il minuto al chilometro non l'ho tirato in ballo io, è irrilevante il guadagno al chilometro perchè dipende da altri fattori. L'ha tirato in ballo chi non ha capito il discorso.criab ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 18:05Ok io sarò anche stupido .... ma sei tu che hai tirato fuori tu il discorso VAM dei tuoi amici da 850 a 1050 perché hanno la bici fica, del minuto al km .... poi dici che no ma, salita lunga, salita corta, pendenze normali ecc. Tu spari cazzate, ti si fa notare che scrivi cazzate ma lo stupido sono io. p.s. poi vedo che sei quello che i gel sono doping e allora capisco tutto. Scie chimiche ne abbiamo ?herbie ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 17:44evidenziato quanto hai scritto, direi che non hai realmente capito nulla di chi ti sta rispondendo e tantomeno della questione.criab ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 17:36
Ora ... io probabilmente mi sono sempre svegliato male e non ho mai guadagnato 200 di VAM a seconda di come ho dormito e tanto meno della bici .... l'unica cosa che ha fatto la differenza su di me, amatore vecchio, scarso, fumatore e semialcolizzato è stato perdere la panza .... da 95 kg a 75 kg su una salita media confermo 40/60" al km a pari potenza (ovviamente più la pendenza sale più è la gravità ad essere importante) .... ma parliamo di 20 kg di differenza.
IPOTIZZIAMO una salita più corta la differenza è questa. Magari non hai ancora assimilato il concetto che la VAM è influenzata per lo più dalla pendenza.
salita di 4km al 10%, un muretto ...
amico di Herbie con il cancello sale a 850 di VAM = 8,5 km/h = 7'03" al km
amico di Herbie compra la bici nuova da 15.000 euro, perché quelle sotto non vanno un cazzo, non girano le ruote. Miracolosamente sale a 1050 di VAM = 10,5 km/h = 5'42" al km. Guadagno 1'21" al km ....
Non sono io che distorco le affermazioni, sei tu che non hai chiari dei concetti abbastanza semplici e continui a scrivere minchiate a nastro.
Per altro la VAM è certamente ridotta o enfatizzata dalla pendenza, quando questa è molto blanda o molto accentuata, ma da sempre è un buon parametro di valutazione di una prestazione in salita su una salita con pendenze "normali", tra il 5-6 e il 12-13...ù
Inoltre continui con scorrettezza a fingere di non capire e quindi distorcere quanto da me affermato,
Perchè voglio immaginare che hai un minino sindacale di intelligenza della lingua italiana e non sia stupido come sembrerebbe.
Per altro ha senso considerare la VAM come parametro su dislivelli, non distanze. Anche questo è un concetto basilare che pare sfuggirti.
I minuti al chilometro come parametro , trattandosi di salita non sono significativi, in questa discussione. Altro concetto di elementare comprensione.
Ritengo sempre che LA LOGICA dei gel è la stessa logica del doping. Tengo in tasca la "bombetta", che in due secondi ti da l'energia che potresti assumere fermandoti dieci minuti a mangiare un piatto di pasta. Inoltre a differenza di alimenti zuccherini naturali ha tutta una serie di additivi artificiali che massimizzano la resa in maniera sostanzialmente farmacologica.
Oggi ne tengo in tasca cinque per un giro di 100 km. e riduco un gap naturale. Perchè uno che non ha recupero e va in crisi alla distanza coi gel non ci va e guadagna x, la differenza che c'è tra salire a piedi e tenere una andatura discreta; uno che ha fondo naturale in crisi non ci andrebbe comunque (e non si sa mai quanti ne hai in tasca....) coi gel guadagna x/5. Diventa una gara a chi si porta più gel in tasca, da quando non c'è più il rischio che creino problemi gastrici.
Sono numeri indicativi eh, per fare capire...ora come i bambini vi mettete lì a calcolare la resa del gel, eh si, e 4,34657 periodico eh eh, è tutta una cazzata...ecc.ecc.