Programmi scolastici: italia- Cameroun

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Joannes Muller
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Programmi scolastici: italia- Cameroun

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Fine anni settanta. Istituto magistrale. Maturità. Compito di matematica. Una classe di un istituto privato (Suore Dorotee) è abbinata ad una classe dello Statale. Le ragazze dell’Istituto privato terminano il compito almeno un’ora prima delle altre e la loro media è di3-3,5 superiore.
Spiegazione semplicissima: i compiti di geometria prevedono quasi sempre applicazione del teorema di Pitagora, le calcolatrici non esistono. Il giovane prof delle dorotee ha munito le studentesse di una calcolatrice mentale.
Dettagli solo in posta privata.
1975. Il prof. scrive alla lavagna un esercizio riguardante spazi vettoriali e applicazioni lineari. Gli alunni interdetti chiedono spiegazioni. Sono esercizi del primo anno di università ? No ragazzi sono stati assegnati alla maturità. Dopo aver discusso un po’ il prof svela il mistero, chiama una ragazza e un ragazzo e mostra un libro.. Si trattava dell’esame di maturità in Cameroun.
A questo punto il prof prende un argomento sul libro di testo del quale è Autore , poi alla fine della lezione distribuisce un articolo di De Finetti estremamente critico sul programmi liceali di matematica.
La scuola è fondamentale: se non abbiamo buoni insegnanti, poi bravi ricercatori, fisici, matematici, geologi, economisti ma anche letterati, giuristi, filosofi etc. non ci sarà progresso scientifico e sociale.
Lasciato l’insegnamento nei Licei dopo aver vinto per due volte un concorso per un comando in prestigiosi istituti all’estero al rientro non ho visto progressi. La classe politica è notevolmente peggiorata oggi abbiamo al governo un branco di incapaci, poco preparati, presuntuosi, ottusi e intellettualmente disonesti e gli italiani non se ne rendono conto.
Mi è capitato di presentare su Forum straniero la relazione arctan1+arctan3+arctan5+arctan7+arctan8=2pigreco e un matematico (prof universitario ) ha ringraziato dicendomi che non conosceva la relazione e ha preso spunto per trovare altre analoghe.
Ho trovato numerose formule, metodi e procedimenti inediti ho pensato di fare cosa utile mettendone alcuni a disposizione di eventuali interessati sul forum.
Incredibile ma vero: non una sola risposta seria ma messaggi insensati, assurdità matematiche, battute demenziali insomma la sagra dell’idiozia, incompetenza, maleducazione, stupidità . Comportamento da ragazzotti immaturi che magari si sono fumati una canna o hanno bevuto qualcosa.Ina vergogna per degli adulti. Un paio poi pare abbiano studiato qualcosa di matematica. Studio meccanico e libresco se non si capisce nemmeno l’importanza di formula che non si sono mai viste.
Quando i risultati verranno pubblicati su una delle piu’ importanti riviste del mondo, dubito che questi poveretti facciano ammenda.
Mi avete fatto venire in mente il marchese del Grillo..
P.S: niente da dire sulle possibili sanzioni di Admin
Allegati
ae00004.jpg
ae00004.jpg (531.34 KiB) Visto 410 volte
ae00001.jpg
ae00001.jpg (346.96 KiB) Visto 410 volte
ae00002.jpg
ae00002.jpg (247.52 KiB) Visto 410 volte


Allabersagliera
Messaggi: 515
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Programmi scolastici: italia- Cameroun

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Joannes Muller ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 12:16
Incredibile ma vero: non una sola risposta seria ma messaggi insensati, assurdità matematiche, battute demenziali insomma la sagra dell’idiozia, incompetenza, maleducazione, stupidità . Comportamento da ragazzotti immaturi che magari si sono fumati una canna o hanno bevuto qualcosa.
O magari ragazzotti maturi, ma che quando vengono sul forum lo fanno per prendersi cinque minuti di svago, senza pensare che sia sempre in gioco, in ogni cosa che facciamo, il destino dell'universo mondo.

PS "idiozia" deriva dal greco "idios", particolare, privato, proprio; indica colui che si aggira nel proprio mondo, senza trovare una misura comune con gli altri. È singolare che la parola venga usata per stigmatizzare un gruppo di persone che ride in compagnia, da parte di chi lamenta di non riuscire a trovare interlocutori.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Programmi scolastici: italia- Cameroun

Messaggio da leggere da nino58 »

Allabersagliera ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 13:38
Joannes Muller ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 12:16
Incredibile ma vero: non una sola risposta seria ma messaggi insensati, assurdità matematiche, battute demenziali insomma la sagra dell’idiozia, incompetenza, maleducazione, stupidità . Comportamento da ragazzotti immaturi che magari si sono fumati una canna o hanno bevuto qualcosa.
O magari ragazzotti maturi, ma che quando vengono sul forum lo fanno per prendersi cinque minuti di svago, senza pensare che sia sempre in gioco, in ogni cosa che facciamo, il destino dell'universo mondo.

PS "idiozia" deriva dal greco "idios", particolare, privato, proprio; indica colui che si aggira nel proprio mondo, senza trovare una misura comune con gli altri. È singolare che la parola venga usata per stigmatizzare un gruppo di persone che ride in compagnia, da parte di chi lamenta di non riuscire a trovare interlocutori.
Non credo che Emilio si riferisca a chi, come me, te e Giamb, in questo e nell'altro 3d fanno del semplice umorismo, anche sempliciotto (ma sappiamo di fare ciò).
Penso si riferisca a chi gli sta dando pesantemente addosso.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Programmi scolastici: italia- Cameroun

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Joannes Muller ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 12:16 Si trattava dell’esame di maturità in Cameroun.
beh... me ricordo il mio amico Samuel quando venne in Italia, al Politecnico di Torino per iscriversi ad ingegneria.
....in che ramo?
.... ma che... a me un banco no me lo date?

:lol: :lol: :lol:


Immagine
Rispondi