Parere tecnico - Nuova Bici
Parere tecnico - Nuova Bici
Buongiorno
chiedo a voi un parere su una nuova bici che mi hanno proposto - ho titolato il thread in maniera generica perché magari può essere utilizzato in futuro da altri per richieste simili.
Mi hanno proposto una Specialized Tarmac SL6 Comp https://www.specialized.com/it/it/tarma ... 110-175298 al prezzo di 2000 euro, la bici è tenuta in modo perfetto (dice di aver fatto poco più di 100 km), l'allestimento è quello indicato nel sito, ovvero freni a disco, cambio shimano ultegra, ruote dtSwiss
Attualmente ho invece una Pinarello FP7, del 2011, con cambio Campagnolo Veloce, ruote Fulcrum. Io sono innamorato della mia bici e credevo di non cambiarla mai e mi ci trovo ancora discretamente, se non fosse che il cambio fa capricci (a volte salta un pignone etc) e il mio meccanico di fiducia (ne ho cambiati parecchi, di quello di adesso mi fido, è un ex Mapei) ha già cambiato qualche pezzo ed effettivamente dice che è un po' "vissuto". Cambiare tutto il gruppo ad una bici così vecchia non mi sembra un affare, inoltre effettivamente l'aspetto inizia ad essere un po' "vintage".
Non pensavo di cambiare bici proprio ora, ma mi hanno fatto questa proposta e vorrei sapere da chi se ne intende di più se la bici in questione, soprattutto per quanto riguarda il telaio, è veramente un passo in avanti rispetto alla mia vecchia Pinarello, considerando che una nuova bici la vorrei far durare almeno altri quindici anni e comunque vada, anche in futuro, la cifra che potrei spendere non si allontanerebbe da quella.
chiedo a voi un parere su una nuova bici che mi hanno proposto - ho titolato il thread in maniera generica perché magari può essere utilizzato in futuro da altri per richieste simili.
Mi hanno proposto una Specialized Tarmac SL6 Comp https://www.specialized.com/it/it/tarma ... 110-175298 al prezzo di 2000 euro, la bici è tenuta in modo perfetto (dice di aver fatto poco più di 100 km), l'allestimento è quello indicato nel sito, ovvero freni a disco, cambio shimano ultegra, ruote dtSwiss
Attualmente ho invece una Pinarello FP7, del 2011, con cambio Campagnolo Veloce, ruote Fulcrum. Io sono innamorato della mia bici e credevo di non cambiarla mai e mi ci trovo ancora discretamente, se non fosse che il cambio fa capricci (a volte salta un pignone etc) e il mio meccanico di fiducia (ne ho cambiati parecchi, di quello di adesso mi fido, è un ex Mapei) ha già cambiato qualche pezzo ed effettivamente dice che è un po' "vissuto". Cambiare tutto il gruppo ad una bici così vecchia non mi sembra un affare, inoltre effettivamente l'aspetto inizia ad essere un po' "vintage".
Non pensavo di cambiare bici proprio ora, ma mi hanno fatto questa proposta e vorrei sapere da chi se ne intende di più se la bici in questione, soprattutto per quanto riguarda il telaio, è veramente un passo in avanti rispetto alla mia vecchia Pinarello, considerando che una nuova bici la vorrei far durare almeno altri quindici anni e comunque vada, anche in futuro, la cifra che potrei spendere non si allontanerebbe da quella.
Re: Parere tecnico - Nuova Bici
Il modello, come già saprai e come si vede dal catalogo, è del 2021.
Ora, anche secondo la Formula Bitox più penalizzante (25% in meno alla fine del primo anno, 10% per gli anni successivi), come valore ci saremmo.
Mi viene 2070 € circa, anche sottraendo un'ulteriore annualità (ormai la stagione è cominciata! ).
In ogni caso parliamo di una valutazione teorica, come del resto quella di Bicyclebluebook, molto più svalutativa della "Bitox", secondo la quale siamo intorno ai 1900 US$ per "Private Range" (il sito è americano, controlla anche tu qui, con valutazione dello stato "Excellent": https://www.bicyclebluebook.com/value-g ... =EXCELLENT).
Quel che conta in questi casi è lo stato effettivo della bici: un occhio mediamente esperto è in grado di valutarlo. Per una bici che ha fatto 100 km (25 all'anno? ) dovremmo trovare condizioni più o meno pari al nuovo. Se invece ci fossero anche piccoli graffi, sopratutto sul telaio/forcella, ma pure su altri componenti, non mi vergognerei a sparare un paio di centoni in meno, e valutare la reazione del venditore (a prop, chi è? Negozio, privato, ladro di bici? ).
Ancora più importante è che sia della tua misura giusta. Lo è?
Riassumo: prezzo giusto (ma da buon levantino io almeno 100 € in meno li sparerei ), e ottima bici, anche se mi pare che la SL6 non sia più in produzione. (Il modello comunque è la road per eccellenza di Specialized: quindi reattiva ma non estrema)
PS: la Pinarello tientela, mi raccomando!
Ora, anche secondo la Formula Bitox più penalizzante (25% in meno alla fine del primo anno, 10% per gli anni successivi), come valore ci saremmo.
Mi viene 2070 € circa, anche sottraendo un'ulteriore annualità (ormai la stagione è cominciata! ).
In ogni caso parliamo di una valutazione teorica, come del resto quella di Bicyclebluebook, molto più svalutativa della "Bitox", secondo la quale siamo intorno ai 1900 US$ per "Private Range" (il sito è americano, controlla anche tu qui, con valutazione dello stato "Excellent": https://www.bicyclebluebook.com/value-g ... =EXCELLENT).
Quel che conta in questi casi è lo stato effettivo della bici: un occhio mediamente esperto è in grado di valutarlo. Per una bici che ha fatto 100 km (25 all'anno? ) dovremmo trovare condizioni più o meno pari al nuovo. Se invece ci fossero anche piccoli graffi, sopratutto sul telaio/forcella, ma pure su altri componenti, non mi vergognerei a sparare un paio di centoni in meno, e valutare la reazione del venditore (a prop, chi è? Negozio, privato, ladro di bici? ).
Ancora più importante è che sia della tua misura giusta. Lo è?
Riassumo: prezzo giusto (ma da buon levantino io almeno 100 € in meno li sparerei ), e ottima bici, anche se mi pare che la SL6 non sia più in produzione. (Il modello comunque è la road per eccellenza di Specialized: quindi reattiva ma non estrema)
PS: la Pinarello tientela, mi raccomando!
- Maìno della Spinetta
Sulla Specy lascio a bitox.Stylus ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 10:17 Buongiorno
Sui problemi alla Pinarello:
Scusa se chiedo l'ovvio, ma hai provato a cambiare la cassetta? I pignoni saltano quando qualche dente dei rapporti comincia ad essere arrotondato, e con 50 euro cambi cassetta (veloce o equivalente, se vai su leghe rare mettine in conto 200 di euro...), filo del cambio e catena e ti torna come nuova - magari recuperando un deragliatore posteriore, che di gruppi non top non viene tanto
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Vi ringrazio per le risposte, le vedo solo ora, scusate..avevo anche consultato altri forum, e la risposta era stata analoga, non ne vale la pena, tantovale mettere da parte soldini per cercare di prendere qualcosa di meglio, magari l'anno prossimo... la mia Pinarello ancora mi da soddisfazioni ed è confortevole. Per quanto riguarda il cambio, che è la nota dolente, il mio meccanico l'ultima volta mi diceva che si potrebbe provare a cambiare il filo e tutte le guarnizioni,andando un po' a tentativi..
per quanto riguarda la cassetta, avevo un disco con effettivamente dei denti un po' smussati e il mio mec (che ha un sacco di cinanfrusaglia di recupero, faceva anche il mec della squadra del mio paese da cui ai tempi...avevo recuperato la la bici) l'ha sostituito, ma non ha risolto il problema. Vedrò verso ottobre-novembre, ma ovviamente se devo cmq spendere più di 100-200 euro di materiale, ci penso e li metto da parte, comunque, non dovendo fare tempi, non mi condiziona. Insomma, ha gli acciacchi dell'età, ma è..stabile
P.S. e la Pinarello cmq vada me la tengo, non la darei via mai!
per quanto riguarda la cassetta, avevo un disco con effettivamente dei denti un po' smussati e il mio mec (che ha un sacco di cinanfrusaglia di recupero, faceva anche il mec della squadra del mio paese da cui ai tempi...avevo recuperato la la bici) l'ha sostituito, ma non ha risolto il problema. Vedrò verso ottobre-novembre, ma ovviamente se devo cmq spendere più di 100-200 euro di materiale, ci penso e li metto da parte, comunque, non dovendo fare tempi, non mi condiziona. Insomma, ha gli acciacchi dell'età, ma è..stabile
P.S. e la Pinarello cmq vada me la tengo, non la darei via mai!
Arrivato natale in anticipo. Fenomenale. Una lama. 6.9kg.
[/url]
Questa ha davvero rotto il monopolio...
[/url]
Questa ha davvero rotto il monopolio...
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Personalmente la trovo bellissima e curatissima niente sa invidiare ai marchi più blasonati
detto da uno che si è comprato una cannondale CAAD 4 vintage come aperibike
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
- Beppugrillo
..me sa che non conosci pacho...
io me preoccuperei piuttosto che la digos venga a bussarmi alle 4 del mattino per quel artro quadretto.... ma il nostro è un laowai scafato...
cazzate a parte, gran bel telaio, che ci hai messo su? cambio? manubrio? già provata? dicci dicci...
IL PIU' PULITO HA LA ROGNA.
- Beppugrillo
Chiedo anch'io un consiglio. Visti i problemi che sto avendo con la bici mi sto orientando a prenderla nuova, non perché non possa andare avanti con la vecchia ma perché comunque già ce l'avevo in testa e probabilmente è un buon momento per farlo.
Facendo un po' di giri sui siti, confrontando i prezzi non riesco a trovare nessun motivo per cui le bici da strada Van Rysel (in particolare le RCR) non siano enormemente più convenienti di qualsiasi altra cosa in commercio. Esteticamente non sarà la bici dei miei sogni, ma quella (la Roadmachine 01 di BMC) costa più del doppio e in realtà è l'unica che mi smuove veramente qualcosa (quella rossa metallizzata è una roba da museo).
Pure il fatto di riuscire ad averla velocemente, con la consegna in negozio, poterla portare da loro per la manutenzione sono aspetti super-positivi.
Voi ci vedete dei campanelli d'allarme? Un ipotesi sarebbe questa: https://www.decathlon.it/p/bici-da-cors ... 404&c=nero
Facendo un po' di giri sui siti, confrontando i prezzi non riesco a trovare nessun motivo per cui le bici da strada Van Rysel (in particolare le RCR) non siano enormemente più convenienti di qualsiasi altra cosa in commercio. Esteticamente non sarà la bici dei miei sogni, ma quella (la Roadmachine 01 di BMC) costa più del doppio e in realtà è l'unica che mi smuove veramente qualcosa (quella rossa metallizzata è una roba da museo).
Pure il fatto di riuscire ad averla velocemente, con la consegna in negozio, poterla portare da loro per la manutenzione sono aspetti super-positivi.
Voi ci vedete dei campanelli d'allarme? Un ipotesi sarebbe questa: https://www.decathlon.it/p/bici-da-cors ... 404&c=nero
Bella bici, nessun campanello di allarme.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 1 ottobre 2024, 21:29 Chiedo anch'io un consiglio. Visti i problemi che sto avendo con la bici mi sto orientando a prenderla nuova, non perché non possa andare avanti con la vecchia ma perché comunque già ce l'avevo in testa e probabilmente è un buon momento per farlo.
Per l'occhio ottima, funzionalmente le ruote alto profilo per chi non fa giri almeno sopra i 27-30 di media le vedo inutili....pero il mercato va cosi..si fa piu fatica a trovare bici equipaggiate con ruote basso profilo
per quanto possa valere la mia opinione, e per quanto sia paragonabile e sovrapponibile il prodotto MTB con BDC, tutti i prodotti Rockrider erano stravincenti, a parità di prezzo, con gli altri produttori più blasonati; questa è l'opinione comune sul forum MTB Mag, che credo sia quello maggiormente frequentato.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 1 ottobre 2024, 21:29 Chiedo anch'io un consiglio. Visti i problemi che sto avendo con la bici mi sto orientando a prenderla nuova, non perché non possa andare avanti con la vecchia ma perché comunque già ce l'avevo in testa e probabilmente è un buon momento per farlo.
Poi naturalmente entrano in gioco altre variabili personali.
IL PIU' PULITO HA LA ROGNA.
- Beppugrillo
Ecco, quello mi infastidisce un po'. Quella che ho visto esposta in negozio (ma non era questa, era l'altro modello "Pro") montava una ruota con un profilo che se ci fossi montato sarei finito fuori strada dopo 100 metri al primo alito di vento. Questo è sicuramente alto per i miei standard, ma non estremo ovviamenteFiammingo ha scritto: ↑martedì 1 ottobre 2024, 21:44 Bella bici, nessun campanello di allarme.
Per l'occhio ottima, funzionalmente le ruote alto profilo per chi non fa giri almeno sopra i 27-30 di media le vedo inutili....pero il mercato va cosi..si fa piu fatica a trovare bici equipaggiate con ruote basso profilo
Non estrema, ma comunque una conformazione quasi aero. Se non ricordo male hai una Defy, giusto?Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 1 ottobre 2024, 22:05Ecco, quello mi infastidisce un po'. Quella che ho visto esposta in negozio (ma non era questa, era l'altro modello "Pro") montava una ruota con un profilo che se ci fossi montato sarei finito fuori strada dopo 100 metri al primo alito di vento. Questo è sicuramente alto per i miei standard, ma non estremo ovviamenteFiammingo ha scritto: ↑martedì 1 ottobre 2024, 21:44 Bella bici, nessun campanello di allarme.
Occhio che ci sarebbe un salto di quasi 2 "categorie", anche in termini di comfort e "spadaccinità" nella guida.
Per il resto, prezzo interessante (ormai non dobbiamo più pensare che 4.000 € sono 8 milioni di lire! ), considerando che comprende anche un PM, che da solo vale 6-700 €.
Ti consiglio comunque di dare uno sguardo anche al catalogo Merida, cosa che sto facendo anch'io.
Ci sono Race e Endurance ("Scultura") intorno ai 3.500 eurozzi, con 105 2x12 elettronico wireless, con compact, ovviamente senza PM, che tanto io ho già (Favero Assioma).
Sto aspettando i modelli 2025 (se verranno presentati), per vedere colori, ecc, e scegliere tra la variante Race o la Endurance (forse più adatta alla mia età... ).
Un mio amico le vende, e mi aspetto uno sconto 》10%, anche 20% in caso di modello 2024.
Ciao Bitossi! ne approfitto per una domanda: come ti trovi con il pm favero assioma? hai quello su un solo pedale o su due? Io ero interessato alla versione per mtb, sx e dx per avere il bilanciamento. Il q-factor risulta tanto allargato rispetto a pedali tradizionali?Bitossi ha scritto: ↑mercoledì 2 ottobre 2024, 14:10Non estrema, ma comunque una conformazione quasi aero. Se non ricordo male hai una Defy, giusto?Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 1 ottobre 2024, 22:05Ecco, quello mi infastidisce un po'. Quella che ho visto esposta in negozio (ma non era questa, era l'altro modello "Pro") montava una ruota con un profilo che se ci fossi montato sarei finito fuori strada dopo 100 metri al primo alito di vento. Questo è sicuramente alto per i miei standard, ma non estremo ovviamenteFiammingo ha scritto: ↑martedì 1 ottobre 2024, 21:44 Bella bici, nessun campanello di allarme.
Occhio che ci sarebbe un salto di quasi 2 "categorie", anche in termini di comfort e "spadaccinità" nella guida.
Per il resto, prezzo interessante (ormai non dobbiamo più pensare che 4.000 € sono 8 milioni di lire! ), considerando che comprende anche un PM, che da solo vale 6-700 €.
Ti consiglio comunque di dare uno sguardo anche al catalogo Merida, cosa che sto facendo anch'io.
Ci sono Race e Endurance ("Scultura") intorno ai 3.500 eurozzi, con 105 2x12 elettronico wireless, con compact, ovviamente senza PM, che tanto io ho già (Favero Assioma).
Sto aspettando i modelli 2025 (se verranno presentati), per vedere colori, ecc, e scegliere tra la variante Race o la Endurance (forse più adatta alla mia età... ).
Un mio amico le vende, e mi aspetto uno sconto 》10%, anche 20% in caso di modello 2024.
Ciao! Posso parlare solo per quel che riguarda l'Assioma (anzi, prima avevo avuto i BePro), quindi solo per quel che riguarda l'uso in bdc.Fiammingo ha scritto: ↑mercoledì 2 ottobre 2024, 15:07 Ciao Bitossi! ne approfitto per una domanda: come ti trovi con il pm favero assioma? hai quello su un solo pedale o su due? Io ero interessato alla versione per mtb, sx e dx per avere il bilanciamento. Il q-factor risulta tanto allargato rispetto a pedali tradizionali?
Azienda seria, con un buon servizio di assistenza e diagnostica, ora anche a distanza. L'Assioma mi pare un prodotto più che buono, addirittura in calo come prezzi (il BePro paradossalmente all'epoca costava di più!). Rispetto alla misurazione della potenza, all'inizio del loro uso, cioè di questi tempi nel 2022, mi ero un po' spaventato perché misuravano quasi il 20% in meno dei BePro, o almeno dei "record" con essi stabiliti. Forse però c'era stata una convergenza di fattori: il Bepro probabilmente esagerava, ed in più gli anni passano per tutti!
NB: versione 2 pedali in entrambi i casi, che personalmente consiglio.
Ora posso dire che la differenza di misurazione si è attenuata; in ogni caso c'è la possibilità di adattamento del 15% in + o -, attraverso un'app dedicata, ed anche di fare prove statiche, ad esempio ponendo pesi conosciuti sul pedale e verificando la lettura del dispositivo (cosa che fra l'altro per prigrizia non ho mai fatto... ).
Direi comunque che il dato più importante in un PM è una certa coerenza intrinseca, senza troppi errori di lettura, e senza exploit improvvisi, cosa che col BePro poteva accadere (se non ricordo male, una volta stando dietro da portoghese ad una Granfondo Milano, mi aveva misurato una potenza media di 370 W o giù di lì, per più di 3 ore: stavo quasi per iscrivermi al Tour de France! ).
Questione q-factor: anche se apparentemente può sembrare che ci sia un allungamento della distanza dalla pedivella, credo che poi la cosa non superi il mezzo cm per parte, forse anche grazie alla conformazione dei pedali in dotazione. Personalmente non ho avuto alcun problema, e sarei uno con ginocchia potenzialmente fragili (una quindicina di anni fa mi dolevano spesso; ora mai).
Fra l'altro, vedo che i pedali per mtb hanno una conformazione diversa, in apparenza più "stretta", al punto che mi chiedo dove sia effettivamente il sensore: forse dove c'è quello spazio rivestito in rosso?
In definitiva, "sfizio" altamente consigliato, soprattutto se si vuol tenere un monitoraggio scientifico delle proprie prestazioni e dell'efficacia degli allenamenti; altra cosa che mi guardo bene dal fare (quindi per me il termine sfizio è proprio azzeccato! ).
PS: proprio in questi giorni ho un problema. Pedale sinistro, quindi quello principale, che si "spegne" dopo solo qualche pedalata. Ho scritto all'assistenza, ma stranamente non mi hanno ancora risposto; di solito rispondono addirittura in giornata. Vediamo come va - forse hanno semplicemente cambiato mail - e poi magari ti faccio sapere. Dovrebbe comunque essere ancora in garanzia.
Grazie mille, mia hai dato molte informazioni utili!Bitossi ha scritto: ↑mercoledì 2 ottobre 2024, 16:17Ciao! Posso parlare solo per quel che riguarda l'Assioma (anzi, prima avevo avuto i BePro), quindi solo per quel che riguarda l'uso in bdc.Fiammingo ha scritto: ↑mercoledì 2 ottobre 2024, 15:07 Ciao Bitossi! ne approfitto per una domanda: come ti trovi con il pm favero assioma? hai quello su un solo pedale o su due? Io ero interessato alla versione per mtb, sx e dx per avere il bilanciamento. Il q-factor risulta tanto allargato rispetto a pedali tradizionali?
Azienda seria, con un buon servizio di assistenza e diagnostica, ora anche a distanza. L'Assioma mi pare un prodotto più che buono, addirittura in calo come prezzi (il BePro paradossalmente all'epoca costava di più!). Rispetto alla misurazione della potenza, all'inizio del loro uso, cioè di questi tempi nel 2022, mi ero un po' spaventato perché misuravano quasi il 20% in meno dei BePro, o almeno dei "record" con essi stabiliti. Forse però c'era stata una convergenza di fattori: il Bepro probabilmente esagerava, ed in più gli anni passano per tutti!
NB: versione 2 pedali in entrambi i casi, che personalmente consiglio.
Ora posso dire che la differenza di misurazione si è attenuata; in ogni caso c'è la possibilità di adattamento del 15% in + o -, attraverso un'app dedicata, ed anche di fare prove statiche, ad esempio ponendo pesi conosciuti sul pedale e verificando la lettura del dispositivo (cosa che fra l'altro per prigrizia non ho mai fatto... ).
Direi comunque che il dato più importante in un PM è una certa coerenza intrinseca, senza troppi errori di lettura, e senza exploit improvvisi, cosa che col BePro poteva accadere (se non ricordo male, una volta stando dietro da portoghese ad una Granfondo Milano, mi aveva misurato una potenza media di 370 W o giù di lì, per più di 3 ore: stavo quasi per iscrivermi al Tour de France! ).
Questione q-factor: anche se apparentemente può sembrare che ci sia un allungamento della distanza dalla pedivella, credo che poi la cosa non superi il mezzo cm per parte, forse anche grazie alla conformazione dei pedali in dotazione. Personalmente non ho avuto alcun problema, e sarei uno con ginocchia potenzialmente fragili (una quindicina di anni fa mi dolevano spesso; ora mai).
Fra l'altro, vedo che i pedali per mtb hanno una conformazione diversa, in apparenza più "stretta", al punto che mi chiedo dove sia effettivamente il sensore: forse dove c'è quello spazio rivestito in rosso?
In definitiva, "sfizio" altamente consigliato, soprattutto se si vuol tenere un monitoraggio scientifico delle proprie prestazioni e dell'efficacia degli allenamenti; altra cosa che mi guardo bene dal fare (quindi per me il termine sfizio è proprio azzeccato! ).
PS: proprio in questi giorni ho un problema. Pedale sinistro, quindi quello principale, che si "spegne" dopo solo qualche pedalata. Ho scritto all'assistenza, ma stranamente non mi hanno ancora risposto; di solito rispondono addirittura in giornata. Vediamo come va - forse hanno semplicemente cambiato mail - e poi magari ti faccio sapere. Dovrebbe comunque essere ancora in garanzia.
-
chiedo consiglio anche io, sto comprando una nuova bici dopo aver distrutto la mia amata giant tcr in un incidente stradale dal quale sono uscito miracolasamente illeso, il mio negozio di fiducia mi ha proposto una de rosa 838 con ruote in carbonio e cambio ultegra (nuova), che ne dite?
Ultegra Di2 2x12 speed? 2024?il ciociaro ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 9:56 chiedo consiglio anche io, sto comprando una nuova bici dopo aver distrutto la mia amata giant tcr in un incidente stradale dal quale sono uscito miracolasamente illeso, il mio negozio di fiducia mi ha proposto una de rosa 838 con ruote in carbonio e cambio ultegra (nuova), che ne dite?
Dal catalogo non vedo quella col meccanico (anzi, non ne vedo manco una senza elettronico), quindi, se è quella, prezzo interessante, in linea con quello delle marche di buon livello più economiche (Giant, Merida). Strano, credevo che De Rosa fosse un marchio più caro!
Ovvio che il telaio è quello "base", anche questo comunque in linea coi prodotti di altre marche. Ma giusto per informazione, quanto chiede il "sivende"?
Ancor più interessante secondo me quella col 105 12s Di2: circa 800 € in meno (in pratica lo stesso prezzo della Merida Scultura di cui parlavo). Il 105 è più resistente e per certi versi persino più affidabile dell'Ultegra, in cambio di pochissimi etti di peso in più.
(I colori di questa versione non mi piacciono molto, a parte quel celeste quasi-Bianchi, ed in questo senso quelli della versione con Ultegra mi paiono più moderni, ma questo va a gusto, ed in più una bici va sempre vista dal vivo... )
-
La bici mi viene poco meno di 5k, per il colore non ho scelto da catalogo ma ho personalizzato visto che de rosa permette di farlo, appena arriva posto una fotoBitossi ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 20:48Ultegra Di2 2x12 speed? 2024?il ciociaro ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 9:56 chiedo consiglio anche io, sto comprando una nuova bici dopo aver distrutto la mia amata giant tcr in un incidente stradale dal quale sono uscito miracolasamente illeso, il mio negozio di fiducia mi ha proposto una de rosa 838 con ruote in carbonio e cambio ultegra (nuova), che ne dite?
Dal catalogo non vedo quella col meccanico (anzi, non ne vedo manco una senza elettronico), quindi, se è quella, prezzo interessante, in linea con quello delle marche di buon livello più economiche (Giant, Merida). Strano, credevo che De Rosa fosse un marchio più caro!
Ovvio che il telaio è quello "base", anche questo comunque in linea coi prodotti di altre marche. Ma giusto per informazione, quanto chiede il "sivende"?
Ancor più interessante secondo me quella col 105 12s Di2: circa 800 € in meno (in pratica lo stesso prezzo della Merida Scultura di cui parlavo). Il 105 è più resistente e per certi versi persino più affidabile dell'Ultegra, in cambio di pochissimi etti di peso in più.
(I colori di questa versione non mi piacciono molto, a parte quel celeste quasi-Bianchi, ed in questo senso quelli della versione con Ultegra mi paiono più moderni, ma questo va a gusto, ed in più una bici va sempre vista dal vivo... )
- Beppugrillo
Questa è una cosa che sto considerando. Nel periodo di luglio/agosto in cui non ho avuto la mia bici e ne ho dovute noleggiare 3-4 diverse nel momento in cui mi sono trovato con una bici con geometria completamente diversa dalla mia (non aero manco quella, per carità, però molto più "piatta" e pure con un copertoncino minuscolo rispetto ai miei 32 mm, che pensavo fossero la base principale del comfort) mi sono reso conto che tutto sommato forse non ho tutto questo bisogno di comodità. Dopo 11-12 ore, dislivello mai fatto prima, la schiena non era un problema (le gambe sì, evidentemente). Quindi potrebbe pure essere uno stimolo, anche per migliorare un po' in pianura perché continuo ad andare veramente piano. Di contro, se poi proprio non mi ci trovo non saprei come gestirla.
La Merida che mi dicevi è sicuramente interessante, però è praticamente identica alla mia e non è quello che ho in mente. Considera che comunque vado in bici solo da 5-6 anni, sono ancora in piena fase di esplorazione (sto pure valutando di tenere per la strada quella che ho e prendere in più una mountain bike, per farti capire il caos mentale, lì il problema è che non ci so andare sulla mountain bike, sono probabilmente la persona con il più basso rapporto di abilità tecnica / km fatti in bici del pianeta, però senza sterrati mi sto perdendo un mondo intero di strade)
Buongiorno ragazzi!
Per Natale ho deciso di farmi un regalo, nuova bicicletta!
Purtroppo la mia De Rosa Sk rim brake del 2016 comincia a soffrire di un pó di acciacchi, e sto pensando di metterla sui rulli che, ahimè (non sono un fan) comprerò per non perdere la gamba in inverno.
Considerate il fatto che su strada faccio di tutto, dal giro del Lago di Como o Lugano, alle giornate da 3000- 3500 metri di dislivello sulle salite della vicina Svizzera.
Inoltre abito a San Fermo della Battaglia, quindi anche quando faccio un giretto "facile" da 50 km, alla fine non torno mai a casa con meno di 500-600 metri di dislivello (chi conosce la zona sa che di pianura, da me, se ne vede poca).
Perciò volevo puntare su una bici più polivalente, basta bici aero che, per carità, la mia SK è un' ottimo telaio, ma in salita si fa sentire parecchio.
Dopo aver girato e rigirato, alla fine ho selezionato queste 5 opzioni:
- Colnago V4RS, montata shimano ultegra, ruote fulcrum wind 42 mm (ultima versione uscita con canale interno da 23), manubrio carbon colnago integrato. Prezzo 8400 scontato del 15%, che vuol dire 7150 euro bici in mano.
- Merida Scultura 9000, montata sram force, ruote Reynolds Black Label 46 mm, power meter compreso e manubrio merida carbon integrato.
Prezzo 7100 circa.
- lapierre xelius SL 9, montata shimano dura-ace 9200 (non ultimo modello), manubrio carbon integrato e ruote Lapierre Road Carbon 42 mm.
Prezzo 6500.
- Willier filante Slr, montata shimano ultegra, manubrio carbon integrato, ruote Willier carbon 42mm.
Prezzo 7200.
- De Rosa 70, montata Shimano Ultegra, ruote fulcrum Wind 42 mm ultima versione, manubrio carbon integrato FSA, colore personalizzato, prezzo (in fabbrica) 7500 euro.
Diciamo che come prezzo la migliore opzione sarebbe Lapierre, anche se monta un gruppo non nuovo (anche se Dura Ace), ma non mi convincono le ruote.
Come pure per Willier, ruote boh, e poi la filante è comunque una bici polivalente, ma piuttosto aero.
Voi che ne pensate?
Per Natale ho deciso di farmi un regalo, nuova bicicletta!
Purtroppo la mia De Rosa Sk rim brake del 2016 comincia a soffrire di un pó di acciacchi, e sto pensando di metterla sui rulli che, ahimè (non sono un fan) comprerò per non perdere la gamba in inverno.
Considerate il fatto che su strada faccio di tutto, dal giro del Lago di Como o Lugano, alle giornate da 3000- 3500 metri di dislivello sulle salite della vicina Svizzera.
Inoltre abito a San Fermo della Battaglia, quindi anche quando faccio un giretto "facile" da 50 km, alla fine non torno mai a casa con meno di 500-600 metri di dislivello (chi conosce la zona sa che di pianura, da me, se ne vede poca).
Perciò volevo puntare su una bici più polivalente, basta bici aero che, per carità, la mia SK è un' ottimo telaio, ma in salita si fa sentire parecchio.
Dopo aver girato e rigirato, alla fine ho selezionato queste 5 opzioni:
- Colnago V4RS, montata shimano ultegra, ruote fulcrum wind 42 mm (ultima versione uscita con canale interno da 23), manubrio carbon colnago integrato. Prezzo 8400 scontato del 15%, che vuol dire 7150 euro bici in mano.
- Merida Scultura 9000, montata sram force, ruote Reynolds Black Label 46 mm, power meter compreso e manubrio merida carbon integrato.
Prezzo 7100 circa.
- lapierre xelius SL 9, montata shimano dura-ace 9200 (non ultimo modello), manubrio carbon integrato e ruote Lapierre Road Carbon 42 mm.
Prezzo 6500.
- Willier filante Slr, montata shimano ultegra, manubrio carbon integrato, ruote Willier carbon 42mm.
Prezzo 7200.
- De Rosa 70, montata Shimano Ultegra, ruote fulcrum Wind 42 mm ultima versione, manubrio carbon integrato FSA, colore personalizzato, prezzo (in fabbrica) 7500 euro.
Diciamo che come prezzo la migliore opzione sarebbe Lapierre, anche se monta un gruppo non nuovo (anche se Dura Ace), ma non mi convincono le ruote.
Come pure per Willier, ruote boh, e poi la filante è comunque una bici polivalente, ma piuttosto aero.
Voi che ne pensate?
Dico che non te ne pentirai.il ciociaro ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 7:23La bici mi viene poco meno di 5k, per il colore non ho scelto da catalogo ma ho personalizzato visto che de rosa permette di farlo, appena arriva posto una fotoBitossi ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 20:48Ultegra Di2 2x12 speed? 2024?il ciociaro ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 9:56 chiedo consiglio anche io, sto comprando una nuova bici dopo aver distrutto la mia amata giant tcr in un incidente stradale dal quale sono uscito miracolasamente illeso, il mio negozio di fiducia mi ha proposto una de rosa 838 con ruote in carbonio e cambio ultegra (nuova), che ne dite?
Io l'ho provata per 10 giorni questa estate.
De Rosa la presenta come la propria bici entey level, ma è un livello di alta qualità.
Ho trovato il telaio molto comodo, soprattutto perché dopo 5-6 ore in sella con varie salite non avevo il minimo dolore, merito anche del reggisella che monta da catalogo (che non è dedicato, il che per me può essere un punto a favore, in quanto non dipendi da loro se lo vuoi cambiare) e che io ho montato sulla gravel. Davvero comodo.
Il telaio, come dicevo, è di ottima qualità per quella fascia di prezzo, pesa solo 900 grammi (calcola che un telaio colnago V4RS che costa 5500 euro ne pesa 840), ovviamente non ha la rigidità e la fibra toray 1000 di un telaio top di gamma di altre marche, De Rosa compresa, ma dipende dall'uso che ne vuoi fare.
Se non cerchi la prestazione, ma privilegi anzi la comodità, è addirittura meglio.
Il manubrio semi integrato è un ottimo compromesso perché i cavi praticamente non li vedi, ma il tuo meccanico (o tu) non dovrà snocciolare il rosario per fare manutenzione.
Montata ultegra elettronico, con ruote carbon (sai dirmi quali sono? ) a meno di 5000 euro , il mercato del nuovo non offre granché di meglio, per una bici che pesa 7,6 kg senza pedali: calcola che la merida Scultura 9000 che sto guardano io pesa 7.4 kg e costa 2000 euro abbondanti in più, sempre montata ultegra e con ruote che pesano davvero poco..
Perché io invece vedo questi prezzi? https://derosa.it/product/838-2024-shim ... a-di2-12s/il ciociaro ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 7:23 La bici mi viene poco meno di 5k, per il colore non ho scelto da catalogo ma ho personalizzato visto che de rosa permette di farlo, appena arriva posto una foto
Forse è lo shop dei modelli 2024, mentre sono già pronti i 2025? Oppure le personalizzazioni alzano il prezzo... ma così tanto?