciamo così.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Deadnature ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 14:41 https://it.wikipedia.org/wiki/Johann_M%C3%BChlegg

In Spagna rispetto alla Germania erano più di manica larga, diciamo così.
:cincin: Era lui! Però, come andava! Chissà se conosceva il Dott. Padilla...


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Slegar »

Deadnature ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 14:41 https://it.wikipedia.org/wiki/Johann_M%C3%BChlegg

In Spagna rispetto alla Germania erano più di manica larga, diciamo così.
In realtà fu cacciato dall'allora Bundestrainer Jochen Behle, perché quest'ultimo ne aveva le scatole piene di Mulehgg. Per dirtene una: Mulehgg accusò Behle di avergli mandato una maledizione e assoldò uno stregone brasiliano (mi sembra) per farla scacciare.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Deadnature »

Slegar ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 16:25
Deadnature ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 14:41 https://it.wikipedia.org/wiki/Johann_M%C3%BChlegg

In Spagna rispetto alla Germania erano più di manica larga, diciamo così.
In realtà fu cacciato dall'allora Bundestrainer Jochen Behle, perché quest'ultimo ne aveva le scatole piene di Mulehgg. Per dirtene una: Mulehgg accusò Behle di avergli mandato una maledizione e assoldò uno stregone brasiliano (mi sembra) per farla scacciare.
Personaggio decisamente sui generis, inglorioso apice e finale di carriera a parte.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Fragonard

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Fragonard »

Intanto da non molto è stata battuta la notizia della positività al nandrolone del difensore dell'Atalanta Josè Palomino in un test a sorpresa. Minchia, allora è proprio vero che c'è aria di dejavù di questi tempi :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: .

Quindi adesso aspettiamoci un Gasperini che dà di matto contro il sistema :D :D :D :D .


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da udra »

Fragonard ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 18:46 Intanto da non molto è stata battuta la notizia della positività al nandrolone del difensore dell'Atalanta Josè Palomino in un test a sorpresa. Minchia, allora è proprio vero che c'è aria di dejavù di questi tempi :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: .

Quindi adesso aspettiamoci un Gasperini che dà di matto contro il sistema :D :D :D :D .
Il mitologico Bangsbo colpisce ancora


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Filarete »

Sempre a parlare di ciclismo, al massimo di atletica, sui calciatori invece tutto tranquillo da un paio di decenni...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Nel ciclismo se ne parla dopo ogni prestazione top soprattutto al Tour, ma tra i big non beccano nessuno da Froome postVuelta che comunque fu graziato


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Slegar »

DHEA galenico?


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Fragonard ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 18:46 Intanto da non molto è stata battuta la notizia della positività al nandrolone del difensore dell'Atalanta Josè Palomino in un test a sorpresa. Minchia, allora è proprio vero che c'è aria di dejavù di questi tempi :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: .

Quindi adesso aspettiamoci un Gasperini che dà di matto contro il sistema :D :D :D :D .
Devo ammettere che ti va tutto bene in questo periodo. :diavoletto:


PALESTINA LIBERA !
Fragonard

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Fragonard »

UribeZubia ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 19:39
Fragonard ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 18:46 Intanto da non molto è stata battuta la notizia della positività al nandrolone del difensore dell'Atalanta Josè Palomino in un test a sorpresa. Minchia, allora è proprio vero che c'è aria di dejavù di questi tempi :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: .

Quindi adesso aspettiamoci un Gasperini che dà di matto contro il sistema :D :D :D :D .
Devo ammettere che ti va tutto bene in questo periodo. :diavoletto:
Mai avuto nulla contro l'Atalanta, se ho dato quest'impressione in passato è perché cercavo di fare osservazioni quanto più possibile vicine alla realtà (ricordo che si parlava dei bergamaschi possibili vincitori della Champions, cosa che per quanto da italiani potesse far piacere era oggettivamente improbabile).

Per il resto, ovviamente è risibile il fatto di considerare l'argentino l'unico sporcaccione o quello che magari adesso scredita il buon nome della Dea. A meno di credere che Cannavaro diventasse un muro invalicabile anche per merito dell'acqua benedetta o che Gattuso macinasse chilometri solo grazie a soppressa e peperoncino.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da galliano »

Deadnature ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 16:29 Personaggio decisamente sui generis, inglorioso apice e finale di carriera a parte.
Pareva uscito da un film con Alvaro Vitali e Banfi.


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Fragonard ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 18:46 Intanto da non molto è stata battuta la notizia della positività al nandrolone del difensore dell'Atalanta Josè Palomino in un test a sorpresa. Minchia, allora è proprio vero che c'è aria di dejavù di questi tempi :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: .

Quindi adesso aspettiamoci un Gasperini che dà di matto contro il sistema :D :D :D :D .
Ho letto clostebol come sostanza però non so se effettivamente c'entra anche il nandrolone, comunque il fatto che abbiano svolto un controllo a sorpresa durante i ritiri prestagionali é già un evento.


Fragonard

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Fragonard »

TheArchitect99 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 20:12 Ho letto clostebol come sostanza però non so se effettivamente c'entra anche il nandrolone, comunque il fatto che abbiano svolto un controllo a sorpresa durante i ritiri prestagionali é già un evento.
Guarda caso proprio a quella squadra che aveva sollevato il casino, per bocca del suo troppe volte avventato allenatore, dopo che lo scorso anno qualcuno s'era permesso di fare controlli. Strano proprio, vero? :D Modalità mai sperimentate prima in passato anche in altri sport, ciclismo compreso.

Poi, come dicevo, adesso Palomino passerà per il fesso di turno ma chi non si beve qualsiasi scemenza sa bene che altri hanno potuto e continueranno a fare quel che vogliono.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Fragonard ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 20:26
TheArchitect99 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 20:12 Ho letto clostebol come sostanza però non so se effettivamente c'entra anche il nandrolone, comunque il fatto che abbiano svolto un controllo a sorpresa durante i ritiri prestagionali é già un evento.
Guarda caso proprio a quella squadra che aveva sollevato il casino, per bocca del suo troppe volte avventato allenatore, dopo che lo scorso anno qualcuno s'era permesso di fare controlli. Strano proprio, vero? :D Modalità mai sperimentate prima in passato anche in altri sport, ciclismo compreso.

Poi, come dicevo, adesso Palomino passerà per il fesso di turno ma chi non si beve qualsiasi scemenza sa bene che altri hanno potuto e continueranno a fare quel che vogliono.
E ma gli altri non hanno mica il sulfureo Bangsbo!


PALESTINA LIBERA !
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Stylus »

Nel calcio passa come il fesso di turno, ma se fosse capitato lo stesso nel nostro sport che un pincopallo qualunque fosse risultato positivo, opinione pubblica italiana avrebbe immediatamente sollevato dubbi sul tour appena concluso e sull'intero movimento


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Fragonard ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 20:26
TheArchitect99 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 20:12 Ho letto clostebol come sostanza però non so se effettivamente c'entra anche il nandrolone, comunque il fatto che abbiano svolto un controllo a sorpresa durante i ritiri prestagionali é già un evento.
Guarda caso proprio a quella squadra che aveva sollevato il casino, per bocca del suo troppe volte avventato allenatore, dopo che lo scorso anno qualcuno s'era permesso di fare controlli. Strano proprio, vero? :D Modalità mai sperimentate prima in passato anche in altri sport, ciclismo compreso.

Poi, come dicevo, adesso Palomino passerà per il fesso di turno ma chi non si beve qualsiasi scemenza sa bene che altri hanno potuto e continueranno a fare quel che vogliono.
Chiaro, se nell'Atalanta si usa il doping pensa i top team europei come Liverpool o Bayern che giocano 55 partite a stagione a ritmi assurdi, é impossibile siano puliti.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Stylus ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 23:48 Nel calcio passa come il fesso di turno, ma se fosse capitato lo stesso nel nostro sport che un pincopallo qualunque fosse risultato positivo, opinione pubblica italiana avrebbe immediatamente sollevato dubbi sul tour appena concluso e sull'intero movimento
Ma non è vero. L'opinione pubblica italiana se ne frega del ciclismo. Gli ultimi casi di pincopalli sono passati via senza alcuna conseguenza e nessuno si è chiesto come sia possibile che gli unici dopati siano corridori mediocri di squadre scarse


Fragonard

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Fragonard »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 8:06
Stylus ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 23:48 Nel calcio passa come il fesso di turno, ma se fosse capitato lo stesso nel nostro sport che un pincopallo qualunque fosse risultato positivo, opinione pubblica italiana avrebbe immediatamente sollevato dubbi sul tour appena concluso e sull'intero movimento
Ma non è vero. L'opinione pubblica italiana se ne frega del ciclismo. Gli ultimi casi di pincopalli sono passati via senza alcuna conseguenza e nessuno si è chiesto come sia possibile che gli unici dopati siano corridori mediocri di squadre scarse
Il punto sta nel risalto: se la notizia di una positività di un corridore venisse evidenziata in un certo modo sulla Gazzetta dello Sport (a cominciare dal sito), tralasciando quindi i siti specializzati nel ciclismo, è chiaro che il clamore sarebbe maggiore e i social sarebbero indubbiamente invasi. Altrimenti, a parte chi segue in maniera più assidua, chi casca nella rete viene considerato niente più come il fesso di turno. Obiettivamente di De Bonis o Spreafico chi si ricorda oggi?


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Stylus »

Fragonard ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 9:20
chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 8:06
Stylus ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 23:48 Nel calcio passa come il fesso di turno, ma se fosse capitato lo stesso nel nostro sport che un pincopallo qualunque fosse risultato positivo, opinione pubblica italiana avrebbe immediatamente sollevato dubbi sul tour appena concluso e sull'intero movimento
Ma non è vero. L'opinione pubblica italiana se ne frega del ciclismo. Gli ultimi casi di pincopalli sono passati via senza alcuna conseguenza e nessuno si è chiesto come sia possibile che gli unici dopati siano corridori mediocri di squadre scarse
Il punto sta nel risalto: se la notizia di una positività di un corridore venisse evidenziata in un certo modo sulla Gazzetta dello Sport (a cominciare dal sito), tralasciando quindi i siti specializzati nel ciclismo, è chiaro che il clamore sarebbe maggiore e i social sarebbero indubbiamente invasi. Altrimenti, a parte chi segue in maniera più assidua, chi casca nella rete viene considerato niente più come il fesso di turno. Obiettivamente di De Bonis o Spreafico chi si ricorda oggi?
Ma i nomi non se li ricorda nessuno a parte gli affecionados, pure se fossero big, io te e la gente di questo forum sa chi è Samuel Sanchez, ma per l'italiano medio Samuel Sanchez, De Bonis o un dilettante sono la stessa cosa. Se però alla positività viene riportata dalla Gazzetta e messa tra i primi titoli tranquillo che la macchina del fango contro il movimento entra subito in moto, ed era successo pure per De Bonis tranquilli, anche perchè all'epoca ne parlò pure il Corriere della Sera, Repubblica e i commenti verso il nostro sport, non solo del "popolino", ma pure degli editorialisti stessi non erano certo lusinghieri. Quindi no, non passano via senza alcun conseguenza, il Palomino del calcio viene affrontato dall'opinione pubblica come lo scemo del villaggio, il Palomino del ciclismo invece è sempre l'assist perfetto per lanciare la solita cantilena dello sport marcio e da rifondare etc etc.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ma se ho appena letto un articolo sul corriere che parla di come ci si debba fidare delle superprestazioni di questo Tour. Sta narrazione dello sport marcio è stata accantonata da mo, poi magari ci saranno superscandali e tornerà in auge ma per ora sono solo paranoie, siamo alla mela marcia per ora.

Tra l'altro è anche fuorviante fare sempre i benaltristi dicendo 'eh ma anche gli altri' o i Calimero 'che ingiustizia ci trattano tutti male'

Il marcio c'era tutto e soprattutto negli anni 90 altro che da rifondare, era diventato uno sport ridicolo tra mr60% e tutto il resto. Poi che siano marci un po' tutti gli sport e che anche ora non ci sia nulla di pulito concordo eh


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Stylus »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 10:02 Ma se ho appena letto un articolo sul corriere che parla di come ci si debba fidare delle superprestazioni di questo Tour. Sta narrazione dello sport marcio è stata accantonata da mo, poi magari ci saranno superscandali e tornerà in auge ma per ora sono solo paranoie, siamo alla mela marcia per ora.

Tra l'altro è anche fuorviante fare sempre i benaltristi dicendo 'eh ma anche gli altri' o i Calimero 'che ingiustizia ci trattano tutti male'

Il marcio c'era tutto e soprattutto negli anni 90 altro che da rifondare, era diventato uno sport ridicolo tra mr60% e tutto il resto. Poi che siano marci un po' tutti gli sport e che anche ora non ci sia nulla di pulito concordo eh
Che c'entra adesso? Sono stati trovati positivi nel nostro sport negli ultimi 15 giorni? Non direi. Uscisse la positività domani di un corridore che pure non ha corso il Tour ci metterei la mano sul fuoco che sarebbero tutti pronti a generalizzare.

Questa è la differenza, Palomino è positivo nessuno pensa che il campionato è falsato, domani un (nome a caso eh) Castroviejo è positivo? Mano sul fuoco che arriverebbero a mettere in dubbio il Tdf appena passato.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 10:02 Ma se ho appena letto un articolo sul corriere che parla di come ci si debba fidare delle superprestazioni di questo Tour. Sta narrazione dello sport marcio è stata accantonata da mo, poi magari ci saranno superscandali e tornerà in auge ma per ora sono solo paranoie, siamo alla mela marcia per ora.
L'articolo che citi a me ha colpito molto.
Non so se sia in corso un cambio di narrazione, ma mi ha sorpreso.
Anche il caso Bahrain mi pare non abbia avuto la stessa narrazione che si è letta in passato in casi simili.

È presto per trarre conclusioni, ma il fenomeno è interessante.

Sul caso Palomino.
Trovo patetici i commenti dei tifosi "anti-Atalanta" o del ciclismo.
Quanto rancore!

Soprattutto perché non sappiamo la quantità trovata nelle analisi, che cambia di molto la prospettiva.
Da doping vero e proprio ad errore di aver avuto contatto o assunto una sostanza dopante. Anche nella seconda ipotesi potrebbe scattare la squalifica, ma il senso cambia di molto.
Con gli elementi che sappiamo non è sufficiente trarre conclusioni in un senso o nell'altro.

La buona notizia che vengono fatti controlli a sorpresa nel calcio durante la preparazione.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ma ripeto quando hanno generalizzato avevano completamente ragione si è ben visto. Nel calcio è parzialmente successo a fine anni 90, ma se anche lì parlassero di campionati falsati ecc che cambierebbe al ciclismo? Mal comune mezzo gaudio? Posto che oggi non è così.


Fragonard

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Fragonard »

Stylus ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 10:20 Questa è la differenza, Palomino è positivo nessuno pensa che il campionato è falsato, domani un (nome a caso eh) Castroviejo è positivo? Mano sul fuoco che arriverebbero a mettere in dubbio il Tdf appena passato.
Perché nel calcio la percezione generale di marciume è da sempre legata ad altro, soprattutto alla possibilità che gli incontri possano essere alterati comprando gli arbitri o i giocatori della squadra avversaria (nel senso di combine). Non solo: una volta radicate certe percezioni, nell'immaginario collettivo c'è ancora la convinzione che a frodare siano sempre e soltanto quelle determinate squadre. Da Calciopoli sono passati ben 16 anni, durante i quali secondo il mio modesto parere in taluni casi si sono viste schifezze anche peggiori di quel periodo lì, tanto in Italia quanto in Europa, però se vedi ancora adesso dopo le partite un rigore assegnato alla Juventus viene vissuto in maniera molto ma molto diversa rispetto ad uno assegnato all'Inter o al Napoli (potrei citare anche la mia squadra, il thread del calcio è abbastanza illuminante sulla considerazione di cui gode presso coloro che non la tifano, compresi coloro che passano settimane e mesi a trovare ogni cosa utile a distorcere a piacimento la realtà).

Ne deriva quindi che per il tifoso particolarmente accanito la prima cosa a cui pensare quando le cose non vanno è che il maggior responsabile di certe alterazioni, vere o presunte che siano, del risultato sia l'arbitro oppure giocate talmente goffe o cariche di leggerezza da far pensare che certi giocatori possano essersi venduti. Invece quanti, ad esempio, hanno pensato che il Deportivo La Coruña che ci schiantò in Champions lo fece non già perché aveva un tasso tecnico almeno pari al nostro ma piuttosto perché aveva energie infinite che consentivano di pressare e correre a tutto campo per 90 minuti, al netto dei black out della difesa rossonera? Eppure qualche anno dopo, quando furoreggiava Operacion Puerto, qualcuno disse che pure loro si erano rivolti alle premure di Don Eufemiano.

Così pure in certa letteratura sportiva in quanti spiegano che il "Miracolo di Berna" che negò il titolo mondiale all'Ungheria più forte della storia altro non fu che la legalizzazione di una truffa o che l'Inter degli anni Sessanta traeva giovamento anche dai famosi "caffé di Herrera" ? Tutto dipende da quel che si racconta o che si vuol raccontare.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Post da incorniciare questo sopra :clap:

Aggiungo che volendo ragionare sulle ingiustizie nel calcio potrebbero dire 'non è giusto da noi tutti pronti ad accusare di combine e biscotti e campionati falsati, mentre i ciclisti si vendono e comprano corse da sempre e nessuno dice niente' e sarebbe lo stesso ragionamento che si fa qui sul doping


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Fragonard ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 11:26
Stylus ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 10:20 Questa è la differenza, Palomino è positivo nessuno pensa che il campionato è falsato, domani un (nome a caso eh) Castroviejo è positivo? Mano sul fuoco che arriverebbero a mettere in dubbio il Tdf appena passato.
Perché nel calcio la percezione generale di marciume è da sempre legata ad altro, soprattutto alla possibilità che gli incontri possano essere alterati comprando gli arbitri o i giocatori della squadra avversaria (nel senso di combine). Non solo: una volta radicate certe percezioni, nell'immaginario collettivo c'è ancora la convinzione che a frodare siano sempre e soltanto quelle determinate squadre. Da Calciopoli sono passati ben 16 anni, durante i quali secondo il mio modesto parere in taluni casi si sono viste schifezze anche peggiori di quel periodo lì, tanto in Italia quanto in Europa, però se vedi ancora adesso dopo le partite un rigore assegnato alla Juventus viene vissuto in maniera molto ma molto diversa rispetto ad uno assegnato all'Inter o al Napoli (potrei citare anche la mia squadra, il thread del calcio è abbastanza illuminante sulla considerazione di cui gode presso coloro che non la tifano, compresi coloro che passano settimane e mesi a trovare ogni cosa utile a distorcere a piacimento la realtà).

Ne deriva quindi che per il tifoso particolarmente accanito la prima cosa a cui pensare quando le cose non vanno è che il maggior responsabile di certe alterazioni, vere o presunte che siano, del risultato sia l'arbitro oppure giocate talmente goffe o cariche di leggerezza da far pensare che certi giocatori possano essersi venduti. Invece quanti, ad esempio, hanno pensato che il Deportivo La Coruña che ci schiantò in Champions lo fece non già perché aveva un tasso tecnico almeno pari al nostro ma piuttosto perché aveva energie infinite che consentivano di pressare e correre a tutto campo per 90 minuti, al netto dei black out della difesa rossonera? Eppure qualche anno dopo, quando furoreggiava Operacion Puerto, qualcuno disse che pure loro si erano rivolti alle premure di Don Eufemiano.

Così pure in certa letteratura sportiva in quanti spiegano che il "Miracolo di Berna" che negò il titolo mondiale all'Ungheria più forte della storia altro non fu che la legalizzazione di una truffa o che l'Inter degli anni Sessanta traeva giovamento anche dai famosi "caffé di Herrera" ? Tutto dipende da quel che si racconta o che si vuol raccontare.
La gente nel calcio non va a pensare al doping anche perché é un argomento praticamente sempre evitato, eppure gli esempi storici sarebbero tanti come alcuni di quelli che hai citato,ma non sono mai stati messi in risalto come gli scandali nel ciclismo,infatti al pubblico medio non capita praticamente mai di sentirne parlare.


Rispondi