Calcio italiano e internazionale stagione '24-'25

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Primo86

Re: Calcio italiano e internazionale stagione '24-'25

Messaggio da leggere da Primo86 »

udra ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 16:33 Insomma, ci stava se non che il giocatore non ha nessuna delle caratteristiche ricercate dal former coach.
Non è adatto a correre il campo avanti e indietro come un mulo, non è un mago del pressing: si pensava di aver preso un trequartista quando questo all'Atalanta si è ritrovato da seconda o prima punta.
Non ho dubbi che si sarebbe trovato molto meglio nel Milan attuale per esempio.
Questo perché si era sottovalutato l'addio di Cahlanoglu, trattato come un pippone in ragione del fatto che arrivava dal mercato mirabelliane e lasciato andare, così come in quella estate si pensò che Kessie potesse essere sostituito da Krunic.
Ogni anno rincorriamo un buco o un vuoto emerso prima e colpevolmente non analizzato in tempo.
Non si era sottovalutato l'addio di Cahlanoglu, si era adottata una linea.

udra

Messaggio da leggere da udra »

Primo86 ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 17:42
udra ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 16:33 Insomma, ci stava se non che il giocatore non ha nessuna delle caratteristiche ricercate dal former coach.
Non è adatto a correre il campo avanti e indietro come un mulo, non è un mago del pressing: si pensava di aver preso un trequartista quando questo all'Atalanta si è ritrovato da seconda o prima punta.
Non ho dubbi che si sarebbe trovato molto meglio nel Milan attuale per esempio.
Questo perché si era sottovalutato l'addio di Cahlanoglu, trattato come un pippone in ragione del fatto che arrivava dal mercato mirabelliane e lasciato andare, così come in quella estate si pensò che Kessie potesse essere sostituito da Krunic.
Ogni anno rincorriamo un buco o un vuoto emerso prima e colpevolmente non analizzato in tempo.
Non si era sottovalutato l'addio di Cahlanoglu, si era adottata una linea.
Intendi tenere la schiena dritta sugli stipendi?
Quello ci sta, meno che le caratteristiche di Cahlanoglu fossero uguali a quelle di Brahim Diaz.

Short Arm

Messaggio da leggere da Short Arm »

La domanda regina per CDK non è se sia un talento o un abbaglio, ma perché per un anno sia stato impiegato fuori ruolo (da regista, che non fa) ed a correre come un mulo. Perché? Chi l'ha deciso?

Se è Maldini che lo prende come post Calhanoglu, malissimo. Se Pioli lo piazza lì per una stagione non vedendo ciò che Gasperini vedrà in un allenamento, non so cosa dire.

Quel mercato post scudetto, per alcuni, è molto strano.
Su tutti: Adli non gioca, Vranckx pochi minuti e appena sbaglia lo si mette ai margini, Dest più fuori che dentro, Thiaw debutta (e come debutta!) a gennaio perché hai infortunato tutti i centrali difensivi, CDK totalmente fuori ruolo e non protetto (ricordo una sostituzione al 45' a San Siro contro il Sassuolo, messaggio chiaro).

Da che parte remava il former coach? Da quella che lo farà diventare, l'estate successiva, COACH? Non so.

Short Arm

Se diciamo che Maldini è stato cacciato perché voleva comandare la parte sportiva e ciò non andava, ok.

Però se non lo sostituisci o, peggio, ci metti Moncada al suo posto, cioè nessuno, non torna. E se comanda tutto Furlani, poi, non ci siamo lo stesso.

E come conciliare la cacciata di Maldini con Ibra, "io sono il boss"?

Non parliamo dei mercati di Redbird, col solo Pulisic azzeccato, oltre a Reijnders, giocatorino messo ancora fuori ruolo. Come tutti, dai vertici al campo.

herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Krisper ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 11:59 CdK è un ottimo giocatore, ci stava tutto l’investimento.
Mi pare più una questione mentale la sua, ma avendo prima giocato solo in Belgio, non potevi sapere della difficoltà di reggere la pressione di un grande club.

Poi sul costo economico del giocatore si può anche discutere, ma le qualità ci sono, anche per diventare un calciatore molto importante.

Maldini nel complesso è stato un ottimo dirigente, errori sul mercato li fanno tutti, impossibile non farli.
Anche Marotta e Ausilio hanno fatto gravi errori, eppure e soprattutto da quando fanno il mercato a zero, hanno fatto benissimo, ma sempre comunque con errori.

Piuttosto sarà interessante vedere il nuovo corso dell’Inter, non più giocatori esperti e a parametro zero, ma giovani.
Bello, ma non facile mantenere la competitività ad alti livelli senza la giusta esperienza, associata al giovane di prospettiva. Vedremo.
per mantenere la competitività con i "giovani di prospettiva", i "giovani di prospettiva" devono poter almeno essere in grado di scendere in campo in serie a, non nella primavera....

Quanto al Milan io credo che gli isterismi dei tifosi producano danni ancor peggiori di alcune scelte della società. Togliere la fiducia ad un allenatore ancora prima di iniziare, salvo poi restituirgliela dopo un derby giocato discretamente con scelte tattiche azzeccate ma deciso da episodi e azioni personali, o di contropiede, e ripiombarlo in basso alla prima sconfitta, non meritata, mi pare assurdo.
Secondo me Conte avrebbe chiesto la cessione di Leao per acquistare altri giocatori a lui più graditi, e penso non sia stato preso fondamentalmente per questo motivo.

PS: De Ketelaere a me pare piuttosto inconcludente anche all'Atalanta, nonostante che almeno ora tenga palla, riesca a dare il passaggio, faccia qualche assist e qualche gol ogni tanto, cosa che al Milan non faceva....mi pare il minimo sindacale per un attaccante titolare.

Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

Da quello che si legge, pare che l’Inter punterà a giovani pronti per la prima squadra, non per la primavera (cosa che ha fatto in passato e credo farà comunque anche in futuro).

Il punto è che in questo calcio molto “ragionato” tatticamente, il giocatore esperto alla Michy è stato subito più funzionale rispetto al giovane alla Frattesi (e parlo non di un fallimento, anzi).
Credo che la fortuna dell’Inter sia stata proprio nel giusto mix tra esperienza, intelligenza tattica e talento, grazie alla capacità della guida tecnica di Inzaghi.

Certo l’ideale è comprare sempre i Barella e i Thuram, ma non è facile senza sforare economicamente.

Comunque dalla primavera mi aspettavo venissero fuori più titolari in questi anni, invece tolto DiMarco praticamente nessuno.
Forse il problema è nella struttura dirigenziale tecnica dei settori giovanili che non riesce a preparare il talento negli anni della primavera? Come ad esempio fa il Barcellona, che è un modello in questo.

Ad esempio, Topalovic sarà un titolare fisso e stella del futuro? É un 2006, se davvero é un fenomeno in prospettiva, come è stato scritto, dovrebbe nel 2025 iniziare ad essere aggregato in prima squadra, con qualche minuto in campo.

In questo Juve e Milan stanno facendo meglio dell’Inter, pur avendo avuto i neriazzurri ottime squadre giovanili.
É necessario il passaggio in lega pro come Juve e Atalanta e da quest’anno il Milan? (Cosa che odio, perché toglie spazio a piazze importanti).

Oppure é più una questione tecnica, di non saper portare a livello superiore il buon materiale a disposizione?

Io temo sia più questo, ma spero di sbagliarmi.

La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
herbie

Krisper ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 10:21

Ad esempio, Topalovic sarà un titolare fisso e stella del futuro? É un 2006, se davvero é un fenomeno in prospettiva, come è stato scritto, dovrebbe nel 2025 iniziare ad essere aggregato in prima squadra, con qualche minuto in campo.

con quel nome lì, stando a Milano, permettimi che mi venga qualche dubbio... :angelo:

Short Arm

Mi pare interessante capire con che tipo di "profilo giovane" l'Inter agirà sotto Oaktree.

La chiave credo che sarà vedere l'importanza data ai risultati sul campo, che immagino sarà ancora molta. Poi gli uomini di calcio che hanno fatto il militare a Cuneo ci sono in società, non mi stupirebbe affatto se tirassero fuori dal mercato giovani interessanti e pronti alla A.

Ad avere il giusto gruppo di giovani (giovani da Primavera e U23, seppur non la apprezzi troppo neppure io) serve anche fortuna, ma la bravura sta nello scovarli ancora nella culla, farli crescere per gradi, senza bruciarli, lanciarli al momento giusto allenandoli adeguatamente. Poi se uno è un talento a 17 anni lo noti.

Nel Milan, ad esempio, apprezzo particolarmente Mattia Liberali, regista 17enne. Eppure si vede subito che è un giocatore.

(Seguirà plusvalenza...) :D

Short Arm

herbie ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 9:44 Secondo me Conte avrebbe chiesto la cessione di Leao per acquistare altri giocatori a lui più graditi, e penso non sia stato preso fondamentalmente per questo motivo.
Conte non è stato preso perché è uno che pretende, certo, parla, si assume responsabilità, talora con toni forti, e gestisce il gruppo.

Toglie potere ad altri e questo è il motivo. Non i soldi, non il mercato.

Short Arm

herbie ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 9:44
Quanto al Milan io credo che gli isterismi dei tifosi producano danni ancor peggiori di alcune scelte della società. Togliere la fiducia ad un allenatore ancora prima di iniziare, salvo poi restituirgliela dopo un derby giocato discretamente con scelte tattiche azzeccate ma deciso da episodi e azioni personali, o di contropiede, e ripiombarlo in basso alla prima sconfitta, non meritata, mi pare assurdo.
In che senso gli isterismi dei tifosi producono danni?

La situazione è questa.
Dopo un anno e mezzo di follie pioliane e figuracce, potevi scegliere dal mazzo di allenatori liberi quello che volevi, o quasi, per competere ad alti livelli. Conte, ma pure De Zerbi, Sarri, Farioli. In ordine di personale preferenza, per me la scelta da fare era una, quella che ti ha aspettato fino all'ultimo prima di accasarsi a Napoli.
Cosa tirano fuori, invece? Prima Lopetegui, poi Fonseca. Perché? Perché sono profili che lavorano in gruppo, cioè non rompono le palle con mercato, ruoli, obbiettivi stagionali elevati, e via dicendo.

Nulla contro Fonseca, ci mancherebbe, ma è un allenatore mediocre. Lo sta dimostrando nel non saper tenere il gruppo, tra l'altro.
Non aveva la mia (e non solo la mia) fiducia ad aprile/maggio, non l'aveva dopo il derby, assolutamente episodico e casuale, ma abbastanza ben giocato.

Se il tifoso è isterico è perché dopo Pioli voleva un allenatore importante (quello!), mentre si è visto un Pioli bis, un pochino migliore, ma poco eh.
La stagione non è mai iniziata. Nessuno o quasi aveva ed ha aspettative su questa squadra. Ed è ottobre.

Il tifoso è stufo, semplicemente.

udra

E' una visione un po' limitata, secondo me.
In tanti non hanno gradito la scelta dell'allenatore, ma ci sono anche altre motivazioni: l'Inter che domina il campionato e lo vince aritmeticamente di fronte a te con i 6 derby persi di fila, la scarsa fiducia nella dirigenza che si fondava già su basi deboli visto l'allontanamento di Maldini (che aveva sicuramente più credito, come normale che sia, dei nuovi presso il tifo normale *), un mercato che ti lascia sempre quella sensazione di incompiuto e la mancanza di un nome di grido.
Ma non si può neanche cercare di buttare giù tutti dalla torre dopo un anno in cui ci si è dati un assetto definitivo, perché se no si diventa come le romane (o meglio, la Roma) che appena le cose van male si grida alla rivoluzione, e la si fa pure magari.
Così poi ti trovi l'ad che non ha scelto il ds che non ha scelto l'allenatore, il quale non ha scelto i giocatori, e ora che rimetti ordine a tutto è notte.
* quello che pensa il direttivo della curva è ininfluente, sono una manica di banditi (nel vero senso del termine): dopo Milan-Sassuolo 2-5 insultavano chi fischiava e se ne andava, sono gente che ragiona per convenienza.

UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

udra ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 10:31
* quello che pensa il direttivo della curva è ininfluente, sono una manica di banditi (nel vero senso del termine): dopo Milan-Sassuolo 2-5 insultavano chi fischiava e se ne andava, sono gente che ragiona per convenienza.
:clap: :clap:

PALESTINA LIBERA
Short Arm

udra ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 10:31 E' una visione un po' limitata, secondo me.
In tanti non hanno gradito la scelta dell'allenatore, ma ci sono anche altre motivazioni: l'Inter che domina il campionato e lo vince aritmeticamente di fronte a te con i 6 derby persi di fila, la scarsa fiducia nella dirigenza che si fondava già su basi deboli visto l'allontanamento di Maldini (che aveva sicuramente più credito, come normale che sia, dei nuovi presso il tifo normale *), un mercato che ti lascia sempre quella sensazione di incompiuto e la mancanza di un nome di grido.
Ma siamo d'accordo, non volevo farla troppo lunga. Le motivazioni sono tutte queste, certamente. Purtroppo lo sappiamo bene.
udra ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 10:31 Ma non si può neanche cercare di buttare giù tutti dalla torre dopo un anno in cui ci si è dati un assetto definitivo, perché se no si diventa come le romane (o meglio, la Roma) che appena le cose van male si grida alla rivoluzione, e la si fa pure magari.
Così poi ti trovi l'ad che non ha scelto il ds che non ha scelto l'allenatore, il quale non ha scelto i giocatori, e ora che rimetti ordine a tutto è notte.
Su questo, concordo già meno.
Altro che assetto definitivo (mortale, direi... :D ).
Siamo una società senza assetto, dove tutti sono fuori ruolo. Tutti. E ciascuno vuole mantenere la sua fetta di potere, costi quel che costi.

La catena ad, ds, allenatore, ecc. siamo già noi. Da almeno un paio d'anni. Parlavi di noi, immagino.

Si lavora per il bene dell'AC Milan? Ho seri dubbi.

udra ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 10:31 quello che pensa il direttivo della curva è ininfluente, sono una manica di banditi (nel vero senso del termine): dopo Milan-Sassuolo 2-5 insultavano chi fischiava e se ne andava, sono gente che ragiona per convenienza.
Ma certo, quelli non li considero nemmeno.

Lucci, curva sud, intercettato col Barone, altro nobiluomo di San Siro: "Ma non fare nomi di allenatore! Ma Barone… ma sto facendo, sto facendo da quattro giorni, robe con il Milan e mi vai a dire De Zerbi?"
Poi arriva Fonseca, Ibra dice due cavolate e ritorna tutto a posto. :dollar:

Insomma, in sintesi: "Non ce ne importa proprio nulla della campagna acquisti. Non importa nulla della squadra, non faccio le cose per lo striscione, non me ne frega proprio niente, nessuno lavora per il popolo. Volete andare in curva a cantare? A me non interessa, se io lo faccio deve esserci un rientro economico." Amen.

udra

Certo che parlo di noi, come si possono ottenere risultati se intorno al campo è un delirio?
Da quando è arrivata Barbara Berlusconi, e si è aperta la faida con Galliani, siamo una specie di postribolo dirigenziale: via Braida, dentro Maiorino, via Galliani e Maiorino dentro Gangikoff, anzi no, dentro Fassone e Mirabelli, poi via pure loro, dentro Leonardo e Maldini, Leonardo via e dentro Boban, dentro Gazidis, fuori Boban. Tre anni di quiete, i migliori guarda caso, poi riparte la rumba.
In tutto sto lasso di tempo, l'Inter avrà cambiato dirigenza la metà delle volte, la Juventus ha ritrovato, dopo il caos plusvalenze, un equilibrio dando in mano tutto a Giuntoli.

Short Arm

udra ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 13:13 Certo che parlo di noi, come si possono ottenere risultati se intorno al campo è un delirio?
Da quando è arrivata Barbara Berlusconi, e si è aperta la faida con Galliani, siamo una specie di postribolo dirigenziale: via Braida, dentro Maiorino, via Galliani e Maiorino dentro Gangikoff, anzi no, dentro Fassone e Mirabelli, poi via pure loro, dentro Leonardo e Maldini, Leonardo via e dentro Boban, dentro Gazidis, fuori Boban. Tre anni di quiete, i migliori guarda caso, poi riparte la rumba.
In tutto sto lasso di tempo, l'Inter avrà cambiato dirigenza la metà delle volte, la Juventus ha ritrovato, dopo il caos plusvalenze, un equilibrio dando in mano tutto a Giuntoli.
Ma naturalmente. Ci lasciava in ottime mani. :grr:

Aggiungi che, ad oggi, siamo prettamente una società edilizia, nonostante pure lo stadio proceda più che a rilento.

E, sempre restando all'attualità, le faide interne si riflettono sul campo: quelli dello scudetto, i nuovi, gli inglesi, gli ammeregani, i francesi, i balcanici.

In ogni squadra ci sono i gruppetti, è naturale, ma nella nostra manca una figura di riferimento con cui rapportarsi, confrontarsi o dalla quale essere redarguiti.

Sarà lunga e dura la strada per ritornare.

Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Perfino i tifosi della Roma lo definiscono una disgrazia e Spalletti continua a schierarlo...mah...

nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Per cinque anni, andando a scuola, da bambino, sono passato davanti a quei fiori posati sotto un semaforo, in Corso Re Umberto, ed un giorno papà mi raccontò la tua storia.... la maglia numero 7...

Immagine

IL PIU' PULITO HA LA ROGNA.

Immagine
JineteRojo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Mi espongo. l'Italia post fallimento europei mi dà buone vibes. Giochiamo molto meglio delle altre nazionali, proprio a livello di gioco. Inoltre i singoli riescono a brillare, ma non in modo estemporaneo.
Senza la follia di pellegrini staremmo a 4 vittorie di fila contro squadre non ridicole, e per altro era da tanto che non c'era un filotto così positivo. Vedremo se riusciremo a tenere lo strike.
Vero che queste competizioni non vogliono dire quasi niente, ma l'Europeo vinto arrivò appunto dopo una sequenza di partite inutili vinte, quindi al momento la vedo positiva

Krisper

Rimangono ancora inspiegabili le scelte di Spalletti all’Europeo; però condivido che ci sono buone notizie da queste partite.

Mancano ancora gli attaccanti, in buona parte compensato dal volume e qualità di gioco.

Bisogna davvero pregare che tra i giovani attaccanti italiani qualcuno davvero esploda.

A centrocampo Tonali ha alzato decisamente il livello, con il ritorno di Barella, la crescita di Ricci, c’è da essere ottimisti, e dietro ci si sono buoni giocatori.

Dietro e agli esterni siamo messi molto bene.

Per essere competitivi, manchiamo solo davanti; incredibile come non ci siano attaccanti italiani forti forti, e si debba ricorrere a Retegui!
Retegui comunque è migliorato, ma siamo davvero lontani dagli attaccanti delle altre nazionali

La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
White Mamba

Messaggio da leggere da White Mamba »

Krisper ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:03 Rimangono ancora inspiegabili le scelte di Spalletti all’Europeo; però condivido che ci sono buone notizie da queste partite.
abbastanza inspiegabile davvero l'europeo.
dopo delle buone qualificazioni e soprattutto viste le ottime prove ora.
spalletti ci ha messo del suo, penso che tonali sia stata un'assenza sottovalutata, altre spiegazioni che vi vengono in mente?
sicuramente in queste competizioni corte basta abbastanza poco -lo stato di forma di un paio di giocatori- per passare da fallimento a vincere da underdog

Krisper

nemecsek. ha scritto: lunedì 14 ottobre 2024, 23:40 Per cinque anni, andando a scuola, da bambino, sono passato davanti a quei fiori posati sotto un semaforo, in Corso Re Umberto, ed un giorno papà mi raccontò la tua storia.... la maglia numero 7...

Immagine
condivido la suggestione, la favola e la leggenda di Gigi la farfalla granata, molto più di un giocatore.

ma soprattutto, quanto era bella la maglia, ci potevi uscire la sera tanto era elegante

oggi invece con la maglia della tua squadra ci puoi andare solo allo stadio, altrimenti sembri un ciula!

ntun

Messaggio da leggere da ntun »

Abbiamo la fortuna di tifare per la Leggenda
Ciao Gigi, dribblali tutti, anche lassù.

Primo86

Messaggio da leggere da Primo86 »

Krisper ha scritto: venerdì 18 ottobre 2024, 17:54
altrimenti sembri un ciula!
Un maranza

udra

Hai preso per le orecchie i viziati, non fai il lecchino in conferenza, chi non si sacrifica sta fuori...magari non finirai l'anno, caro Paulo, ma solo grande rispetto per te.
E i giocatori tutto sommato stanno con te, altrimenti 60 minuti in 10 non li sfanghi sputando sangue.
Chissà se i viziati in panchina e in tribuna hanno capito come si fa.

JineteRojo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Stasera partita davvero brutta. Poi oh, siamo là e non pigliamo goal, ma questo succedeva anche l'anno scorso. Manchiamo di idee offensive.
Cambiaso mi piace sempre di più, i terzini troppo ancorati dietro.
Contro il Lipsia abbiamo visto una partita diversa, e non penso sia facile giocare contro difese chiuse.
Però c'è da imparare a farlo, se no in serie a affondi.
Penso anche che una volta trovato il bandolo della matassa possano anche diventare partite più semplici.
Vedremo andando avanti.

Non ho visto il Milan e sono curioso di come sia andato.
La Lazio bella squadra.

La classifica comincia a prendere la forma prevista, con napoli e Inter davanti e juve e milan a inseguire. Dietro le squadre sorpresa di questo inizio campionato.
Per il quinto posto vedo bene la Lazio, con l'atalanta vicino. Toro e udinese vedremo a natale.
La Roma si è giocata le sue poche chance di fare una bella annata prendendo Juric. Domani prevedo un massacro a tinte nerazzure. Speriamo mi stupiscano :diavoletto:
Buona notte!

nemecsek.

JineteRojo ha scritto: domenica 20 ottobre 2024, 0:38
La Lazio bella squadra.

:yes:

JineteRojo ha scritto: domenica 20 ottobre 2024, 0:38
Penso anche che una volta trovato il bandolo della matassa possano anche diventare partite più semplici.
dategli tempo, a Delneri

MUBUAHAAHA..... :lol:

Immagine
Krisper

ieri giornata arbitrale poco fortunata.

indipendente da questo, siamo ad ottobre e si vede già stanchezza in campo e infortuni come se piovesse.

ce lo dicevamo già prima, quest'anno la stagione sarà fortemente influenzata dagli infortuni e la soluzione non si vede.

in ogni caso, rimane un campionato molto equilibrato, forse solo il Napoli può ucciderlo.
Equilibrato anche per merito delle piccole. Como, Parma, Empoli, ad esempio, mettono in difficoltà anche quando perdono: quest'anno qualche piazza nobile rischia di retrocedere.

Da quello che ho visto, in Italia e fuori, ho l'impressione che il livello di gioco sia globalmente sceso: le troppe partite riducono anche la qualità? O è solo una fase?
Più avanti si capirà.
Intanto persino il City sembra ingolfato.

Capitolo Inter. Ieri vittoria importantissima, per come è arrivata e per la solidità difensiva. C'è anche da dire che la Roma ha poche idee lì davanti.
L'assenza di Chala peserà, difficile recuperarlo per domenica, ma è un buon stress test per i 4 di centrocampo rimasti.
Dimostrazione di quanto Zelinski sia un acquisto fondamentale, con la rosa dell'anno scorso ti rimaneva Sensi e Klassen!
Asllani ha sfiga, quando poteva giocare, è fermo anche lui! Sarebbe stato un esame tosto giocare titolare con la Juve, ma deve pur affrontarli prima o poi. Comunque, mi pare che l'Inter sia già alla ricerca di un suo sostituto.

herbie

Krisper ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 16:39

Capitolo Inter. Ieri vittoria importantissima, per come è arrivata e per la solidità difensiva. C'è anche da dire che la Roma ha poche idee lì davanti.
L'assenza di Chala peserà, difficile recuperarlo per domenica, ma è un buon stress test per i 4 di centrocampo rimasti.
Dimostrazione di quanto Zelinski sia un acquisto fondamentale, con la rosa dell'anno scorso ti rimaneva Sensi e Klassen!
Asllani ha sfiga, quando poteva giocare, è fermo anche lui! Sarebbe stato un esame tosto giocare titolare con la Juve, ma deve pur affrontarli prima o poi. Comunque, mi pare che l'Inter sia già alla ricerca di un suo sostituto.
per la solidità difensiva, aspetterei test più probanti....

ntun

Messaggio da leggere da ntun »

Krisper ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 16:39 ieri giornata arbitrale poco fortunata.

Aureliano a Cagliari ha fatto la rivoluzione

Krisper

herbie ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 20:20

Tipo il City?

I problemi difensivi dell’Inter di quest’anno nel 90% dei casi sono di distrazioni individuali, non per lacune o disequilibri tattici.

La solidità di ieri era mentale (tranne appunto la mezza papera di Sommer), hanno stretto le chiappe bene per mezzo tempo, non concedendo praticamente nulla.

Poi la Roma ha problemi, ma il centroavanti è forte e se non lo contieni bene, ti fa male.
Dybala lontano dall’area é folle, ieri si è spompato a rincorrere Bastoni, non riuscivano a scalare le marcature!

Il problema dell’Inter di quest’anno è la stanchezza, sono umani anche loro!

In cuor mio penso che se regge lì davanti fino alla primavera, allora ci sono buone possibilità di rivincere lo scudetto; ma il difficile quest’anno è non rimanere indietro in inverno, la coppa toglierà una valanga di energie, perché conterà molto la posizione in classifica.
Delle italiane mi pare l’unica squadra più centrata in Europa che in Italia, l’unica che crede di poter vincere, pur se complicatissimo e con squadre avversarie superiori nel complesso.

herbie

Krisper ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 20:40
herbie ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 20:20

Tipo il City?

I problemi difensivi dell’Inter di quest’anno nel 90% dei casi sono di distrazioni individuali, non per lacune o disequilibri tattici.

La solidità di ieri era mentale (tranne appunto la mezza papera di Sommer), hanno stretto le chiappe bene per mezzo tempo, non concedendo praticamente nulla.

Poi la Roma ha problemi, ma il centroavanti è forte e se non lo contieni bene, ti fa male.
Dybala lontano dall’area é folle, ieri si è spompato a rincorrere Bastoni, non riuscivano a scalare le marcature!

Il problema dell’Inter di quest’anno è la stanchezza, sono umani anche loro!

In cuor mio penso che se regge lì davanti fino alla primavera, allora ci sono buone possibilità di rivincere lo scudetto; ma il difficile quest’anno è non rimanere indietro in inverno, la coppa toglierà una valanga di energie, perché conterà molto la posizione in classifica.
Delle italiane mi pare l’unica squadra più centrata in Europa che in Italia, l’unica che crede di poter vincere, pur se complicatissimo e con squadre avversarie superiori nel complesso.
la partita di grande sacrificio difensivo col City (che alla fine risulterà concretamente sostanzialmente inutile) è costata 4 o 5 punti in campionato, come costarono lo scudetto le due inutilissime partite agli ottavi col Liverpool giocate ottimamente, ma poi ai quarti avresti trovato il Real o altri squadroni. La solidità difensiva per come la vedo io deve derivare primariamente dall'atletismo, potenza e velocità dei singoli (le grandi difese hanno sempre almeno un difensore-colonna di questo genere, vedi Bremer, Chiellini, Samuel....) a cui vanno certamente aggiunti i movimenti "di squadra", ma dalla quale non si può prescindere. Quest'anno, con un anno in più, non siamo più sul livello dello scorso, dove fisicamente reggeva ancora egregiamente Acerbi. A meno di riuscire a "mettere in quadro" mentalmente e tatticamente nella maniera più veloce possibile Bisseck, che ha qualità atletiche notevoli, ma io lo vedo quasi più attaccante che difensore....

Le "distrazioni" possono capitare, ma capitano una volta ogni tanto. Tutti i gol presi dall'Inter non possono essere derubricati a "distrazione"....io ho visto quest'anno difensori che in velocità e forza faticavano palesemente a tenere i diretti avversari e tendevano a calare tantissimo nei secondi tempi. Se è un calcolo di ritardo di condizione ci può stare e, vista la stagione, potrebbe anche essere una mossa azzeccata. Però ho la sensazione che si sia un poco sopravvalutato la tenuta fisica di alcuni giocatori (anche De Vrij , che anagraficamente avrebbe ancora qualche anno discreto, da tempo non può giocare partite consecutive per motivi fisici).

Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Insomma, dopo due mesi abbondanti di Motta, credo che si possa finalmente dire che la Juve sta deludendo alla grande. 11 partite, la miseria di 17 gol, di cui solo 13 su azione. Numeri eloquenti. Qualcuno dirà che si prendono pochi gol, ma quello era pure un marchio di fabbrica del tanto vituperato, insultato, denigrato Allegri. Motta doveva portare un calcio offensivo, doveva essere la svolta. Finora lo è stato in negativo.

Se i risultati non sono un granchè, il gioco è pure peggio: il possesso palla è sterile, inutile e noioso. Vlahovic che secondo alcuni avrebbe fatto gol a raffica non è certamente migliorato rispetto a prima (l'ho già detto un mese fa: si tratta di uno dei calciatori più sopravvalutati della serie A). Douglas Luiz, costato 50 mln è stato finora uno scempio, Koopmeiners che è stato pagato ancora di più, si è rivelato un flop, mentre Yildiz, a parte il gol contro il PSV, è l'ombra di se stesso. Il tutto, ricordiamolo, al termine di una campagna acquisti in sono volati via più o meno 200 mln di euro.

Qualcuno dirà che bisogna lasciare il tempo a Motta di costruire, ma a mio avviso le cose andranno solo a peggiorare e domenica ne avremo una conferma. Siamo all'anticamera di una stagione di grandi delusioni, lo dico senza paura di sbilanciarmi.

edit. le formazioni e i cambi a dir poco fantasiosi, lasciano intravedere una grande presunzione da parte dell'allenatore. Hai giocato da schifo, resti in dieci, Perin para il rigore e tu, presuntuoso che non sei altro, invece di mettere dentro Gatti inserisci Rouhi. Per non parlare della decisione di togliere Conceiçao dopo 55 minuti o dell'altra idiozia di restare senza attaccanti al 68° quando ha tolto Vlahovic per insiserire Adzic che attaccante non è.
Che cambi passo, perchè a breve la luna di miele con la massa di tifosi accecati dall'anti-allegrismo finirà.

Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Krisper

In questo forum sono uno di quelli che ha più esaltato Motta.

In effetti sta deludendo, ieri la Juve è stata presa a pallonate, sconfitta meritata, persino stretta nel risultato.

Ma aldilà di una partita, finora si salva solo la fase difensiva, che però senza Brehmer inizia a scricchiolare. Gran giocatore!

Quello che stupisce è la mancanza di quelle azioni stile Bologna dell’anno scorso. Però c’è voluto tempo per vederle.

Colpa di interpreti con caratteristiche diverse, il serbo non è Zirkzee? Gli infortuni? Non sono pochi e decisivi.
La paura di perdere l’equilibrio?

In Italia il gioco difensivo premia, in Europa se trovi un calcio dinamico e atletico, no. Comunque la Juve ha 6 punti, in fondo ha steccato una sola partita su tre.

Sul mercato ha speso troppo in relazione al valore dei giocatori, ma questi sono i prezzi.

Domenica prossima si incontrano due squadre non al meglio, mi aspetto un Inter dominante nel gioco (meno fluida senza Chala), ma forse non nel risultato. Ho paura che sarà una brutta partita.

herbie

Krisper ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 7:21 In questo forum sono uno di quelli che ha più esaltato Motta.

In effetti sta deludendo, ieri la Juve è stata presa a pallonate, sconfitta meritata, persino stretta nel risultato.

Ma aldilà di una partita, finora si salva solo la fase difensiva, che però senza Brehmer inizia a scricchiolare. Gran giocatore!

Quello che stupisce è la mancanza di quelle azioni stile Bologna dell’anno scorso. Però c’è voluto tempo per vederle.

Colpa di interpreti con caratteristiche diverse, il serbo non è Zirkzee? Gli infortuni? Non sono pochi e decisivi.

In Italia il gioco difensivo premia, in Europa se trovi un calcio dinamico e atletico, no. Comunque la Juve ha 6 punti, in fondo ha steccato una sola partita su tre.

Sul mercato ha speso troppo in relazione al valore dei giocatori, ma questi sono i prezzi.

Domenica prossima si incontrano due squadre non al meglio, mi aspetto un Inter dominante nel gioco (meno fluida senza Chala), ma forse non nel risultato. Ho paura che sarà una brutta partita.
in alcune partite comunque della Juve (Lipsia su tutte) si è già vista tutt'altra capacità di costruzione di gioco e di occasioni, rispetto all'immediato passato. Io credo che la partita di ieri sia stata giocata volutamente sottotono, sottovalutando forse un po' l'avversaria, per non rischiare nulla prima della prossima partita.

Gimbatbu

herbie ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 8:15
Krisper ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 7:21 In questo forum sono uno di quelli che ha più esaltato Motta.

in alcune partite comunque della Juve (Lipsia su tutte) si è già vista tutt'altra capacità di costruzione di gioco e di occasioni, rispetto all'immediato passato. Io credo che la partita di ieri sia stata giocata volutamente sottotono, sottovalutando forse un po' l'avversaria, per non rischiare nulla prima della prossima partita.
Con un portiere in giornata normale ieri finiva tanto a zero. Perin miracoloso, come fai adesso a rimetterlo in panca?

Gimbatbu

Ribadisco con il Perin attuale stasera lo avrei impiegato. Anche perché non è Zoff l' altro portiere.

udra

I Friedkin sono terrificanti, si vede che non hanno un minimo background calcistico o sportivo.
Quello che stanno tirando in piedi quest'anno è un circo ambulante.

Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

Gimbatbu ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 21:48 Ribadisco con il Perin attuale stasera lo avrei impiegato. Anche perché non è Zoff l' altro portiere.
l'altro portiere c'ha tenuto in partita nel momento di maggiore difficoltà con le parate su di marco e barella...

2015:TreValliV.
2016:Giro(top5), Tour t11-14, ParigiT.
2017:Kuurne, TroBro
2018: Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBank, Giro t1, Vuelta t1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:Lamarseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaV., Giro t20, Vuelta(top5)
2024: MuscatClassic, Hageland,ZLM,Volta, Vuelta t8,Gooik
nemecsek.

Gimbatbu ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 21:48 Ribadisco con il Perin attuale stasera lo avrei impiegato. Anche perché non è Zoff l' altro portiere.
gerarchie di spogliatoio
stasera se il gobbo ha un gol sul groppone, zammer ne ha almeno due

Immagine
Gimbatbu

Luca90 ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 23:37
l'altro portiere c'ha tenuto in partita nel momento di maggiore difficoltà con le parate su di marco e barella...
Se non faceva neanche quelle... Su Mikitharian ha preso un gol da bradipo e il secondo rigore di Zielinski lo paravano metà portieri della serie A.

Gimbatbu

nemecsek. ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 23:45
gerarchie di spogliatoio
Sicuro, sono in po' di partite che lo svizzero fa casini aiutato da pali e traverse. Solo che l' Inter un altro da mettere in porta non ce l' ha, la Juve sì.

Krisper

Ieri partita folle.

Da un punto di vista di occasioni, l’Inter meritava la vittoria, dopo un primo tempo in cui i difensori bianconeri hanno regalato due rigori.

Da un punto di vista tattico, ottima Juve, soprattutto nel primo tempo, ho rivisto alcuni movimenti del Bologna di Motta. Tatticamente ho preferito la Juve.

Malissimo le difese, soprattutto quella Juventina, con Brehmer la Juve avrebbe vinto.

L’Inter fisicamente è crollata gli ultimi 20 minuti, fatica a fare le sue rotazioni; è un momento difficile, bisogna rimanere incollati lì e sperare nella primavera.
Quest’anno è così, anche ieri sera, serata non brillante, ha dimostrato di essere più forte, ma fisicamente e anche tatticamente va in difficoltà, credo per ragioni di stanchezza mentale e fisica. Quando l’Inter gioca con le rotazioni in campo, é devastante, senza é ancora forte, ma basta un calo fisico e mentale e rischia o perde, come nel derby.

Krisper

Gimbatbu ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 23:57
gerarchie di spogliatoio
Sicuro, sono in po' di partite che lo svizzero fa casini aiutato da pali e traverse. Solo che l' Inter un altro da mettere in porta non ce l' ha, la Juve sì.
Bocciare Martinez prima ancora che giochi, forse è un po’ prematuro

Gimbatbu

Krisper ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 8:30

gerarchie di spogliatoio
Perdonami, ma io non sapevo neanche il nome del secondo portiere dell' Inter. Sono andato a vedere ed è l' ex portiere del Genoa. Fossi Inzaghi proverei a dargli una chance. Non ho niente contro Di Gregorio o Sommer, ma è palese che in questo momento alternano cose pregevoli ad amnesie notevoli. Almeno per quanto riguarda Perin ogni volta che è stato chiamato in causa ha risposto alla grande. Per me vale sempre la regola che debba giocare chi sta meglio ed il portiere non è diverso dagli altri ruoli. Ricordo al Parma l' infortunio del titolare, avrebbe dovuto giocare il secondo, non ricordo chi fosse l' allenatore: mise direttamente in porta Buffon dalle giovanili. Ci aveva visto bene.

kokkelkoren

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 8:43
Krisper ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 8:30

Perdonami, ma io non sapevo neanche il nome del secondo portiere dell' Inter. Sono andato a vedere ed è l' ex portiere del Genoa. Fossi Inzaghi proverei a dargli una chance. Non ho niente contro Di Gregorio o Sommer, ma è palese che in questo momento alternano cose pregevoli ad amnesie notevoli. Almeno per quanto riguarda Perin ogni volta che è stato chiamato in causa ha risposto alla grande. Per me vale sempre la regola che debba giocare chi sta meglio ed il portiere non è diverso dagli altri ruoli. Ricordo al Parma l' infortunio del titolare, avrebbe dovuto giocare il secondo, non ricordo chi fosse l' allenatore: mise direttamente in porta Buffon dalle giovanili. Ci aveva visto bene.
Considerando che erano Nista ed il quasi quarantenne Giovannone Galli....direi che schierare Buffon non era un azzardo :D

herbie

Krisper ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 8:29 Ieri partita folle.

Da un punto di vista di occasioni, l’Inter meritava la vittoria, dopo un primo tempo in cui i difensori bianconeri hanno regalato due rigori.

Da un punto di vista tattico, ottima Juve, soprattutto nel primo tempo, ho rivisto alcuni movimenti del Bologna di Motta. Tatticamente ho preferito la Juve.

Malissimo le difese, soprattutto quella Juventina, con Brehmer la Juve avrebbe vinto.

L’Inter fisicamente è crollata gli ultimi 20 minuti, fatica a fare le sue rotazioni; è un momento difficile, bisogna rimanere incollati lì e sperare nella primavera.
Quest’anno è così, anche ieri sera, serata non brillante, ha dimostrato di essere più forte, ma fisicamente e anche tatticamente va in difficoltà, credo per ragioni di stanchezza mentale e fisica. Quando l’Inter gioca con le rotazioni in campo, é devastante, senza é ancora forte, ma basta un calo fisico e mentale e rischia o perde, come nel derby.
ma qualcuno non laveva detto che la partita contro il City non doveva illudere riguardo la fragilità FISICA della difesa dell'Inter, no....
Con una difesa appena decente da un punto di vista della reattività e della tenuta sui novanta minuti la partita sarebbe finita 4-2 eh.
Contro la Juve non puoi parlare di "distrazioni". E' proprio l'atletismo che manca, e si era ampiamente visto nelle partite precedenti, quasi sempre i centrali non tengono le accelerazioni degli avversari sia con che senza palla.

nemecsek.

io non credo più a niente
intanto però il merda ha smentito, e quando lui afferma una cosa in genere è l'esatto opposto

https://www.lastampa.it/sport/2024/10/2 ... -14756173/

Immagine
udra

Sarebbe divertente
Dopo due giorni partirebbe la sommossa per il cambio di denominazione e dello stemma.

Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Vedi invece per me con Perin in porta..vincevamo

Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 8:29 Ieri partita folle.

Purtroppo il nostro gioco è molto dispendioso..
Se hai tutti al top.. tutto ok
Se no.. diventa complicato (visto che su attacca in tanti e con tanti movimenti)
Il centrocampo copre (e corre di meno) rispetto all anno scorso
Però non si può prendere gol in contropiede sul 4 a 2
In più de vrij..ormai sembra un ex giocatore
E sommer pure..

Rispondi