Io le critiche le accetto ma quando sono gratuite e non si conoscono le situazioni mi incazzo. Faccio il mio e non sto a parlare del lavoro altrui.lucks83 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 19:49Trasparenza, permettimi, che ci vorrebbe anche per il Giro di Lombardia, il cui percorso i team conosceranno in anticipo, ma che agli occhi del grande pubblico è trattato come la festa della cipolla, visto che fino a meno di un mese prima non ne si conosce il tracciato.bartoli ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 17:09Grazie per questa critica gratuita al mio lavoro. C'è una cosa che si chiama imprevisto, ed è meglio lavorare per risolverlo piuttosto che scrivere a caso, anche se le soluzioni possono tardare più del previsto. Si è molto più trasparenti cosìlucks83 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 13:07
E si ritorna sempre allo stesso punto.
Proprio perché non è la sagra rionale della patata o il calcetto del lunedì, ci si aspetta un pó più di chiarezza:
- fissi la data di presentazione del tuo prodotto di punta (e
questo vale sia che si parli del Giro o del lancio di una nuova
penna biro che scrive da Dio, o di un nuovo tipo di rotolo
della carta igienica);
- a 10 giorni dall'evento lo annulli;
- te ne esci con un comunicato che afferma che ci sono stati
dei problemi tecnici e, a breve, ne seguirà uno di
spiegazioni;
- dopodiché sparisci;
- non dai nessun aggiornamento sulla nuova data di
presentazione.
Ora, capisco stia lavorando il buon Ballino, ma nel frattempo avrà pure un collaboratore, un addetto stampa, una semplice segretaria, a cui può delegare di diramare un comunicato stringato, due righe, che spieghino un attimo cosa sta succedendo.
Perché qua il motivo del rinvio è l'aspetto minore.
Chiunque abbia studiato anche solo due righe di "scienze della comunicazione" capirebbe che i punti elencati di cui sopra sono il modo migliore per autosabotare il tuo prodotto, la tua credibilità e la tua immagine.
Tralasciamo poi lo spazio dedicato da RCS all'impresa di Pogacar, che eguaglia un certo Coppi dopo un qualcosa come 75 anni.
Prendere spunto da l'Equipe, oserei suggerire.
Vedo comunque che ho toccato un nervo scoperto, viste le piccate e secche risposte che ho ricevuto non solo io, ma anche qualche altro utente.
Segno che l'aria forse non è poi così serena.
In quanto alle critiche gratuite sul tuo lavoro, mi pare di non essere stato l'unico su questo forum a sottolineare la modalità sbagliata della comunicazione del rinvio della presentazione e di non aver detto nulla di offensivo.
Nessuno discute il motivo, si discute del modo e della nebbia attorno alla vicenda.
Cosa che, per altro, hanno fatto pure diversi quotidiani italiani il giorno seguente la notizia del rinvio.
Evidentemente non sono tutti stupidi quelli che sanno scrivere due righe, o ragionare con la propria testa.
Del resto ogni volta che succede qualche scazzo al Giro d'Italia, il fil rouge della questione è che RCS non ha mai colpe e i cattivoni sono sempre gli altri.
Si può accettare una critica, oppure si è bravi e buoni solo quando si ricevono gli applausi?
Il Lombardia non può essere presentato prima perchè su un percorso esteso dove intervengono tante provincie/prefetture non potresti tecnicamente avere un tracciato completo e pienamente approvato, quindi vai fronte a una doppia brutta figura nel caso vengano fatte delle modifiche. Inoltre, di mezzo c'è anche agosto e auguri ad organizzare una conferenza stampa o una presentazione ad agosto. Al Giro Women alcune redazioni locali non ci hanno mandato i giornalisti perchè erano in ferie, ed eravamo nella prima quindicina di luglio.
RCS Sport e RCS sono due entità diverse, con direzioni diverse, non siamo noi a decidere lo spazio che va sui giornali.