BMC del 2017 o Merida del 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
maxmatley

BMC del 2017 o Merida del 2024

Messaggio da leggere da maxmatley »

Ciao a tutti, mi ha travolto la passione per la bici da corsa da poco piu’ di un anno, sono quindi un
neofita e scusatemi se scrivo qualche inesattezza.
Proprio a 100 metri da casa mia c’e’ un negozio di biciclette dove ho preso la mia prima e attuale bici da
corsa, una CUBE Peloton SL race in allumio del 2014 che monta un 105 meccanico.
Un po’ vecchietta forse, ma come prima bici e’ piu’ che soddisfacente per le mie esigenze..
Ora in questo negozio ci sono in offerta 2 bici nuove, molto interessanti e sono:
- BMC roadmachine 2 in carbonio con Gruppo Ultegra Di2 a 11v del 2017 a circa 2,400 euro, nel colore
giallo, che dal sito viene considerata una bici endurance.
- MERIDA Scultura endurance 4000 in carbonio del 2024 che monta il Gruppo 105 12v meccanico sui
2200 euro.
Chiedo a tutti voi se vale ancora la pena spendere quella cifra per una BMC del 2017, un modello, una
tecnologia e un allestimento che quindi hanno ormai 7 anni?
Oppure meglio la Merida del 2024, senza fronzoli e col cambio meccanico?
Aggiungo che non mi interessa fare gare o corse di velocita’, di solito faccio un paio di uscite la settimana
di 50-60Km + 1 nel week end sui 100 Km. con un paio di amici o in solitaria. Cerco una bici sicura e
comoda, infatti dopo 2/3 ore sulla Cube comincio a sentire un po’ di fastidio alla schiena.
Ho guardato le geometrie di entrambi i telai e forse la Merida potrebbe essere un poco piu’ orientata al
comfort, ma presumo che anche questa BMC sia abbastanza comoda per lunghe uscite.
Grazie a tutti per I vostri consigli.

https://99spokes.com/en/bikes/bmc/2017/roadmachine-02
https://www.merida-bikes.com/it-it/bike ... rance-4000

lucks83

Re: BMC del 2017 o Merida del 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

maxmatley ha scritto: domenica 1 dicembre 2024, 16:44 Ciao a tutti, mi ha travolto la passione per la bici da corsa da poco piu’ di un anno, sono quindi un
Proprio a 100 metri da casa mia c’e’ un negozio di biciclette dove ho preso la mia prima e attuale bici da
Un po’ vecchietta forse, ma come prima bici e’ piu’ che soddisfacente per le mie esigenze..
Ora in questo negozio ci sono in offerta 2 bici nuove, molto interessanti e sono:
- BMC roadmachine 2 in carbonio con Gruppo Ultegra Di2 a 11v del 2017 a circa 2,400 euro, nel colore
- MERIDA Scultura endurance 4000 in carbonio del 2024 che monta il Gruppo 105 12v meccanico sui
2200 euro.
Chiedo a tutti voi se vale ancora la pena spendere quella cifra per una BMC del 2017, un modello, una
Aggiungo che non mi interessa fare gare o corse di velocita’, di solito faccio un paio di uscite la settimana
di 50-60Km + 1 nel week end sui 100 Km. con un paio di amici o in solitaria. Cerco una bici sicura e
comoda, infatti dopo 2/3 ore sulla Cube comincio a sentire un po’ di fastidio alla schiena.
Ho guardato le geometrie di entrambi i telai e forse la Merida potrebbe essere un poco piu’ orientata al
comfort, ma presumo che anche questa BMC sia abbastanza comoda per lunghe uscite.

Il mio consiglio è di spostatare questa discussione nell'apposita sezione del Forum, quella che si chiama Ciclismo Pedalato.
C'è il thread apposito, dove magari ti risponderanno in più persone.

Brevemente , ti dó il mio consiglio: tutta la Vita Merida 2024.
Non ha senso spendere più di 2000 euro per una bici vecchia di 7 anni ( ho una De Rosa del 2017 che vorrei vendere ma è un bagno di sangue) con tecnologie ormai superate.
Vai di Merida e, se poi lo vorrai e ne avrai le possibilità, hai tutto il tempo per fare gli upgrade.
P.S. ho un amico che usa il 105 meccanico nuovo e mi dice che va benissimo.

il ciociaro

Messaggio da leggere da il ciociaro »

lucks83 ha scritto: domenica 1 dicembre 2024, 19:02
maxmatley ha scritto: domenica 1 dicembre 2024, 16:44 Ciao a tutti, mi ha travolto la passione per la bici da corsa da poco piu’ di un anno, sono quindi un
2200 euro.

Il mio consiglio è di spostatare questa discussione nell'apposita sezione del Forum, quella che si chiama Ciclismo Pedalato.
C'è il thread apposito, dove magari ti risponderanno in più persone.

Brevemente , ti dó il mio consiglio: tutta la Vita Merida 2024.
Non ha senso spendere più di 2000 euro per una bici vecchia di 7 anni ( ho una De Rosa del 2017 che vorrei vendere ma è un bagno di sangue) con tecnologie ormai superate.
Vai di Merida e, se poi lo vorrai e ne avrai le possibilità, hai tutto il tempo per fare gli upgrade.
P.S. ho un amico che usa il 105 meccanico nuovo e mi dice che va benissimo.
Quoto in pieno

Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

sono due buone bici, scegli quella che ti piace.

La geometria della BMC è ottima, perché garantisce molto confort e, raro nelle endurance, reattività con un buon carro posteriore.
Quindi se vuoi il cambio elettronico, vai sereno anche se è del 2017.
Io ho una roadmachine e mi trovo molto bene. Faccio anch'io pochi km, quindi una endurance non esagerata va bene.

Se invece preferisci il meccanico, anche Merida è un'ottima bici, e magari con il risparmio ci scappa una sella o un nuovo paio di scarpe.

Se il dubbio è l'anno, chiedi a chi te la vende se ha in magazzino pezzi di ricambio, in particolare il forcellino del cambio.
Se sì, prendi un forcellino di riserva e tienilo da parte. E' quello che si rompe di più in una caduta.
Comunque, credo che nelle roadmachine non l'abbiano cambiato negli ultimi anni, ma non sono sicuro.

La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
maxmatley

Messaggio da leggere da maxmatley »

Ciao a tutti,
come da consiglio ho spostato il messaggio anche nella sezione "Ciclismo pedalato".
Grazie delle vostre risposte e dei preziosi suggerimenti.

Rispondi