I vostri Giudizi sul Tour 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
brunello

I vostri Giudizi sul Tour 2024

Messaggio da leggere da brunello »

Voti, non voti, giudizi e opinioni su come è andato il Tour rispetto alle aspettative.

Pogacar strepitoso, ho speso fiumi di parole e non saranno mai sufficienti. Uno strapotere esagerato, 6 minuti ad un Vingegaard (che per me se avesse spinto a fondo sarebbero stati anche di più), formato 2023 imho, infortunio o non infortunio non ha mai avuto una giornata realmente difficile e si è difeso sempre alla grande, gli è mancato un po' il cambio di passo, ma hanno fatto un tour su valori irreali e Vingo di questo può essere orgoglioso.
Evenepoel superbo per la gestione, ci ha anche provato il che è sinonimo di gran ambizione, il rovescio della medaglia è che ha preso 9 minuti da Pogacar in un tour duro ma non durissimo. Duro da battere Tadej, comunque un grandissimo podio.

Almeida sta arrivando ad un grandissimo livello, non sarà mai un super top, ma intanto fa una top 5 al tour con una gestione magistrale dello sforzo e gregario eccezionale per Pogacar. Un pelo meglio di Yates che ha fatto un pelo più fatica, anche se resta un perfetto uomo per la salita, lo stacchi proprio male.

Chi mi ha impressionato ancor di più però sono stati Jorgenson e Landa, entrambi fenomenali nell'aiutare i capitani. Lo spagnolo sta riscoprendo gli antichi fasti e forse correre da delfino gli da più libertà e meno pressione che evidentemente patisce. Jorgenson invece un trattore, un ottavo posto di livello assoluto e una tenuta in salita nella terza settimana allucinante.

Maluccio Rodriguez che ha pagato probabilmente i malanni in squadra.
Molto bene Derek Gee che fa una top 10 meritatissima, top 10 Zubeldiana per Buitrago che la soffia a Ciccone all'ultimo. Per entrambi nulla di speciale, ma oggi a Crono Santiago ha fatto valere delle abilità evidentemente superiori a Cicco.

Roglic sfortunato, ma ormai non riesce a stare in piedi praticamente mai.
A voi. :diavoletto:
Pantani the best

Re: I vostri Giudizi sul Tour 2024

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Pogacar 110 e lode con bacio accademico. :diavoletto:
Cosa si vuole aggiungere che non sia già stato detto?

Vingegaard 9,5
Media tra il 9 come voto di base senza contestualizzare alcunché, e 10 per il livello mostrato nonostante la grave caduta al Paesi Baschi con successivo periodo di convalescenza che fino a qualche settimana prima del Tour rendeva la sua partecipazione ancora molto incerta(e non penso solo per pre-tattica).

Remco 8
Podio e vittoria di una tappa senza mai accusare un vero e proprio cedimento, se rapportiamo alle aspettative il voto sarebbe stato ancora più alto ma io dal belga e dal suo motore mi aspetto sempre di più. Ancora adesso siamo nel dilemma del;
Primo tra i terrestri o ultimo tra i marziani?

UAE 10
Squadrone che a conti fatti non ha sbagliato una mossa a supporto del loro capitano(unico neo il caso Ayuso nella tappa del Galibier). Ma poi fateci caso che quasi sempre dietro un grande dominio del singolo si nasconde un team nell'insieme formidabile(forse e a mia memoria solo il Basso dittatore del Giro 2006 aveva si una buona squadra a supporto ma non uno squadrone) sarà un caso?

In generale all'intero Tour voto 7,5, anche qui media tra performance notevoli e un pathos che dopo Plateau de Beille è decisamente venuto meno, anche se le prime due settimane per me sono state molto belle nella lotta per la generale. A differenza di altri non boccio il percorso perché sono convinto che con gli stessi valori gerarchici visti lo scorso anno tra Pogacar e Vingegaard in questa edizione considerando appunto il percorso della terza settimana sarebbe venuto fuori un finale molto più avvincente di quello dello scorso anno. Io l'ultima cronometro la metterei sempre dopo l'ultimo blocco di tappe di montagna e non prima.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Tour molto bello, forse fra i più belli, per le prime due settimane, in calando nell'ultima quando ormai era chiaro che i giochi erano chiusi (in un certo modo come l'anno scorso, la competizione è fondamentale negli eventi sportivi).

Farei qualcosa per le tappe di pianura dove ormai nessuno prova nemmeno più ad andare in fuga e sono state davvero una palla al piede per la corsa.
Fantasio

Messaggio da leggere da Fantasio »

Forse il Tour più competitivo che abbia mai visto (1) anche se, more solito, la metà dei protagonisti è mancata: Roglic per l'ennesima caduta, Van Aert e VDP non sono mai pervenuti, neanche nelle tappe a loro più congeniali.
Per fortuna del Tour i primi tre favoriti hanno tenuto, e Roglic sarebbe solo arrivato quarto, anche se avrei voluto sapere se si sarebbe posizionato più vicino a Evenepoel o ad Almeida.
La cosa più sbalorditiva è il fatto che nessuno, dei tre grandi, ha avuto una giornata di crisi, al massimo una giornata appena sotto le aspettative.

Il livello di dominio mostrato da Pogacar non ha precedenti nella storia del Tour sino al 1969 del miglior Merckx, per quanto sia Ocana nel 1973 che Fignon nel 1984 fossero a livelli quasi uguali a quello mostrato dallo sloveno quest'anno. Tuttavia Fignon non aveva dominato il Giro, Ocana aveva perso la Vuelta da Merckx, e il belga, pur essendo stato scippato del Giro. non lo stava dominando come Pogacar quest'anno.

Un doppio dominio come quello che si è visto quest'anno lo ha mostrato solo Coppi, nelle doppiette del 1949 e del 1952, sia pure vincendo meno tappe; neanche Merckx aveva mai fatto niente del genere, e meno che mai ha dovuto lottare contro due avversari di questo livello.(neanche Coppi).

Un'idea della competitività del Tour la dà il fatto che ognuno dei tre, senza gli altri due, avrebbe vinto con 10 minuti o più sul secondo e avrebbe vinto 6 o 7 tappe, praticamente tutte le crono e le tappe con arrivo in salita. Ciascuno dei tre sarebbe stato considerato un nuovo Merckx.

Contrariamente al parere di molti io ritengo che:
- Vingegaard fosse al suo massimo, come è dimostrato dal fatto che la sua condizione non è mai cambiata nel corso del Tour, nonostante molti prevedessero un crollo o una crescita nell'ultima settimana, come si vede dai distacchi abissali inflitti agli altri, dai record battuti in salita e dalle sue stesse dichiarazioni. Certamente era sui livelli del 2023, anche se è lecito chiedersi se quest'anno, da quanto si era visto a febbraio/marzo, non avrebbe mostrato un livello ancora superiore. Secondo me no, non lo avrebbe mostrato. Sulle ragioni per cui l'incidente ai Baschi non ha influito mi sono già espresso più volte.
- Evenepoel fosse al suo massimo, come ben si era capito dalla prestazione al Delfinato, per me ottima considerando l'incidente avuto ai Baschi e il rapporto di forze mostrato con Roglic, il cui incidente era stato meno grave. Nel suo caso il decorso post incidente è stato assolutamente normale, e questa è una delle cose che mi fa pensare che il belga non abbia più margini di miglioramento e, pur ritenendolo io di forza pari a quella di Merckx, sia stato sfortunatissimo a trovare sulla sua strada due avversari di questo livello (praticamente Coppi e Bartali). Nelle corse in linea probabilmente potrà ancora dire la sua arrivando a un bottino considerevole, e comunque penso che in futuro vincerà più di un Giro e almeno un'altra Vuelta. Dovrà sapersi programmare molto bene.
- Cavendish mi ha fatto pena; non mi piacciono i corridori finiti da tempo e che tirano avanti solo sperando di battere un record; se lo avesse meritato avrebbe dovuto impegnarsi anche nelle altre volate, invece in questo modo rimango con l'impressione che si tratti un record telefonato, di nessun valore rispetto a quello di Merckx.

Non contrariamente agli altri ritengo che:
- Pogacar migliora ogni anno, in cui si mostra più forte di quello precedente. Non ho dubbi sul fatto che "usi qualcosa", ma sono abbastanza certo che sia qualcosa di ancora lecito, come lo erano le anfetamine per Coppi, gli steroidi per Anquetil e l'autoemotrasfusione per Moser, per cui, come nel loro caso, nessuno si scandalizzerà più di tanto quando verremo a sapere e potremo goderci anche la memoria di questo corridore.
- Landa e Carapaz mi sono piaciuti; mi dispiace molto, oltre che per Roglic, per Bernal, sul quale ho perso ogni speranza.
- Mai visto così male il ciclismo italiano, ormai appeso a corridori come Ciccone o Tiberi, e che ancora si regge sui quarantenni Caruso e Pozzovivo. Viviamo in un paese neanche decaduto, ma proprio morto e sepolto, e lo stato pietoso in cui versano i due sport tradizionalmente più popolari, calcio e ciclismo, ne è la tristissima conseguenza.

Non do voti, usanza che in una competizione sportiva dove già il risultato ti valuta, mi è sempre parsa del tutto inutile.

(1) non come quello del 1989, quando la maglia gialla cambiò molte volte, o quello del 2022, ma allora i protagonisti erano solo due. Tour con tre grandi protagonisti li abbiamo avuti nel 1964, nel 1984 e nel 1992, ma ad un livello non così alto.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Corridori come Tiberi e Ciccone? Tiberi ha poco piu' di 20 anni...cribbio...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Per me invece Vingegaard l'incidente l'ha patito. Non ha avuto un crollo solo perché è un mostro tale e quale a Pogacar, ma per me un calo di prestazione c'è stato (vedi sulla Bonnette quando avrebbe dovuto attaccare dai piani del mattino), compensato dal talento naturale.

Ecco, l'unico rammarico è che sia lo scorso anno che questo non abbiamo visto una condizione alla pari. Spero che il prossimo anno la si possa vedere.

Ciclismo italiano senza Ganna e Milan (che hanno altri obiettivi) vale così. Tiberi e Pellizzari si spera che crescano, ma la vedo grigia.
barrylyndon

i Promossi
Vingegaard..lasciando da parte l'infortunio, ha lottato contro un mulino eolico..senza mai arrendersi ..praticamente.Mentalita' da fuoriclasse.Non c'e'dubbio.
Evenepoel..finalmente un corridore solido, senza picchi mostruosi ma anche senza crolli.Ora potra' capire cosa vuole fare da grande.
Uae ..in genere..
Gee..Tour senza troppo fronzoli..pero' era poco pronosticabile una sua posizione in Top ten.
Landa...il Landa senza troppe responsabilita' e' uno che puo' concorrere per il titolo, primo degli umani.
Ghirmay..maglia verde 3 vittore e una ritrovata costanza anche negli sprint affollati,
Philippsen..3 vittorie senza maglia verde..son sempre 3 vittorie al tour
Cavendish..insomma ..a 39 anni vincere in quel modo quella volata..e' un record che vale, altroche'..
JOrgensson..ottimo il suo Tour.
Turgis..torna alla vittoria in una tappa non certo banale.
Ackermann..ottima la sua costanza.gli e' mancato l'acuto.ma il suo Tour e' positivo.

I rimandati
Carapaz da lui ci si aspetta classifica..4 podi in nei gt..i riconoscimenti di contorno bastano sino ad un certo punto.
C.Rodriiguez. Certamente ci si attendeva il titolo di primo tra gli umani.Processo di crescita un po' bloccato.Ma tutta l'Ineos e' andata piano.
Van Aert e Vdp..rimandati all'esame olimpico
Roglic..quando sembrava sulla via della ripresa per poter ambire al titolo di primo degli umani, la solita caduta..Sfortuna si..ma il giorno prima e' caduto a gratis..qualcosa non va.e' evidente.

I bocciati
E.Mas..che si faccia un bel esame di coscienza .. l'accoppiata Tour e Vuelta ogni santa stagione deve avere stufato pure lui.
Gaudu..impalpabile no...perche' qualcosa di tanto in tanto ha tentato..poco proficuo certamente si..aspettando Gaudu.
Hindley..l'ombra del corridore che vincitore del Giro.
Bernal..bocciato si..ma con comprensione.
Ineos..a parte i capitani si son visti poco anche Castro,Kwiato..forse ha ragione Magrini quando dice che nella squadra girava un virus
Mohoric e Bahrain in genere.Non basta il traino,e' proprio il caso di dirlo, del decimo posto di Buitrago e qualche volatina di Bauhaus.Tour incolore
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
barrylyndon

Bomby ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 7:50 Per me invece Vingegaard l'incidente l'ha patito. Non ha avuto un crollo solo perché è un mostro tale e quale a Pogacar, ma per me un calo di prestazione c'è stato (vedi sulla Bonnette quando avrebbe dovuto attaccare dai piani del mattino), compensato dal talento naturale.

Ecco, l'unico rammarico è che sia lo scorso anno che questo non abbiamo visto una condizione alla pari. Spero che il prossimo anno la si possa vedere.

Ciclismo italiano senza Ganna e Milan (che hanno altri obiettivi) vale così. Tiberi e Pellizzari si spera che crescano, ma la vedo grigia.
Beh quinto posto in un GT a 22 anni..Nibali se lo sognava...in piu' mi sembra uno, episodio disgustoso del gatto a parte, con testa sulle spalle..
barrylyndon

Aggiorno il mio cartellino sulle categorie nei gt

Pogacar Ultra extra terrestre
Vingegaasd extra terrestre.
Evenepoel apprendista extra terrestre
Roglic primo fra gli umani
gli umani.

Legenda
quando corrono i primi due o uno di loro ..la vittoria se la giocano loro 2 se entrambi presenti
a)l'apprendista extraterrestre puo' infastidirli e in futuro forse anche batterli
b) Roglic e gli umani devono raccogliere le briciole.

Quando non corrono i primi due.
a)Evenepoel favorito
b)Roglic e gli altri possono batterlo ma con poche probabilita' di successo.

Quando non corrono i primi 3
Roglic favorito ma puo' venir battuto da un o piu' umani con stati di forma al massimo delle loro possibilita'
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Tour e Giro
Tour superiore come partecipanti.
Di solito il Giro è disegnato meglio, ma non quest' anno, Bruttini ambedue forse meglio il Tour.
Parco Sprinter: meglio il Giro.
Imprevedibilità: inesistente al Giro. Poca al Tour, insomma canovaccio quasi sempre uguale con un leader pressoché inattaccabile.
Spettacolo: paesaggi e ultima tappa Giro. Pubblico: Tour per distacco.
Pino_82

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Pogacar 10 e lode

esagerato, fa il merckx dei giorni di oggi, una persona meravigliosa che diventa un cannibale con il numero sulla schiena. Fighter incredibile, onnipotente

Vingegaard 10-

Fa un tour eccezionale, con la preparazione che ha potuto fare, dimostra di essere di un livello superiore, un corridore spaziale e no un campione preparato. Un secondo che vale molto, ci rende lo spessore dell'incredibile fenomeno di GT quale è

Evenepoel 9.5

Maturo, campione innato, gestisce ma da anche spettacolo, si esalta in piana, solido dappertutto.
Un roseo avvenire per l'asso belga

Almeida voto 8
Jorgenson voto 8
Landa voto 8
Cavendish 7+

Girmay voto 9
Philipsen voto 8
Carapaz 7.5
Groenewegen 7
Vauquelin e Turgis 7
Bardet 6-

Adam Yates 6
Rodriguez 5.5
Ciccone 6
Gee 7.5
Roglic s.v
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Pino_82 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 9:53 Pogacar 10 e lode

esagerato, fa il merckx dei giorni di oggi, una persona meravigliosa che diventa un cannibale con il numero sulla schiena. Fighter incredibile, onnipotente

Vingegaard 10-

Fa un tour eccezionale, con la preparazione che ha potuto fare, dimostra di essere di un livello superiore, un corridore spaziale e no un campione preparato. Un secondo che vale molto, ci rende lo spessore dell'incredibile fenomeno di GT quale è

Evenepoel 9.5

Maturo, campione innato, gestisce ma da anche spettacolo, si esalta in piana, solido dappertutto.

Almeida voto 8
Jorgenson voto 8
Landa voto 8
Cavendish 7+

Girmay voto 9
Philipsen voto 8
Carapaz 7.5
Groenewegen 7
Vauquelin e Turgis 7
Bardet 6-

Adam Yates 6
Rodriguez 5.5
Ciccone 6
Gee 7.5
Roglic s.v
Praticamente d'accordo su tutto tranne che Bardet: in fondo è stata comunque la prima maglia gialla e per me è già sufficienza piena.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
ciclistapazzo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Bomby ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 7:50 Per me invece Vingegaard l'incidente l'ha patito. Non ha avuto un crollo solo perché è un mostro tale e quale a Pogacar, ma per me un calo di prestazione c'è stato (vedi sulla Bonnette quando avrebbe dovuto attaccare dai piani del mattino), compensato dal talento naturale.

la crono finale sbugiarda la tesi di una crisi nella terza settimana, nell'ultima crono ha battuto Remco. Ha avuto un momento difficile a inizio terza settimana, ma nelle ultime tappe ha trovato una grande brillantezza. Se non era al 95% era al 90%, il problema è che Pogi con il nuovo preparatore va il doppio che in passato in salita. Un Vinge al 100% forse arrivava a 4 minuti invece che a 6 o a 3 e 30, ma questo Pogi era imbattibile per chiunque.
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

Tour molto bello, pur con alcune giornate un po'anonime nelle tappe pianeggianti, fino a Plateau de Beille, dove si sono palesati in maniera definitiva i valori in campo. Da lì in poi è stato un bellissimo assolo, ma pur sempre un assolo.
Ad ogni modo Pogacar, Vingegaard e Remco hanno palesato di avere una stoffa differente, nei GT e non solo, rispetto al resto del gruppo: distacchi abissali, attacchi da lontano, senso dell'impresa, orgoglio da campioni. Ci hanno regalato delle grandi giornate di ciclismo.

Tra i velocisti, onorevoli menzioni per Girmay, che si ritrova e consacra portando a casa una maglia verde storica, e Cavendish, che dopo il record arriva a fine Tour faticando dal primo all'ultimo giorno.
Nelle file degli attaccanti invece vi sono un encomiabile Abrahamsen, il duo della EF, Carapaz - Healy, un ottimo Vauquelin, uno Johannesen alla ribalta in terza settimana, e ci metto pure Bardet, che pur avendo disputato un Tour nel complesso non positivo si è tolto lo sfizio di andare a vestire la prima maglia gialla con una grande azione (applausi anche a Van den Broek).
Capitolo gregari, Almeida svetta parecchio sugli altri, risultando più decisivo di Yates e portando a casa un 4° posto che sa di consacrazione più per le prestazioni offerte che per il posizionamento in classifica. In casa UAE, eccetto Ayuso forse, tutti positivi, ma oltre al portoghese anche Politt è da segnalare, visto l'apporto offerto su tutti i terreni. Per i Visma, ottimo Jorgenson, che va forte dappertutto e potrà rivelarsi in futuro molto competitivo anche sulle tre settimane se continuerà a migliorare in modo esponenziale come fatto quest'anno. Come gregario ha spianato i primi km di Plateau ed evitato che Pogacar mettesse una bella pietra tombale sul Tour già a Troyes, poi si è messo in proprio sfiorando la vittoria.
Per gli uomini da GT, una piccola menzione per Landa, che si ritrova firmando un bel 5° in CG, ma effettivamente da gregario ha corso una sola volta, a Isola 2000.

Le prestazioni anonime o deludenti invece sono state numerose: Felix Gall ha disputato un Tour di basso livello rispetto a quanto fatto lo scorso anno, come pure Carlos Rodriguez, che pensavo potesse salire di livello ed invece mi ha deluso parecchio, un mai incisivo Jai Hindley ed Enric Mas, che a CG sfumata ha provato ad andare per una tappa nell'ultima settimana ma senza dare l'impressione di potersela giocare.
Nonostante i buoni posizionamenti in classifica Gee, Ciccone e Buitrago sono stati anonimi, oscurati dal soverchiante talento presente in gara, che ha monopolizzato come da anni non accadeva praticamente ogni tappa. Anonimo pure l'iridato VDP, non solo per condizione ma probabilmente pure per scelta e possibilità reali di incidere in tappe non adatte a lui, Mohoric, praticamente invisibile, ed un Bernal che prometteva bene ma andato piuttosto male (attenuante Covid).
Rimandati ma con attenuanti, WVA che ha pagato lo scotto dell'infortunio ma comunque ha collezionato secondi posti, sperando che ritrovi il colpo di pedale giusto per Parigi, e Pidcock, che una volta ammalatosi ha dato forfeit per preparare i Giochi, portando a casa solo la delusione per un 2° nella sua tappa degli sterrati.

In generale un bel Tour, dove i fenomeni hanno lasciato le briciole agli altri, ridotti quasi a comparse.
Il disegno delle tappe, anzi più che altro la "divisione" di esse in tappe di Montagna, Crono, Sprint e Miste, è risultata abbastanza sbilanciata:
8 volate, 2 cronometro mosse, 4 arrivi in salita + Galibier e Le Lioran, a cui aggiungerei tappe per corridori sempre forti in salita, come Superdevoluy, Rimini e Bologna. Per i cosiddetti classicomani rimanevano solo Troyes con gli sterrati e Barcelonette, cui forse aggiungerei l'8a tappa, risoltasi comunque allo sprint.
Un po'poco purtroppo.
Babylon

Completamente d'accordo.
Penso che sia Pogacar sia Vingegaard abbiano avuto giornate nì, il primo una sola e dovuta a dei gel mancati a Le Lioran, il secondo per una preparazione non al top palesatasi nelle tappe della Bonette-Isola 2000 e di Superdevoluy.
Il fatto è che sono fenomeni testa e spalle sopra il resto del gruppo, e superiori e non di poco pure a Remco, quindi hanno limitato i danni.
Inoltre penso che Vingegaard abbia avuto un piccolo generalizzato calo dopo lo sforzo di Plateau de Beille, dove nonostante la sconfitta è andato fortissimo, mentre Pogacar sia andato in crescendo dal Galibier alla due giorni pirenaica, per poi mantenere il livello raggiunto fino a fine Tour.

Sono sensazioni soggettive, ma io penso che un Vingegaard senza caduta ai Baschi si sarebbe giocato il Tour anche con questo Pogacar formato extra lusso, per quanto visto nella prima parte dell'anno.
Pino_82

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ciao Laura !
Si, per il Bardet di oggi è un voto positivo
Il Bardet capitano che ancora due anni fa se la giocava con i migliori al Giro (e che anche al Tour dell'anno scorso era un piazzato importante sulle tappe migliori), ha fatto un passo indietro
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Babylon ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 11:23

Completamente d'accordo.
Penso che sia Pogacar sia Vingegaard abbiano avuto giornate nì, il primo una sola e dovuta a dei gel mancati a Le Lioran, il secondo per una preparazione non al top palesatasi nelle tappe della Bonette-Isola 2000 e di Superdevoluy.
Il fatto è che sono fenomeni testa e spalle sopra il resto del gruppo, e superiori e non di poco pure a Remco, quindi hanno limitato i danni.
Inoltre penso che Vingegaard abbia avuto un piccolo generalizzato calo dopo lo sforzo di Plateau de Beille, dove nonostante la sconfitta è andato fortissimo, mentre Pogacar sia andato in crescendo dal Galibier alla due giorni pirenaica, per poi mantenere il livello raggiunto fino a fine Tour.

Sono sensazioni soggettive, ma io penso che un Vingegaard senza caduta ai Baschi si sarebbe giocato il Tour anche con questo Pogacar formato extra lusso, per quanto visto nella prima parte dell'anno.
Io invece penso il contrario.
Per ciò che hanno dichiarato in Visma prima del Tour (lo portiamo solo se al 100% e in grado di vincere), penso che Vingegaard sia arrivato in Francia molto, molto, molto vicino al suo top.
La prestazione di Le Lioran lo conferma, ma soprattutto lo conferma il diretto interessato, dopo la tappa di Plateau de Beille, quando afferma letteralmente di "aver prodotto i suoi migliori numeri in salita di sempre".

Nonostante questo, quel giorno si prende più di un minuto da Pogacar.

Il dubbio su Vingegaard, una volta visto al via di Firenze, per me non è mai stato il livello delle prestazioni, ma piuttosto il mantenere quel livello, con una condizione raffazzonata e per forza di cose "ballerina", cosa poi puntualmente verificatasi nelle giornate di Superdevoluy e Isola 2000.
Un pó la stessa cosa che successe a Pogacar lo scorso anno.

Ciò non toglie che in alcune giornate lo abbiamo visto comunque al massimo del suo potenziale, come appunto Le Lioran, Plateau de Beille e ci metto pure Pla d'Adet e il Galibier, dove ha fatto comunque il secondo tempo di scalata all time, ma quel livello non è bastato contro un Pogacar che è nettamente più forte degli anni scorsi, e di tanto.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Voti giustissimi ,giudizi condivisibili in pieno.
Su Cavendish riprendo il discorso di Fantasio . Alcuni spifferi ,diciamo qualche uccellino cinguetta che questo record sia stato apparecchiato, diciamo.
Però non saprei ,diciamo che si tende a non dire assolutamente, diversamente è pensare o sapere .
Tour combattuto ,altissimo livello ,ma solo io tendo a perdere interesse dopo due settimane e a vederlo un po' distaccato ?
Preferisco corse meno estremizzate . Magari sbaglio .
lucks83

Pino_82 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 9:53 Pogacar 10 e lode

Vingegaard 10-

Evenepoel 9.5

Almeida voto 8
Jorgenson voto 8
Landa voto 8
Cavendish 7+

Girmay voto 9
Philipsen voto 8
Carapaz 7.5
Groenewegen 7
Vauquelin e Turgis 7
Bardet 6-

Adam Yates 6
Rodriguez 5.5
Ciccone 6
Gee 7.5
Roglic s.v
Copio e incollo i voti di Pino, modificando solo in positivo quello per Bardet, a cui darei un 7, vista ormai la sua dimensione di non più corridore da GC, e a cui aggiungerei un 4 al Tour di Hindley (irriconoscibile) e un 5 a quello di Simon Yates, che almeno un pó di gamba in più a fine Tour l'ha messa in mostra.

Vorrei dare un voto alla storia incredibile di questo Tour: 110 e lode.

Quando si dice il destino e le congiunzioni astrali.
Si chiude con la tappa finale a Nizza (caso che resterà unico nella storia del Tour) un cerchio, quello della doppietta Giro-Tour, cominciato per l'ultima volta proprio a Nizza, 26 anni fa, al via del Giro di Marco.
A chiuderlo è un ragazzo che è cresciuto col mito di Marco, nato nell'anno magico di Marco.
In un Tour che è andato a trovare Marco a casa sua, per omaggiarlo.
La leggenda ha scelto il modo migliore per ripetersi.

Credo che una storia più bella e unica di questa non potrà mai piu essere scritta.
Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

per me il Tour più bello che abbia mai seguito, anche meglio del 2015 che era il mio preferito.

Complice la stupenda partenza dall'Italia e il fatto di essere andato a vedere due tappe stupende per pubblico e cornice: Isola 2000 e La Coulliole (sul Col de Turini).

Tifavo molto per la doppietta di Pogacar, pensavo sarebbe stata più sudata, ma il Tour è stato comunque molto combattuto: dopo Le Lioran qui sul forum quasi tutti davano per ormai certa la vittoria di Vingegaard.
Non mi aspettavo il livello stellare di Pogacar, spero non abbia perso le attitudini da classicomane che c'è una Sanremo da puntare (e anche un altro Fiandre ci starebbe bene). Come tutti quelli fortissimi e quindi troppo dominanti da oggi lo tiferò un poco meno (non mi piace vincere facile), ma spero possa raggiungere altri traguardi leggendari.

Ho apprezzato molto Remco che ha fatto un grandissimo Tour e spero possa crescere in futuro e migliorarsi di nuovo in discesa. Lo tiferò ancora di più.

Ho conosciuto e apprezzato Abrahamsen: spero venga al Giro l'anno prossimo e se lo farà sarà il beniamino di molti tifosi italiani che l'hanno conosciuto quest'anno.

Ho apprezzato Cavendish, anche se tolta la stupenda volata per la gloria, ha fatto un po' poco negli altri sprint,
ma probabilmente la fame e la voglia di rischiare era finita a quel punto. Bravissimo ad arrivare fino a Nizza, per indossare una maglia mera mai così meritata e carica di significato. L'ho visto arrancare sul Turini già staccato dal gruppetto velocisti. Ora la meritata "pensione"!

Carapaz applausi! Ha chiuso fortissimo e non capisco cosa gli sia successo sul Galibier. Uno con quella forma (che aveva mostrato anche sul San Luca) poteva tranquillamente fare alta classifica.

Non sono particolarmente nazionalista quindi non soffro troppo per la povertà del movimento italiano: ma applausi a Ciccone per un grandissimo risultato. Come diceva qualcuno sull'altro thread: sarebbe bello vederlo arrivare ad un gt preparato e senza intoppi.
Immagine
miroci

Messaggio da leggere da miroci »

NON CLASSIFICABILE.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Fantasio

barrylyndon ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 8:20Beh quinto posto in un GT a 22 anni..Nibali se lo sognava...in piu' mi sembra uno, episodio disgustoso del gatto a parte, con testa sulle spalle..
Un quinto posto al Giro non si nega a nessuno.
Si parla di un corridore al 4° anno da Pro, e che ha vinto solo una tappa al Giro d'Ungheria. Non pretendo un nuovo Pogacar, ma uno con qualche prospettiva, in 4 anni, avrebbe vinto qualcosa di più. Poi si sa, le trasformazioni improvvise possono sempre accadere.
E ovviamente per me l'episodio del gatto lo classifica sin troppo bene. Vincesse anche 20 GT, tiferò sempre qualcun altro.
brunello

Messaggio da leggere da brunello »

Un tour davvero brutto lo ha corso Felix Gall invece, scoppole esagerate la terza settimana e piazzamento brutto nella generale. Lui dovrà rivedere qualcosa l'anno prossimo.
Cervinia4478

Messaggio da leggere da Cervinia4478 »

Aggiungerei poco a quello che avete scritto più o meno tutti.

Mi sento però di dover scrivere qualcosa in più su Joao Almeida, passato forse fin troppo in secondo piano il suo 4to posto al primo Tour e correndo da gregario, tra l'altro in 6 grandi giri corsi: tre volte 4, una volta 6, un 3 e un 9 come peggior risultato. Più un ritiro al Giro per covid quando era terzo.
Pantani the best

Completamente d'accordo.

Senza caduta al Paesi Baschi avrebbe sicuramente messo maggiore opposizione ma non penso al punto tale da potersela giocare. Premesso che ovviamente non si possono paragonare i due stop forzati causa cadute, sappiamo solo che sia lo scorso anno Pogacar che quest'anno Vingegaard non si sono potuti presentare al Tour con una preparazione mirata come avevano prestabilito. Però uno dei motivi che nonostante l'esito del Tour 2023 mi faceva pensare che Pogacar fosse il corridore più forte da GT era appunto il fatto che nonostante quel tipo di avvicinamento condizionato dalla caduta alla Liegi lui in quello stesso Tour fino alla cronometro di Combloux tenne assolutamente testa a quel Vingegaard, diciamo tenne testa nel complesso delle prime due settimane tanto che alla cronometro vi arrivarono divisi da pochi secondi, ma addirittura riuscì anche a staccarlo sia a Cauterets che sul Puy de Dome, pur senza dargli distacchi troppo significativi. Invece in questo Tour 2024 se ci voltiamo indietro la superiorità di Pogacar nei confronti di Vingegaard non è mai stata in discussione, il danese non ha avuto veri giorni di crisi come il Pogacar dello scorso anno però eccetto la tappa del Massiccio Centrale le ha sempre prese da Pogacar, sloveno che quando ha veramente voluto aprire il gas lo ha sempre staccato con irrisoria facilità nelle tappe di alta montagna. Quindi la domanda è;

Tutto questo gap di differenza tra i 2 può essere solo giustificato dalla caduta al Paesi Baschi con conseguente avvicinamento alla bell'e meglio?

Io penso appunto di no. Tenere testa a questo Pogacar sostanzialmente equivale a raggiungere i livelli più alti che si siano mai toccati all'interno di un grande giro perlomeno in epoca moderna. Oltretutto aggiungerei che Pogacar è due anni più giovane, quindi ci sta che potesse fare l'ulteriore salto di qualità, mentre Vingegaard rispetto al Tour del 2023 poteva ancora limare qualcosa ma non penso al punto tale per fare a sua volta un simile e ulteriore salto di qualità. Altra cosa a mio avviso pro Pogacar è il fatto che per indole così arrembante può pensare di poterti battere anche magari partendo da un piano leggermente inferiore, invece Vingegaard potrebbe con la sua condotta di corsa molto più conservativa battere un Pogacar pur essendogli ipoteticamente leggermente inferiore?

Anche qui la vedo dura.

Detto questo, alla fine ogni stagione fa storia a sé, quindi il prossimo anno si parte tutti da zero e non è neanche da escludere che per lo stesso Pogacar il livello raggiunto in questo Tour possa restare una sorta di unicum nella sua carriera, cosa che cambierebbe tutti gli orizzonti, proprio perché con questa sua versione esistono zero margini per poterlo insidiare, se invece dovesse scendere di livello a quel punto sicuramente sarebbe alla portata di un Vingegaard.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
barrylyndon

Fantasio ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 13:00
barrylyndon ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 8:20Beh quinto posto in un GT a 22 anni..Nibali se lo sognava...in piu' mi sembra uno, episodio disgustoso del gatto a parte, con testa sulle spalle..
Un quinto posto al Giro non si nega a nessuno.
Si parla di un corridore al 4° anno da Pro, e che ha vinto solo una tappa al Giro d'Ungheria. Non pretendo un nuovo Pogacar, ma uno con qualche prospettiva, in 4 anni, avrebbe vinto qualcosa di più. Poi si sa, le trasformazioni improvvise possono sempre accadere.
E ovviamente per me l'episodio del gatto lo classifica sin troppo bene. Vincesse anche 20 GT, tiferò sempre qualcun altro.
Se è un commento dovuto all’antipatia che nutri nei suoi confronti ci sta..
Ciclisticamente molto meno..
Pantani the best

Fantasio ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 1:50 Il livello di dominio mostrato da Pogacar non ha precedenti nella storia del Tour sino al 1969 del miglior Merckx, per quanto sia Ocana nel 1973 che Fignon nel 1984 fossero a livelli quasi uguali a quello mostrato dallo sloveno quest'anno. Tuttavia Fignon non aveva dominato il Giro, Ocana aveva perso la Vuelta da Merckx, e il belga, pur essendo stato scippato del Giro. non lo stava dominando come Pogacar quest'anno.
A livello di dominio su singolo Tour non hai menzionato l'Armstrong del 2001. Avendo vissuto sia questo Pogacar che quell'Armstrong posso affermare senza appello di smentita che lo sloveno ha portato quel livello di dominio di Armstrong in altra dimensione, ma allo stesso tempo ti chiedo se l'Armstrong del Tour 2001 non l'hai citato causa squalifica con conseguente cancellazione di quei Tour, oppure pensi davvero che il Fignon del Tour 1984 o l'Ocana 1973 fossero stati effettivamente più dominanti indipendentemente dal discorso doppietta o tentativo di doppietta.

E comunque menzione d'onore anche all'Indurain 1995 assolutamente inattaccabile su quel tipo di percorso, ma anche all'Ullrich 1997, ok che il tedesco nell'ultima settimana di quel Tour cominciò a manifestare qualche scricchiolio, ma parliamo pur sempre di un Tour vinto con 9 minuti di vantaggio sul secondo e 14 sul terzo, il tutto dovendo correre la prima tappa pirenaica ancora in appoggio di Riis, o meglio, pur avendo le gambe per poter staccare tutti come dimostrato il giorno dopo ad Andorra, in quella prima tappa di montagna dovette limitarsi a fungere da stopper agli attacchi di Virenque per non far "saltare" un danese già in grande difficoltà.

Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

Cervinia4478 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 13:46 Aggiungerei poco a quello che avete scritto più o meno tutti.

Mi sento però di dover scrivere qualcosa in più su Joao Almeida, passato forse fin troppo in secondo piano il suo 4to posto al primo Tour e correndo da gregario, tra l'altro in 6 grandi giri corsi: tre volte 4, una volta 6, un 3 e un 9 come peggior risultato. Più un ritiro al Giro per covid quando era terzo.
si!

Almeyda è stato un colosso in questo Tour.
Mi piacerebbe rivederlo capitano da qualche parte... magari al Giro!

(farà la Vuelta?)
Immagine
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Cavendish miracoloso. Coglie la vittoria utile al record (in attesa di Pogacar) poi piazzamenti dal 17esimo in giù.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Babylon

Pantani the best ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 14:02

Completamente d'accordo.

Senza caduta al Paesi Baschi avrebbe sicuramente messo maggiore opposizione ma non penso al punto tale da potersela giocare. Premesso che ovviamente non si possono paragonare i due stop forzati causa cadute, sappiamo solo che sia lo scorso anno Pogacar che quest'anno Vingegaard non si sono potuti presentare al Tour con una preparazione mirata come avevano prestabilito. Però uno dei motivi che nonostante l'esito del Tour 2023 mi faceva pensare che Pogacar fosse il corridore più forte da GT era appunto il fatto che nonostante quel tipo di avvicinamento condizionato dalla caduta alla Liegi lui in quello stesso Tour fino alla cronometro di Combloux tenne assolutamente testa a quel Vingegaard, diciamo tenne testa nel complesso delle prime due settimane tanto che alla cronometro vi arrivarono divisi da pochi secondi, ma addirittura riuscì anche a staccarlo sia a Cauterets che sul Puy de Dome, pur senza dargli distacchi troppo significativi. Invece in questo Tour 2024 se ci voltiamo indietro la superiorità di Pogacar nei confronti di Vingegaard non è mai stata in discussione, il danese non ha avuto veri giorni di crisi come il Pogacar dello scorso anno però eccetto la tappa del Massiccio Centrale le ha sempre prese da Pogacar, sloveno che quando ha veramente voluto aprire il gas lo ha sempre staccato con irrisoria facilità nelle tappe di alta montagna. Quindi la domanda è;

Tutto questo gap di differenza tra i 2 può essere solo giustificato dalla caduta al Paesi Baschi con conseguente avvicinamento alla bell'e meglio?

Io penso appunto di no. Tenere testa a questo Pogacar sostanzialmente equivale a raggiungere i livelli più alti che si siano mai toccati all'interno di un grande giro perlomeno in epoca moderna. Oltretutto aggiungerei che Pogacar è due anni più giovane, quindi ci sta che potesse fare l'ulteriore salto di qualità, mentre Vingegaard rispetto al Tour del 2023 poteva ancora limare qualcosa ma non penso al punto tale per fare a sua volta un simile e ulteriore salto di qualità. Altra cosa a mio avviso pro Pogacar è il fatto che per indole così arrembante può pensare di poterti battere anche magari partendo da un piano leggermente inferiore, invece Vingegaard potrebbe con la sua condotta di corsa molto più conservativa battere un Pogacar pur essendogli ipoteticamente leggermente inferiore?

Anche qui la vedo dura.

Detto questo, alla fine ogni stagione fa storia a sé, quindi il prossimo anno si parte tutti da zero e non è neanche da escludere che per lo stesso Pogacar il livello raggiunto in questo Tour possa restare una sorta di unicum nella sua carriera, cosa che cambierebbe tutti gli orizzonti, proprio perché con questa sua versione esistono zero margini per poterlo insidiare, se invece dovesse scendere di livello a quel punto sicuramente sarebbe alla portata di un Vingegaard.
Giudicando quel che ho visto fino ad Aprile, senza caduta ai Baschi penso che a questo Tour avremmo assistito probabilmente ad un grandissimo duello, uno dei migliori della storia recente di ciclismo su strada, superiore a quello delle ultime due Boucle.
Ci sarebbero arrivati entrambi imbattuti, Sanremo a parte, ma soprattutto, per quanto abbiamo potuto vedere, nessuno dei loro contendenti è mai riuscito a replicare ad un loro scatto: non Ayuso e Hindley alla Tirreno, Martinez, Bernal alla Gran Camino, Landa e Bernal al Catalunya, Thomas Martinez O'Connor Tiberi al Giro etc etc. Giusto VdP sul Poggio, che non mi sento di contare come salita vera, e Narvaez a Torino.

Vingegaard sarebbe stato sicuramente più forte di quello visto in gara, più rodato e con una forma fisica migliore, penso appunto che se la sarebbero giocata.
Speriamo di avere un 2025 ottimale per entrambi, con magari più sfide e su più terreni.
Ottimo in questa luce il fatto che Vingegaard corra a San Sebastian, una deviazione rispetto al programma solito che fa molto piacere.
Fantasio

Pantani the best ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 14:35 A livello di dominio su singolo Tour non hai menzionato l'Armstrong del 2001. Avendo vissuto sia questo Pogacar che quell'Armstrong posso affermare senza appello di smentita che lo sloveno ha portato quel livello di dominio di Armstrong in altra dimensione, ma allo stesso tempo ti chiedo se l'Armstrong del Tour 2001 non l'hai citato causa squalifica con conseguente cancellazione di quei Tour, oppure pensi davvero che il Fignon del Tour 1984 o l'Ocana 1973 fossero stati effettivamente più dominanti indipendentemente dal discorso doppietta o tentativo di doppietta.
Non so, io penso che non si dovrebbe considerare nelle statistiche un Tour revocato, altrimenti a che è servito revocarlo? Solo a tracciare una lineetta nella scheda di Wikipedia? D'altra parte io sono anche contrario a revocare le vittorie a posteriori (diciamo che penso andrebbe fatto in tempi brevi, prima che inizi l'edizione seguente della corsa), quindi nel caso di Amrstrong mi trovo molto in difficoltà.
Tuttavia, anche tenendo conto del Tour 2001, consideriamo un po' di fattori per soppesare il dominio:

Immagine

E' da vedere quaòe peso dare ai vari fattori (per me tutti importanti).
JineteRojo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Fantasio ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 16:23
Pantani the best ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 14:35 A livello di dominio su singolo Tour non hai menzionato l'Armstrong del 2001. Avendo vissuto sia questo Pogacar che quell'Armstrong posso affermare senza appello di smentita che lo sloveno ha portato quel livello di dominio di Armstrong in altra dimensione, ma allo stesso tempo ti chiedo se l'Armstrong del Tour 2001 non l'hai citato causa squalifica con conseguente cancellazione di quei Tour, oppure pensi davvero che il Fignon del Tour 1984 o l'Ocana 1973 fossero stati effettivamente più dominanti indipendentemente dal discorso doppietta o tentativo di doppietta.
Non so, io penso che non si dovrebbe considerare nelle statistiche un Tour revocato, altrimenti a che è servito revocarlo? Solo a tracciare una lineetta nella scheda di Wikipedia? D'altra parte io sono anche contrario a revocare le vittorie a posteriori (diciamo che penso andrebbe fatto in tempi brevi, prima che inizi l'edizione seguente della corsa), quindi nel caso di Amrstrong mi trovo molto in difficoltà.
Tuttavia, anche tenendo conto del Tour 2001, consideriamo un po' di fattori per soppesare il dominio:

Immagine

Non ha vinto tutte le crono...
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Pogacar 10 e lode
Vingegaard 8,5
Evenepoel 9
Almeida 7,5
Landa 7
Adam Yates 6,5
Rodriguez Cano 6
Jorgenson 8
Gee 8
Buitrago 6,5
Ciccone 6
Simon Yates 5
Guillaume Martin 5,5
Gall 5
De Plus 6,5
Cras 6
Carapaz 7
Hindley 4,5
Mas 5
Meintjes 5
Kelderman 6
Romo 6
Van Wilder 6
Healy 6
Bernal 4,5
Bardet 7
Haig 5
Sivakov, Soler, Politt, Wellens 7
Johannessen 5
Fuglsang 6,5
Onley 6
Barguil 4,5
Gregoire 6
Thomas 5
Poels 4,5
Benoot 5,5
Van Aert 5
Kwiatkowski 6
Abrahamsen 6,5
Powless 5
Sobrero 6
Stuyven 6,5
Gaudu 4
Hirt 6
Formolo 4
Tejada 6
Zimmermann 4,5
Lazkano 6
Campenaerts 7
Moscon 6
Matthews 5,5
Vauquelin 7
Van der Poel 5
Champoussin 4,5
Coquard 6
Turgis 7
Ackermann 6,5
Girmay 9
Lenny Martinez 4,5
Mohoric 4
Philipsen 7,5
Kristoff 6
Groenewegen 7
Cavendish 7
Ayuso 7
Pidcock 5
Bilbao 5
Roglic 7
Vlasov 5,5
Gaviria 6
Demare 4,5
Jakobsen 4
Lutsenko 5
Ultima modifica di HOTDOG il lunedì 22 luglio 2024, 16:55, modificato 1 volta in totale.
lucks83

Scattista ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 15:33
Cervinia4478 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 13:46 Aggiungerei poco a quello che avete scritto più o meno tutti.

si!

Almeyda è stato un colosso in questo Tour.
Mi piacerebbe rivederlo capitano da qualche parte... magari al Giro!

(farà la Vuelta?)
Si, a quanto pare si.
Capitano insieme a Yates.
Salvatore77

Immagine

Uno dei valori da "soppesare" è la volontà di un dominatore di essere tiranno. Indurain spesso sistemava con la prima crono la graduatoria generale. Nel 1994 dopo Hautacam aveva 5 minuti su Rominger e da quel momento in poi era già in ottica Tour 1995. Se poi a posteriori riteniamo meno dominante Indurain rispetto ad altri per i dati che leggiamo su Wikipedia, allora va bene.
Magari facciamo 2 sezioni:
In una scrive chi ha realmente visto il ciclismo e in un'altra i wikipedisti.
1° Tour de France 2018
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Fantasio ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 16:23 ....
Interessante tabella, ma i fattori a loro volta possono dipendere da condizioni esterne. Per esempio nel 1984 le tappe di salita erano di piu, piu lunghe e piu impegnative di oggi, e (a memoria, senza controllare) anche i chilometri a cronometro erano di piu, per cui i vantaggi numerici non sono paragonabili (con il percorso del 1984, non dico che Pogi avrebbe dato venti minuti a tutti ma quasi)

Peraltro (e qui similmente al Fignon del 1984) il principale antagonista non era in perfette condizioni (diciamo che qui era vivo per miracolo)
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
gampenpass

Messaggio da leggere da gampenpass »

barrylyndon ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 8:18 i Promossi
Vingegaard..lasciando da parte l'infortunio, ha lottato contro un mulino eolico..senza mai arrendersi ..praticamente.Mentalita' da fuoriclasse.Non c'e'dubbio.
Evenepoel..finalmente un corridore solido, senza picchi mostruosi ma anche senza crolli.Ora potra' capire cosa vuole fare da grande.
Uae ..in genere..
Gee..Tour senza troppo fronzoli..pero' era poco pronosticabile una sua posizione in Top ten.
Landa...il Landa senza troppe responsabilita' e' uno che puo' concorrere per il titolo, primo degli umani.
Ghirmay..maglia verde 3 vittore e una ritrovata costanza anche negli sprint affollati,
Philippsen..3 vittorie senza maglia verde..son sempre 3 vittorie al tour
Cavendish..insomma ..a 39 anni vincere in quel modo quella volata..e' un record che vale, altroche'..
JOrgensson..ottimo il suo Tour.
Turgis..torna alla vittoria in una tappa non certo banale.
Ackermann..ottima la sua costanza.gli e' mancato l'acuto.ma il suo Tour e' positivo.

I rimandati
Carapaz da lui ci si aspetta classifica..4 podi in nei gt..i riconoscimenti di contorno bastano sino ad un certo punto.
C.Rodriiguez. Certamente ci si attendeva il titolo di primo tra gli umani.Processo di crescita un po' bloccato.Ma tutta l'Ineos e' andata piano.
Van Aert e Vdp..rimandati all'esame olimpico
Roglic..quando sembrava sulla via della ripresa per poter ambire al titolo di primo degli umani, la solita caduta..Sfortuna si..ma il giorno prima e' caduto a gratis..qualcosa non va.e' evidente.

I bocciati
E.Mas..che si faccia un bel esame di coscienza .. l'accoppiata Tour e Vuelta ogni santa stagione deve avere stufato pure lui.
Gaudu..impalpabile no...perche' qualcosa di tanto in tanto ha tentato..poco proficuo certamente si..aspettando Gaudu.
Hindley..l'ombra del corridore che vincitore del Giro.
Bernal..bocciato si..ma con comprensione.
Ineos..a parte i capitani si son visti poco anche Castro,Kwiato..forse ha ragione Magrini quando dice che nella squadra girava un virus
Mohoric e Bahrain in genere.Non basta il traino,e' proprio il caso di dirlo, del decimo posto di Buitrago e qualche volatina di Bauhaus.Tour incolore
Tra i bocciati aggiungerei sicuramente Ciccone, Bettiol e tutti gli italiani presenti. Una presenza invisibile direi, quasi dei fantasmi! :mrgreen:
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Per me la condizione di Vingegaard è stata altalenante, a tratti buona, a tratti meno. Sulle dichiarazioni della squadra alla vigilia non credo molto, per me era prossimo al 100%, ma non così vicino e non in modo così costante. Considerata la preparazione è straordinario che sia arrivato a quel livello e comprensibile l'inconstanza.
Sul finale di Vingo ha fatto molto lo sfogo del venerdì: resosi conto che Pogi non era battibile, s'è tolto un peso ed infatti il giorno dopo è riuscito a rispondere a Remco e il giorno dopo a batterlo.
Fosse stato in forma piena non l'avrebbe nemmeno impensierito.
Anche Bardet sta facendo i migliori numeri di sempre, ma va più piano di anni fa... È un argomento buono per tutte le stagioni, segno del miglioramento nella preparazione (e nei materiali), ma che di solito si tira fuori dopo una controprestazione.

Comunque, discutiamo di sesso degli angeli, non abbiamo i dati di partenza e non sappiamo esattamente come sono andate le cose prima e durante. Possiamo fare solo ipotesi, ma non abbiamo modo di dire quali sono corrette (o più corrette). La verità non la saprà mai nessuno. Conosciamo solo il risultato finale e abbiamo visto cosa è successo, e possiamo dire che Pogacar in questo Tour è stato nettamente più forte degli altri concorrenti. È già una cosa, perché in altri casi anche questo risultato è dibattuto (vedasi Giro 2019).
Fantasio

JineteRojo ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 16:44Non ha vinto tutte le crono...
Hai ragione. Sull'onda del trionfo di ieri mi sono autoconvinto che avesse vinto anche la prima crono, invece ho mischiato Giro e Tour...
Fantasio

Salvatore77 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 17:57Nel 1994 dopo Hautacam aveva 5 minuti su Rominger e da quel momento in poi era già in ottica Tour 1995. Se poi a posteriori riteniamo meno dominante Indurain rispetto ad altri per i dati che leggiamo su Wikipedia, allora va bene.
Ma anche tre. Nella terza scrive chi fa ipotesi su quanto sarebbe stato dominante Indurain se avesse voluto, perché alla fine non ha voluto, cosa che certamente gli avrà giovato moltissimo in ottica Tour 1995, ma neanche possiamo dire che abbia dominato come hanno fatto altri prima e dopo di lui.
Pantani the best

Immagine

A prescindere dai dati, quell'Armstrong versione Tour 2001 ebbe una superiorità schiacciante rispetto ai propri rivali. In salita giocava con loro e poi in quel Tour anche a cronometro il gap con Ullrich si amplificò rispetto a tutte le altre occasioni in cui ebbero occasione di duellare. Certo poi in quel Tour come del resto in quello del 2000 l'unica vera cronometro individuale arrivò a babbo morto. Ma soprattutto non ebbe mai un vero giorno di difficoltà, nemmeno lieve.

Altresì vero che la concorrenza era veramente imbarazzante. Ullrich per quanto arrivò al Tour finalmente tirato a lucido(anche grazie al Giro dove se non sbaglio corse le prime 2 settimane o giù di lì) era sempre solo l'ombra di quello del 97. Beloki non custodiva una vera minaccia. Il resto neanche a citarlo. I Tour di Armstrong sicuramente si sono contraddistinti quasi tutti per un livello globale molto molto basso all'interno di una fase in cui grandi interpreti dei GT scarseggiavano a dir poco, e questo ha enfatizzato non poco la sua vera forza.

Salvatore77

Fantasio ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 18:50
Salvatore77 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 17:57Nel 1994 dopo Hautacam aveva 5 minuti su Rominger e da quel momento in poi era già in ottica Tour 1995. Se poi a posteriori riteniamo meno dominante Indurain rispetto ad altri per i dati che leggiamo su Wikipedia, allora va bene.
Ma anche tre. Nella terza scrive chi fa ipotesi su quanto sarebbe stato dominante Indurain se avesse voluto, perché alla fine non ha voluto, cosa che certamente gli avrà giovato moltissimo in ottica Tour 1995, ma neanche possiamo dire che abbia dominato come hanno fatto altri prima e dopo di lui.
Mi sa che non hai capito.
Chi seguiva il ciclismo ai tempi di Indurain, vedeva un dominatore assoluto: Indurain. I fatti erano chiari, non c'è bisogno di contare i minuti.
Poteva probabilmente dare più minuti ma non lo ha fatto, questo non fa venir meno lo status di dominatore.
Cerca i commenti di chi correva a quei tempi.
1° Tour de France 2018
Pantani the best

Salvatore77 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 19:56
Fantasio ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 18:50
Mi sa che non hai capito.
Chi seguiva il ciclismo ai tempi di Indurain, vedeva un dominatore assoluto: Indurain. I fatti erano chiari, non c'è bisogno di contare i minuti.
Poteva probabilmente dare più minuti ma non lo ha fatto, questo non fa venir meno lo status di dominatore.
Cerca i commenti di chi correva a quei tempi.
Quoto assolutamente. Indurain se avesse voluto fare il tiranno avrebbe inflitto distacchi ben più considerevoli alla concorrenza. Allo stesso tempo va detto che quei Tour erano cuciti su misura per esaltare le sue caratteristiche ai danni degli scalatori. Nei percorsi dei Tour di questi ultimi anni con molti meno chilometri a cronometro non avrebbe potuto permettersi di attuare quel tipo di strategia volta ad amministrare il vantaggio abnorme accumulato a cronometro(Bergerac) ma sarebbe stato costretto a tenere in maggior considerazione gli attacchi che gli venivano portati dai vari Leblanc, Virenque e soprattutto Pantani, e così facendo sarebbero cambiate tante dinamiche di corsa, ergo, mi sarebbe tanto piaciuto vedere Indurain costretto a tenere in forte considerazione tutti quegli attacchi dell'indemoniato Pantani versione Tour 1994.

Comunque quei percorsi c'erano e quindi a conti fatti indipendentemente dalla sua condotta di gara più conservativa rispetto ad altri, risultava totalmente invincibile e dominante.

Fantasio

Salvatore77 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 19:56Chi seguiva il ciclismo ai tempi di Indurain, vedeva un dominatore assoluto: Indurain. I fatti erano chiari, non c'è bisogno di contare i minuti.
Mah. Indurain era considerato un dominatore, a quei tempi? Indubbiamente.
Lo era davvero? Non saprei. Sarà che è venuto subito dopo Hinault, ma la differenza tra i due è così evidente e sfavorevole allo spagnolo che io non sono neanche sicuro di poterlo inserirlo nella mia top 10 alltime. Se ce lo metto, sarebbe decimo, non più su.
I problemi di Indurain sono innumerevoli.

- intanto dominava solo a cronometro, e fine dei giochi. Peraltro non è neanche fra i tre più forti cronomen della storia, anche volendo escludere gli specialisti.
- in montagna vanta alcune performance notevoli, ma occasionali (Hautacam 1994, La Plagne 1995). A chiunque tu chiedessi di piazzare Indurain nella lista dei migliori scalatori dell'era moderna, nessuno lo metterebbe nei primi 10, e pochi nei primi 15.
- in linea era sostanzialmente nullo, e nel suo palmares trovi solo una San Sebastian e un campionato spagnolo, il che non è poco, ma lo è per un presunto "dominatore".
- in tutti i suoi Tour ha vinto 12 tappe. Pogacar è già a quota 17, Hinault, con gli stessi Tour vinti e molti meno corsi, è quasi a 30. Lo so che Indurain si risparmiava e "aveva potenzialità", ma delle potenzialità, come del senno di poi, con piene le fosse.
- certamente ha vinto 5 Tour, ma nessuno di quelli arrivati secondi dietro di lui ne ha mai vinto uno. Tutti quelli arrivati secondi dietro Hinault (e Merckx) lo hanno fatto. Inoltre ha corso Tour con moltissimi chilometri a cronometro. Se avesse corso contro il miglior Pantani su un percorso "neutrale" oggi nessuno parlerebbe di dominatore.
- sorvolo su altri aspetti "oscuri" della sua carriera, come la trasformazione che ha vuto tra il 1990 e il 1991.
Pantani the best

Fantasio ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 21:01
Salvatore77 ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 19:56Chi seguiva il ciclismo ai tempi di Indurain, vedeva un dominatore assoluto: Indurain. I fatti erano chiari, non c'è bisogno di contare i minuti.
Mah. Indurain era considerato un dominatore, a quei tempi? Indubbiamente.
Lo era davvero? Non saprei. Sarà che è venuto subito dopo Hinault, ma la differenza tra i due è così evidente e sfavorevole allo spagnolo che io non sono neanche sicuro di poterlo inserirlo nella mia top 10 alltime. Se ce lo metto, sarebbe decimo, non più su.
I problemi di Indurain sono innumerevoli.

- intanto dominava solo a cronometro, e fine dei giochi. Peraltro non è neanche fra i tre più forti cronomen della storia, anche volendo escludere gli specialisti.
- in montagna vanta alcune performance notevoli, ma occasionali (Hautacam 1994, La Plagne 1995). A chiunque tu chiedessi di piazzare Indurain nella lista dei migliori scalatori dell'era moderna, nessuno lo metterebbe nei primi 10, e pochi nei primi 15.
- in linea era sostanzialmente nullo, e nel suo palmares trovi solo una San Sebastian e un campionato spagnolo, il che non è poco, ma lo è per un presunto "dominatore".
- in tutti i suoi Tour ha vinto 12 tappe. Pogacar è già a quota 17, Hinault, con gli stessi Tour vinti e molti meno corsi, è quasi a 30. Lo so che Indurain si risparmiava e "aveva potenzialità", ma delle potenzialità, come del senno di poi, con piene le fosse.
- certamente ha vinto 5 Tour, ma nessuno di quelli arrivati secondi dietro di lui ne ha mai vinto uno. Tutti quelli arrivati secondi dietro Hinault (e Merckx) lo hanno fatto. Inoltre ha corso Tour con moltissimi chilometri a cronometro. Se avesse corso contro il miglior Pantani su un percorso "neutrale" oggi nessuno parlerebbe di dominatore.
- sorvolo su altri aspetti "oscuri" della sua carriera, come la trasformazione che ha vuto tra il 1990 e il 1991.
Però qui oggettivamente stai andando un po' troppo fuori l'argomento che tu stesso avevi avanzato, ossia non si parlava di dominatori in senso lato ma di dominio in un GT specifico. A parte che si può eccome discutere sulla tua considerazione secondo cui Indurain non sia stato uno dei 3 migliori cronoman, se non è il Goat della specialità poco ci manca. A parte Anquetil e Coppi chi può considerarsi più strabordante di lui a cronometro? Riguardo alla salita, il miglior Indurain lo si è visto appunto nei Tour 94 e 95 e fidati che non ne trovi così tanti in epoca moderna di corridori capaci di raggiungere quel suo livello. Hautacam 94 e La Plagne 95 restano episodi isolati semplicemente per lo stesso discorso per il quale lui non rifilava distacchi inauditi, ovvero ammazzata la corsa si limitava ad amministrare. E nonostante ciò quando voleva sgasare faceva comunque paura, guarda il suo ritmo sull'Alpe d'Huez nel 95 con Riis e soprattutto Zulle col collo tirato per restargli a ruota. Ma anche nella tappa di Mende sempre di quel Tour dove per distanziare ulteriormente un Zulle in crisi attuò un forcing che gli consentì di tenere a tiro un Pantani al solito all'attacco su pendenze per scalatori puri. Quell'Indurain versione Tour 94 e soprattutto Tour 95 faceva eccome paura sia a cronometro che in salita. Tra l'altro stesso Tour 95 dove Indurain una delle prime stoccate ai propri rivali la inflisse nella tappa di Liegi in cui gli guadagnò circa un minuto, a riprova che il campione navarro poteva essere devastante anche su un percorso infarcito di cote.

beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

I sei a Ciccone non si possono proprio leggere.
È vero che siamo nell'era del politicamente corretto ma cristo....
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Fantasio

Pantani the best ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 21:19Però qui oggettivamente stai andando un po' troppo fuori l'argomento che tu stesso avevi avanzato, ossia non si parlava di dominatori in senso lato ma di dominio in un GT specifico.
Allora tornando al GT specifico, pur essendo vero che Indurain è stato fra i dominatori del Tour, non lo si può mettere a livello degli altri che ho citato (Merckx 1969, Ocana 1973 eccetera) a meno di non considerare i 5 Tour nel loro complesso. Se andiamo a vedere i singoli Tour già Ullrich 1997 è almeno al suo livello e, se devo proprio essere sincero, non metterei dietro il Pantani 1998.
Con i Tour nel complesso allora Pogacar ha ancora molta strada da percorrere, dato che dei tre vinti ha dominato solo l'ultimo.
A parte che si può eccome discutere sulla tua considerazione secondo cui Indurain non sia stato uno dei 3 migliori cronoman, se non è il Goat della specialità poco ci manca. A parte Anquetil e Coppi chi può considerarsi più strabordante di lui a cronometro?
Embe', Merckx senza dubbio. :P

Poi io sospetto che anche Guerra gli fosse superiore, ma qui andiamo in un'epoca dalla quale è impossibile estrarre dati certi. Però se lo hanno chiamato "la locomotiva umana" e se è riuscito ad arrivare due volte secondo al Tour nonostante un fisico da far sembrare smagrito Indurain, un motivo ci sarà.
Pantani the best

Fantasio ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 22:35
Pantani the best ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 21:19Però qui oggettivamente stai andando un po' troppo fuori l'argomento che tu stesso avevi avanzato, ossia non si parlava di dominatori in senso lato ma di dominio in un GT specifico.
Allora tornando al GT specifico, pur essendo vero che Indurain è stato fra i dominatori del Tour, non lo si può mettere a livello degli altri che ho citato (Merckx 1969, Ocana 1973 eccetera) a meno di non considerare i 5 Tour nel loro complesso. Se andiamo a vedere i singoli Tour già Ullrich 1997 è almeno al suo livello e, se devo proprio essere sincero, non metterei dietro il Pantani 1998.
Con i Tour nel complesso allora Pogacar ha ancora molta strada da percorrere, dato che dei tre vinti ha dominato solo l'ultimo.
A parte che si può eccome discutere sulla tua considerazione secondo cui Indurain non sia stato uno dei 3 migliori cronoman, se non è il Goat della specialità poco ci manca. A parte Anquetil e Coppi chi può considerarsi più strabordante di lui a cronometro?
Embe', Merckx senza dubbio. :P

Poi io sospetto che anche Guerra gli fosse superiore, ma qui andiamo in un'epoca dalla quale è impossibile estrarre dati certi. Però se lo hanno chiamato "la locomotiva umana" e se è riuscito ad arrivare due volte secondo al Tour nonostante un fisico da far sembrare smagrito Indurain, un motivo ci sarà.
Si parlava appunto di dominio su singolo GT/Tour. Io condivido il tuo discorso dove dici che vi sono state vittorie più dominanti dell'Indurain 94 e 95, lo stesso Ullrich 97 lo avevo citato anch'io tra le varie menzioni. Il Pantani del Tour 98 non lo metterei in questa lista o superiore all'Indurain 95, vero che in salita la sua superiorità in quel Tour fu imbarazzante, però è altrettanto vero che vi erano anche due cronometro di 100 e passa chilometri nel percorso, uno come Pantani che a cronometro prese quasi 8 minuti da Ullrich nella somma (prologo compreso) non può essere considerato tra i dominatori principali su singolo Tour.

Riguardo al dibattito sui migliori cronoman della storia ovviamente anche Merckx entra nel dibattito, ma non esiste strumento per affermare con certezza che uno come Indurain non rientra tra i migliori 3. Quei nomi sono più o meno tutti sullo stesso piano, quindi si va a preferenze soggettive. Io per esempio tra i migliori cronoman della storia almeno limitato all'interno dei GT ci metterei anche lo stesso Armstrong qualora volessimo prendere in considerazione pure i suoi risultati. Tra il 1999 e il 2005 vinse sostanzialmente quasi tutte le cronometro di quei Tour a parte i prologhi o similari (anche se qualcuno ogni tanto lo vinceva). Le cronometro lunghe le vinse tutte tranne la prima del 2002 vinta da Botero e entrambe quelle del 2003 vinte da Ullrich e Millar, anche se in quest'ultima dopo la caduta di Ullrich il sospetto che Armstrong tirò il freno a mano considerando che era consapevole di aver già vinto il Tour e non voleva a sua volta rischiare di fare la stessa fine di Ullrich.

Babylon

Indurain mazzuolava con le cronometro e amministrava in montagna senza farsi troppe antipatie, ma ciò non toglie che fosse fortissimo pure in salita.
Le potenzialità per vincere più di quanto abbia fatto vi erano, ma non gli è mai interessato troppo dominare in quel modo cannibalesco.
Quanto a corse in linea, io penso che Olano gli abbia scippato un Mondiale tutto sommato, a Duitama.
Comunque io Indurain lo considero il prototipo di cronoman da GT in assoluto, ma senza andare agli albori si possono fare dei nomi di corridori - non specialisti - che si attestano su simili livelli: Coppi, Anquetil, Riviere, Merckx, Moser, e pure Hinault andava come un treno. Penso che pure Remco rientrerà presto nella categoria.

Edit: Ho dimenticato Ercole Baldini tra i cronomen
Ultima modifica di Babylon il martedì 23 luglio 2024, 1:36, modificato 1 volta in totale.
Fantasio

Pantani the best ha scritto: lunedì 22 luglio 2024, 22:54Io per esempio tra i migliori cronoman della storia almeno limitato all'interno dei GT ci metterei anche lo stesso Armstrong qualora volessimo prendere in considerazione pure i suoi risultati.
Epperò solito discorso su Armstrong...
Certo, è difficilissimo fare confronti tra cronomen, che hanno poche occasioni di incontrarsi a differenza di altre tipologie di corridori, e le differenze sono in genere piccole, al punto che probabilmente una sola salita in una crono potrebbe cambiare i valori in gioco.
Comunque sono andato a rivedermi uno studio che ho fatto l'anno scorso, e ho visto che anche Evenepoel e Ganna dovrebbero essere davanti a Indurain, con in più l'incognita Boardman; invece su Anquetil possono esserci dei dubbi. Il grosso problema che si ha con Indurain è che le sue crono più celebri, quelle che ne hanno forgiato il mito, sono state vinte contro:
- De Las Cuevas, cronoman forte ma ondivago che non si è confermato una volta "messosi in proprio" e che anche senza Indurain ha vinto poche crono;
- Bugno, buono, ma non ottimo come cronoman;
- Rominger, fortissimo ma ci ha anche perso;
- Riis, non tra i massimi specialisti.
Per poter essere certi della forza a cronometro di Indurain servirebbero molti scontri ripetuti con qualcuno veramente forte, tipo un Rominger (non ne abbiamo abbastanza e l'impressione è che lo spagnolo sia più forte ma non dominante) o un Boardman (troppo pochi, col britannico troppo ondivago).
Per contro, Merckx vanta una decina di scontri in GT con Ritter, recordman dell'ora prima di lui, tutte crono di media lunghezza, e lo ha sempre battuto, spesso nettamente. Questo è un caso che lascia poco spazio ai dubbi, anche perché poi ci sono almeno 4 scontri con Moser, forse un Moser non al top ma comunque fortissimo, e anche in questo caso ha sempre vinto il belga.
Con Indurain si va un po' a spanne, ma la mia sensazione, che all'epoca era di sbalordimento, si è andata riassestando con gli anni, in particolare da quando abbiamo Ganna ed Evenepoel. Pogacar va ancora inquadrato, con Vingegaard che è una grossa anomalia.
Rispondi