Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Che voto date a questo percorso di Giro ?

Sondaggio concluso il martedì 30 aprile 2024, 11:43

10 dislivello diminuito e tappe esplosive
1
5%
9 l'importante che ci sia un campione
0
Nessun voto
8 molti passaggi in grandi città
1
5%
7 il giro è il giro ed è sempre una grande corsa
3
14%
6 è sempre un GT e un voto negativo non si può dare
1
5%
5 mancanza di salite impegnative e grandi tapponi
6
29%
4 pochi km nelle tappe e poco dislivello
3
14%
3 tappe troppo ammorbidite, poche difficoltà
5
24%
2 penoso, grande passo indietro rispetto allo scorso
1
5%
 
Voti totali: 21

Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si sta avviando la corsa rosa, ripeto il sondaggio fatto quando è stato presentato.
Sapendo grossomodo anche il parterre, le varie modifiche e maturando dopo molti mesi la nostra opinione, quale è il vostro voto al prossimo imminente giro?


Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Sono graditi anche i vostri commenti

Facciamoci due risate :D


Steven
Messaggi: 2213
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Steven »

Personalmente il percorso non mi dispiace: per anni sono state inserite molte più salite che però venivano mortificate dall'atteggiamento dei corridori.
Una sufficienza credo sia meritata. Condivido anche il maggior chilometraggio a cronometro.
Il "problema" se vogliamo chiamarlo così, la presenza nella starting list di un marziano che credo affosserà il Giro entro e non oltre la prima settimana.
Ma sono contento che ci sia Pogacar.


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10543
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ho dato un 7 per partenza e arrivo.

Mancano le strade bianche.

Una sola coi muri marchigiani.

Prati di Tivo e Bocca di Selva rischiano di essere delle cavalcate da fugaioli, mentre Oropa sarà parecchio divertente secondo me.

Manca la Forcola tremendamente, manca il tappone con la T maiuscola.

Bella la tappa del Grappa, sarà molto divertente (ho anche un pass TV per gironzolarmela. Per chi ci sarà ci vediamo lì :) )


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Erinnerung
Messaggi: 1173
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Ho dato 5, nonostante qualche aggiustamentino sia stato inserito per migliorare il finale di alcune tappe (Torino con il S.Vito, Rapolano e Fano)
Manca un tappone in cui si possa attaccare da lontano, la tappa del Mottolino è emblematica…5400 m di dislivello distribuiti pessimamente, e alla Forcola purtroppo non credeva nessuno.
La tappa dolomitica è altrettanto deludente, si sono scelte tutte le salite più morbide prima del finale (anche se, è superfluo dirlo, Pogacar potrebbe staccare tutti anche sul Rolle).
Nella tappa di Rapolano mancano quei 15 Km di sterrato che l’avrebbero resa più iconica.

Per il resto, è funzionale l’inizio torinese (soprattutto nell’ultima versione), bella la tappa del Grappa, quella di Sappada e le crono, ma le mancanze pesano assai per raggiungere la sufficienza.

Insomma un Giro timido e grigio come questo meteo di fine aprile, che con un minimo sforzo sarebbe potuto essere molto più bello.
Almeno, c’è un grande campione al via!


Tommeke92
Messaggi: 2738
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Erinnerung ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 12:05 Ho dato 5, nonostante qualche aggiustamentino sia stato inserito per migliorare il finale di alcune tappe (Torino con il S.Vito, Rapolano e Fano)
Manca un tappone in cui si possa attaccare da lontano, la tappa del Mottolino è emblematica…5400 m di dislivello distribuiti pessimamente, e alla Forcola purtroppo non credeva nessuno.
La tappa dolomitica è altrettanto deludente, si sono scelte tutte le salite più morbide prima del finale (anche se, è superfluo dirlo, Pogacar potrebbe staccare tutti anche sul Rolle).
Nella tappa di Rapolano mancano quei 15 Km di sterrato che l’avrebbero resa più iconica.

Per il resto, è funzionale l’inizio torinese (soprattutto nell’ultima versione), bella la tappa del Grappa, quella di Sappada e le crono, ma le mancanze pesano assai per raggiungere la sufficienza.

Insomma un Giro timido e grigio come questo meteo di fine aprile, che con un minimo sforzo sarebbe potuto essere molto più bello.
Almeno, c’è un grande campione al via!
+1
Anche io ho dato 5 e le motivazioni sono identiche


Avatar utente
udra
Messaggi: 13376
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da udra »

Ma c'era già un altro thread


Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si è stato fatto, ma è anche scaduto.
Questo un sondaggiuccio x capire i nostri intendimenti all'approccio della corsa rosa.
Una settimana, giù coi voti, almeno capiamo di che male dovremo soffrire :D

Poi per parlare del giro sappiamo vi è il thread classico
Ma qui un giudizio sommario e complessivo, senza x questo farne un motivo di discussione, un opinione

Io sono stato trachant
Ho dato sette a quello scorso (tappa lunghe)
Questo gli ho dato tre (tappe cortissime spesso e volentieri)


Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Cioè vi faccio un esempio : sono state date dalla gazzetta cinque stelle alla tappa di Prati di Tivo
Ma stiamo scherzando: quella è una tappa da tre stelle, e pure disegnata con i piedi nella parte centrale
Allora che dovremo dare alla tappa vinta da Pinotti con Terminillo/Rieti e Capistrello e Cerro : sette stelle ; arrivò la fuga..
Qui ci sarà Pogi e nn arriverà la fuga, ma se nn vi era lui era una morbida insulsa scelta appenninica
Ultima modifica di Pino_82 il martedì 23 aprile 2024, 12:34, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Ultimo km
Messaggi: 540
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 21:44

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Ultimo km »

Alpi Occidentali snobbate,nessuna salita mitica nelle Dolomiti. Questo Giro è il nulla come salite.
Troppe volate.
Voto zero.
Il peggior Giro dall'era dei patetici Giri disegnati per il conconiano Moser.


FC 2023: GP Indurain,Mont Ventoux,Ordiziako Klasika,Münsterland Giro,Lombardia

PRO NATO E PRO ISRAELE
Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ma poi quante tappe ci sono con cento km di piana nel finale : Fossano, Andora, Napoli (si qualche salitella ma grossomodo), Francavilla, Cento, Padova e Roma.
Sette volate che neanche Cavendish potrebbe mancare.
Una bella noia


Gimbatbu
Messaggi: 9071
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

7 perché è il Giro, per la partenza, per la tappa finale, e per Prati di Tivo e Grappa che esistendo un contender credibile ci terrebbero incollati al video. Purtroppo non c' è e saranno due monologhi, ma la colpa in questo caso non è degli organizzatori.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28116
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Walter_White »



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24522
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 13:54 https://forum.cicloweb.it/viewtopic.php?t=12469

C'è già il thread
E vuoi perdere quest'opportunità di dare 10 a un bel percorso esplosivo e con poco dislivello come quelli che piacciono ad Uganda?


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Vabè se lo chiudono pazienza.
Un idea sul grossomodo c'è la stiamo facendo : cinque il voto più quotato

Siete molto, molto generosi
Io sono molto più perplesso dal tracciato scelto


giorgio ricci
Messaggi: 5717
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Voto molto basso. Percorso imbarazzante, startlist imbarazzante. Tutto imbarazzante. Ma non faranno mica le dirette integrali di tutte le tappe!
Era molto più accattivante la sfida Roglic Evenepoel che quella Pogacar contro le squadre C.
Comunque ,come vedevo le volate di Rosola ,Freuler ,Bontempi , si possono vedere anche queste . Gli ultimi 10 Km ,magari sul telefonino..
Spero nel pubblico sulle strade , per la gente deve essere una festa .
Ma secondo voi su 100 persone quante sanno come si calcola la classifica di una corsa a tappe ?


Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

La metá
Ma il giro è una festa, è un bene che si avvicinino tutti, i giovani poi possono diventare fan più esperti, tanti possono salire in bici.
Ma è una festa con le pizzette e la romanella

Cioè dico una cosa, ma quei settecento km piatti quasi come un biliardo di cui sopra, nei km concitati della corsa (la seconda metà di tappa) ma quanti incidenti in più possono portare in corsa?
Speriamo nn succeda, ma nn si traccia così, aumenti la pericolosità

A me le tappe ne carne ne pesce nn piacciono, ma se fai otto tappe tipo Fano, che nn è proprio considerabile tappa dei muri, negli ultimi trenta km c'è giusto un dentello e dei più morbidi, magari cinque finiscono in volata, quasi mai con 150 corridori, ma anche tre/quattro belle fughe di corridori forti possono uscire

Qui bisogna inventarsi la fuga sui 5 km del Melogno, piuttosto che sul Bracco, o sulle colline del molisano, ma con tutta quella piana a seguire dove vanno


Luca90
Messaggi: 14319
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Luca90 »

non ricordavo il voto che avevo dato e ho votato 7...

rileggendo il link vecchio trovo un mio commento: "Ho votato 7 ma il mio voto è 6.5 in realtà...."

sono rimasto coerente a distanza di 5 mesi...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
gampenpass
Messaggi: 933
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da gampenpass »

Bene le cronometro, per il resto mi sembra un percorso un po' moscio per gli standard del Giro, per questo gli ho dato 5.
Un Giro che a prima vista ricorda quelli dei primi anni 2000 (post-squalifica di Pantani) più che quelli disegnati da Vegni nel decennio scorso.
Mancano anche dei chilometraggi degni, mi sembra che ci si voglia adeguare alle richieste dei corridori e dei gruppi sportivi. Ovviamente meno chilometri significa anche che si spendono meno energie fisiche e mentali, quindi la corsa a parità di dislivello è più facile. La differenza si nota anche nelle classiche, una Freccia-Vallone non varrà mai una Liegi, figuriamoci in un Giro di 3 settimane.
Purtroppo il ciclismo già da tanti anni va in questa direzione.


Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Va in questa direzione x kilometraggio è vero, ma con dei distinguo : al Tour, ti mettono il Puy Marie ed il Perthus in sequenza nel finale, sui Pirenei il Tourmalet e Pla d'Adet, piuttosto che l'Agnes con Plateau de Beille, il Noyer, la Bonette e la Coullouile. Ma anche il Galibier, come Barbotto e San Leo, fanno le differenze.
Il giro magari nn ha bisogno delle combo, perché una salita se dura basta (ma deve essere dura)
Soprattutto lo scorso giro, annaquato poi dalla pioggia, vedeva tappe lunghe (si poteva fare, vi erano tre crono).
Il Tour se le va a cercare le salite, nn molte, dure che hanno.
Quest'anno nn è eresia dire che il Tour è di gran lunga più duro del giro.
Che si vueltizza x i km delle tappe, ma si ammoscia x gli eventi della salita, davvero Gobbera e Brocon li facevano dopo la guerra, ma in tappe di 250km e con molti altri colli.
Poi le differenze ci saranno, perché Pana e Mottolino sono due bei muretti, e abbiamo Tadej che se vuole fare l'impresa saluta tutti sul Mortirolo (di monno) e lo rivedi all'arrivo. Il Grappa, una bella tappa, anche lì cento km di piana mortifera ad anticipare, poveri quelli che proveranno le fughe, hanno tutta la mia ammirazione, di dentelli qua e la x loro ce ne sono proprio pochi


Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Questo giro la UAE lo gestisce alla grande
La Ineos va di rimessa fino alla fine con Thomas
La Jumbo, che ha una squadra decente, nn ha il terreno x fare la corsa dura in certe tappe
Prati di Tivo , l'ho rifatta un mese fa, è una salita discreta e niente più : se nn ci fosse Pogi se la giocherebbero di gruppetto in volata.
Oropa, 140 km appena mossi prima del finale, la UAE fa quel che vuole, come il giorno prima lo portano in carrozza a San Vito, a salutare la compagnia
La tappa dello sterrato, si è Pogi ma il tratto lungo di sterro è lontano lontano dall'arrivo, magari scatta, ma si fa un mazzo ad arrivare. Nel finale più facile che si crei la bagarre, ma sono trattini.
La tappa della Selva, una bella salita, lunga e da rapporto, può fare le differenze : ma la UAE l'altipiano del Taburno (senza farlo neanche tutto) se lo mangia a colazione
La tappa di Fano, ha qualche centinaio di metri qua e la impegnativo, ma con quei trenta km leggeri nel finale, la volata di un gruppo di sessanta corridori è la soluzione più facile.
Certo belle crono, x fortuna Pogi è un asso anche lì (a meno che nn trovi Vinge stile Indurain), ma avranno peso, a Perugia saranno circa cinquanta minuti, ci possono essere grandi differenze.
Sostanzialmente abbiamo Oropa, Tivo e Selva, intorno a 70km a crono, nn mi meraviglierei che ai piedi delle alpi i Foss, i Thomas, i Caruso, che a crono va bene, si trovino ancora in buone posizioni di classifica, poi se la giocano in difesa la posizione.
La tappa di Sappada, dai il Duron a cinquanta dall'arrivo, poco più di uno strappo. Majka se vuole può scavalcarlo da solo, poi Valcada e il falsopiano di Sappada, certo c'è quel km duro negli ultimi cinque, possibile si giochi lì la lotta x la tappa. Ma tappa moscia, anche li


Pino_82
Messaggi: 3693
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Ma che voto date a questo Giro 2024 ?

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Questo al momento la situazione

Grossomodo, concordo , si può dare quattro, come viene dalla media di voti, di più mi sembra davvero generoso
Allegati
Screenshot_2024-04-24-10-27-29-14_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Screenshot_2024-04-24-10-27-29-14_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg (323.85 KiB) Visto 306 volte


Rispondi