Dubbi, domande, sospetti

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herbie
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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criab ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 18:05
herbie ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 17:44
criab ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 17:36
Ora ... io probabilmente mi sono sempre svegliato male e non ho mai guadagnato 200 di VAM a seconda di come ho dormito e tanto meno della bici .... l'unica cosa che ha fatto la differenza su di me, amatore vecchio, scarso, fumatore e semialcolizzato è stato perdere la panza .... da 95 kg a 75 kg su una salita media confermo 40/60" al km a pari potenza (ovviamente più la pendenza sale più è la gravità ad essere importante) .... ma parliamo di 20 kg di differenza.
IPOTIZZIAMO una salita più corta la differenza è questa. Magari non hai ancora assimilato il concetto che la VAM è influenzata per lo più dalla pendenza.
salita di 4km al 10%, un muretto ...
amico di Herbie con il cancello sale a 850 di VAM = 8,5 km/h = 7'03" al km
amico di Herbie compra la bici nuova da 15.000 euro, perché quelle sotto non vanno un cazzo, non girano le ruote. Miracolosamente sale a 1050 di VAM = 10,5 km/h = 5'42" al km. Guadagno 1'21" al km ....
Non sono io che distorco le affermazioni, sei tu che non hai chiari dei concetti abbastanza semplici e continui a scrivere minchiate a nastro.
evidenziato quanto hai scritto, direi che non hai realmente capito nulla di chi ti sta rispondendo e tantomeno della questione.
Per altro la VAM è certamente ridotta o enfatizzata dalla pendenza, quando questa è molto blanda o molto accentuata, ma da sempre è un buon parametro di valutazione di una prestazione in salita su una salita con pendenze "normali", tra il 5-6 e il 12-13...ù
Inoltre continui con scorrettezza a fingere di non capire e quindi distorcere quanto da me affermato,
Perchè voglio immaginare che hai un minino sindacale di intelligenza della lingua italiana e non sia stupido come sembrerebbe.
Per altro ha senso considerare la VAM come parametro su dislivelli, non distanze. Anche questo è un concetto basilare che pare sfuggirti.
I minuti al chilometro come parametro , trattandosi di salita non sono significativi, in questa discussione. Altro concetto di elementare comprensione.
Ok io sarò anche stupido .... ma sei tu che hai tirato fuori tu il discorso VAM dei tuoi amici da 850 a 1050 perché hanno la bici fica, del minuto al km .... poi dici che no ma, salita lunga, salita corta, pendenze normali ecc. Tu spari cazzate, ti si fa notare che scrivi cazzate ma lo stupido sono io. p.s. poi vedo che sei quello che i gel sono doping e allora capisco tutto. Scie chimiche ne abbiamo ?
il minuto al chilometro non l'ho tirato in ballo io, è irrilevante il guadagno al chilometro perchè dipende da altri fattori. L'ha tirato in ballo chi non ha capito il discorso.

Ritengo sempre che LA LOGICA dei gel è la stessa logica del doping. Tengo in tasca la "bombetta", che in due secondi ti da l'energia che potresti assumere fermandoti dieci minuti a mangiare un piatto di pasta. Inoltre a differenza di alimenti zuccherini naturali ha tutta una serie di additivi artificiali che massimizzano la resa in maniera sostanzialmente farmacologica.
Oggi ne tengo in tasca cinque per un giro di 100 km. e riduco un gap naturale. Perchè uno che non ha recupero e va in crisi alla distanza coi gel non ci va e guadagna x, la differenza che c'è tra salire a piedi e tenere una andatura discreta; uno che ha fondo naturale in crisi non ci andrebbe comunque (e non si sa mai quanti ne hai in tasca....) coi gel guadagna x/5. Diventa una gara a chi si porta più gel in tasca, da quando non c'è più il rischio che creino problemi gastrici.

Sono numeri indicativi eh, per fare capire...ora come i bambini vi mettete lì a calcolare la resa del gel, eh si, e 4,34657 periodico eh eh, è tutta una cazzata...ecc.ecc.


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La competizione è reale solo a digiuno! :lol:
Ma sti gel tipo pozione di Panoramix dove li vendono? :lol:
Servirebbe un Thread riassuntivo sul magico mondo di herbie


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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A proposito di rapporti.
Ho visto, all'ultimo Lombardia, Pogacar, ma anche molti di quelli dietro, pedalare in salita al 7 - 8 % con
un 54 x 25 più o meno.
Ora, un 54x25 sviluppa 4,82m a pedalata, la stessa identica misura di un 41x19 .
Solo che con 41x19 la catena lavora sicuramente molto più in linea, senza particolari attriti,
mentre con un 54x25 la catena è completamente fuori asse e genera molte più resistenze.
Cacchio, siamo qui a guardare il grammo di peso, i componenti in ceramica aerospaziale,
e poi non si considerano questi "errori" che non fanno più neanche gli amatori alle prime pedalate..
O mi sfugge qualcosa..??


herbie
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chinaski89 ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 21:03 La competizione è reale solo a digiuno! :lol:
Ma sti gel tipo pozione di Panoramix dove li vendono? :lol:
Servirebbe un Thread riassuntivo sul magico mondo di herbie
osservare anche la tappa di Le Lioran, la differenza tra avere e non avere il gel in tasca....
Facciamo così, la prossima volta che fai cinque ore esci senza gel come faccio io da una vita. Ti fermi come me a mangiare un panino, ma oltre alla sosta poi devi anche aspettare di digerirlo, per sentirne beneficio, e non è detto che arrivi. Allora vediamo come siamo messi a fondo naturale e la differenza vera che c'è.
Ultima modifica di herbie il martedì 5 novembre 2024, 6:28, modificato 1 volta in totale.


herbie
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Road Runner ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 0:55 A proposito di rapporti.
Ho visto, all'ultimo Lombardia, Pogacar, ma anche molti di quelli dietro, pedalare in salita al 7 - 8 % con
un 54 x 25 più o meno.
Ora, un 54x25 sviluppa 4,82m a pedalata, la stessa identica misura di un 41x19 .
Solo che con 41x19 la catena lavora sicuramente molto più in linea, senza particolari attriti,
mentre con un 54x25 la catena è completamente fuori asse e genera molte più resistenze.
Cacchio, siamo qui a guardare il grammo di peso, i componenti in ceramica aerospaziale,
e poi non si considerano questi "errori" che non fanno più neanche gli amatori alle prime pedalate..
O mi sfugge qualcosa..??
hai ragione, questo è strano.
Però, personalmente, ecco, la differenza in peggioramento di scorrevolezza tra pedalare con la catena "incrociata" oppure no non l'ho mai avvertita. Io tutti questi attriti in più non li ho mai "sentiti", mentre la differenza tra fare salita con o senza borsello porta camera d'aria (cento grammi più o meno) sì. Penso sia più un fatto di leggera torsione della catena che, in caso di catena un po' troppo usata o difettosa, potrebbe rischiare di far saltare qualche maglia, quindi nessun problema per loro.
Alla volte quando hai tanta gamba ti dimentichi pure di tirare giù la catena dalla corona grande in salita, se la salita che stai facendo è per il feeling con la tua gamba, "pedalabile"...e penso che il 7-8% per il feeling di Pogacar anche dopo 200 km. lo sia.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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herbie ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 6:17
chinaski89 ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 21:03 La competizione è reale solo a digiuno! :lol:
Ma sti gel tipo pozione di Panoramix dove li vendono? :lol:
Servirebbe un Thread riassuntivo sul magico mondo di herbie
osservare anche la tappa di Le Lioran, la differenza tra avere e non avere il gel in tasca....
Facciamo così, la prossima volta che fai cinque ore esci senza gel come faccio io da una vita. Ti fermi come me a mangiare un panino, ma oltre alla sosta poi devi anche aspettare di digerirlo, per sentirne beneficio, e non è detto che arrivi. Allora vediamo come siamo messi a fondo naturale e la differenza vera che c'è.
Tu vieni con me a farti una 50ina di Km con 6K D+ a piedi sui monti invece, senza gel, e se pensi che vada a gel in allenamenti così stai fuori, ma in gara ovvio che si usano e non sono assolutamente le bombe a mano che pensi tu e neppure sto boost tipo pozione di Asterix, sono zuccheri. Comunque amen :titanic: :titanic:


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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chinaski89 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 7:56
herbie ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 6:17
chinaski89 ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 21:03 La competizione è reale solo a digiuno! :lol:
Ma sti gel tipo pozione di Panoramix dove li vendono? :lol:
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osservare anche la tappa di Le Lioran, la differenza tra avere e non avere il gel in tasca....
Facciamo così, la prossima volta che fai cinque ore esci senza gel come faccio io da una vita. Ti fermi come me a mangiare un panino, ma oltre alla sosta poi devi anche aspettare di digerirlo, per sentirne beneficio, e non è detto che arrivi. Allora vediamo come siamo messi a fondo naturale e la differenza vera che c'è.
Tu vieni con me a farti una 50ina di Km con 6K D+ a piedi sui monti invece, senza gel, e se pensi che vada a gel in allenamenti così stai fuori, ma in gara ovvio che si usano e non sono assolutamente le bombe a mano che pensi tu e neppure sto boost tipo pozione di Asterix, sono zuccheri. Comunque amen :titanic: :titanic:
non è questione di boost. E' questione che senza, chi non ha fondo naturale facendo le prime due ore a certi ritmi non arriva alla fine o ad un certo punto deve rallentare molto. Chi ce l'ha, il fondo, guadagna qualcosa coi gel ogni ora o meno, ma in proporzione molto meno, e si ritrova lì vicino un sacco di gente che senza non ci dovrebbe stare e che riesce a continuare più o meno agli stessi ritmi di prima. E' in questo senso, che cambiano le carte in tavola.
E questa è una qualità, anzi LA qualità che nel ciclismo, a differenza di altri sport atletici ma di durata molto minore, DOVREBBE fare la differenza.
Inoltre la logica di tenersi in tasca qualcosa che con ingredienti sostanzialmente chimici ti dà un surplus di energia di rapidissimo utilizzo è una logica di "doping", paragonabile alla vecchia "bomba" dei corridori anni 50. Nella logica, ovviamente, non nella sostanza.


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Road Runner ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 0:55 A proposito di rapporti.
Ho visto, all'ultimo Lombardia, Pogacar, ma anche molti di quelli dietro, pedalare in salita al 7 - 8 % con
un 54 x 25 più o meno.
Ora, un 54x25 sviluppa 4,82m a pedalata, la stessa identica misura di un 41x19 .
Solo che con 41x19 la catena lavora sicuramente molto più in linea, senza particolari attriti,
mentre con un 54x25 la catena è completamente fuori asse e genera molte più resistenze.
Cacchio, siamo qui a guardare il grammo di peso, i componenti in ceramica aerospaziale,
e poi non si considerano questi "errori" che non fanno più neanche gli amatori alle prime pedalate..
O mi sfugge qualcosa..??
Ha ragione poga. La carena fa meno attriti anche se e' storrta perche' aggancia meglio la corona, su piu' denti e lo fa anche sul posteriore.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Road Runner ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 0:55 A proposito di rapporti.
Ho visto, all'ultimo Lombardia, Pogacar, ma anche molti di quelli dietro, pedalare in salita al 7 - 8 % con
un 54 x 25 più o meno.
Ora, un 54x25 sviluppa 4,82m a pedalata, la stessa identica misura di un 41x19 .
Solo che con 41x19 la catena lavora sicuramente molto più in linea, senza particolari attriti,
mentre con un 54x25 la catena è completamente fuori asse e genera molte più resistenze.
Cacchio, siamo qui a guardare il grammo di peso, i componenti in ceramica aerospaziale,
e poi non si considerano questi "errori" che non fanno più neanche gli amatori alle prime pedalate..
O mi sfugge qualcosa..??
Si dice, ma non ho mai visto dati fisici sugli attriti, che la catena su pignoni grandi faccia molto meno attrito che ruotare su pignone piccolo. Vedi anche record dell'0ra, dove non c'è problema di incroci, pero come pignone usano un 14-15, non un 11-12.
Ripeto non so quantificare pero...
Psicologicamente quando correvo ricordo pero che salire col padellone dava un boost di onnipotenza..rispetto a salire con corona piccola e stesso sviluppo metrico :D


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Fiammingo ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 10:34
Road Runner ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 0:55 A proposito di rapporti.
Ho visto, all'ultimo Lombardia, Pogacar, ma anche molti di quelli dietro, pedalare in salita al 7 - 8 % con
un 54 x 25 più o meno.
Ora, un 54x25 sviluppa 4,82m a pedalata, la stessa identica misura di un 41x19 .
Solo che con 41x19 la catena lavora sicuramente molto più in linea, senza particolari attriti,
mentre con un 54x25 la catena è completamente fuori asse e genera molte più resistenze.
Cacchio, siamo qui a guardare il grammo di peso, i componenti in ceramica aerospaziale,
e poi non si considerano questi "errori" che non fanno più neanche gli amatori alle prime pedalate..
O mi sfugge qualcosa..??
Si dice, ma non ho mai visto dati fisici sugli attriti, che la catena su pignoni grandi faccia molto meno attrito che ruotare su pignone piccolo. Vedi anche record dell'0ra, dove non c'è problema di incroci, pero come pignone usano un 14-15, non un 11-12.
Ripeto non so quantificare pero...
Psicologicamente quando correvo ricordo pero che salire col padellone dava un boost di onnipotenza..rispetto a salire con corona piccola e stesso sviluppo metrico :D
Concordo sulla sensazione di potenza e di bel vedere che da il fatto di "ruzzare" il padellone.
Sono meno convinto sulla storia degli attriti perché un catena fuori asse, soprattutto sotto sforzo massimo,
per me "sfrega" mica da ridere, maglia su maglia e anche contro i denti delle corone.
E in più nessuno analizza che anche la gabbia del cambio, con un 54x25 è tesa al massimo e non si
sa bene quanta potenza "rubino" le molle delle rotelle stressate da quella condizione.


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da castelli »

L unico che ho visto salire strano e' ricco' col 38/12 sull aspin . Si vede che ne aveva.




I corridori sono molto sensibili agli svantaggi.
La cambiata ormai e' una frazione di secondo.
Se fosse piu' svantaggioso NESSUNO metterebbe corona grande+ pignone grande diefro.

Svantaggioso non e'.


Il segreto e' che la catena ingaggia piu' denti sia della corona che del pignone.
Replicato a crono con catena dritta il principio e' il medesimo.
Altrimenti si userebbe la corona piccola che pesa meno e e' piu' areo.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 6:58 L unico che ho visto salire strano e' ricco' col 38/12 sull aspin . Si vede che ne aveva.
Io ho ricordo, anche se meno estremo come incrocio corona piccola-pignone piccolo, di Basso sul Bondone che stacca Simoni...dovrei rivederlo pero


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da castelli »

basso nel 2006 dovrebbe aver avuto addirittura un 36*...qualcuno sicuramente lo usava, non sono certissimo di lui ma potrebbe essere. mi pareva sastre e...basso.
c'era il discorso dell'agilità. in ogni caso mi pare giri un 39*/15 o 14. non incrocia mai (da quel che ricordo) estremo quando sta andando e lo inquadrano.

cmq la vera e unica fregatura della corona grande è questa o era questa: quando la catena era sui pignoni grandi e tu cambiavi sotto sforzo c'era la possibilità che la catena cadesse a sx della piccola incastrandosi. usavano il dente di cane proprio per ovviare al problema, anche se potevi andare a vuoto nella pedalata.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da castelli »

come fu il salto di catena di schleck che gli fece pedere il tour?


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Tanti anni fa Perez Cuapio. Vinse tre tappe di montagna al Giro. Corona grande, pignone grande, ma erano i vecchi cambi.


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Gimbatbu ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 12:23 Tanti anni fa Perez Cuapio. Vinse tre tappe di montagna al Giro. Corona grande, pignone grande, ma erano i vecchi cambi.
cuapio ruppe pure la catena a montevergine. anche belli saliva così. va detto che non avevano la frequenza e soprattutto mi pare che poga sia più scientifico grazie al 12 speed che permette di usare il penultimo col 28.
impensabile ai tempi di cuapio in cui si usava il 23 come ultimo e il 25 quando nevicava...

col 54/25 di adesso la catena è sul terz'ultimo pignone col 23 è dritta.
sul terz'ultimo vai molto tranquillo, non senti grattare nulla.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Argomento interessante quello dell'evoluzione cambio e sviluppo metrico. Se Castelli fiammingo e altri utenti volessero farci una breve storia dell'evoluzione tecnica e dei rapporti usati (che certamente sono legati nella scelta anche dalle caratteristiche tecniche dei ciclisti) credo di non essere l'unico interessato. 👍


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Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da nemecsek. »

For example leggevo che Taddeo usa pedivelle corte, oltre alla bici con stack corto che ha usato a Zurigo, credo anche per motivi aero.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fiammingo »

nemecsek. ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 13:46 Argomento interessante quello dell'evoluzione cambio e sviluppo metrico. Se Castelli fiammingo e altri utenti volessero farci una breve storia dell'evoluzione tecnica e dei rapporti usati (che certamente sono legati nella scelta anche dalle caratteristiche tecniche dei ciclisti) credo di non essere l'unico interessato. 👍
Ah io non ho queste conoscenze tecniche ma ti posso dire a memoria...fine anni 90 inizio 2000, guarnitura si aveva 39-41-44(per le crono)-52-53 come disponibilita di corone. Pacco pignoni da 11 a 21,23,25,27,28,29 massimo massimo (ora non ricordo, il 29 forse lo aveva solo campagnolo?). A me piaceva il mitico 11-21 di dente in dente 11v... poca ampiezza, ma non avere grossi scalini tra un pignone e l'altro mi piaceva..pareva di avere un "variatore". FEci quasi tutte le gare da primo anno under con 41-21 come massimo rapporto (eccetto giro val d'aosta e qualche altra corsa dura...il resto erano tutte simil liegi in toscana..e ai tempi si imitava bartoli in piedi col rapportone :D )
Pero per dirti, i prof sul mortirolo non avevano nulla oltre il 39-28 o 29.... un cambio sostanziale.
Io concordo abbastanza con Herbie per la questione gel, che sono stati dei gamechanger, ma i rapporti piu agili secondo me lo sono ancora di piu...
Ora un prof, presa qualsiasi salita al mondo affrotnata nelle corse prof, anche alal fine di una tappa dura, ha il rapporto per non scendere sotto le 70-80 rpm, e questo vuol dire tanto. Pensa solo affrontare uno strappo di 3 km a meta tappa a 60 rpm perche non hai piu rapporti, non è il massimo.
Infatti prima di arrivare ai mega-pignoni odierni, per avere i rapporti piu agili, si diffuse su certi modelli da corsa, impensabili per i puristi, la "tripla", quindi davanti mi pare la piccola fosse sui 30-32 denti. Forse la uso qualche prof anche per l'angliru alla vuelta?
Pero ricordo che la tripla era per gli "sfigati", tipo bici elettirca oggi :D


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Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Fiammingo ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 16:52
A me piaceva il mitico 11-21 di dente in dente 11v... poca ampiezza, ma non avere grossi scalini tra un pignone e l'altro mi piaceva..pareva di avere un "variatore".
..ostia... ci credo...
Fiammingo ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 16:52

Io concordo abbastanza con Herbie per la questione gel, che sono stati dei gamechanger, ma i rapporti piu agili secondo me lo sono ancora di piu...
teoria non inedita e direi abbastanza condivisibile


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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nemecsek. ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 13:46 Argomento interessante quello dell'evoluzione cambio e sviluppo metrico. Se Castelli fiammingo e altri utenti volessero farci una breve storia dell'evoluzione tecnica e dei rapporti usati (che certamente sono legati nella scelta anche dalle caratteristiche tecniche dei ciclisti) credo di non essere l'unico interessato. 👍
armstrong ha introdotto i rapporti più leggeri ossia corti girati ad alta velocità.
ma se si guarda pantani nella crono di ancona mulina a velocità impressionante.

l'unica cosa che non hanno detto fino in fondoè che serve anche la forza per non "sentire" la catena con l'agilità.
cioè per fare girare un 39/35 a 95 rpm serve anche avere potenza, non è come fare 100 metri.

l'hanno venduta che tutti lo potevano fare perché fai meno fatica perché ci vuole meno forza. eh...mica tanto.
con rapporti agilissimi su pendenza molto impegnative è vero che serve meno forza che spingere rapporti più duro ma se non hai forza non è che giri su una salita di mezz'ora al 12% a 95 rpm nemmeno col 34/30. devi non sentire la catena non per duecento metri ma per 30 minuti.
lo puoi fare in pianura senza usare forza non in salita.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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vuol dire che se stava a ruota avrebbe potuto reggerlo e che quindi ha fatto una buona prestazione.

dipende poi se pesano uguale, se pesa meno vuol dire che è andato più forte.
è come dire che sui numeri del power meter sei il più forte se questo è il senso.


per il resto è solo un dato che serve a lui.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:40 vuol dire che se stava a ruota avrebbe potuto reggerlo e che quindi ha fatto una buona prestazione.

dipende poi se pesano uguale, se pesa meno vuol dire che è andato più forte.
è come dire che sui numeri del power meter sei il più forte se questo è il senso.


per il resto è solo un dato che serve a lui.
Essendo Remco probabilemtne piu aerodinamico e piu leggero, non vuol dire semplicemente che i dati del pm di remoco e quelli di velon sono "tarati" diversamente e quindi non conforntabili?


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Fiammingo ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:57
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:40 vuol dire che se stava a ruota avrebbe potuto reggerlo e che quindi ha fatto una buona prestazione.

dipende poi se pesano uguale, se pesa meno vuol dire che è andato più forte.
è come dire che sui numeri del power meter sei il più forte se questo è il senso.


per il resto è solo un dato che serve a lui.
Essendo Remco probabilemtne piu aerodinamico e piu leggero, non vuol dire semplicemente che i dati del pm di remoco e quelli di velon sono "tarati" diversamente e quindi non conforntabili?
può essere tutto e il suo contrario.

se pesa meno di poga e il suo pm è giusto e ha fatto lo stesso wattaggio eve è andato più forte.
oppure poga ha un cx migliore di lui.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
herbie
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Fiammingo ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:57
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:40 vuol dire che se stava a ruota avrebbe potuto reggerlo e che quindi ha fatto una buona prestazione.

dipende poi se pesano uguale, se pesa meno vuol dire che è andato più forte.
è come dire che sui numeri del power meter sei il più forte se questo è il senso.


per il resto è solo un dato che serve a lui.
Essendo Remco probabilemtne piu aerodinamico e piu leggero, non vuol dire semplicemente che i dati del pm di remoco e quelli di velon sono "tarati" diversamente e quindi non conforntabili?
esattamente


herbie
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Fiammingo ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 16:52
nemecsek. ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 13:46 Argomento interessante quello dell'evoluzione cambio e sviluppo metrico. Se Castelli fiammingo e altri utenti volessero farci una breve storia dell'evoluzione tecnica e dei rapporti usati (che certamente sono legati nella scelta anche dalle caratteristiche tecniche dei ciclisti) credo di non essere l'unico interessato. 👍
Ah io non ho queste conoscenze tecniche ma ti posso dire a memoria...fine anni 90 inizio 2000, guarnitura si aveva 39-41-44(per le crono)-52-53 come disponibilita di corone. Pacco pignoni da 11 a 21,23,25,27,28,29 massimo massimo (ora non ricordo, il 29 forse lo aveva solo campagnolo?). A me piaceva il mitico 11-21 di dente in dente 11v... poca ampiezza, ma non avere grossi scalini tra un pignone e l'altro mi piaceva..pareva di avere un "variatore". FEci quasi tutte le gare da primo anno under con 41-21 come massimo rapporto (eccetto giro val d'aosta e qualche altra corsa dura...il resto erano tutte simil liegi in toscana..e ai tempi si imitava bartoli in piedi col rapportone :D )
Pero per dirti, i prof sul mortirolo non avevano nulla oltre il 39-28 o 29.... un cambio sostanziale.
Io concordo abbastanza con Herbie per la questione gel, che sono stati dei gamechanger, ma i rapporti piu agili secondo me lo sono ancora di piu...
Ora un prof, presa qualsiasi salita al mondo affrotnata nelle corse prof, anche alal fine di una tappa dura, ha il rapporto per non scendere sotto le 70-80 rpm, e questo vuol dire tanto. Pensa solo affrontare uno strappo di 3 km a meta tappa a 60 rpm perche non hai piu rapporti, non è il massimo.
Infatti prima di arrivare ai mega-pignoni odierni, per avere i rapporti piu agili, si diffuse su certi modelli da corsa, impensabili per i puristi, la "tripla", quindi davanti mi pare la piccola fosse sui 30-32 denti. Forse la uso qualche prof anche per l'angliru alla vuelta?
Pero ricordo che la tripla era per gli "sfigati", tipo bici elettirca oggi :D
la mia prima bicicletta aveva il manettino del cambio sul telaio e sette pignoni, meno del 13 non c'era se non mi sbaglio e con vari salti il rapporto più agile era comunque il 23. Davanti se non mi sbaglio c'erano due scelte: o 39-52 o 42-52, era il 1990. Però c'era ancora la possibilità di cambiare pignone per pignone. Pochi anni dopo si poteva scegliere tra 52 e 53, sono quasi certo.
Le cosiddette "compact", sulla scia di Armstrong se non sbaglio cominciarono ad essere diffusamente utilizzate all'inizio degli anni 2000, io ero passato ad un 34-50 nel 2004 ed effettivamente la differenza in meglio la avvertii subito. Io però non ho mai amato fare le salita di forza con lunghi rapporti, ma mi trovavo benissimo a salire con pedalata a ritmo alto, mi sentivo molto più aggressivo e performante in questo modo, era comunque una pura sensazione. Come pignoni posteriori in quegli anni se non ricordo male non era facile avere certi rapporti oltre il 27. Ma non erano in commercio i blocchi da ultimi tre rapporti oltre il 28. Di questo sono abbastanza sicuro. Il 30 si potè utilizzare un po' dopo, credo non prima del 2008. In quegli anni non si poteva più cambiare il singolo pignone, ma i "blocchi" da tre o quattro per quanto riguardava i due marchi tradizionali (SRAM non c'era). Forse facendo qualche "magheggio" c'erano i famosi Miche che si adattavano e potevano essere inseriti come pignoni singoli. Non so quanto fosse sicura questa soluzione da utilizzare in corsa. Credo di aver inserito uno o due di questi pignoni forse una volta in seguito ad un cambio di catena. C'era se non mi sbaglio il 12 ma non l'11, ma non essendo velocista su questo avrei qualche dubbio.
Per quanto riguarda le pedivelle, invece, durante gli anni 90, vista la lunghezza di quelle di Indurain (credo fossero da 175 o 176 e forse nelle crono di più) si era diffusa un po' la moda delle pedivelle lunghe più del tradizionale 172,5. Sentivo altri ciclisti che ancora negli anni 2000 utilizzavano pedivelle più lunghe decantandone il miglior rendimento (non ho idea di preciso da cosa derivasse, se non dal miglior adattamento a misure antropometriche maggiori). Oggi invece mi sembra abbandonata questa idea.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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herbie ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 17:37
Fiammingo ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 16:52
nemecsek. ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 13:46 Argomento interessante quello dell'evoluzione cambio e sviluppo metrico. Se Castelli fiammingo e altri utenti volessero farci una breve storia dell'evoluzione tecnica e dei rapporti usati (che certamente sono legati nella scelta anche dalle caratteristiche tecniche dei ciclisti) credo di non essere l'unico interessato. 👍
Ah io non ho queste conoscenze tecniche ma ti posso dire a memoria...fine anni 90 inizio 2000, guarnitura si aveva 39-41-44(per le crono)-52-53 come disponibilita di corone. Pacco pignoni da 11 a 21,23,25,27,28,29 massimo massimo (ora non ricordo, il 29 forse lo aveva solo campagnolo?). A me piaceva il mitico 11-21 di dente in dente 11v... poca ampiezza, ma non avere grossi scalini tra un pignone e l'altro mi piaceva..pareva di avere un "variatore". FEci quasi tutte le gare da primo anno under con 41-21 come massimo rapporto (eccetto giro val d'aosta e qualche altra corsa dura...il resto erano tutte simil liegi in toscana..e ai tempi si imitava bartoli in piedi col rapportone :D )
Pero per dirti, i prof sul mortirolo non avevano nulla oltre il 39-28 o 29.... un cambio sostanziale.
Io concordo abbastanza con Herbie per la questione gel, che sono stati dei gamechanger, ma i rapporti piu agili secondo me lo sono ancora di piu...
Ora un prof, presa qualsiasi salita al mondo affrotnata nelle corse prof, anche alal fine di una tappa dura, ha il rapporto per non scendere sotto le 70-80 rpm, e questo vuol dire tanto. Pensa solo affrontare uno strappo di 3 km a meta tappa a 60 rpm perche non hai piu rapporti, non è il massimo.
Infatti prima di arrivare ai mega-pignoni odierni, per avere i rapporti piu agili, si diffuse su certi modelli da corsa, impensabili per i puristi, la "tripla", quindi davanti mi pare la piccola fosse sui 30-32 denti. Forse la uso qualche prof anche per l'angliru alla vuelta?
Pero ricordo che la tripla era per gli "sfigati", tipo bici elettirca oggi :D
la mia prima bicicletta aveva il manettino del cambio sul telaio e sette pignoni, meno del 13 non c'era se non mi sbaglio e con vari salti il rapporto più agile era comunque il 23. Davanti se non mi sbaglio c'erano due scelte: o 39-52 o 42-52, era il 1990. Però c'era ancora la possibilità di cambiare pignone per pignone. Pochi anni dopo si poteva scegliere tra 52 e 53, sono quasi certo.
Le cosiddette "compact", sulla scia di Armstrong se non sbaglio cominciarono ad essere diffusamente utilizzate all'inizio degli anni 2000, io ero passato ad un 34-50 nel 2004 ed effettivamente la differenza in meglio la avvertii subito. Io però non ho mai amato fare le salita di forza con lunghi rapporti, ma mi trovavo benissimo a salire con pedalata a ritmo alto, mi sentivo molto più aggressivo e performante in questo modo, era comunque una pura sensazione. Come pignoni posteriori in quegli anni se non ricordo male non era facile avere certi rapporti oltre il 27. Ma non erano in commercio i blocchi da ultimi tre rapporti oltre il 28. Di questo sono abbastanza sicuro. Il 30 si potè utilizzare un po' dopo, credo non prima del 2008. In quegli anni non si poteva più cambiare il singolo pignone, ma i "blocchi" da tre o quattro per quanto riguardava i due marchi tradizionali (SRAM non c'era). Forse facendo qualche "magheggio" c'erano i famosi Miche che si adattavano e potevano essere inseriti come pignoni singoli. Non so quanto fosse sicura questa soluzione da utilizzare in corsa. Credo di aver inserito uno o due di questi pignoni forse una volta in seguito ad un cambio di catena. C'era se non mi sbaglio il 12 ma non l'11, ma non essendo velocista su questo avrei qualche dubbio.
Per quanto riguarda le pedivelle, invece, durante gli anni 90, vista la lunghezza di quelle di Indurain (credo fossero da 175 o 176 e forse nelle crono di più) si era diffusa un po' la moda delle pedivelle lunghe più del tradizionale 172,5. Sentivo altri ciclisti che ancora negli anni 2000 utilizzavano pedivelle più lunghe decantandone il miglior rendimento (non ho idea di preciso da cosa derivasse, se non dal miglior adattamento a misure antropometriche maggiori). Oggi invece mi sembra abbandonata questa idea.
Mi torna tutto, anche l'accrocchio con i pignoni sciolti miche :D Ma che non ci fosse l'11 intendi per i pignoni miche o in assoluto? In assoluto l'11 è vecchiotto, c'era gia nei gruppi a nove velocita. (sopra mi son sbagliato, nel 2000 non c'era ancora l'11v quindi il pacco pignoni 11-12 aveva il buco su l20)


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 17:19
Fiammingo ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:57
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:40 vuol dire che se stava a ruota avrebbe potuto reggerlo e che quindi ha fatto una buona prestazione.

dipende poi se pesano uguale, se pesa meno vuol dire che è andato più forte.
è come dire che sui numeri del power meter sei il più forte se questo è il senso.


per il resto è solo un dato che serve a lui.
Essendo Remco probabilemtne piu aerodinamico e piu leggero, non vuol dire semplicemente che i dati del pm di remoco e quelli di velon sono "tarati" diversamente e quindi non conforntabili?
può essere tutto e il suo contrario.

se pesa meno di poga e il suo pm è giusto e ha fatto lo stesso wattaggio eve è andato più forte.
oppure poga ha un cx migliore di lui.
Cos'è un cx?


Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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bicycleran ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 19:07
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 17:19
Fiammingo ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:57
Essendo Remco probabilemtne piu aerodinamico e piu leggero, non vuol dire semplicemente che i dati del pm di remoco e quelli di velon sono "tarati" diversamente e quindi non conforntabili?
può essere tutto e il suo contrario.

se pesa meno di poga e il suo pm è giusto e ha fatto lo stesso wattaggio eve è andato più forte.
oppure poga ha un cx migliore di lui.
Cos'è un cx?
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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herbie ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 17:37

Come pignoni posteriori in quegli anni se non ricordo male non era facile avere certi rapporti oltre il 27. Ma non erano in commercio i blocchi da ultimi tre rapporti oltre il 28. Di questo sono abbastanza sicuro. Il 30 si potè utilizzare un po' dopo, credo non prima del 2008. In quegli anni non si poteva più cambiare il singolo pignone, ma i "blocchi" da tre o quattro per quanto riguardava i due marchi tradizionali (SRAM non c'era).
ecco

grazie per gli interventi raga :clap:


IL PIU' PULITO HA LA ROGNA.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Fiammingo ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 18:48
herbie ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 17:37
Fiammingo ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 16:52
Ah io non ho queste conoscenze tecniche ma ti posso dire a memoria...fine anni 90 inizio 2000, guarnitura si aveva 39-41-44(per le crono)-52-53 come disponibilita di corone. Pacco pignoni da 11 a 21,23,25,27,28,29 massimo massimo (ora non ricordo, il 29 forse lo aveva solo campagnolo?). A me piaceva il mitico 11-21 di dente in dente 11v... poca ampiezza, ma non avere grossi scalini tra un pignone e l'altro mi piaceva..pareva di avere un "variatore". FEci quasi tutte le gare da primo anno under con 41-21 come massimo rapporto (eccetto giro val d'aosta e qualche altra corsa dura...il resto erano tutte simil liegi in toscana..e ai tempi si imitava bartoli in piedi col rapportone :D )
Pero per dirti, i prof sul mortirolo non avevano nulla oltre il 39-28 o 29.... un cambio sostanziale.
Io concordo abbastanza con Herbie per la questione gel, che sono stati dei gamechanger, ma i rapporti piu agili secondo me lo sono ancora di piu...
Ora un prof, presa qualsiasi salita al mondo affrotnata nelle corse prof, anche alal fine di una tappa dura, ha il rapporto per non scendere sotto le 70-80 rpm, e questo vuol dire tanto. Pensa solo affrontare uno strappo di 3 km a meta tappa a 60 rpm perche non hai piu rapporti, non è il massimo.
Infatti prima di arrivare ai mega-pignoni odierni, per avere i rapporti piu agili, si diffuse su certi modelli da corsa, impensabili per i puristi, la "tripla", quindi davanti mi pare la piccola fosse sui 30-32 denti. Forse la uso qualche prof anche per l'angliru alla vuelta?
Pero ricordo che la tripla era per gli "sfigati", tipo bici elettirca oggi :D
la mia prima bicicletta aveva il manettino del cambio sul telaio e sette pignoni, meno del 13 non c'era se non mi sbaglio e con vari salti il rapporto più agile era comunque il 23. Davanti se non mi sbaglio c'erano due scelte: o 39-52 o 42-52, era il 1990. Però c'era ancora la possibilità di cambiare pignone per pignone. Pochi anni dopo si poteva scegliere tra 52 e 53, sono quasi certo.
Le cosiddette "compact", sulla scia di Armstrong se non sbaglio cominciarono ad essere diffusamente utilizzate all'inizio degli anni 2000, io ero passato ad un 34-50 nel 2004 ed effettivamente la differenza in meglio la avvertii subito. Io però non ho mai amato fare le salita di forza con lunghi rapporti, ma mi trovavo benissimo a salire con pedalata a ritmo alto, mi sentivo molto più aggressivo e performante in questo modo, era comunque una pura sensazione. Come pignoni posteriori in quegli anni se non ricordo male non era facile avere certi rapporti oltre il 27. Ma non erano in commercio i blocchi da ultimi tre rapporti oltre il 28. Di questo sono abbastanza sicuro. Il 30 si potè utilizzare un po' dopo, credo non prima del 2008. In quegli anni non si poteva più cambiare il singolo pignone, ma i "blocchi" da tre o quattro per quanto riguardava i due marchi tradizionali (SRAM non c'era). Forse facendo qualche "magheggio" c'erano i famosi Miche che si adattavano e potevano essere inseriti come pignoni singoli. Non so quanto fosse sicura questa soluzione da utilizzare in corsa. Credo di aver inserito uno o due di questi pignoni forse una volta in seguito ad un cambio di catena. C'era se non mi sbaglio il 12 ma non l'11, ma non essendo velocista su questo avrei qualche dubbio.
Per quanto riguarda le pedivelle, invece, durante gli anni 90, vista la lunghezza di quelle di Indurain (credo fossero da 175 o 176 e forse nelle crono di più) si era diffusa un po' la moda delle pedivelle lunghe più del tradizionale 172,5. Sentivo altri ciclisti che ancora negli anni 2000 utilizzavano pedivelle più lunghe decantandone il miglior rendimento (non ho idea di preciso da cosa derivasse, se non dal miglior adattamento a misure antropometriche maggiori). Oggi invece mi sembra abbandonata questa idea.
Mi torna tutto, anche l'accrocchio con i pignoni sciolti miche :D Ma che non ci fosse l'11 intendi per i pignoni miche o in assoluto? In assoluto l'11 è vecchiotto, c'era gia nei gruppi a nove velocita. (sopra mi son sbagliato, nel 2000 non c'era ancora l'11v quindi il pacco pignoni 11-12 aveva il buco su l20)
Si diceva che Maertens quando bruciò Saronni al mondiale montasse l' 11, ma non so se fosse leggenda o meno.


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 19:09
bicycleran ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 19:07
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 17:19
può essere tutto e il suo contrario.

se pesa meno di poga e il suo pm è giusto e ha fatto lo stesso wattaggio eve è andato più forte.
oppure poga ha un cx migliore di lui.
Cos'è un cx?
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Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Winter
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:40 vuol dire che se stava a ruota avrebbe potuto reggerlo e che quindi ha fatto una buona prestazione.

dipende poi se pesano uguale, se pesa meno vuol dire che è andato più forte.
è come dire che sui numeri del power meter sei il più forte se questo è il senso.


per il resto è solo un dato che serve a lui.
Remco dovrebbe pesare dai 2 ai 3 km in meno
60.5 a 63

E il cx , almeno secondo gli esperti, è il migliore del gruppo
Tra l altro , gli stessi esperti , han notato che la posizione di pogacar non fosse molto aerodinamica nel tratto in " piano " dopo la colma..

Come te lo spieghi?
I dati di pogacar non son corretti? Ma perché pubblicarli?
È darsi la zappa sui piedi (e difatti su strava li oscura sempre)


castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Winter ha scritto: venerdì 8 novembre 2024, 19:44
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:40 vuol dire che se stava a ruota avrebbe potuto reggerlo e che quindi ha fatto una buona prestazione.

dipende poi se pesano uguale, se pesa meno vuol dire che è andato più forte.
è come dire che sui numeri del power meter sei il più forte se questo è il senso.


per il resto è solo un dato che serve a lui.
Remco dovrebbe pesare dai 2 ai 3 km in meno
60.5 a 63

E il cx , almeno secondo gli esperti, è il migliore del gruppo
Tra l altro , gli stessi esperti , han notato che la posizione di pogacar non fosse molto aerodinamica nel tratto in " piano " dopo la colma..

Come te lo spieghi?
I dati di pogacar non son corretti? Ma perché pubblicarli?
È darsi la zappa sui piedi (e difatti su strava li oscura sempre)
Non e' chiara nemmeno a me questa cosa.

Cmq potrebbe essere che remco e' rimasto piu' al vento di poga oppurepm poga o remco strarati.

Cmq mi pare una punzecchiatura di eve per dire che e' piu' forte. Non credo alluda a motorino.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 7:53
Winter ha scritto: venerdì 8 novembre 2024, 19:44
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 15:40 vuol dire che se stava a ruota avrebbe potuto reggerlo e che quindi ha fatto una buona prestazione.

dipende poi se pesano uguale, se pesa meno vuol dire che è andato più forte.
è come dire che sui numeri del power meter sei il più forte se questo è il senso.


per il resto è solo un dato che serve a lui.
Remco dovrebbe pesare dai 2 ai 3 km in meno
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E il cx , almeno secondo gli esperti, è il migliore del gruppo
Tra l altro , gli stessi esperti , han notato che la posizione di pogacar non fosse molto aerodinamica nel tratto in " piano " dopo la colma..

Come te lo spieghi?
I dati di pogacar non son corretti? Ma perché pubblicarli?
È darsi la zappa sui piedi (e difatti su strava li oscura sempre)
Non e' chiara nemmeno a me questa cosa.

Cmq potrebbe essere che remco e' rimasto piu' al vento di poga oppurepm poga o remco strarati.

mi pare una punzecchiatura di eve per dire che e' piu' forte. Non credo alluda a motorino.


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Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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I dati di Pogi sono desunti credo, Evenepoel invece ha risposto mettendoli. Io voto allusione ma probabile abbia ragione castelli


O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
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Fantasio
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Winter ha scritto: venerdì 8 novembre 2024, 19:44 Remco dovrebbe pesare dai 2 ai 3 km in meno
60.5 a 63

E il cx , almeno secondo gli esperti, è il migliore del gruppo
Tra l altro , gli stessi esperti , han notato che la posizione di pogacar non fosse molto aerodinamica nel tratto in " piano " dopo la colma..

Come te lo spieghi?
I dati di pogacar non son corretti? Ma perché pubblicarli?
È darsi la zappa sui piedi (e difatti su strava li oscura sempre)
Spiegazione molto più semplice, e che implica nessuno si stia dando la zappa sui piedi. Questo è il post che ha dato il via a tutto:
pogiwatt.jpg
pogiwatt.jpg (48.21 KiB) Visto 3294 volte
Secondo me da qualche parte qualcuno ha confuso i "watt medi" coi "watt normalizzati", e la potenza di Pogacar è stata di 370 watt contro i 340 di Evenepoel. In questo modo (ho fatto subito il calcolo) i conti tornano perfettamente, a parità di peso e di cx. Piccole variazioni di peso e di cx, come quelle che vengono ipotizzate, cambiano di pochissimo il dato finale. Semplicemente, Pogacar aveva più potenza rispetto al rivale.
Da dove venisse la potenza in più è un altro paio di maniche...


"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Fantasio ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 10:18
Winter ha scritto: venerdì 8 novembre 2024, 19:44 Remco dovrebbe pesare dai 2 ai 3 km in meno
60.5 a 63

E il cx , almeno secondo gli esperti, è il migliore del gruppo
Tra l altro , gli stessi esperti , han notato che la posizione di pogacar non fosse molto aerodinamica nel tratto in " piano " dopo la colma..

Come te lo spieghi?
I dati di pogacar non son corretti? Ma perché pubblicarli?
È darsi la zappa sui piedi (e difatti su strava li oscura sempre)
Spiegazione molto più semplice, e che implica nessuno si stia dando la zappa sui piedi. Questo è il post che ha dato il via a tutto:
pogiwatt.jpg
Secondo me da qualche parte qualcuno ha confuso i "watt medi" coi "watt normalizzati", e la potenza di Pogacar è stata di 370 watt contro i 340 di Evenepoel. In questo modo (ho fatto subito il calcolo) i conti tornano perfettamente, a parità di peso e di cx. Piccole variazioni di peso e di cx, come quelle che vengono ipotizzate, cambiano di pochissimo il dato finale. Semplicemente, Pogacar aveva più potenza rispetto al rivale.
Da dove venisse la potenza in più è un altro paio di maniche...
pensavo fossero 340 per tutti e due.

se poga ha fatto più watt (e pesa pure di più) è chiaro che cambia tutto verso la normalità.

a questo punto bisognerebbe chiedere a eve ma penso che lui si riferisse al fatto di aver performato ottimamente .


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Fantasio
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 13:09pensavo fossero 340 per tutti e due.
Così dicono. Ma detto senza mezzi termini, se Evenepoel pesa di meno e il suo cx è uguale o addirittura migliore, a parità di potenza deve per forza andare più veloce. Se va più lento vuol dire che ha meno potenza di Pogacar. L'unica spiegazione credibile è che ci sia stata confusione tra potenza media e normalizzata, come si intuisce anche dal post su Instagram che in effetti riporta due valori ben diversi.


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Winter
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Fantasio ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 14:22
castelli ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 13:09pensavo fossero 340 per tutti e due.
Così dicono. Ma detto senza mezzi termini, se Evenepoel pesa di meno e il suo cx è uguale o addirittura migliore, a parità di potenza deve per forza andare più veloce. Se va più lento vuol dire che ha meno potenza di Pogacar. L'unica spiegazione credibile è che ci sia stata confusione tra potenza media e normalizzata, come si intuisce anche dal post su Instagram che in effetti riporta due valori ben diversi.
Il cx è molto migliore
Alcuni han criticato la posizione molto alta di pogacar al Lombardia
Poco aerodinamica
Ironizzando han scritto che con una posizione più aerodinamica avrebbe dato 8..10 minuti al secondo
Ci son degli errori nei dati
Magari pogacar e il suo staff potrebbe pubblicarli :diavoletto: :diavoletto:


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Fantasio
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Winter ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 14:29 Il cx è molto migliore
Alcuni han criticato la posizione molto alta di pogacar al Lombardia
Poco aerodinamica
In pianura il 90% della potenza serve a vincere la resistenza dell'aria. Con un cx "molto migliore" non ci sarebbe stata storia. Per dirne una, prendi il record dell'ora di Rominger e quello di Indurain, oltre 2 km. a favore del primo con tutto che il secondo era più forte. Indubbiamente Rominger era più motivato e meglio preparato, ma il grosso della differenza (abissale) la fece il cx (basta guardare i filmati dei due tentativi).

Che il cx di Pogacar, su strada, sia molto simile a quello di Evenepoel, se non proprio identico, lo si è visto nelle crono del Tour. Evidentemente una cosa è l'impressione visiva, un'altra il dato reale (per altro siamo in un campo interamente sperimentale e col profilo del "mobile" che cambia ad ogni istante).


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castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 20:43
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 19:09
bicycleran ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 19:07

Cos'è un cx?
Areodinamica
Aerodinamica.
castelli ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 16:36 impressionante la taglia della bici di pogi, piccolissima.
intervento di castelli sulla prova mondiale di Zurigo
chiedo: ragioni di aerodinamica (poco logico, non credo) o di ricerca di maggiore reattività o cosa altro?
Ultima modifica di nemecsek. il sabato 9 novembre 2024, 15:05, modificato 1 volta in totale.


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castelli
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Fantasio ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 14:22
castelli ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 13:09pensavo fossero 340 per tutti e due.
Così dicono. Ma detto senza mezzi termini, se Evenepoel pesa di meno e il suo cx è uguale o addirittura migliore, a parità di potenza deve per forza andare più veloce. Se va più lento vuol dire che ha meno potenza di Pogacar. L'unica spiegazione credibile è che ci sia stata confusione tra potenza media e normalizzata, come si intuisce anche dal post su Instagram che in effetti riporta due valori ben diversi.
sì.


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Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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nemecsek. ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 15:01
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 20:43
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 19:09

Areodinamica
Aerodinamica.
castelli ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 16:36 impressionante la taglia della bici di pogi, piccolissima.
intervento di castelli sulla prova mondiale di Zurigo
chiedo: ragioni di aerodinamica o di ricerca di maggiore reattività o cosa altro?

maggiore rigidità minor peso.
il guadagno è letteralmente marginale ma è probabile che nella testa del corridore ciò faccia la differenza.
quella di poga è molto piccola.

certo nel suo caso è la potenza a fare la differenza.


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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castelli ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 15:08
nemecsek. ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 15:01
castelli ha scritto: giovedì 7 novembre 2024, 20:43

Aerodinamica.
castelli ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 16:36 impressionante la taglia della bici di pogi, piccolissima.
intervento di castelli sulla prova mondiale di Zurigo
chiedo: ragioni di aerodinamica o di ricerca di maggiore reattività o cosa altro?

maggiore rigidità minor peso.
il guadagno è letteralmente marginale ma è probabile che nella testa del corridore ciò faccia la differenza.
quella di poga è molto piccola.

certo nel suo caso è la potenza a fare la differenza.
giusto, il peso, per quanto marginale


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Fantasio ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 14:56
Che il cx di Pogacar, su strada, sia molto simile a quello di Evenepoel, se non proprio identico, lo si è visto nelle crono del Tour. Evidentemente una cosa è l'impressione visiva, un'altra il dato reale (per altro siamo in un campo interamente sperimentale e col profilo del "mobile" che cambia ad ogni istante).
Ma non può essere simile
Ci son 5 cm di differenza
In più remco è molto più raccolto

D accordo sul resto


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Re: Dubbi, domande, sospetti

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sceriffo
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Monossido di carbonio, l’azienda che produce i macchinari usati dalle squadre: “È uno strumento diagnostico, non va usato per migliorare le prestazioni” (Cyclingpro)


Theakston
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Re: Dubbi, domande, sospetti

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Non c'entra niente, ma intanto oggi è morto un ragazzo in Puglia per avere inalato protossido di azoto, gas esilarante, per sballare un po'. Un medico ha detto che per quanto apparentemente innocua sia la sostanza, non si conoscono bene gli effetti di un uso in dosi eccessive o prolungate, le interazioni con patologie individuali, con altri farmaci o sostanze.
A me è venuto subito in mente il CO...che poi avrà davvero un effetto dirompente sulle prestazioni? Ho qualche dubbio


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