Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto 2024. 329 eventi da medaglia in 32 sport, di cui uno (surf) disputato a quasi 16mila km di distanza dal cuore dei giochi. 10500 atleti previsti al via. Cerimonia di apertura sulle rive della Senna, cerimonia di chiusura allo Stade de France.

Questi i freddi numeri di Parigi 2024, a cui è doveroso dedicare un topic.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Dal topic della pallavolo

Complimenti, avete trovato il modo di farmi tornare a scrivere; le mani prudono troppo dopo aver letto certi messaggi :D
Gigilasegaperenne ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 20:33 Parigi 2024 secondo me sarà un fallimento delle proporzioni di quello che Atlanta 1996 fu per la Gran Bretagna.
Quella sarà la Germania, che ha concrete speranze di raccogliere il peggior bottino da Melbourne 1956
Gigilasegaperenne ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 20:33 Faccio fatica a trovare 2-3 sport in cui non siamo peggiorati rispetto a 1-2 anni fa.
Ne cito sei, il doppio, giusto per tenermi stretto: scherma, pugilato, judo, pentathlon moderno, vela, tuffi.
jerrydrake ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 23:17 Ci sono sport dove siamo drammaticamente regrediti ma anche specialità in salute.
Al momento io vedo a giocarsi l'oro
cut
Sostanzialmente condivisibili, ma ne mancano parecchi
jerrydrake ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 23:17 Direi che le premesse per evitare il disastro britannico ad Atlanta ci sono tutte.
:yes:
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 23:39 Nel sollevamento pesi Reyes, Massidda e Pizzolato se il recupero dall' infortunio si completa possono ambire a medaglie di qualsiasi colore.
Reyes gareggia in una categoria (81 kg) non olimpica, per cui non è una carta da medaglia. Per gareggiare in quella inferiore (73 kg) dovrebbe perdere più di 7 kg dal peso con cui si è presentato al mondiale saudita di settembre; per gareggiare in quella superiore (89 kg) dovrebbe alzare una 20ina di kg per aspirare al podio, cosa impossibile
Ultima modifica di Basso il giovedì 5 ottobre 2023, 17:40, modificato 1 volta in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

A 295 giorni dal via, mi sbilancio: Parigi 2024 sarà l'edizione olimpica con il maggior numero di medaglie per la spedizione italiana. Più di 40, vicina alle 50 con l'aiuto della buonasorte.

Su sei edizioni olimpiche vissute nel forum, per sei volte ho azzeccato il pronostico. Penso e spero che non sia giunto il momento di interrompere la striscia :)

Maggiori dettagli, numeri e analisi nella seconda parte di ottobre


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Ismaele72
Messaggi: 751
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 9:18

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Ismaele72 »

Attendo con interesse per poi dire la mia sulle discipline che seguo di più nel quadriennio. Poi in occasione dei giochi seguo tutto tranne Dressage e poco altro.


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Basso ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 17:26
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 23:39 Nel sollevamento pesi Reyes, Massidda e Pizzolato se il recupero dall' infortunio si completa possono ambire a medaglie di qualsiasi colore.
Reyes gareggia in una categoria (81 kg) non olimpica, per cui non è una carta da medaglia. Per gareggiare in quella inferiore (73 kg) dovrebbe perdere più di 7 kg dal peso con cui si è presentato al mondiale saudita di settembre; per gareggiare in quella superiore (89 kg) dovrebbe alzare una 20ina di kg per aspirare al podio, cosa impossibile
Ti saprò dire a breve cosa hanno intenzione di fare.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da nino58 »

Scaramanticamente.....letti alcuni post sopra, mi tengo fino ad allora entrambe le mani nelle mutande.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Basso ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 17:26
jerrydrake ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 23:17 Ci sono sport dove siamo drammaticamente regrediti ma anche specialità in salute.
Al momento io vedo a giocarsi l'oro
cut
Sostanzialmente condivisibili, ma ne mancano parecchi
Bene bene, ti aspettavo al varco!

Aspetterò con ansia i nomi mancanti. Al tempo stesso è doveroso ricordare che un eventuale record di medaglie sarà in parte figlio dell'assenza dei russi (specialmente nella scherma) e in parte della proliferazione degli sport e delle specialità presenti a Parigi.


Ismaele72
Messaggi: 751
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 9:18

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Ismaele72 »

A questo proposito (già citato nel topic del Volley) vogliamo parlare della marcia 35 km mista? :gluglu:


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 18:43
Basso ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 17:26
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 23:39 Nel sollevamento pesi Reyes, Massidda e Pizzolato se il recupero dall' infortunio si completa possono ambire a medaglie di qualsiasi colore.
Reyes gareggia in una categoria (81 kg) non olimpica, per cui non è una carta da medaglia. Per gareggiare in quella inferiore (73 kg) dovrebbe perdere più di 7 kg dal peso con cui si è presentato al mondiale saudita di settembre; per gareggiare in quella superiore (89 kg) dovrebbe alzare una 20ina di kg per aspirare al podio, cosa impossibile
Ti saprò dire a breve cosa hanno intenzione di fare.
Dipende tutto dalle condizioni di Pizzolato che può gareggiare soltanto a 89 kg. Reyes potrebbe anche scendere a 73. Un cinese perse 8 kg vincendo i Giochi. È rischioso, ma si può tentare. Deve essere più che convinto l' atleta per affrontare mesi di sofferenza pura. Quando venne in Italia gareggiava al limite dei 77. Rispetto a Pizzolato ha una struttura molto diversa, è più basso di una decina di cm e a 89 kg effettivamente dovrebbe migliorarsi in maniera straordinaria. Purtroppo la mancanza di una sacrosanta categoria intermedia nel programma olimpico, ci priva di una notevole possibilità di medaglia.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20074
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da galliano »

Ismaele72 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 7:46 A questo proposito (già citato nel topic del Volley) vogliamo parlare della marcia 35 km mista? :gluglu:
Io ormai, come l'ismaele qui sopra, ho raggiunto il mezzo secolo e mi chiedo cosa ne pensano i ventenni di oggi di queste robe.
25, 30, 35 anni fa seguivo le olimpiadi con grande entusiamo, un po' come jerry fa ancora. Ricordo le nottate passate alla radio per seguire le olimpiadi di los angeles '84 da una casupola in montagna senza nemmeno la tv.

adesso il mio approccio è drasticamente cambiato, seguo sì l'atletica e parecchi altri sport ma con occhio molto disincantato e per nulla nazionalistico.
Ormai seguo il singolo atleta indipendentemente dalla nazionale d'appartenenza.

un po' perchè uno alla mia età ha altri pensieri e prospettive, ma sopratutto perchè l'aspetto prettamente sportivo è passato quasi in secondo piano rispetto al presunto spettacolo con tutto il corredo di commerciale che si porta dietro e che determina anche il pullulare di nuove discipline e prove (vedi nuoto).

Ecco, mi piacerebbe sapere se sono io che vede le cose ormai come un soggetto in via d'estinzione oppure se anche le nuove generazioni hanno delle perplessità simile alle mie.


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

jerrydrake ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 23:42 Al tempo stesso è doveroso ricordare che un eventuale record di medaglie sarà in parte figlio dell'assenza dei russi (specialmente nella scherma)
Senza dubbio, in particolare nella scherma e nella ginnastica.
jerrydrake ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 23:42e in parte della proliferazione degli sport e delle specialità presenti a Parigi.
Assolutamente no. A Tokyo gli eventi da medaglia furono 339, quindi 10 in più che a Parigi. Rispetto al Giappone mancheranno le seguenti gare (tra parentesi i risultati degli italiani) - non sono presenti le gare che hanno cambiato distanza, tipo la canoa c2 uomini passata dai 1000 metri ai 500 metri:
atletica, marcia 50 km uomini (23° Agrusti, ritirati Caporaso e De Luca);
baseball, gara a squadre (Italia assente);
canoa, k1 200 uomini (2° Rizza) e k1 200 donne (7ª Genzo);
karate, kata uomini (7° Busato), 67 kg uomini (11° Crescenzo), 75 kg uomini (1° Busà), open uomini (Italia assente), kata donne (3ª Bottaro), 55 kg donne (Italia assente), 61 kg donne (Italia assente) e open donne (5ª Semeraro);
pesi, 67 kg uomini (3° Zanni), 81 kg uomini (3° Pizzolato), 96 kg uomini (Italia assente), 109 kg uomini (Italia assente), 55 kg donne (Italia assente), 64 kg donne (2° Bordignon), 76 kg donne (Italia assente) e 87 kg donne (Italia assente);
pugilato, mediomassimi uomini (Italia assente);
softball, gara a squadre (6ª Italia);
tiro, trap misto (12° Rossi-De Filippis);
vela, 470 uomini (6° Ferrari-Calabrò), finn uomini (Italia assente) e 470 donne (13° Berta-Caruso).

Per cui l'Italia perde un oro, due argenti e tre bronzi, il 15% delle medaglie ottenute nell'edizione nipponica. Mica poche.

Rispetto al Giappone, fanno il loro ingresso le seguenti gare:
atletica, marcia 35 km staffetta mista (buone possibilità di medaglia);
arrampicata, speed uomini (buone possibilità) e speed donne (nessuna/scarse possibilità);
breakdance, uomini (nessuna possibilità) e donne (qualche possibilità);
canoa, k1 extreme uomini (qualche possibilità) e k1 extreme uomini (qualche possibilità);
pesi, 89 kg uomini (nessuna possibilità), 102 kg uomini (nessuna possibilità), 71 kg donne (nessuna possibilità) e 81 kg donne (nessuna possibilità);
pugilato, pesi gallo donne (discrete possibilità***);
tiro, skeet misto (discrete possibilità);
vela, kiteboard uomini (discrete possibilità), kiteboard donne (nessuna/scarse possibilità) e 470 misto (nessuna possibilità).

***: qualche possibilità perché, al momento, non abbiamo la carta olimpica nella categoria. I tornei di qualificazione per i posti rimanenti si disputeranno a marzo (a Busto Arsizio) e a Bangkok (a giugno). La sensazione è che verrà schierata Sirine Chaarabi, argento mondiale in carica nei pesi mosca, categoria presente ai Giochi e per la quale abbiamo già la carta olimpica di Giordana Sorrentino; fosse dunque scelta l'ipotesi Chaarabi tra i pesi gallo (categoria in cui ha preso parte ai Giochi europei, uscendo ai quarti), ecco che la casertana può essere in lizza per il podio nella nuova categoria.

Di queste nuove gare, non mancano le possibilità di medaglia a cominciare dall'arrampicata maschile (Zurloni campione del mondo in carica nella specialità) e dalla marcia (Spagna davanti a tutte, quindi noi e Giappone, poco più dietro Cina, Australia, Brasile, Ecuador e Peru). Dubito, però, che da questi 16 nuovi eventi arriveranno sei medaglie
Ultima modifica di Basso il venerdì 6 ottobre 2023, 11:00, modificato 1 volta in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:01 Dipende tutto dalle condizioni di Pizzolato che può gareggiare soltanto a 89 kg. Reyes potrebbe anche scendere a 73. Un cinese perse 8 kg vincendo i Giochi. È rischioso, ma si può tentare. Deve essere più che convinto l' atleta per affrontare mesi di sofferenza pura. Quando venne in Italia gareggiava al limite dei 77. Rispetto a Pizzolato ha una struttura molto diversa, è più basso di una decina di cm e a 89 kg effettivamente dovrebbe migliorarsi in maniera straordinaria. Purtroppo la mancanza di una sacrosanta categoria intermedia nel programma olimpico, ci priva di una notevole possibilità di medaglia.
Questa è l'unica ipotesi, senza dubbio; con tutto il bene che si vuole a Zanni, in caso di eventuale ingresso di Reyes tra i 73 non ci sarebbe neppure il dubbio su chi privilegiare in chiave olimpica. Ovviamente concordo sull'imperdonabile mancanza della categoria intermedia (e grazie per condividere queste informazioni che contribuiscono ad alzare la qualità dei messaggi) :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Basso ha scritto:venerdì 6 ottobre 2023, 10:46
jerrydrake ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 23:42 Al tempo stesso è doveroso ricordare che un eventuale record di medaglie sarà in parte figlio dell'assenza dei russi (specialmente nella scherma)
Senza dubbio, in particolare nella scherma e nella ginnastica.
Basso ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:46
jerrydrake ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 23:42e in parte della proliferazione degli sport e delle specialità presenti a Parigi.
Assolutamente no. A Tokyo gli eventi da medaglia furono 339, quindi 10 in più che a Parigi.

Rispetto al Giappone mancheranno le seguenti gare...

Per cui l'Italia perde un oro, due argenti e tre bronzi
Grazie all'esclusione dei russi, salvo suicidi, nel solo fioretto femminile ci prendiamo 2 ori e il saldo è bilanciato.

Però, se parliamo di medaglie, Parigi sarà "drogata" come già lo fu Tokyo. Per me, dati il numero di eventi e le nazioni partecipanti, la miglior edizione azzurra è Atlanta '96.


Ismaele72
Messaggi: 751
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 9:18

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Ismaele72 »

galliano ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:44
Ismaele72 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 7:46 A questo proposito (già citato nel topic del Volley) vogliamo parlare della marcia 35 km mista? :gluglu:
Io ormai, come l'ismaele qui sopra, ho raggiunto il mezzo secolo e mi chiedo cosa ne pensano i ventenni di oggi di queste robe.
25, 30, 35 anni fa seguivo le olimpiadi con grande entusiamo, un po' come jerry fa ancora. Ricordo le nottate passate alla radio per seguire le olimpiadi di los angeles '84 da una casupola in montagna senza nemmeno la tv.

adesso il mio approccio è drasticamente cambiato, seguo sì l'atletica e parecchi altri sport ma con occhio molto disincantato e per nulla nazionalistico.
Ormai seguo il singolo atleta indipendentemente dalla nazionale d'appartenenza.

un po' perchè uno alla mia età ha altri pensieri e prospettive, ma sopratutto perchè l'aspetto prettamente sportivo è passato quasi in secondo piano rispetto al presunto spettacolo con tutto il corredo di commerciale che si porta dietro e che determina anche il pullulare di nuove discipline e prove (vedi nuoto).

Ecco, mi piacerebbe sapere se sono io che vede le cose ormai come un soggetto in via d'estinzione oppure se anche le nuove generazioni hanno delle perplessità simile alle mie.
Seguo da Mosca '80, diciamo da Mennea -Simeoni - Damilano. Seguo il più possibile in tutti i modi possibili.
Cerco di astrarre l'evento sportivo dal corollario perché, diversamente, non accenderei la TV.
Anche io sono poco nazionalista ( negli sport mi piace tifare il bello, o quello che io reputo tale), anche se un po' di vena tricolore mi è rimasta ed è vero che un tempo ne avevo di più.
Non so se è perché ho 50 anni e poco più ma è così. E poi certe discipline, soprattutto alcune miste, non le capisco.


Allabersagliera
Messaggi: 515
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

nino58 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 18:54 Scaramanticamente.....letti alcuni post sopra, mi tengo fino ad allora entrambe le mani nelle mutande.
Sì, ma che vita con due mani nelle mutande fino a tutto luglio... :help:
Però, se sarà un successo per la spedizione azzurra, te ne saremo tutti grati! :cincin:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da nino58 »

Allabersagliera ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 19:21
nino58 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 18:54 Scaramanticamente.....letti alcuni post sopra, mi tengo fino ad allora entrambe le mani nelle mutande.
Sì, ma che vita con due mani nelle mutande fino a tutto luglio... :help:
Però, se sarà un successo per la spedizione azzurra, te ne saremo tutti grati! :cincin:
Beh certo, lo faccio per voi. :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Basso ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:50
Gimbatbu ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:01
Ovviamente concordo sull'imperdonabile mancanza della categoria intermedia (e grazie per condividere queste informazioni che contribuiscono ad alzare la qualità dei messaggi) :)
È il frutto della dissennata scelta del Cio di saltare delle categorie come avvertimento mafioso alla pesistica per i fatti di doping. Ignorando che atleti costretti a diminuire o ad aumentare peso in maniera notevole sono più vulnerabili alla tentazione di aiuti illeciti.
Riguardo la parte finale del messaggio sarò lietissimo di postare o leggere ulteriori notizie sull ' argomento. :cincin:


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Mi ero perso l'apertura di questo topic, che leggerò avidamente da qui a luglio 2024.

Vi invito a non prendere alla lettera i miei messaggi nei topic extra-ciclistici quando ci sono manifestazioni in corso e ci sono italiani in gara, talvolta sono pensati per finalità diverse dal commento :diavoletto:


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Scusandomi per il ritardo, come promesso proseguo nell'analisi sulle speranze azzurre a Parigi.

Un interessante metro per valutare le possibilità è quello di conteggiare i risultati ottenuti nelle ultime edizioni dei Campionati mondiali di ciascuna disciplina, ovviamente nelle gare presenti nel programma olimpico.

Nella classifica presente nel prossimo post, queste sono le medaglie "virtuali" ottenute da ciascun paese. Disclaimer importante:
- l'ordine di classifica di ciascuna gara à stato valutato in maniera "ponderata". Ossia è stato tenuto conto dei risultati ottenuti da atleti/e o squadre che parteciperanno ai Giochi. L'esempio più semplice per spiegare questa modalità riguarda il calcio femminile: alla recente Coppa del mondo il podio è stato Spagna-Inghilterra-Svezia. A Parigi parteciperanno solo 2 squadre europee più la Francia, indi per cui il podio "ponderato" che ho considerato è Spagna-Gran Bretagna-Australia (quarta al Mondiale);
- sono stati depennati atleti bielorussi e russi che non parteciperanno ai Giochi;
- inoltre, nella scherma ho considerato un solo atleta/squadra come bronzo olimpico, prediligendo il ranking più alto, rispetto a quanto avviene al Mondiale (dove i/le perdenti delle semifinali sono bronzo a pari merito);
- infine, non sono presenti nel conteggio le gare in cui non è possibile stabilire una classifica valida come prova di Mondiale. Sono i cinque eventi del tennis, i due eventi del golf, il calcio maschile e la staffetta mista di marcia (la prima edizione del Mondiale si disputerà a marzo 2024).


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Prime 20 posizioni del medagliere "ponderato"

1) Stati Uniti: 34-38-41
2) Cina: 34-22-25
3) Gran Bretagna: 24-18-14
4) Giappone: 19-12-25
5) Australia: 17-20-17
6) Paesi Bassi: 15-9-11
7) Francia: 14-23-19
8) Germania: 14-6-10
9) Italia: 12-19-12
10) Ungheria: 8-5-4
11) Canada: 7-7-7
12) Corea del Sud: 7-3-9
13) Svezia: 7-2-3
14) Turchia: 5-4-4
15) Brasile: 4-7-9
16) Spagna: 4-6-11
17) Uzbekistan: 4-5-6
18) Cuba: 4-4-3
18) Danimarca: 4-4-3
20) Serbia: 4-3-1

91 le nazioni con una medaglia, comprese Nepal (bronzo nel pugilato), Niger (bronzo nel taekwondo) e San Marino (bronzo nella lotta). Tra le sorprese negative: Nuova Zelanda (23ª con 3-7-8), Svizzera (37ª con 2-3-4) e soprattutto Polonia (47ª con 1-6-4). In positivo spicca il Kyrgyzstan (31ª con 3-1-1, con ori e argenti provenienti tutti dalla lotta e bronzo dal pugilato).

Medagliere "ponderato" per numero di medaglie

1) 113: Stati Uniti
2) 81: Cina
3) 56: Francia
3) 56: Giappone
3) 56: Gran Bretagna
6) 54: Australia
7) 43: Italia
8) 35: Paesi Bassi
9) 30: Germania
10) 21: Canada
10) 21: Spagna
12) 20: Brasile
13) 19: Corea del Sud
14) 18: Nuova Zelanda
15) 17: Ungheria
16) 15: Uzbekistan
17) 13: Turchia
18) 12: Giamaica
18) 12: Svezia
18) 12: Ucraina


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Medaglie italiane per sport

- 8: scherma (4 oro-4 argento). Oro: fioretto maschile (Marini), spada a squadre maschile, fioretto femminile (Volpi), fioretto a squadre femminile. Argento: spada maschile (Di Veroli), spada femminile (Santuccio), fioretto femminile (Errigo), spada a squadre femminile
- 5: judo (1 argento-4 bronzo). Argento: leggeri maschile (Lombardo). Bronzo: medi maschile (Parlati), superleggeri femminile (Scutto), medioleggeri femminile (Giuffrida), mediomassimi femminile (Bellandi)
- 4: atletica (1 oro-2 argento-1 bronzo). Oro: alto maschile (Tamberi). Argento: peso maschile (Fabbri), 4x100 maschile. Bronzo: marcia femminile (Palmisano)
- 4: nuoto (4 argento). Argento: 100 dorso maschile (Ceccon), 100 rana maschile (Martinenghi), 4x100 stile maschile, 1500 stile maschile (Quadarella)
- 3: pugilato (2 oro-1 argento). Oro: massimi maschile (Mouhiidine), piuma femminile (Testa). Argento: mosca femminile (Charaabi)
- 2: canottaggio (1 argento-1 bronzo). Argento: quattro di coppia maschile. Bronzo: doppio pesi leggeri maschile (Oppo/Soares)
- 2: ciclismo (2 argento). Argento: cronometro maschile (Ganna), inseguimento a squadre maschile
- 2: pallavolo (1 oro-1 bronzo). Oro: squadra maschile. Bronzo: squadra femminile
- 2: pentathlon (1 oro-1 argento). Oro: gara femminile (Micheli). Argento: gara femminile (Sotero)
- 2: vela (1 oro-1 bronzo). Oro: nacra 17 misto (Banti/Tita). Bronzo: windsurf maschile (Renna)
- 1: arrampicata (1 oro). Oro: speed maschile (Zurloni)
- 1: canoa (1 bronzo). Bronzo: c1 maschile (Ceccon)
- 1: ginnastica (1 argento). Argento: ritmica individuale (Raffaeli)
- 1: pesi (1 argento). Argento: 61 kg maschile (Massidda)
- 1: pallanuoto (1 bronzo). Bronzo: squadra femminile
- 1: taekwondo (1 oro). Oro: 80 kg maschile (Alessio)
- 1: tiro (1 argento). Argento: trap femminile (Rossi)
- 1: tiro con l'arco (1 bronzo). Bronzo: squadre miste (Andreoli/Nespoli)
- 1: tuffi (1 bronzo). Bronzo: sincro trampolino femminile (Bertocchi/Pellacani)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Ora un dato estremamente interessante, che conferma come l'Italia sia un paese eccezionalmente polivalente nel panorama degli sport.

Classifica delle nazioni con podi in più sport diversi

1) 21: Francia
2) 19: Italia
3) 17: Cina, Stati Uniti
5) 16: Giappone
6) 14: Australia, Germania, Gran Bretagna
9) 11: Spagna
10) 9: Brasile, Canada, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Ungheria

In questa speciale classifica, segnalo qualche particolarità: Austria con 8 medaglie in 7 sport diversi (arrampicata con 2 medaglie, ciclismo, judo, nuoto artistico, taekwondo, tiro, vela con 1 medaglia) e Slovenia con 6 medaglie in 6 sport diversi (arrampicata, atletica, canoa, ciclismo, judo, vela)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Basso ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 11:37
- l'ordine di classifica di ciascuna gara à stato valutato in maniera "ponderata". Ossia è stato tenuto conto dei risultati ottenuti da atleti/e o squadre che parteciperanno ai Giochi. L'esempio più semplice per spiegare questa modalità riguarda il calcio femminile: alla recente Coppa del mondo il podio è stato Spagna-Inghilterra-Svezia. A Parigi parteciperanno solo 2 squadre europee più la Francia, indi per cui il podio "ponderato" che ho considerato è Spagna-Gran Bretagna-Australia (quarta al Mondiale);
Ma ci sarà la nazionale di calcio della Gran Bretagna?!?


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

jerrydrake ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 18:55 Ma ci sarà la nazionale di calcio della Gran Bretagna?!?
Se si qualifica l'Inghilterra, sì https://www.bbc.com/sport/football/66871699


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26489
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Winter »

Che lavorone
:clap: :champion:


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Basso ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:50
Gimbatbu ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:01 Dipende tutto dalle condizioni di Pizzolato che può gareggiare soltanto a 89 kg. Reyes potrebbe anche scendere a 73. Un cinese perse 8 kg vincendo i Giochi. È rischioso, ma si può tentare. Deve essere più che convinto l' atleta per affrontare mesi di sofferenza pura. Quando venne in Italia gareggiava al limite dei 77. Rispetto a Pizzolato ha una struttura molto diversa, è più basso di una decina di cm e a 89 kg effettivamente dovrebbe migliorarsi in maniera straordinaria. Purtroppo la mancanza di una sacrosanta categoria intermedia nel programma olimpico, ci priva di una notevole possibilità di medaglia.
Questa è l'unica ipotesi, senza dubbio; con tutto il bene che si vuole a Zanni, in caso di eventuale ingresso di Reyes tra i 73 non ci sarebbe neppure il dubbio su chi privilegiare in chiave olimpica. Ovviamente concordo sull'imperdonabile mancanza della categoria intermedia (e grazie per condividere queste informazioni che contribuiscono ad alzare la qualità dei messaggi) :)
Aggiornamento sul sollevamento pesi. Pizzolato nella preolimpica è andato assai bene e soprattutto sembra avere risolto i problemi alla schiena. La prestazione gli ha permesso di guadagnare molte posizioni nel ranking e gli dovrebbe consentire una tranquilla preparazione per la competizione olimpica. Ricordiamo che Pizzolato ha un record personale molto vicino al limite mondiale e in una competizione difficile come quella olimpica due/tre kg sollevati in più o in meno possono decidere il colore delle medaglie. Su Reyes ancora non ho notizie se abbia intrapreso o no il difficilissimo cammino di scendere di categoria.


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Gimbatbu ha scritto: martedì 12 dicembre 2023, 23:26 Aggiornamento sul sollevamento pesi. Pizzolato nella preolimpica è andato assai bene e soprattutto sembra avere risolto i problemi alla schiena. La prestazione gli ha permesso di guadagnare molte posizioni nel ranking e gli dovrebbe consentire una tranquilla preparazione per la competizione olimpica. Ricordiamo che Pizzolato ha un record personale molto vicino al limite mondiale e in una competizione difficile come quella olimpica due/tre kg sollevati in più o in meno possono decidere il colore delle medaglie. Su Reyes ancora non ho notizie se abbia intrapreso o no il difficilissimo cammino di scendere di categoria.
Il risultato di Pizzolato è stato a dir poco eccellente e, come dici bene, senza acciacchi è una carta da podio.

Visto che siamo in argomento, ecco il particolare sistema di qualificazione per i Giochi nel sollevamento pesi (che tu di sicuro conosci, ma magari chi ti/ci legge non sa). In ognuna delle 5 gare per sesso si qualificano i migliori 10 del ranking olimpico, che classifica gli atleti in base ai kg sollevati. Per essere in graduatoria, gli atleti devono partecipare a due eventi obbligatori (i Mondiali 2023, già disputati, e la tappa thailandese della Coppa del mondo 2024) più almeno altri tre eventi tra Mondiali 2022, Campionati continentali 2023 e 2024, due tappe di Grand Prix 2023.

Inoltre, e qui viene il bello, ogni comitato olimpico può portare a Parigi al massimo tre atleti per sesso, con il limite di un atleta per categoria. Le nazioni che superano questa quota devono indicare a quali categorie intendono partecipare; al momento il problema riguarda solo la Cina in entrambi i sessi - tra le donne occupa il primo posto in tutte e 5 le categorie, per cui auguri - e gli Stati Uniti tra le donne.

In questo momento, l'Italia avrebbe tre uomini qualificati: Massidda nei 61 kg (come secondo, per cui è praticamente sicuro del posto), Zanni nei 73 kg (come nono e ci sarà da lottare con tanti avversari - davanti però c'è il probabile cinese che verrà "sacrificato") e Pizzolato negli 89 kg (come sesto, per cui moderatamente sicuro). Tra le donne, invece, nessuna qualificata ma due chance di risalita: Imperio è 13ª nei 49 kg (a 3 kg sollevati dal decimo posto) e Misrendino è 13ª nei 71 kg (a 5 kg sollevati dal decimo posto).


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da lemond »

Ismaele72 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 18:12 Attendo con interesse per poi dire la mia sulle discipline che seguo di più nel quadriennio. Poi in occasione dei giochi seguo tutto tranne Dressage e poco altro.
Io invece seguo quasi solo l'atletica leggera e toglierei di certo tutti quegli sport che non dànno un risultato oggettivo, tipo la ginnastica dove i giudici fanno quel che vogliono. Invece in questo sport, preparatorio per altri, dànno una "valanga di medaglie"! P.S. Leggo questo: "breakdance" e che è? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
P.P.S. Però seguirò la discussione, attratto da Basso. :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

Mi associo al discorso sui giudici, soprattutto quando in molti casi sarebbe abbastanza facile sviluppare un software che analizza le immagini e ne estrapola il punteggio.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Trullo »

Ho letto nei messaggi precedenti che i nostri atleti trarranno beneficio dall'assenza dei russi
Ma ho letto anche che i russi parteciperanno a Parigi 2024, naturalmente come atleti individuali, senza inni e bandiere


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Slegar »

Trullo ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 8:55 Ho letto nei messaggi precedenti che i nostri atleti trarranno beneficio dall'assenza dei russi
Ma ho letto anche che i russi parteciperanno a Parigi 2024, naturalmente come atleti individuali, senza inni e bandiere
Bisogna distinguere i criteri di qualificazione tra le varie discipline sportive. Prendiamo ad esempio il ciclismo; nella prova su strada il posto c'è già per un russo, nelle prove su pista no, in quanto le prove di qualificazione (Mondiali, Europei e CdM) sono riservati quasi esclusivamente alle nazionali.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Trullo ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 8:55 Ho letto nei messaggi precedenti che i nostri atleti trarranno beneficio dall'assenza dei russi
Ma ho letto anche che i russi parteciperanno a Parigi 2024, naturalmente come atleti individuali, senza inni e bandiere
Dopo l'ultima decisione del Cio, gli atleti russi che parteciperanno non devono appartenere a gruppi militari. Al momento siamo nell'ordine della dozzina di rappresentanti, tra cui un uomo e una donna per il ciclismo su strada. Inoltre, alcune federazioni (in testa World Athletics) hanno annunciato di non voler autorizzare la presenza di alcun atleta russo.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Basso ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 11:12
Trullo ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 8:55 Ho letto nei messaggi precedenti che i nostri atleti trarranno beneficio dall'assenza dei russi
Ma ho letto anche che i russi parteciperanno a Parigi 2024, naturalmente come atleti individuali, senza inni e bandiere
Dopo l'ultima decisione del Cio, gli atleti russi che parteciperanno non devono appartenere a gruppi militari. Al momento siamo nell'ordine della dozzina di rappresentanti, tra cui un uomo e una donna per il ciclismo su strada. Inoltre, alcune federazioni (in testa World Athletics) hanno annunciato di non voler autorizzare la presenza di alcun atleta russo.
Le singole federazioni possono contare più del CIO? Se la saltatrice in alto russa in caso di esclusione da parte di WA ricorre a Losanna automaticamente sarebbe ammessa. Non credo che il tribunale del CIO possa andare contro l' organismo che rappresenta.


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 15:55 Le singole federazioni possono contare più del CIO? Se la saltatrice in alto russa in caso di esclusione da parte di WA ricorre a Losanna automaticamente sarebbe ammessa. Non credo che il tribunale del CIO possa andare contro l' organismo che rappresenta.
Traduco una dichiarazione rilasciata da fonti di World Athletics a Reuters (qui l'articolo completo con la versione originale del messaggio)
Continueremo a monitorare la situazione ma, a meno di un cambiamento sostanziale della situazione da qui ai Giochi olimpici, questa esclusione si applicherà a Parigi 2024. È compito del CIO decidere quali paesi sono invitati a partecipare ai Giochi olimpici, ma è responsabilità delle federazioni internazionali decidere quali atleti possono competere nel loro sport.
A mio avviso la base giuridica c'è. Nel 2016, in seguito al rapporto McLaren sul doping di stato in Russia, il CIO delegò ogni federazione internazionale a decidere quali atleti russi accettare o meno; nella maggior parte dei casi il TAS diede ragione alle decisioni prese dalle federazioni.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Basso ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 16:21
Gimbatbu ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 15:55 Le singole federazioni possono contare più del CIO? Se la saltatrice in alto russa in caso di esclusione da parte di WA ricorre a Losanna automaticamente sarebbe ammessa. Non credo che il tribunale del CIO possa andare contro l' organismo che rappresenta.
Traduco una dichiarazione rilasciata da fonti di World Athletics a Reuters (qui l'articolo completo con la versione originale del messaggio)
Continueremo a monitorare la situazione ma, a meno di un cambiamento sostanziale della situazione da qui ai Giochi olimpici, questa esclusione si applicherà a Parigi 2024. È compito del CIO decidere quali paesi sono invitati a partecipare ai Giochi olimpici, ma è responsabilità delle federazioni internazionali decidere quali atleti possono competere nel loro sport.
Prevedo raffiche di ricorsi e contenziosi legali conseguenti. Perché a questo punto anche la situazione in Medio Oriente potrebbe generare boicottaggi da parte del mondo arabo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20074
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 16:21 A mio avviso la base giuridica c'è. Nel 2016, in seguito al rapporto McLaren sul doping di stato in Russia, il CIO delegò ogni federazione internazionale a decidere quali atleti russi accettare o meno; nella maggior parte dei casi il TAS diede ragione alle decisioni prese dalle federazioni.
Ma una cosa è la questione doping, altro i temi di politica internazionale.

Nel frattempo il fastidioso baronetto è riuscito comunque nel suo intento di far smettere la Sidorova, forse l'atleta di punta dell'atletica russa, medaglia d'argento nel salto con l'asta a Tokyo.

Nel nuoto Kolesnikov si tira fuori e rinuncia a Parigi per via delle condizioni imposte dal CIO.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 11:38
Basso ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 16:21 A mio avviso la base giuridica c'è. Nel 2016, in seguito al rapporto McLaren sul doping di stato in Russia, il CIO delegò ogni federazione internazionale a decidere quali atleti russi accettare o meno; nella maggior parte dei casi il TAS diede ragione alle decisioni prese dalle federazioni.
Ma una cosa è la questione doping, altro i temi di politica internazionale.

Nel frattempo il fastidioso baronetto è riuscito comunque nel suo intento di far smettere la Sidorova, forse l'atleta di punta dell'atletica russa, medaglia d'argento nel salto con l'asta a Tokyo.

Nel nuoto Kolesnikov si tira fuori e rinuncia a Parigi per via delle condizioni imposte dal CIO.
A 8 anni dal rapporto McLaren vogliamo ancora pensare che la Russia sia esclusa dai Giochi per ragioni di doping? L'invasione dell'Ucraina è una base giuridico-sportiva sufficiente per non ammettere la Russia o anche solo gli atleti dei gruppi sportivi militari? :uhm:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da lemond »

Quando ho scritto che mi interessava quasi solo l'atletica, non sapevo che nel programma del Kaiser c'era la Bici su tutti i terreni e quindi per me quello sarà il giorno più importante dei giochi, sperando che questa volta vada a visionare il percorso e che possa lottare quindi ad armi pari con il Piccoletto. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Nello Slam di Parigi la Bellandi perde male la finale dopo aver eliminato nei turni eliminatori campionessa e vice campionessa del mondo. Si è trovata di fronte una spigolosissima tedesca e alla fine ha ceduto al Golden score per aver commesso un' irregolarità. Può essere però una carta per l' oro ai Giochi a patto di razionalizzare un' azione molto dinamica che a volte si trasforma in frenesia.
La prossima settimana in programma gli europei del sollevamento pesi. Occasione tra le ragazze per scalare qualche posizione nel ranking per qualificarsi alle Olimpiadi. Tra gli uomini Zanni e Pizzolato cercheranno di consolidare la loro posizione di qualificati, mentre Massidda, praticamente qualificato nei 61 kg, gareggerà nei 67. Sarà della partita anche Reyes che abbandonata l' idea di scendere di categoria, negli 81 kg cercherà cogliere comunque l' alloro europeo da aggiungere a quello mondiale conquistato nel 2023.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Scattista »

galliano ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 11:38
Nel nuoto Kolesnikov si tira fuori e rinuncia a Parigi per via delle condizioni imposte dal CIO.
e ce ne faremo una ragione


Immagine
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Allora, dove eravamo rimasti?

Mancano poco più di 100 giorni al via dei Giochi olimpici per cui mi sembra il momento giusto per analizzare le speranze italiane nei vari sport. Mi ripeto: Parigi ha tutto per superare quota 40 medaglie azzurre, strappando a Tokyo la palma di rassegna più vincente nella storia del movimento. Sono sempre convinto che il fatidico traguardo dei 50 podi non sia così distante e che possa essere un obiettivo raggiungibile.

Russi o non russi, dati alla mano lo sport italiano vive il momento di maggior splendore di sempre. Mai prima d'ora c'era stata una capacità simile di fare risultato in contesti diversi: giusto per dare un dato, sono 19 gli sport olimpici in cui l'Italia vanta almeno una medaglia negli ultimi Mondiali. Meglio con 20 sport ha fatto solo la Francia mentre gli Stati Uniti ci appaiono a quota 19 - giusto per dare qualche altro dato, la Cina è a 18, l'Australia a 17, il Giappone a 15, la Gran Bretagna a 14, la Germania e la Spagna a 13.

A spanne, la spedizione azzurra si aggirerà attorno alle 370 unità, di poco inferiore rispetto ai 384 presenti di Tokyo: la ragione principale sta nell'assenza del softball (15 atlete) e in quella possibile della pallacanestro (12 uomini e 4 donne nel 3x3). In ogni caso si giocherà con Atene 2004 (364 atleti) e Sydney 2000 (361 atleti) il podio in questa speciale graduatoria - ma in Grecia e Australia le squadre furono rispettivamente 8 e 7, con il baseball che da solo portava 40 giocatori.

Metto subito uno spiegone introduttivo che varrà per tutti i post di questo filone, ossia il concetto di "chance di medaglia". Personalmente lo interpreto come nella possibilità di andare a podio in condizioni normali e/o con poche sorprese rispetto alle attese, non in casi alla Bradbury a Salt Lake City nel 2002. In alcuni eventi, per me potrebbe avere più "chance di medaglia" uno che sulla carta parte come 20° piuttosto che uno che sulla carta gli sta davanti. O ancora, può capitare che l'ottavo di una disciplina per me non sia carta da medaglia mentre il 15° in un altro sport lo sia.

Faccio un esempio concreto: nel badminton maschile, mai nessuno è salito sul podio ai Giochi partendo da testa di serie 9 o superiore. Nel tennis maschile, da quando lo sport è rientrato nel programma olimpico nel 1988, ci sono stati 7 giocatori fuori dalle prime 16 teste di serie a medaglia, fra cui un vincitore (Rosset nel 1992, Bruguera e Paes nel 1996, Haas e Di Pasquale nel 2000, Fish nel 2004, Del Potro nel 2016).

Questo non sarà un appuntamento fisso, scriverò quando avrò modo e soprattutto tempo :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

ATLETICA

Mi sembra appropriato cominciare dalla regina dei Giochi. Per l'Italia quella di Tokyo è stata un'edizione irripetibile con 5 ori e altri tre risultati da finale - ossia fino all'ottavo posto. A Parigi le prospettive di vittoria sono ovviamente minori ma sfido chiunque a dire che lo stato globale dell'atletica azzurra sia peggiore rispetto al 2021.

Gli eventi in programma sono 48 e almeno in 11 l'Italia ha chance di medaglia. Esatto, quasi un quarto del totale. Sembra un numero incredibile ma così non è.

Partiamo dai 100 metri maschili: Marcell Jacobs riuscirà a confermarsi sul podio? Il trasferimento in Florida alla corte di Reider ha rappresentato un cambio netto con la gestione Camossi: ora il bresciano si allena con Bromell, Blake e Sani Brown, misurandosi quotidianamente con gente da sotto i 10" netti. Non ci sono tempi su cui poter fare riferimento per cui è innegabile un grosso punto di domanda. A suo favore giocano due aspetti: la concorrenza c'è ma, Lyles a parte, non è formata da extraterrestri. Inoltre, quando sano, Jacobs ha sempre risposto presente nei grandi eventi - pure a Budapest l'anno scorso, da mezzo rotto, ha mancato la finale di 4 centesimi. Per questo non vedo impossibile un podio.

Collegato a lui c'è il discorso 4x100 che formalmente, al pari di tutte le altre, deve ancora qualificarsi (a inizio maggio a Nassau passano le migliori 14 a cui aggiungere le due escluse con il miglior ranking). L'Italia arriva da campionessa olimpica e da vicecampionessa mondiale. Jacobs e Tortu sono le due certezze, poco sotto a loro Patta che con il testimone in mano è una garanzia. Per il quarto posto i giochi sono aperti: l'esperienza in curva di Desalu, la falcata di Ali, la solidità di Rigali, la crescita esponenziale di Simonelli sono tutte opzioni praticabili - meno magari Ceccarelli o i vari Melluzzo e Ricci. Gli Stati Uniti sono come quasi sempre i grandi favoriti ma con Giamaica, Gran Bretagna, Giappone e Francia non si parte battuti. Qui la medaglia è un obiettivo concreto: non arrivarci con un buon tempo non sarebbe un dramma, ma un po' di rammarico lo lascerebbe.

Per quanto riguarda i salti, al maschile ce la giochiamo in tre gare su quattro. Nel salto in alto Gianmarco Tamberi è detentore del titolo olimpico, mondiale ed europeo per cui è una carta forte come nessun'altra. I rivali sono i soliti Barshim e Harrison, ma non va dimenticata gente come Woo, Kerr, Zayas e Starc che spesso dà fastidio quando ci sono medaglie in palio. Da un veterano a un debuttante come Mattia Furlani nel lungo: per il reatino Parigi arriva forse con un anno di anticipo sulla tabella di marcia ma la sua è una specialità in cui c'è spazio per sorprendere. Davanti c'è Tentoglou, uno dei più grandi vincenti (di testa prima ancora che di fisico) dello sport, non solo moderno. Poi i giamaicani, Pinnock in primis, Wang, Ehammer: il nostro 19enne è lì a giocarsela alla pari.

E quindi si arriva il triplo. Lo dico: se Andy Díaz, alla sua prima gara in azzurro, non va a medaglia sarà una delusione cocente. Ha iniziato fortissimo nei meeting indoor con 17.61, miglior misura al mondo dell'anno, riprendendo quanto visto nel 2023. L'iridato Zango e Hibbert, stanti i malanni di Pichardo, sono gli unici alla sua altezza: sulla carta si preannuncia una gara di alto livello. Al via anche Ihemeje, ma il bergamasco, per quanto sia con costanza in zona top 10, ha possibilità di podio quasi nulle.

Passando ai lanci, due carte di lusso in un'unica gara. Nel peso Leonardo Fabbri e Zane Weir partono per salire sul podio: il fiorentino ha compiuto l'atteso salto di qualità e ormai è una garanzia nei grandi eventi, all'oriundo manca sempre qualcosa. Se per l'oro di Crouser sembra una formalità, per gli altri due posti la sfida è con Kovacs, Romani e Walsh. Anche qui bel livello generale tra i primissimi.

La marcia riparte dai due ori di Tokyo. Difficile fare meglio ma nelle tre gare in calendario ci sono altrettante possibilità di medaglia: al maschile Massimo Stano ha iniziato forte l'anno con il terzo tempo al mondo in Cina - il secondo è a pochi decimi. Tra giapponesi, cinesi, Martín, Karlström, Bonfim e Dunfee i rivali non mancano ma la lotta è aperta a tutte le posizioni - ci sarebbe anche Francesco Fortunato ma è di un gradino inferiore. Al femminile Antonella Palmisano ha stupito con il recupero in extremis dell'ultima estate che le è valso il bronzo mondiale: senza acciacchi può giocarsela per l'oro con le varie Pérez, Montag, García e le cinesi di turno. Inoltre c'è il debutto della staffetta mista: il 21 aprile in Turchia ci sono i Mondiali che qualificano e che permetteranno di capire qualcosa in una prova ancora avvolta del buio. L'Italia ha una reale possibilità di giocarsi le medaglie parigine con Cina, Giappone, Spagna, Ecuador, Brasile, Australia e forse Messico e Peru.

Nel lungo femminile gli occhi sono su Larissa Iapichino. Questi mesi saranno preziosi per la toscana, a cui manca un salto di qualità nei grandi eventi per essere da medaglia in un momento storico in cui tutto si gioca sul filo dei centimetri: se Davis e Vuleta sembrano un gradino sopra, il livello è simile a Mihambo, Koala, Brume, Diame e le altre statunitensi.

Sulla carta il ruolo di "chance da medaglia" più complessa spetterebbe alla 4x100 femminile ma sfido chiunque a dire che le nostre non siano della partita. Non sono da podio sulla carta, con Stati Uniti, Giamaica, Gran Bretagna, Costa d'Avorio, forse Paesi Bassi e Svizzera superiori in varia misura, ma in una gara come questa il margine d'errore è minimo; da questo punto di vista le nostre sembrano affidabili. L'esplosione invernale di Dosso aumenta le ambizioni: assieme a Kaddari, Bongiorni e Pavese, sperando nella ripresa a pieno di Fontana, è un quartetto che sa il fatto suo. A testimoniarlo il quarto posto del Mondiale.

Poi ci sono altre gare in cui si può far bene e, perché no, magari ambire ad essere lì. Penso soprattutto alla maratona maschile in cui è francamente difficile scegliere chi convocare con 5 atleti (i fratelli Crippa, Faniel, Meucci e Aouani) che hanno il minimo - personalmente andrei con Yeman Crippa, Faniel e Aouani. La concorrenza, africana ma non solo, è ampia e qualificata, per cui parlare di medaglie è irrealistico. Discorso simile nelle tre staffette 4x400 e nella 400 ostacoli femminile, dove Folorunso è chiaramente da finale ma non da medaglia - un po' come Fantini nel martello femminile. Non parliamo poi di Tortu nei 200 maschili piuttosto che Sibilio nei 400 ostacoli maschili, Simonelli nei 110 ostacoli, Bruni nell'asta femminile, Battocletti nei 5000 femminili o il trio Cavalli-Sabatini-Vissa nei 1500 femminili. Sono curioso di assistere alle due gare lotteria, ossia gli 800 e i 1500 del settore maschile: in ambedue i casi abbiamo atleti di spessore (Barontini e Tecuceanu nel primo caso, Arese nel secondo) che possono approdare in finale e che, con alcuni incastri a loro favore, potrebbero essere della partita. Ma darli ora in lotta per il podio, questo no.

Scenario negativo: 0-2 medaglie
Scenario sufficiente: 3 medaglie
Scenario positivo: 4-5 medaglie
Scenario eccellente: +6 medaglie

Scenario concreto/ipotesi personale: 5 medaglie (triplo maschile, peso maschile, staffetta maschile, alto maschile, una nel settore marcia)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

:clap: :clap: Seguirò tutti gli aggiornamenti!


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Bitossi »

Basso ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 13:02 Scenario concreto/ipotesi personale: 5 medaglie (triplo maschile, peso maschile, staffetta maschile, alto maschile, una nel settore marcia)
Direi che lo scenario concreto/personale potrebbe diventare anche un obbiettivo massimale, da baciarsi i gomiti. E non perché l'atletica italiana non sia in ulteriore crescita, eh. Solo che le congiunzioni astrali capitano una volta ogni tanto, e la concorrenza è sempre molto forte.
(Neppure io vedo Jacobs e Iapichino a medaglia. Uno forse già nella parabola discendente - troppi guai, l'altra perché finora ha sempre disatteso gli appuntamenti veramente importanti. Felice di essere smentito, ovviamente. E chissà che la staffetta M non possa arrivare a medaglia anche senza Jacobs... ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20074
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da galliano »

Bitossi ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 13:36
Basso ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 13:02 Scenario concreto/ipotesi personale: 5 medaglie (triplo maschile, peso maschile, staffetta maschile, alto maschile, una nel settore marcia)
Direi che lo scenario concreto/personale potrebbe diventare anche un obbiettivo massimale, da baciarsi i gomiti. E non perché l'atletica italiana non sia in ulteriore crescita, eh. Solo che le congiunzioni astrali capitano una volta ogni tanto, e la concorrenza è sempre molto forte.
(Neppure io vedo Jacobs e Iapichino a medaglia. Uno forse già nella parabola discendente - troppi guai, l'altra perché finora ha sempre disatteso gli appuntamenti veramente importanti. Felice di essere smentito, ovviamente. E chissà che la staffetta M non possa arrivare a medaglia anche senza Jacobs... ;) )
Sulla carta l'obiettivo fissato da basso è abbastanza realistico. E' vero che qualcosa va sempre peggio del previsto ma ci sono tre potenziali competizioni, 100, lungo maschile e femminile che potrebbero andare meglio.

Comunque credo sia un po' prematuro per fare pronostici, bisogna attendere le prime uscite all'aperto, sopratutto su jacobs non sarei così pessimista.
Questo vale anche al contrario, ad esempio se uno come Picardo fa il suo la medaglia di Diaz comincia a scricchiolare.

Sulla iapichino sono sempre un po' scettico, tendenzialmente le do sempre meno chances di quello che poi ottiene. A complicarle la vita mi aspetto una Mihambo decisamente in lotta per l'oro con misure sopra i 7 metri.
Per fare medaglia credo che i 7 metri siano obbligatori e forse nemmeno sufficienti, e per la Iapichino li vedo complicati.


Basso
Messaggi: 17135
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Basso »

Bitossi ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 13:36 Direi che lo scenario concreto/personale potrebbe diventare anche un obbiettivo massimale, da baciarsi i gomiti. E non perché l'atletica italiana non sia in ulteriore crescita, eh. Solo che le congiunzioni astrali capitano una volta ogni tanto, e la concorrenza è sempre molto forte.
(Neppure io vedo Jacobs e Iapichino a medaglia. Uno forse già nella parabola discendente - troppi guai, l'altra perché finora ha sempre disatteso gli appuntamenti veramente importanti. Felice di essere smentito, ovviamente. E chissà che la staffetta M non possa arrivare a medaglia anche senza Jacobs... ;) )
Certamente, credo che in Fidal metterebbero la firma per 5 medaglie - così come sposo in pieno quanto scritto tra parentesi. Però non concordo con te sul concetto di congiunzioni astrali, poiché il livello dell'Italia ormai si attesta da 3 medaglie a salire per ogni rassegna: il Mondiale di Budapest, terminato con quattro medaglie a cui aggiungere altri otto piazzamenti tra i migliori 8, ha ben fotografato il livello del movimento. Sul punto di vista della preparazione la speranza è che non venga focalizzata eccessivamente l'attenzione sugli Europei di Roma di giugno.
galliano ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 14:42 Comunque credo sia un po' prematuro per fare pronostici, bisogna attendere le prime uscite all'aperto
Senza dubbio ma il tempo è risorsa scarsa, per cui se non inizio ora non arrivo più in fondo con questa serie di analisi :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Bitossi »

Comunque non dimentichiamo che io sono quello che aveva pronosticato alla Brignone una carriera senza vittorie in Coppa! :diavoletto:
(Gufaggio creativo ante litteram? :crazy: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

:clap: a Basso che ci fa entrare in clima olimpico.

Il mio ruolo mi impone di provare a disilludervi e ricordarvi che già solo smuovere il medagliere dell'atletica prima di fine Olimpiade sarebbe una gradita sorpresa.

Se non fosse per la sorte avversa e le controprestazioni che certamente caratterizzeranno la nostra spedizione, concorderei con le considerazioni fatte finora.

Sul tema Jacobs per adesso non mi esprimo perché non ho idea di che atleta vedremo quest'anno, e soprattutto di quanto lo vedremo. Io sono comunque convinto che il miglior Jacobs - cioè quello visto tra l'Olimpiade 2021 e il Mondiale indoor del 2022 - possa correre più forte dei suoi avversari più probabili.

Su Larissa Iapichino, come su Furlani, io temo più che altro che l'Olimpiade arrivi un anno troppo presto.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Basso ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 12:45 Allora, dove eravamo rimasti?

Parigi ha tutto per superare quota 40 medaglie azzurre, strappando a Tokyo la palma di rassegna più vincente nella storia del movimento. Sono sempre convinto che il fatidico traguardo dei 50 podi non sia così distante e che possa essere un obiettivo raggiungibile.
Solo perché ti voglio bene non sono già sotto casa tua armato.

È chiaro ai più che non toccheremo le 10 medaglie.

Questa volta, al 99%, non sarò sul campo per difendere il bronzo di Tokyo e quindi darò tutto per gufare dal divano.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Leggo ora di un Malagò che propone Sinner portabandiera: sarebbe una scelta vergognosa!


Rispondi