Luca90 ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 1:20
Abruzzese ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 0:58
Luca90 ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 0:11
più forti anche dell'arbitraggio
Gran bella vittoria, poche squadre avrebbero reagito in quel modo dopo quei 5 minuti da incubo tra espulsione e rigore.
In questa occasione si è visto il Vlahovic che sempre ci si aspetterebbe di vedere tra estro, potenza e tempismo.
In ogni modo mi complimento con chi vi ha regalato Kalulu senza neanche starci a pensare, grande occhio e lungimiranza...
P.S.: qualcuno faccia vedere ai maestri del football del forum il gol di Conceiçao. Così, giusto per fargli capire cosa ci aspettiamo che faccia al Milan quell'altro portoghese che hanno già elevato a fuoriclasse e che, ad essere buoni, ormai gioca un quarto d'ora a partita.
ti devo dire quando abbiamo preso kalulu non ero contento perchè davo per scontato che i titolari fossero altri, mentre un mio amico milanista era incazzato della cessione...
su dusan invece io l'ho sempre difeso anche nei momenti bui a differenza di molti juventini e sono strafelice per lui
ps. per me leao è un mezzogiocatore e non capisco chi lo eleva a fuoriclasse... il milan ha 2 giocatori che fanno la differenza: pulisic e morata stop...
L'unica incognita che poteva esserci su Kalulu era la tenuta fisica, dal momento che lo scorso anno ha giocato pochissimo per via di due seri infortuni. Al top però il suo sa farlo, non dimentichiamoci che fu proprio lui a rimpiazzare Kjaer quando si ruppe il ginocchio nell'anno dello scudetto. Peraltro, visto che Bremer dovrebbe aver riportato un infortunio serio, adesso la Juventus si ritroverà comunque un giocatore che può essere spostato tranquillamente al centro (anche se comunque l'assenza del brasiliano potrebbe farsi sentire lì dietro).
In proposito: quello dei difensori centrali è diventato un problema sempre più annoso, che non si riesce a colmare necessariamente con i giovani che hai. A noi, in tutti questi anni, è venuto fuori solamente un difensore centrale davvero decente, vale a dire Gabbia che, peraltro, è tornato molto maturato dalla mezza stagione fatta in Spagna al Villareal. A vedere però le prestazioni delle formazioni Next Gen di Milan e Juventus in serie C non sembra affatto di scorgere giovani difensori dal talento superiore alla media, anzi...
Su Leao: lui le potenzialità per essere un fuoriclasse le avrebbe, però non basta un campionato vinto e una prestazione ottima contro il Paris Saint-Germain in Champions per meritarsi l'appellativo. Anzi, ora ci vuole: quella sera che vincemmo 2-1 fu forse l'unica in cui vidi Leao addirittura fare recuperi difensivi da terzino e venire a dare una preziosa mano ai compagni. Una prestazione di sacrificio come quella non l'ho più vista dopo quella sera (e uno potrebbe essere maligno nel pensare che forse volesse mettersi in mostra di proposito con i francesi). Il problema è che sembra già essersi adagiato, non avere quella fame per poter veramente emergere anche a livello internazionale. Uno come lui dovrebbe chiudere fisso ogni stagione con 18-20 gol segnati nel solo campionato, invece di questo passo a malapena rischia di raggiungere la doppia cifra. Non basta regalare un solo assist o fare giusto un paio di sgroppate a mille all'ora durante la partita, ci vuole concretezza. Mbappé, che pure a mio avviso sta attraversando una fase involutiva (che non so se l'esperienza al Real potrà invertire), ormai si prende tantissime pause durante la partita ma quell'unica volta che magari tira in porta rischia di fare gol. Così pure il suo compare Vinicius, giocatore stupido e odioso come pochi (a cui prima o poi un ginocchio lo romperanno sul serio) nel suo inutile modo di provocare gli avversari ma che quando decide di accelerare e di andare anche a finalizzare il suo lo fa. Leao invece addirittura adesso si limita al singolo passaggio riuscito, al paio di accelerazioni per ritenere la sua partita meritevole di 6,5 o 7 e non capisce il male che potrebbe fare davvero alle difese avversarie, se anche si rendesse conto che accentrandosi e diversificando il suo gioco potrebbe apparire anche più imprevedibile. Non si può affrontare le partite vivendo su un rettangolino di campo confinato sulla fascia sinistra.
Hai citato Morata e Pulisic che sono tra quelli che escono sempre con la maglia sudata, io ti citerei anche Abraham, giocatore su cui ero parecchio scettico visto il grave infortunio che aveva subito con la Roma. Magari segnerà poco ma in queste prime partite col Milan ha già fatto vedere di essere uno che ha una gran voglia, che ci tiene alla squadra e che cerca di spronare i compagni anche sgomitando a prendersi i palloni lontano dalla porta. Questo Leao non lo fa, non gli passa neppure per l'anticamera del cervello ed è un qualcosa che indispone parecchio chi guarda le partite con criterio (ed è grave che persone non coinvolte a livello di tifo come potrei essere io non si rendano conto di questo). Quando arrivò al Milan anche Dejan Savicevic pareva indolente e poco propenso al sacrificio, oltre al fatto che in quel Milan la concorrenza era enorme. Capello ci lavorò con pazienza e quando anche lui finalmente capì che oltre al talento straordinario che aveva doveva concretamente dare il suo apporto alla squadra in termini di corsa, diventò (o meglio tornò ad essere, dato che era già esploso alla Stella Rossa) un giocatore fenomenale, vera e propria delizia per gli occhi. Purtroppo però, quantunque non si parli di ere geologiche, quei tempi sembrano lontanissimi, giacché nel calcio attuale, con tutte le porcherie di contorno che anche ci sono, la testa ad uno come Leao difficilmente la cambi, se davvero la molla non viene da dentro di lui. Anche perché purtroppo ormai il lato educativo, stante anche l'assenza di vere e proprie bandiere all'interno delle squadre, non conta più un fico secco. Se uno è fondamentalmente un bimbominkia, tale rimane.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"