Ok Gimba, allora mi dici di quali sostanze gli devi parlare per non farli ridere?
Altri sport
Re: Altri sport
In un mondiale di una quindicina di anni fa l' intera squadra bulgara fu squalificata per steroidi, caso unico nel panorama sportivo ( poi è venuto il ban alla Russia, ma è un altro discorso ). Quest' anno a Parigi Nasar, bulgaro 22enne cat. 89kg ha sollevato un totale di 404 kg. Più o meno quattro volte e mezzo il proprio peso, roba che non si vedeva dal mitico Soulemainoglou che però era un peso leggero . Ai controlli essendo campione del mondo da anni, juniores, assoluto ecc. è pulito come la pipì di Di Luca. Forse dovresti chiederlo a lui. La stessa domanda riguardo il bulgaro l' ho fatta personalmente a chi in quella gara è arrivato terzo facendo il suo record e rischiando la schiena. Mica mi ha risposto, però ha fatto una faccia...Primo86 ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 18:17Ok Gimba, allora mi dici di quali sostanze gli devi parlare per non farli ridere?
Fino al 2012 è stato squalificato praticamente l'intero panorama del wl per steroidi.Gimbatbu ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 18:33In un mondiale di una quindicina di anni fa l' intera squadra bulgara fu squalificata per steroidi, caso unico nel panorama sportivo ( poi è venuto il ban alla Russia, ma è un altro discorso ). Quest' anno a Parigi Nasar, bulgaro 22enne cat. 89kg ha sollevato un totale di 404 kg. Più o meno quattro volte e mezzo il proprio peso, roba che non si vedeva dal mitico Soulemainoglou che però era un peso leggero . Ai controlli essendo campione del mondo da anni, juniores, assoluto ecc. è pulito come la pipì di Di Luca. Forse dovresti chiederlo a lui. La stessa domanda riguardo il bulgaro l' ho fatta personalmente a chi in quella gara è arrivato terzo facendo il suo record e rischiando la schiena. Mica mi ha risposto, però ha fatto una faccia...
Però tu dici di essere sicuro che non li utilizza più nessuno e allora, relativamente a uno sport che ha un problema enorme col doping, io insistito a chiederti: cosa si usa se non si usano steroidi?
Mi fai una domanda a cui è troppo difficile rispondere, ma il tempo del nandrolone è finito da un pezzo, stiamo molto avanti e negli sport di forza l' input viene dall' oriente e dell' antidoping se ne strafottono alla grande tanto è vero che dai tempi che giustamente menzioni tu si è passati a positivi come le mosche bianche oppure patetici fai da te che al massimo fanno una comparsata ai campionati nazionali. Ti prometto che sonderò vari canali sull' argomento, ma ti posso garantire che nessuno nell' ambiente agonistico ama parlare di queste cose. Non è che nel ciclismo e in altri sport sia tanto differente.Primo86 ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 18:46Fino al 2012 è stato squalificato praticamente l'intero panorama del wl per steroidi.Gimbatbu ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 18:33In un mondiale di una quindicina di anni fa l' intera squadra bulgara fu squalificata per steroidi, caso unico nel panorama sportivo ( poi è venuto il ban alla Russia, ma è un altro discorso ). Quest' anno a Parigi Nasar, bulgaro 22enne cat. 89kg ha sollevato un totale di 404 kg. Più o meno quattro volte e mezzo il proprio peso, roba che non si vedeva dal mitico Soulemainoglou che però era un peso leggero . Ai controlli essendo campione del mondo da anni, juniores, assoluto ecc. è pulito come la pipì di Di Luca. Forse dovresti chiederlo a lui. La stessa domanda riguardo il bulgaro l' ho fatta personalmente a chi in quella gara è arrivato terzo facendo il suo record e rischiando la schiena. Mica mi ha risposto, però ha fatto una faccia...
Però tu dici di essere sicuro che non li utilizza più nessuno e allora, relativamente a uno sport che ha un problema enorme col doping, io insistito a chiederti: cosa si usa se non si usano steroidi?
-
Tecnicamente è possibile che siano stati negligenti e le quantità registrate nel test non contraddicono la sua storia di contaminazione. Chiaramente è singolare che abbiano commesso una tale disattenzione, ma non ci sono evidenze che dimostrino che la storia sia probabilmente falsa. Il giudizio si basa su questo.jerrydrake ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 10:36È l'unica domanda, visto che l'assoluzione si è basata solo su quello.TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 10:05 La domanda finale su Sinner è la vera incongruenza della sua storia, due professionisti con anni di esperienza che commettono errori da amatoriali che non ti aspetteresti dallo staff del numero 1 al mondo di tennis, con poi anche il fatto che i due non concordassero sul fatto che Naldi fosse stato esplicitamente avvertito che lo spray contenesse il clostebol(Ferrara dice di averlo avvisato di non usarlo vicino a Sinner, Naldi dice di non ricordare questo avvertimento).
- Beppugrillo
Per me quest'idea che lo staff del numero 1 al mondo non commette errori è sbagliata di base, anche perché se avessero collaborato per doparlo la positività sarebbe un errore a sua volta, magari meno grossolano ma ben più grave
-
Potrebbe essere in effetti una linea di difesa.Beppugrillo ha scritto: ↑venerdì 23 agosto 2024, 5:57 Per me quest'idea che lo staff del numero 1 al mondo non commette errori è sbagliata di base, anche perché se avessero collaborato per doparlo la positività sarebbe un errore a sua volta, magari meno grossolano ma ben più grave
Siamo talmente bravi che se avessimo commesso un reato non ci avreste mai scoperto, quindi non lo abbiamo commesso.
Su questo non ci piove, però ti beccano. Poi io e te in palestra possiamo prendere pure la bomba boliviana, a parte qualche fastidioso effetto collaterale non ci controlla nessuno.
'spetta un attimo. La sforbiciata che hanno dato agli olimpici/olimpionici della pesistica tra 2008 al 2012 (ma c'era monnezza anche dopo) era relativa a roba che non era saltata fuori non perché fosse chissà quale ritrovato della farmacologia. Semplicemente si gestiva tutto ad cazzum.
Sebbene ci siano in giro prodotti più raffinati di una volta, la partita si gioca tutta sul ritagliarsi spazi per fare quello che si è sempre fatto. Se riesci a svincolarti dalle sorprese poi ti devi solo preoccupare di arrivare off alla gara.
Resto in attesa di conoscere cosa abbia sostituito gli steroidi.
-
L'idea che c'era in certi ambienti antidoping da quello che ho capito è che queste creme/spray al clostebol possano essere utilizzate per nascondere altre sostanze più potenti, tipo la crema al testosterone della BALCO che veniva alternata al THG e GH, perchè per avere effetti dopanti seri dovresti svuotare il tubetto praticamente e se ti beccano è facile giustificarsi visto che la crema è venduta in farmacia senza prescrizione e la contaminazione è plausibile. Non so se sia effettivamente così ma non mi stupirei.Beppugrillo ha scritto: ↑venerdì 23 agosto 2024, 5:57 Per me quest'idea che lo staff del numero 1 al mondo non commette errori è sbagliata di base, anche perché se avessero collaborato per doparlo la positività sarebbe un errore a sua volta, magari meno grossolano ma ben più grave
Non so entrare in dettagli tecnici perché non so una cippa lippa, ma in grandi linee si può dire che dall' assunzione di sostanze steroidee che comunque restano importanti per lo sviluppo muscolare si è passati a dare più importanza all' aspetto genetico. Faccio un esempio banale, per quanto io mi alleni, con o senza aiuti, la mia risposta muscolare troverà un limite nel mio stesso fisico che a un certo punto inibirà la mia crescita muscolare. Se si trova il modo di intervenire su questo fattore anche la componente steroidea perde importanza. Posso allenarmi regolarmente o quantomeno con un' assunzione molto minore non avendo più nel mio stesso fisico impedimento alla crescita muscolare. È un discorso complesso da genetisti dei quali non sono neanche lontano parente, ma i cinesi stanno un bel pezzo avanti in questo campo.Primo86 ha scritto: ↑venerdì 23 agosto 2024, 12:46'spetta un attimo. La sforbiciata che hanno dato agli olimpici/olimpionici della pesistica tra 2008 al 2012 (ma c'era monnezza anche dopo) era relativa a roba che non era saltata fuori non perché fosse chissà quale ritrovato della farmacologia. Semplicemente si gestiva tutto ad cazzum.
Sebbene ci siano in giro prodotti più raffinati di una volta, la partita si gioca tutta sul ritagliarsi spazi per fare quello che si è sempre fatto. Se riesci a svincolarti dalle sorprese poi ti devi solo preoccupare di arrivare off alla gara.
Resto in attesa di conoscere cosa abbia sostituito gli steroidi.
Gli USA hanno negato il visto d'ingresso a Bortolotti, che quindi non può giocare il doppio con Cobolli agli US open.
Perchè ? Perchè ha giocato un torneo in Iran nel 2015.
Qui sì che dovrebbe partire una squalifica immediata : sospensione allo svolgimento di tornei ATP in USA per un anno.
Altro che pomate al miliardesimo di grammo.
Questo è il doping negazione dello sport.
Fosse successo in Russia o in Cina, apriti cielo.
Chemmerde ipocrite.
Qui sì che dovrebbe partire una squalifica immediata : sospensione allo svolgimento di tornei ATP in USA per un anno.
Chemmerde ipocrite.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oddio, se è per quello lo negavano anche a Djokovic per le ben note ridicole vicende. Invece lì tutto bene....nino58 ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2024, 14:50 Gli USA hanno negato il visto d'ingresso a Bortolotti, che quindi non può giocare il doppio con Cobolli agli US open.
Chemmerde ipocrite.
L'Iran è un paese nemico degli USA, siamo nel 2024 ma sembra di essere nel 1250, ma ok. Poi se non prendi l'auto elettrica sei un retrogrado, Conosciamo bene l'ipocrita doppiopesismo dei nostri tempi.
A Milano, per dire, ti chiedono ancora i due fiorini per entrare, tanto per parlare del 1250. OK. Ecologismo. Poi in centro tutta notte vie e grattacieli illuminati a giorno. Ma tu se vuoi vivere comodo, risparmiare fatica ed andarci in auto sei out.
- jerrydrake
A me risulta che nel medioevo fosse infinitamente più semplice passare da uno Stato all'altroherbie ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2024, 15:25Oddio, se è per quello lo negavano anche a Djokovic per le ben note ridicole vicende. Invece lì tutto bene....nino58 ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2024, 14:50 Gli USA hanno negato il visto d'ingresso a Bortolotti, che quindi non può giocare il doppio con Cobolli agli US open.
Chemmerde ipocrite.
L'Iran è un paese nemico degli USA, siamo nel 2024 ma sembra di essere nel 1250, ma ok. Poi se non prendi l'auto elettrica sei un retrogrado, Conosciamo bene l'ipocrita doppiopesismo dei nostri tempi.
A Milano, per dire, ti chiedono ancora i due fiorini per entrare, tanto per parlare del 1250. OK. Ecologismo. Poi in centro tutta notte vie e grattacieli illuminati a giorno. Ma tu se vuoi vivere comodo, risparmiare fatica ed andarci in auto sei out.
- Beppugrillo
Siccome, evidentemente, non è che gli Stati Uniti negano l'ingresso di chiunque sia stato una volta in Iran negli ultimi 10 anni (credo di poterlo dare per scontato), ci sarà una pratica o una procedura che questo tennista non ha fatto o ha fatto male
Corretto.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 27 agosto 2024, 5:46 Siccome, evidentemente, non è che gli Stati Uniti negano l'ingresso di chiunque sia stato una volta in Iran negli ultimi 10 anni (credo di poterlo dare per scontato), ci sarà una pratica o una procedura che questo tennista non ha fatto o ha fatto male
A quanto ho capito è in vigore dal 2016 una normativa che impedisce il visto con la sola dichiarazione ESTA (dovrebbe essere online) se il richiedente ha visitato paesi ostili.
Bortolotti non ha dunque azionato la procedura vecchia maniera credendo fosse sufficiente la dichiarazione ESTA e gli Usa lo hanno respinto.
I tempi per una procedura d'urgenza non ci fossero.
La normativa può essere iniqua ma è in vigore da quasi dieci anni e gli USA hanno preso un provvedimento di forma e non di merito.
Se qualcuno ha voglia può verificare se negli itf disputatisi in Iran negli ultimi anni ci fossero giocatori presenti a questo Us Open (quindi entrati con procedura corretta). Non mi stupirebbe.
per carità sarà certo così.Primo86 ha scritto: ↑martedì 27 agosto 2024, 13:42Corretto.Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 27 agosto 2024, 5:46 Siccome, evidentemente, non è che gli Stati Uniti negano l'ingresso di chiunque sia stato una volta in Iran negli ultimi 10 anni (credo di poterlo dare per scontato), ci sarà una pratica o una procedura che questo tennista non ha fatto o ha fatto male
A quanto ho capito è in vigore dal 2016 una normativa che impedisce il visto con la sola dichiarazione ESTA (dovrebbe essere online) se il richiedente ha visitato paesi ostili.
Bortolotti non ha dunque azionato la procedura vecchia maniera credendo fosse sufficiente la dichiarazione ESTA e gli Usa lo hanno respinto.
I tempi per una procedura d'urgenza non ci fossero.
La normativa può essere iniqua ma è in vigore da quasi dieci anni e gli USA hanno preso un provvedimento di forma e non di merito.
Se qualcuno ha voglia può verificare se negli itf disputatisi in Iran negli ultimi anni ci fossero giocatori presenti a questo Us Open (quindi entrati con procedura corretta). Non mi stupirebbe.
Ciò non toglie che pare il medioevo.
- jerrydrake
Si' eccome.
Pare NON abbia nel mirino atlete cinesi, almeno per ora.
Pare NON abbia nel mirino atlete cinesi, almeno per ora.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Non sarà perché sono australiane e americane a fare incetta di medaglie negli sport che contano, nuoto e atletica? No?
Ma le hai viste le olimpiadi nell'atletica? abbiamo visto le barzellette, rivediti 1500 e 3000sp uomini, poi ne parliamo.
È veramente surreale che, siccome bisogna dare addosso alla Cina, si evita accuratamente di vedere le travi negli occhi dei nostri cocchi.
Ma cosa ci trovi di strano nel vedere l Australia vincere nel nuoto?
Hanno migliaia di piscine e tesserati
Magari ci fossero in Italia
Usa idem
Tra l altro è stata l edizione peggiore della storia degli stati uniti nel nuoto
Hanno migliaia di piscine e tesserati
Magari ci fossero in Italia
Usa idem
Tra l altro è stata l edizione peggiore della storia degli stati uniti nel nuoto
A parte che io ho citato nuoto e atletica, ma non importa, gli australiani sono 26 mln contro 1,4 mld di cinesi e non mi pare che in Cina manchino le piscine, e nemmeno i praticanti.
Però alla prima medaglia d'oro o record cinese gli amici anglosassoni cominciano subito a piangere, ma quando sono loro mietere allori, allora va tutto bene.
Ripeto, ha visto i 3000sp?
Sai chi è arrivato secondo? Non lo conosce manco suo padre.
Rooks ha migliorato il suo PB di 10" e mezzo in una gara !!!
Hocker, nei 1500 ha migliorato il PB di 3".
Prova un po' a chiederti cosa sarebbe successo se ci fossero stati dei cinesi al loro posto.
Sai chi è l'allenatore della McLaughlin?
Chissà come mai corre pochissimo e quasi mai in Europa.
Però alla prima medaglia d'oro o record cinese gli amici anglosassoni cominciano subito a piangere, ma quando sono loro mietere allori, allora va tutto bene.
Ripeto, ha visto i 3000sp?
Sai chi è arrivato secondo? Non lo conosce manco suo padre.
Rooks ha migliorato il suo PB di 10" e mezzo in una gara !!!
Hocker, nei 1500 ha migliorato il PB di 3".
Prova un po' a chiederti cosa sarebbe successo se ci fossero stati dei cinesi al loro posto.
Sai chi è l'allenatore della McLaughlin?
Chissà come mai corre pochissimo e quasi mai in Europa.
- Road Runner
Galliano, ma la vuoi capire che tutti questi tempi nel mezzofondo sono innanzitutto inficiati dalle nuove scarpe?!?
Il 7'17" di Ingebritsen, con le scarpe di 15 anni fa vale 7'30".
Tutti i 3'28" sui 1500 sarebbero stati tempi attorno ai 3'35" (il 3'30" di Arese vale un "normale" 3'37").
Fenomeni in giro non ce ne sono.
Tutti i 3'28" sui 1500 sarebbero stati tempi attorno ai 3'35" (il 3'30" di Arese vale un "normale" 3'37").
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
Sì, ma le scarpe c'erano anche lo scorso anno e poi mica tutti sono migliorati di 10"
-
Non esageriamo.Road Runner ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2024, 23:04 Galliano, ma la vuoi capire che tutti questi tempi nel mezzofondo sono innanzitutto inficiati dalle nuove scarpe?!?
Secondo me si guadagnano 2"-3" ogni km, quindi circa 4" su un 1500.
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
Be pure gli indiani son più dei cinesi.galliano ha scritto: ↑domenica 29 settembre 2024, 20:37 A parte che io ho citato nuoto e atletica, ma non importa, gli australiani sono 26 mln contro 1,4 mld di cinesi e non mi pare che in Cina manchino le piscine, e nemmeno i praticanti.
Quanti fanno nuoto agonistico
Ma non mi vorrai paragonare le piscine che hanno gli australiani con quelle dei cinesi
In Australia il nuoto è sacro
Come in Cina il ping pong
Non sono in grado di paragonare le piscine cinesi con quelle australiane, però evidentemente tu sei in grado di farlo con molta sicurezza
Ti ricordo che i cinesi hanno i maggiori impianti indoor per fare sci alpino... tendo quindi a credere che non abbiano grossi problemi a costruire piscine in nr adeguato.
Se questo non bastasse hanno una clamorosa tradizione nei tuffi che sempre in piscina si praticano.
Il paragone con l'India è poi fuori luogo, benché in crescita, economia e infrastrutture indiane sono parecchio indietro rispetto a quelle cinesi.
Per farla breve mi pare che tu ti stia un po' arrampicando sugli specchi, detto amichevolmente
Ti ricordo che i cinesi hanno i maggiori impianti indoor per fare sci alpino... tendo quindi a credere che non abbiano grossi problemi a costruire piscine in nr adeguato.
Se questo non bastasse hanno una clamorosa tradizione nei tuffi che sempre in piscina si praticano.
Il paragone con l'India è poi fuori luogo, benché in crescita, economia e infrastrutture indiane sono parecchio indietro rispetto a quelle cinesi.
Per farla breve mi pare che tu ti stia un po' arrampicando sugli specchi, detto amichevolmente
Non entro nel merito delle singole prestazioni, ma é evidente che esiste una narrazione sul doping e sul sospetto di doping che é influenzata da pregiudizi politici, etnici, se non razziali.
I “nemici” sono dopati, gli “amici” hanno organizzazione e strutture.
Peccato che i nemici abbiano anche loro le strutture (senza le quali neanche con il doping vinceresti) e anche gli amici non sono esenti ad usare mezzi illeciti.
Cosa cambia? La narrazione!
Cinesi e Russi dopati, salvo rare eccezioni, non hanno neppure un volto, sono raccontati come espressione/conseguenza naturale di un regime!
Nel racconto del sistema doping alle Olimpiadi di Sochi, gli atleti sono fantasmi, conta Putin e la RUSADA!
Non si ha alcun problema a catalogare subito un caso di doping in questi paesi come “doping di stato”!
Lo era? Secondo me, sì.
In caso di positivi statunitensi o australiani, ad esempio, parte subito dopo una narrazione a giustificare l’errore di sistema: é stata abbandonata dai genitori, ha avuto un tumore, ecc…
Se poi il dopato o sospetto dopato è italiano e vincente, ci si permette di dire, come l’altra sera al TG1, che la WADA è semplicemente alla ricerca delle prime pagine dei giornali!
Mi auguro di no, ma se le cose si dovessero mettersi male per Sinner, ad esempio dimostrando che era una pratica usuale il consumo di anabolizzanti (é solo una ipotesi per ragionare), allora la discesa dal carro sarà rapida e violenta, per poi cercare e giustificare perché uno di “noi” possa aver sbagliato!
Il “noi” sbaglia perché, il “loro” è sbagliato intrinsecamente.
La cinematografia utilizza spesso questo metodo.
Non conosco come viene narrato il doping in Cina o in Russa, ma immagino che sia la stessa narrazione a parti invertite.
Lo sport è uno strumento geopolitico, di propaganda e spesso nasconde un’idea/autoconvinzione di superiorità culturale, etnica, se non razziale vera e propria!
Se a tutto questo aggiungiamo che il CIO e anche la WADA é sotto egemonia occidentale, capiamo bene quanto sia facile marchiare come doping di Stato un paese (Russia) e non la Gran Bretagna a cavallo delle olimpiadi di Londra o la BALCO!
Oppure mettere la croce su Armstrong e non su un sistema sport USA legato a doppio filo alla propaganda politica ed a grandi aziende che hanno sfruttato l’atleta per poi massacrarlo se in disgrazia.
Per non parlare della diversa narrazione tra sport!
Quello che avvenne in Italia a fine anni 90 con Calcio e Ciclismo è un esempio perfetto.
La realtà è che é davvero molto difficile capire dove e quanto i risultati sono frutto di investimenti e organizzazione (indispensabili) e quanto di possibili illeciti.
Usare il pregiudizio culturale non aiuta di certo, il sentimento di superiorità morale, se non chiaramente razziale, é meglio metterlo da parte.
Il fenomeno è complesso di suo, non é certo questo lo strumento giusto per interpretarlo!
I “nemici” sono dopati, gli “amici” hanno organizzazione e strutture.
Peccato che i nemici abbiano anche loro le strutture (senza le quali neanche con il doping vinceresti) e anche gli amici non sono esenti ad usare mezzi illeciti.
Cosa cambia? La narrazione!
Cinesi e Russi dopati, salvo rare eccezioni, non hanno neppure un volto, sono raccontati come espressione/conseguenza naturale di un regime!
Nel racconto del sistema doping alle Olimpiadi di Sochi, gli atleti sono fantasmi, conta Putin e la RUSADA!
Non si ha alcun problema a catalogare subito un caso di doping in questi paesi come “doping di stato”!
Lo era? Secondo me, sì.
In caso di positivi statunitensi o australiani, ad esempio, parte subito dopo una narrazione a giustificare l’errore di sistema: é stata abbandonata dai genitori, ha avuto un tumore, ecc…
Se poi il dopato o sospetto dopato è italiano e vincente, ci si permette di dire, come l’altra sera al TG1, che la WADA è semplicemente alla ricerca delle prime pagine dei giornali!
Mi auguro di no, ma se le cose si dovessero mettersi male per Sinner, ad esempio dimostrando che era una pratica usuale il consumo di anabolizzanti (é solo una ipotesi per ragionare), allora la discesa dal carro sarà rapida e violenta, per poi cercare e giustificare perché uno di “noi” possa aver sbagliato!
Il “noi” sbaglia perché, il “loro” è sbagliato intrinsecamente.
La cinematografia utilizza spesso questo metodo.
Non conosco come viene narrato il doping in Cina o in Russa, ma immagino che sia la stessa narrazione a parti invertite.
Lo sport è uno strumento geopolitico, di propaganda e spesso nasconde un’idea/autoconvinzione di superiorità culturale, etnica, se non razziale vera e propria!
Se a tutto questo aggiungiamo che il CIO e anche la WADA é sotto egemonia occidentale, capiamo bene quanto sia facile marchiare come doping di Stato un paese (Russia) e non la Gran Bretagna a cavallo delle olimpiadi di Londra o la BALCO!
Oppure mettere la croce su Armstrong e non su un sistema sport USA legato a doppio filo alla propaganda politica ed a grandi aziende che hanno sfruttato l’atleta per poi massacrarlo se in disgrazia.
Per non parlare della diversa narrazione tra sport!
Quello che avvenne in Italia a fine anni 90 con Calcio e Ciclismo è un esempio perfetto.
La realtà è che é davvero molto difficile capire dove e quanto i risultati sono frutto di investimenti e organizzazione (indispensabili) e quanto di possibili illeciti.
Usare il pregiudizio culturale non aiuta di certo, il sentimento di superiorità morale, se non chiaramente razziale, é meglio metterlo da parte.
Il fenomeno è complesso di suo, non é certo questo lo strumento giusto per interpretarlo!
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Intendiamoci, io trovo insopportabile questa corsa al medagliere, questa smania che coinvolge anche la Cina, con tutto ciò che ne consegue.
E' un approccio che mi ha fatto distaccare molto dallo sport in generale.
Ma trovo veramente fastidioso questo doppio standard che è ampiamente diffuso.
Ad ogni modo gli australiani hanno, nel nuoto, una tradizione quasi secolare che i cinesi si sognano. E ti assicuro che la tradizione conta.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe"
Purtroppo è sempre stato così.galliano ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 11:00 Intendiamoci, io trovo insopportabile questa corsa al medagliere, questa smania che coinvolge anche la Cina, con tutto ciò che ne consegue.
Come ho scritto su Cicloweb, il medagliere di Parigi è “Pacifico”, non a caso congruo al quadro geopolitico del momento e prossimo futuro.
Lo sport è un fenomeno culturale troppo importante e pervasivo per emanciparsi da queste dinamiche.
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Tipo l’Italia del nuoto del 900?
Scusa ma cosa centrano le piste da sci indoor con le piscine?galliano ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 8:23 Non sono in grado di paragonare le piscine cinesi con quelle australiane, però evidentemente tu sei in grado di farlo con molta sicurezza
E se hanno una tradizione nei tuffi?
Son specialità completamente differenti dal nuoto
Qui l unico che si arrampica sei tu
Trovi strano che gli australiani vincano nel nuoto.. son 70 anni che lo fanno..idem gli americani , lo strano è quando non vincono
La fraser , la gould , thorpe ecc te li sei persi evidentemente
-
Il nuoto però ormai è globale, quelli che erano gli equilibri 30-40 anni fa non hanno più rilevanza adesso, gli australiani e gli americani sono sempre al top ma non come una volta, perché ci sono anche italiani,francesi,cinesi,britannici,ecc... che sono competitivi. Ovvio che quando vince un australiano ci sono meno sospetti o stranezze agli occhi del pubblico, questo non vuol dire che sia pulito o al contrario che un cinese che vince nel nuoto sia dopato.
Il dato di fatto è che se si guarda alle statistiche, i cinesi sono nettamente i più controllati, mentre molti atleti di primissima fascia americani/australiani vengono sottoposti a pochi test durante l'anno.
Anche lo stesso Paltrinieri mi pare sia stato controllato 2 volte da gennaio 2024 all'inizio delle Olimpiadi.
Il dato di fatto è che se si guarda alle statistiche, i cinesi sono nettamente i più controllati, mentre molti atleti di primissima fascia americani/australiani vengono sottoposti a pochi test durante l'anno.
Anche lo stesso Paltrinieri mi pare sia stato controllato 2 volte da gennaio 2024 all'inizio delle Olimpiadi.
Minchia Fabio, tu mi scrivi "Ma non mi vorrai paragonare le piscine che hanno gli australiani con quelle dei cinesi"Winter ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 13:11Scusa ma cosa centrano le piste da sci indoor con le piscine?galliano ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 8:23 Non sono in grado di paragonare le piscine cinesi con quelle australiane, però evidentemente tu sei in grado di farlo con molta sicurezza
Trovi strano che gli australiani vincano nel nuoto.. son 70 anni che lo fanno..idem gli americani , lo strano è quando non vincono
messa giù così pare che in Cina ci sia carenza di piscine e io ti ho fatto notare che i cinesi sono all'avanguardia ovunque anche in settori che non ti aspetteresti, figurarsi quindi in settori in cui sono protagonisti da sempre, vedi TUFFI che necessitano appunto di piscine.
Potevi dirmi che i cinesi non hanno la tradizione degli australiani nel nuoto in piscina e invece mi tiri fuori il nr di piscine in Australia.
Ho l'impressione che la tua idea di Cina risalga a trent'anni fa.
ma nessuno nega questa tradizione, il punto è un altro e mi pare sia stato spiegato da più parti.
Verogalliano ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 14:56Minchia Fabio, tu mi scrivi "Ma non mi vorrai paragonare le piscine che hanno gli australiani con quelle dei cinesi"Winter ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 13:11Scusa ma cosa centrano le piste da sci indoor con le piscine?galliano ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 8:23 Non sono in grado di paragonare le piscine cinesi con quelle australiane, però evidentemente tu sei in grado di farlo con molta sicurezza
messa giù così pare che in Cina ci sia carenza di piscine e io ti ho fatto notare che i cinesi sono all'avanguardia ovunque anche in settori che non ti aspetteresti, figurarsi quindi in settori in cui sono protagonisti da sempre, vedi TUFFI che necessitano appunto di piscine.
Potevi dirmi che i cinesi non hanno la tradizione degli australiani nel nuoto in piscina e invece mi tiri fuori il nr di piscine in Australia.
Ho l'impressione che la tua idea di Cina risalga a trent'anni fa.
Non son stato in Cina e può essere un opinione sbagliata
So la situazione Australia, con le piscine olimpioniche nelle high school
Ma magari è così anche in Cina (o magari si sta avvicinando)
A dire il vero nemmeno io sono mai stato in Cina, mi pare che Pacho viva da quelle parti, ma da quel che si legge da molteplici fonti, le infrastrutture di tutti i tipi non mancano.
Poi bisognerà vedere se, come probabile, c'è parecchia differenza tra città della costa e regioni rurali più interne, ma questo accade in po' ovunque.
Poi bisognerà vedere se, come probabile, c'è parecchia differenza tra città della costa e regioni rurali più interne, ma questo accade in po' ovunque.
- jerrydrake
insomma, un mese di squalifica... se era ciclista beccava almeno due anni.jerrydrake ha scritto: ↑giovedì 28 novembre 2024, 22:29 Pure la Swiatek: ormai Tennis is the new Cycling!
- jerrydrake
Le nuove generazioni fanno tutto in velocità, anche scontare le squalifiche!dietzen ha scritto: ↑venerdì 29 novembre 2024, 20:07insomma, un mese di squalifica... se era ciclista beccava almeno due anni.jerrydrake ha scritto: ↑giovedì 28 novembre 2024, 22:29 Pure la Swiatek: ormai Tennis is the new Cycling!
-
Dai però basta informarsi, ci sta la battuta “il tennis è il nuovo ciclismo” ma i casi Sinner e Swiatek semplicemente sono dei non casi.jerrydrake ha scritto: ↑venerdì 29 novembre 2024, 22:26Le nuove generazioni fanno tutto in velocità, anche scontare le squalifiche!dietzen ha scritto: ↑venerdì 29 novembre 2024, 20:07insomma, un mese di squalifica... se era ciclista beccava almeno due anni.jerrydrake ha scritto: ↑giovedì 28 novembre 2024, 22:29 Pure la Swiatek: ormai Tennis is the new Cycling!
Non esistono.
Contaminazione, le micro dosi riscontrate parlano da sole (Swiatek ha anche fatto esaminare il lotto di melanina come prova).
Ha ragione Roddick, se Sinner avesse davvero voluto doparsi col Clostebol sarebbe il tennista più forte e il dopato più stupido della storia allo stesso tempo.
Non sempredietzen ha scritto: ↑venerdì 29 novembre 2024, 20:07insomma, un mese di squalifica... se era ciclista beccava almeno due anni.jerrydrake ha scritto: ↑giovedì 28 novembre 2024, 22:29 Pure la Swiatek: ormai Tennis is the new Cycling!
Stessa sostanza Terbutalina
Schilling e Yates 4 mesi
Il Papu Gomez 2 anni
- chinaski89
Maddai, ne hanno beccati un sacco con sto clostebol e se ti leggi qualche studio serio la supercazzola della contaminazione la vedi sotto un' altra luce. Positivo due volte peraltro. Pure contador aveva la microdose e allora? Poi se la sfanga io sono molto contento, ma sta cosa che diciamo in Italia tutti convinti fa ridere i polliErinnerung ha scritto: ↑venerdì 6 dicembre 2024, 14:18Dai però basta informarsi, ci sta la battuta “il tennis è il nuovo ciclismo” ma i casi Sinner e Swiatek semplicemente sono dei non casi.jerrydrake ha scritto: ↑venerdì 29 novembre 2024, 22:26Le nuove generazioni fanno tutto in velocità, anche scontare le squalifiche!
Non esistono.
Contaminazione, le micro dosi riscontrate parlano da sole (Swiatek ha anche fatto esaminare il lotto di melanina come prova).
Ha ragione Roddick, se Sinner avesse davvero voluto doparsi col Clostebol sarebbe il tennista più forte e il dopato più stupido della storia allo stesso tempo.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza