Freddy "cazzo guardi" Maertens

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
nemecsek.

Freddy "cazzo guardi" Maertens

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Ciclista e personaggio singolare, mi ha punto vaghezza di saperne qualcosa di più oltre a quanto letto in rete; penso che i forumisti meno giovani ne abbiano ricordo diretto.
Come andò veramente sul circuito di Monjuich?

IL PIU' PULITO HA LA ROGNA.

Immagine
Fantasio

Re: Freddy "cazzo guardi" Maertens

Messaggio da leggere da Fantasio »

nemecsek. ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 12:47 Ciclista e personaggio singolare, mi ha punto vaghezza di saperne qualcosa di più oltre a quanto letto in rete; penso che i forumisti meno giovani ne abbiano ricordo diretto.
Versione breve: come spesso accade Merckx e Maertens si fecero la guerra e persero il mondiale a favore di Gimondi, che in volata non avrebbe mai battuto nessuno dei due.

"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
nemecsek.

Fantasio ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 12:55
nemecsek. ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 12:47 Ciclista e personaggio singolare, mi ha punto vaghezza di saperne qualcosa di più oltre a quanto letto in rete; penso che i forumisti meno giovani ne abbiano ricordo diretto.
Versione breve: come spesso accade Merckx e Maertens si fecero la guerra e persero il mondiale a favore di Gimondi, che in volata non avrebbe mai battuto nessuno dei due.
grazie fan, ma io vorrei le versioni più particolareggiate dai suoi contemporanei che lo videro correre

Immagine
Fantasio

nemecsek. ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 12:57grazie fan, ma io vorrei le versioni più particolareggiate dai suoi contemporanei che lo videro correre
Chi seguì la telecronaca (tra cui io, quello fu uno dei mondiali che seguii in diretta essendosi disputato a settembre) non potrà dirti molto, un po' perché allora i telecronisti parlavano molto meno di adesso, un po' perché a tutti noi (telecronisti compresi) stava bene che i due belgi si facessero la guerra e lasciassero vincere Gimondi, un po' perché la qualità delle immagini di allora, oltretutto in B/N, faceva talmente schifo che senza le spiegazioni di De Zan non si capiva molto di cosa stesse succedendo.

Allego l'articolo con le dichiarazioni "a caldo" dei protagonisti. L'opinione corrente sostiene che Merckx non abbia detto la verità, che fosse impossibile avesse le gambe di piombo, e che in sostanza non si fidasse di Maertens, del quale conosceva l'ambizione. L'idea è che Merckx non abbia tentato l'azione solitaria perché Maertens gli aveva promesso di tirargli la volata, ma che nel prosieguo della gara abbia pensato che fosse una scusa per garantirsi di arrivare con gli altri, fingere di tirargli la volata e poi proseguire dritto vincendo in prima persona. Di conseguenza sul traguardo Merckx si sarebbe "fatto aspettare" facendo esitare Maertens quel tanto che bastava a perdere il momento buono per tirare dritto con l'esito che sappiamo.

La mia impressione di allora fu che, semplicemente, Merckx non avesse la gamba per vincere la volata, anche se trovai stranissimo che fosse arrivato addirittura ultimo del gruppetto, senza medaglie. Non mi feci troppe domande, però, dato che Gimondi aveva vinto contro ogni previsione. Poi vai a sapere se in effetti non aveva la gamba, come ha dichiarato dopo, o se lo ha fatto apposta, come pensano tutti.
Allegati
1508_02_1973_0204A_0025.pdf
(449.31 KiB) Scaricato 27 volte

Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Sarebbe un thread interessante, peccato che il monnezzaro abbia deciso di renderlo patetico già dal titolo. Del resto questa è la "cultura" che ormai si fa su queste pagine...

"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nemecsek.

Fantasio ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 15:47
Allego l'articolo con le dichiarazioni "a caldo" dei protagonisti.
Grazie assai

:cincin:

Mi pare di capire che il nostro Freddy ebbe la sfiga di essere contemporaneo e connazionale di Eddy, una divinità dal carattere non troppo facile fra l'altro.
Leggendo il palmarès mi sembra fosse davvero un atleta completo. A chi lo si potrebbe paragonare oggi?

Immagine
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

nemecsek. ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 16:43
Fantasio ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 15:47
Allego l'articolo con le dichiarazioni "a caldo" dei protagonisti.
Grazie assai

:cincin:

Mi pare di capire che il nostro Freddy ebbe la sfiga di essere contemporaneo a Eddie, una divinità dal carattere non troppo facile fra l'altro.
Leggendo il palmarès mi sembra fosse davvero un atleta completo. A chi lo si potrebbe paragonare oggi?

Mah, era al primo anno di professionismo, ed esplose in concomitanza al calo vistoso del Cannibale.
Tra 1976 e 1977 fece sfracelli e vinse di tutto, pure una Vuelta. Era un fenomeno come pochi nella storia di questo sport, Maertens, e se proprio dovessimo fare un paragone direi che è un Van Aert più forte in volata, forse meno a cronometro, e che aveva palesato un'ottima tenuta in salita. Inoltre era piuttosto forte sulle pietre (declassato a un Fiandre in cui era palesemente il più forte, l'unico vinto da De Vlaeminck) e sui tracciati mossi.

Con Van Aert condivide anche un tot di piazzamenti nelle cosiddette Monumento, ma almeno ha vinto due Mondiali.
Ultima modifica di Babylon il martedì 1 ottobre 2024, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Pavé

Messaggio da leggere da Pavé »

nemecsek. ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 16:43 Leggendo il palmarès mi sembra fosse davvero un atleta completo. A chi lo si potrebbe paragonare oggi?
Sagan più forte in salita, o Van Aert più veloce.

Non ho però ricordi diretti, se non per il mondiale di Praga in cui l'Italia restituì il favore del 73 al Belgio.

Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Era un ottimo velocista, forte sul passo e che si difendeva in salita. Incredibilmente, vinse due mondiali e una Vuelta ma nemmeno una monumento (forse il piu grande fra i corridori da classiche a non averne vinta neanche una)
Purtroppo per lui era discontinuo, e dopo una volata al giro 77 in cui si ruppe il polso non fu lui, se non a sprazzi (uno dei quali coincide con la volata di Praga)
A un certo punto non ci stava con la testa, probabilmente come altri atleti ebbe problemi di abuso di stupefacenti iniziati con l'uso di antidolorifici dopo l'infortunio di cui parlavo prima

"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
nemecsek.

Pavé ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 16:59

quote=Babylon post_id=1093714 time=1727794737 user_id=20242]

un Van Aert più forte in volata, forse meno a cronometro, e che aveva palesato un'ottima tenuta in salita. Inoltre era piuttosto forte sulle pietre (declassato a un Fiandre in cui era palesemente il più forte, l'unico vinto da De Vlaeminck) e sui tracciati mossi
[/quote]

Ah beh
Detto niente....

Immagine
Babylon

nemecsek. ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 17:05

quote=Babylon post_id=1093714 time=1727794737 user_id=20242]

un Van Aert più forte in volata, forse meno a cronometro, e che aveva palesato un'ottima tenuta in salita. Inoltre era piuttosto forte sulle pietre (declassato a un Fiandre in cui era palesemente il più forte, l'unico vinto da De Vlaeminck) e sui tracciati mossi

Ah beh
Detto niente....
[/quote]

Beh ma era un corridore fuori categoria.
Nel 1977 penso abbia la migliore percentuale di vittorie in una stagione di sempre, tra cui 13 tappe e generale alla Vuelta e 7 su 11 al Giro prima della fatidica caduta e del ritiro. Potenzialmente poteva diventare un novello Merckx per le corse di un giorno, ed un cacciatore di tappe micidiale.

Pavé

Il ricordo di Morris, che probabilmente è anche da qualche parte sul forum

Babylon

Pavé ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 17:23 Il ricordo di Morris, che probabilmente è anche da qualche parte sul forum
Molto bello, non ricordavo fosse fenomenale pure a crono, ma un GP delle Nazioni non mente

Abruzzese

Pavé ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 17:23 Il ricordo di Morris, che probabilmente è anche da qualche parte sul forum
Questa era la vera musica, questi i ricordi autorevoli di chi lo sport l'ha vissuto. :clap: :clap: :clap:

"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Pavé

Babylon ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 17:33 Molto bello, non ricordavo fosse fenomenale pure a crono, ma un GP delle Nazioni non mente
Da un rapido conto su Wikipedia mi pare 24 vittorie a crono.

Però, per quello che ricordo io, nella fase finale della carriera non era molto considerato. Quando vinse il mondiale di Praga io avevo 9 anni e non lo conoscevo nemmeno (probabilmente conoscevo solo chi correva il Giro e chi si era visto nei precedenti 2 mondiali; il mio primo ricordo ciclistico è il mondiale del '79). Mio padre mi disse che era uno forte, ma nient'altro.
Nei giorni successivi ovviamente se ne parlò sui giornali e in TV, ma si raccontava del mondiale 76 che aveva vinto a Ostuni, non delle 50 e più vittorie del 76 e 77 né della Vuelta. Di Merckx invece ancora si parlava molto, nonostante avesse smesso. Molti anni dopo, con internet, realizzai che razza di palmares aveva.

(Ricordi vaghi che risalgono all'infanzia, da prendere con le pinze)

Fantasio

Trullo ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 17:05 Era un ottimo velocista, forte sul passo e che si difendeva in salita. Incredibilmente, vinse due mondiali e una Vuelta ma nemmeno una monumento (forse il piu grande fra i corridori da classiche a non averne vinta neanche una).
Nasce come velocista puro, poi diventa anche passista, nello stesso tempo anche molto forte a cronometro (prima del noto incidente lo davano per favorito nella crono del giorno dopo) e infine "scopre" di sapersi difendere in salita. Diciamo una sorta di Moser, leggermente più forte di lui su ogni terreno, e non si sa se avesse ancora margine per migliorarsi ulteriormente. Al 99% avrebbe vinto il Giro 1977 dopo la Vuelta.

Trullo

Si, al Tour del 76, quello di Van Impe, fini' nei dieci e non sfiguro' nei tapponi montani. Era anche uomo da corse a tappe. Un Jalabert come caratteristiche di eclettismo (tra i contemporanei non mi viene in mente nessuno), ma molto piu forte

"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
nemecsek.

Un fuoriclasse parzialmente incompiuto.
Se la domanda ha un senso, avrà pesato di più la componente psicologica o quella fisica per gli anni bui post incidente al Mugello?

Immagine
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quando leggo Morris mi vengono i brividi. E tanta nostalgia.
C'è un fatto che mi hanno fatto notare . Quando al Mugello fece la volata con Van Linden , gli altri corridori si tennero lontano, come se immaginassero che potesse succedere qualcosa . Chiaramente quel qualcosa poteva essere che i due stavano rischiando troppo , ma ... poteva essere anche altro.
Martens era forse andato oltre ? A me questo fatto e' stato raccontato da fonti molto competenti.
Qui ci vorrebbe veramente il grande Morris .

Fantasio

giorgio ricci ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 19:23Quando al Mugello fece la volata con Van Linden , gli altri corridori si tennero lontano, come se immaginassero che potesse succedere qualcosa . Chiaramente quel qualcosa poteva essere che i due stavano rischiando troppo , ma ... poteva essere anche altro.
Martens era forse andato oltre ? A me questo fatto e' stato raccontato da fonti molto competenti.
Te le confermo anch'io, e del resto Van Linden venne subito giudicato colpevole di aver fatto cadere volutamente Maertens (non ricordo se fu solo multato o anche squalificato). In un primo momento Maertens fece fuoco e fiamme dicendo peste e corna del rivale, e sembrò che potesse persino continuare la corsa, sia pure col polso ingessato. Nel giro di qualche ora cambiò idea e non tornò più quello di prima.
Se guardi l'arrivo, pur con le misere immagini dell'epoca, vedi bene che tutti gli altri corridori si tengono subito a debita distanza, e infatti nessun altro cade. Mettici che la tappa del Mugello era l'ultima in cui Van Linden avrebbe potuto correre la volata, almeno per una settimana, e capisci bene che i conti tornano.
Maertens era andato molto oltre, e già in primavera se ne erano avute le avvisaglie. Poi aveva fatto un ulteriore "salto di qualità". Dopo l'incidente, esattamente come successe a Pantani, ha avuto un anno ancora buono (1978 vs 2000), poi due molto oscuri, poi ha iniziato a riprendersi (1981 vs 2003), poi è calato il sipario.

edit: allego l'articolo dell'epoca.
Allegati
1093_01_1977_0117_0019.pdf
(445.06 KiB) Scaricato 22 volte

Winter

Messaggio da leggere da Winter »

nemecsek. ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 16:43 A chi lo si potrebbe paragonare oggi?
Nessuno
Io l ho visto quando ormai era un ex
Però era agli antipodi dei corridori attuali..
Gran viveur.. donne , alcool , anfetamine ecc

Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Fantasio ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 18:17
Trullo ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 17:05 Era un ottimo velocista, forte sul passo e che si difendeva in salita. Incredibilmente, vinse due mondiali e una Vuelta ma nemmeno una monumento (forse il piu grande fra i corridori da classiche a non averne vinta neanche una).
Nasce come velocista puro, poi diventa anche passista, nello stesso tempo anche molto forte a cronometro (prima del noto incidente lo davano per favorito nella crono del giorno dopo) e infine "scopre" di sapersi difendere in salita. Diciamo una sorta di Moser, leggermente più forte di lui su ogni terreno, e non si sa se avesse ancora margine per migliorarsi ulteriormente. Al 99% avrebbe vinto il Giro 1977 dopo la Vuelta.
Più forte di Moser su ogni terreno?
:o :o :o :o :o :o

1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Abruzzese

giorgio ricci ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 19:23 Quando leggo Morris mi vengono i brividi. E tanta nostalgia.
Già. Purtroppo invece tocca sorbirsi i monnezzari e i complottisti, che avendo il bagno rotto sentono il bisogno di venire quotidianamente a cagare qui sopra.

Comunque sia, come detto in altre occasioni, Freddy Maertens è uno di quei corridori che mi sarebbe piaciuto veder correre. La cattiveria agonistica espressa in quel biennio fu qualcosa che ha avuto pochi eguali in futuro. Mi resterà sempre la curiosità per quel Giro 1977, soprattutto considerando il fatto che veniva da una Vuelta stradominata e che si era già aggiudicato ben 7 frazioni.

Fantasio

Salvatore77 ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:09Più forte di Moser su ogni terreno?
Era più forte in volata, a cronometro sembrava almeno pari e in salita non c'era ancora stata controprova ma certo sembrava almeno al suo stesso livello. Nelle classiche era sempre tra i primi a giocarsi la vittoria (o veniva squalificato). Questo, naturalmente, nel 1977 sino all'incidente. Prima e dopo è un'altra storia.

Salvatore77

Fantasio ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:26
Salvatore77 ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:09Più forte di Moser su ogni terreno?
Era più forte in volata, a cronometro sembrava almeno pari e in salita non c'era ancora stata controprova ma certo sembrava almeno al suo stesso livello. Nelle classiche era sempre tra i primi a giocarsi la vittoria (o veniva squalificato). Questo, naturalmente, nel 1977 sino all'incidente. Prima e dopo è un'altra storia.
Ma no, dai. Capisco che un atleta possa aver avuto un periodo di massimo splendore che gli ha permesso di fare prestazioni e risultati eclatanti, ma non commettiamo l'errore di proiettare questo su tutta una carriera.
Moser pari a cronometro, però ha il record dell'ora.
Un grande giro ciascuno ma Moser ha una marea di piazzamenti e podi, fermo restando che Maertens ha vinto una Vuelta a cui partecipavano 70/80 corridori poi null'altro, Moser ha vinto in Giro contro Fignon.
Moser sei monumento, Maertens zero.

1° Tour de France 2018
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Martens a Ostuni ha battuto nettamente Moser , però Moser è stato più forte . Longevità ,tenacia e professionalità fanno pendere la bilancia dalla parte del trentino ,però non parliamo del Giro . Se il paragone è quello allora vale tutto

cycling_chrnicles

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Maertens al suo apice è ciò che sarebbe van der Poel se corresse tanto (tantissimo) e con licenza di uccidere ogni giorno...buttandosi in volata.

Un mostro senza eguali.

Dopo l'infortunio del Giro '77 non è più stato lo stesso, nonostante qualche bel colpo di coda.

Chiaramente oggi un corridore del genere non lotterebbe per vincere i GT. Ma coi Giri soft dell'epoca, senza infortunio, qualcos'altro oltre alla Vuelta '77 lo portava a casa.

Forse già il Giro del '77 dove stava volando.

Anche per me, comunque, il miglior Maertens era superiore al miglior Moser. Chiaro che, per ovvi motivi, le carriere non sono paragonabili.

Fantasio

Salvatore77 ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:51Ma no, dai. Capisco che un atleta possa aver avuto un periodo di massimo splendore che gli ha permesso di fare prestazioni e risultati eclatanti, ma non commettiamo l'errore di proiettare questo su tutta una carriera.
Beh, chiaro che come carriera Moser supera Maertens in ogni campo e di molto.
Però in quel 1977 non era così, e Maertens era in crescita dal 1973, quindi sembrava che, in prospettiva futura, alla fine dei giochi sarebbe stato il migliore dei due.
Come per tanti altri ciclisti, non ci sarà mai una controprova. Peraltro penso che il belga non sarebbe durato anche senza l'incidente, finendo per fare più o meno la fine di Berzin, ma allora non lo pensava nessuno, Merckx neanche si era ritirato e le imprese di Maertens non sembravano poi così strane.

Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

nemecsek. ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 16:43 Leggendo il palmarès mi sembra fosse davvero un atleta completo. A chi lo si potrebbe paragonare oggi?

Non ho però ricordi diretti, se non per il mondiale di Praga in cui l'Italia restituì il favore del 73 al Belgio.
Eggrazzie!!! Derubando Saronni di un mondiale che avrebbe sacrosantamente meritato.
Da Saronniano sfegatato, non ci ho dormito un paio di notti.

Babylon

Salvatore77 ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:51
Fantasio ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:26
Ma no, dai. Capisco che un atleta possa aver avuto un periodo di massimo splendore che gli ha permesso di fare prestazioni e risultati eclatanti, ma non commettiamo l'errore di proiettare questo su tutta una carriera.
Moser pari a cronometro, però ha il record dell'ora.
Un grande giro ciascuno ma Moser ha una marea di piazzamenti e podi, fermo restando che Maertens ha vinto una Vuelta a cui partecipavano 70/80 corridori poi null'altro, Moser ha vinto in Giro contro Fignon.
Moser sei monumento, Maertens zero.
Tra Moser e Maertens, quasi coetanei, la bilancia pendeva fortemente in favore del secondo fino al 1977: più del triplo delle vittorie, un Mondiale a testa e un Lombardia per Moser, ma il belga aveva già vinto la Vuelta, un'infinità di tappe nei GT e tante corse a tappe brevi.
Poi iniziò il declino per Maertens e l'epopea Roubaix e non solo per Moser, ma chissà come sarebbe andata senza Mugello (senza nulla togliere al trentino, ovviamente).

Se Maertens fosse durato solo altri 2-3 anni sarebbe sicuramente bastato a farne il secondo ciclista più vincente di sempre.
Alcune statistiche sono incredibili: ha vinto 35 tappe in 6 GT disputati (praticamente 5 visto che si ritirò a meno di metà di entrambi i Giri d'Italia affrontati).
Prima dell'incidente del Mugello le vittorie erano 28 su 59 giorni di gara, in 2 GT e mezzo.
Nel 1977 vince 43 volte, record. Nel biennio 1976-77 mette a segno 78 vittorie, record pure questo.
Evidente il declino: 140 vittorie a fine 1978 (129 nel '77), a 26 anni. Saranno "sole" 148 a fine carriera, quasi tutte arrivate nel 1981 della rinascita.
Curiosità: Moser ne ha totalizzate 147.

A mio avviso un enorme "what if" di questo sport, sempre molto sottovalutato.

Fantasio

E comunque il palmares di Maertens, pur col grande "what if", è impressionante:
- 2 Mondiali + un secondo posto.
- 1 Grande Giro, sia pure il meno importante, e col record assoluto di tappe vinte in tutti i GG (13).
- ha vinto tappe in tutti i GG, ed è decimo nella classifica alltime delle tappe vinte nel complesso (35).
- 3 volte vincitore della classifica a punti del Tour.
- niente Monumento, ma le ha corse tutte arrivando almeno una volta nei primi 5. Nel 1974, nel 1975 e nel 1977 le ha corse tutte e 5.
- pur senza Monumento ha 2 Gand, 1 Parigi-Bruxelles, 1 Amstel, 1 Zurigo, 1 GP delle Nazioni, un campionato belga.
- ha vinto anche una Parigi-Nizza e diverse corse a tappe minori ma non troppo.

Trullo

Fantasio ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 2:28 .
- pur senza Monumento ha 2 Gand, 1 Parigi-Bruxelles, 1 Amstel, 1 Zurigo
In un'epoca dove il concetto di monumento non eaisteva e dove le corse citate (alcune delle quali decadute o scomparse) erano.molto prestigiose , pari o quasi al quelle che una ventina di anni fa iniziarono a essere chiamate monumenro

Liars75

Messaggio da leggere da Liars75 »

Fantasio ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 2:28 E comunque il palmares di Maertens, pur col grande "what if", è impressionante:
- 2 Mondiali + un secondo posto.
- 1 Grande Giro, sia pure il meno importante, e col record assoluto di tappe vinte in tutti i GG (13).
- ha vinto tappe in tutti i GG, ed è decimo nella classifica alltime delle tappe vinte nel complesso (35).
- 3 volte vincitore della classifica a punti del Tour.
- niente Monumento, ma le ha corse tutte arrivando almeno una volta nei primi 5. Nel 1974, nel 1975 e nel 1977 le ha corse tutte e 5.
- pur senza Monumento ha 2 Gand, 1 Parigi-Bruxelles, 1 Amstel, 1 Zurigo, 1 GP delle Nazioni, un campionato belga.
- ha vinto anche una Parigi-Nizza e diverse corse a tappe minori ma non troppo.
Soprattutto la sua storia è da farne un film. Un fuoriclasse al di là dei numeri quindi ancora più umano.

Salvatore77

Trullo ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 4:24
In un'epoca dove il concetto di monumento non eaisteva e dove le corse citate (alcune delle quali decadute o scomparse) erano.molto prestigiose , pari o quasi al quelle che una ventina di anni fa iniziarono a essere chiamate monumenro
Le classiche monumento hanno tale dicitura parecchio più in dietro. Basta rivedere qualche telecronaca su youtube, De Zan lo spiegava spesso.
Inoltre l'importanza di tali corse lo si capisce anche dalla collocazione nel calendario a scapito delle altre da decenni.

1° Tour de France 2018
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Fortissimo, in realtà lo trovo molto simile a Saronni anche fisicamente. Erano velocisti in grado di vincere tappe in serie, andare fortissimo a cronometro e tenere in salita. Al meglio di entrambi un pizzico più veloce Beppe, migliore contro il tempo Freddy, non ho elementi sufficienti per dire chi dei due digerisse meglio le salite.

Trullo

Saronni aveva lo scatto secco su salita breve, come Alaphilippe. Il miglior Maertens non ce l'aveva ma aveva più fondo

Trullo

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 7:42
Trullo ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 4:24
Le classiche monumento hanno tale dicitura parecchio più in dietro. Basta rivedere qualche telecronaca su youtube, De Zan lo spiegava spesso.
Inoltre l'importanza di tali corse lo si capisce anche dalla collocazione nel calendario a scapito delle altre da decenni.
Ai tempi in cui correva Maertens non si usava sicuramente. De Zan è morto nel 2001 e non pensavo avesse mai usati quella espressione, ma posso ricordare male. Comunque se la ha usata lo ha fatto negli ultimissimi anni di carriera. Prima, nominava dodici classiche senza fare scala di importanza, benché ripetesse spesso che la Amstel era la più recente (oltre alla Monumento erano ovviamente Gand, Freccia, Parigi Bruxelles, Parigi Tours che a volte aveva percorsi diversi e si chiamava GP d'autunno, Amstel, Francoforte e Zurigo . Questo grosso modo da 1979, in cui ho iniziati a seguire il ciclismo sistematicamente, fino alla nascita della coppa del mondo

Fantasio

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 7:49Al meglio di entrambi un pizzico più veloce Beppe, migliore contro il tempo Freddy, non ho elementi sufficienti per dire chi dei due digerisse meglio le salite.
Difficile a dirsi, poiché il miglior Maertens non si è mai visto sulle salite importanti. Ad ogni modo all'epoca non avevo dubbi che in salita Saronni fosse corridore da dare quelle garanzie che un Moser non ha mai dato (1984 a parte), pur non essendo uno scalatore. Per dire, arrivò tra i primi sull'arrivo delle 3 Cime nel 1981, uno di quelli in cui chi non va in salita affonda, e di molto. Non credo Maertens ce l'avrebbe fatta.

Trullo

Fantasio, non ho vissuto quel Tour per motivi anagrafici ma se vedi ordini di arrivo e classifiche nel 75 fini in top ten sia la generale sia, ancor più significativa, i tapponi di montagna

noel

Messaggio da leggere da noel »

Credo che una delle prime corse di cui ho vaghi ricordi televisivi sia il mondiale di Ostuni (avevo 7 anni) e una delle macchine al seguito era una Citroen mehari per chi se la ricorda...
Maertens fece il botto nel triennio 76-78 per poi sparire fino al 1981 e risparire per sempre l'anno dopo a 30 anni. Personalmente faccio fatica a separare le sue gesta dal sodale Pollentier (?!). Non una meteora ma per senso di etica personale faccio fatica a metterlo tra i grandi di questo sport

Liars75

Argomenta “etica personale” cortesemente.

galibier98

Messaggio da leggere da galibier98 »

Road Runner ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 23:31

Eggrazzie!!! Derubando Saronni di un mondiale che avrebbe sacrosantamente meritato.
Uguale io.

noel

Liars75 ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 14:04 Argomenta “etica personale” cortesemente.
Meglio di no :D :D

Liars75

galibier98 ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 14:05

Uguale io.
Derubando chi? Scegli i compagni fedeli e fai la volata non con le mani sopra e magari (ma forse eh) la porti a casa

noel

Liars75 ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 18:06
galibier98 ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 14:05

Uguale io.
Derubando chi? Scegli i compagni fedeli e fai la volata non con le mani sopra e magari (ma forse eh) la porti a casa
Concordo...Alla faccia di chi dice che Martini appianava le rivalità. Tutte balle

Trullo

Liars75 ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 14:04 Argomenta “etica personale” cortesemente.
Penso che si riferisse a quando pisciava verde

Trullo

E quel mondiale doveva essere di Baronchelli, o almeno lasciare che fossero i belgi a chiudere su di lui

Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Trullo ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 19:00
.... col maglione d'estate (Pollentier)

Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Ho sempre pensato fosse molto simile a Jalabert, con pa differenza che il francese pur essendo ottimo in tutto non fu mai il migliore in nessuna specialità

Liars75

:) :D ;)
Slegar ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 19:02
Trullo ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 19:00
.... col maglione d'estate (Pollentier)
Io arancione perché prendevo cianocob… insomma vit b
Saronni invece aveva una cort(iticost)eccia impiantata nel surrene :) :) :D ;) insomma visto l’antidoping del periodo…

Rispondi