Dubbi, domande, sospetti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
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chinaski89
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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E Padun?


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Visconte85
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Gimbatbu ha scritto: sabato 6 aprile 2024, 12:55
chinaski89 ha scritto: sabato 6 aprile 2024, 9:20
Gimbatbu ha scritto: sabato 6 aprile 2024, 8:50 Però al dunque penso che tutti prendano le stesse cose almeno quelli che stanno nelle squadre top (il Tour dove gregari Jumbo e UAE spianavano le montagne a giorni alterni lo ricordiamo tutti), le grandi squadre prendono i corridori più forti e promettenti quindi alla fine il risultato è realistico.
Io finchè non mi spiegano come hanno calmierato i Barhein, perchè, e perchè Padun non è andato a quel Tour non mi accontento :mrgreen:
Quello resta il quarto mistero di Fatima, chissà quando verrà svelato. Padun è passato dallo sverniciare Vingegaard a quel Delfinato a ... verniciare casa e non dimentichiamo Colbrelli che pur volendogli bene mise a posto Evenepoel e MVDP contro i pronostici...
Padun emblematico,anzi... ma non era il solo di quella squadra


2024. amstel, romandia
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Slegar
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 15:26E Padun?
L'è de nisun (semicit.)


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Walter_White
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Un giorno sapremo cos'è successo dal lockdown in poi



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
galibier98
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Walter_White ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 13:57 Un giorno sapremo cos'è successo dal lockdown in poi

Comunque la media delle 4 edizioni dal 2020 al 2023 è 42,600, poco sopra di quella dal 2015 al 2019


Winter
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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E nessuno si fa domande.. :diavoletto:


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Beppugrillo
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Winter ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 21:53 E nessuno si fa domande.. :diavoletto:
Capisco la necessità fisiologica di auto-alimentare la speranza di essere più furbo degli altri (o almeno vagamente nella media), ma non puoi scrivere "Nessuno si fa domande" alla pagina n.76 di un thread chiamato "Dubbi, domande, sospetti"


StipemdioXTutti
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Filarete
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Cosa ne pensate del canale YouTube 'Ciclismo e doping'?


Winter
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Beppugrillo ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 6:37
Winter ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 21:53 E nessuno si fa domande.. :diavoletto:
Capisco la necessità fisiologica di auto-alimentare la speranza di essere più furbo degli altri (o almeno vagamente nella media), ma non puoi scrivere "Nessuno si fa domande" alla pagina n.76 di un thread chiamato "Dubbi, domande, sospetti"
Non ricordo una domanda di un giornalista rai sul doping a nessun ciclista ultimi 3 anni

Sanremo

2015 media oraria 43.30
2016 media oraria 42.39
2017 media Oraria 40.70
2018 media oraria 40.20
2019 media oraria 43.62
2020 percorso diverso
2021 media oraria 45.06
2022 media oraria 45.03
2023 media oraria 45.77
2024 media oraria 46.10


Gimbatbu
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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In una corsa come la Sanremo il mezzo meccanico incide parecchio.


Lester
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Winter ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 5:29
Beppugrillo ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 6:37
Winter ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 21:53 E nessuno si fa domande.. :diavoletto:
Capisco la necessità fisiologica di auto-alimentare la speranza di essere più furbo degli altri (o almeno vagamente nella media), ma non puoi scrivere "Nessuno si fa domande" alla pagina n.76 di un thread chiamato "Dubbi, domande, sospetti"
Non ricordo una domanda di un giornalista rai sul doping a nessun ciclista ultimi 3 anni
Su dieci post che scrivi, cinque sono lamentele che il ciclismo perde appassionati (ed è tristemente vero) e poi critichi che i giornalisti RAI non parlino di doping? Viva la coerenza.

Il ciclismo è stato ammazzato da quindici anni dove si parlava SOLO di doping.

Almeno ora vediamo vincere dei corridori che è credibile reputare dei talenti e non degli asini volanti (e ce ne sono stati, anche nel recente passato).

Che poi ci sia qualcosa di strano in queste medie lo penso anch'io. Come c'è sempre stato qualcosa di strano, in quella o questa squadra, ogni stagione. Magari altre volte riguardavano corridori che stavano simpatici e allora si faceva finta di nulla.


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Winter
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Per me invece è stato ammazzato da chi barava
Come adesso
Al posto di lodare chi correva pulito , veniva (viene) osteggiato
Se qualche corridore osa esprimere dei dubbi.. stessa cosa


Lester
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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In tutti gli sport barano. In altri ci sono anche problemi che il ciclismo non ha (penso al calcio che è una fogna sotto qualunque punto di vista). Eppure non sono moribondi.
Perché? Perché non si tirano le mazzuolate sulle palle come è stato fatto nel ciclismo per tanti anni.


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max
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 8:23 Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Questa cosa sarebbe da chiarire meglio, che vuol dire vanno a 50 km/h da sole ?
Sembra che fino al 2020 i corridori utilizzassero dei catorci, invece adesso invece c'è stato un improvviso progresso tecnico.
La fase di ricerca e sviluppo c'è sempre stata, le case di bici sono sempre state in competizione tra di loro.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Lester ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 13:02 In tutti gli sport barano. In altri ci sono anche problemi che il ciclismo non ha (penso al calcio che è una fogna sotto qualunque punto di vista). Eppure non sono moribondi.
Perché? Perché non si tirano le mazzuolate sulle palle come è stato fatto nel ciclismo per tanti anni.
Io ho idee differenti
Non è guardando gli altri che si migliora
Nel doping ma in tutto
Il ciclismo ha lasciato il suo aspetto popolare per altre scelte
Per quello ha perso popolarità più che per il doping
Prima li vedevi da febbraio a ottobre
A gennaio pure in riviera
C erano pochi canali TV, i giornali , la radio.. non c era internet
Eppure c erano notizie ogni giorno di un corridore
Adesso fanno una corsa poi 3 settimane in un posto irraggiungibile poi un'altra corsa
Alla partenza erano a parlare con i tifosi
Pure negli alberghi
Se tu volevi vedere Pantani allenarsi , potevi pure incontrarlo
In inverno andavano a cena con i fans club
Ganna non corre la roubaix perché si deve allenare per le olimpiadi tra più di 3 mesi
Van der poel tra fiandre e roubaix non si allena a casa sua..va in Spagna per 5 giorni
L altro giorno volata tra pedersen e mvdp.. la prima cosa che han fatto..è stato fermare il computerino.. non esultare


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galliano
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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max ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 13:27
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 8:23 Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Questa cosa sarebbe da chiarire meglio, che vuol dire vanno a 50 km/h da sole ?
Sembra che fino al 2020 i corridori utilizzassero dei catorci, invece adesso invece c'è stato un improvviso progresso tecnico.
La fase di ricerca e sviluppo c'è sempre stata, le case di bici sono sempre state in competizione tra di loro.
Mi auguro che fosse ironico.
Le bici contano assai relativamente, se vai in pianura a 50 km/h conta l'aerodinamica e il grosso salto di qualità (appendici, ruote) è stato fatto molti anni fa, non certo di recente.
Non è che basta mettere una corona da 62 o avere una bici rigida per andare a 55, quella è una barzelletta.
Le uniche bici che vanno da sole sono quelle col motorino.


pietro
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Winter ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 13:37 L altro giorno volata tra pedersen e mvdp.. la prima cosa che han fatto..è stato fermare il computerino.. non esultare
Falso


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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pietro
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Winter ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 15:03 https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... n-der-poel
Riguardati l'arrivo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Rivisto
Dopo 2 secondi (c è il cronometro che aiuta) fermano il computerino
Ma si vedeva già dalla foto (con la linea d arrivo che si vede)


pietro
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Winter ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 15:31 Rivisto
Dopo 2 secondi (c è il cronometro che aiuta) fermano il computerino
Ma si vedeva già dalla foto (con la linea d arrivo che si vede)
Lo fanno dopo aver esultato, non prima (come avevi sostenuto nel primo post)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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sceriffo
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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galliano ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 14:13
max ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 13:27
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 8:23 Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Questa cosa sarebbe da chiarire meglio, che vuol dire vanno a 50 km/h da sole ?
Sembra che fino al 2020 i corridori utilizzassero dei catorci, invece adesso invece c'è stato un improvviso progresso tecnico.
La fase di ricerca e sviluppo c'è sempre stata, le case di bici sono sempre state in competizione tra di loro.
Mi auguro che fosse ironico.
Le bici contano assai relativamente, se vai in pianura a 50 km/h conta l'aerodinamica e il grosso salto di qualità (appendici, ruote) è stato fatto molti anni fa, non certo di recente.
Non è che basta mettere una corona da 62 o avere una bici rigida per andare a 55, quella è una barzelletta.
Le uniche bici che vanno da sole sono quelle col motorino.
Per dire: ho in garage un paio di ruote mozzo Campagnolo Super Record cerchi Mavic dell' ultimo anno in cui correvo, più o meno 20 anni fa. Le fai girare su una forcella e non si fermano mai. Poi dal punto di vista commerciale è giusto che raccontano quello che vogliono, all' atto pratico l' incidenza del mezzo attuale è si importante ma dell' ordine di pochissimi punti % sui wattaggi. A crono leggermente di più e soprattutto guadagni con body e caschi.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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sceriffo ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 20:21
galliano ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 14:13 Mi auguro che fosse ironico.
Le bici contano assai relativamente, se vai in pianura a 50 km/h conta l'aerodinamica e il grosso salto di qualità (appendici, ruote) è stato fatto molti anni fa, non certo di recente.
Non è che basta mettere una corona da 62 o avere una bici rigida per andare a 55, quella è una barzelletta.
Le uniche bici che vanno da sole sono quelle col motorino.
Per dire: ho in garage un paio di ruote mozzo Campagnolo Super Record cerchi Mavic dell' ultimo anno in cui correvo, più o meno 20 anni fa. Le fai girare su una forcella e non si fermano mai. Poi dal punto di vista commerciale è giusto che raccontano quello che vogliono, all' atto pratico l' incidenza del mezzo attuale è si importante ma dell' ordine di pochissimi punti % sui wattaggi. A crono leggermente di più e soprattutto guadagni con body e caschi.
Sì, ma infatti sicuramente è un miglioramento graduale, che c'è anno dopo anno, però restano bici sulle quali l'uomo deve spingere.
Tra l'altro ammesso che vadano da sole a 50 km/h, ovviamente s'intende in pianura perché quando s'incontra la salita, c'è poco da fare.
Se anche con pendenze al 10% la bici va da sola, la spiegazione è un'altra.

E negli ultimi anni i miglioramenti non sono solo nelle medie orarie nei tratti pianeggianti, pure in salita si va nettamente più forte di prima del 2020.
Nell'ultimo mese ci sono stati svariati record di scalata, prendendo i tempi record 2024 fatti sul Port Aine e a Prati di Tivo, si va 2'30"/3'00" più veloce dei forti dello scorso decennio.
È interessante vedere fino a che punto si riuscirà migliorare, perché trattandosi di sforzo fisico, ci sarà pure un limite umano oltre il quale non si può andare.


Winter
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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pietro ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 17:59
Winter ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 15:31 Rivisto
Dopo 2 secondi (c è il cronometro che aiuta) fermano il computerino
Ma si vedeva già dalla foto (con la linea d arrivo che si vede)
Lo fanno dopo aver esultato, non prima (come avevi sostenuto nel primo post)
Si ha esultato per ben 3 secondi (un secondo prima dell arrivo.. e due dopo)
Cambia molto il significato :muro:
Ma chissenefrega del computerino in quei momenti


pietro
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Winter ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 22:03
pietro ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 17:59
Winter ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 15:31 Rivisto
Dopo 2 secondi (c è il cronometro che aiuta) fermano il computerino
Ma si vedeva già dalla foto (con la linea d arrivo che si vede)
Lo fanno dopo aver esultato, non prima (come avevi sostenuto nel primo post)
Si ha esultato per ben 3 secondi (un secondo prima dell arrivo.. e due dopo)
Cambia molto il significato :muro:
Ma chissenefrega del computerino in quei momenti
È un movimento automatico, i sentimenti di gioia o rabbia del momento non ne sono inficiati in alcun modo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
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Road Runner
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Io ricordo che quando vincevo le gare, mi ricordavo di spegnere cronometro e cardiofrequenzimetro un quarto d'ora dopo
che la gara era finita!!


tracciolino
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Tre fattori che leggo in giro e mi sembrano credibili come spiegazione dell'aumento delle medie di velocità in gara:
.Più ricerca nelle coperture delle ruote: si è passati a sezioni maggiori che garantiscono minore resistenza all'attrito, migliore grip e maggiore assorbimento delle asperità (quindi anche meno stanchezza accumulata dal corridore)
.Freni a disco: con migliore modulazione della frenata si riesce a controllare al meglio la velocità in curva e staccare all'ultimo (da moltiplicare per il numero di curve)
.Alimentazione in gara basata sul consumo della massima quantità di carboidrati assimilabile
Tutti e tre gli effetti anche se minimi su un singolo corridore risultano moltiplicati nel gruppo dei corridori, dato che poi le gare non sono crono individuali


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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tracciolino ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 0:14 Tre fattori che leggo in giro e mi sembrano credibili come spiegazione dell'aumento delle medie di velocità in gara:
.Più ricerca nelle coperture delle ruote: si è passati a sezioni maggiori che garantiscono minore resistenza all'attrito, migliore grip e maggiore assorbimento delle asperità (quindi anche meno stanchezza accumulata dal corridore)
.Freni a disco: con migliore modulazione della frenata si riesce a controllare al meglio la velocità in curva e staccare all'ultimo (da moltiplicare per il numero di curve)
.Alimentazione in gara basata sul consumo della massima quantità di carboidrati assimilabile
Tutti e tre gli effetti anche se minimi su un singolo corridore risultano moltiplicati nel gruppo dei corridori, dato che poi le gare non sono crono individuali
coperture unica grande vera rivoluzione col tubeless superiore di molto al tubolare anche come comfort.
differenze consistenti su tutti i terreni e beneficio consistente per il corpo dell'atleta.

i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.



alimentazione: qui credo molto meno alle rivoluzioni.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
tracciolino
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 11:30
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
I freni a disco però hanno facilitato l'utilizzo delle coperture più larghe, dato che i tradizionali non accoglievano sezioni sopra i 28mm. Poi la modulazione quindi il controllo della frenata dei freni tradizionali è comparabile a quella dei dischi se effettuata su piste dei cerchi in alluminio (e con l'asciutto) ma con piste in carbonio peggiora sensibilmente, tanto più in caso di bagnato. Secondo me è un piccolo cambiamento che poi incide sulla prestazione totale finale.

Del cambiamento di alimentazione in gara e l'utilizzo di app per il calcolo delle calorie in allenamento ne parlano un po' tutti, che ci sia stato credo sia incontestabile, quanto incida non so. E' plausibile che la conoscenza della fisiologia dello sport si evolva, come qualunque disciplina.
Perlomeno si parla di cose concrete e ne parlano atleti di tutti i team, non come a suo tempo Armstrong che andava più forte perché a suo dire si impegnava più degli altri, o il Team Sky con i marginal gains fantomatici.


martin eden
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Lester ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 13:02 In altri ci sono anche problemi che il ciclismo non ha (penso al calcio che è una fogna sotto qualunque punto di vista).
Bravo. Non ci dimentichiamo che prima dell'introduzione del Var - che non elimina tutti gli errori arbitrali ma elimina il 90% di quelli più gravi - il calcio è stato uno degli sport più corrotti del mondo. La Serie A poi è stata una barzelletta per almeno un trentennio - fino a Calciopoli (quando iniziai a disaffezionarmi, fino poi a smettere del tutto di seguire questo sport una decina d'anni fa) - roba che nemmeno nelle satrapie del Golfo. Ma anche la Champions League ha visto furti clamorosi soprattutto da parte di Real Madrid e Barcellona. Il calcio si suddivide di fatto in due periodi ben precisi: uno avanti Var e uno dopo Var: il primo andrebbe quasi riscritto ex novo e si porta dietro delle ingiustizie sportive clamorose.


herbie
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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tracciolino ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 18:20
castelli ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 11:30
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
I freni a disco però hanno facilitato l'utilizzo delle coperture più larghe, dato che i tradizionali non accoglievano sezioni sopra i 28mm.

che poi , esteticamente parlando e quanto a prestazione, costituisca un reale progresso utilizzare quelli che chiamo "gommoni da spiaggia" o da gravel (28 - 30 o più), per il cicloamatore che in discesa va a 45 all'ora, avrei seri dubbi.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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herbie ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 13:42
tracciolino ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 18:20
castelli ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 11:30
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
I freni a disco però hanno facilitato l'utilizzo delle coperture più larghe, dato che i tradizionali non accoglievano sezioni sopra i 28mm.

che poi , esteticamente parlando e quanto a prestazione, costituisca un reale progresso utilizzare quelli che chiamo "gommoni da spiaggia" o da gravel (28 - 30 o più), per il cicloamatore che in discesa va a 45 all'ora, avrei seri dubbi.
Perché in questo sei un conservatore, non solo la gommatura tubeless da 28+ è (leggermente) più scorrevole ma come dice @castelli si integra
con l' utilizzo di ruote più rigide e con profilo più alto quindi più aereodinamiche. per il cicloamatore " che in discesa va a 45 all'ora" la
differenza nell' assorbimento delle sconnessioni e la maggiore impronta sono un beneficio, certo che se invece che a 45 fa lo stesso tratto
a 60 km/h tempo e spazi per correzioni si riducono esponenzialmente.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

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tracciolino
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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herbie ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 13:42 che poi , esteticamente parlando e quanto a prestazione, costituisca un reale progresso utilizzare quelli che chiamo "gommoni da spiaggia" o da gravel (28 - 30 o più), per il cicloamatore che in discesa va a 45 all'ora, avrei seri dubbi.
Metà del mestiere di cicloamatore è emulare il professionista, soprattutto comprandosi la sua l'attrezzatura :D Però sì per me il top dell'estetica rimangono ruote e gruppi italiani di inizio anni 2000


herbie
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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tracciolino ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 17:35
herbie ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 13:42 che poi , esteticamente parlando e quanto a prestazione, costituisca un reale progresso utilizzare quelli che chiamo "gommoni da spiaggia" o da gravel (28 - 30 o più), per il cicloamatore che in discesa va a 45 all'ora, avrei seri dubbi.
Metà del mestiere di cicloamatore è emulare il professionista, soprattutto comprandosi la sua l'attrezzatura :D Però sì per me il top dell'estetica rimangono ruote e gruppi italiani di inizio anni 2000
+1
In ogni caso, le bici di oggi non sono affatto brutte, a parte certe colorazioni troppo nere. Sono proprio i "gommoni" a non potersi vedere....

Per il resto, per come volano e scorrono, possono sicuramente supplire alla carenze fisiche dovute al rene mancante.


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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tracciolino ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 18:20
castelli ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 11:30
i freni a disco sono marketing per cambiare i telai. ultima innovazione possibile sulle bici da corsa. il loro beneficio a livello cronometrico è molto discutibile così come il loro beneficio in generale.
diciamo che il beneficio non vale il costo ma questo per i pro non presenta un problema.
I freni a disco però hanno facilitato l'utilizzo delle coperture più larghe, dato che i tradizionali non accoglievano sezioni sopra i 28mm. Poi la modulazione quindi il controllo della frenata dei freni tradizionali è comparabile a quella dei dischi se effettuata su piste dei cerchi in alluminio (e con l'asciutto) ma con piste in carbonio peggiora sensibilmente, tanto più in caso di bagnato. Secondo me è un piccolo cambiamento che poi incide sulla prestazione totale finale.

Del cambiamento di alimentazione in gara e l'utilizzo di app per il calcolo delle calorie in allenamento ne parlano un po' tutti, che ci sia stato credo sia incontestabile, quanto incida non so. E' plausibile che la conoscenza della fisiologia dello sport si evolva, come qualunque disciplina.
Perlomeno si parla di cose concrete e ne parlano atleti di tutti i team, non come a suo tempo Armstrong che andava più forte perché a suo dire si impegnava più degli altri, o il Team Sky con i marginal gains fantomatici.
a mio avviso sopra il 28 i vantaggi esistono sui terreni dissestati. penso non ci siano vantaggi dal 25 in su asfalto.
questa era una mia impressione non è chiaramente vangelo.

il tubeless è stata la vera innovazione. il copertoncino da 28 non aveva senso. imho era ugualmente scomodo.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
StipemdioXTutti
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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max ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 13:27
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 8:23 Mi pare che il motivo sia stato detto chiaramente nella puntata del podcast "Riunione tecnica" con Cassani: le biciclette attuali vanno a 50 all' ora da sole senza pedalare; inoltre hanno detto che da un anno all'altro sono migliorate moltissimo.
Questa cosa sarebbe da chiarire meglio, che vuol dire vanno a 50 km/h da sole ?
Sembra che fino al 2020 i corridori utilizzassero dei catorci, invece adesso invece c'è stato un improvviso progresso tecnico.
La fase di ricerca e sviluppo c'è sempre stata, le case di bici sono sempre state in competizione tra di loro.
In quella trasmissione hanno detto che hanno fatto un grande salto di qualità nell' ultimo anno. Ma il punto principale non è questo.


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StipemdioXTutti
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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max ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 21:25
Sì, ma infatti sicuramente è un miglioramento graduale, che c'è anno dopo anno, però restano bici sulle quali l'uomo deve spingere.
Tra l'altro ammesso che vadano da sole a 50 km/h, ovviamente s'intende in pianura perché quando s'incontra la salita, c'è poco da fare.
Se anche con pendenze al 10% la bici va da sola, la spiegazione è un'altra.

E negli ultimi anni i miglioramenti non sono solo nelle medie orarie nei tratti pianeggianti, pure in salita si va nettamente più forte di prima del 2020.
Ci mancherebbe. Io con la Colnago di Pogacar arriverei fuori tempo massimo, anzi, probabilmente non arriverei.
Non si dire in che percentuale influenza il fattore mezzo, però è chiaro che se vanno a 50 all' ora "senza pedalare", qualche marca potrà andare a 51 all' ora, e altre solo a 49. Alla fine qualcosa emerge quando vai a vedere i risultati stagionali delle squadre. Guarda caso le monoposto della SD Worx sono le stesse della Soudal maschile.


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