Altri sport

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Filarete »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 11:30 Post da incorniciare questo sopra :clap:

Aggiungo che volendo ragionare sulle ingiustizie nel calcio potrebbero dire 'non è giusto da noi tutti pronti ad accusare di combine e biscotti e campionati falsati, mentre i ciclisti si vendono e comprano corse da sempre e nessuno dice niente' e sarebbe lo stesso ragionamento che si fa qui sul doping
Concordo.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da sceriffo »

Vi consiglio la lettura e su una cosa concordo: una mal riuscita operazione di marketing
https://www.ilfoglio.it/sport/2022/07/2 ... g-4260544/


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Cosa c'entra un articolo reazionario scritto per un target di pubblico che fortunatamente entro 10-15 anni scomparirà per motivi anagrafici con la sezione Doping - Altri sport?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Walter_White »

sceriffo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 9:16 Vi consiglio la lettura e su una cosa concordo: una mal riuscita operazione di marketing
https://www.ilfoglio.it/sport/2022/07/2 ... g-4260544/
Credo sia l'articolo che più di tutti incarna le definizioni di snowflake e boomer insieme :diavoletto: :crazy:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4016
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Beppugrillo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 10:11 Cosa c'entra un articolo reazionario scritto per un target di pubblico che fortunatamente entro 10-15 anni scomparirà per motivi anagrafici con la sezione Doping - Altri sport?
Sono d'accordo che l'articolo non c'entri nulla con la sezione doping e che sia abbastanza sul reazionario..

Resto sbigottito per il resto del tuo post. Ma forse è solo che non riesco ad afferrarne il senso.


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

UribeZubia ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 11:40
Beppugrillo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 10:11 Cosa c'entra un articolo reazionario scritto per un target di pubblico che fortunatamente entro 10-15 anni scomparirà per motivi anagrafici con la sezione Doping - Altri sport?
Sono d'accordo che l'articolo non c'entri nulla con la sezione doping e che sia abbastanza sul reazionario..

Resto sbigottito per il resto del tuo post. Ma forse è solo che non riesco ad afferrarne il senso.
Ho la speranza, magari sbagliata, che nessuno sotto i 55-60 anni, avendo vissuto la maggior parte della propria vita in un contesto multiculturale e di sostanziale uguaglianza (sostanziale non vuol dire totale, chiaro), possa prendere in considerazione opinioni di quel tipo. Quelli sopra non saranno rilevanti ancora per molto


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

UribeZubia ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 11:40
Beppugrillo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 10:11 Cosa c'entra un articolo reazionario scritto per un target di pubblico che fortunatamente entro 10-15 anni scomparirà per motivi anagrafici con la sezione Doping - Altri sport?
Sono d'accordo che l'articolo non c'entri nulla con la sezione doping e che sia abbastanza sul reazionario..

Resto sbigottito per il resto del tuo post. Ma forse è solo che non riesco ad afferrarne il senso.
Beh... si parte con un osservazione giusta ( cosa c' entra ecc. ecc. ) per defluire in considerazioni vagamente jettatorie, ma soprattutto anacronistiche (i reazionari, sovranisti, machisti chiamiamoli come vogliamo sono in maggior numero presenti nelle giovani piuttosto che nelle vecchie generazioni). In merito consiglio la lettura di un libro di Bioy Casares "Diario della guerra al maiale".


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4016
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Gimbatbu ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 12:48
UribeZubia ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 11:40
Beppugrillo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 10:11 Cosa c'entra un articolo reazionario scritto per un target di pubblico che fortunatamente entro 10-15 anni scomparirà per motivi anagrafici con la sezione Doping - Altri sport?
Sono d'accordo che l'articolo non c'entri nulla con la sezione doping e che sia abbastanza sul reazionario..

Resto sbigottito per il resto del tuo post. Ma forse è solo che non riesco ad afferrarne il senso.
Beh... si parte con un osservazione giusta ( cosa c' entra ecc. ecc. ) per defluire in considerazioni vagamente jettatorie, ma soprattutto anacronistiche (i reazionari, sovranisti, machisti chiamiamoli come vogliamo sono in maggior numero presenti nelle giovani piuttosto che nelle vecchie generazioni). In merito consiglio la lettura di un libro di Bioy Casares "Diario della guerra al maiale".
Gli è che ultimamente leggo sempre più spesso parlare degli anziani in modo sprezzante, a volte offensivo (e boomer, e utilizzatori di montascale, e guarda cantieri e quant'altro) e la cosa mi da' un poco fastidio,anche perchè purtroppo (o per fortuna) ho gia' compiuto i 60 anni.
Vorrei solo ricordare a questi giovani arditi che piu' presto di quanto non credano si accorgeranno che gli anni passano per tutti, come cantava De Gregori "avevo pochi anni e vent'anni sembran pochi, poi ti volti a guardarli e non li trovi piu'".

Fine dell'OT e scusate il piccolo sfogo.


PALESTINA LIBERA !
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

UribeZubia ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 15:19
Gimbatbu ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 12:48
UribeZubia ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 11:40

Sono d'accordo che l'articolo non c'entri nulla con la sezione doping e che sia abbastanza sul reazionario..

Resto sbigottito per il resto del tuo post. Ma forse è solo che non riesco ad afferrarne il senso.
Beh... si parte con un osservazione giusta ( cosa c' entra ecc. ecc. ) per defluire in considerazioni vagamente jettatorie, ma soprattutto anacronistiche (i reazionari, sovranisti, machisti chiamiamoli come vogliamo sono in maggior numero presenti nelle giovani piuttosto che nelle vecchie generazioni). In merito consiglio la lettura di un libro di Bioy Casares "Diario della guerra al maiale".
Gli è che ultimamente leggo sempre più spesso parlare degli anziani in modo sprezzante, a volte offensivo (e boomer, e utilizzatori di montascale, e guarda cantieri e quant'altro) e la cosa mi da' un poco fastidio,anche perchè purtroppo (o per fortuna) ho gia' compiuto i 60 anni.
Vorrei solo ricordare a questi giovani arditi che piu' presto di quanto non credano si accorgeranno che gli anni passano per tutti, come cantava De Gregori "avevo pochi anni e vent'anni sembran pochi, poi ti volti a guardarli e non li trovi piu'".

Fine dell'OT e scusate il piccolo sfogo.
:cincin: 64


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da sceriffo »

Sì, ho sbagliato sezione, c'entra nulla col doping. Sono opinioni, non Vangelo e c'entra nulla con l'età e gli anni che uno deve campare. Pessimo gusto quel riferimento


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Filarete »

sceriffo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 9:16 Vi consiglio la lettura e su una cosa concordo: una mal riuscita operazione di marketing
https://www.ilfoglio.it/sport/2022/07/2 ... g-4260544/
Non c'entra niente col doping ma sempre grande Jack O'Malley, unica firma leggibile su quel fogliaccio.
L'ironia e lo sferzante humor britannico non sono per tutti, vedo


Fragonard

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Fragonard »

UribeZubia ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 15:19 Gli è che ultimamente leggo sempre più spesso parlare degli anziani in modo sprezzante, a volte offensivo (e boomer, e utilizzatori di montascale, e guarda cantieri e quant'altro) e la cosa mi da' un poco fastidio,anche perchè purtroppo (o per fortuna) ho gia' compiuto i 60 anni.
Vorrei solo ricordare a questi giovani arditi che piu' presto di quanto non credano si accorgeranno che gli anni passano per tutti, come cantava De Gregori "avevo pochi anni e vent'anni sembran pochi, poi ti volti a guardarli e non li trovi piu'".

Fine dell'OT e scusate il piccolo sfogo.
Ovviamente occorre fare dei distinguo. Purtroppo chi su Cicloweb è arrivato dopo si è perso diverse perle di saggezza da parte di chi qualcosa da insegnare realmente l'aveva e per chi come me in quel momento era ancora abbastanza giovane erano tutte occasioni per imparare. Purtroppo col tempo quelli che realmente avevano qualcosa da insegnare sono rimasti sempre meno e sono aumentati esponenzialmente coloro che si sono posti con arroganza e senza neppure quel gran retroterra culturale che volevano fare intendere.

Per farla breve: ognuno va trattato come merita di essere trattato, giacché il rispetto occorre guadagnarselo concretamente, che si abbia 20 o 70 anni.


Guglielmo
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 21:18

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Guglielmo »

https://www.oasport.it/2022/08/doping-c ... beramente/

I norvegesi hanno atleti molto forti in tanti sport diversi, tanto da suscitare in molti, me compreso, totale ammirazione per il loro modello. Nel loro habitat naturale degli sport invernali sono nettamente più potenti degli altri vicini scandinavi. Certo, in alcune discipline hanno una tradizione superiore, però il dominio è netto.
Non sapevo di questa legge, di sicuro non imputo il loro successo a questo, ma provate a immaginare, se la stessa legge fosse in vigore nel nostro paese in un periodo di particolari successi sportivi…cosa penseremmo??


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Guglielmo ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 10:59 https://www.oasport.it/2022/08/doping-c ... beramente/

I norvegesi hanno atleti molto forti in tanti sport diversi, tanto da suscitare in molti, me compreso, totale ammirazione per il loro modello. Nel loro habitat naturale degli sport invernali sono nettamente più potenti degli altri vicini scandinavi. Certo, in alcune discipline hanno una tradizione superiore, però il dominio è netto.
Non sapevo di questa legge, di sicuro non imputo il loro successo a questo, ma provate a immaginare, se la stessa legge fosse in vigore nel nostro paese in un periodo di particolari successi sportivi…cosa penseremmo??
La russa quindicenne del pattinaggio rientrava nella casistica, in generale penso che, soprattutto nella ginnastica artistica femminile, nel campo delle minorenni si siano registrate le peggiori nefandezze con medici stregoni e allenatori orchi.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Che non c' entra una mazza nel sito del doping.


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Positivo al meldonium il siepista Ahmed Abdelwahed. Il controllo incriminato risale agli Europei di Monaco, dove aveva preso l'argento


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Road Runner »

E avevano già beccato giorni fa anche l'altro siepista azzurro Nesim AMSELLEK.
Ora, non è per fare il rompicoglioni a tutti i costi, ma nella mia trentennale attività agonistica mi sono scontrato con un
gran numero di atleti marocchini residenti in Italia. A volte ho vinto, altre ho perso, ma il fatto è
che TUTTI dico TUTTI in questi anni sono stati beccati positivi e squalificati dai 4 agli 8 anni.
E non ho nessun problema a fare i loro nomi, tanto sono a referto (vado a memoria e sicuro ne dimentico anche qualcuno):
Amhed Nasef
Ousseine Oukrid
Lachen Mokrajii
Non mi viene il nome, ma quello dell'Atletica Bergamo, diventato italiano e andato anche in nazionale sulle siepi,
Ecc... ecc...
Mi girano la balle perché io andavo a pane e acqua e barando mi hanno ladrato (o reso molto più difficile vincere)
svariate di migliaia di euro in premi.
Mi rimane la soddisfazione di aver comunque combattuto ad armi non pari e di averli in ogni caso battuti parecchie volte.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Premesso che il Meldonium è una sostanza in lista WADA, quindi questo è un caso di doping a tutti gli effetti; bisogna dire che ci sono molti dubbi che questa sia una vera sostanza dopante.
Sarebbe bello gli atleti fossero i primi a saperlo.

Personalmente, se in passato ritenevo la scelta di inserire il Meldonium nella lista delle sostanze proibite (2016) avventata dal punto di vista scientifico e con un forte retrogusto geopolitico (il farmaco è di area ex sovietica), oggi ritengo invece che proibire questa sostanza ci possa stare, pur con tutti i dubbi.

La categoria S4.4 (modulatori metabolici) credo sia la categoria chiave di questa epoca.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Altri sport ECCONE UN ALTRO!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Eccone un altro!!! Un altro con cui ho avuto "il piacere" di battagliare nel mio finale agonistico.
(a proposito, quello dell'Atletica Bergamo si chiama Jamel Chatbi).

Copio - incollo da Podisti.net =

Doping: sospensione per Mohammed Hajjy

La notizia è di quelle deflagranti: il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l'atleta Mohamed Hajjy (tesserato FIDAL) per violazione degli artt. 2.1 e 2.2, essendo stato riscontrato positivo alla sostanza Eritropoietina ricombinante. Il controllo è stato effettuato da NADO Italia.
Non appena avremo ulteriori notizie aggiorneremo questo articolo, una cosa è certa, la sostanza rilevata non la si trova in farmacia, non è contenuta in alcuna crema per uso topico e non è contenuta in alcun alimento. Precisiamo anche che si tratta di sospensione cautelare, in attesa di controanalisi e controdeduzioni dell'imputato: non si tratta di squalifica né di condanna, inutile ripetere che si è innocenti fino alla pronuncia di un giudizio.

Come è facile vedere dall'archivio di Podisti.net (http://podisti.net/index.php/component/ ... l&limit=30), l'atleta, classe 1979, marocchino d'origine ma ternano d’adozione (saldatore nella locale acciaieria) e tesserato, dopo l'ottenimento nel 2017 della cittadinanza italiana, per il Celtic Druid di Castenaso (BO), è abituale frequentatore e piazzato sul podio in maratone (dove vanta un record di 2.14:08 risalente al 2005) e altre gare, tecnicamente non di primo piano, in Italia (solo quest'anno, le 42 di Pesaro, Carrara, Circeo, Terni, Rimini; nel 2019 si era laureato campione italiano della 50km). Il 14 agosto scorso era giunto secondo al Miglianico Tour, e potrebbe essere stata questa la gara (non precisata dalla fonte NADO) dove è scattato il controllo. Già nel dicembre 2013 Hajjy era stato inquisito per questioni di antidoping, ma la Procura aveva chiesto l'archiviazione.

NOTA AGGIUNTA DOPO:
P.S.: ho appena finito di parlare con mio figlio, che ha fatto i conti di quanto è stato derubato da Hajii in questi ultimi mesi, con cui
si sta a sua volta scontrando: la sciocchezza di 750,00 euro !! (ripeto, solo in questi ultimi mesi 2022!).


Rhaegar
Messaggi: 234
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 2:17

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Rhaegar »

Halep beccata positiva agli ultimi US Open.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport ECCONE UN ALTRO!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Road Runner ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 20:22 Eccone un altro!!! Un altro con cui ho avuto "il piacere" di battagliare nel mio finale agonistico.
(a proposito, quello dell'Atletica Bergamo si chiama Jamel Chatbi).

Copio - incollo da Podisti.net =

Doping: sospensione per Mohammed Hajjy

La notizia è di quelle deflagranti: il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l'atleta Mohamed Hajjy (tesserato FIDAL) per violazione degli artt. 2.1 e 2.2, essendo stato riscontrato positivo alla sostanza Eritropoietina ricombinante. Il controllo è stato effettuato da NADO Italia.
Non appena avremo ulteriori notizie aggiorneremo questo articolo, una cosa è certa, la sostanza rilevata non la si trova in farmacia, non è contenuta in alcuna crema per uso topico e non è contenuta in alcun alimento. Precisiamo anche che si tratta di sospensione cautelare, in attesa di controanalisi e controdeduzioni dell'imputato: non si tratta di squalifica né di condanna, inutile ripetere che si è innocenti fino alla pronuncia di un giudizio.

Come è facile vedere dall'archivio di Podisti.net (http://podisti.net/index.php/component/ ... l&limit=30), l'atleta, classe 1979, marocchino d'origine ma ternano d’adozione (saldatore nella locale acciaieria) e tesserato, dopo l'ottenimento nel 2017 della cittadinanza italiana, per il Celtic Druid di Castenaso (BO), è abituale frequentatore e piazzato sul podio in maratone (dove vanta un record di 2.14:08 risalente al 2005) e altre gare, tecnicamente non di primo piano, in Italia (solo quest'anno, le 42 di Pesaro, Carrara, Circeo, Terni, Rimini; nel 2019 si era laureato campione italiano della 50km). Il 14 agosto scorso era giunto secondo al Miglianico Tour, e potrebbe essere stata questa la gara (non precisata dalla fonte NADO) dove è scattato il controllo. Già nel dicembre 2013 Hajjy era stato inquisito per questioni di antidoping, ma la Procura aveva chiesto l'archiviazione.

NOTA AGGIUNTA DOPO:
P.S.: ho appena finito di parlare con mio figlio, che ha fatto i conti di quanto è stato derubato da Hajii in questi ultimi mesi, con cui
si sta a sua volta scontrando: la sciocchezza di 750,00 euro !! (ripeto, solo in questi ultimi mesi 2022!).
Leggo in ritardo. I furti faranno rosicare, comprensibile, ma che orgoglio lottare e anche perdere contro sti tizi senza preparazioni robotiche e senza prendere un cazz. Chapeau.

PS: curiosità stupida che non c'entra un cavolo, che età di fitness ti da il Garmin? :D


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Road Runner »

E' fisso a 10 anni meno della mia età anagrafica = 61 = 51! Ma credo sia un limite
impostato via software, e meno di dieci anni non lo dia a nessuno, per non alimentare
false illusioni.
Più interessanti sono le previsioni di gara che mi danno i miei due Garmin 945
calcolati sulla base di tutti gli allenamenti fatti =
16'02" sui 5000, 34'30" sui 10.000 1h.19'39" sulla mezza 3h.01'00 Maratona.
Sui 5000 e sui 10000 sarebbero ampiamente record italiani della mia categoria
master 60, e non è escluso che l'anno prossimo non ne vada a caccia!
Potenzialmente, in base ai tempi fatti in allenamento, me li sento nelle gambe...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Road Runner ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 20:38 E' fisso a 10 anni meno della mia età anagrafica = 61 = 51! Ma credo sia un limite
impostato via software, e meno di dieci anni non lo dia a nessuno, per non alimentare
false illusioni.
Più interessanti sono le previsioni di gara che mi danno i miei due Garmin 945
calcolati sulla base di tutti gli allenamenti fatti =
16'02" sui 5000, 34'30" sui 10.000 1h.19'39" sulla mezza 3h.01'00 Maratona.
Sui 5000 e sui 10000 sarebbero ampiamente record italiani della mia categoria
master 60, e non è escluso che l'anno prossimo non ne vada a caccia!
Potenzialmente, in base ai tempi fatti in allenamento, me li sento nelle gambe...
Aaaah pensavo andasse anche oltre, a me solo 9 allora devo fare in modo di arrivare a 10 in meno pure io ahah ovviamente non è un dato fondamentale ma ottimo per l'autostima ;)

I tempi previsti mi chiedo nel mio caso se possano avere una qualche valenza considerando che non corro mai solo in pianura, spesso fuori strada e se in strada faccio salite dure e discese quindi boh credo si sballi un po' tutto perchè in salita vai meno e in discesa di più.. mi da maratona 3h 30' ma non credo proprio che senza prepararla un minimo specificamente farei meglio di 4h vista la disabitudine al ritmo costante in pianura. In realtà mi piacerebbe provare a correrne una all' anno giusto per variare, ma un po' l'asfalto rompe solo pianura mi devasta la noia quindi boh. Forse provando l'allenamento 1' piano 1' forte dei keniani, ma vai a sapè se e come ne esci :sasso: .

Tu direi che il record master è da provare e fare assolutamente :clap: Daje


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Road Runner »

A livello di allenamenti, sono autodidatta sin dal primo momento. Ovviamente
ho letto gran parte dei testi e delle teorie, ma dai 35 anni in avanti ho
abolito tutte le ripetute, fartleck e cacchiate varie, ritenendole solo perdita di tempo.
L'unico vero allenamento "migliorante" per me è il fondo medio progressivo,
e ho allungato così la mia carriera da agonista (all'epoca c'era proprio
la distinzione di tesseramento tra Agonisti e Amatori, anche se poi magari si
correva in gara unica), di altri dieci anni.
Tale allenamento consisteva nel partire i primi 20' a 3'50", portarsi poi sui 3'30 / 3'25"
per un'ora buona, e poi finire gli ultimi 20 / 25' massimali alla canna del gas!!!
C'era dentro tutto: distanza, vascolarizzazione dei muscoli, del cuore e dei polmoni,
consumo di grassi, consumo di zuccheri, potenza aerobica, potenza anaerobica, resistenza
e velocità, divertimento e soddisfazione personale, abitudine alla fatica e forza mentale.
Facevo questo allenamento, su terreno collinare asfaltato due o tre volte alla
settimana, il resto era corsa lenta di recupero.
Dopo cinque o sei di queste torchiate, il salto di forma e di qualità era evidentissimo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Road Runner ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 16:07 A livello di allenamenti, sono autodidatta sin dal primo momento. Ovviamente
ho letto gran parte dei testi e delle teorie, ma dai 35 anni in avanti ho
abolito tutte le ripetute, fartleck e cacchiate varie, ritenendole solo perdita di tempo.
L'unico vero allenamento "migliorante" per me è il fondo medio progressivo,
e ho allungato così la mia carriera da agonista (all'epoca c'era proprio
la distinzione di tesseramento tra Agonisti e Amatori, anche se poi magari si
correva in gara unica), di altri dieci anni.
Tale allenamento consisteva nel partire i primi 20' a 3'50", portarsi poi sui 3'30 / 3'25"
per un'ora buona, e poi finire gli ultimi 20 / 25' massimali alla canna del gas!!!
C'era dentro tutto: distanza, vascolarizzazione dei muscoli, del cuore e dei polmoni,
consumo di grassi, consumo di zuccheri, potenza aerobica, potenza anaerobica, resistenza
e velocità, divertimento e soddisfazione personale, abitudine alla fatica e forza mentale.
Facevo questo allenamento, su terreno collinare asfaltato due o tre volte alla
settimana, il resto era corsa lenta di recupero.
Dopo cinque o sei di queste torchiate, il salto di forma e di qualità era evidentissimo.
Settimana prossima provo la teoria Road Runner visto che schiena e soprattutto tendini mi costringono all'asfalto per un po' :D vediamo se così riesco a sopportare gli allenamenti in piano. Ovviamente adeguando i ritmi ma l'idea mi piace più di ripetute, Min/Min o roba del genere :clap: continuerò sempre a preferire di brutto le spolmonate appena sotto soglia in salita però, li sì che ti devasti per bene come piace a me. Poi vabbè se si passa ai sentieri tutto diventa più avventuroso, mortale e bello ma li è un'altra storia


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Road Runner ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 16:07 A livello di allenamenti, sono autodidatta sin dal primo momento. Ovviamente
ho letto gran parte dei testi e delle teorie, ma dai 35 anni in avanti ho
abolito tutte le ripetute, fartleck e cacchiate varie, ritenendole solo perdita di tempo.
L'unico vero allenamento "migliorante" per me è il fondo medio progressivo,
e ho allungato così la mia carriera da agonista (all'epoca c'era proprio
la distinzione di tesseramento tra Agonisti e Amatori, anche se poi magari si
correva in gara unica), di altri dieci anni.
Tale allenamento consisteva nel partire i primi 20' a 3'50", portarsi poi sui 3'30 / 3'25"
per un'ora buona, e poi finire gli ultimi 20 / 25' massimali alla canna del gas!!!
C'era dentro tutto: distanza, vascolarizzazione dei muscoli, del cuore e dei polmoni,
consumo di grassi, consumo di zuccheri, potenza aerobica, potenza anaerobica, resistenza
e velocità, divertimento e soddisfazione personale, abitudine alla fatica e forza mentale.
Facevo questo allenamento, su terreno collinare asfaltato due o tre volte alla
settimana, il resto era corsa lenta di recupero.
Dopo cinque o sei di queste torchiate, il salto di forma e di qualità era evidentissimo.
Praticamente a spanne (sto semplificando troppo)...
90% FTP x 20 minuti
100% FTP x un'ora
Fuori soglia per 20-25 minuti

:sedia:

Lo credo che vai forte!
Ci vuole una gran testa, oltre al fisico, per reggere questi ritmi, praticamente ritmo gara in allenamento.

Da paura!
A me vengono i brividi solo a pensarlo di farlo.
Sono d'accordo che alleni tutto, l'unico dubbio l'ho sui consumi dei grassi. Ma immagino che ripetere spesso questo allenamento porti anche questo beneficio. Ed alla grande direi!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Eh sì

Io so che il buon Garmin mi sgrida sempre perchè dovrei fare più allenamenti di aerobico basso, mentre a me piace stare vicino alla soglia e facendo tratti oltre per sentire meglio la fatica devastante che adoro gestire nei Trail (dove più che velocità serve testa per non farsi sovrastare e superare momenti difficili)

Poi Road oltre a ritmi inavvicinabili dai comuni mortali deve avere anche un gran recupero. Boh vabbè comunque nei limiti del possibile prenderemo spunto come sempre si fa o si cerca di fare con quelli forti.

Resta la goduria per gli ex avversari beccati da cui è partita la curiosità e conseguente ot


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Road Runner »

Per chiudere l'OT, c'era un altro allenamento "da follia pura" che facevo nella stagione
invernale (per non disidratarmi troppo), e consisteva:
partenza dalla pista di Cantù, fondo medio fino a Como, semaforo di via Tommaso Grossi,
prendevo il Lap e senza fermarmi facevo la Brunate in massimale (che è poi il Civiglio, solo che
al bivio finale andavo Brunate), funicolare e scendevo a lago, ripartenza
così com'ero, col sudore ghiacciato addosso, e rientro a Cantù in progressione,
facendo salite dei pompieri/Cappelletta, via Madruzza, Albate, discesa al Bassone
e via Selvaregina a Cantù, dove, dopo circa 2ore e venti di corsa, mi si formava
una dilatazione polmonare impressionante! Avevo la sensazione di avere due botti
al posto dei polmoni. Ma ero anche ormai cotto e mi tornava sempre in mente un solito
pensiero: "il primo che mi dice che questo non è un allenamento serio lo inc..lo!!"
La difficoltà era anche acuita dal fatto che ad andar bene riuscivo a partire
verso le 19.00 e ora che rientravo in pista erano le 21.30 !!! su strade buie e anche
trafficate, nei mesi da novembre a febbraio!! Porca Eva...


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Palomino assolto dal tribunale sportivo anti-doping per l'utilizzo di Clostebol.

Domanda: se fosse stato un ciclista, la sentenza sarebbe stata la stessa?

(per quanto mi riguarda la domanda è volutamente retorica, ma magari qualcuno mi spiega che non è così)


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Krisper ha scritto: lunedì 7 novembre 2022, 13:11 Palomino assolto dal tribunale sportivo anti-doping per l'utilizzo di Clostebol.

Domanda: se fosse stato un ciclista, la sentenza sarebbe stata la stessa?

(per quanto mi riguarda la domanda è volutamente retorica, ma magari qualcuno mi spiega che non è così)
Queste manie di persecuzione degli appassionati di ciclismo non hanno più senso da un sacco di tempo. Tra la seconda metà degli anni 90 e gli anni 10 del 2000 era giustissimo lamentarsi del trattamento diverso. Ora è semplicemente ridicolo. E indice di un certo 'provincialismo' dell'appassionato di ciclismo.

Per rispondere seriamente bisognerebbe leggersi la sentenza, per me, a naso, la risposta è si


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Troviamo le differenze.

Gazzoli (Astana) + al rhinofluimucil spray nasale (Thuamonoheptane, stimolante): un "solo" anno di squalifica

Palomino (Atalanta) + al Trofodermin pomata (Clostebol, anabolizzante): assolto.

Senza dover precisare che tecnicamente Anabolizzante>Stimolante.

Provincialismo o no, una spiegazione tecnica la vorrei, visto che in entrambi è riconosciuto l'uso per errore e non a scopo dopante.

L'unica spiegazione che potrebbe giustificare Palomino è che abbia avuto contatto con chi ha utilizzato la crema, ma lo deve dimostrare.
Altrimenti siamo al livello delle creme vaginali!

Cmq, aspetto che quando ci sarà la motivazione della sentenza, chi di dovere in federazione chieda spiegazioni.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

In pratica vorresti squalificati entrambi così mal comune mezzo gaudio? O tutti salvi per parità? Ci saranno differenze, ma lamentarsi come se il ciclismo fosse lo sport-Calimero nel 2022 quasi 3 secondo me è ridicolo. Poi oh posso anche sbagliare. Ma non mi pare di essere in un clima di caccia alle streghe, anzi sembra più il contrario francamente


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

io non mi lamento, prendo atto.

prendo atto che il concetto di doping cambia in base allo sport (e non solo), cosa che penso da molto tempo, ciò dimostra che il problema doping sia prevalentemente un problema culturale e politico.

Marcare il far notare queste differenze come manie di persecuzione, si inserisce benissimo in un approccio ideologico sull'argomento, secondo me.
Non intendo "ideologico" in senso offensivo, ma nel senso di vedere il problema doping come un dato di fatto, bianco o nero, non come un processo inserito all'interno di un'espressione culturale, lo sport.

Se si analizzassero invece questi comportamenti diversi tra i vari sport, ci renderemo conto che prima di tutto è necessaria una discussione culturale sull'argomento, non medico-poliziesca.

Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse le due diverse sentenze, del come e perché si è giunti a queste assoluzioni/condanne.

Altrimenti rimane solo la sensazione che ci sono figli e figliastri, ma come dato di fatto, non come paranoia.
E che non ci rimane, ironicamente, che porre domande retoriche.

Per quanto tempo deve ancora durare l'ostracizzazione del ciclismo?


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ostracizzazione che nei fatti non esiste più da un paio di lustri. Ormai anche nel ciclismo non beccano nessuno di veramente rilevante da mo. L'approccio è identico a quello degli altri sport: vivi e lascia vivere bastonando qualcuno a caso ogni tanto. Meglio se non davvero importante. Poi ci saranno differenze minime, ma da come la dici tu sembra che siamo nel 2001 o 2008, invece non è così.

Il doping comunque è un problema di salute e di ingiustizia sportiva praticamente irrisolvibile, non è un problema culturale o almeno non principalmente.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

chinaski89 ha scritto: lunedì 7 novembre 2022, 21:15 Il doping comunque è un problema di salute e di ingiustizia sportiva praticamente irrisolvibile, non è un problema culturale o almeno non principalmente.
salute: ho scritto tanto su questo su questo forum. Direi che è chiaro che sia al centro della mia discussione sul doping.

Ingiustizia sportiva: problema secondario per me, forse anche terziario...

irrisolvibile: no, risolvibile, ma solo con un approccio culturale.

Direi che abbiamo visioni opposte, forse diametralmente.

Niente di grave, anzi.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

La soluzione vera sarebbe tutti a pane ed acqua ed è palesemente impossibile, inutile fare tanti sofismi sappiamo tutti che nel mondo ideale sarebbe così. E sappiamo benissimo tutti che non è possibile.

L'approccio culturale è molto figo da dire, ma le soluzioni così nella pratica lasciano sempre lo schifo intatto. Un po' come spiegare ai ragazzi che non si fa è sbagliato e bla bla, ma la natura umana quella è.
Se uno non fosse disposto a quasi tutto per primeggiare non potrebbe neanche pensarci ad essere tra i primi dei migliori, non illudiamoci. Si possono minimizzare i danni, ma anche in quel caso non sono quasi mai soluzioni durature. Chiedi a chiunque sia stato o sia in ambienti di altissimo livello. Ovviamente se li conosci molto bene

Ingiustizia sportiva problema secondario anzi terziario spiegalo ai Bassons che cita sempre winter (se ricordo bene il nome, comunque hai capito). O a tutti coloro che hanno dovuto interrompere carriere promettenti per non scendere a compromessi. O anche solo al buon road runner.

La salute sarà anche al centro del tuo discorso, ma finchè i risultati sono la priorità, e lo saranno sempre se no non sarebbe professionismo, è ovvio che questo varrà anche per trattamenti che migliorano la performance anche a scapito della salute.

Poi oh non mi interessa convincere nessuno per carità, stavo solo dicendo che il ciclismo non è più bersagliato di altri sport, altrimenti visto l'andazzo temo che ci sarebbero le 'stragi' di sti tempi. Prima si c'è stato un gran tiro al piccione che è rimasto nel sentire comune, ma ora la situazione è la stessa degli altri sport in pratica


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Krisper »

chinaski89 ha scritto: lunedì 7 novembre 2022, 22:14 La soluzione vera sarebbe tutti a pane ed acqua ed è palesemente impossibile, inutile fare tanti sofismi sappiamo tutti che nel mondo ideale sarebbe così. E sappiamo benissimo tutti che non è possibile.

L'approccio culturale è molto figo da dire, ma le soluzioni così nella pratica lasciano sempre lo schifo intatto. Un po' come spiegare ai ragazzi che non si fa è sbagliato e bla bla, ma la natura umana quella è.
Se uno non fosse disposto a quasi tutto per primeggiare non potrebbe neanche pensarci ad essere tra i primi dei migliori, non illudiamoci. Si possono minimizzare i danni, ma anche in quel caso non sono quasi mai soluzioni durature. Chiedi a chiunque sia stato o sia in ambienti di altissimo livello. Ovviamente se li conosci molto bene

Ingiustizia sportiva problema secondario anzi terziario spiegalo ai Bassons che cita sempre winter (se ricordo bene il nome, comunque hai capito). O a tutti coloro che hanno dovuto interrompere carriere promettenti per non scendere a compromessi. O anche solo al buon road runner.

La salute sarà anche al centro del tuo discorso, ma finchè i risultati sono la priorità, e lo saranno sempre se no non sarebbe professionismo, è ovvio che questo varrà anche per trattamenti che migliorano la performance anche a scapito della salute.

Poi oh non mi interessa convincere nessuno per carità, stavo solo dicendo che il ciclismo non è più bersagliato di altri sport, altrimenti visto l'andazzo temo che ci sarebbero le 'stragi' di sti tempi. Prima si c'è stato un gran tiro al piccione che è rimasto nel sentire comune, ma ora la situazione è la stessa degli altri sport in pratica
hai già dato tu la mia risposta.
dove sta scritto che lo sport sia "solo" questo?
E' una scelta culturale. Modificare, secondo me radicalmente, il concetto di sport significa che "scendere a compromessi" sia totalmente inaccettabile non moralmente, ma culturalmente.
Cambiare il significato simbolico del corpo dello sportivo.
Non penso, sia chiaro, ad uno sport senza competizione, ma dove la competizione non sia tutto lo sport.


Bassons, road runner hanno "vinto" la loro salute... Road runner da la paga alla sua età a tutti noi! E che paga!
La mia sarà una deformazione professionale, ma non c'è soddisfazione professionale che possa pareggiare la gioia di una piena guarigione.
La malattia, non necessariamente grave, cambia radicalmente la scala di valori.
E' giusto ricordare che lo sport moderno è assai dannoso per la salute dell'atleta.

Capisco che i miei discorsi possano apparire come dei sofismi, ma perché credo che si debba ribaltare il "significato" simbolico dello sport, ristrutturarlo e riposizionarlo nella nostra società. Non è sofismo, è spostare il problema su un altro campo, rifondare una "nuova polis".
E lo si può fare solo se guardiamo in faccia quello che è lo sport oggi: una competizione alla ricerca del limite, non più solo fisiologico.
In questo processo il confine tra doping e no-doping è solo un compromesso culturale, temporaneo, non una sentenza "divina" (scientifica) o etica/morale.
Non è la "debole" psicologia dell'atleta a far cadere in tentazione, ma la natura (a 360°) dello sport moderno che ha in sé l'utilizzo del performance enhancing (che non coincide sempre con doping, anzi) come strumento.
L'atleta che si "dopa" è l'atleta che non ha rispettato i compromessi del suo tempo, ogni volta per mille ragioni diverse, non il mostro, il capro espiatorio sul quale vomitare le nostre bave morali e frustrazioni, facendo finta di ignorare la natura competitiva e violenta delle nostre vite, non l'alibi per sentirci persone migliori o per giustificare le nostre sconfitte. Quanti piedistalli morali si vedono/leggono quando si affrontano discorsi sul doping, da fare impallidire un pastore puritano!

Il mio orizzonte non è una competizione a pane e acqua, ma uno sport collettivo, che cerchi il limite nella sua natura e non oltre essa, uno sport ecologico.
Dove il limite di una ricerca del limite sia la salute ed il bene collettivo (ad es. uno sport di elite che non fagociti lo sport per tutti).

Uno sport che non sia contro l'uomo, ma per l'uomo.
Perché poche espressioni culturali umane hanno la forza simbolica dello sport e non butterei mai il bambino con l'acqua sporca.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Road Runner »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Post dell'anno !!!
E te lo dice uno che ha fatto 30 anni di agonismo spinto, 936 gare di corse a piedi,
sempre alla ricerca dei propri limiti, e, se possibile, anche un pochino oltre.
Sinceramente mi sono divertito molto, però mi sono anche sempre chiesto se
moralmente ed eticamente fosse giusto "uccidermi" in quel modo.
La risposta non sono riuscito mai a darmela.
Forse mi sono salvato proprio grazie al fatto che non avendo mai usato benzina irregolare
il mio fisico alla fine ha dato solo quello che poteva dare.
Ora che ho ridotto i carichi in proporzione all'anagrafe e come primo obiettivo,
pur correndo tutti i giorni (sono 6 anni che non salto un giorno di corsa!), ho
principalmente quello di "non fare danni", sto anche meglio di una decina di anni
fa, quando, non volendomi arrendere all'avanzare degli anni, sono arrivato più volte
al limite dell'infortunio.
E quando ogni tanto mi concedo "la sparata" me la godo al meglio!!


giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

sceriffo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 9:16 Vi consiglio la lettura e su una cosa concordo: una mal riuscita operazione di marketing
https://www.ilfoglio.it/sport/2022/07/2 ... g-4260544/
Questo è OT.
Non esprimo opinioni ,ma dico solo che se si esprime un parere positivo su questo argomento o altri si entra in un terreno talmente scivoloso da essere additati con etichette aberranti.
Il politically correct genera mostri .
E poi basta con sti boomer. Etichettate generazioni che hanno costruito nazioni.
Anche lì mi sembra un modo per chiudere la bocca a chi ha una percezione diversa dalla corrente di moda .
Vediamo come penseranno ,quando ,presto ,anche i Ciovani prenderanno il prostamol.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 15:01
sceriffo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 9:16 Vi consiglio la lettura e su una cosa concordo: una mal riuscita operazione di marketing
https://www.ilfoglio.it/sport/2022/07/2 ... g-4260544/
Questo è OT.
Non esprimo opinioni ,ma dico solo che se si esprime un parere positivo su questo argomento o altri si entra in un terreno talmente scivoloso da essere additati con etichette aberranti.
Il politically correct genera mostri .
E poi basta con sti boomer. Etichettate generazioni che hanno costruito nazioni.
Anche lì mi sembra un modo per chiudere la bocca a chi ha una percezione diversa dalla corrente di moda .
Vediamo come penseranno ,quando ,presto ,anche i Ciovani prenderanno il prostamol.
Quell'articolo è una roba semplicemente irricevibile a cui un 'ok boomer' come risposta ci sta benissimo invece.

Poi non ho capito la parte successiva a chi si riferisca, ma che l'articolo sia una totale idiozia figlio di un modo di pensare becero (e per fortuna superato) delle vecchie generazioni mi pare lampante. Tra l'altro ora un buon 90% di boomer o presunti tali mica la pensa così per fortuna. Mi ricorda un po' la sparata di Tavecchio tempo fa.. velo pietoso e via. Il calcio femminile è sport e cara Grazia che non è solo un'operazione di marketing e che le donne nel 2022 possono fare sport. Che poi piaccia più il calcio maschile o anche solo quello ci sta benissimo, ma non c'è bisogno di svalutare lo sport femminile solo perchè le donne hanno meno forza fisica o corrono meno veloci. Ed in ogni caso c'è modo e modo di esprimere una preferenza, quello è un articolo volutamente provocatorio il cui scopo è appunto quello di fare un po' di polverone. Il politically correct a volte stufa, altre è solo nella testa di chi se ne lamenta.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 10:59
sceriffo ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 9:16 Vi consiglio la lettura e su una cosa concordo: una mal riuscita operazione di marketing
https://www.ilfoglio.it/sport/2022/07/2 ... g-4260544/
Credo sia l'articolo che più di tutti incarna le definizioni di snowflake e boomer insieme :diavoletto: :crazy:
Ecco, appunto.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

E ALE' !

Messaggio da leggere da Road Runner »

Copio incollo da Podisti.net =

23 Dicembre - Ancora doping per atleti keniani: Diana Chemtai Kipyokei, vincitrice della maratona di Boston 2021, è stata squalificata per 6 anni, come da comunicato dell’AIU, l’Athletics Integrity Unit.

Sospesa ad ottobre, proprio dopo la positività riscontrata al termine della vittoriosa prova di Boston, è arrivata la squalifica per uso di triamcinolone acetonide, un glucocorticoide, con l’aggravante di aver manomesso le prove: in particolare avrebbe contraffatto dei documenti, cercando di giustificare la sua positività.
Chiaramente il successo a Boston le sarà presto revocato.

Stessa storia per Purity Cherotich Rionoripo, vincitrice della Maratona di Praga del 2021: squalificata per 5 anni per essere stata trovata positiva al diuretico furosemide, e a sua volta beccata nel contraffare documenti, sempre nel tentativo di giustificare l’uso del medicinale vietato.
E, anche a lei, sarà revocata la vittoria di Praga.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Mi sa che l' unico record reale parlando di maratona risale ad Abebe Bikila...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 26 dicembre 2022, 9:45 Mi sa che l' unico record reale parlando di maratona risale ad Abebe Bikila...
Poi non lamentarti però quando e se dicono così del ciclismo.

Che vuol dire reale? Quello che dici vale un po' per tutti gli sport, in primis quelli dove la resistenza è fondamentale, ma anche per tutti gli altri in maniere diverse.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

chinaski89 ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 8:37
Gimbatbu ha scritto: lunedì 26 dicembre 2022, 9:45 Mi sa che l' unico record reale parlando di maratona risale ad Abebe Bikila...
Poi non lamentarti però quando e se dicono così del ciclismo.

Che vuol dire reale? Quello che dici vale un po' per tutti gli sport, in primis quelli dove la resistenza è fondamentale, ma anche per tutti gli altri in maniere diverse.
Più reale del tempo di Bikila non esiste niente. Non aveva neanche le scarpe!


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Anche i Tarahumara corrono praticamente scalzi da na vita. Pare sia il trucco del loro non infortunarsi mai nonostante facciano praticamente ultratrail per tutta la vita. Non c'è nulla di strano nel correre scalzi, anzi causa meno problemi di correre con le scarpe a quanto pare. Ci sono scarpe da Trail pensate proprio per imitare il correre scalzi figurati. Ciò detto il post sopra non c'entra con ciò ma è il classico 'sono tutti drogati' un po' troppo semplicistica come analisi secondo me


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da nino58 »

Dino Baggio, dopo la morte di Vialli, avrebbe dichiarato che il doping nel calcio c'è sempre stato e che ha paura (per la sua salute).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
ste87
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 23:15

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da ste87 »

nino58 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 12:42 Dino Baggio, dopo la morte di Vialli, avrebbe dichiarato che il doping nel calcio c'è sempre stato e che ha paura (per la sua salute).
Guardate l'intervista originale a TV7, il suo concetto non è chiarissimo, ma dice testuale:

"--- c'è sempre stato il doping, comunque sia robe strane non sono mai state prese perché c'è una percentuale che te devi tenere "...

:o :o :o


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 8:59 Anche i Tarahumara corrono praticamente scalzi da na vita. Pare sia il trucco del loro non infortunarsi mai nonostante facciano praticamente ultratrail per tutta la vita. Non c'è nulla di strano nel correre scalzi, anzi causa meno problemi di correre con le scarpe a quanto pare. Ci sono scarpe da Trail pensate proprio per imitare il correre scalzi figurati. Ciò detto il post sopra non c'entra con ciò ma è il classico 'sono tutti drogati' un po' troppo semplicistica come analisi secondo me
Non esageriamo, loro sono cresciuti scalzi e hanno dei calli da highlander., certo.
Una volta feci quattro chilometri in discesa scalzo con bici in spalla o a lato, niente di che, perché non volevo rovinare scarpe e tacchette ed ero appiedato. Ebbi fiacche estese per un mese.
Ma correre scalzi anche con calli da una vita, espone comunque a ferite da piccole spine, sassi taglienti, traumi da ostacoli contro cui accidentalmente cozza il piede che poi dolgono e durante una maratona ti rallentano per forza di cose...non scherziamo, le scarpe avvantaggiano di molto.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

herbie ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 20:29
chinaski89 ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 8:59 Anche i Tarahumara corrono praticamente scalzi da na vita. Pare sia il trucco del loro non infortunarsi mai nonostante facciano praticamente ultratrail per tutta la vita. Non c'è nulla di strano nel correre scalzi, anzi causa meno problemi di correre con le scarpe a quanto pare. Ci sono scarpe da Trail pensate proprio per imitare il correre scalzi figurati. Ciò detto il post sopra non c'entra con ciò ma è il classico 'sono tutti drogati' un po' troppo semplicistica come analisi secondo me
Non esageriamo, loro sono cresciuti scalzi e hanno dei calli da highlander., certo.
Una volta feci quattro chilometri in discesa scalzo con bici in spalla o a lato, niente di che, perché non volevo rovinare scarpe e tacchette ed ero appiedato. Ebbi fiacche estese per un mese.
Ma correre scalzi anche con calli da una vita, espone comunque a ferite da piccole spine, sassi taglienti, traumi da ostacoli contro cui accidentalmente cozza il piede che poi dolgono e durante una maratona ti rallentano per forza di cose...non scherziamo, le scarpe avvantaggiano di molto.
Se vogliamo credere alle favole... Road ci spiegato dettagliatamente quanto incidano le scarpe nella corsa. C'è da dire che anche Bikila corse calzato a Tokio 64 e nonostante fossero poco più che due ciabatte fece un tempo straordinario segno che anche lui traeva giovamento dall' uso delle scarpe.


Rispondi