Dubbi, domande, sospetti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:06
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 15:41 Tour dei meno credibili? Hanno vinto talenti assoluti come Pogacar, Van Aert, Van der Poel e Alaphilippe. Basta tornare indietro di pochissimi anni e trovi Tour di gran lunga meno credibili


Io credo che a questi ragazzi madre natura abbia dato il quid pluris, però, secondo me , a tutti i 180 del Tour madre natura li ha dotati meglio di me o te ( per caso sei ciclista,? Così evito di fare gaffe). Secondo me, come diceva Rasmussen, le corse le avrebbero vinte lo stesso. Ma soltanto con più fatica. Se sono stato paternalistico ti chiedo scusa, ma penso che quì, almeno tra noi che amiamo questo sport e passiamo gli anni della vita davanti a una tv, non si debba negare le evidenze. E questo Tour di cose strane ne ha dimostrate non poche.
Ovviamente non abbiamo la controprova ma dubito che uno come Riis potesse vincere il Tour con delle prestazioni assurde in salita senza ematocrito a 60 e sostanze varie, il discorso per cui anche senza doping vincerebbero gli stessi guardacaso é tipico di chi é stato beccato con le mani nella marmellata(Rasmussen, Di Luca, Armstrong, Kohl, ecc...), non tutto il doping é uguale, un po' come i supercostumi nel nuoto avvantaggiavano un certo tipo di atleta(oltre a non essere tutti efficaci allo stesso modo). Sono sicuro che se ci fosse ancora un sistema di doping come all'epoca nel ciclismo attuale un Pogacar o un Van Aert non ne beneficerebbero allo stesso modo di un corridore qualsiasi.


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:21 Prestazioni anomale quelle di Pogacar? Sono prestazioni singolari, ma prima o poi qualcuno nel ciclismo doveva avere le capacità per farle, dopo anni e anni di scattini.
I video su Wout sono semplicemente ridicoli, quello di Lille poi non ne parliamo.
Dai Pietro, siamo realisti. I dati dicono che Pogacar alla Vuelta 19 sprigionava 437 Watt medi. Armstrong ne faceva 439. Al Tour dell'anno scorso ne ha fatti 425. O è un marziano, oppure c'è il sotterfugio. Nibali nei periodi migliori all'Astana, dove in Francia circolavano voci non arrivava a 415. 10 Watt sono un'enormità. Anche perchè di Nibali è pure 10 cm più basso, e quindi fisiologicamente pesa meno.

Su Wout i video sono ridicoli, ma in te leggo quanto si diceva nel 2010 su Spartaco. Oggi tutti sanno che aveva il motore e magari il mio Tom avrebbe vinto di più. Le tecniche si evolvono.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Tutti sanno che aveva il motore? Chi lo ha dimostrato e quando? In ogni caso i video su Wout non c'entrano nulla, perché le accelerazioni sono provocate dal terreno, non da uno scatto del corridore.

Pogacar è forte quindi è dopato, vabbè


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 15:55 Il pubblico si allontana dal ciclismo perché ogniqualvolta vi sia una prestazione sopra le righe si iniziano a creare sospetti, sparando a caso accuse (quella della ruota penso sia la più ridicola), buttando nello stesso pentolone qualunque tipo di sostanza, proibita o no, e ritirando fuori il fantasma Armstrong
Perché armstrong non aveva talento?
Il piu giovane campione del mondo della storia del ciclismo
La settimana bergamasca vinta da dilettante ecc
Nella realtà era un imbroglio
Pagava il preparatore un ml di euro per averlo in esclusiva
Aveva uno staff per il suo programma

Rifaccio la stessa domanda..l altra volta eri stato vago..
Tu segui molto il ciclocross
Ma era un talento quella ragazza che han beccato con il motorino?
Non ti sei mai accorto delle sue accelerazioni?

Lei è stata beccata
Aveva un meccanico e poco altro

Come per il doping..beccano solo chi corre nelle professional
Mai un big..


Skyscrapers
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 19:40

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Skyscrapers »

Nel live della tappa odierna di pcs hanno pubblicato le medie orarie degli ultimi Tour: quest'anno oltre 41 km/h


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:43 Tutti sanno che aveva il motore? Chi lo ha dimostrato e quando? In ogni caso i video su Wout non c'entrano nulla, perché le accelerazioni sono provocate dal terreno, non da uno scatto del corridore.

Pogacar è forte quindi è dopato, vabbè

Leggermente sensazionalistico, ma c'è un video di Cassani che parla nel 2010 di bici truccate. Siamo nell'epoca del monopolio di Rijs. Anche se non fosse quella di Cancellara, mi affermi che Cassani, colui che ha fatto sgamare Rasmussen, dica una palla?

Su Pogacar non so che dirti. Sarà che per me son più campioni Pinot, Bardet, Nibali, A Schleck, Evans, Samuel Sanchez, Kru, lo stesso Wilco, che hanno prestazioni con wattaggi normali, piuttosto che i Pogacar o i Contador. Mi auguro di sbagliarmi, ma dovrebbe avere un fisico disumano.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

rob ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 15:34
Walter_White ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 14:03
rob ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 13:50

Finito un periodo ne comincia un altro: si va per lustri (piani quinquennali si diceva un tempo...). Perché, questoqui vi piace cosi tanto di più...?
Oggi ci saranno migliaia e migliaia di persone agli Champs-Elysées ed avranno avuto ragione loro ma io mi domando che senso abbia questo triste Wrestling a cui ci ostiniamo ad assistere....
Ma se ti sembra finto, perché lo guardi? :uhm:

Domanda seria, non per attaccarti
Molto seriamente, le rare volte che ho avuto occasione di guardare la corsa quest'anno mi sono distratto. Ho scoperto con amarezza che una cosa che mi ha sempre appassionato adesso non mi piace più. Mi annoia terribilmente! È un mio problema personale, una amarezza che non dovrei rendere pubblica me ne rendo conto e mi scuso per averlo fatto. Pensate quanto sarebbe di gran lunga più bello questo sport se solo non ci fossero queste evidenti sperequazioni. Non mi interessa la morale del tutti puliti perché non esiste ma che pochi managers possano dominare il campo sortendo questi risultati avvilenti mi pare veramente un gran peccato.
Lo so, in rete tutti dicono tutto ed io per primo: siate indulgenti...
Comunque i giri attorno l'arco di trionfo hanno sempre avuto il loro fascino. Spero di ritrovare stasera, perché caparbiamente ci sarò, l'antico piacere insieme al piacere novello di ascoltare gli interventi forbiti di Fabio Genovesi...
Ma figurati, non devi scusarti, te l'ho chiesto io! Mi dispiace che per te sia così, non avevo considerato questo fattore. Io sentivo lo stesso nell'epoca degli scattini ai meno 3 e dei trenini in salita. Non so, forse il mio riuscire a pensare "tutti prendono qualcosa ergo è lotta pari" mi aiuta. Vederla come se ci fosse un contratto sociale tra i corridori del gruppo mi evita di pensare che qualcuno vinca solo perché bari...

Certo, anche io che la vedo così, quest'anno sui Bahrein il naso lo storgo, ergo capisco che qualche performance possa sembrare finta... se dovessi scommettere qualcosa, o qualcuno di loro verrà "beccato", oppure il prossimo anno tutto il team andrà sensibilmente più piano...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:53
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 15:55 Il pubblico si allontana dal ciclismo perché ogniqualvolta vi sia una prestazione sopra le righe si iniziano a creare sospetti, sparando a caso accuse (quella della ruota penso sia la più ridicola), buttando nello stesso pentolone qualunque tipo di sostanza, proibita o no, e ritirando fuori il fantasma Armstrong
Perché armstrong non aveva talento?
Il piu giovane campione del mondo della storia del ciclismo
La settimana bergamasca vinta da dilettante ecc
Nella realtà era un imbroglio
Pagava il preparatore un ml di euro per averlo in esclusiva
Aveva uno staff per il suo programma

Rifaccio la stessa domanda..l altra volta eri stato vago..
Tu segui molto il ciclocross
Ma era un talento quella ragazza che han beccato con il motorino?
Non ti sei mai accorto delle sue accelerazioni?

Lei è stata beccata
Aveva un meccanico e poco altro

Come per il doping..beccano solo chi corre nelle professional
Mai un big..
Ma infatti, Armstrong aveva talento, ma non tutti quelli con talento imbrogliano come Armstrong. E ritirare fuori la sua storia tutte le volte che ci sono sorprese fa male al ciclismo. Come le certezze costruite sul nulla, quelle di questo Tour. Non beccano mai i big, ma siccome sono forti si dopano.

Comunque la ragazza squalificata non era certo una di seconda fascia: campionessa U23 di Belgio ed Europa


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:04
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:43 Tutti sanno che aveva il motore? Chi lo ha dimostrato e quando? In ogni caso i video su Wout non c'entrano nulla, perché le accelerazioni sono provocate dal terreno, non da uno scatto del corridore.

Pogacar è forte quindi è dopato, vabbè

Leggermente sensazionalistico, ma c'è un video di Cassani che parla nel 2010 di bici truccate. Siamo nell'epoca del monopolio di Rijs. Anche se non fosse quella di Cancellara, mi affermi che Cassani, colui che ha fatto sgamare Rasmussen, dica una palla?

Su Pogacar non so che dirti. Sarà che per me son più campioni Pinot, Bardet, Nibali, A Schleck, Evans, Samuel Sanchez, Kru, lo stesso Wilco, che hanno prestazioni con wattaggi normali, piuttosto che i Pogacar o i Contador. Mi auguro di sbagliarmi, ma dovrebbe avere un fisico disumano.
Cassani non aveva l'intenzione di sgamare Rasmussen a dirla tutta.
Il video su Cancellara è piuttosto famoso, ma sarebbe una prova? E allora perché non lo hanno squalificato?
Sull'ultimo paragrafo non so che dire, se non che abbiamo idee completamente diverse :cincin: (grazie Uganda :diavoletto: )


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

Sulla querelle del motorino: per me è una boutade, soprattutto pensando ai big. Se ti beccano con quello, sei fuori a vita, e l'infamia pubblica è infinitamente maggiore rispetto al doping chimico.

Senza contare che è più facile da scovare, visto che i sistemi possibili sono sempre quelli, mentre sul doping del corridore ci si può evolvere molto di più (doping genetico?)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Primo86 »

Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:06 E questo Tour di cose strane ne ha dimostrate non poche.
Tipo lo strano fenomeno per cui un sacco di gente, nonostante veda un sacco di corse, continua inesorabilmente a non capirci una mazza e straparlare.


Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Primo86 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:18
Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:06 E questo Tour di cose strane ne ha dimostrate non poche.
Tipo lo strano fenomeno per cui un sacco di gente, nonostante veda un sacco di corse, continua inesorabilmente a non capirci una mazza e straparlare.
Può darsi, ma preferisco essere una Cassandra che fare come tutta quella gente che prima esalta il vincitore e poi non esita a salire sul carro e a spalare merda nei confronti degli stessi che aveva esaltato fino a un istante prima. Se poi saranni puliti mi congratulerò con loro.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da robot1 »

Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:04
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:43 Tutti sanno che aveva il motore? Chi lo ha dimostrato e quando? In ogni caso i video su Wout non c'entrano nulla, perché le accelerazioni sono provocate dal terreno, non da uno scatto del corridore.

Pogacar è forte quindi è dopato, vabbè

Leggermente sensazionalistico, ma c'è un video di Cassani che parla nel 2010 di bici truccate. Siamo nell'epoca del monopolio di Rijs. Anche se non fosse quella di Cancellara, mi affermi che Cassani, colui che ha fatto sgamare Rasmussen, dica una palla?

Su Pogacar non so che dirti. Sarà che per me son più campioni Pinot, Bardet, Nibali, A Schleck, Evans, Samuel Sanchez, Kru, lo stesso Wilco, che hanno prestazioni con wattaggi normali, piuttosto che i Pogacar o i Contador. Mi auguro di sbagliarmi, ma dovrebbe avere un fisico disumano.
Cancellara ha vinto, con prestazioni mostruose, in tutta la carriera. Prima e dopo il 2010.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:12
Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:53
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 15:55 Il pubblico si allontana dal ciclismo perché ogniqualvolta vi sia una prestazione sopra le righe si iniziano a creare sospetti, sparando a caso accuse (quella della ruota penso sia la più ridicola), buttando nello stesso pentolone qualunque tipo di sostanza, proibita o no, e ritirando fuori il fantasma Armstrong
Perché armstrong non aveva talento?
Il piu giovane campione del mondo della storia del ciclismo
La settimana bergamasca vinta da dilettante ecc
Nella realtà era un imbroglio
Pagava il preparatore un ml di euro per averlo in esclusiva
Aveva uno staff per il suo programma

Rifaccio la stessa domanda..l altra volta eri stato vago..
Tu segui molto il ciclocross
Ma era un talento quella ragazza che han beccato con il motorino?
Non ti sei mai accorto delle sue accelerazioni?

Lei è stata beccata
Aveva un meccanico e poco altro

Come per il doping..beccano solo chi corre nelle professional
Mai un big..
Ma infatti, Armstrong aveva talento, ma non tutti quelli con talento imbrogliano come Armstrong. E ritirare fuori la sua storia tutte le volte che ci sono sorprese fa male al ciclismo. Come le certezze costruite sul nulla, quelle di questo Tour. Non beccano mai i big, ma siccome sono forti si dopano.

Comunque la ragazza squalificata non era certo una di seconda fascia: campionessa U23 di Belgio ed Europa
Il tempo ci dirà
Non beccano nessuno perché semplicemente non fanno più controlli
E determinate sostanze non vengono trovate (tipo quella che mandò in coma per tre giorni quel corridore al romandia)

E non pensi che la ragazza belga sia diventata campionessa..perché aveva il motorino?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:34
Primo86 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:18
Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:06 E questo Tour di cose strane ne ha dimostrate non poche.
Tipo lo strano fenomeno per cui un sacco di gente, nonostante veda un sacco di corse, continua inesorabilmente a non capirci una mazza e straparlare.
Può darsi, ma preferisco essere una Cassandra che fare come tutta quella gente che prima esalta il vincitore e poi non esita a salire sul carro e a spalare merda nei confronti degli stessi che aveva esaltato fino a un istante prima. Se poi saranni puliti mi congratulerò con loro.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Poi che a perderci sarà solo che il ciclismo.. e non i bari.. chissenefrega


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da pietro »

Il ciclismo ci perde già con sti discorsi


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:15 Il ciclismo ci perde già con sti discorsi
Se la storia ha insegnato qualcosa é che il ciclismo perde inesorabilmente ogni qualvolta la testa si gira. Parlare di doping é fondamentale, sospettare anche.

Il sospetto é lecito ragazzi


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:08
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:12
Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 16:53
Perché armstrong non aveva talento?
Il piu giovane campione del mondo della storia del ciclismo
La settimana bergamasca vinta da dilettante ecc
Nella realtà era un imbroglio
Pagava il preparatore un ml di euro per averlo in esclusiva
Aveva uno staff per il suo programma

Rifaccio la stessa domanda..l altra volta eri stato vago..
Tu segui molto il ciclocross
Ma era un talento quella ragazza che han beccato con il motorino?
Non ti sei mai accorto delle sue accelerazioni?

Lei è stata beccata
Aveva un meccanico e poco altro

Come per il doping..beccano solo chi corre nelle professional
Mai un big..
Ma infatti, Armstrong aveva talento, ma non tutti quelli con talento imbrogliano come Armstrong. E ritirare fuori la sua storia tutte le volte che ci sono sorprese fa male al ciclismo. Come le certezze costruite sul nulla, quelle di questo Tour. Non beccano mai i big, ma siccome sono forti si dopano.

Comunque la ragazza squalificata non era certo una di seconda fascia: campionessa U23 di Belgio ed Europa
Il tempo ci dirà
Non beccano nessuno perché semplicemente non fanno più controlli
E determinate sostanze non vengono trovate (tipo quella che mandò in coma per tre giorni quel corridore al romandia)
E non pensi che la ragazza belga sia diventata campionessa..perché aveva il motorino?
Puoi specificare meglio?


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

:trofeo:
Leonardo Civitella ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:28
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:15 Il ciclismo ci perde già con sti discorsi
Se la storia ha insegnato qualcosa é che il ciclismo perde inesorabilmente ogni qualvolta la testa si gira. Parlare di doping é fondamentale, sospettare anche.

Il sospetto é lecito ragazzi
Caro Leo,

Parlare di doping così non serve proprio a nulla. Anche perché non si sta parlando di doping ma di sospetti basati sulle prestazioni o su illazioni basate su nessuna prova.

È come dire che Lombroso aveva ragione, "con quella faccia non puoi che essere delinquente"


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:29
Puoi specificare meglio?
https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... er-il.html


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:36 :trofeo:
Leonardo Civitella ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:28
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:15 Il ciclismo ci perde già con sti discorsi
Se la storia ha insegnato qualcosa é che il ciclismo perde inesorabilmente ogni qualvolta la testa si gira. Parlare di doping é fondamentale, sospettare anche.

Il sospetto é lecito ragazzi
Caro Leo,

Parlare di doping così non serve proprio a nulla. Anche perché non si sta parlando di doping ma di sospetti basati sulle prestazioni o su illazioni basate su nessuna prova.

È come dire che Lombroso aveva ragione, "con quella faccia non puoi che essere delinquente"
e no..
Nel 1991 l epo lo usano in pochi
Che lo sappiano usare bene pochissimi
Che hanno un indubbio vantaggio
Le performance son sorprendenti..
Eppure..
I ciclisti big dedicano le vittorie.. non a mogli o genitori..ma hai preparatori
L uci (che era ancora ficp) non fa nulla
Non si trova ai controlli
Da pochi.. diviene la regola.. quello ha vinto perché ha preso epo..perché è andato da quel preparatore
Pure gli junior
Con gli scandali festina , puerto , armstrong
Il ciclismo viene dimezzato
Adesso si ripropone
Una parte del gruppo svolge un ciclismo
Un'altra un altro
La storia non ha insegnato niente


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da robot1 »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:10 Poi che a perderci sarà solo che il ciclismo.. e non i bari.. chissenefrega
Se Hinault (per non scomodare il Cannibale) fosse esploso negli anni 2020, cosa avremmo pensato?


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

robot1 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:49
Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:10 Poi che a perderci sarà solo che il ciclismo.. e non i bari.. chissenefrega
Se Hinault (per non scomodare il Cannibale) fosse esploso negli anni 2020, cosa avremmo pensato?
Che se era nella squadra sbagliata.. non avrebbe vinto nulla


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pero' scusate....
Pantani che saltava tutti come birilli, andava bene e va bene...perche' ce lo ricordiamo tutti con emozione..
Chiappucci che si fa 200 km di fuga sulle Alpi ci andava e ci va bene..perche' ce lo ricordiamo tutti con emozione..
Non capisco perche' tutti questi capelli strappati...per tutti quei valori di ematocrito impazziti...nessuno ha nulla da dire...
L'importante sputtanare chi ti e' antipatico..
A me Froome a Strong Nibali...a Winter un po' tutti..
Il ciclismo e' questo...e noi, magari marginalmente, ne facciamo parte.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:39
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:29
Puoi specificare meglio?
https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... er-il.html
1998.
cosa c'entra con il ciclismo di oggi?

la storia del doping è completamente diversa dall'introduzione del passaporto biologico (2009 I modulo, 2014 I e II modulo)

Mi pare che molti giornalisti siano rimasti fermi a quell'epoca.
Lo dimostra la loro confusione: un giorno parlano di doping meccanico, un giorno di nuove sostanze, un giorno di ketoni o idrogel di Maurten.
Capisco che fosse più facile con l'epoca EPO.

La verità forse è tutta qui:



La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:53
Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:39
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:29
Puoi specificare meglio?
https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... er-il.html
1998.
cosa c'entra con il ciclismo di oggi?

la storia del doping è completamente diversa dall'introduzione del passaporto biologico (2009 I modulo, 2014 I e II modulo)

Mi pare che molti giornalisti siano rimasti fermi a quell'epoca.
Lo dimostra la loro confusione: un giorno parlano di doping meccanico, un giorno di nuove sostanze, un giorno di ketoni o idrogel di Maurten.
Capisco che fosse più facile con l'epoca EPO.
Come con l ematocrito.. anche con il passaporto biologico ha trovato le sue scappatoie
Il giorno di campiglio un corridore aveva 49,9
Idem ai mondiali di Verona un belga


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:53 pero' scusate....
Pantani che saltava tutti come birilli, andava bene e va bene...perche' ce lo ricordiamo tutti con emozione..
Chiappucci che si fa 200 km di fuga sulle Alpi ci andava e ci va bene..perche' ce lo ricordiamo tutti con emozione..
Non capisco perche' tutti questi capelli strappati...per tutti quei valori di ematocrito impazziti...nessuno ha nulla da dire...
L'importante sputtanare chi ti e' antipatico..
A me Froome a Strong Nibali...a Winter un po' tutti..
Il ciclismo e' questo...e noi, magari marginalmente, ne facciamo parte.
Magari tu dimentichi campiglio..
Io quel giorno non ho dormito

Mi andava bene prima di allora
Per me ci può esser un altro ciclismo


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:02
barrylyndon ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:53 pero' scusate....
Pantani che saltava tutti come birilli, andava bene e va bene...perche' ce lo ricordiamo tutti con emozione..
Chiappucci che si fa 200 km di fuga sulle Alpi ci andava e ci va bene..perche' ce lo ricordiamo tutti con emozione..
Non capisco perche' tutti questi capelli strappati...per tutti quei valori di ematocrito impazziti...nessuno ha nulla da dire...
L'importante sputtanare chi ti e' antipatico..
A me Froome a Strong Nibali...a Winter un po' tutti..
Il ciclismo e' questo...e noi, magari marginalmente, ne facciamo parte.
Magari tu dimentichi campiglio..
Io quel giorno non ho dormito

Mi andava bene prima di allora
Per me ci può esser un altro ciclismo
In un mondo ideale..
Nel reale no...cosi e' se ci piace..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:49
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:36 :trofeo:
Leonardo Civitella ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:28

Se la storia ha insegnato qualcosa é che il ciclismo perde inesorabilmente ogni qualvolta la testa si gira. Parlare di doping é fondamentale, sospettare anche.

Il sospetto é lecito ragazzi
Caro Leo,

Parlare di doping così non serve proprio a nulla. Anche perché non si sta parlando di doping ma di sospetti basati sulle prestazioni o su illazioni basate su nessuna prova.

È come dire che Lombroso aveva ragione, "con quella faccia non puoi che essere delinquente"
e no..
Nel 1991 l epo lo usano in pochi
Che lo sappiano usare bene pochissimi
Che hanno un indubbio vantaggio
Le performance son sorprendenti..
Eppure..
I ciclisti big dedicano le vittorie.. non a mogli o genitori..ma hai preparatori
L uci (che era ancora ficp) non fa nulla
Non si trova ai controlli
Da pochi.. diviene la regola.. quello ha vinto perché ha preso epo..perché è andato da quel preparatore
Pure gli junior
Con gli scandali festina , puerto , armstrong
Il ciclismo viene dimezzato
Adesso si ripropone
Una parte del gruppo svolge un ciclismo
Un'altra un altro
La storia non ha insegnato niente
insisto: questo non è parlare di doping.

questo è dire che una volta c'era doping. Lo sappiamo tutti, grazie.

quando dici che adesso ci sia un ciclismo a due velocità per colpa del doping, lo devi dimostrare.
E devi dimostrare con cosa e come questo avviene.
Altrimenti è solo inquinare l'ambiente, fare male al ciclismo.
(non ce l'ho con te :cincin: , ma per spiegare cosa intendo "parlare di doping")

Mi spiace, ma sono giorni che leggo sui giornali e qui sul forum solo ipotesi basate su prestazioni. Ipotesi molto molto ardite!
Nessuna prova e tanta confusione. Alcune cose anche al limite del ridicolo.

almeno allora tutti parlavano di epo, anche se non si trovava ancora nei controlli!

Oggi?
Ma chi vi da la certezza per accusare così genericamente?

La storia ha insegnato eccome, infatti siamo nell'epoca del passaporto biologico.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:00
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:53
Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:39

https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... er-il.html
1998.
cosa c'entra con il ciclismo di oggi?

la storia del doping è completamente diversa dall'introduzione del passaporto biologico (2009 I modulo, 2014 I e II modulo)

Mi pare che molti giornalisti siano rimasti fermi a quell'epoca.
Lo dimostra la loro confusione: un giorno parlano di doping meccanico, un giorno di nuove sostanze, un giorno di ketoni o idrogel di Maurten.
Capisco che fosse più facile con l'epoca EPO.
Come con l ematocrito.. anche con il passaporto biologico ha trovato le sue scappatoie
Il giorno di campiglio un corridore aveva 49,9
Idem ai mondiali di Verona un belga
scusami, non ha senso tecnico quello che hai scritto.

Campiglio 1999, Verona 2004
Il limite di 50%, per quanto anticipasse in PB, non è un PB!

Le scappatoie al passaporto biologico: quanto tecnicamente influiscono sulla prestazione?

Ritorno a porti una domanda che avevo posto già alcune pagine fa del 3d, senza alcuna risposta:

"Un sistema antidoping funziona se trova positivi o se non trova positivi?
In particolare il passaporto biologico è uno strumento che contiene il fenomeno doping oppure lo nasconde?"


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da dietzen »

Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:17
insisto: questo non è parlare di doping.

questo è dire che una volta c'era doping. Lo sappiamo tutti, grazie.

quando dici che adesso ci sia un ciclismo a due velocità per colpa del doping, lo devi dimostrare.
E devi dimostrare con cosa e come questo avviene.
Altrimenti è solo inquinare l'ambiente, fare male al ciclismo.
(non ce l'ho con te :cincin: , ma per spiegare cosa intendo "parlare di doping")

Mi spiace, ma sono giorni che leggo sui giornali e qui sul forum solo ipotesi basate su prestazioni. Ipotesi molto molto ardite!
Nessuna prova e tanta confusione. Alcune cose anche al limite del ridicolo.

almeno allora tutti parlavano di epo, anche se non si trovava ancora nei controlli!

Oggi?
Ma chi vi da la certezza per accusare così genericamente?

La storia ha insegnato eccome, infatti siamo nell'epoca del passaporto biologico.
però questo è un thread che si chiama "dubbi domande sospetti", detto con simpatia eh :cincin:

poi chiaro che chi fa il giornalista dovrebbe cercare riscontri e prove, ma ormai non si fa praticamente più per le questioni davvero serie, figuriamoci per lo sport...


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:36 :trofeo:
Leonardo Civitella ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:28
pietro ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:15 Il ciclismo ci perde già con sti discorsi
Se la storia ha insegnato qualcosa é che il ciclismo perde inesorabilmente ogni qualvolta la testa si gira. Parlare di doping é fondamentale, sospettare anche.

Il sospetto é lecito ragazzi
Caro Leo,

Parlare di doping così non serve proprio a nulla. Anche perché non si sta parlando di doping ma di sospetti basati sulle prestazioni o su illazioni basate su nessuna prova.

È come dire che Lombroso aveva ragione, "con quella faccia non puoi che essere delinquente"
Serve a lasciare il segno nei nuovi appassionati di cosa sia stato il ciclismo e di cosa possa essere in talune situazioni.
Mi dispiace ma il pregiudizio oramai non puó lasciare questo nostro mondo, si é sofferto troppo in passato.
Probabile che chi come continua ad invocare il doping sia solamente un individuo piú debole emotivamente.

Comunque un topic come questo va a pennello con i sospetti "insulsi", siamo pur sempre degli appassionati.

Questo Tour personalmente mi ha lasciato un stato di depressione infausta.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

dietzen ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:30
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:17
insisto: questo non è parlare di doping.

questo è dire che una volta c'era doping. Lo sappiamo tutti, grazie.

quando dici che adesso ci sia un ciclismo a due velocità per colpa del doping, lo devi dimostrare.
E devi dimostrare con cosa e come questo avviene.
Altrimenti è solo inquinare l'ambiente, fare male al ciclismo.
(non ce l'ho con te :cincin: , ma per spiegare cosa intendo "parlare di doping")

Mi spiace, ma sono giorni che leggo sui giornali e qui sul forum solo ipotesi basate su prestazioni. Ipotesi molto molto ardite!
Nessuna prova e tanta confusione. Alcune cose anche al limite del ridicolo.

almeno allora tutti parlavano di epo, anche se non si trovava ancora nei controlli!

Oggi?
Ma chi vi da la certezza per accusare così genericamente?

La storia ha insegnato eccome, infatti siamo nell'epoca del passaporto biologico.
però questo è un thread che si chiama "dubbi domande sospetti", detto con simpatia eh :cincin:

poi chiaro che chi fa il giornalista dovrebbe cercare riscontri e prove, ma ormai non si fa praticamente più per le questioni davvero serie, figuriamoci per lo sport...
su questo hai ragione :cincin:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:27
scusami, non ha senso tecnico quello che hai scritto.

Campiglio 1999, Verona 2004
Il limite di 50%, per quanto anticipasse in PB, non è un PB!

Le scappatoie al passaporto biologico: quanto tecnicamente influiscono sulla prestazione?

Ritorno a porti una domanda che avevo posto già alcune pagine fa del 3d, senza alcuna risposta:

"Un sistema antidoping funziona se trova positivi o se non trova positivi?
In particolare il passaporto biologico è uno strumento che contiene il fenomeno doping oppure lo nasconde?"
Se non trova mai positivi , è le prestazioni migliorano..non funziona

Lo conteneva all inizio
Poi trovano le contromisure
In piu il passaporto son 4 controlli all anno
Li han fatti nell ultimo anno e mezzo?

Come con l ematocrito

I gendarmi fanno una perquisizione ad una squadra (pare dopo segnalazione anonima di diversi corridori)
Il giorno stesso , un corridore di quella squadra vince
Fa il segno di stare zitti con il dito in bocca
E quello dei mafiosi di chiudere la bocca (ai corridori che han rotto l omertà? )
Tu lo trovi normale?


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:54
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:27
scusami, non ha senso tecnico quello che hai scritto.

Campiglio 1999, Verona 2004
Il limite di 50%, per quanto anticipasse in PB, non è un PB!

Le scappatoie al passaporto biologico: quanto tecnicamente influiscono sulla prestazione?

Ritorno a porti una domanda che avevo posto già alcune pagine fa del 3d, senza alcuna risposta:

"Un sistema antidoping funziona se trova positivi o se non trova positivi?
In particolare il passaporto biologico è uno strumento che contiene il fenomeno doping oppure lo nasconde?"
Se non trova mai positivi , è le prestazioni migliorano..non funziona

Lo conteneva all inizio
Poi trovano le contromisure
In piu il passaporto son 4 controlli all anno
Li han fatti nell ultimo anno e mezzo?

Come con l ematocrito

I gendarmi fanno una perquisizione ad una squadra (pare dopo segnalazione anonima di diversi corridori)
Il giorno stesso , un corridore di quella squadra vince
Fa il segno di stare zitti con il dito in bocca
E quello dei mafiosi di chiudere la bocca (ai corridori che han rotto l omertà? )
Tu lo trovi normale?
ha ricordato il gesto di armstrong


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

I sospetti vengono anche quando vedi la US Postale e Armstrong, e poi arriva la frittata.

Vedi poco dopo un movimento che non ha vinto nulla farsi 6 tour su 7 con 3 corridori diversi.

Vedi uno stato grande quanto mezza regione italiana che non ha mai vinto una gara generare tre fuoriclasse, di cui due dominatori o del tour o delle gare di una settimana.

Sono cicli insomma, come quello sportivo spagnolo, dove Fuentes su 150 nomi in agenda parlò di Real Sociedad e alcuni ciclisti.
Sono cicli, con alti e bassi.

E soprattutto... CON DEGLI SLOT :diavoletto:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:54
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:27
scusami, non ha senso tecnico quello che hai scritto.

Campiglio 1999, Verona 2004
Il limite di 50%, per quanto anticipasse in PB, non è un PB!

Le scappatoie al passaporto biologico: quanto tecnicamente influiscono sulla prestazione?

Ritorno a porti una domanda che avevo posto già alcune pagine fa del 3d, senza alcuna risposta:

"Un sistema antidoping funziona se trova positivi o se non trova positivi?
In particolare il passaporto biologico è uno strumento che contiene il fenomeno doping oppure lo nasconde?"
Se non trova mai positivi , è le prestazioni migliorano..non funziona

Lo conteneva all inizio
Poi trovano le contromisure
In piu il passaporto son 4 controlli all anno
Li han fatti nell ultimo anno e mezzo?

Come con l ematocrito

I gendarmi fanno una perquisizione ad una squadra (pare dopo segnalazione anonima di diversi corridori)
Il giorno stesso , un corridore di quella squadra vince
Fa il segno di stare zitti con il dito in bocca
E quello dei mafiosi di chiudere la bocca (ai corridori che han rotto l omertà? )
Tu lo trovi normale?
Le contromisure incidono sulla prestazione?
Ammesso che ci siano, e credo sia plausibile, secondo me è molto difficile che cambino i valori in campo.
Il PB non solo protegge l'atleta, ma contiene il fenomeno!

l'ultimo anno e mezzo non può essere un alibi. Sicuramente si sono fatti meno controlli, ma questo non fa saltare tutto il sistema!

Il gesto di Mohoric non è bello, ma non prova che esita il doping.

Anche quintana è stato perquisito dalla gendarmeria, poi?

Accusi, ma non porti una prova.
dire che le prestazioni sono migliorate non dimostra che ci sia doping!
se fermo sempre lì.

Va bene ,in queto 3d, come mi hanno fatto giustamente notare ,ma lotta al Doping si deve fare in maniera diversa!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Claudio84 »

rob ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 8:17
Claudio84 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 4:04

Poi mi viene da dire questo: i sospetti sulla Bahrein si possono comprendere, anche se così da fuori mi sembrano immotivati. Però la cosa delle quattro squadre che avrebbero ruote che fanno rumori strani a me pare assurda. Intanto non siamo in Formula1, e poi anche lì in genere ce ne è uno che bara sul regolamento e gli altri gli danno addosso. Qui se fosse vero che quattro squadre hanno ruote truccate, vorrebbe dire che il trucco non è poi così segreto. Ci sarebbe un cartello tra queste quattro squadre? E poi, tra queste squadre mi pare non si citi la Ineos: con tutto il loro budget non avrebbero comprato le ruote giuste e si limiterebbero al fluimucil / ventolin?
Se le voci su i rumori strani provengono realmente dal gruppo (la cosa non è certa, lo so bene...) allora c'è cognizione di causa nell'affermazione. Lasciando perdere le immediate pubblicazioni di filmati sui social fatte solo per cogliere la palla al balzo e pubblicizzare sistemi commerciali rudimentali che non possono essere presi come paragone. Io credo alla possibilità di un cartello che è stato "rotto" da una squadra la quale ha ricevuto un avvertimento. Poi l'avvertimento è stato rispedito al mittente con piglio deciso
Comunque certe prestazioni non credo siano per nulla credibili
Boh, premetto che non scrivo praticamente mai in questa sezione, anche se la trovo molto interessante per le analisi delle prestazioni, perché tendo ad essere garantista, per usare una brutta parola. Ovvero: se i controlli ci sono aspettiamo quelli e se salta fuori qualcosa poi condanniamo, ma prima non possiamo dannarci l'anima e rovinarci lo spettacolo con sospetti di ogni tipo...

Comunque, sul doping meccanico: a differenza di quello biologico penso sia estremamente più facile da scoprire. Cioè, se c'è una ruota truccata quella non scompare, non è come una sostanza che dopo due ore non la trovano più. Addirittura potrebbero sorteggiare un tot di corridori per tappa per correre con ruote neutre. Oppure - cosa che chiaramente non si farà perché il ciclismo prof è come la Formula 1 e giustamente le case costruttrici hanno il loro peso, perché mettono il grano - potrebbero fare correre tutti con bici uguali, tipo la Nascar con i telai Dallara.
Sarà una posizione ingenua, ma io tendo a ridimensionare questi sospetti, più che altro per questo ragionamento: se bara qualcuno è grave, ma se è un sistema dove tutti barano, tanto che nessuno può parlare per non fare saltare il banco, allora sì che sarebbe gravissimo ( OT: la penso così anche sulla questione Me too: se davvero attrici milionarie non possono denunciare o rifiutare un film allora sarebbe proprio 'la fine').
Il tuo ragionamento sul possibile cartello rotto da una squadra, con conseguente avvertimento delle altre, ecc. ci può stare guardando ai rapporti tra squadre. Ma io mi chiedo: se ci fosse anche solo un fornitore di bici pulito, non avrebbe interesse ad andare fino in fondo per difendere la propria correttezza? Perché dovrebbe sottostare a un cartello...?


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da dietzen »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 20:09
E soprattutto... CON DEGLI SLOT :diavoletto:
che m'hai fatto tornare in mente... :D :D :D


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da galliano »

Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:34 Può darsi, ma preferisco essere una Cassandra che fare come tutta quella gente che prima esalta il vincitore e poi non esita a salire sul carro e a spalare merda nei confronti degli stessi che aveva esaltato fino a un istante prima. Se poi saranni puliti mi congratulerò con loro.
Poi quando?
Mario fammi capire, se l'antidoping pizzichera' Pogacar allora potrai dire di aver avuto ragione a fare la Cassandra, se invece arriverà a fine carriera senza problemi tu continuerai a sospettare, come tu e altri state facendo in questo momento.
Per te, Winter, ecc. non arrivera' mai il momento delle congratulazioni perché come dubitate oggi dubiterete domani.
Per voi esiste solo il dubbio della colpevolezza perché la prova dell'innocenza non può esistere per definizione.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Strong »

Luca90 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 13:02
Strong ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 8:25
Luca90 ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 21:14 Vi butto un po' di spunti...

La Bahrain è sospetta per i risultati? Eppure la sunweb lo scorso anno ha ottenuto gli stessi...
Che poi Bilbao 9 è nelle sue possibilità, mohoric che vince 2 tappe non mi sorprende, come teuns che vince una tappa... poels che ha fatto di speciale? Eppure parliamo di uno che ha vinto la liegi, fatto top ten alla Vuelta... l'unico che sta andando più forte è colbrelli che però stringi stringi ha vinto un paio di tappe tra delfinato e Parigi nizza (o romandia ora non ricordo)... padun è un caso a parte nel senso ha vinto 2 tappe consecutive però c'è da dire ha pascolato per 5 tappe al delfinato...

Pogacar è sospetto? Per questo tour? Per la crono dello scorso tour? Eppure alla Vuelta 2019 dove vinse 3 tappe finendo alla grande sul podio nessuno disse niente... se quella era la sua base era un'eccellente base di partenza in un gt

La quick step è sospetta? Per cavendish? Per Cattaneo?
Alaphilippe a questo tour ha vinto la prima tappa e basta, il resto solo attacchi scriteriati... Cattaneo ha detto di essere venuto per fare bene alle crono e vincere in fuga... alla fine ha fatto 2 buone crono e qualche bella fuga... in classifica nonostante le fughe sempre 20 minuti ha preso...
Su cavendish si dei dubbi sono normali...questo era un campione fino al 2016 poi 4 anni nell'oblio e ora di nuovo sugli scudi... sarei stato curioso con ewan merlier magari Bennett in un'altra squadra se faceva filotto... magari il filotto è venuto perché gli avversari non erano top... la alpecin in questo senso ha aiutato puntando su Philipsen che non è un velocista purissimo...

La jumbo visma quale sono i dubbi? Van aert che vince volate salita e crono? In effetti sul vantoux lo ha spianato nonostante il peso... però ha vinto in fuga e nelle fughe le dinamiche sono diverse, magari i trek hanno tirato di più... vingegaard invece sorprendente, ai paesi Baschi aveva fatto bene ma non avrei immaginato a questi livelli al tour... però anche qui mancavano roglic Bernal s.yates, Lopez caduto... però la cosa strana è che sulle Alpi era sul livello dei vari uran lutsenko martin mas dopo ha fatto un passo in avanti assurdo...

Però in tutto ciò l'azione di mohoric è tanto diversa da quelle di Konrad mollema politt?

ok bravo, tutte queste giustificazioni ci possono stare

ma allora perchè tu, con froome, rompi i coglioni un giorno si ed uno no?
Perché per 6 anni ci ha costretto ad assistere a una farsa... uno che a malapena pedalava senza rotelle e le corse le finiva nella posizione di adesso diventò il miglior ciclista nelle corse a tappe...
Fortunatamente per noi (mi dispiace per come è avvenuto per lui) il periodo è finito...
Tu puoi avere tutte le certezze che vuoi però almeno informati perché froome al suo debutto nei GT ha concluso il tour del 2008 all’83mo posto
Giro 2009 32mo

Spari le cose a caso senza nemmeno rendertene conto


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

Strong ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 21:07
Luca90 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 13:02
Strong ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 8:25


ok bravo, tutte queste giustificazioni ci possono stare

ma allora perchè tu, con froome, rompi i coglioni un giorno si ed uno no?
Perché per 6 anni ci ha costretto ad assistere a una farsa... uno che a malapena pedalava senza rotelle e le corse le finiva nella posizione di adesso diventò il miglior ciclista nelle corse a tappe...
Fortunatamente per noi (mi dispiace per come è avvenuto per lui) il periodo è finito...
Tu puoi avere tutte le certezze che vuoi però almeno informati perché froome al suo debutto nei GT ha concluso il tour del 2008 all’83mo posto
Giro 2009 32mo

Spari le cose a caso senza nemmeno rendertene conto
Wow 83esimo ora si che cambia tutto... mi ricordi i piazzamenti e le vittorie prima della vuelta 2011?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Strong »

Luca90 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 21:15
Strong ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 21:07
Luca90 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 13:02

Perché per 6 anni ci ha costretto ad assistere a una farsa... uno che a malapena pedalava senza rotelle e le corse le finiva nella posizione di adesso diventò il miglior ciclista nelle corse a tappe...
Fortunatamente per noi (mi dispiace per come è avvenuto per lui) il periodo è finito...
Tu puoi avere tutte le certezze che vuoi però almeno informati perché froome al suo debutto nei GT ha concluso il tour del 2008 all’83mo posto
Giro 2009 32mo

Spari le cose a caso senza nemmeno rendertene conto
Wow 83esimo ora si che cambia tutto... mi ricordi i piazzamenti e le vittorie prima della vuelta 2011?
Nessun wow ma sei tu che hai scritto che finiva “nelle posizioni di adesso”
E non è vero
Certo finire 20mo o 32mo non è nulla di che ma è diverso dal finire praticamente ultimo come quest’anno. Ed è finito ultimo perché probabilmente dopo l’incidente non è più in grado di fare il ciclista professionista.
Poi quella cosa dei risultati nelle categorie giovanili serve solo per cercare qualche scusa ad hoc per il proprio beniamino.
Lo sanno tutti che trattamenti facevano in Italia gia a quello che dovevano passare ancora pro.
Però ad alcuni come te conviene fare finta di nulla 😇


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

galliano ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 20:59
Mario Rossi ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 17:34 Può darsi, ma preferisco essere una Cassandra che fare come tutta quella gente che prima esalta il vincitore e poi non esita a salire sul carro e a spalare merda nei confronti degli stessi che aveva esaltato fino a un istante prima. Se poi saranni puliti mi congratulerò con loro.
Poi quando?
Mario fammi capire, se l'antidoping pizzichera' Pogacar allora potrai dire di aver avuto ragione a fare la Cassandra, se invece arriverà a fine carriera senza problemi tu continuerai a sospettare, come tu e altri state facendo in questo momento.
Per te, Winter, ecc. non arrivera' mai il momento delle congratulazioni perché come dubitate oggi dubiterete domani.
Per voi esiste solo il dubbio della colpevolezza perché la prova dell'innocenza non può esistere per definizione.
Il messagio è stato scritto di fretta, nei confronti di un utente che mi taccia di cose che mi accusa di cose che, per quanto uso il forum, non sono veritiere. Comunque,
È qui che ti sbagli. Dopo 3/4 anni le notizie iniziano ad uscire. È stato fatto con Indurain, poi con Lance, poi Chris e tanti altri. Quando non usciranno su Pogacar io brinderò perchè il ciclismo avrà trovato un fenomeno. Se vedi, io, prima di questo Tour non mi ero mai esposto su questo tema. Il fatto che lo abbia fatto oggi, su Pogacar, è perchè da buon ragazzo sui 30 sono cresciuto con Lance, e con il suo mito. Avevo il braccialetto Livestrong. Era la storia perfetta. La rivincita dell'uomo con il tumore. Era bellissimo. Oggi vedo che tutti gli attegiamenti fatti da Lance, che io nel mio mitismo da ragazzo debole vedevo come il mito del cow boy, del grande, di quello che dona autostima, sono fatti esattamente da Taddeo. L'anni scorso, sarà che il Tour lo ha vinto alla fine, non mi aveva fatto paura. Aggiungi i 2 direttori sportivi che tra il Cobra, il Trullo e loro stessi ne hanno mandati non pochi in ospedale, i dubbi sono più che legittimi.
Sappi che, qualora sarò ancora sul forum, metterò il predetto post fra 4 anni in firma, e ci faremo una grossa risata. Fidati che se non avessi avuto l'esperienza Lance, a quest'ora per me sarebbe come Froome, cioè il mio prediletto.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

Strong ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 21:52
Luca90 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 21:15
Strong ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 21:07

Tu puoi avere tutte le certezze che vuoi però almeno informati perché froome al suo debutto nei GT ha concluso il tour del 2008 all’83mo posto
Giro 2009 32mo

Spari le cose a caso senza nemmeno rendertene conto
Wow 83esimo ora si che cambia tutto... mi ricordi i piazzamenti e le vittorie prima della vuelta 2011?
Nessun wow ma sei tu che hai scritto che finiva “nelle posizioni di adesso”
E non è vero
Certo finire 20mo o 32mo non è nulla di che ma è diverso dal finire praticamente ultimo come quest’anno. Ed è finito ultimo perché probabilmente dopo l’incidente non è più in grado di fare il ciclista professionista.
Poi quella cosa dei risultati nelle categorie giovanili serve solo per cercare qualche scusa ad hoc per il proprio beniamino.
Lo sanno tutti che trattamenti facevano in Italia gia a quello che dovevano passare ancora pro.
Però ad alcuni come te conviene fare finta di nulla 😇
Ti faccio una domanda non provocatoria:
Nel 2009 2010 vedendo froome te avresti mai detto questo vince 4 tour 2 vuelta e 1 giro?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da rob »

Claudio84 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 20:37.
Il tuo ragionamento sul possibile cartello rotto da una squadra, con conseguente avvertimento delle altre, ecc. ci può stare guardando ai rapporti tra squadre. Ma io mi chiedo: se ci fosse anche solo un fornitore di bici pulito, non avrebbe interesse ad andare fino in fondo per difendere la propria correttezza? Perché dovrebbe sottostare a un cartello...?

Io mi sono fatto l'idea, basata solo sulla mia fantasia sia chiaro, che esistano degli equilibri politici, tacidi accordi, autotutele del sistema, mettiamola come vogliamo, per i quali alcuni soggetti sono un po' meno controllati degli altri. Tutto ciò determina gli esiti che abbiamo sotto gli occhi. Questa cosa può avere una logica determinata probabilmente dalla grande quantità di denaro che alcuni attori mettono sul sul piatto rispetto ad altri.
Ora, se così fosse, tutto il movimento, compresi noi appassionati ma anche i giornalisti ed i siti specializzati che con il giocattolo ci devono campare dovrebbe essere chiamato a ragionare se sia propri questo il ciclismo che vogliamo. Una zuppa predigerita per cui tutti sanno chi vincerà. Nessun barlume di competizione e prestazioni oltre i limiti della fisiologia. Io non dico che sia immorale ma che sia inguardabile ed inaccettabile questo si.
Questa cosa non accade adesso: è una storia, sempre la stessa, che si ripete da decenni. Perché deve essere scandaloso sollevare serenamente il problema? Perché ogni volta si alzano i muri della disinformatia...?
Si può dire che questo Tour ha toccato un punto basso?Vecchi velocisti redivivi in preda ad una crisi di nervi. Vincitori di GT tornati nei ranghi del gregariato più umile. Superfenomeni manifestati la scorsa estate che non lasciano traccia di se, Semidei che vincono in cima alle montagne nelle cronometro e financo nelle volate di gruppo. Vincitori che scattano a 60 km dal traguardo e danno minuti agli avversari. Fenomeni che staccano tutti in pianura e vanno a vincere con gesti plateali... Questa roba qui ci piace? Possiamo essere tranquilli che si tratti di sport?
Senza volere per nulla denigrare l'ambiente io penso che si possa cambiare senza fare guerre di religione. Il garantismo è un sacrosanto principio di civiltà giuridica che va preservato ma se un sistema vuole riformare se stesso deve trovare la capacità di autocritica oltre ogni principio formale... Se poi invece va tutto bene cosi, ok. Le mie parole volino nel vento...


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Claudio84 »

rob ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 22:06
Claudio84 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 20:37.
Il tuo ragionamento sul possibile cartello rotto da una squadra, con conseguente avvertimento delle altre, ecc. ci può stare guardando ai rapporti tra squadre. Ma io mi chiedo: se ci fosse anche solo un fornitore di bici pulito, non avrebbe interesse ad andare fino in fondo per difendere la propria correttezza? Perché dovrebbe sottostare a un cartello...?
Questa cosa non accade adesso: è una storia, sempre la stessa, che si ripete da decenni. Perché deve essere scandaloso sollevare serenamente il problema? Perché ogni volta si alzano i muri della disinformatia...?
No no, per me non è assolutamente scandaloso sollevare il problema, anzi, penso che negli ultimi anni all'indomani dei singoli casi di doping accertati nel ciclismo, i telecronisti hanno sempre insabbiato fin troppo velocemente il tema, dicendo in sostanza "parliamo d'altro".
Solo che dal manifestare sospetti a crear(si) delle convinzioni secondo me il passo è lungo: la penso più come Krisper, alla fin fine dobbiamo affidarci ai risultati dei controlli.

Poi va be', per impostazione mentale tendo a non essere complottista. Nel senso che, quantomeno, penso che comunque anche in un sistema compatto di interessi (e di omertà) alla fine c'è sempre qualcuno che ha interesse o buone ragioni per rompere questo cerchio...
PS. Questo che ho appena scritto in effetti deporrebbe a favore della squadra che esce dal carello e denuncia le ruote truccate. Ma è una cosa che non mi spiego lo stesso...


max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da max »

Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:53
la storia del doping è completamente diversa dall'introduzione del passaporto biologico (2009 I modulo, 2014 I e II modulo)
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:17 La storia ha insegnato eccome, infatti siamo nell'epoca del passaporto biologico.
Questa cosa del passaporto biologico veniva detta qualche anno fa, cioè che con l'introduzione era impossibile barare.
Nel 2019 con l'operazione Aderlass, la polizia di Monaco di Baviera ha chiarito che il dott. Schmidth è riuscito a bucare il sistema dei controlli e sopratutto del passaporto biologico con 5 ciclisti professionisti del WT.
Non ho seguito il processo che sta andando avanti in Germania e Austria ma sarebbe interessante sapere se il dottore ha spiegato qual'era il metodo che utilizzava e con cui era riuscito a scovare una falla nel passaporto biologico.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Krisper »

max ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 23:54
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:53
la storia del doping è completamente diversa dall'introduzione del passaporto biologico (2009 I modulo, 2014 I e II modulo)
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:17 La storia ha insegnato eccome, infatti siamo nell'epoca del passaporto biologico.
Questa cosa del passaporto biologico veniva detta qualche anno fa, cioè che con l'introduzione era impossibile barare.
Nel 2019 con l'operazione Aderlass, la polizia di Monaco di Baviera ha chiarito che il dott. Schmidth è riuscito a bucare il sistema dei controlli e sopratutto del passaporto biologico con 5 ciclisti professionisti del WT.
Non ho seguito il processo che sta andando avanti in Germania e Austria ma sarebbe interessante sapere se il dottore ha spiegato qual'era il metodo che utilizzava e con cui era riuscito a scovare una falla nel passaporto biologico.
Nessuno si illude di aver cancellato il doping con il PB (Passaporto Biologico).

Il problema è come riesci a bucare i controlli e se una volta bypassato il PB quel metodo dopante rimane dopante e quanto.
Per quanto ne sappiamo, non sconvolgono troppo i valori in campo. Ma servono dati ed ancora dati.

Il PB è uno strumento che finalmente va nella direzione giusta nella lotta al doping, non solo per la regolarità delle gare, che è secondario, ma perché protegge la salute dell'atleta e lo difende dalle pressioni.

Il PB non è perfetto, ha molti limiti tecnici e politici-culturali.
Il compito dei tecnici della WADA è di migliorarlo.
Il compito dell'appassionato è di pretendere che la salute dell'atleta sia prioritaria, più della veridicità della competizione.
Questo sarebbe una rivoluzione culturale nella lotta al doping!
E va nella direzione opposta alla cultura del sospetto.
Una rivoluzione copernicana che deve porre al centro della discussione il significato dello sport oggi e di domani!

Invece assistiamo sui giornali, ed ahimè anche qui sul forum, ad una discussione ferma al passato, ad una lotta al doping fallimentare, pernia di un moralismo puritano, basato su un ideale sportivo che non è mai esistito e che non è nella natura dello sport moderno.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

max ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 23:54
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 18:53
la storia del doping è completamente diversa dall'introduzione del passaporto biologico (2009 I modulo, 2014 I e II modulo)
Krisper ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 19:17 La storia ha insegnato eccome, infatti siamo nell'epoca del passaporto biologico.
Questa cosa del passaporto biologico veniva detta qualche anno fa, cioè che con l'introduzione era impossibile barare.
Nel 2019 con l'operazione Aderlass, la polizia di Monaco di Baviera ha chiarito che il dott. Schmidth è riuscito a bucare il sistema dei controlli e sopratutto del passaporto biologico con 5 ciclisti professionisti del WT.
Non ho seguito il processo che sta andando avanti in Germania e Austria ma sarebbe interessante sapere se il dottore ha spiegato qual'era il metodo che utilizzava e con cui era riuscito a scovare una falla nel passaporto biologico.
Eh infatti anche a me aveva fatto venire dei dubbi sull'affidabilità del passaporto biologico, Denifl, Preidler erano pro fino allo scoppio dello "scandalo" e nessuno aveva mai sospettato nulla(anche perché non avevano fatto grandi risultati se non la tappa alla Vuelta di Denifl) né erano mai stati indagati per irregolarità nel passaporto biologico, quindi un minimo di inquietudine viene pensando che si trattava di ciclisti di livello medio e non dei big. Detto questo di positivi negli ultimi anni ce ne sono stati pochissimi(nel WT) e io sono per l'innocenza fino a prova contraria.


Rispondi