indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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barrylyndon
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Ma il percorso e' A GRANDI LINEE....e calmatevi un po' cavolo..sembrate delle comari isteriche.


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lucks83
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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barrylyndon ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 17:16 Ma il percorso e' A GRANDI LINEE....e calmatevi un po' cavolo..sembrate delle comari isteriche.
Comare isterica dillo a qualcun altro, per favore.
Io e te colazione insieme non la abbiamo mai fatta.
Se parlo e mi espongo così tanto è perché evidentemente so qualcosa più di te. Cose (per altro) che sono già pubbliche da tempo,ormai.
Non c'è nessuna sorpresa all'orizzonte

Per il resto ti consiglierei di riaprire cicloweb e di smettere di sognare cose che non accadranno.
Ecco a te un piccolo, brusco risveglio dalla realtà e dalle GRANDI LINEE.
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Ah, anche se non dovrei, ti dó un'altra "bella" notizia: il Grappa non verrà scalato da Semonzo e il tratto di falsopiano finale sarà allungato di altri 5 km per le solite marchette.


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barrylyndon
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Ma cazzo...sono ufficiali'?????????no e allora aspetta prima di sbraitare come un ossesso...diventi fastidioso


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lucks83
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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barrylyndon ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 17:28 Ma cazzo...sono ufficiali'?????????no e allora aspetta prima di sbraitare come un ossesso...diventi fastidioso
Diventa più fastidioso chi si ostina a difendere l'indifendibile.
Le tappe sono quelle, se te lo sto dicendo , lo sto facendo con cognizione di causa.
Tra l'altro stai anche mettendo in dubbio la professionalità di Franceso Dani: pensi che abbia pubblicato quegli articoli sulla base di semplici supposizioni e alla caxxo?

Non sto dicendo SE le tappe saranno queste.
Ti sto dicendo che le tappe SARANNO queste.
A gennaio verrai qua a chiedermi scusa?


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barrylyndon
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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A te? dimentica...
Sono indiscrezioni..son sempre state indiscrezioni..
E anche se fossero queste non sono merdose come tu le dipingi.
Per te c'e' sempre la Vuelta.


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jumbo
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Tante volte le tappe cambiano pure dopo la presentazione con la rifinitura finale del percorso.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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barrylyndon ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 16:24
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 13:12
lucks83 ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 12:52

Ne riparliamo a gennaio.
Qualcosa su certe tappe, io la so.
E tu?
Vabbè, cicloweb ha già svelato buona parte delle tappe e lo stesso Vegni ha lasciato intendere la bontà di tali indiscrezioni. Ergo, abbiamo tutto il diritto di dire che il disegno di questo Giro fa abbastanza schifo.
No....perche' mancano i particolari..che non si sanno..e bastano dei particolari per rendere significative la scalate del Grappa del San Pellegrino in Alpe.
Per esempio..
Quindi ci si calmi un po' che di isteria nel mondo in altri campi ce n'e' anche troppa.
Allora, io hi scritto un solo post e con toni calmi. Se questo basta per far dare anche a me dell'isterico, ti consiglio di rileggere tutto il tuo filotto di post...


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Duccio25
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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jumbo ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 18:14 Tante volte le tappe cambiano pure dopo la presentazione con la rifinitura finale del percorso.
…. in peggio, aggiungo


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udra
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 13:12 abbiamo tutto il diritto di dire che il disegno di questo Giro fa abbastanza schifo.
Mi pare una conclusione un po' forte.
Farà abbastanza schifo se ci saranno 8 tappe biliardo per velocisti, le crono messe insieme saranno di 30 km, e le tappe di montagna tracciate come quelle di Asiago e Castelnuovo (che poi è la prima che è davvero deludente, viste le alternative).
Non sappiamo cosa faranno in Albania (se poi si partirà da li), non sappiamo cosa ci sarà nelle Marche, abbiamo le strade bianche, il Finestre, la tappa trentina.
L'unica cosa che abbiamo il diritto di dire, a mio parere, è che la seconda settimana sembra un vaso di coccio tra due di metallo.


lucks83
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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barrylyndon ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 18:01 A te? dimentica...
Sono indiscrezioni..son sempre state indiscrezioni..
E anche se fossero queste non sono merdose come tu le dipingi.
Per te c'e' sempre la Vuelta.
Se ti piace il Grappa sprecato a 100 km dal traguardo, dal versante facile tra l'altro, allora brindo a te.
Per il resto ti potrei dire che mi incazzo a vedere certi scempi di tappa proprio perché mi sta sul cazzo la Vuelta.
Ma a te piace dare etichette. Mi pare di capire.
Ci rivediamo il 13 gennaio.
Mi raccomando però, se sei coerente portami le scuse.
Altrimenti mi scuserò io e ti offrirò pure un paio di birre, ma credo proprio che me le godrò da solo.


jumbo
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Duccio25 ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 18:27
jumbo ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 18:14 Tante volte le tappe cambiano pure dopo la presentazione con la rifinitura finale del percorso.
…. in peggio, aggiungo
Ma no a volte sono cambiate in meglio, soprattutto nei dettagli dei finali


aleph
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Il Grappa non più salito dal versante di Semonzo ha una qualche spiegazione? L'alternativa sarà la salita da Romano, cioè la cosiddetta strada Cadorna?

P.S. ma di preciso dove si trova la sede della Sportful?
Ciao :)


lucks83
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 18:19
barrylyndon ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 16:24
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 13:12

Vabbè, cicloweb ha già svelato buona parte delle tappe e lo stesso Vegni ha lasciato intendere la bontà di tali indiscrezioni. Ergo, abbiamo tutto il diritto di dire che il disegno di questo Giro fa abbastanza schifo.
No....perche' mancano i particolari..che non si sanno..e bastano dei particolari per rendere significative la scalate del Grappa del San Pellegrino in Alpe.
Per esempio..
Quindi ci si calmi un po' che di isteria nel mondo in altri campi ce n'e' anche troppa.
Allora, io hi scritto un solo post e con toni calmi. Se questo basta per far dare anche a me dell'isterico, ti consiglio di rileggere tutto il tuo filotto di post...
lascia stare.
Qua vedo che arrivano sempre i difensori dell' indifendibile.
Nessuno ormai ha diritto di critica senza essere additato come isterico o mestruato.

Poi ne riparleremo a gennaio, quando questi orrori saranno ufficiali e le lamentele saranno generalizzate.
Ma a me piace la Vuelta con le sue rampe di garage no?
Magari invece mi piacciono i Grappa da Semonzo a 60 km dal traguardo invece che ai meno 100 e affrontati da Bassano, magari mi piacciono le salite un pelo più selettive di quella di Enego che manco li cani....
Magari dopo 25 anni che aspetto il S.pellegrino in Alpe ho diritto di criticare il fatto che sia piazzato ai meno 90 col nulla cosmico a seguire.

Ormai qualsiasi cosa faccia Vegni è incriticabile, tanto se poi paga Vingegaard per venire al Giro lo dobbiamo solo applaudire, anche se la prima tappa di montagna vera la vedremo dopo 16 giorni.
Eh ma dai... non c'è nulla di ufficiale....
Buonanotte ai sognatori...
Ovviamente non ce l'ho con te..


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udra
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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aleph ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 19:39 Il Grappa non più salito dal versante di Semonzo ha una qualche spiegazione? L'alternativa sarà la salita da Romano, cioè la cosiddetta strada Cadorna?

P.S. ma di preciso dove si trova la sede della Sportful?
Ciao :)
Per avere una spiegazione bisogna chiedere agli organizzatori, potrebbe essere una mera scelta tecnica come una richiesta dei finanziatori della tappa o di qualche comitato locale.

Per quanto riguarda la sede della Sportful, o meglio della Manifattura Valcismon tra i cui marchi c'è anche castelli che realizza le maglie del giro, questa è a Fonzaso.


lucks83
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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aleph ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 19:39 Il Grappa non più salito dal versante di Semonzo ha una qualche spiegazione? L'alternativa sarà la salita da Romano, cioè la cosiddetta strada Cadorna?

P.S. ma di preciso dove si trova la sede della Sportful?
Ciao :)
Allora.
Io ti posso dire questo, personalmente.
Ho una fonte che non svelerò, che mi dice che il Grappa sarà salito dalla Cadorna invece che da Semonzo.
Il motivo?
Passare, possibilmente, da Bassano del Grappa per la marchetta agli organizzatori della veneto classic.

Altra marchetta che ti obbliga il percorso di tappa?
Passare dalla Sportful (che tra gli altri brani produce Castelli sponsor della maglia rosa) che si trova a Caupo con lo Store e a Fonzaso con la manifattura.
Ulteriore marchetta per quella tappa?
Passare dal solito Ristorante di Cá del poggio, con cui RCS sembra avere sottoscritto un contratto pluriennale (ma sarebbe il meno).
Non plus Ultra del peggio, in quella tappa avremo la quarta marchetta, che significa passare dall'azienda di un' importante personaggio locale, allungando ancora di più il tratto di pianura finale verso il traguardo di Asiago.


Bomby
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Ragazzi, calmiamoci. Dopotutto si tratta di attività ludico-ricreative.
Le fonti che cicloweb usa per gli spoiler sono più che qualificate e molto affidabili. Come dice sempre Francesco, sono frutto del lavoro di raccolta di una squadra che opera dietro le quinte tutto l'anno per raccogliere e organizzare informazioni provenienti da diverse fonti, non sempre pubblicamente disponibili. Dire che i tracciati proposti siano "a grandi linee" mi pare ingeneroso, anche perché di solito gli articoli escono con i dettagli solo se si ha una base solida per darli (e magari qualche riscontro). Poi, ovviamente, le variazioni in corsa possono sempre esserci, così come le aree grigie, in cui magari si sa solo partenza e arrivo.


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barrylyndon
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Bomby ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 23:04 Ragazzi, calmiamoci. Dopotutto si tratta di attività ludico-ricreative.
Le fonti che cicloweb usa per gli spoiler sono più che qualificate e molto affidabili. Come dice sempre Francesco, sono frutto del lavoro di raccolta di una squadra che opera dietro le quinte tutto l'anno per raccogliere e organizzare informazioni provenienti da diverse fonti, non sempre pubblicamente disponibili. Dire che i tracciati proposti siano "a grandi linee" mi pare ingeneroso, anche perché di solito gli articoli escono con i dettagli solo se si ha una base solida per darli (e magari qualche riscontro). Poi, ovviamente, le variazioni in corsa possono sempre esserci, così come le aree grigie, in cui magari si sa solo partenza e arrivo.
A grandi linee perche' magari in tappe di quel tipo basta una salitella in mezzo neanche chissa' cosa per poter cambiare il corso di una tappa..non credo che i lavoro di ricerca vada sminuito dicendo che certe cose non si possono sapere.Visto che ogni tanto la tappa viene cambiata anche dopo la presentazione, figuriamoci prima.
Chiaro che il disegno complessivo non dista molto, ma i particolari, che poi ogni tanto fanno la differenza, o possono farla, secondo me non si possono inquadrare gia' ora.
In piu' ricordo alle comari piu' insistenti, che l'ultima impresa del Giro, datata 2018, la salita' piu' dura era collocata a piu'di 70 km dall'arrivo.
Quindi tutti questi isterimi sono semplicemnte sterili..tanto se la classifica sara' corta mettere il Grappa a 50 o a 80 km dall'arrivo cambia poco..abbiamo visto benissimo nel giri 2022/2023...
Poi se arriva al Giro un Pogacar o un Vingegaard possiamo buttare tutti questi nostri progetti nel water...


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lucks83
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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barrylyndon ha scritto: sabato 30 novembre 2024, 9:35
Bomby ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 23:04 Ragazzi, calmiamoci. Dopotutto si tratta di attività ludico-ricreative.
Le fonti che cicloweb usa per gli spoiler sono più che qualificate e molto affidabili. Come dice sempre Francesco, sono frutto del lavoro di raccolta di una squadra che opera dietro le quinte tutto l'anno per raccogliere e organizzare informazioni provenienti da diverse fonti, non sempre pubblicamente disponibili. Dire che i tracciati proposti siano "a grandi linee" mi pare ingeneroso, anche perché di solito gli articoli escono con i dettagli solo se si ha una base solida per darli (e magari qualche riscontro). Poi, ovviamente, le variazioni in corsa possono sempre esserci, così come le aree grigie, in cui magari si sa solo partenza e arrivo.
A grandi linee perche' magari in tappe di quel tipo basta una salitella in mezzo neanche chissa' cosa per poter cambiare il corso di una tappa..non credo che i lavoro di ricerca vada sminuito dicendo che certe cose non si possono sapere.Visto che ogni tanto la tappa viene cambiata anche dopo la presentazione, figuriamoci prima.
Chiaro che il disegno complessivo non dista molto, ma i particolari, che poi ogni tanto fanno la differenza, o possono farla, secondo me non si possono inquadrare gia' ora.
In piu' ricordo alle comari piu' insistenti, che l'ultima impresa del Giro, datata 2018, la salita' piu' dura era collocata a piu'di 70 km dall'arrivo.
Quindi tutti questi isterimi sono semplicemnte sterili..tanto se la classifica sara' corta mettere il Grappa a 50 o a 80 km dall'arrivo cambia poco..abbiamo visto benissimo nel giri 2022/2023...
Poi se arriva al Giro un Pogacar o un Vingegaard possiamo buttare tutti questi nostri progetti nel water...
Innanzitutto ti ripeto che se vuoi chiamare comare o isterico qualcuno, lo fai con un tuo parente, un tuo amico o qualcuno che conosci.
Non lo fai su un forum in cui non conosci la gente di persona, e a questa gente devi un minimo di educazione e rispetto.

In secondo luogo, su un Forum ognuno è libero di esprimere la propria opinione, restando nei termini dell'educazione, senza venire tacciato di isterismo o essere etichettato come fan della Vuelta o fastidioso.
Si sta analizzando un percorso e io, e anche alla luce di tutti gli articoli e le altimetrie pubblicate su Cicloweb, ho il sacrosanto diritto di dire che mi farà schifo, senza che debba essere prevaricato da te che mi vuoi venire a zittire.

In terzo luogo, e chiudo, forse non hai buona memoria, visto che il Froome 2018 si trovò a dover attaccare sul Finestre a 70 dall'arrivo (che comunque non sono 100) per una mera questione di ritardo in classifica.
Fu una fortuna per gli organizzatori e noi tifosi, che il britannico si trovò in quella situazione, altrimenti avresti visto la solita frullata sulla salita finale.
E per quanto riguarda Pogacar, le notizie che abbiamo è che non verrà ( e infatti la UAE porterà al Giro Ayuso e Del Toro a fare i capitani) e preparerà il mondiale correndo la Vuelta.
Quindi già ti sei giocato il Jolly degli attacchi da lontanissimo.
E comunque se analizzi Pogacar, al Giro e al Tour non ha mai attaccato da distanze siderali tipo Zurigo o Strade Bianche.
Vingegaard?
Idem.
Le uniche tappe in cui lo ha fatto sono state il Granon 2022 e Cauterets 2023, ma dopo Galibier e Tourmalet c'era un percorso fatto da Dio, non il nulla.

P.S. Ad Asiago non c'è nemmeno mezza salitella, una volta arrivati un altopiano.
E a Castelnuovo né Monti ci sarebbero, ma inserirle vorrebbe dire cambiare completamente il finale, il che non è possibile visto che sono già stati fatti i sopralluoghi e sono già stati presi accordi con le amministrazioni locali.


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neno
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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lucks83 ha scritto: sabato 30 novembre 2024, 10:55
barrylyndon ha scritto: sabato 30 novembre 2024, 9:35
Bomby ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 23:04 Ragazzi, calmiamoci. Dopotutto si tratta di attività ludico-ricreative.
Le fonti che cicloweb usa per gli spoiler sono più che qualificate e molto affidabili. Come dice sempre Francesco, sono frutto del lavoro di raccolta di una squadra che opera dietro le quinte tutto l'anno per raccogliere e organizzare informazioni provenienti da diverse fonti, non sempre pubblicamente disponibili. Dire che i tracciati proposti siano "a grandi linee" mi pare ingeneroso, anche perché di solito gli articoli escono con i dettagli solo se si ha una base solida per darli (e magari qualche riscontro). Poi, ovviamente, le variazioni in corsa possono sempre esserci, così come le aree grigie, in cui magari si sa solo partenza e arrivo.
A grandi linee perche' magari in tappe di quel tipo basta una salitella in mezzo neanche chissa' cosa per poter cambiare il corso di una tappa..non credo che i lavoro di ricerca vada sminuito dicendo che certe cose non si possono sapere.Visto che ogni tanto la tappa viene cambiata anche dopo la presentazione, figuriamoci prima.
Chiaro che il disegno complessivo non dista molto, ma i particolari, che poi ogni tanto fanno la differenza, o possono farla, secondo me non si possono inquadrare gia' ora.
In piu' ricordo alle comari piu' insistenti, che l'ultima impresa del Giro, datata 2018, la salita' piu' dura era collocata a piu'di 70 km dall'arrivo.
Quindi tutti questi isterimi sono semplicemnte sterili..tanto se la classifica sara' corta mettere il Grappa a 50 o a 80 km dall'arrivo cambia poco..abbiamo visto benissimo nel giri 2022/2023...
Poi se arriva al Giro un Pogacar o un Vingegaard possiamo buttare tutti questi nostri progetti nel water...
Innanzitutto ti ripeto che se vuoi chiamare comare o isterico qualcuno, lo fai con un tuo parente, un tuo amico o qualcuno che conosci.
Non lo fai su un forum in cui non conosci la gente di persona, e a questa gente devi un minimo di educazione e rispetto.

In secondo luogo, su un Forum ognuno è libero di esprimere la propria opinione, restando nei termini dell'educazione, senza venire tacciato di isterismo o essere etichettato come fan della Vuelta o fastidioso.
Si sta analizzando un percorso e io, e anche alla luce di tutti gli articoli e le altimetrie pubblicate su Cicloweb, ho il sacrosanto diritto di dire che mi farà schifo, senza che debba essere prevaricato da te che mi vuoi venire a zittire.

In terzo luogo, e chiudo, forse non hai buona memoria, visto che il Froome 2018 si trovò a dover attaccare sul Finestre a 70 dall'arrivo (che comunque non sono 100) per una mera questione di ritardo in classifica.
Fu una fortuna per gli organizzatori e noi tifosi, che il britannico si trovò in quella situazione, altrimenti avresti visto la solita frullata sulla salita finale.
E per quanto riguarda Pogacar, le notizie che abbiamo è che non verrà ( e infatti la UAE porterà al Giro Ayuso e Del Toro a fare i capitani) e preparerà il mondiale correndo la Vuelta.
Quindi già ti sei giocato il Jolly degli attacchi da lontanissimo.
E comunque se analizzi Pogacar, al Giro e al Tour non ha mai attaccato da distanze siderali tipo Zurigo o Strade Bianche.
Vingegaard?
Idem.
Le uniche tappe in cui lo ha fatto sono state il Granon 2022 e Cauterets 2023, ma dopo Galibier e Tourmalet c'era un percorso fatto da Dio, non il nulla.

P.S. Ad Asiago non c'è nemmeno mezza salitella, una volta arrivati un altopiano.
E a Castelnuovo né Monti ci sarebbero, ma inserirle vorrebbe dire cambiare completamente il finale, il che non è possibile visto che sono già stati fatti i sopralluoghi e sono già stati presi accordi con le amministrazioni locali.
Buongiorno Lucks83, adesso non so nei dettagli la famosa marchetta su Asiago, ma se non ci fosse stata invece di arrivo ad Asiago non si poteva fare l'arrivo a Campomulo( non saraà una salita lunghissima ma prima del leggero falsopiano finale ha un bel drittone bello tosto..) poteva cambiare in meglio la tappa...


lucks83
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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neno ha scritto: sabato 30 novembre 2024, 11:06
lucks83 ha scritto: sabato 30 novembre 2024, 10:55
barrylyndon ha scritto: sabato 30 novembre 2024, 9:35

A grandi linee perche' magari in tappe di quel tipo basta una salitella in mezzo neanche chissa' cosa per poter cambiare il corso di una tappa..non credo che i lavoro di ricerca vada sminuito dicendo che certe cose non si possono sapere.Visto che ogni tanto la tappa viene cambiata anche dopo la presentazione, figuriamoci prima.
Chiaro che il disegno complessivo non dista molto, ma i particolari, che poi ogni tanto fanno la differenza, o possono farla, secondo me non si possono inquadrare gia' ora.
In piu' ricordo alle comari piu' insistenti, che l'ultima impresa del Giro, datata 2018, la salita' piu' dura era collocata a piu'di 70 km dall'arrivo.
Quindi tutti questi isterimi sono semplicemnte sterili..tanto se la classifica sara' corta mettere il Grappa a 50 o a 80 km dall'arrivo cambia poco..abbiamo visto benissimo nel giri 2022/2023...
Poi se arriva al Giro un Pogacar o un Vingegaard possiamo buttare tutti questi nostri progetti nel water...
Innanzitutto ti ripeto che se vuoi chiamare comare o isterico qualcuno, lo fai con un tuo parente, un tuo amico o qualcuno che conosci.
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In secondo luogo, su un Forum ognuno è libero di esprimere la propria opinione, restando nei termini dell'educazione, senza venire tacciato di isterismo o essere etichettato come fan della Vuelta o fastidioso.
Si sta analizzando un percorso e io, e anche alla luce di tutti gli articoli e le altimetrie pubblicate su Cicloweb, ho il sacrosanto diritto di dire che mi farà schifo, senza che debba essere prevaricato da te che mi vuoi venire a zittire.

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Fu una fortuna per gli organizzatori e noi tifosi, che il britannico si trovò in quella situazione, altrimenti avresti visto la solita frullata sulla salita finale.
E per quanto riguarda Pogacar, le notizie che abbiamo è che non verrà ( e infatti la UAE porterà al Giro Ayuso e Del Toro a fare i capitani) e preparerà il mondiale correndo la Vuelta.
Quindi già ti sei giocato il Jolly degli attacchi da lontanissimo.
E comunque se analizzi Pogacar, al Giro e al Tour non ha mai attaccato da distanze siderali tipo Zurigo o Strade Bianche.
Vingegaard?
Idem.
Le uniche tappe in cui lo ha fatto sono state il Granon 2022 e Cauterets 2023, ma dopo Galibier e Tourmalet c'era un percorso fatto da Dio, non il nulla.

P.S. Ad Asiago non c'è nemmeno mezza salitella, una volta arrivati un altopiano.
E a Castelnuovo né Monti ci sarebbero, ma inserirle vorrebbe dire cambiare completamente il finale, il che non è possibile visto che sono già stati fatti i sopralluoghi e sono già stati presi accordi con le amministrazioni locali.
Buongiorno Lucks83, adesso non so nei dettagli la famosa marchetta su Asiago, ma se non ci fosse stata invece di arrivo ad Asiago non si poteva fare l'arrivo a Campomulo( non saraà una salita lunghissima ma prima del leggero falsopiano finale ha un bel drittone bello tosto..) poteva cambiare in meglio la tappa...
Buongiorno a te.
La questione è semplice.
Asiago paga per avere l'arrivo di tappa (come fanno tutte le città/paesi sedi di tappa) e quindi è normale che vogliano l'arrivo in paese.
Ci sono casi in cui (come per esempio Campiglio 2017) il traguardo è posto più in alto su una località sciistica, ma sempre all'interno del territorio comunale e con relativo attraversamento del paese.
Un altro esempio è la tappa di Livigno 2024, in cui la scelta originaria di passare per la forcola era dettata, appunto, dalla necessità di passare in paese prima di salire al Mottolino. Poi non è stato possibile per vari motivi e Livigno se n'è fatto una ragione.
Ecco, Campomulo non sarebbe stata una soluzione malvagia, ma mi risulta non sia in territorio comunale di Asiago, ergo Asiago paga RCS e vuole l'arrivo e la visibilità in paese o comunque nel suo territorio, tutto qui.


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Lampiao
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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La tappa del S. Pellegrino in Alpe con tutti quei saliscendi dopo la salita potrebbe fare danni se qualcuno ci arriva stanco dalle due tappe precedenti (sterrati e crono lunga?), se ci mettessero ancora qualcosina prima del finale sarebbe ancora meglio.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
jumbo
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Queste dinamiche economiche purtroppo esistono.
Comunque si potrebbe facilmente inserire un passaggio da Bassano anche poi salendo da Semonzo anziché dalla Strada Cadorna.
Non voglio smentire indiscrezioni altrui ma solo ricordare che sarebbe fattibile.


miroci
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Gli attacchi della Cadorna e della Giardino sono a meno di 2 km l'una dall'altra. Fattibilissimo passare per Bassano e prendere una delle due a scelta


Pino_82
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Il grappa da bassano resta un ottima salita (100 km dall'arrivo sono tanti)
Come super è il San Pellegrino (ma quei venti e più km di falsopiano finale non ci volevano)

Il punto è un altro, ci sarà una squadra in grado di dominare e chiudere la corsa su queste tappe (ci aggiungo il misto che sarà appenninico, e anche lo tze-core)?

Viene Vingo, molto bene, ma non viene con la super squadra , le Ineos se porterá Bernal, porterá la solita ottima squadra, non più eccezionale, simile la Barhein per Tiberi
Possono inserirsi quegli ottimi scalatori che non hanno un team attrezzato e devono inventarsi qualcosa.

Insomma si dovevano mettere meglio, ma meglio averli e comunque vederli in corsa che no (tipo lo scorso anno che a parte il doppio Grappa e qualche pettata qui e la c'era molto poco)


nurseryman
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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mah
in teoria è un percorso che reputo buono
certo nella tappa del S. Pellegrino avrei visto bene qualche salita prima di monteperpoli
e così anche nella tappa del grappa qualcosa prima del grappa stesso


Saint Gervais - Sestriere 1992
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Erinnerung
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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lucks83 ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 20:15
aleph ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 19:39 Il Grappa non più salito dal versante di Semonzo ha una qualche spiegazione? L'alternativa sarà la salita da Romano, cioè la cosiddetta strada Cadorna?

P.S. ma di preciso dove si trova la sede della Sportful?
Ciao :)
Allora.
Io ti posso dire questo, personalmente.
Ho una fonte che non svelerò, che mi dice che il Grappa sarà salito dalla Cadorna invece che da Semonzo.
Il motivo?
Passare, possibilmente, da Bassano del Grappa per la marchetta agli organizzatori della veneto classic.

Altra marchetta che ti obbliga il percorso di tappa?
Passare dalla Sportful (che tra gli altri brani produce Castelli sponsor della maglia rosa) che si trova a Caupo con lo Store e a Fonzaso con la manifattura.
Ulteriore marchetta per quella tappa?
Passare dal solito Ristorante di Cá del poggio, con cui RCS sembra avere sottoscritto un contratto pluriennale (ma sarebbe il meno).
Non plus Ultra del peggio, in quella tappa avremo la quarta marchetta, che significa passare dall'azienda di un' importante personaggio locale, allungando ancora di più il tratto di pianura finale verso il traguardo di Asiago.
Si può benissimo passare da Bassano e poi salire da Semonzo, questa indiscrezione per cui passando da Bassano allora si sale per forza da Romano d’Ezzelino non la capisco molto…l’unica cosa non esclude l’altra..


Erinnerung
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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lucks83 ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 20:15
aleph ha scritto: venerdì 29 novembre 2024, 19:39 Il Grappa non più salito dal versante di Semonzo ha una qualche spiegazione? L'alternativa sarà la salita da Romano, cioè la cosiddetta strada Cadorna?

P.S. ma di preciso dove si trova la sede della Sportful?
Ciao :)
Allora.
Io ti posso dire questo, personalmente.
Ho una fonte che non svelerò, che mi dice che il Grappa sarà salito dalla Cadorna invece che da Semonzo.
Il motivo?
Passare, possibilmente, da Bassano del Grappa per la marchetta agli organizzatori della veneto classic.

Altra marchetta che ti obbliga il percorso di tappa?
Passare dalla Sportful (che tra gli altri brani produce Castelli sponsor della maglia rosa) che si trova a Caupo con lo Store e a Fonzaso con la manifattura.
Ulteriore marchetta per quella tappa?
Passare dal solito Ristorante di Cá del poggio, con cui RCS sembra avere sottoscritto un contratto pluriennale (ma sarebbe il meno).
Non plus Ultra del peggio, in quella tappa avremo la quarta marchetta, che significa passare dall'azienda di un' importante personaggio locale, allungando ancora di più il tratto di pianura finale verso il traguardo di Asiago.
Si potrebbe benissimo passare da Bassano e poi salire da Semonzo, questa indiscrezione per cui passando da Bassano allora si sale per forza da Romano d’Ezzelino non la capisco molto…l’una cosa non esclude per forza l’altra..


CicloSprint
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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La tappa del Passo San Valentino non potrebbe passare per Rovereto ?


Bomby
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Messaggio da leggere da Bomby »

Fonti stra sicure ci assicurano che il percorso, a meno di variazioni, sarà quello che cicloweb ha pubblicato.


nibali-san baronto
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Comunque prima che riscoppino dibattiti sulle "grandi linee" sottolineo che finché scrivevo qui ero un semplice forumista. Adesso pubblico sul sito e ho delle responsabilità. Quello che pubblico è dunque meno (in certi periodi anche molto, ma molto meno) di quello che so/potrei sapere (non per vantazione, ma per merito di chi queste informazioni me le trasmette). Senza dire né una virgola in più né una in meno di quanto è stato messo nero su bianco, ricordo che tutte le tappe più dure sono già state da noi disegnate con pochi margini di smentita (una sorpresa positiva ignota ci può anche stare da qualche parte, ma di certo non in tutte le tappe). Manca all'appello solo quella di Castelraimondo e, volendo, quella di Siena, sulle quali si sono fatte ipotesi online, ma io non mi sento ancora di pubblicare anche se ho delle idee abbastanza chiare in testa. Diciamo che essendo queste due non certo di alta montagna (per quanto potenzialmente molto dure), quelle finora pubblicate sono comunque le più impegnative del prossimo Giro. Quindi qua sotto non si può dare un giudizio complessivo al Giro, ma si possono giudicare le tappe di montagna et similia che sono disegnate già a linee abbastanza piccole.

NOTARE BENE: L'altimetria della tappa di Asiago non contempla ancora la deviazione nel finale di cui si è scritto più su e prevede ancora il versante di Semonzo su cui ci sono punti interrogativi (e di questo hanno parlato altri utenti). Sulle altre mi sono personalmente confrontato con molte fonti sul posto e mi sento di dire che c'è molto meno margine d'errore. Ricordo anche che abbiamo già pubblicato la tappa di Viadana, che però è per velocisti.

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Gimbatbu
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Finestre cima Coppi?


maurofacoltosi
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Gimbatbu ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 16:06 Finestre cima Coppi?


Mauro Facoltosi
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Pino_82
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Tappa di Tagliacozzo orrenda :vomitino:
il Sant'Antonio e i Colli di Montebove ci stavano tutti..

Molto simpatica la terza


Pino_82
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Per il resto, chiaro lo Tze-Core con mezzo Joux e Antagnod facevano una tappa più interessante, toglievi una salita, ma non rischiavi il greggismo, anzi

Il Mortirolo deve essere quello nuovo, altrimenti fa ridere

Manca di una tappa cinque stelle, perché quella di S.Valentino non lo è

Neanche Champoluc per come è scelta, e Antagnod finale davvero niente di che

Quattro stelle anche alla tappa del Finestre


Però ci consoliamo vedendo il passaggio su S.Pellegrino, Grappa, Santa Barbara, Mortirolo, Tze-Core e Finestre in un unica edizione.

Bisognerà attaccare, molto


Pino_82
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Come tappe di montagne gli darei un sei
Adesso vediamo se ci metteranno, almeno 3/4 tappe miste fatte bene (Alberobello la può essere, Napoli non molto, Castelraimondo e Siena lo saranno, Nova Gorica anche la potrebbe essere)


miroci
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Fosse così, come difficoltà assomiglierebbe molto al Giro 2002. Diciamo un Giro 1985 2.0 di Moseriana memoria. 3 tappe buone, le altre insipide. Nessun arrivo in salita degno di questo nome. Venissero anche tutti i big dove si sfiderebbero? Santa Barbara? Finestre? E poi basta.... mah...


CicloSprint
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Pino_82 ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 17:47 Come tappe di montagne gli darei un sei
Adesso vediamo se ci metteranno, almeno 3/4 tappe miste fatte bene (Alberobello la può essere, Napoli non molto, Castelraimondo e Siena lo saranno, Nova Gorica anche la potrebbe essere)
La Alberobello-Lecce è per velocisti secondo me.....


nurseryman
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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miroci ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 20:08 Fosse così, come difficoltà assomiglierebbe molto al Giro 2002. Diciamo un Giro 1985 2.0 di Moseriana memoria. 3 tappe buone, le altre insipide. Nessun arrivo in salita degno di questo nome. Venissero anche tutti i big dove si sfiderebbero? Santa Barbara? Finestre? E poi basta.... mah...
una salita come il finestre ai tempi di moser non la vedevano neanche dipinta
figuriamoci l'accoppiata santa barbara - valentino
in una tappa dell genere saronni arrivava a 10 minuti e moser pure
il tappone co 5000 mt di dislivello poi lo spalmavano in 3 tappe
con 1660 mt di dislivello a tappa oppure, ancora più probabile, toglievano lo tsecore, toglievano il pantaleon e facevano una gara unipuerto con arrivo a champluc (come fecero nel giro con Hinault) e questa sarebbe stata la tappa regina del giro
a me non sembra brutto il percorso
sicuramente non c'è da fare paragoni con l'epoca veramente buia di moser e saronni


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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.


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Tranchée d'Arenberg
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:51 Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.
Il problema a mio avviso è che le 3 tappe a 5 stelle sono tutte ammassate negli ultimi 6 giorni di corsa. Nelle prime 15 frazioni c'è poco e niente considerati gli obbrobri di San Pellegrino in Alpe e del Grappa.


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nibali-san baronto
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:57
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:51 Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.
Il problema a mio avviso è che le 3 tappe a 5 stelle sono tutte ammassate negli ultimi 6 giorni di corsa. Nelle prime 15 frazioni c'è poco e niente considerati gli obbrobri di San Pellegrino in Alpe e del Grappa.
Questa è un'osservazione sicuramente più condivisibile, anche se non mi sento di indignarmi più di tanto. Si sono viste scelte molto più immotivate nell'edizione dello scorso anno. Piuttosto sono un po' preoccupato dalla cronometro toscana: tutto l'equilibrio del percorso si gioca su quella, ma non credo sarà lunghissima.


Erinnerung
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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nibali-san baronto ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:51 Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.
L’unica tappa 5 stelle tra quelle postate potrebbe essere Champoluc..4500 m di dislivello circa…non San Valentino, una bella tappa ma le darei 4 stelle, non quella del Finestre, anch’essa da 4 stelle.
Nessuna di queste tappe arriva ai 5000 m di dislivello e sarebbe un’infausta novità per l’epoca Vegni.
In più come detto da molti le tappe più dure sono concentrate dalla 16 in poi…la distribuzione è pessima.
Insomma siamo lontani dai tapponi stile Corvara 2016, Bormio 2017, Ponte di Legno o Courmayeur 2019, Cancano 2020, Cortina 2021 (sulla carta), Tre Cime 2023, Livigno 2024..
Per tappe di montagna potrebbe un Giro essere simile al 2018 (ma gli arrivi in salita all’epoca erano più selettivi, c’era lo Zoncolan, lo Jafferau, l’Etna, Cervinia.. ) e al 2022 (idem..Etna, Blockhaus, Fedaia..)
Se queste saranno le tappe decisive mi sentirei di dire che è abbastanza deludente, sia come distribuzione delle difficoltà sia come disegno delle singole tappe e sicuramente fa (di nuovo) la parte del fratello minore del Tour de France, che negli ultimi anni ha ingranato una marcia in più e viaggia con un bel vantaggio su tutta la linea, anche dal punto di vista dei percorsi..
Poi è vero che non sempre un disegno bello sulla carta corrisponde a un Giro appassionante, dipende dai protagonisti, ma per quanto riguarda le tappe di montagna si poteva fare sicuramente di più, valorizzando maggiormente due salite bellissime che appaiono un po’ sprecate, a meno di non avere in corsa Pogacar (S.Pellegrino in Alpe e Grappa da Semonzo)
Vedremo il resto del percorso..


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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:57
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:51 Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.
Il problema a mio avviso è che le 3 tappe a 5 stelle sono tutte ammassate negli ultimi 6 giorni di corsa. Nelle prime 15 frazioni c'è poco e niente considerati gli obbrobri di San Pellegrino in Alpe e del Grappa.
:clap: :clap:


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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:57
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:51 Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.
Il problema a mio avviso è che le 3 tappe a 5 stelle sono tutte ammassate negli ultimi 6 giorni di corsa. Nelle prime 15 frazioni c'è poco e niente considerati gli obbrobri di San Pellegrino in Alpe e del Grappa.
Stesso problema che aveva il Giro del 1998 (anzi, i primi 15 giorni erano ancora più facili) e sappiamo come è andata a finire


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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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maurofacoltosi ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 7:50
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:57
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:51 Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.
Il problema a mio avviso è che le 3 tappe a 5 stelle sono tutte ammassate negli ultimi 6 giorni di corsa. Nelle prime 15 frazioni c'è poco e niente considerati gli obbrobri di San Pellegrino in Alpe e del Grappa.
Stesso problema che aveva il Giro del 1998 (anzi, i primi 15 giorni erano ancora più facili) e sappiamo come è andata a finire
Il problema è che non ci saranno né Zülle a dominare i primi 15 giorni grazie alle crono, né Pantani a ribaltare tutto la terza settimana.
Con lo sfidante Tonkov a contendergli il trono in montagna.

Più verosimilmente avremo la corsa chiusa dopo Marsia, perché se viene Vingegaard come sembra, in quei 3 km finali ti ammazza il Giro.
Sempre che non lo abbia già fatto in Albania.

Dopodiché vedremo una seconda settimana di sonnecchiamento, col danese più impegnato ad evitare cadute e guai vari, che a fare la corsa, e una terza di gestione, col buon Vinge (che non è Pogacar) che non lascerà nulla allo spettacolo e agli attacchi da lontano, se non nella tappa del Finestre.


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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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Erinnerung ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 1:54
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:51 Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.
L’unica tappa 5 stelle tra quelle postate potrebbe essere Champoluc..4500 m di dislivello circa…non San Valentino, una bella tappa ma le darei 4 stelle, non quella del Finestre, anch’essa da 4 stelle.
Nessuna di queste tappe arriva ai 5000 m di dislivello e sarebbe un’infausta novità per l’epoca Vegni.
In più come detto da molti le tappe più dure sono concentrate dalla 16 in poi…la distribuzione è pessima.
Insomma siamo lontani dai tapponi stile Corvara 2016, Bormio 2017, Ponte di Legno o Courmayeur 2019, Cancano 2020, Cortina 2021 (sulla carta), Tre Cime 2023, Livigno 2024..
Per tappe di montagna potrebbe un Giro essere simile al 2018 (ma gli arrivi in salita all’epoca erano più selettivi, c’era lo Zoncolan, lo Jafferau, l’Etna, Cervinia.. ) e al 2022 (idem..Etna, Blockhaus, Fedaia..)
Se queste saranno le tappe decisive mi sentirei di dire che è abbastanza deludente, sia come distribuzione delle difficoltà sia come disegno delle singole tappe e sicuramente fa (di nuovo) la parte del fratello minore del Tour de France, che negli ultimi anni ha ingranato una marcia in più e viaggia con un bel vantaggio su tutta la linea, anche dal punto di vista dei percorsi..
Poi è vero che non sempre un disegno bello sulla carta corrisponde a un Giro appassionante, dipende dai protagonisti, ma per quanto riguarda le tappe di montagna si poteva fare sicuramente di più, valorizzando maggiormente due salite bellissime che appaiono un po’ sprecate, a meno di non avere in corsa Pogacar (S.Pellegrino in Alpe e Grappa da Semonzo)
Vedremo il resto del percorso..
Anche a San Valentino il dislivello va oltre i 4000 e sono 200 km. Non è un tappone solo perché manca un colosso vero (difetto senz'altro rilevante, ci mancherebbe). 5 stelle possono essere eccessive per la tappa del Sestriere, ma vi ricordo che l'hanno scorso avevano 5 stelle Prati di Tivo e Monte Grappa... Io piuttosto che essere pignoli sul fatto che poteva essere ancora più duro, mi concentrerei sul fatto che vedo un miglioramento rispetto al 2024 per alcune cose.

Da un lato si è cercato di mantenere certi aspetti positivi:
- la partenza sarà dura nei limiti di quello che le strade albanesi possono concedere
- ci saranno due cronometro altimetricamente semplici (anche se ripeto che potrebbero non essere lunghissime e questo sarebbe il vero cruccio)
- non ci sono spauracchi tremendi a terrorizzare il gruppo sul piano tattico (il Finestre un po' lo è, ma intanto è la penultima salita di quel giorno)

Dall'altro se ne sono migliorati alcuni difetti lampanti:
- l'anno scorso le tappe di montagna erano tutte destinate a decidersi sull'ultima salita; solo un Pogacar nettamente superiore ha potuto permettersi di attaccare sul Foscagno; quest'anno al contrario nessuna tappa ha il suo punto focale negli ultimi 10 km, a parte Marsia. Per me questo è un grandissimo pregio
- le tappe miste saranno molto più consistenti: non posso dire niente su Siena e ancora non ho chiaro come sarà la cosa a Castelraimondo, ma sono abbastanza certo di poter dire che saranno molto più arcigne di tutte le tappe di collina dell'anno passato

Poi c'è questa cosa strana del Grappa e del San Pellegrino. Qui è legittimo avere delle perplessità, soprattutto per il Grappa. Ma per il San Pellegrino io non mi lamenterei: la frase "se dovevano tornarci allora dovevano arrivarci vicino" non ha né capo né coda. Non mi riferisco a nessuno di preciso, parlo in generale di tanti che lo hanno scritto sia qua che sui social. Prima si decidono le sedi di tappa, poi i punti fissi richiesti dai comitati organizzatori, poi si definisce il tracciato. La questione è che RCS si è trovata per la prima volta in 25 anni ad avere la possibilità di passare di lì (e fidatevi che non c'era mai stata l'occasione, se non alle primissime tappe come nel 2004 e nel 2015, quando era anche meno di moda fare tappe dure in partenza). Vegni poteva decidere di ignorarlo e fare una tappa totalmente inutile, palesemente destinata ad una fuga. Invece nel dubbio ha deciso di metterlo, perché visto i tempi che corrono non si sa mai. Poi va bene che nel finale c'è quel fondovalle orrendo, ma tanto quello ci stava per forza. Quindi la valutazione va fatta su due alternative: la stessa identica tappa col San Pellegrino in Alpe o col Passo delle Radici. Tra le due io preferisco che l'abbiano buttato dentro, anche perché con un colpo di culo (e sottolineo colpo di culo, non si tratta di un pronostico ponderato), la tappa che apre i giochi prima dell'ultima settimana ti risulta quella, piazzata peraltro ad hoc dopo sterrato-riposo-cronometro e prima di 3 giornate non temibili, quindi senza che pesino altre giornate importanti. Non solo: con Montecatini che si avvia, nonostante il cambio di giunta e orientamento politico, a concretizzare i rapporti con RCS, magari questo passaggio può preludere ad un reinserimento più consistente in un futuro prossimo (ma questo non lo prometto, lo spero soltanto). E poi aggiungo... ma di arrivi in salita come Prati di Tivo e Bocca della Selva, che messi lì i quel modo non partoriscono nulla (magari sono anche salite dignitose ma i corridori e le squadre per primi non le percepiscono come tali e se ne disinteressano) cosa ce ne facciamo? San Pellegrino a 90 km se va male fa schifo alla stessa maniera di un arrivo in salita insipido, ma se ti va di culo hai trovato il jolly.

Ho preso questo caso perché è uno dei più chiacchierati per dire che in realtà il giudizio su chi traccia il percorso va fatto su questa base, su quello in cui effettivamente questo può decidere liberamente solo sul dato tecnico. Piuttosto mi incazzerei se davvero il Grappa si facesse dalla Strada Cadorna, dal momento che una volta scelto il resto del tracciato per esigenze logistiche od economiche, sceglieresti l'alternativa facile invece di quella difficile.

Chiudo dicendo che per me:
Finestre-Sestriere > Mottolino
Champoluc > Brocon
Bormio > Sappada
Brentonico > Monte Pana
Siena > Rapolano (qui vi chiedo di fidarvi)
Castelraimondo > Fano (qui potete guardare qualche disegno già uscito anche se nessuno per me è pienamente corretto)
Marsia = Prati di Tivo
San Pellegrino >= Bocca della Selva

Che altro potevamo sperare esattamente? L'unico peggioramento, ribadisco di nuovo, è che sicuramente ci saranno meno km a cronometro, ma prima vediamo quanti per giudicare.

EDIT: vogliamo poi parlare del fatto che qui quasi certamente non ci servono piani B per la neve? (sia lodato nostro signore)


Rhaegar
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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lucks83 ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 8:14 col danese più impegnato ad evitare cadute e guai vari
E visto come nel 2024 quando c'è stata una caduta c'era sempre la Visma dentro questo potrebbe essere il momento con più hype e tensione di tutto il Giro.


albopaxo
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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nibali-san baronto ha scritto:
EDIT: vogliamo poi parlare del fatto che qui quasi certamente non ci servono piani B per la neve? (sia lodato nostro signore)
E l'unica tappa a rischio ha già il piano B disegnato... triplo sestriere


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
lucks83
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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nibali-san baronto ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 11:59
Erinnerung ha scritto: martedì 3 dicembre 2024, 1:54
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:51 Le colline sono a Tirana, Castelraimondo, Siena, Vicenza e, forse, Gorizia. In più a queste bisogna vedere come escono Matera e Napoli, ma le vedo per ruote veloci.

Monte Bove c'è ed è letteralmente la parte pedalabile della salita finale. Non credo si potesse fare di meglio per una 7a tappa abruzzese con quel traguardo.

Se dite di non reputare 5 stelle nessuna delle tre tappe in questione, allora vi meritate le 5 stelle a Prati di Tivo come nel 2024.
L’unica tappa 5 stelle tra quelle postate potrebbe essere Champoluc..4500 m di dislivello circa…non San Valentino, una bella tappa ma le darei 4 stelle, non quella del Finestre, anch’essa da 4 stelle.
Nessuna di queste tappe arriva ai 5000 m di dislivello e sarebbe un’infausta novità per l’epoca Vegni.
In più come detto da molti le tappe più dure sono concentrate dalla 16 in poi…la distribuzione è pessima.
Insomma siamo lontani dai tapponi stile Corvara 2016, Bormio 2017, Ponte di Legno o Courmayeur 2019, Cancano 2020, Cortina 2021 (sulla carta), Tre Cime 2023, Livigno 2024..
Per tappe di montagna potrebbe un Giro essere simile al 2018 (ma gli arrivi in salita all’epoca erano più selettivi, c’era lo Zoncolan, lo Jafferau, l’Etna, Cervinia.. ) e al 2022 (idem..Etna, Blockhaus, Fedaia..)
Se queste saranno le tappe decisive mi sentirei di dire che è abbastanza deludente, sia come distribuzione delle difficoltà sia come disegno delle singole tappe e sicuramente fa (di nuovo) la parte del fratello minore del Tour de France, che negli ultimi anni ha ingranato una marcia in più e viaggia con un bel vantaggio su tutta la linea, anche dal punto di vista dei percorsi..
Poi è vero che non sempre un disegno bello sulla carta corrisponde a un Giro appassionante, dipende dai protagonisti, ma per quanto riguarda le tappe di montagna si poteva fare sicuramente di più, valorizzando maggiormente due salite bellissime che appaiono un po’ sprecate, a meno di non avere in corsa Pogacar (S.Pellegrino in Alpe e Grappa da Semonzo)
Vedremo il resto del percorso..
Anche a San Valentino il dislivello va oltre i 4000 e sono 200 km. Non è un tappone solo perché manca un colosso vero (difetto senz'altro rilevante, ci mancherebbe). 5 stelle possono essere eccessive per la tappa del Sestriere, ma vi ricordo che l'hanno scorso avevano 5 stelle Prati di Tivo e Monte Grappa... Io piuttosto che essere pignoli sul fatto che poteva essere ancora più duro, mi concentrerei sul fatto che vedo un miglioramento rispetto al 2024 per alcune cose.

Da un lato si è cercato di mantenere certi aspetti positivi:
- la partenza sarà dura nei limiti di quello che le strade albanesi possono concedere
- ci saranno due cronometro altimetricamente semplici (anche se ripeto che potrebbero non essere lunghissime e questo sarebbe il vero cruccio)
- non ci sono spauracchi tremendi a terrorizzare il gruppo sul piano tattico (il Finestre un po' lo è, ma intanto è la penultima salita di quel giorno)

Dall'altro se ne sono migliorati alcuni difetti lampanti:
- l'anno scorso le tappe di montagna erano tutte destinate a decidersi sull'ultima salita; solo un Pogacar nettamente superiore ha potuto permettersi di attaccare sul Foscagno; quest'anno al contrario nessuna tappa ha il suo punto focale negli ultimi 10 km, a parte Marsia. Per me questo è un grandissimo pregio
- le tappe miste saranno molto più consistenti: non posso dire niente su Siena e ancora non ho chiaro come sarà la cosa a Castelraimondo, ma sono abbastanza certo di poter dire che saranno molto più arcigne di tutte le tappe di collina dell'anno passato

Poi c'è questa cosa strana del Grappa e del San Pellegrino. Qui è legittimo avere delle perplessità, soprattutto per il Grappa. Ma per il San Pellegrino io non mi lamenterei: la frase "se dovevano tornarci allora dovevano arrivarci vicino" non ha né capo né coda. Non mi riferisco a nessuno di preciso, parlo in generale di tanti che lo hanno scritto sia qua che sui social. Prima si decidono le sedi di tappa, poi i punti fissi richiesti dai comitati organizzatori, poi si definisce il tracciato. La questione è che RCS si è trovata per la prima volta in 25 anni ad avere la possibilità di passare di lì (e fidatevi che non c'era mai stata l'occasione, se non alle primissime tappe come nel 2004 e nel 2015, quando era anche meno di moda fare tappe dure in partenza). Vegni poteva decidere di ignorarlo e fare una tappa totalmente inutile, palesemente destinata ad una fuga. Invece nel dubbio ha deciso di metterlo, perché visto i tempi che corrono non si sa mai. Poi va bene che nel finale c'è quel fondovalle orrendo, ma tanto quello ci stava per forza. Quindi la valutazione va fatta su due alternative: la stessa identica tappa col San Pellegrino in Alpe o col Passo delle Radici. Tra le due io preferisco che l'abbiano buttato dentro, anche perché con un colpo di culo (e sottolineo colpo di culo, non si tratta di un pronostico ponderato), la tappa che apre i giochi prima dell'ultima settimana ti risulta quella, piazzata peraltro ad hoc dopo sterrato-riposo-cronometro e prima di 3 giornate non temibili, quindi senza che pesino altre giornate importanti. Non solo: con Montecatini che si avvia, nonostante il cambio di giunta e orientamento politico, a concretizzare i rapporti con RCS, magari questo passaggio può preludere ad un reinserimento più consistente in un futuro prossimo (ma questo non lo prometto, lo spero soltanto). E poi aggiungo... ma di arrivi in salita come Prati di Tivo e Bocca della Selva, che messi lì i quel modo non partoriscono nulla (magari sono anche salite dignitose ma i corridori e le squadre per primi non le percepiscono come tali e se ne disinteressano) cosa ce ne facciamo? San Pellegrino a 90 km se va male fa schifo alla stessa maniera di un arrivo in salita insipido, ma se ti va di culo hai trovato il jolly.

Ho preso questo caso perché è uno dei più chiacchierati per dire che in realtà il giudizio su chi traccia il percorso va fatto su questa base, su quello in cui effettivamente questo può decidere liberamente solo sul dato tecnico. Piuttosto mi incazzerei se davvero il Grappa si facesse dalla Strada Cadorna, dal momento che una volta scelto il resto del tracciato per esigenze logistiche od economiche, sceglieresti l'alternativa facile invece di quella difficile.

Chiudo dicendo che per me:
Finestre-Sestriere > Mottolino
Champoluc > Brocon
Bormio > Sappada
Brentonico > Monte Pana
Siena > Rapolano (qui vi chiedo di fidarvi)
Castelraimondo > Fano (qui potete guardare qualche disegno già uscito anche se nessuno per me è pienamente corretto)
Marsia = Prati di Tivo
San Pellegrino >= Bocca della Selva

Che altro potevamo sperare esattamente? L'unico peggioramento, ribadisco di nuovo, è che sicuramente ci saranno meno km a cronometro, ma prima vediamo quanti per giudicare.

EDIT: vogliamo poi parlare del fatto che qui quasi certamente non ci servono piani B per la neve? (sia lodato nostro signore)
Tutto giusto, ma c'è un però grosso come una casa.

Il Giro 2024, pur con tutti le sue enormi lacune, aveva tutte e 3 le settimane di corsa con almeno una, se non due, tappe dedicate agli uomini di classifica.
Non c'è mai stata una settimana veramente moscia, ok grazie a Pogacar, ma le tappe e il terreno per darsi battaglia erano distribuite molto meglio.

Ecco, qua nel 2025 avremo una seconda settimana, tappa di Siena a parte (e anche lì bisogna vedere, perché senza Tadej non so quali siano i big che abbiano voglia di darsele sugli sterrati), a fortissimo rischio pennichella pomeridiana.
Perché giustamente, tu dici che nel dubbio il San Pellegrino in Alpe lo butti dentro, ma le possibilità che la corsa si infiammi davvero, a quella distanza dal traguardo, quante sono?
Come hai detto tu, devi sperare in una botta di culo, mentre il Giro 2024 non aveva questo problema.

Rimarco inoltre un grandissimo difetto della prossima edizione, rispetto alla 24: ovvero la terza settimana davvero infarcita di difficoltà, spesso inutili.
C'è solo una tappa di scarico, il che potrebbe portare gli uomini della generale ad una sorta di attendismo-risparmia energie in stile 2022 e 2023.

La tappa di Bormio, così com'è, mi sembra davvero una forzatura inutile, con quel Mortirolo lato soft e lontano dal traguardo, quando a un ente locale poco sarebbe cambiato passare per l'Aprica e alleggerirla.
Anzi, forse passando per Aprica avresti messo in tasca anche qualche soldo in più.
In questo modo, avresti potuto caricare di difficoltà quella precedente di Brentonico, mettendo il Bondone per intero e non la sua versione dimezzata, rendendola davvero da 5 stelle, col colosso vero che citi nel tuo intervento, rendendola appunto priva di quel difetto rilevante che anche tu sottolinei.

Insomma, a volte per non dire spesso i passaggi sono obbligati, ma si poteva certamente fare meglio.....


miroci
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Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

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nurseryman ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 21:24
miroci ha scritto: lunedì 2 dicembre 2024, 20:08 Fosse così, come difficoltà assomiglierebbe molto al Giro 2002. Diciamo un Giro 1985 2.0 di Moseriana memoria. 3 tappe buone, le altre insipide. Nessun arrivo in salita degno di questo nome. Venissero anche tutti i big dove si sfiderebbero? Santa Barbara? Finestre? E poi basta.... mah...
una salita come il finestre ai tempi di moser non la vedevano neanche dipinta
figuriamoci l'accoppiata santa barbara - valentino
in una tappa dell genere saronni arrivava a 10 minuti e moser pure
il tappone co 5000 mt di dislivello poi lo spalmavano in 3 tappe
con 1660 mt di dislivello a tappa oppure, ancora più probabile, toglievano lo tsecore, toglievano il pantaleon e facevano una gara unipuerto con arrivo a champluc (come fecero nel giro con Hinault) e questa sarebbe stata la tappa regina del giro
a me non sembra brutto il percorso
sicuramente non c'è da fare paragoni con l'epoca veramente buia di moser e saronni
Infatti ho detto Giro 1985 2.0.
Certo riproporre un giro come quello, si deciderebbe in volata all'ultima tappa.
Io rimango perplesso su questo Giro (fosse così) come gli scorsi 3 ultimi. Nel 21 e nel 22 si son sfidati solo sull'ultima rampa. Nel 22 no contest su un percorso un pò insipido.
Questo del '25, fatto così: viene Vinge e gli bastan due scatti per distanziare tutti. Sfiga vuole che non vien nessuno dei tre big e vedremo transumanze sul Grappa, sul Joux, sul S.Barbara che a vedere quelle vere, quelle delle pecore, ci si emoziona di più.

Poi magari mi sbaglio, spero, e vedremo uno spettacolo incredibile e il disegno del Giro sarà stata una genialata.

Vero è che: 1 solo 2000mslm e salite comunque lunghe e faticose. Possono rimanere nelle gambe (ovvietà).


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