Dubbi, domande, sospetti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da AntiGazza »

dietzen ha scritto: sabato 28 maggio 2022, 18:45
AntiGazza ha scritto: sabato 28 maggio 2022, 15:55 Dubbio.....
Ma me lo sono inventato o da dopo l'incendente a colbrelli la barhrin non va più? Non è che hanno esagerato ultimamente e ora si sono spaventati?
mi sembra che abbiano continuato ad andare forte nelle classiche del nord, e anche qui al giro.
se invece il metro di riferimento è landa... diciamo che il vorrei ma non posso è in linea con la sua carriera.
Boh solo una mia impressione.... Non sono stato a controllare i risultati... Ovvio landa non conta... ;)


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da luketaro »

Teuns alle Ardenne mica è andato piano, e anche a questo giro Landa a podio, Bilbao settimo, Buitrago una tappa, Novak secondo sul Fedaia....


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da il_panta »

AntiGazza ha scritto: sabato 28 maggio 2022, 15:55 Dubbio.....
Ma me lo sono inventato o da dopo l'incendente a colbrelli la barhrin non va più? Non è che hanno esagerato ultimamente e ora si sono spaventati?
Al Giro sono stati la squadra più forte, leggermente avanti alla Bora. Terzo e quinto nella generale e spesso la sensazione di essere fortissimi in salita come squadra (infatti hanno vinto la classifica a squadre).


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

Padun vorrei sapere che benzina ha usato lo scorso anno


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Walter_White ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:59 Padun vorrei sapere che benzina ha usato lo scorso anno
Bisognerebbe chiederlo al suo "medico".


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:59 Padun vorrei sapere che benzina ha usato lo scorso anno
Nell'ultimo periodo sono stati avanzati dei dubbi basati sul niente, anche qui su questo forum, su alcuni corridori (tipo Pogacar) e giustamente si è fatto notare l'inopportunità di quelle osservazioni. Con Padun a mio avviso il discorso è completamente diverso ed è chiaro che, salvo miracoli (a cui Mark crede ciecamente), qualcosa di sospetto nello scorso Delfinato sia successo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

pietro ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 20:17
Walter_White ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:59 Padun vorrei sapere che benzina ha usato lo scorso anno
Nell'ultimo periodo sono stati avanzati dei dubbi basati sul niente, anche qui su questo forum, su alcuni corridori (tipo Pogacar) e giustamente si è fatto notare l'inopportunità di quelle osservazioni. Con Padun a mio avviso il discorso è completamente diverso ed è chiaro che, salvo miracoli (a cui Mark crede ciecamente), qualcosa di sospetto nello scorso Delfinato sia successo
Per me la cosa più strana fu che la nazionale ucraina non lo convocò all'Olimpiade dopo tali exploit e convocò un corridore di caratura nettamente inferiore al suo posto. Oltre al fatto che la Bahrain comunque non lo mandò al Tour dopo aver demolito i top in salita al Delfinato.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quando ho visto che non era fra i convocati al Tour ho sentito forte puzza di zolfo.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

Leo Hayter al Giro baby oggi ha rifilato 5' in 20 km agli avversari. Landis e Coppi son due pippe in confronto.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 19:44 Leo Hayter al Giro baby oggi ha rifilato 5' in 20 km agli avversari. Landis e Coppi son due pippe in confronto.
Dopo fruttuose ricerche durate più di un anno è stata ritrovata la bici perduta da Mark Padun 12 mesi orsono nella provincia francese del Delfinato. Il fortunato è un ciclista britannico nato a Londra, fratello del noto campione Ethan Hayter


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

Walter_White ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 19:44 Leo Hayter al Giro baby oggi ha rifilato 5' in 20 km agli avversari. Landis e Coppi son due pippe in confronto.
vabbè ma è uno che corre già con i professionisti, ha fatto 10° in rwanda... come lenny martinez solo che è un 2003...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Notavo che si è fatto tutto il finale smanettando sul computerino :boh:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
cycling_chrnicles
Messaggi: 1158
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Luca90 ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 23:12
Walter_White ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 19:44 Leo Hayter al Giro baby oggi ha rifilato 5' in 20 km agli avversari. Landis e Coppi son due pippe in confronto.
vabbè ma è uno che corre già con i professionisti, ha fatto 10° in rwanda... come lenny martinez solo che è un 2003...
Sì, perché se al suo posto mettevamo Moise Mugisha il risultato non sarebbe cambiato.

Comunque tutti i primi hanno già esperienze coi pro, non stava correndo contro i ragazzi dell'oratorio.


Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Primo86 »

Significativo che siamo tutti alla ricerca di una spiegazione.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Stiamo ancora attendendo la spiegazione per Horner. Prevedo tempi lunghi. L' importante era fermare il pericolosissimo Alarcon...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Non si capisce davvero questa modalità protezionista-vittimista su Alarcon.

La spiegazione per Horner c'è già con tanto di dati.

Tra l'altro il ciclismo ha corso un rischio enorme di diventare davvero la barzelletta delle barzellette quando quello faceva VAM assurde preTour. Li sarebbe stato il colmo. Resta comunque una prestazione notevole vista l'età, ma bisognerebbe conoscere alla perfezione la situazione

I due casi non hanno alcun collegamento logico.

Quello che incuriosisce me è l'exploit del tizio al Delfinato lo scorso anno con successiva esclusione dal Tour. Li veramente pagherei per sapere come è andata davvero


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 11:55

Quello che incuriosisce me è l'exploit del tizio al Delfinato lo scorso anno con successiva esclusione dal Tour. Li veramente pagherei per sapere come è andata davvero
A me sembra un silent-ban in piena regola. La Bahrein dell'anno scorso in generale mi è sembrata davvero ad un passo dal tirare troppo la corda...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Walter_White ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:04
chinaski89 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 11:55

Quello che incuriosisce me è l'exploit del tizio al Delfinato lo scorso anno con successiva esclusione dal Tour. Li veramente pagherei per sapere come è andata davvero
A me sembra un silent-ban in piena regola. La Bahrein dell'anno scorso in generale mi è sembrata davvero ad un passo dal tirare troppo la corda...
Stessa impressione, anche senza 'ad un passo dal' direi


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da sceriffo »

Walter_White ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:04
chinaski89 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 11:55

Quello che incuriosisce me è l'exploit del tizio al Delfinato lo scorso anno con successiva esclusione dal Tour. Li veramente pagherei per sapere come è andata davvero
A me sembra un silent-ban in piena regola. La Bahrein dell'anno scorso in generale mi è sembrata davvero ad un passo dal tirare troppo la corda...
Cosa ne è stato della perquisizione della Gendarmie al Tour? Archiviazione, oppure ad oggi ancora nessuna novità?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 11:55 Non si capisce davvero questa modalità protezionista-vittimista su Alarcon.

Si veda in merito il thread "Raul Alarcon l' invincibile", esempi di puro lirismo del sito raramente eguagliati ( forse solo nel grandissimo Aru vs Antunes ).


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:41
chinaski89 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 11:55 Non si capisce davvero questa modalità protezionista-vittimista su Alarcon.

Si veda in merito il thread "Raul Alarcon l' invincibile", esempi di puro lirismo del sito raramente eguagliati ( forse solo nel grandissimo Aru vs Antunes ).
Si ok ma era strano non l'avessero beccato prima se mai, non certo che a una certa l'hanno fermato


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:24
Walter_White ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:04
chinaski89 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 11:55

Quello che incuriosisce me è l'exploit del tizio al Delfinato lo scorso anno con successiva esclusione dal Tour. Li veramente pagherei per sapere come è andata davvero
A me sembra un silent-ban in piena regola. La Bahrein dell'anno scorso in generale mi è sembrata davvero ad un passo dal tirare troppo la corda...
Stessa impressione, anche senza 'ad un passo dal' direi
Sul piano sportivo son d'accordo per quanto riguarda i miei gusti :diavoletto: ma probabilmente su quello "politico" si son fermati giusto in tempo
chinaski89 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:57
Si ok ma era strano non l'avessero beccato prima se mai, non certo che a una certa l'hanno fermato
Attenzione, un conto è pizzicarlo, un conto è tentare di cancellarlo come han fatto. La squalifica è praticamente di 8 anni quando in Portogallo gli altri non penso siano diversi da lui. E soprattutto, che senso ha accanirsi così su una realtà completamente distaccata dal ciclismo che conta? Alarcon personalmente mi faceva divertire e non poco, mentre le corse dei "big" di quel periodo erano da mazzate sui coglioni.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Walter_White ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 13:09
chinaski89 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:24
Walter_White ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:04

A me sembra un silent-ban in piena regola. La Bahrein dell'anno scorso in generale mi è sembrata davvero ad un passo dal tirare troppo la corda...
Stessa impressione, anche senza 'ad un passo dal' direi
Sul piano sportivo son d'accordo per quanto riguarda i miei gusti :diavoletto: ma probabilmente su quello "politico" si son fermati giusto in tempo
chinaski89 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 12:57
Si ok ma era strano non l'avessero beccato prima se mai, non certo che a una certa l'hanno fermato
Attenzione, un conto è pizzicarlo, un conto è tentare di cancellarlo come han fatto. La squalifica è praticamente di 8 anni quando in Portogallo gli altri non penso siano diversi da lui. E soprattutto, che senso ha accanirsi così su una realtà completamente distaccata dal ciclismo che conta? Alarcon personalmente mi faceva divertire e non poco, mentre le corse dei "big" di quel periodo erano da mazzate sui coglioni.
Da anni ormai vengono solo beccati o gente che va piano o gente come Alarcon e gli altri portoghesi che appunto corrono solo corse lontane dal livello WT, questo è uno dei misteri dell'ultimo decennio, non solo nel ciclismo.


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Non fate troppi "quote" altrimenti non si capisce più niente....

Comunque si...anche nel ciclismo, ormai, si insabbia troppo, ci sono troppi interessi e gli sponsor pagano per fare tacere quelli che farebbero sfraceli a livello mediatico.


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da AntiGazza »

TheArchitect99 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 2:07 [......]
Da anni ormai vengono solo beccati o gente che va piano o gente come Alarcon e gli altri portoghesi che appunto corrono solo corse lontane dal livello WT, questo è uno dei misteri dell'ultimo decennio, non solo nel ciclismo.
Perchè a quanto pare, è quello che vogliono gli "appassionati".


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

una parte degli appassionati
ad altri gli exploit artificiali non interessano (c'e' il wrestling)


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Winter ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 16:59 una parte degli appassionati
ad altri gli exploit artificiali non interessano (c'e' il wrestling)
si era messo tra virgolette apposta.
In realtà chi ama davvero lo sport, inteso come una sfida verso i propri limiti, un percorso di miglioramento personale in cui la competizione è un mezzo per testare il proprio miglioramento, non può che essere contro a qualsiasi cosa alteri la prestazione.
O almeno, io la vedo così.


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

AntiGazza ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 16:50
TheArchitect99 ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 2:07 [......]
Da anni ormai vengono solo beccati o gente che va piano o gente come Alarcon e gli altri portoghesi che appunto corrono solo corse lontane dal livello WT, questo è uno dei misteri dell'ultimo decennio, non solo nel ciclismo.
Perchè a quanto pare, è quello che vogliono gli "appassionati".
Io temo che con l'aumento degli sponsor e del denaro che circola ad alti livelli nello sport professionistico ci siano stati casi di atleti(di rilievo) beccati ma senza comunicare squalifiche o sospensioni ma coperte da infortuni o altro, chiaramente prove non ce ne sono ma l'assenza di test positivi praticamente in ogni sport precedentemente condizionato dal doping nell'ultimo decennio è una cosa che non ha senso, a meno che uno non voglia credere che il doping sia stato estirpato.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Estirpato non lo è manco in sport insospettabili dai più, figurati qui o in altri sport di resistenza.

Sull'essere contro qualsiasi cosa alteri la prestazione di base è d'accordo chiunque, ma nella pratica è un'utopia bella e buona.

Se si approfondisce troppo fa tutto schifo, anche per implicazioni sulla salute, io più che altro sono molto curioso e mi piacerebbe conoscere ogni sfaccettatura della questione.

Mi rendo conto che sia molto meglio così dell' alternativa però, se si vuole essere puristi si dovrebbe rifiutare proprio il concetto di professionismo, e forse neanche basterebbe quello visto che anche in certe realtà amatoriali meglio stendere un velo pietoso.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

AntiGazza ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 17:40
Winter ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 16:59 una parte degli appassionati
ad altri gli exploit artificiali non interessano (c'e' il wrestling)
si era messo tra virgolette apposta.
In realtà chi ama davvero lo sport, inteso come una sfida verso i propri limiti, un percorso di miglioramento personale in cui la competizione è un mezzo per testare il proprio miglioramento, non può che essere contro a qualsiasi cosa alteri la prestazione.
O almeno, io la vedo così.
È la mia visione
Ma era diversa vent anni fa


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

https://www.quibicisport.it/2022/06/27/ ... WKDaCBbkro
Clamoroso! Corridori e staff della Bahrain perquisiti a casa prima della partenza del Tour.


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

Luca90 ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 18:30 https://www.quibicisport.it/2022/06/27/ ... WKDaCBbkro
Clamoroso! Corridori e staff della Bahrain perquisiti a casa prima della partenza del Tour.
Si inizia bene :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

Nuova perquisizione al team Bahrein.

Unite alle "minacce" della dirigente UCI -che se qualche testa grossa deve cadere, cadrà- aiuta a creare quel clima sereno e soprattutto a cancellare il doping dal Tour!

È questa la strategia per combattere il doping?
Siamo ancora a polizia e cultura del sospetto continuo?

Al rogo! Al rogo!
Con la siccità la legna è già secca, ci mette poco ad accendersi!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Slegar »

Krisper ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 18:37 Nuova perquisizione al team Bahrein.

Unite alle "minacce" della dirigente UCI -che se qualche testa grossa deve cadere, cadrà- aiuta a creare quel clima sereno e soprattutto a cancellare il doping dal Tour!
E' sempre la solita Amina Lanaya fautrice della delazione in gruppo? Quella che ha fatto carriera in UCI con l'antidoping e che siede nel consiglio di amministrazione della CMC Exploitation SA, azienda del gruppo Bosh specializzata in e-bike con sede dentro l'UCI?

Che non sia la sua a cadere.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Krisper ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 18:37 Nuova perquisizione al team Bahrein.

Unite alle "minacce" della dirigente UCI -che se qualche testa grossa deve cadere, cadrà- aiuta a creare quel clima sereno e soprattutto a cancellare il doping dal Tour!

È questa la strategia per combattere il doping?
Siamo ancora a polizia e cultura del sospetto continuo?

Al rogo! Al rogo!
Con la siccità la legna è già secca, ci mette poco ad accendersi!
L'anno scorso hanno palesemente esagerato, l'autoesclusione di Padun al Tour se non è una pistola fumante poco ci manca, in Francia sono particolarmente sensibili all'argomento si vede che ci tengono a non fargliela passare liscia, anche se quest'anno mi paiono abbastanza normalizzati rispetto allo scorso anno quando erano tutti fotonici


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

chinaski89 ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:13
Krisper ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 18:37 Nuova perquisizione al team Bahrein.

Unite alle "minacce" della dirigente UCI -che se qualche testa grossa deve cadere, cadrà- aiuta a creare quel clima sereno e soprattutto a cancellare il doping dal Tour!

È questa la strategia per combattere il doping?
Siamo ancora a polizia e cultura del sospetto continuo?

Al rogo! Al rogo!
Con la siccità la legna è già secca, ci mette poco ad accendersi!
L'anno scorso hanno palesemente esagerato, l'autoesclusione di Padun al Tour se non è una pistola fumante poco ci manca, in Francia sono particolarmente sensibili all'argomento si vede che ci tengono a non fargliela passare liscia, anche se quest'anno mi paiono abbastanza normalizzati rispetto allo scorso anno quando erano tutti fotonici
Concordo io non sono affatto un inquisitore però la Bahrein lo scorso anno ha chiaramente esagerato. Le prestazioni di Padun al Delfinato sono state qualcosa che ricorda l'epoca infame dei Leiphaimer. Quest'anno sono molto più normali. Al Giro alla fine hanno fatto pochino rispetto al livello del roster


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Krisper ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 18:37 Nuova perquisizione al team Bahrein.

Unite alle "minacce" della dirigente UCI -che se qualche testa grossa deve cadere, cadrà- aiuta a creare quel clima sereno e soprattutto a cancellare il doping dal Tour!

È questa la strategia per combattere il doping?
Siamo ancora a polizia e cultura del sospetto continuo?

Al rogo! Al rogo!
Con la siccità la legna è già secca, ci mette poco ad accendersi!
Comunque seriamente, se lo vuoi combattere l'unico modo è quello. E già non basta ne serve perchè comunque lo fanno. Se no si può fare finta di niente e chiudere un po' gli occhi salvo in casi esagerati, che è più o meno quello che si sta facendo e forse è la soluzione migliore


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

chinaski89 ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:41
Krisper ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 18:37 Nuova perquisizione al team Bahrein.

Unite alle "minacce" della dirigente UCI -che se qualche testa grossa deve cadere, cadrà- aiuta a creare quel clima sereno e soprattutto a cancellare il doping dal Tour!

È questa la strategia per combattere il doping?
Siamo ancora a polizia e cultura del sospetto continuo?

Al rogo! Al rogo!
Con la siccità la legna è già secca, ci mette poco ad accendersi!
Comunque seriamente, se lo vuoi combattere l'unico modo è quello. E già non basta ne serve perchè comunque lo fanno. Se no si può fare finta di niente e chiudere un po' gli occhi salvo in casi esagerati, che è più o meno quello che si sta facendo e forse è la soluzione migliore
Aggiungerei che veniamo da un paio di anni, causa covid, in cui i controlli sono drasticamente calati


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 400
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Controlli drasticamente calati? Ma se non ne hanno più fatti?


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Gattorantolo ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 20:18 Controlli drasticamente calati? Ma se non ne hanno più fatti?
No qualcuno ne fanno
Son spariti quasi del tutto quelli fuori competizione
Dovrebbero farli quando son negli stage di allenamento pre grande evento
Ma credo non ci sia interesse..


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ciò che han fatto alla Bahrein sa di avvertimento. Tattica scelta più volte in questi anni ,ricordo la squalifica di Pirazzi e di un altro corridore di secondo piano al Giro .
Un invito a rigare dritto e tenere un profilo basso a tutte le squadre . Opinioni ?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da sceriffo »

Non mi è chiaro: l'articolo parla di perquisizione domiciliare, quindi nella residenza degli atleti. Per cui in più Paesi, quindi un mandato internazionale, suppongo. Scusate, di diritto internazionale nebso nulla


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

chinaski89 ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:41 Comunque seriamente, se lo vuoi combattere l'unico modo è quello. E già non basta ne serve perchè comunque lo fanno. Se no si può fare finta di niente e chiudere un po' gli occhi salvo in casi esagerati, che è più o meno quello che si sta facendo e forse è la soluzione migliore
Non è l'unico modo, anzi è il modo peggiore.

Lo combatti con la prevenzione, la cultura, il passaporto biologico (migliorato), controlli antidoping regolari.
Per il resto la mia posizione è chiara qui sul forum.

Più metti all'angolo l'atleta, più sarà difficile combattere il doping!

Veramente si pensa che trattare da criminali atleti e staff sia la soluzione?

Ha drasticamente ridotto il doping il caso Festina oppure il passaporto biologico?

Dopo il caso Festina c'è stato Armstrong!

Che senso hanno le dichiarazioni della dirigente UCI?
Se hai idea che un pezzo grosso imbrogli, lo avvisi, lo minacci? O lo squalifichi e basta!?
Ma chi sei? Un dirigente UCI o Salvini che va a citofonare allo spacciatore mettendo in difficoltà gli inquirenti che indagavano!?

Poi su questo tema si perde la proporzione del fenomeno e su quale deve essere il fine della lotta al doping!

C'è troppa bava alla bocca attorno al ciclismo, ma oramai hanno mangiato tutto, hanno (abbiamo) massacrato uno sport sentendoci tutti moralmente superiori,... ma di chi poi? E con che risultati? Quello di aver delegittimato questo sport stupendo anche oltre le sue colpe!
In un mondo dove prendiamo le gocce per dormire e la pillola per farcelo drizzare! (senza indicazione medica)
Un mondo di buoi che dicono cornuti agli asini!

Ragioniamo su che cosa è stato, è e vogliamo che sia lo sport! Sul perché nelle nostre società ipercompetitive capitaliste il doping sia di casa!
Ragioniamo con gli atleti su come creare una solida cultura della salute, che metta il doping fuori dalla logica di un atleta SANO.
Agiamo culturalmente sul modello di sportivo!
In questi anni di passaporto biologico, passi avanti se ne sono fatti e tanti altri sono da fare.
Riconsideriamo lo sport o per lo meno non mentiamo a noi stessi con stupidi ideali olimpici che non sono mai esistiti!
O peggio ponendoci come censori morali! Ovviamente con un'ipocrita doppia morale!

Trattando gli atleti come criminali, colpevoli a prescindere, dove vogliamo arrivare?
Ha senso correre? Ed ancor più, ha senso per chi ritiene logico questo, seguire uno sport?

Tanto anche davanti ad uno sport completamente pulito dal doping, nessuno crederebbe che lo sia!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Oh, veramente strano.
Mi stupisco davvero che, in uno sport che ha accettato ogni sopruso, ha accettato di sacrificare il migliore, ha demonizzato sé stesso e un periodo della propria storia, ha proclamato che, miracolo, passati i cattivi ragazzi, era tutto a posto, ha confidato nella tregua… beh la storia si ripete e perquisiscono una squadra alla vigilia della corsa più importante.
Perché accada adesso non lo so, non studio da anni il potere ciclistico.
Oh, già, in altri sport non succede, sono più di vent’anni che sento questa affermazione stupita.
Uno sport che non rispetta sé stesso da più di vent’anni, che tronca e sopisce, non apre l’armadio del cadavere vero, se lo merita.
Mi dispiace molto per i ciclisti ( le solite uniche vittime) ma hanno sempre subito in silenzio. In fondo, se lo meritano.
Ragazzo della via PAL, non ti affrettate a rispondere.
Non leggerò le risposte.
Ho letto la notizia e mi andava di dire questo. Ma il dibattito no. Poi, semmai, puoi parlarmi su Facebook, dove mi spii in incognito, no?
Saluti a ( quasi) tutti.


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Culturalmente è utopia pura pensare di arrivare a risultati dai, le dichiarazioni si spiegano solo con la consapevolezza di un problema molto diffuso e a quanto pare alla luce del sole. Un avviso ai naviganti, non affondiamo la nave.

Bava alla bocca intorno al ciclismo? Ma dove? Prima di sicuro, anni 90/00, ora non gliene frega niente a nessuno e gli stessi discorsi moralistici si fanno anche in altri sport. Poi che anche in quelli si nasconda la testa sotto la sabbia ok, magari la nascondono anche meglio e chiudono entrambi gli occhi, ma il doping è un imbroglio e un'infamità anche se sei fai atletica piuttosto che sci di fondo tennis o calcio. Se poi evitano di beccarti beh, mi pare succeda lo stesso pure qui beccano solo corridorini di squadrette.

Pillola e gocce, che comunque non prendiamo tutti proprio per niente, non c'entrano nulla, il paragone avrebbe un senso se chi le prende stesse sfidando Rocco in una sessione lunga o fosse in gara ai mondiali di sonno.

Il doping era di casa anche in anni e società meno ipercompetitive e capitaliste, c'è sempre stato, prima meno efficace ma si faceva ancora più spudoratamente, c'entra molto più con la natura umana che con la società.

La solida cultura della salute è ancora pura utopia: ad un giovane ambizioso che brama vincere con tutto se stesso, e se non sei così di certo non sei professionista, della salute non frega una ceppa, futuro problemi e morte sono roba sfumata lontana. È come quando arriva il tizio a scuola a dirti di non farti le canne o una pippata perchè morirai e avrai il cervello bruciato. Sai che messaggio incisivo a 17 anni. Ti ci fai due risate.

Il passaporto biologico è stato appunto un buon compromesso figlio di epoche di caccia alle streghe molto dura. O accetti il doping e punti sulla cultura e la prevenzione, e tutti fanno tutto senza cagarti di striscio, o pesti duro per un po' e ottieni di calmierare un po' il fenomeno (forse)

Io sono per la via di mezzo perchè mi piace questo sport ed il problema è impossibile da eliminare, ma nel caso in questione beh direi che sospetti e volerci vedere chiaro siano più che giustificati dai


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 0:41
Pillola e gocce, che comunque non prendiamo tutti proprio per niente, non c'entrano nulla, il paragone avrebbe un senso se chi le prende stesse sfidando Rocco in una sessione lunga o fosse in gara ai mondiali di sonno.
Oddio, se dormi poco sei nettamente meno prestante in qualunque lavoro tu svolga, quindi perdente riguardo a qualunque possibilità di carriera. Oltre al malessere perdurante per tutta la giornata, e alla fatica a fare qualunque cosa....
chinaski89 ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 0:41

La solida cultura della salute [...]
faccio presente che in special modo il doping ematico non è affatto nell'immediato dannoso per la salute. Una migliore e più pronta ossigenazione dei tessuti genera una pronta riparazione biologica di qualsivoglia danno. Il problema semmai sarebbe stato se ci fossero stati stati differenti possibilità di utilizzo di questi medicinali.
C'è, riguardo all'EPO, ovviamente il problema dell'introduzione di uno squilibrio nella produzione endogena di ormoni. Ci siamo fatti andar bene la modificazione dell'RNA delle cellule al fine di produrre una proteina che il corpo naturalmente non produce, quando ben altro avrebbe avuto efficacia, e poi vogliamo disquisire di eritropoientina sintetica?


TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Comunque qui é la polizia di Marsiglia che perquisisce la squadra, non l'UCI o la WADA, perciò il discorso che il ciclismo si fa male da solo con la cultura del sospetto in questo caso non c'entra. Il risultato poi è lo stesso perché queste perquisizioni che poi non portano quasi mai a nulla di concreto sono deleterie per l'immagine del ciclismo, ma non é solo a causa dei vertici dello sport. Va considerato che di solito gli scandali vengono a galla con le indagini della polizia e non con l'antidoping negli ultimi anni.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 1:53
chinaski89 ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 0:41
Pillola e gocce, che comunque non prendiamo tutti proprio per niente, non c'entrano nulla, il paragone avrebbe un senso se chi le prende stesse sfidando Rocco in una sessione lunga o fosse in gara ai mondiali di sonno.
Oddio, se dormi poco sei nettamente meno prestante in qualunque lavoro tu svolga, quindi perdente riguardo a qualunque possibilità di carriera. Oltre al malessere perdurante per tutta la giornata, e alla fatica a fare qualunque cosa....
chinaski89 ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 0:41

La solida cultura della salute [...]
faccio presente che in special modo il doping ematico non è affatto nell'immediato dannoso per la salute. Una migliore e più pronta ossigenazione dei tessuti genera una pronta riparazione biologica di qualsivoglia danno. Il problema semmai sarebbe stato se ci fossero stati stati differenti possibilità di utilizzo di questi medicinali.
C'è, riguardo all'EPO, ovviamente il problema dell'introduzione di uno squilibrio nella produzione endogena di ormoni. Ci siamo fatti andar bene la modificazione dell'RNA delle cellule al fine di produrre una proteina che il corpo naturalmente non produce, quando ben altro avrebbe avuto efficacia, e poi vogliamo disquisire di eritropoientina sintetica?
Ma che c'entra? Mica è una gara e comunque esageri anche perchè se uno prende le pastiglie per dormire la mattina è rallentato e rincoglionito, comunque a parte sta cosa l'accenno al vaccino con delirio complottaro annesso evitiamolo, non ho le competenze per parlarne come non le hai tu, sul resto bene non fa sicuramente pomparsi artificialmente il sangue di globuli rossi, per un effetto benefico ci sono due controindicazioni all' utilizzo, meglio andare in montagna e lasciare fare al corpo, ma anche se così fosse ci sono ormoni della crescita, pastiglie miorilassanti, testosterone e molto altro che di certo non fanno bene. Non scherziamo dai


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

La polizia di Marsiglia, si dice ma pare credibile, parta da sospetti (denunce?) nati all'interno del mondo del ciclismo.

Non bava alla bocca?
La polizia è entrata nella camera d'albergo oppure a casa di Nadal?
O nello spogliatoio del PSG?

Magari è sfuggito a me, ma hanno fatto studi poi pubblicati su riviste scientifiche sui capelli di calciatori, cestisti, piloti F1, etc?

Su pillole e gocce.
I "sonniferi" sono tra i farmaci più venduti nel nostro paese ed il commercio di farmaci per il sesso è ben ben oltre la necessità clinica.
E mica ci sono solo questi!
Non è doping perché non è una gara? Sicuro?

Lo sport moderno nasce dopo il capitalismo, si può dire che ne è una sua espressione, anche all'interno dei sistemi socialisti se vogliamo. (ma questo è un discorso storico, complesso, ideologico e OT).
La sport antico non c'entra praticamente nulla con lo sport moderno dal punto di vista antropologico.

Ma il discorso "il doping c'è sempre stato è nella natura umana" non specifica mai che cosa sia il doping.

Il doping non è un dato di fatto, ma un prodotto culturale.
Ciò che è doping e ciò che non lo è non è una prodotto scientificamente validato.
Ma è soprattutto un prodotto culturale, che poggia su una base scientifica spesso ahimè debole oppure del tutto assente.
"allora si faceva spudoratamente" è un giudizio morale di oggi, non di allora.
Non erano spudorati ad ammettere di usare stimolanti, era culturalmente accettato e "legale".

La predisposizione della natura umana all'aiuto, non necessariamente l'aiuto è doping!
Ma è la società a porre i confini. E l'aiuto è un prodotto umano, un prodotto culturale.
Forse è sbagliato anche definirlo "aiuto", ma un artificio umano.
In ogni caso è giusto specificare, che un performance enhacing non è necessariamente doping, altrimenti paradossalmente lo sarebbe anche l'allenamento.
Se si esce da una prospettiva moralista, le cose sono più complesse.

Sulle campagne anti droga, antifumo, etc nei giovani.
Avendole fatte in passato, ti assicuro che non sono inutili, lo testimoniano i dati scientifici.
Esistono cervelli non recettivi, ma ne esistono tanti molto molto recettivi, specie a quell'età.
E tornando al ciclismo, non tutti i corridori hanno fatto il patto con il diavolo, salute in cambio di successo.
Anzi negli ultimi anni mi pare cresciuta la consapevolezza, a mio parere grazie al PB ed alla sua intrinseca cultura della salute.

Chinaski89, usi la parola "utopia" come sinonimo di impossibile.
Mi permetto di dire che l'utopia è molto utile, è un orizzonte, una direzione.
Mi spiace, perché di fondo traspare un pessimismo ed una rassegnazione.

Ma come ho più volte detto, chi crede che tutto sia "un imbroglio ed un'infamità", ad esempio nel ciclismo, perché lo segue?
Ma soprattutto perché lo dirige?
Se i primi a credere che il ciclismo non esiste, che ciò che vediamo è una gara falsa, infame, sono gli stessi dirigenti UCI, dopo 55 aa di antidoping, su 150 circa di storia di ciclismo, che senso ha correre?

Abbiano il coraggio di dimettersi, di dire che hanno perso e che moralmente non possono più accettare di ricoprire quel ruolo!
Perché alla favola che sono lì per pulire il ciclismo, non ci crede più nessuno.
Alla favola che sono lì per difendere il ciclismo pulito, non ci crede più nessuno.
Perché, ripeto, non saprebbero manco riconoscerlo il ciclismo pulito, talmente sono "moralmente superiori"!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Krisper ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 8:49 La polizia di Marsiglia, si dice ma pare credibile, parta da sospetti (denunce?) nati all'interno del mondo del ciclismo.

Non bava alla bocca?
La polizia è entrata nella camera d'albergo oppure a casa di Nadal?
O nello spogliatoio del PSG?

Magari è sfuggito a me, ma hanno fatto studi poi pubblicati su riviste scientifiche sui capelli di calciatori, cestisti, piloti F1, etc?

Su pillole e gocce.
I "sonniferi" sono tra i farmaci più venduti nel nostro paese ed il commercio di farmaci per il sesso è ben ben oltre la necessità clinica.
E mica ci sono solo questi!
Non è doping perché non è una gara? Sicuro?

Lo sport moderno nasce dopo il capitalismo, si può dire che ne è una sua espressione, anche all'interno dei sistemi socialisti se vogliamo. (ma questo è un discorso storico, complesso, ideologico e OT).
La sport antico non c'entra praticamente nulla con lo sport moderno dal punto di vista antropologico.

Ma il discorso "il doping c'è sempre stato è nella natura umana" non specifica mai che cosa sia il doping.

Il doping non è un dato di fatto, ma un prodotto culturale.
Ciò che è doping e ciò che non lo è non è una prodotto scientificamente validato.
Ma è soprattutto un prodotto culturale, che poggia su una base scientifica spesso ahimè debole oppure del tutto assente.
"allora si faceva spudoratamente" è un giudizio morale di oggi, non di allora.
Non erano spudorati ad ammettere di usare stimolanti, era culturalmente accettato e "legale".

La predisposizione della natura umana all'aiuto, non necessariamente l'aiuto è doping!
Ma è la società a porre i confini. E l'aiuto è un prodotto umano, un prodotto culturale.
Forse è sbagliato anche definirlo "aiuto", ma un artificio umano.
In ogni caso è giusto specificare, che un performance enhacing non è necessariamente doping, altrimenti paradossalmente lo sarebbe anche l'allenamento.
Se si esce da una prospettiva moralista, le cose sono più complesse.

Sulle campagne anti droga, antifumo, etc nei giovani.
Avendole fatte in passato, ti assicuro che non sono inutili, lo testimoniano i dati scientifici.
Esistono cervelli non recettivi, ma ne esistono tanti molto molto recettivi, specie a quell'età.
E tornando al ciclismo, non tutti i corridori hanno fatto il patto con il diavolo, salute in cambio di successo.
Anzi negli ultimi anni mi pare cresciuta la consapevolezza, a mio parere grazie al PB ed alla sua intrinseca cultura della salute.

Chinaski89, usi la parola "utopia" come sinonimo di impossibile.
Mi permetto di dire che l'utopia è molto utile, è un orizzonte, una direzione.
Mi spiace, perché di fondo traspare un pessimismo ed una rassegnazione.

Ma come ho più volte detto, chi crede che tutto sia "un imbroglio ed un'infamità", ad esempio nel ciclismo, perché lo segue?
Ma soprattutto perché lo dirige?
Se i primi a credere che il ciclismo non esiste, che ciò che vediamo è una gara falsa, infame, sono gli stessi dirigenti UCI, dopo 55 aa di antidoping, su 150 circa di storia di ciclismo, che senso ha correre?

Abbiano il coraggio di dimettersi, di dire che hanno perso e che moralmente non possono più accettare di ricoprire quel ruolo!
Perché alla favola che sono lì per pulire il ciclismo, non ci crede più nessuno.
Alla favola che sono lì per difendere il ciclismo pulito, non ci crede più nessuno.
Perché, ripeto, non saprebbero manco riconoscerlo il ciclismo pulito, talmente sono "moralmente superiori"!
Guarda che Nadal è stato massacrato mediaticamente per anni, soprattutto in Francia, sull'atalanta facevano battutine e accuse velate, nell'atletica si fanno spesso polemiche e polizia e antidoping sono arrivati eccome, nuotatori di vertice sono stati portati in tribunale ecc ecc. Per un periodo il ciclismo è stato nell'occhio del ciclone, anche per ovvi motivi e sicuramente per incapacità di proteggersi/autoregolarsi rispetto ad altri sport, ora però non è certo così utile continuare a piangersi addosso e a fare i perseguitati dalla sorte e dai poteri.

Su pastiglie e società è un discorso molto diverso con implicazioni differenti.

Il doping sarà anche un prodotto culturale, ma anche un dato di fatto. Nello sport 'antico' prendevano anfetamine come se non ci fosse un domani e appena c'è stata la possibilità di farsi le trasfusioni ci si sono gettati a pesce.

Sul PB credo che tu ti illuda di brutto, da un po' di anni è praticamente come se non ci fosse.

Io non credo che tutto sia un imbroglio e un'infamità, ne sono troppo moralista, spero e mi auguro solo che si riesca a mantenere una certa parità di condizioni di base, cosa che quella squadra lo scorso anno o il tizio Under23 al Giro under paiono proprio aver bypassato di brutto, e che si eviti di fare rischiare la vita a ragazzi poco o non troppo consapevoli (e qui già sono nel campo delle pie illusioni)

Sui vertici UCI secondo me se lanciano certi messaggi non è solo per bieco moralismo o miopia totale, hanno elementi ma non vogliono rompere il giocattolo imho


Rispondi