Maìno della Spinetta ha scritto: ↑giovedì 27 luglio 2023, 13:35
Come bici unica ok, ma se hai già la BDC ti direi una 29 hardtail con forcella bloccabile e ruote civili. Che quando vuoi cavarti uno sfizio te lo cavi. Anche perché beccare un ghiaione in discesa con le ruote strette... Good luck
Be', posso rispondere per esperienza diretta: l'anno scorso ho avuto la malsana idea di salire in cima al Plan de Corones con la Revolt. Salita a parte (dal Furcia, quella fatta dal Giro nella crono di diversi anni fa, che si è notevolmente scassata...

), il bello è venuto in discesa.
Ovviamente scelgo la direttissima che scende a Riscone: una tragedia!

(avevo il tempo con la full suspended: 29' circa. Con la Gravel circa 46'...

)
È proprio una questione di assetto: quando arrivi ad una curva, soprattutto se veloce, la mancanza di sospensioni ti fa sentire profondamente insicuro, con la sensazione che la bici slitti costantemente verso l'esterno. Di conseguenza, freni in mano alla grande.
aleph ha scritto: ↑giovedì 27 luglio 2023, 12:22
Concordo con quanto detto da Bitossi: perfetto come sempre
A questo punto ne approfitto per un'altra domanda da "massimi sistemi": pro e contro del monocorona
P.S. grazie a tutti per i contributi nel thread
Risposta veloce, e sensazioni come sempre mie, ma credo condivisibili: con il monocorona la grossa differenza la senti in salita su asfalto, e qualche volta in pianura. Si ha qualche difficoltà in più a trovare il rapporto "giusto", e giocoforza vai sempre sul più agile per quella situazione. Il problema si sente meno fuoristrada: usare rapporti agili è cosa molto più "sana e giusta", per le pendenze spesso più arcigne.
In compenso il monocorona rende più semplice la manutenzione e la regolazione del cambio: c'è meno "roba" in giro, e la cosa diventa importante in vacanza o in un viaggio a tappe.
Non ho notato particolari problemi nel maggior deterioramento della catena, che molti lamentano per via degli angoli più pronunciati rispetto alla doppia. Con la mia ho fatto circa 8000 km, e la bici si avvia ad avere 4 anni. Mai cambiata catena e pignoni; anzi appena revisionata personalmente, e pare tutto ancora sufficientemente a posto.