HELP - acquisto prima bici!

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
stakia
Messaggi: 167
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 15:52

HELP - acquisto prima bici!

Messaggio da leggere da stakia »

Buongiorno esperti del forum :worthy:

Chiedo gentilmente una consulenza a chi saprà fornirmi consigli per gli acquisti...

Ho finalmente deciso di prendere la mia prima bici! Lo dico davvero con fanciullesco entusiamo, perché una serie di trekking e altre esperienze di montagna davvero emozionanti, condite da alcune uscite pedalate sono state la miccia per questa idea. Ho pensato alla libertà e all'avventura, alla fatica e al sudore, che in questi anni mi sono perso rimanendo ad "ammirare" il ciclismo sul divano...
Non fraintendetemi, da piccolo e fino ai 14-15 anni ho gironzolato in lungo e in largo con una mtb, poi dal liceo in poi sono diventato molto più sedentario, il pianoforte, l'università etc etc bla bla bla... quindi morale della favola: vedere l'entusiamo di voi appassionati del pedale (e non solo divanisti come me) mi ha fatto pensare che tutto sommato basta poco, la cosa più importante è la voglia, e ora la avverto sempre di più.

Mi piacerebbe prendere la mano con una MTB per iniziare da cose semplici ma divertenti, tipo stradine e sterrati nei dintorni e poi nel tempo con un po' di fondo girare le campagne e i paesini intorno alla mia zona, che hanno tantissimi sterri e carrarecce nascoste al traffico. Insomma, provare un po' di cicloturismo senza impegno né pretese assurde, conoscere il mezzo e prendere confidenza con la manutenzione (l'ordine e le buone abitudini non sono il mio forte...), e vedere poi che succede.

Sarei orientato sia al nuovo che all'usato-sicuro, e potrei spendere intorno ai 1000 eur, anche qualcosina in più se ne valesse la pena. Forse faccio un ragionamento prevenuto, ma escluderei ad es. la fascia 400/500 eur, mi sembrano troppo pochi per fare un buon primo acquisto che non mi faccia poi pentire, dopo i primi mesi, di aver risparmiato una cifra tutto sommato irrisoria pensando ai benefici persi.

Sto guardando il catalogo shop online di Sportler, oltre che Decathlon, e ce n'è veramente per tutte le tasche. Per toccare con mano, ho provato pochi giorni fa la Trek Marlin 6 (listata a 650 eur più o meno), e come inizio potrebbe pure andare. Mi chiedo se non sia anche fin troppo economica, visto che non mi ha fatto una buona impressione il cambio e mi è sembrata piuttosto pesante (o forse è colpa del divano...) Nei prossimi giorni conto di provare anche la Rockrider XC100 e un giro nei negozi di città.

Consigli per non perdermi in un bicchiere d'acqua? Grazie infinite a chi volesse rispondermi :)


Rispondi