Dubbi, domande, sospetti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Strong »

incredibile come Gilbert, adesso, abbia da ridire anche su Colbrelli
Lancia sospetti anche su di lui


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 10:59 incredibile come Gilbert, adesso, abbia da ridire anche su Colbrelli
Lancia sospetti anche su di lui
Lo aveva già fatto su tutti i Bahrein.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

sceriffo ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 7:32 I lamponi 🤣🤣🤣
https://www.liberoquotidiano.it/news/sp ... idori.html
ahahahah...alcuni anni fa andava di moda il succo di barbabietola ora quello dei lamponi....certo che se ne inventano proprio di idiozie....
Quello che effettivamente fa la differenza è ben altro.... :blabla:


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da sceriffo »

Strong ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 10:59 incredibile come Gilbert, adesso, abbia da ridire anche su Colbrelli
Lancia sospetti anche su di lui
Hai un link, grazie


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Strong »

sceriffo ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 13:59
Strong ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 10:59 incredibile come Gilbert, adesso, abbia da ridire anche su Colbrelli
Lancia sospetti anche su di lui
Hai un link, grazie
in mezzo ad altre sono riportate qui:
ma non so dove sia l'intervista da cui è stato preso il virgolettato

https://www.corriere.it/sport/21_ottobr ... 4829.shtml


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 15:02
sceriffo ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 13:59
Strong ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 10:59 incredibile come Gilbert, adesso, abbia da ridire anche su Colbrelli
Lancia sospetti anche su di lui
Hai un link, grazie
in mezzo ad altre sono riportate qui:
ma non so dove sia l'intervista da cui è stato preso il virgolettato

https://www.corriere.it/sport/21_ottobr ... 4829.shtml
Bonarrigo non è nuovo ad articoli che alimentano la cultura del sospetto, ad esempio su Pogacar. Sarei curioso di vedere se questa frase di Gilbert è estrapolata da un'intervista più vecchia, o se ribadisce il concetto.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da sceriffo »

Strong ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 15:02
sceriffo ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 13:59
Strong ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 10:59 incredibile come Gilbert, adesso, abbia da ridire anche su Colbrelli
Lancia sospetti anche su di lui
Hai un link, grazie
in mezzo ad altre sono riportate qui:
ma non so dove sia l'intervista da cui è stato preso il virgolettato

https://www.corriere.it/sport/21_ottobr ... 4829.shtml
Grazie, ma Gilbert non dice un granché. Che ne é di qella inchiesta evocata nell'articolo?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 20:07
Walter_White ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 20:05
Pino_82 ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 19:23 Si è ritornati a privilegiare il ritmo, ed in fondo è il miglior modo per non scadere nell'illegalità,
Assolutamente no. Ci si dopa per vincere, non per fare meno fatica, altrimenti i 100/200 metri piani sarebbero la disciplina più pulita del mondo. Diminuire i km non diminuisce di certo l'uso di certe pratiche, e anzi, non fa nemmeno emergere la resistenza alle lunghe distanze, cosa che le tappe regine dei grandi giri dovrebbero sempre fare.
Quindi ci si dopa? :diavoletto:
Non l avrei detto dopo le performance dello scorso tour..
Mai detto che ci sia pulizia, anzi (in effetti anch'io ho la sensazione che ci sia qualcosa di nuovo in giro, ci son tanti, troppi exploit concomitanti), ma negli ultimi anni lo spettacolo è indubbiamente migliore che in quelli passati (in generale, non solo al Tour), quindi qualsiasi cosa sia a me va bene così :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 20:07
Walter_White ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 20:05
Pino_82 ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 19:23 Si è ritornati a privilegiare il ritmo, ed in fondo è il miglior modo per non scadere nell'illegalità,
Assolutamente no. Ci si dopa per vincere, non per fare meno fatica, altrimenti i 100/200 metri piani sarebbero la disciplina più pulita del mondo. Diminuire i km non diminuisce di certo l'uso di certe pratiche, e anzi, non fa nemmeno emergere la resistenza alle lunghe distanze, cosa che le tappe regine dei grandi giri dovrebbero sempre fare.
Quindi ci si dopa? :diavoletto:
Non l avrei detto dopo le performance dello scorso tour..
No, non ci si dopa. Mi dispiace winter, ma finché non verrà fuori qualcosa di ufficiale dovrai continuare a gufare Pogacar


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Le performance stile lance non le guardo
Il wrestling non m interessa

Quella del Lombardia invece c è solo da applaudirla


pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 20:39 Le performance stile lance non le guardo
Il wrestling non m interessa

Quella del Lombardia invece c è solo da applaudirla
Ma volete togliervi il fantasma di Armstrong dalla testa? Che palle, ogni prestazione eccellente e subito si ritira fuori Armstrong


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

per curiosità quanti anni hai.?


pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 21:21 per curiosità quanti anni hai.?
Ogni volta sta domanda, a chiunque, è la tua arma migliore? :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

perché fai dei ragionamenti
Come non avessi vissuto quell epoca

I discorsi su armstrong erano simili a quelli su pogacar
Togli ferrari e metti san Milan..
Bruyneel.. gianetti e maxtin


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Winter ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 20:39 Le performance stile lance non le guardo
Il wrestling non m interessa

Quella del Lombardia invece c è solo da applaudirla
ahahaha....e pensi che la prestazione al Lombardia sia fatta a pane ed acqua? Io a babbo natale e cappuccetto rosso ho smesso da un pezzo a crederci. A quei livelli puoi essere un talento quanto vuoi ma certe prestazioni non si raggiungono senza aiuti chimici. E NON solo nel ciclismo, lo sport a quei livelli è impensabile senza la chimica.


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Gattorantolo ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 21:50
Winter ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 20:39 Le performance stile lance non le guardo
Il wrestling non m interessa

Quella del Lombardia invece c è solo da applaudirla
ahahaha....e pensi che la prestazione al Lombardia sia fatta a pane ed acqua? Io a babbo natale e cappuccetto rosso ho smesso da un pezzo a crederci. A quei livelli puoi essere un talento quanto vuoi ma certe prestazioni non si raggiungono senza aiuti chimici. E NON solo nel ciclismo, lo sport a quei livelli è impensabile senza la chimica.
a tutto c'è un limite
quando Winter parla dello stile Lance è perché lì si è andati oltre alla normale benzina


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Krisper
Messaggi: 1566
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

"Al fondo preferisco le doti di recupero, più essenziali e meno "manipolabili"" (Pino82)

Mi permetto di fare una precisazione sul tema.
Se stiamo ai dati di letteratura, letti come se fossero farmaci da approvare per una cura medica, la solidità scientifica (per una sostanza in lista WADA) di un effetto performance enhancing sul fondo e recupero non c'è.
Gli studi dimostrano con chiarezza statistica un effetto di alcune sostanze solo su sprint e forza.

In ogni caso è sufficiente un effetto "potenziale" per attivare il primo criterio per classificare una sostanza come dopante (performance enhancing).

Dunque il discorso tappe corte meno rischio dopante non regge.
Al massimo la letteratura ci dice il contrario.

In particolare sulle doti di recupero.
Eccome se si può lavorare "chimicamente" su esso, è un item fondamentale, tanto quanto il fondo.

Non ci sono ambiti sportivi in cui non si possa "manipolare".

L'antidoping può solo limitare lo spazio di manipolazione, soprattutto grazie al passaporto biologico, ma non creare competizioni sportive che non possano essere influenzate dal doping.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Quelle bombe ti danno talmente tanta euforia che non ti senti stanco, al recupero non ci pensi nemmeno. Ovvio che con più globuli rossi nel sangue recuperi meglio...quello è un altro effetto benefico dell'epo e di tutti i suoi derivati.
Il recupero è fondamentale per cui non vedo perchè i colossi farmaceutici non abbiano già la bomba adatta (e OVVIAMENTE non sulla lista antidoping perché quelli della WADA sono SEMPRE un passo indietro rispetto ai produttori). :muro:


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Slegar »

Krisper ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 9:24 In particolare sulle doti di recupero.
Eccome se si può lavorare "chimicamente" su esso, è un item fondamentale, tanto quanto il fondo.
Appunto. Forse è bene ricordarsi, ad esempio, della data del campione positivo al CERA nel 2008 di Emanuele Sella, oppure delle deposizioni di Marion Jones nel processo Balco.


fair play? No, Grazie!
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Visconte85 ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 22:02
Gattorantolo ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 21:50
Winter ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 20:39 Le performance stile lance non le guardo
Il wrestling non m interessa

Quella del Lombardia invece c è solo da applaudirla
ahahaha....e pensi che la prestazione al Lombardia sia fatta a pane ed acqua? Io a babbo natale e cappuccetto rosso ho smesso da un pezzo a crederci. A quei livelli puoi essere un talento quanto vuoi ma certe prestazioni non si raggiungono senza aiuti chimici. E NON solo nel ciclismo, lo sport a quei livelli è impensabile senza la chimica.
a tutto c'è un limite
quando Winter parla dello stile Lance è perché lì si è andati oltre alla normale benzina
Esattamente


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da jan80 »

Strong ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 10:59 incredibile come Gilbert, adesso, abbia da ridire anche su Colbrelli
Lancia sospetti anche su di lui
I dubbi su Colbrelli posso averli anche io.....ma non e' che sulla carriera di Gilbert non ne abbia,come non credo che non ne abbiano tanti prof su di lui.......quindi farebbe bene a star zitto


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

jan80 ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 18:57
I dubbi su Colbrelli posso averli anche io.....ma non e' che sulla carriera di Gilbert non ne abbia,come non credo che non ne abbiano tanti prof su di lui.......quindi farebbe bene a star zitto
Verissimo


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19831
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da galliano »

Quando parlate di Gilbert sciaquatevi la bocca.


pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

galliano ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 22:09 Quando parlate di Gilbert sciaquatevi la bocca.
:clap:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da jan80 »

galliano ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 22:09 Quando parlate di Gilbert sciaquatevi la bocca.
va beh bisognerebbe prima sapere il suo sopranome in gruppo.....poi si potrebbe parlare :diavoletto:


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

jan80 ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 22:38
va beh bisognerebbe prima sapere il suo sopranome in gruppo.....poi si potrebbe parlare :diavoletto:
Avrá avuto un nome tipo l'Edgar ai tempi della US Postal... :yes:


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Slegar »

La WADA conferma "potenziali illeciti" commessi da British Cycling (federazione) e UKAD (agenzia nazionale antidoping) in vista delle Olimpiadi di Londra 2012:
https://www.cyclingnews.com/news/wada-c ... tion-echo/


fair play? No, Grazie!
max
Messaggi: 1144
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da max »

Notizia del mese scorso, sempre a seguito dell'operazione Aderlass, l'ex ciclista tedesco Bjorn Thurau è stato squalificato per 9 anni e 6 mesi dalla Nada(Agenzia Antidoping Tedesca)https://www.nada.de/nada/aktuelles/news ... e-gesperrt, con cancellazione di tutti i risultati fatti dal 21 dicembre 2010 in poi.
Si era ritirato nel 2019 a 31 anni, le squadre più importanti in cui ha militato sono state nella Europcar fra il 2012 e il 2014 , nella Bora nel 2015 e nella Wanty nel 2016. Principale successo la classifica degli scalatori al Tour de Suisse 2014(ora cancellato).


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da sceriffo »

Slegar ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 11:29 La WADA conferma "potenziali illeciti" commessi da British Cycling (federazione) e UKAD (agenzia nazionale antidoping) in vista delle Olimpiadi di Londra 2012:
https://www.cyclingnews.com/news/wada-c ... tion-echo/
11 anni mi sembra un tempo congruo


rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da rob »

Ho l'impressione che quest'anno si stia registrando un numero consistente di abbandoni dell'attività, anche di ragazzi sotto i trent'anni. Sarà un caso o chi può va....?


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da jan80 »

rob ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 18:51 Ho l'impressione che quest'anno si stia registrando un numero consistente di abbandoni dell'attività, anche di ragazzi sotto i trent'anni. Sarà un caso o chi può va....?
credo che chi prendeva qualche anno fa' ha bruciato il motore soprattutto


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

jan80 ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 19:12
rob ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 18:51 Ho l'impressione che quest'anno si stia registrando un numero consistente di abbandoni dell'attività, anche di ragazzi sotto i trent'anni. Sarà un caso o chi può va....?
credo che chi prendeva qualche anno fa' ha bruciato il motore soprattutto
Purtroppo credo che sia la fine dei bimbi campioni di oggi...a 30 anni arrivano ormai spremuti oltre ogni limite (e aggiungo con ogni mezzo possibile...).


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da rob »

Gattorantolo ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 21:47
jan80 ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 19:12
rob ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 18:51 Ho l'impressione che quest'anno si stia registrando un numero consistente di abbandoni dell'attività, anche di ragazzi sotto i trent'anni. Sarà un caso o chi può va....?
credo che chi prendeva qualche anno fa' ha bruciato il motore soprattutto
Purtroppo credo che sia la fine dei bimbi campioni di oggi...a 30 anni arrivano ormai spremuti oltre ogni limite (e aggiungo con ogni mezzo possibile...).
Io continuo a sperare che certe prestazioni siano dovute a "soluzioni tecnologiche" il che sarebbe molto interessante ma se per rimanere in gruppo i compromessi fossero diventati poco accettabili ecco che chi può, ed ha testa, lascia....


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Per diventare pro sai a cosa vai incontro quindi che molti mollino perchè non gli va di mettere in pericolo la salute non la vedo proprio logica la cosa. Certo che se dall'oggi al domani ti dicono che ti ignettano sangue di cane nelle vene qualcuno magari lascia per quello....


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da rob »

Gattorantolo ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 8:18 Per diventare pro sai a cosa vai incontro quindi che molti mollino perchè non gli va di mettere in pericolo la salute non la vedo proprio logica la cosa. Certo che se dall'oggi al domani ti dicono che ti ignettano sangue di cane nelle vene qualcuno magari lascia per quello....
Negli ultimi tempi le prestazioni di vertice sono veramente inverosimili. Questa cosa alza l'asticella per tutto il gruppo. Ora se si vola sul Mont Ventoux perché nuove soluzioni tecnologiche te lo permettono bene (e spero che prima o poi si possano conoscere...) ma se per stare entro il tempo massimo devi accettare l'inaccettabile allora due domande te le fai; se hai un po' di testa..


marco_graz
Messaggi: 2382
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da marco_graz »

Sorpresina, era gia' conosciuto? e chi saranno i 3 atleti?



pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

rob ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 9:55
Gattorantolo ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 8:18 Per diventare pro sai a cosa vai incontro quindi che molti mollino perchè non gli va di mettere in pericolo la salute non la vedo proprio logica la cosa. Certo che se dall'oggi al domani ti dicono che ti ignettano sangue di cane nelle vene qualcuno magari lascia per quello....
Negli ultimi tempi le prestazioni di vertice sono veramente inverosimili. Questa cosa alza l'asticella per tutto il gruppo. Ora se si vola sul Mont Ventoux perché nuove soluzioni tecnologiche te lo permettono bene (e spero che prima o poi si possano conoscere...) ma se per stare entro il tempo massimo devi accettare l'inaccettabile allora due domande te le fai; se hai un po' di testa..
Tutto molto bello, ma qualche prova? No perché a me sembra più realistico che molti ragazzi, non vedendo prospettiva davanti a sé, decidano di non rimanere nel limbo di una continental o di una professional di basso livello e si guardino attorno per il futuro


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

pietro ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 14:12
Tutto molto bello, ma qualche prova?
Beh, quello che si é fatto la trasfusione col sangue di cane e che ora fa il gelataio sappiamo tutti chi é..... :diavoletto:


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Gattorantolo ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 15:08
pietro ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 14:12
Tutto molto bello, ma qualche prova?
Beh, quello che si é fatto la trasfusione col sangue di cane e che ora fa il gelataio sappiamo tutti chi é..... :diavoletto:
Parlo di epoca recente


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da rob »

pietro ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 14:12
rob ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 9:55
Gattorantolo ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 8:18 Per diventare pro sai a cosa vai incontro quindi che molti mollino perchè non gli va di mettere in pericolo la salute non la vedo proprio logica la cosa. Certo che se dall'oggi al domani ti dicono che ti ignettano sangue di cane nelle vene qualcuno magari lascia per quello....
Negli ultimi tempi le prestazioni di vertice sono veramente inverosimili. Questa cosa alza l'asticella per tutto il gruppo. Ora se si vola sul Mont Ventoux perché nuove soluzioni tecnologiche te lo permettono bene (e spero che prima o poi si possano conoscere...) ma se per stare entro il tempo massimo devi accettare l'inaccettabile allora due domande te le fai; se hai un po' di testa..
Tutto molto bello, ma qualche prova? No perché a me sembra più realistico che molti ragazzi, non vedendo prospettiva davanti a sé, decidano di non rimanere nel limbo di una continental o di una professional di basso livello e si guardino attorno per il futuro
No, nessuna prova. Perché quella che si formula è una impressione su di una dinamica di sistema. Impressione che ha la stessa dignità dell'impressione che formuli tu. Altrimenti anche tu devi essere chiamato a fornire prove su quello che ipotizzi. Qui ogniuno di noi da un contributo al dibattito, personale e non necessariamente puntuale, e non mi pare che nessuno sia autorizzato a fare il censore o, peggio, il giudice istruttore di quel che scrivono gli altri.


pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

rob ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 16:10
pietro ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 14:12
rob ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 9:55

Negli ultimi tempi le prestazioni di vertice sono veramente inverosimili. Questa cosa alza l'asticella per tutto il gruppo. Ora se si vola sul Mont Ventoux perché nuove soluzioni tecnologiche te lo permettono bene (e spero che prima o poi si possano conoscere...) ma se per stare entro il tempo massimo devi accettare l'inaccettabile allora due domande te le fai; se hai un po' di testa..
Tutto molto bello, ma qualche prova? No perché a me sembra più realistico che molti ragazzi, non vedendo prospettiva davanti a sé, decidano di non rimanere nel limbo di una continental o di una professional di basso livello e si guardino attorno per il futuro
No, nessuna prova. Perché quella che si formula è una impressione su di una dinamica di sistema. Impressione che ha la stessa dignità dell'impressione che formuli tu. Altrimenti anche tu devi essere chiamato a fornire prove su quello che ipotizzi. Qui ogniuno di noi da un contributo al dibattito, personale e non necessariamente puntuale, e non mi pare che nessuno sia autorizzato a fare il censore o, peggio, il giudice istruttore di quel che scrivono gli altri.
Ma la mia opinione può benissimo essere sbagliata e non c'entrare minimamente il punto, probabilmente è proprio così. Il fatto è che qui si continuano a lanciare accuse senza aver in mano la minima prova


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da rob »

Volevo solo dire che la mia era una impressione, una suggestione meglio. Ho visto che che più di un ragazzo che avrebbe potuto avere un buon mercato ha deciso di chiudere e mi viene da pensare che qualche elemento nuovo sia intervenuto. Molti ne parlano con le famiglie e decidono che sia arrivato il momento di smettere... Fanno benissimo!! Ma qualche tempo fa il fenomeno non si presentava con queste dimensioni.
Ovviamente nessuna pretesa di aver capito tutto e nessuna accusa. Sbagliarsi è nell'ordine delle cose anzi l'errore alimenta il dibattito. Io penso che certe prestazioni siano sbalorditive ed, a differenza di molti, non mi piacciono neanche un po': non le trovo una evoluzione per questo sport. Lo scrivo, se è possibile, ma senza avere verità in tasca...


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

pietro ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 14:12
rob ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 9:55
Gattorantolo ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 8:18 Per diventare pro sai a cosa vai incontro quindi che molti mollino perchè non gli va di mettere in pericolo la salute non la vedo proprio logica la cosa. Certo che se dall'oggi al domani ti dicono che ti ignettano sangue di cane nelle vene qualcuno magari lascia per quello....
Negli ultimi tempi le prestazioni di vertice sono veramente inverosimili. Questa cosa alza l'asticella per tutto il gruppo. Ora se si vola sul Mont Ventoux perché nuove soluzioni tecnologiche te lo permettono bene (e spero che prima o poi si possano conoscere...) ma se per stare entro il tempo massimo devi accettare l'inaccettabile allora due domande te le fai; se hai un po' di testa..
Tutto molto bello, ma qualche prova? No perché a me sembra più realistico che molti ragazzi, non vedendo prospettiva davanti a sé, decidano di non rimanere nel limbo di una continental o di una professional di basso livello e si guardino attorno per il futuro
il thread si chiama dubbi domande sospetti... che prove deve portare? :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Da come scrivevano sembravano sicuri, magari sapevano qualcosa in più di noi


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4003
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da UribeZubia »

pietro ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 17:00 Da come scrivevano sembravano sicuri, magari sapevano qualcosa in più di noi
Caro Pietro,innanzitutto, anche se OT, complimenti per la vittoria al fantaciclismo. :clap:
Come tu scrivesti nei tuoi primi interventi su questo forum,hai iniziato a seguire il ciclismo nel 2010,quindi capisco che tu abbia vissuto solo marginalmente la vicenda di Armtrong, e quindi capisco anche il senso di alcuni tuoi interventi. Da vecchio che invece segue il ciclismo da circa 50 anni
e che per fortuna o purtroppo ne ha viste di tutti i colori, mi permetto pero' di consigliarti di andare più cauto con alcune affermazioni,io ad esempio la mano sul fuoco non la metterei per nessuno,ma proprio nessuno. L'antidoping in questi anni ci ha fatto vedere cose secondo me ben più gravi del corridore che assume sostanze illecite,ma tant'e'...Ho scritto queste righe di getto e senza alcun intento polemico,si intende,quindi naturalmente sei liberissimo di non essere d'accordo. :cincin:


PALESTINA LIBERA !
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Purtroppo poi rimani deluso
Quando poi qualcuno dei tuoi beniamini viene fermato..
La delusione è fortissima


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da sceriffo »

TIZANIDINA
Si chiama tizanidina, è il principio attivo di un farmaco potente e dai possibili pesanti effetti collaterali, prescritto sotto stretto controllo medico a chi ha serie patologie muscolari post operatorie o permanenti come la sclerosi multipla o le malattie croniche e degenerative del midollo. Serve ad alleviare i dolori acuti e cronici rilassando i muscoli. Ma serve evidentemente anche ad altro visto che con un articolo pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Drug, Test and Analysis, tre ricercatori dell’Institut de Médecine Légale di Strasburgo, una delle più importanti strutture pubbliche francesi, hanno comunicato di aver trovato tracce di tizanidina nei campioni anonimi di capello di «tre ciclisti di livello internazionale i cui reperti erano stati consegnati alla nostra struttura dalla polizia francese».

Secondo la stampa transalpina, i campioni sono stati prelevati durante il blitz serale della Gendarmerie e dell’Oclaesp (i Nas d’Oltralpe) all’ultimo Tour de France, i cui dettagli non sono ancora stati resi noti. Si sa soltanto che uno dei team nel mirino era la Bahrain-Victorius ai cui corridori vennero effettivamente prelevati dei campioni di capello, su ordine del procuratore di Marsiglia, con una procedura mai utilizzata in precedenza. Le analisi del capello avrebbero confermato il risultato delle perquisizioni effettuate dalla polizia francese durante il Tour de France che ha ritrovato numerose confezioni di un farmaco a base di tizanidina nella stanza del medico di una squadra.

La tizanidina non è inserita nella lista delle sostanze dopanti ma qualora un medico di squadra decidesse di somministrarla a un atleta dovrebbe annotare data e ragioni sul registro di corsa e soprattutto dettagliare i motivi della decisione: patologia, piano di cura, dosaggio. Il fatto che sia stata somministrata (o comunque ritrovata) nei capelli di tre diversi atleti suscita qualche dubbio: si tratta di una prescrizione sistematica, di una sorta di «anestetico» che induca gli atleti a superare i loro limiti? La sostanza blocca gli impulsi di dolore che vanno dai muscoli al cervello e può avere pesanti effetti collaterali: danni al fegato, capogiri, improvvisi cali di pressione.

Il suo uso è sconsigliato a chi deve guidare. Lo scorso anno, l’Unione Ciclistica Internazionale, andando oltre il Codice Wada, proibì l’uso del tramadolo, un potente antidolorifico oppioide di cui molti corridori abusavano per andare oltre la soglia del dolore. Ci troviamo di fronte a un caso analogo con una sostanza più potente e pericolosa? Altra domanda: per quale motivo la polizia francese ha deciso di far rendere noto il risultato del test da un articolo scientifico?

Corriere.it - Marco Bonarrigo


pietro
Messaggi: 24462
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 20:09 Purtroppo poi rimani deluso
Quando poi qualcuno dei tuoi beniamini viene fermato..
La delusione è fortissima
Il mio beniamino era Contador, quindi :D :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Krisper
Messaggi: 1566
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

sceriffo ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 20:19 TIZANIDINA
Si chiama tizanidina, è il principio attivo di un farmaco potente e dai possibili pesanti effetti collaterali, prescritto sotto stretto controllo medico a chi ha serie patologie muscolari post operatorie o permanenti come la sclerosi multipla o le malattie croniche e degenerative del midollo. Serve ad alleviare i dolori acuti e cronici rilassando i muscoli. Ma serve evidentemente anche ad altro visto che con un articolo pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Drug, Test and Analysis, tre ricercatori dell’Institut de Médecine Légale di Strasburgo, una delle più importanti strutture pubbliche francesi, hanno comunicato di aver trovato tracce di tizanidina nei campioni anonimi di capello di «tre ciclisti di livello internazionale i cui reperti erano stati consegnati alla nostra struttura dalla polizia francese».

Secondo la stampa transalpina, i campioni sono stati prelevati durante il blitz serale della Gendarmerie e dell’Oclaesp (i Nas d’Oltralpe) all’ultimo Tour de France, i cui dettagli non sono ancora stati resi noti. Si sa soltanto che uno dei team nel mirino era la Bahrain-Victorius ai cui corridori vennero effettivamente prelevati dei campioni di capello, su ordine del procuratore di Marsiglia, con una procedura mai utilizzata in precedenza. Le analisi del capello avrebbero confermato il risultato delle perquisizioni effettuate dalla polizia francese durante il Tour de France che ha ritrovato numerose confezioni di un farmaco a base di tizanidina nella stanza del medico di una squadra.

La tizanidina non è inserita nella lista delle sostanze dopanti ma qualora un medico di squadra decidesse di somministrarla a un atleta dovrebbe annotare data e ragioni sul registro di corsa e soprattutto dettagliare i motivi della decisione: patologia, piano di cura, dosaggio. Il fatto che sia stata somministrata (o comunque ritrovata) nei capelli di tre diversi atleti suscita qualche dubbio: si tratta di una prescrizione sistematica, di una sorta di «anestetico» che induca gli atleti a superare i loro limiti? La sostanza blocca gli impulsi di dolore che vanno dai muscoli al cervello e può avere pesanti effetti collaterali: danni al fegato, capogiri, improvvisi cali di pressione.

Il suo uso è sconsigliato a chi deve guidare. Lo scorso anno, l’Unione Ciclistica Internazionale, andando oltre il Codice Wada, proibì l’uso del tramadolo, un potente antidolorifico oppioide di cui molti corridori abusavano per andare oltre la soglia del dolore. Ci troviamo di fronte a un caso analogo con una sostanza più potente e pericolosa? Altra domanda: per quale motivo la polizia francese ha deciso di far rendere noto il risultato del test da un articolo scientifico?

Corriere.it - Marco Bonarrigo
http://www.cicloweb.it/2021/10/21/bonar ... ontentato/

Grande Admin! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da rob »

A proposito di Esame tossicologico del Capello negli anni novanta era diffusa l'abitudine dei corridori di tingere i capelli di vari colori in occasione del Tour de France... Coreografia? Fuochino...


Rispondi