Calcio italiano e internazionale

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Più che altro da un certo punto in avanti si è palesata la dea Eupalla, per impedire per l'ennesima volta che il calcio moderno possa essere considerato una mera ed esclusiva questione di culo.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 12:44 Ieri vittoria molto importante
Nonostante una partita stra dominata , vinto nel recupero

Emblematiche le statistiche

Udinese 23% di possesso palla
Inter 77%

Expected goal

Udinese 0.07 (raramente ho visto una stat così bassa per una squadra che segna un gol
Inter 3.57

Il bello del calcio
Ti consiglierei di guardare il possesso palla solo per divertimento ;) , poi il gol dell'Udinese non saprei come chiamarlo, una stranezza pura e semplice, perché poi il portiere non ci poteva arrivare e nemmeno Dumfries. Interessante è invece il conteggio degli attacchi pericolosi: 69/15, anche se ovviamente bisogna fidarsi. A proposito di statistiche, in Empoli - Torino (forza azzurri che ci si salva anche quest'anno) le aspettativa di gol erano 0,59 a 2,34 a favore del Torino (E l'Empoli ne ha fatti tre :diavoletto: :clap: ) e gli attacchi pericolosi 21 - 60.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 14:24
Winter ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 12:44 Ieri vittoria molto importante
Nonostante una partita stra dominata , vinto nel recupero

Emblematiche le statistiche

Udinese 23% di possesso palla
Inter 77%

Expected goal

Udinese 0.07 (raramente ho visto una stat così bassa per una squadra che segna un gol
Inter 3.57

Il bello del calcio
Immagine

io credo che qualunque tifoso interista saprebbe già scrivere quanto sarebbe stato detto e scritto su giornali e tv se per caso al 95' il rimbalzo del palo non fosse stato così fortunato per Frattesi o se Mkhytarian fosse arrivato due decimi di secondo in ritardo sul pallone nell'unica azione pericolosa subita in 90 minuti. A tal proposito, ricordo alcune partite di due anni fa con statistiche simili, pareggiate o perse nel finale....
A guardare gli highlights online, sembra che sia stata una partita equilibrata, con azioni da una parte e dall'altra.

Tuttavia a me la squadra non è parsa fisicamente brillante e fluida nell'esprimere le solite, per altro ottime, trame di gioco. In vista del finale di stagione mi pare però un giusto e fisiologico calo.
Hai voglia te, la gente guarda sempre e solo il risultato, in ogni modo grande gioco contro l'Udinese non c'è stato e addirittura Chala ha sbagliato alcuni passaggi. Sempre a proposito del turco, perché i telecronisti pronunciano la g del gruppo finale gl? Così come la h del difensore albanese del Napoli? :muro:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Krisper ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 23:02 real-city grande partita.

il city di inizio secondo tempo è stato pauroso, Guardiola è un genio.
Se per genio intendi riuscire a far fare gol a un destro con un tiro di sinistro da fuori all'esatto incrocio dei pali, hai ragione. Ma lasciammo perdere Foden, che dopo De Bruyne e Rodri è forse il miglior giocatore del mondo, ma Guardiol, mancino, che di destro mette la palla (sempre da fuori) dove si sa, quello è proprio magia, altro che genio. In più l'arbitro stranamente (perché di solito nella capitale spagnola avvantaggiano i locali e talvolta anche in modo pesante, ma si vede che costui è un tifoso di Mbappé!) ha lasciato correre tutti i falli del City, con i telecronisti di Canale 5 che usavano quel bell'ossimoro: "Non hanno capito i giocatori del Real che questi *falli* l'arbitro non li fischia? Perché non si adeguano?"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Krisper
Messaggi: 1585
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Krisper »

Le statistiche, che tanto vanno di moda, hanno un senso se si guarda la partita, allora posso inquadrarle e anche ignorarle, se il dato inconsapevolmente mistifica.

Ad esempio, i tocchi in area di un attaccante possono dire molto e niente allo stesso tempo, poiché dipende se spalle alla porta oppure no, se contornato da avversari oppure no, se ha la possibilità di scarico oppure no, se in centro o a lato, e non ultimo, se é forte fisicamente e con i piedi oppure no.
Se le prime statistiche un computer é in grado di “leggerle” e pesarle, l’ultimo rimane “umano” e fondamentale.

E parlo di una statistica abbastanza utile, ma ingiudicabile senza aver visto il match.

Lunedì statistiche a parte si è giocato con una porta soltanto.

Ieri (Real-City) é stata equilibrata nel risultato (non conosco le statistiche), con qualità altissima di entrambe le formazioni, ma se dovessimo valutare solo la qualità del gioco tattico, il City è due spanne sopra.
Però il Real ha fuoriclasse assoluti in tutti i ruoli, anche più del City e con mezza giocata ti segna (primi due gol) oppure esce dal cilindro un gol pazzesco di Valverde.

Il calcio, per fortuna, conserva ancora la sua anima!
Ieri è stata davvero una grande partita!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Krisper
Messaggi: 1585
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Krisper »

lemond ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 8:16
herbie ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 14:24
Winter ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 12:44 Ieri vittoria molto importante
Nonostante una partita stra dominata , vinto nel recupero

Emblematiche le statistiche

Udinese 23% di possesso palla
Inter 77%

Expected goal

Udinese 0.07 (raramente ho visto una stat così bassa per una squadra che segna un gol
Inter 3.57

Il bello del calcio
Immagine

io credo che qualunque tifoso interista saprebbe già scrivere quanto sarebbe stato detto e scritto su giornali e tv se per caso al 95' il rimbalzo del palo non fosse stato così fortunato per Frattesi o se Mkhytarian fosse arrivato due decimi di secondo in ritardo sul pallone nell'unica azione pericolosa subita in 90 minuti. A tal proposito, ricordo alcune partite di due anni fa con statistiche simili, pareggiate o perse nel finale....
A guardare gli highlights online, sembra che sia stata una partita equilibrata, con azioni da una parte e dall'altra.

Tuttavia a me la squadra non è parsa fisicamente brillante e fluida nell'esprimere le solite, per altro ottime, trame di gioco. In vista del finale di stagione mi pare però un giusto e fisiologico calo.
Hai voglia te, la gente guarda sempre e solo il risultato, in ogni modo grande gioco contro l'Udinese non c'è stato e addirittura Chala ha sbagliato alcuni passaggi. Sempre a proposito del turco, perché i telecronisti pronunciano la g del gruppo finale gl? Così come la h del difensore albanese del Napoli? :muro:
L’Inter ha giocato bene con l’udinese, rotazioni che solo poche squadre al mondo sono in grado di fare!
Gli errori dei passaggi dipendono dalla densità difensiva avversaria, che l’Udinese di piazzamento e corsa ha fatto molto bene.

Sono mancate le prestazioni di due giocatori, Thuram e Dumfries, il resto ha fatto bene.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Krisper
Messaggi: 1585
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Krisper »

lemond ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 8:29
Krisper ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 23:02 real-city grande partita.

il city di inizio secondo tempo è stato pauroso, Guardiola è un genio.
Se per genio intendi riuscire a far fare gol a un destro con un tiro di sinistro da fuori all'esatto incrocio dei pali, hai ragione. Ma lasciammo perdere Foden, che dopo De Bruyne e Rodri è forse il miglior giocatore del mondo, ma Guardiol, mancino, che di destro mette la palla (sempre da fuori) dove si sa, quello è proprio magia, altro che genio. In più l'arbitro stranamente (perché di solito nella capitale spagnola avvantaggiano i locali e talvolta anche in modo pesante, ma si vede che costui è un tifoso di Mbappé!) ha lasciato correre tutti i falli del City, con i telecronisti di Canale 5 che usavano quel bell'ossimoro: "Non hanno capito i giocatori del Real che questi *falli* l'arbitro non li fischia? Perché non si adeguano?"
Quel gol è frutto di tutta una serie di movimenti e passaggi che danno spazio a quel tiro, erano diversi minuti che “entravano” a rotazione dentro il campo oppure trovavano l’uomo tra le linee; poi il tiro può entrare o no, ma arrivarci bene è pericolosamente é genialità del tecnico in questo caso.

Guardiola è sempre un passo avanti a tutti.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Krisper ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 8:43
lemond ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 8:29
Krisper ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 23:02 real-city grande partita.

il city di inizio secondo tempo è stato pauroso, Guardiola è un genio.
Se per genio intendi riuscire a far fare gol a un destro con un tiro di sinistro da fuori all'esatto incrocio dei pali, hai ragione. Ma lasciammo perdere Foden, che dopo De Bruyne e Rodri è forse il miglior giocatore del mondo, ma Guardiol, mancino, che di destro mette la palla (sempre da fuori) dove si sa, quello è proprio magia, altro che genio. In più l'arbitro stranamente (perché di solito nella capitale spagnola avvantaggiano i locali e talvolta anche in modo pesante, ma si vede che costui è un tifoso di Mbappé!) ha lasciato correre tutti i falli del City, con i telecronisti di Canale 5 che usavano quel bell'ossimoro: "Non hanno capito i giocatori del Real che questi *falli* l'arbitro non li fischia? Perché non si adeguano?"
Quel gol è frutto di tutta una serie di movimenti e passaggi che danno spazio a quel tiro, erano diversi minuti che “entravano” a rotazione dentro il campo oppure trovavano l’uomo tra le linee; poi il tiro può entrare o no, ma arrivarci bene è pericolosamente é genialità del tecnico in questo caso.

Guardiola è sempre un passo avanti a tutti.
Il City nel secondo tempo non è mai entrato in area avversaria. Il gol di Guardiol è stato un vero e proprio miracolo, come quello di Camavinga nel primo tempo (aveva tirato anche fuori) e se invece di Foden fai tirare 100 volte a Grealish da lì, di sinistro, è grassa se ne mette uno nello specchio. Ma poi nessuno sottolinea una cosa: i giocatori del City dànno tutti del tu al pallone, a parte Haaland e l'assente di ieri in difesa (non rammento come si chiama il terzino anche della nazionale, che però è importantissimo e si è visto nel primo tempo allorché i poveretti non troppo veloci si facevano infilare come tacchini. Guardiola a un certo punto disse che costui non poteva addirittura giocare nel City, ma poi ... :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Krisper
Messaggi: 1585
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Krisper »

In area c’era il pullman, allora cosa devi fare per segnare?
Tirare da fuori, che non a caso ha un coefficiente superiore di difficoltà.
Come lo riduci? tirando almeno dal limite con giocatore “comodo” per calciare.

Il fatto stesso che i due gol siano arrivati così, vuol dire che non è un miracolo, ma una scelta dettata dalla disposizione degli avversari.

La differenza tra il calcio di oggi e quello passato è in questa plasticità tattica estremizzata, la squadra e l’allenatore in campo deve risolvere l’enigma tattico; in questo Guardiola è top.

É una dote che ha anche l’Inter di Inzaghi, ma non ancora al livello di Guardiola.

Ieri ha sacrificato Haaland per occupare avversari, costringendo il centrocampo del Real a fare gli straordinari in copertura; ieri Kroos mostruoso in fase difensiva.

Il Real ha avuto un po’ di fortuna nei primi due gol, ma ha sfruttato bene le sue qualità e ha strappato il pareggio, anche il Real ha fatto una grande partita, anche se in fase offensiva ha schemi elementari, perché lascia libertà ai suoi fuoriclasse di inventare. Puoi permettertelo se hai quella rosa!

Il bello di Real-City è nello scontro tra due generazioni tattiche, giocato al massimo livello tecnico possibile: Chapeau!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
albopaxo
Messaggi: 2226
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

Per i quarti contro la Roma sulla panchina giallorossa avrei preferito che ci fosse ancora seduto il più grande miracolato della storia del calcio, con de rossi la vedo molto più dura


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

herbie ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 14:24
Winter ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 12:44 Ieri vittoria molto importante
Nonostante una partita stra dominata , vinto nel recupero

Emblematiche le statistiche

Udinese 23% di possesso palla
Inter 77%

Expected goal

Udinese 0.07 (raramente ho visto una stat così bassa per una squadra che segna un gol
Inter 3.57

Il bello del calcio
Immagine

io credo che qualunque tifoso interista saprebbe già scrivere quanto sarebbe stato detto e scritto su giornali e tv se per caso al 95' il rimbalzo del palo non fosse stato così fortunato per Frattesi o se Mkhytarian fosse arrivato due decimi di secondo in ritardo sul pallone nell'unica azione pericolosa subita in 90 minuti. A tal proposito, ricordo alcune partite di due anni fa con statistiche simili, pareggiate o perse nel finale....
A guardare gli highlights online, sembra che sia stata una partita equilibrata, con azioni da una parte e dall'altra.

Tuttavia a me la squadra non è parsa fisicamente brillante e fluida nell'esprimere le solite, per altro ottime, trame di gioco. In vista del finale di stagione mi pare però un giusto e fisiologico calo.
:uhm:
Io la penso come krisper
Squadra molto chiusa , in svantaggio..per me ottima prestazione

Le ricordo anch io quelle partite


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Ci sono giorni in cui Mbappé mi lascia sinceramente perplesso. Sarà che forse ho aspettative troppo alte, sarà che ricordo come giocava Ronaldo il Fenomeno, però boh...Più che altro visto che Haaland ieri sera è stato massacrato nei giudizi (criticato anche a ragione, ci mancherebbe) mi aspetterei un minimo di par condicio.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Krisper ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 9:48 Il fatto stesso che i due gol siano arrivati così, vuol dire che non è un miracolo, ma una scelta dettata dalla disposizione degli avversari.
Se fosse stata una scelta vera, sarebbe proprio stata molto razionale portare i propri a tirare con il piede invertito, :) E per di più scegliere Guadiol. :D Quest'ultima è stata come la resurrezione di Lazzaro. :D
Invece una scelta voluta, ma davvero incomprensibile è stata quella di Enrique di far giocare un portiere del livello di Giggio in una competizione di grande importanza per la squadra. Al mio amico Tuchel (purtroppo) fu imposto Buffon, ma Giggio a lui no, poteva fare come Ten Hag con De Gea e dire alla società: mandatelo via! Ma non l'à fatto e credo che ieri si sia assistito alla peggiore prestazione di un estremo difensore nella storia del calcio internazionale; fossi lui davanti a un immaginario tribunale, mi dichiarerei colpevole per almeno tre gol e due altri possibili, che solo per caso non sono arrivati a cinque incassati. Quello che ha dato meno nell'occhio è stato il 2-2, ma il passaggio perfetto sulla tre quarti della propria area all'avversario, non rammento chi fosse, è stato lui a farlo, con il suo piede vellutato. A me della nazionale italiana non importa un fico secco e mi rammarico invece di averla tifata agli ultimi europei, dopo che a quel Giggio fu conferita non rammento quale onorificenza per aver parato un rigore, ma temo che Spalletti non sappia scegliere e anziché dare la maglia da titolare a Guglielmo Vicario, scelga il bilanista nell'anima! :grr:
P.S. A scanso di equivoci quel bilanista sta per sodale del berluska, come il già l'accennato Baresi, il Papero, il peggio di tutti, a Sandrino il furbino e Theo. Gli altri invece mi stanno bene quasi tutti e qualcuno in passato l'ò anche amato, primo fra tutti George Wheah e per cronologia: Dino Sani, Gianni Rivera, Thiago Silva, J.P. Papin, Dugarry, i tre dei Paesi Bassi e l'ucraino. (Ne mancherà di certo qualcuno, ma ho citato a memoria, ecco mi viene a mente proprio ora, Benetti :) ).


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 9049
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Sono un estimatore di Donnarumma, ma ruconosco il peggioramento da quando gioca nel PSG che contribuisce parecchio alle sue sviste. Citi il gol nato da un suo rinvio, ma lui spedisce la palla a centrocampo, poi gli avversari arrivano al tiro senza nessuna opposizione decente.
Resto del parere che se fosse rimasto al Milan avrebbe sicuramente un rendimento migliore. Sul fatto del City, lode a Guardiola, ma obiettivamente il Real poteva fare altri 4 gol, al ritorno il City deve stare molto attento alle micidiali ripartenze dei blancos.


Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Short Arm »

Diciamo che Karius, nella finale di Champions contro il Real, fece peggio... :D :D :D

Non ritengo che a Parigi Donnarumma sia peggiorato. È un portiere per lunghi tratti incredibile e dal quale - per nomea, squadra attuale, stipendio, ruolo in nazionale, vita e miracoli - ci si aspetta sempre la prestazione perfetta. Che però non arriva quasi mai.
Infatti, ha da sempre due gravi carenze: lettura delle uscite e gioco di piede.

Primo e terzo gol di ieri nascono per la prima carenza (peggio il primo, in cui "sfarfalla" a casaccio in area, o il terzo, dove non esce in area piccola?), il secondo è figlio della sua scarsa dimestichezza con i piedi, anche se il suo centrocampo non l'aiuta.
In diverse partite ho notato che la difesa del PSG gli passa di rado delle palle da giocare, e quando accade lui restituisce il pallone al difensore più vicino.
A volte però prova la giocata e va male. Benzema e il Real gli mandano ancora i fiori, per aver rimesso in corsa Champions i Blancos, due anni fa...

Al Milan era lo stesso portiere.
Faceva dei bei miracoli (ricordo un salvataggio su Milik da un centimetro, ecc) che oscuravano le sue papere, come il modo in cui Icardi riuscì a sbloccare un derby a 90esimo scaduto ("sfarfallata" del Nostro, su cross), o come prendemmo gol a Genova dopo un minuto (retropassaggio, mancato stop di piede, palla in rete...), idem a Pescara, e altre che dimentico.

Quanto alla Nazionale, credo che ci giochi più per una sorta di equilibrio di spogliatoio da mantenere che per le prestazioni degli ultimi anni. Che farebbero preferire, sempre e comunque, Vicario.
Non dico che campi solo dei miracoli passati e dell'Europeo vinto e deciso, ma insomma.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nemecsek. »

MUBUAHAHAHAHAHA STRACATAMUORO...


:lol: :lol: :lol:

Immagine


Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nemecsek. »

MUBUAHAHAHAHAHAHA :lol: :lol: :lol:

Mick....ogni tanto lo becco a Cortemilia al bar.... con ii colori sempre addosso... mitico!




Immagine
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Short Arm ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 12:14 Diciamo che Karius, nella finale di Champions contro il Real, fece peggio... :D :D :D

Non ritengo che a Parigi Donnarumma sia peggiorato. È un portiere per lunghi tratti incredibile e dal quale - per nomea, squadra attuale, stipendio, ruolo in nazionale, vita e miracoli - ci si aspetta sempre la prestazione perfetta. Che però non arriva quasi mai.
Infatti, ha da sempre due gravi carenze: lettura delle uscite e gioco di piede.

Primo e terzo gol di ieri nascono per la prima carenza (peggio il primo, in cui "sfarfalla" a casaccio in area, o il terzo, dove non esce in area piccola?), il secondo è figlio della sua scarsa dimestichezza con i piedi, anche se il suo centrocampo non l'aiuta.
In diverse partite ho notato che la difesa del PSG gli passa di rado delle palle da giocare, e quando accade lui restituisce il pallone al difensore più vicino.
A volte però prova la giocata e va male. Benzema e il Real gli mandano ancora i fiori, per aver rimesso in corsa Champions i Blancos, due anni fa...

Al Milan era lo stesso portiere.
Faceva dei bei miracoli (ricordo un salvataggio su Milik da un centimetro, ecc) che oscuravano le sue papere, come il modo in cui Icardi riuscì a sbloccare un derby a 90esimo scaduto ("sfarfallata" del Nostro, su cross), o come prendemmo gol a Genova dopo un minuto (retropassaggio, mancato stop di piede, palla in rete...), idem a Pescara, e altre che dimentico.

Quanto alla Nazionale, credo che ci giochi più per una sorta di equilibrio di spogliatoio da mantenere che per le prestazioni degli ultimi anni. Che farebbero preferire, sempre e comunque, Vicario.
Non dico che campi solo dei miracoli passati e dell'Europeo vinto e deciso, ma insomma.
Enormemente sopravvalutato
Con lui in porta , il Milan non avrebbe mai vinto lo scudetto


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 21:30 Enormemente sopravvalutato
Con lui in porta , il Milan non avrebbe mai vinto lo scudetto
Io mi preoccuperei di più di certi "espedienti speciali" di altre squadre, che altrimenti lo scudetto non lo vincerebbero neanche per sbaglio.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Ma sta giocando il Milan adesso :dubbio: Non lo guardi?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 21:52 Ma sta giocando il Milan adesso :dubbio: Non lo guardi?
Certo che lo guardo. Solo che vedo pure che qui dentro o si butta merda sulla mia squadra oppure si santifica l'Inter. Io le poche volte che sono intervenuto ho lanciato spunti anche su altre squadre estere, tu e altri sempre lo stesso disco. Echeccazzo evolvetevi ogni tanto. Io ormai non parlo più del Milan perché è inutile farlo dove c'è totale disonestà intellettuale.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

:dubbio: :dubbio:
Io guardo raramente le partite estere
Non posso giudicare il bayer leverkusen
Senza aver visto almeno una decina di partite intere
Non avendolo fatto , non commento

I rendimenti di maignan e Donnarumma negli ultimi anni
Li posso giudicare
Perché di partite ne ho viste
Il francese è più forte

Mi sembra un complimento al Milan non un offesa
Che ha lasciato andare un giocatore problematico e che spesso faceva errori
Con un più serio e con rendimento migliore

Io cmq , quando gioca l Inter.. quarti di coppa.. guardo solo la tv


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Certo, uno per fare i complimenti a Maignan dice che con Donnarumma non avremmo mai vinto lo scudetto. Sulla base di che non si sa.
Sai quante cose avrei da dire su questo campionato, una valanga di "se". Ma sto zitto perché sarebbe inutile.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Dei tantissimi errori che fa
Si stava parlando della sua prestazione con il Barcellona
Disastrosa


Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Grandissima vittoria dell Atalanta
Lezione di calcio :clap: :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 22:51 Dei tantissimi errori che fa
Si stava parlando della sua prestazione con il Barcellona
Disastrosa
Appunto, parla del PSG. Sul Milan non hai la riprova.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Short Arm »

Il mago di Parma è un cecchino infallibile.
Contratto decennale o a vita, please!


Luca90
Messaggi: 14305
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Luca90 »

roma che in 90' ha sofferto zero eccetto la traversa di giroud su una giocata estemporanea di chuku... leao imbarazzante insultato anche da maignan... dovessi dare le pagelle di stasera
maignan 6 calabria 5.5 gabbia 6.5 thiaw 6 theo 5 bennacer 5.5 reinders 6.5 pulisic 6 loftus cheek 5 leao 4 giroud 5 (adli 6 chuku 6)
svilar 6 celik 6.5 mancini 7 smalling 6.5 spinazzola 7 paredes 6.5 cristante 6 el sha 6 dybala 6.5 pellegrini 6.5 lukaku 5.5


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Duccio25
Messaggi: 905
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Duccio25 »

Aspettavo al varco i piolisti
È riuscito a sbagliare l’unica partita restante che aveva un peso nella nostra stagione.
Per me non è una sorpresa, certo non credevo che gli errori commessi sarebbero stati quelli di sempre, ma effettivamente l’ho sopravvalutato anche rispetto al minimo valore che credevo avesse.
L’incubo di Thiaw che difende 60 metri di campo disturberà il mio sonno per una settimana intera.
Dell’arbitraggio (in generale e negli episodi) non bisognerebbe parlare quando si gioca così, ma stasera anche quello ha avuto un peso molto alto nell’andamento della partita

P.S. Al ritorno la ribaltiamo perché tra le due rose non ci sono paragoni, e perché al Guardiola di Parma vanno tutte bene


Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Short Arm »

Si è visto subito come eravamo messi.
Il nostro centrocampo non sapeva come posizionarsi.
Il solito palleggio inutile a 10 km/h.
Thiaw che marcherebbe la punta avversaria anche all'Autogrill di Tortona.

De Rossi l'ha giocata come la gioca l'Inter, ma con meno qualità.
È finita come un derby, ma con punteggio meno netto.

Nessuna sorpresa purtroppo.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4059
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Winter ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 22:56 Grandissima vittoria dell Atalanta
Lezione di calcio :clap: :clap: :clap: :clap:
:yes:


PALESTINA LIBERA !
Krisper
Messaggi: 1585
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Krisper »

Short Arm ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 23:36 De Rossi l'ha giocata come la gioca l'Inter, ma con meno qualità.
È finita come un derby, ma con punteggio meno netto.
Non so intendi che l’Inter gioca “solo” in ripartenza contro il Milan; ma siccome l’ho sentito dire da tifosi milanisti in tv, vorrei precisare

Faccio notare che negli ultimi derby l’Inter ha dominato nel gioco il Milan in diversi modi: in ripartenza, in costruzione bassa, in costruzione alta, rallentando o accelerando il ritmo a piacimento.
Praticamente dal “se girato Giroud” ( anche in quella nel gioco, non nel risultato, l’Inter fu superiore) che il Milan non costruisce qualcosa in termini tattici contro l’Inter.

Nella chiacchiera da bar ci stanno tutti i “se” e i “ma”, fa parte del gioco; se però si analizza il calcio dal punto di vista tattico, non c’è dubbio che l’Inter sia nettamente superiore a tutti e che questo campionato è vinto meritatamente e con anche il giusto distacco in classifica.

Ieri partita no del Liverpool, ma l'Atalanta ha per l’ennesima volta dimostrato che in Italia si gioca un calcio europeo, malgrado un potere economico nel calciomercato ridicolo rispetto agli altri top campionati.

Ci sono possibilità anche quest’anno di avere una o due o addirittura tre squadre italiane in finale.

Peccato che alla nazionale manchi una o due punte vere!
Incredibile che dall’abbondanza di centroavanti forti, siamo passati al nulla o quasi.
Se penso che non in passato la nazionale snobbó giocatori tipo Pruzzo!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »

UribeZubia ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 1:06
Winter ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 22:56 Grandissima vittoria dell Atalanta
Lezione di calcio :clap: :clap: :clap: :clap:
:yes:
E senza Scalvini !!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »



Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
udra
Messaggi: 13373
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Short Arm ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 23:36 Si è visto subito come eravamo messi.
Il nostro centrocampo non sapeva come posizionarsi.
Il solito palleggio inutile a 10 km/h.
Thiaw che marcherebbe la punta avversaria anche all'Autogrill di Tortona.

De Rossi l'ha giocata come la gioca l'Inter, ma con meno qualità.
È finita come un derby, ma con punteggio meno netto.

Nessuna sorpresa purtroppo.
C'è stata un'azione sullo 0-0 che materialmente dà forma a questo concetto: palla su Lukaku a 50 metri dalla porta che viene incontro facendo da boa, taglio dentro dritto per dritto di un centrale della Roma che ha campo completamente libero davanti.
Pareva la fotocopia del gol di Brozovic in Milan Inter 3 2, uguale.


Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Short Arm »

Krisper ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 8:09
Short Arm ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 23:36 De Rossi l'ha giocata come la gioca l'Inter, ma con meno qualità.
È finita come un derby, ma con punteggio meno netto.
Non so intendi che l’Inter gioca “solo” in ripartenza contro il Milan; ma siccome l’ho sentito dire da tifosi milanisti in tv, vorrei precisare

Faccio notare che negli ultimi derby l’Inter ha dominato nel gioco il Milan in diversi modi: in ripartenza, in costruzione bassa, in costruzione alta, rallentando o accelerando il ritmo a piacimento.
Praticamente dal “se girato Giroud” ( anche in quella nel gioco, non nel risultato, l’Inter fu superiore) che il Milan non costruisce qualcosa in termini tattici contro l’Inter.
Certamente, anche il derby scudetto l'abbiamo giocato decentemente per 20', quelli finali. Nel resto non ci avevamo capito molto. Al solito.

L'Inter più di altre, perché ha molta più qualità - ma non è l'unica - ci mette in difficoltà principalmente con cosa?
Difesa ordinata -> a quel punto noi iniziamo a palleggiare inutilmente in trequarti, o più indietro, senza soluzioni alternative.
Recupero palla e sponda sul centravanti -> perché noi portiamo sempre e con chiunque il difensore centrale sul centravanti, anche al terzo anello.
Inserimento nella voragine centrale (anche detto "Spazio Brozovic") -> manca il centrale che è uscito e arriva il gol o l'occasione.

In aggiunta, lavoro sulla fascia -> non contrastiamo bene (o affatto) perché accettiamo sempre l'uno contro uno.
Il palleggio ordinato, veloce, preciso, volto alla nostra porta senza tanti fronzoli -> essendo noi una squadra volutamente offensiva (ma perché, poi?) non facciamo in tempo a prendere posizione che è gol.

Magari fosse "solo" ripartenza, come dici di aver sentito! :D

Si sa che se ci affronti così, la spunti, e De Rossi infatti l'ha spuntata. Con meno qualità, ergo minor scarto nel risultato. Ma altri due gol per la Roma, nel solo primo tempo, sarebbero stati "naturali". Le occasioni erano limpide.
È bastato, poi, mettere El Shaarawy a destra anziché a sinistra e Dybala più stretto per incasinare il Nagelsmann di Parma e il suo centrocampo (centrocampo... Due poveri cristi che ogni domenica si giocano i polmoni tra attacco e difesa).

Non contestavo la bravura tattica dell'avversario, anzi. Ma esisterebbero contromisure. Esisterebbero...
Krisper ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 8:09Nella chiacchiera da bar ci stanno tutti i “se” e i “ma”, fa parte del gioco; se però si analizza il calcio dal punto di vista tattico, non c’è dubbio che l’Inter sia nettamente superiore a tutti e che questo campionato è vinto meritatamente e con anche il giusto distacco in classifica.
Sulla forza e l'organizzazione dell'Inter, non c'è dubbio dal precampionato.
Sul giusto distacco, non so. In fondo, non ha mai avuto un serio contendente per la lotta al titolo. Avrebbe vinto comunque? Probabilissimo. Ma non provarci nemmeno, almeno da parte nostra, è un bel rimpianto. Fare filotto con un margine di oltre 10 punti sulla seconda e farlo con, che ne so, al massimo 6, è diverso. Ma ormai è andata così.

Al discorso di winter ("senza Donnarumma non vincevate lo scudetto") va opposto un altro se: in quella stagione Tatarusanu gioca sei partite (infortunio di Maignan).
Ne vinciamo 4, ne perdiamo una (a Firenze, 4-3 con tanto di papera), ne pareggiamo una, il derby, dove il Tata para il rigore del possibile 2-1 Inter a Lautaro. E allora vale anche: se ci fosse stato Maignan, quel rigore l'avrebbe parato? E Donnarumma?
Non era questo il punto del discorso su Donnarumma.

udra ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 10:11 C'è stata un'azione sullo 0-0 che materialmente dà forma a questo concetto: palla su Lukaku a 50 metri dalla porta che viene incontro facendo da boa, taglio dentro dritto per dritto di un centrale della Roma che ha campo completamente libero davanti.
Pareva la fotocopia del gol di Brozovic in Milan Inter 3 2, uguale.
Leggo ora: grazie della tua estrema ed efficace sintesi. :cincin:
A quell'azione ho pensato proprio: dove si firma per un decennale all'Arteta nostrano? :D


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Short Arm ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 12:14 Diciamo che Karius, nella finale di Champions contro il Real, fece peggio... :D :D :D

Non ritengo che a Parigi Donnarumma sia peggiorato. È un portiere per lunghi tratti incredibile e dal quale - per nomea, squadra attuale, stipendio, ruolo in nazionale, vita e miracoli - ci si aspetta sempre la prestazione perfetta. Che però non arriva quasi mai.
Infatti, ha da sempre due gravi carenze: lettura delle uscite e gioco di piede.

Primo e terzo gol di ieri nascono per la prima carenza (peggio il primo, in cui "sfarfalla" a casaccio in area, o il terzo, dove non esce in area piccola?), il secondo è figlio della sua scarsa dimestichezza con i piedi, anche se il suo centrocampo non l'aiuta.
In diverse partite ho notato che la difesa del PSG gli passa di rado delle palle da giocare, e quando accade lui restituisce il pallone al difensore più vicino.
A volte però prova la giocata e va male. Benzema e il Real gli mandano ancora i fiori, per aver rimesso in corsa Champions i Blancos, due anni fa...

Al Milan era lo stesso portiere.
Faceva dei bei miracoli (ricordo un salvataggio su Milik da un centimetro, ecc) che oscuravano le sue papere, come il modo in cui Icardi riuscì a sbloccare un derby a 90esimo scaduto ("sfarfallata" del Nostro, su cross), o come prendemmo gol a Genova dopo un minuto (retropassaggio, mancato stop di piede, palla in rete...), idem a Pescara, e altre che dimentico.

Quanto alla Nazionale, credo che ci giochi più per una sorta di equilibrio di spogliatoio da mantenere che per le prestazioni degli ultimi anni. Che farebbero preferire, sempre e comunque, Vicario.
Non dico che campi solo dei miracoli passati e dell'Europeo vinto e deciso, ma insomma.
Secondo me hai scritto tutto giusto, tranne quando accetti il termine "miracoli" che in effetti s.m. sono solo episodi fortuiti, di solito. L'esempio più classico è l'uno contri uno, come ieri a Liverpool, dove il giocatore tira in faccia al portiere, probabilmente sarà stato così anche Milik. Il punto è invece che un portiere, per essere buono, ottimo, eccezionale deve: saper bloccare i palloni, uscire con destrezza e tempismo, giocare con i piedi come un discreto centrocampista, non importa essere Dybala, ma nemmeno Tagnin/Bedin. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21631
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Nessuno però ha scritto che la Roma ha vinto per la stupidità (ennesima) del regolamento (non ho visto la partita, perché non riesco a farmi piacere le coppe di consolazione e quindi non so se avrebbe meritato o no di vincere): il calcio d'angolo è nato da un fuorigioco (mi sembra netto) che, avrebbe portato all'annullamento del gol, ma l'angolo invece si batte, come se l'azione fosse stata regolare! :dunce:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Short Arm »

lemond ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 12:58
Short Arm ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 12:14 Diciamo che Karius, nella finale di Champions contro il Real, fece peggio... :D :D :D

Non ritengo che a Parigi Donnarumma sia peggiorato. È un portiere per lunghi tratti incredibile e dal quale - per nomea, squadra attuale, stipendio, ruolo in nazionale, vita e miracoli - ci si aspetta sempre la prestazione perfetta. Che però non arriva quasi mai.
Infatti, ha da sempre due gravi carenze: lettura delle uscite e gioco di piede.

Primo e terzo gol di ieri nascono per la prima carenza (peggio il primo, in cui "sfarfalla" a casaccio in area, o il terzo, dove non esce in area piccola?), il secondo è figlio della sua scarsa dimestichezza con i piedi, anche se il suo centrocampo non l'aiuta.
In diverse partite ho notato che la difesa del PSG gli passa di rado delle palle da giocare, e quando accade lui restituisce il pallone al difensore più vicino.
A volte però prova la giocata e va male. Benzema e il Real gli mandano ancora i fiori, per aver rimesso in corsa Champions i Blancos, due anni fa...

Al Milan era lo stesso portiere.
Faceva dei bei miracoli (ricordo un salvataggio su Milik da un centimetro, ecc) che oscuravano le sue papere, come il modo in cui Icardi riuscì a sbloccare un derby a 90esimo scaduto ("sfarfallata" del Nostro, su cross), o come prendemmo gol a Genova dopo un minuto (retropassaggio, mancato stop di piede, palla in rete...), idem a Pescara, e altre che dimentico.

Quanto alla Nazionale, credo che ci giochi più per una sorta di equilibrio di spogliatoio da mantenere che per le prestazioni degli ultimi anni. Che farebbero preferire, sempre e comunque, Vicario.
Non dico che campi solo dei miracoli passati e dell'Europeo vinto e deciso, ma insomma.
Secondo me hai scritto tutto giusto, tranne quando accetti il termine "miracoli" che in effetti s.m. sono solo episodi fortuiti, di solito. L'esempio più classico è l'uno contri uno, come ieri a Liverpool, dove il giocatore tira in faccia al portiere, probabilmente sarà stato così anche Milik. Il punto è invece che un portiere, per essere buono, ottimo, eccezionale deve: saper bloccare i palloni, uscire con destrezza e tempismo, giocare con i piedi come un discreto centrocampista, non importa essere Dybala, ma nemmeno Tagnin/Bedin. ;)
L'obiezione ci sta, ma ricordo parate ottime (e decisive). Quelle in cui si battezza dove finirà il pallone prima che parta il tiro (su Milik è così, idem altre).

Ciò detto, il portiere della nazionale non ha almeno due delle abilità da portiere di vertice: uscite e gioco di piede. E anche sul bloccare i palloni, non sempre è stato - ed è - preciso.

È forte? Sì.
È imprescindibile, eccezionale? No.
L'abbiamo dimostrato noi, ma l'ha dimostrato anche il PSG, che al suo primo anno a Parigi gli preferiva Navas.


Short Arm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Short Arm »

lemond ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 13:10 Nessuno però ha scritto che la Roma ha vinto per la stupidità (ennesima) del regolamento (non ho visto la partita, perché non riesco a farmi piacere le coppe di consolazione e quindi non so se avrebbe meritato o no di vincere): il calcio d'angolo è nato da un fuorigioco (mi sembra netto) che, avrebbe portato all'annullamento del gol, ma l'angolo invece si batte, come se l'azione fosse stata regolare! :dunce:
Potrei anche citare che c'è un mani di Abraham che forse tocca, forse no, forse tocca ma è ininfluente... Non m'interessa.

La Roma ha meritatamente vinto (anche) perché quell'azione nel primo tempo l'ha fatta almeno altre due volte, senza fuorigioco, arrivando a creare pericoli senza problemi.
Ciò che cosa vuol dire?
Che non è stata preparata bene la partita.
O che non si sa cambiare piano gara e posizioni in corsa. Scombussolati da El Shaarawy che era a destra e non ce l'aspettavamo.
O ancora, che si ha un solo spartito.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Oggi diciamo ufficialmente addio al "Neverkusen".

5 gol al Werder Brema (con tripletta di un sontuoso Florian Wirtz e prima storica Bundesliga per il Bayer Leverkusen. Che ora magari proverà a chiudere senza sconfitte ma intanto, ad oggi, ha dato la bellezza di 16 punti di distacco al Bayern Monaco nonostante quest'ultimo abbia avuto un Kane che ha segnato oltre 30 gol in campionato e che aveva vinto i precedenti undici campionati (se il Dortmund non si fosse clamorosamente suicidato il ciclo dei bavaresi si sarebbe interrotto già lo scorso anno). In ogni modo quando parla esclusivamente il campo, senza ingerenze esterne sul Var e altre cose, vince realmente la squadra più forte e che dimostra di meritare il titolo con la legittimazione del gioco.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nemecsek. »

:lol: :lol: :lol:

Immagine



Immagine


Immagine
Avatar utente
udra
Messaggi: 13373
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Noi e il var non andiamo mai d'accordo, però il fuorigioco è oggettivo quindi alzo le mani, se la macchina ha rilevato che un unghia di chukwueze era in fuorigioco in due occasioni accetto e porto a casa.
Al netto di questo, al termine dell'immonda partita del pomeriggio, un concentrato di schifezze terribili, mi sono divertito nel constatare come secondo la statistica degli xg avremmo dovuto stravincere (una roba tipo 1,3 - 3,3).
Ecco, questa cosa è esemplificativa del mio pensiero su questa roba, che spiega poco di una partita di calcio e si adatta meglio a trend di lungo periodo, dato che il Sassuolo avrà pure prodotto solo 1 xg ma la fase difensiva del Milan non era meritevole quasi neanche del pari.
E lo stesso concetto vale per la partita di giovedì scorso con la Roma.


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

udra ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 23:46 Noi e il var non andiamo mai d'accordo, però il fuorigioco è oggettivo quindi alzo le mani, se la macchina ha rilevato che un unghia di chukwueze era in fuorigioco in due occasioni accetto e porto a casa.
Al netto di questo, al termine dell'immonda partita del pomeriggio, un concentrato di schifezze terribili, mi sono divertito nel constatare come secondo la statistica degli xg avremmo dovuto stravincere (una roba tipo 1,3 - 3,3).
Ecco, questa cosa è esemplificativa del mio pensiero su questa roba, che spiega poco di una partita di calcio e si adatta meglio a trend di lungo periodo, dato che il Sassuolo avrà pure prodotto solo 1 xg ma la fase difensiva del Milan non era meritevole quasi neanche del pari.
E lo stesso concetto vale per la partita di giovedì scorso con la Roma.
gli xgoals quantificano le occasioni avute, che è l'essenza del calcio, ovvero andare in porta più volte possibile arrivando alla conclusione nella maniera più probabilmente vittoriosa possibile, non tirare da 30 metri sperando di pescare il jolly. Cosa che alle volte decide le partite.
Che il Milan avrebbe meritato una vittoria di misura si è visto anche senza guardare gli xgoals, per altro. Il Sassuolo sembra veramente , dal canto suo, penultima in classifica, una squadra allo sbando, specie nel modo in cui gestisce risultati insperabilmente vantaggiosi.

Non è tanto il VAR sul fuorigioco che lascia dubbi, quanto la scelta del fotogramma da far analizzare. In casi come questi io darei una tolleranza di cinque centimetri sul fuorigioco che tiene conto del possibile infinitesimo errore nella scelta del fotogramma, ovvero nell'individuazione dell'esatto momento in cui la palla si stacca dalla scarpa del giocatore.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »

udra ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 23:46 Noi e il var non andiamo mai d'accordo, però il fuorigioco è oggettivo quindi alzo le mani, se la macchina ha rilevato che un unghia di chukwueze era in fuorigioco in due occasioni accetto e porto a casa.
Al netto di questo, al termine dell'immonda partita del pomeriggio, un concentrato di schifezze terribili, mi sono divertito nel constatare come secondo la statistica degli xg avremmo dovuto stravincere (una roba tipo 1,3 - 3,3).
Ecco, questa cosa è esemplificativa del mio pensiero su questa roba, che spiega poco di una partita di calcio e si adatta meglio a trend di lungo periodo, dato che il Sassuolo avrà pure prodotto solo 1 xg ma la fase difensiva del Milan non era meritevole quasi neanche del pari.
E lo stesso concetto vale per la partita di giovedì scorso con la Roma.
Sì, il calcio mal si adatta a certe statistiche.
Valgono, come giustamente dici, a posteriori e per giudicare su periodi lunghi.
Perfino in una singola partita di tennis puoi avere uno che ottiene più break dell'altro e perde la partita, figuriamoci nel calcio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 8:07
udra ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 23:46 Noi e il var non andiamo mai d'accordo, però il fuorigioco è oggettivo quindi alzo le mani, se la macchina ha rilevato che un unghia di chukwueze era in fuorigioco in due occasioni accetto e porto a casa.
Al netto di questo, al termine dell'immonda partita del pomeriggio, un concentrato di schifezze terribili, mi sono divertito nel constatare come secondo la statistica degli xg avremmo dovuto stravincere (una roba tipo 1,3 - 3,3).
Ecco, questa cosa è esemplificativa del mio pensiero su questa roba, che spiega poco di una partita di calcio e si adatta meglio a trend di lungo periodo, dato che il Sassuolo avrà pure prodotto solo 1 xg ma la fase difensiva del Milan non era meritevole quasi neanche del pari.
E lo stesso concetto vale per la partita di giovedì scorso con la Roma.
Sì, il calcio mal si adatta a certe statistiche.
Valgono, come giustamente dici, a posteriori e per giudicare su periodi lunghi.
Perfino in una singola partita di tennis puoi avere uno che ottiene più break dell'altro e perde la partita, figuriamoci nel calcio.
si però gli expected goals non sono semplicemente la statistica dei tiri in porta o dei tiri totali. E' la statistica che assegna un punteggio da 0 ad 1 ad ogni conclusione verso la porta a seconda della proabilità di segnare che quel tiro aveva, con dei parametri passabilmente obiettivi, come distanza e posizione del tiro rispetto alla porta, e parte del corpo utlizzata (un tiro di piede non contrastato dalla stessa posizione ha un punteggio maggiore di uno di testa o di piede ma con la traiettoria verso la porta coperta) . E' la statistica che "corregge" quella dei tiri in porta facendo si che un tiro da 40 metri non valga uno come un errore sotto porta a tu per tu col portiere.
DIrei che è il metodo migliore per capire chi ha creato di più realmente e quindi "meritava" di vincere, o comunque ha espresso un gioco (che è sempre trovare il modo migliore per andare alla conclusione nella maniera più probabilmente vincente possibile) più efficace.
L'unico difetto che ha questa statistica è che in caso di rigore assegna un punteggio mi pare di 0, 75 , che è più o meno la probabilità che un rigore venga segnato, mentre quel punteggio andrebbe assegnato alla situazione che ha creato il rigore. (esempio: se il fallo era su un giocatore solo davanti alla porta punteggio di 0,60 o 0,70, se il giocatore "transitava" per l'aera nella parte più esterna la probabilità di segnare da quella posizione si può quantificare in 0, 02...)


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nemecsek. »

MAMUBUAHAHA......



Immagine


Immagine
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Credo che la partita di stasera abbia dimostrato come l'Atalanta abbia avuto la fortuna d'incontrare il Liverpool nel peggior momento della stagione. Nel gioco del pallone però è noto che andare avanti solo con la fortuna non basta (a meno che non ci si possa permettere gli "extra").


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Krisper
Messaggi: 1585
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Krisper »

Da tifoso ho un’antipatia personale con Gasperini, come lui stesso l’ha con l’Inter; ma sentire parlare di fortuna quando una squadra italiana, soprattutto l’Atalanta, vince 3 a 0 ad Anfield é indice di una visione del calcio che non condivido.

L’Italia ha quasi raggiunto la certezza di avere 5 squadre in Champions il prossimo anno, ha buone possibilità di avere 3/12 semifinaliste, in una stagione dove il suo miglior club è uscito ai rigori, sbagliando di fatto 10 minuti di partita su 210.
E ancora si sente parlare di fortuna!

I pareggi di questa giornata sono normali, diciamo pure che la lotta per la retrocessione è l’unica cosa interessante rimasta in questo finale di campionato, essendo il resto già determinato.

É vero che ci sono state partite “vecchie”, come il derby di Torino. Ero allo stadio, partita davvero brutta e dal punto di vista tattico un salto indietro di qualche decennio!
I due centrocampi inchiodati al terreno.
Al contrario l’atmosfera allo stadio è lontana parente dei vecchi derby di Torino, poca elettricità sugli spalti, persino senza vere coreografie.
Mi fa male vedere il Toro e i suoi tifosi rassegnati ad essere una squadra di medio basso livello.
Al calcio italiano manca un Torino che lotta per le alte posizioni, che riaccenda una tifoseria che in passato è stata leggendaria!
Purtroppo devo ricredermi su Juric, che pensavo avesse fatto bene quest’anno, ma la crescita tattica del Torino si è fermata a Sanabria che apre lo spazio a Bellanova, troppo troppo poco! Lui stesso ha affermato che questo è il massimo!

Fuori da Torino, il calcio italiano ha dimostrato che si può fare molto bene (Atalanta, Bologna, Fiorentina,…), investendo nel gioco ancor più che nel mercato.

Spero di rivedere i tifosi del Toro felici, per chi ha conosciuto la vecchia Maratona é davvero dura accettare questa decadenza non solo in campo, ma anche sugli spalti.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8712
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Intanto ieri sera in Osasuna-Valencia Ante Budimir (che in Italia è ricordato per i suoi anni a Crotone e alla Sampdoria e che finora in Spagna ha disputato delle buone stagioni a Pamplona), con la squadra sotto 1-0 e un rigore a proprio favore in pieno tempo di recupero, ha probabilmente calciato il rigore più ridicolo che abbia mai visto:




Lo dissi anni fa: questa moda di calciare i rigori scimmiottando altri con delle pseudofinte che non sarebbero buone neppure per il balletto è una roba che mi procura orticaria al pari di quell'altra stupidata divenuta ormai collettiva che è la costruzione dal basso, che continua a regalare perle che in altri tempi avrebbero permesso alla Gialappa's di costruirci puntate intere.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Rispondi