pietro ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2024, 16:40
Ciò non toglie che nella guerra civile siriana Assad (sciiti) e Hamas (sunniti) fossero rivali e non alleati,
Assad sciita? Hamas sunnita?
Assad è stato l'ultimo rappresentante del Partito Baath che aspirava al Panarabismo e tutto si puo dire meno che sia di matrice religiosa:
https://it.insideover.com/schede/politi ... baath.html
Poi è diventato quel che è diventato.
Per quanto riguarda Hamas, nel mio archivio personale ho ritrovato un'intervista del 1993 di Michele Giorgio de "Il Manifesto" (quando era un giornale serio) ad Ahmed Yassin carismatico fondatore del movimento, durante la sua prigionia in un carcere israeliano iniziata nel 1989. Purtroppo di quest'intervista esiste solo il link nell'archivio storico del giornale ma è vuoto ed il formato cartaceo è abbastanza bislacco da poterlo scansionare in formato A4; ho scritto una mail all'archivio del giornale se potevano inserirla, ma per ora non ho ricevuto nessuna risposta. Di fatto quell'intervista è il manifesto politico-religioso di Hamas e l'indirizzo dato da Yassin è rimasto quello odierno.
Al tempo Hamas era un elemento marginale rispetto all'OLP nella lotta contro Israele, ma era in forte espansione dopo la prima Intifada. Alle domande di qual'era la distinzione tra OLP ed Hamas, Yassin, da perfetto particante mussulmano*, elencò gli obiettivi di Hamas (sinteticamente n.d.r.):
1) l'eliminazione dell'OLP e dei sui dirigenti
2) la distruzione dello stato di Israele
3) l'imposizione della sharia nella Palestina liberata
L'intervistatore nelle domande successive chiese come avrebbe fatto a convincere i palestinesi a lasciare l'OLP per sposare la causa di Hamas. Yassin rispose, rimarcando la sua vicinanza col regime degli Ayatollah iraniani, che avrebbe convinto il popolo palestinense alla bontà della causa di Hamas offrendo servizi alla persona che l'OLP non era in grado di dare come la costruzione di scuole, ospedali e moschee e la conseguente distribuzione della ricchezza.
A proposito di Assad: adesso l'hanno chiuso, ma vuoi che i nuovi padroni della Siria non riaprano "Hotel California"?
* Non si dava nessuna scadenza temporale, perché il tempo è un dono di Allah.