indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Walter_White

Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Messaggio da leggere da Walter_White »

Beh il tracciato si conosceva. A me non piace ma tant'è

FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Hanno cambiato il finale della tappa di Napoli, doveva andare per la provincia di Salerno, e invece andranno in provincia di Avellino!!!! :o

Hanno paura delle strade della provincia di Salerno ?

Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Walter_White ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 19:45 Beh il tracciato si conosceva. A me non piace ma tant'è
Mmh.. ora lo guardo meglio, ma in generale sono d'accordo.

Tommeke92

CicloSprint ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 19:49 Hanno cambiato il finale della tappa di Napoli, doveva andare per la provincia di Salerno, e invece andranno in provincia di Avellino!!!! :o

Hanno paura delle strade della provincia di Salerno ?
Chiaramente

miroci

Messaggio da leggere da miroci »

.
Ultima modifica di miroci il lunedì 13 gennaio 2025, 20:30, modificato 1 volta in totale.

qrier

Messaggio da leggere da qrier »

Come percorso mi sembra che sia fatto per lasciare tutto aperto fino alla tappa 19 e 20.
Fino a quel momento non sarà un percorso molto duro anche se alcune tappe dove si può fare la differenza ci sono.
Nel disegno hanno cercato di evitare vette troppo elevate, i 2.000 si supereranno solo il penultimo giorno per cui speriamo che quanto meno il percorso si possa percorrere come da disegno originario, anche se sono sicuro che Salvato e Hansen si inventeranno qualcosa per rompere le scatole.

Dal punto di vista dei successi di tappa mi auguro che venga Van Aert a dare un po' di spettacolo, le occasioni per lui sarebbero numerose.

miroci

Messaggio da leggere da miroci »

Tappe media montagna ottime
crono decisamente scarse
Tappe di alta montagna buone. Però poche: 3 e mezza.
Staremo a vedere se chi viene darà spettacolo o no

Pino_82

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Un bel pecorso. Postate le altimetrie che ne parliamo anche meglio. Comunque è duro, impegnativo, nn eccessivo, ma molto tecnico

barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

miroci ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 20:29 Tappe media montagna ottime
crono decisamente scarse
A me sembra proprio che manchino le tappe collinari..ovvero, ci sono, ma non invogliano chissa quali azioni..Nova Gorica e Castelraimondo, secondo me sono occasioni mancate.
E anche le tappe albanesi..buone per Van Aert..come un'altra mezza dozzina di tappe..

"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
ntun

Messaggio da leggere da ntun »

Bene tornino le Finestre
Male come penultima tappa

#fvcg

barrylyndon

ntun ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 20:47 Bene tornino le Finestre
Male come penultima tappa

#fvcg
Oddio..nel 2015 e' stata bellina..anche nel 2005 a dire il vero.

"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

barrylyndon ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 20:40
crono decisamente scarse
A me sembra proprio che manchino le tappe collinari..ovvero, ci sono, ma non invogliano chissa quali azioni..Nova Gorica e Castelraimondo, secondo me sono occasioni mancate.
E anche le tappe albanesi..buone per Van Aert..come un'altra mezza dozzina di tappe..
Come volevasi dimostrare (te lo dissi già a novembre), percorso che poteva essere ottimo date sedi di partenza e arrivo, ma si rivela deludente.

Le tappe di mezza montagna non invitano a fare corsa spettacolare, proprio per il modo in cui son disegnate.

Le tappe di montagna sono poche, non disegnate male, ma hanno il gravissimo difetto di essere concentrate tutte nell'ultima settimana, di conseguenza almeno una tra queste verrà anestetizzata per la paura di pagare dazio nelle altre.

È comunque un Giro fatto per decidersi in quegli ultimi 5 giorni (escludo Roma) e alla fine invita all'attendismo: per cui pecche più grosse sono la poca crono (almeno 10-15 km erano per me dovuti), l'assenza di una vera tappa per uomini da classifica nella seconda settimana ( contro la sovrabbondanza nella terza) e le tappe di mezza montagna che, come tu stesso fai notare, non invogliano ad azioni interessanti.

Steven

Messaggio da leggere da Steven »

Percorso del tracciato mediocre, con poco o nulla nelle prime due settimane. Mi chiedo dove possa incidere uno scalatore....sulla salita di Tagliacozzo? Passando avanti si concentra tutto negli ultimi 3 giorni dove le gambe di chi dovrà attaccare saranno gia pesanti. Prevedo poco spettacolo e molto tatticismo. A meno che qualcuno a suonare di danari non convinca Vingegaard o Pogacar a venire al Giro.

Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
lucks83

Steven ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 20:59 Percorso del tracciato mediocre, con poco o nulla nelle prime due settimane. Mi chiedo dove possa incidere uno scalatore....sulla salita di Tagliacozzo? Passando avanti si concentra tutto negli ultimi 3 giorni dove le gambe di chi dovrà attaccare saranno gia pesanti. Prevedo poco spettacolo e molto tatticismo. A meno che qualcuno a suonare di danari non convinca Vingegaard o Pogacar a venire al Giro.
Pogacar non verrà.
E anche Vingegaard, per caratteristiche ed indole, non avrebbe terreno fertile in quelle prime 2 settimane.
P.S.
Il SassoTetto a quasi 100 km dal traguardo, quando facendo un percorso lineare e dritto per dritto lo potevano posizionare ai meno 50, è uno sputo in faccia alla ricerca dello spettacolo.

Pino_82

A me piacciono : monte urano, montelago e toano coadiuvano bene le tappe con Marsia, S.M.Maddalena e S.Pellegrino.
Certo ci vuole coraggio, ma si possono aprire belle tappe, soprattutto le ultime due con le grandi salite a cominciare, e le discrete a seguire.
Certo il Grappa classico è abbordabile, ma sono 50 km di salita con Enego e l'altopiano per l'arrivo.
Gorizia, si poteva fare più impegnativa, si, potrebbe arrivare la volata.
Vicenza no, va bene, è una vera frazione per finisseur
Le volate che sono poche : finisseur anche a Matera, Napoli e Cesano può arrivare la fuga (le salite, pedalabili, nn mancano)
Siena è una vera, molto impegnativa, tappa di sterrati e strappi.
Monnortirolo classico, ai meno 50, ma ad arrivare a Bormio sappiamo nn è facile.

E ancora nn ho parlato delle tappe di vera montagna, che sono tre, molto dure anche se diverse tra loro (mancano le dolomiti e per una volta pazienza), ma S.Barbara e il trittico valdostano prima della pettata di Antagnod, un Finestre anticipato da qualcosa, a livello tattico può dire ancora di più di prenderlo in cento a tutta.

Arrivi abbordabili si, ma comunque a S.Valentino è infinita, salitelle qua è la intorno gli arrivi (Castelraimondo, Castelnuovo ne Monti ad esempio)

Insomma più di sette per me lo prende

barrylyndon

lucks83 ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 20:55
crono decisamente scarse
Come volevasi dimostrare (te lo dissi già a novembre), percorso che poteva essere ottimo date sedi di partenza e arrivo, ma si rivela deludente.

Le tappe di mezza montagna non invitano a fare corsa spettacolare, proprio per il modo in cui son disegnate.

Le tappe di montagna sono poche, non disegnate male, ma hanno il gravissimo difetto di essere concentrate tutte nell'ultima settimana, di conseguenza almeno una tra queste verrà anestetizzata per la paura di pagare dazio nelle altre.

È comunque un Giro fatto per decidersi in quegli ultimi 5 giorni (escludo Roma) e alla fine invita all'attendismo: per cui pecche più grosse sono la poca crono (almeno 10-15 km erano per me dovuti), l'assenza di una vera tappa per uomini da classifica nella seconda settimana ( contro la sovrabbondanza nella terza) e le tappe di mezza montagna che, come tu stesso fai notare, non invogliano ad azioni interessanti.
Le variazioni ci sono state..ma in peggio..il Grappa addolcito, per esempio.Ci stanno 3 tappe e mezza per fare la differenza, c'erano pure nel 2016, ed e' venuto un giro spettacolare, ma manca una tappa come quella di Cividale, per dire.
Le tappe medie, stante la presenza di Van Aert potrebbero proprio essere ingessate per lui..parlo in primis::
le 2 tappe albanesi
Castelraimondo
Vicenza
Nova Gorica
Queste potevano venir indurite per invogliare gli uomin di classifca per qualche azione.
La Tappa del S.Pellegrino in Alpe di per se non e' male.ma bisognera' vedere con che classifica si arrivera'

jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

crono decisamente scarse
Mi aspetto diversi affinamenti di percorso prima del Garibaldi.

Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Secondo me è un percorso migliore di quello del 2024 (anche perché per fare peggio non sarebbe bastato neanche tirare 21 righe a caso su una cartina dell'Italia), ma comunque mediocre.

Tra le cose migliori secondo me ci sono le tappe albanesi e quella degli sterrati (per chi si chiedeva dove potrebbero rompere le scatole Salvato e Hansen: preghiamo che domenica 18 maggio non venga mezza goccia d'acqua).

Bene il ritorno di pendenze arcigne dopo un'edizione in cui i chilometri oltre il 10% avevano la frequenza della Cometa di Halley.

Buono anche il disegno delle tre tappe di montagna dell'ultima settimana (San Valentino, Champoluc, Sestriere), anche se magari non proprio le soluzioni che avrei preferito io (per la seconda soprattutto, comunque molto dura).

Quanto ai problemi, secondo me il più grande difetto del tracciato è che la prima tappa di montagna davvero dura e ben disegnata arriva nella terza settimana.

La tappa di Bormio è brutta, ma hanno almeno avuto la creanza di segnarla come tappa a tre stelle, quindi perlomeno non la vendono per quello che non è.

Quella di Asiago invece è orribile e basta, con l'aggravante che assieme a Gorizia, moscia a sua volta, completa un weekend troppo annacquato. Non discuto sul fatto che ci siano giustificazioni commerciali, ma io valuto il percorso dal punto di vista tecnico e sotto quel profilo per me è un disegno pessimo.

In generale tre tappe di montagna vere sono troppo poche a mio parere. Preferisco averne di più e aumentare i chilometri a cronometro.

Anche sulla media montagna mi sembra che certe frazioni ispiratissime proposte da Vegni negli anni scorsi fossero tutt'altra cosa (la tappa intermedia più bella è nel Giro donne).
Ultima modifica di Gigilasegaperenne il lunedì 13 gennaio 2025, 21:16, modificato 1 volta in totale.

Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

A questo percorso assegno un 6 striminzito. Molto bene la partenza albanese, per il resto della prima settimana, sono piuttosto deluso da quella che forse era l'unica tappa dal tracciato oscuro, quella di Castelraimondo. Addirittura, nel pomeriggio, sul web trapelavano voci, rivelatisi infondate, che avrebbe avuto una distanza di 240 km, e invece si tratta di una tappa per fughe che fa da spartiacque tra la volatina dei big di Marsia e la tappa di Siena, per la quale e' difficile fare previsioni precise sul coinvolgimento dei big.
Seconda settimana piuttosto incolore a mio avviso, cronometro a parte (mi unisco a chi dice che qualche km totale in piu', contro il tempo, ci voleva), ultima settimana nella norma.
Nel complesso, una versione meno dura e piu' moderna del Giro 2022, ma, almeno nelle mie previsioni, con lo stesso identico copione.

barrylyndon

Pafer1 ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:14 A questo percorso assegno un 6 striminzito. Molto bene la partenza albanese, per il resto della prima settimana, sono piuttosto deluso da quella che forse era l'unica tappa dal tracciato oscuro, quella di Castelraimondo. Addirittura, nel pomeriggio, sul web trapelavano voci, rivelatisi infondate, che avrebbe avuto una distanza di 240 km, e invece si tratta di una tappa per fughe che fa da spartiacque tra la volatina dei big di Marsia e la tappa di Siena, per la quale e' difficile fare previsioni precise sul coinvolgimento dei big.
Seconda settimana piuttosto incolore a mio avviso, cronometro a parte (mi unisco a chi dice che qualche km totale in piu', contro il tempo, ci voleva), ultima settimana nella norma.
Nel complesso, una versione meno dura e piu' moderna del Giro 2022, ma, almeno nelle mie previsioni, con lo stesso identico copione.
Mah..io della partenza in Albania non mi aspetto mica tanto..la salita della terza tappa e' a 40 km dall'arrivo con una ventina o forse piu' di pianura.
La tappa di Torino dell'anno scorso era molto piu' bella.
e del 2022 non ha proprio nulla..mancano gli arrivi in salita,manca una tappa simil Torino, manca un Blokhaus..per dire

lucks83

barrylyndon ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:07
lucks83 ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 20:55

Le variazioni ci sono state..ma in peggio..il Grappa addolcito, per esempio.Ci stanno 3 tappe e mezza per fare la differenza, c'erano pure nel 2016, ed e' venuto un giro spettacolare, ma manca una tappa come quella di Cividale, per dire.
Le tappe medie, stante la presenza di Van Aert potrebbero proprio essere ingessate per lui..parlo in primis::
le 2 tappe albanesi
Castelraimondo
Vicenza
Nova Gorica
Queste potevano venir indurite per invogliare gli uomin di classifca per qualche azione.
La Tappa del S.Pellegrino in Alpe di per se non e' male.ma bisognera' vedere con che classifica si arrivera'
In realtà le variazioni non ci sono mai state: il percorso era quello fin da subito.
Vedi, al tempo parlavo con cognizione di causa, soprattutto per il Grappa, in quanto sapevo che quella tappa sarebbe stata una ciofeca annacquata (ho una fonte giornalistica nel vicentino che mi aveva spoilerato ia tappa).

Non discuto sulle tappe per Van Aert, anzi mi sembra giusto fargli qualche tappa ad hoc.
Il vero problema (e hai giustamente citato il Giro 2016) è che 3 tappe e mezza di montagna sono più che sufficienti, ma vanno posizionate bene nelle tre settimane ed affiancate ad almeno 1-2 di mezza montagna, disegnate per far sì che i big della classifica possano darsele anche lì.
Nel 2016 avevamo una tappona su tre nella seconda settimana, solo 2 nella terza, che non era troppo dura (e infatti volarono botte da orbi) e Andalo e Cividale di media montagna erano disegnate benissimo, per garantire lo spettacolo.
Tutto il contrario di questo Giro.
I pochi km aa crono, poi, non faranno si che ci siano distacchi sensibili tra i big, che non saranno costretti ad inventarsi nulla da lontano.
Ultima modifica di lucks83 il lunedì 13 gennaio 2025, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

barrylyndon ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:20
Mah..io della partenza in Albania non mi aspetto mica tanto..la salita della terza tappa e' a 40 km dall'arrivo con una ventina o forse piu' di pianura.
e del 2022 non ha proprio nulla..mancano gli arrivi in salita,manca una tappa simil Torino, manca un Blokhaus..per dire
L'accostamento col 2022 non e' nei dettagli tecnici ma, come ho gia' scritto, in quello che sara' per me lo svolgimento generale della corsa, ossia chiusa fino alla 19a-20a tappa.

barrylyndon

Pafer1 ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:23
barrylyndon ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:20
L'accostamento col 2022 non e' nei dettagli tecnici ma, come ho gia' scritto, in quello che sara' per me lo svolgimento generale della corsa, ossia chiusa fino alla 19a-20a tappa.
Beh ma non possiamo saperlo ora..senza contare che nel 2022 non c'e' stato attendismo perche' il percorso lo invitava, semplicemente non c'era stato nessuno in grado di poter far la differenza tra Carapaz,Hindley e Landa..fino agli ultimi 3 km del Fedaia..Carapaz ha attaccato eccome..sin dal Blokhaus, ma non e' riuscito mai a fare la differenza che credeva di poter fare ad inizio Giro(proveniva da un podio al Tour ove sui Pirenei era l'unico a rimaner sulle ruote dei due marziani)

ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 19:33 Sul sito del Giro ci sono già tutte le tappe

https://www.giroditalia.it/il-percorso/
Scusate ma le date sono sbagliate? Mette il giorno di riposo di domenica, 25/5

Erinnerung

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Il Giro di per sé ha qualcosa di positivo e anche qualcosa di innovativo di questi tempi: c’è un solo arrivo in salita degno di questo nome: S. Valentino. È una mezza rivoluzione se pensiamo al Tour o alla Vuelta. Per cui apprezzo il coraggio.
Le tappe mosse ci sono…bisogna vedere bene i dettagli di alcune, tipo Matera e Castelraimondo, per vedere esattamente che strade faranno nel finale.
In generale quindi vuole essere un percorso che invoglia gli attacchi da lontano. Benissimo. Bravi. Bis.
Peccato però che piazzano tutte le tappe realmente selettive nella terza settimana! Fino alla tappa 16 cosa c’è per gli uomini di classifica? Il nulla cosmico, o poco di più..
C’è Tagliacozzo: sprint in salita ad andar bene.
C’è la tappa del S. Pellegrino, che ci sta, la accetto, è ben disegnata…produrrà poco ma non mi sento di criticarla.
C’è la crono e Siena, ok, in cui potrebbe volare qualche secondo.

Per me il vero problema è la tappa del Grappa: oscena, sprecata, incomprensibile. Lì doveva starci una tappaccia dolomitica OPPURE una tappa col Grappa ma una signora tappa.
Grappa vero tanto per cominciare…niente marchette ma percorso sensato. Non questa schifezza.
Poi la tappa di Bormio, messa lì in mezzo a 3 tappe dure dell’ultima settimana..un po’ troppo dura per non alleggerire quella prima: infatti al posto che fare il vero Bondone fanno un mezzo Bondone..un Bondonino…e al posto che avere un vero tappone + tappa trabocchetto il giorno dopo vien fuori che si risparmieranno sul S.Barbara perché il giorno dopo c’è Tonale e Mortirolo…che però alla fine non produrranno nulla perché di fatto il Mortirolo da Monno son 2 Km duri ai -50…chi volete che attacchi lì.
Le tappe Valdostane-Piemontesi sono belle. Nulla da dire.
Però troppo poco per far bello un percorso.
Voto sulla carta 6+ perché son buono.
Ultima modifica di Erinnerung il lunedì 13 gennaio 2025, 21:48, modificato 1 volta in totale.

aleph

Messaggio da leggere da aleph »

ucci90 ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:42
maurofacoltosi ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 19:33 Sul sito del Giro ci sono già tutte le tappe

https://www.giroditalia.it/il-percorso/
Scusate ma le date sono sbagliate? Mette il giorno di riposo di domenica, 25/5
Ci sono parecchi errori: nelle tappe albanesi hanno caricato le planimetrie di altre tappe in due casi su tre...

P.S. il Grappa da Romano non me lo aspettavo sinceramente... Per il resto sono rimasto un po' deluso anch'io e condivido le perplessità di molti (senza ripetermi). L'impressione che manchi qualcosa, per trasformare un percorso mediocre in qualcosa di più, c'è.

CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La novità di quest'anno è che tornano i circuiti finali in alcune tappe come nella gestione Castellano, vero ?

presa 2 del Montello

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

jumbo ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:12
crono decisamente scarse
Gli affinamenti possibili potrebbero essere:
-il Grappa da Semonzo, ma cmq salirebbero in Altopiano dal versante di Dori, per i motivi di sponsor già ampiamente dibattuti, per cui non cambierebbe molto;
-la Retta di Monno, ma anche lì cambierebbe realmente qualcosa nell' economia della tappa?
-il Bondone intero e non mozzato, ma anche in questo caso col Santa Barbara dopo, siamo sicuri che migliorerebbe la tappa?
Per il resto nelle altre tappe non vedo "margini di manovra'.

Tommeke92

Erinnerung ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:47 Il Giro di per sé ha qualcosa di positivo e anche qualcosa di innovativo di questi tempi: c’è un solo arrivo in salita degno di questo nome: S. Valentino. È una mezza rivoluzione se pensiamo al Tour o alla Vuelta. Per cui apprezzo il coraggio.
Le tappe mosse ci sono…bisogna vedere bene i dettagli di alcune, tipo Matera e Castelraimondo, per vedere esattamente che strade faranno nel finale.
In generale quindi vuole essere un percorso che invoglia gli attacchi da lontano. Benissimo. Bravi. Bis.
Peccato però che piazzano tutte le tappe realmente selettive nella terza settimana! Fino alla tappa 16 cosa c’è per gli uomini di classifica? Il nulla cosmico, o poco di più..
C’è Tagliacozzo: sprint in salita ad andar bene.
C’è la tappa del S. Pellegrino, che ci sta, la accetto, è ben disegnata…produrrà poco ma non mi sento di criticarla.
C’è la crono e Siena, ok, in cui potrebbe volare qualche secondo.

Per me il vero problema è la tappa del Grappa: oscena, sprecata, incomprensibile. Lì doveva starci una tappaccia dolomitica OPPURE una tappa col Grappa ma una signora tappa.
Grappa vero tanto per cominciare…niente marchette ma percorso sensato. Non questa schifezza.
Poi la tappa di Bormio, messa lì in mezzo a 3 tappe dure dell’ultima settimana..un po’ troppo dura per non alleggerire quella prima: infatti al posto che fare il vero Bondone fanno un mezzo Bondone..un Bondonino…e al posto che avere un vero tappone + tappa trabocchetto il giorno dopo vien fuori che si risparmieranno sul S.Barbara perché il giorno dopo c’è Tonale e Mortirolo…che però alla fine non produrranno nulla perché di fatto il Mortirolo da Monno son 2 Km duri ai -50…chi volete che attacchi lì.
Le tappe Valdostane-Piemontesi sono belle. Nulla da dire.
Però troppo poco per far bello un percorso.
Voto sulla carta 6+ perché son buono.
Come al solito, almeno sui percorsi, concordo in pieno.

nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Mi limito ad un'osservazione tanto la mia opinione più o meno già la sapete e la rileggete anche nel giro di poche ore su editoriale.

Dire che nel 2022 il percorso non era il problema mi pare in po' miope...
1) In tutte le tappe la salita più dura era l'ultima
2) Di cronometro ce n'era pure meno che quest'anno quindi il confronto avvenne solo in salita e sempre sull'ultima (vedi punto 1)

Questi problemi di gara bloccata per me nel 2024 non ci sono. Con questo può risultare comunque bello o brutto in base ai gusti, ma mai e poi mai è disegnato peggio del 2022 che non aveva né capo né coda.

Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Per me malissimo. Salvo la partenza albanese e i tanti arrivi nelle grandi città. Per il resto veramente troppo poca montagna, con almeno due tappe completamente sprecate (Asiago e Bormio). Se vuoi creare un Giro in cui aspetti 15 giorni per avere le prime tappe selettive fai la Sanremo, che devi aspettare da ottobre perché in mezzo c'è l'inverno. Il fatto che rimanga aperto perché prima non c'è nulla è un'estrema misera consolazione che hanno provato a usare in tante occasioni di giri brutti, non certo un valore aggiunto. Tra l'altro se viene Pogacar neanche rimane aperto. Asiago e Bormio imperdonabili, peggio delle peggiori finte tappe di montagna viste in questi anni. Certo che se interpretate in un certo modo possono fare selezione, pure il lungomare se lo fai a tutta fa la selezione, ma andrà via la fuga a 20 e fine, non ci vuole l'oracolo. Fossero nella prima parte rimaneva un minimo di speranza, così buttate in mezzo alle tappe di montagna vere sono palesemente condannate a essere irrilevanti.
Parlando di atleti, credo sia una novità il fatto che un corridore potrebbe anche decidere di presentarsi non dico fuori forma, ma comunque non al 100%. Non so se è ancora quel ciclismo, forse è troppo competitivo oggi, però ho l'impressione che uno scalatore puro che si spari tutto nella terza settimana arrancando nelle prime due possa comunque fare un buon piazzamento finale.

herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Beppugrillo ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 6:17 Per me malissimo. Salvo la partenza albanese e i tanti arrivi nelle grandi città. Per il resto veramente troppo poca montagna, con almeno due tappe completamente sprecate (Asiago e Bormio). Se vuoi creare un Giro in cui aspetti 15 giorni per avere le prime tappe selettive fai la Sanremo, che devi aspettare da ottobre perché in mezzo c'è l'inverno. Il fatto che rimanga aperto perché prima non c'è nulla è un'estrema misera consolazione che hanno provato a usare in tante occasioni di giri brutti, non certo un valore aggiunto. Tra l'altro se viene Pogacar neanche rimane aperto. Asiago e Bormio imperdonabili, peggio delle peggiori finte tappe di montagna viste in questi anni. Certo che se interpretate in un certo modo possono fare selezione, pure il lungomare se lo fai a tutta fa la selezione, ma andrà via la fuga a 20 e fine, non ci vuole l'oracolo. Fossero nella prima parte rimaneva un minimo di speranza, così buttate in mezzo alle tappe di montagna vere sono palesemente condannate a essere irrilevanti.
Parlando di atleti, credo sia una novità il fatto che un corridore potrebbe anche decidere di presentarsi non dico fuori forma, ma comunque non al 100%. Non so se è ancora quel ciclismo, forse è troppo competitivo oggi, però ho l'impressione che uno scalatore puro che si spari tutto nella terza settimana arrancando nelle prime due possa comunque fare un buon piazzamento finale.
sei un po' troppo severo, ma nella sostanza concordo con te....
Anche se secondo me il vero problema è avere l'ultima salita dell'ultima tappa molto dura, non TUTTA l'ultima settimana dura.
Oggi decidono tranquillamente di fare no contest una o due tappe e tutti dietro il diktat come pecore? Magari qualcuno che ha fondo, coraggio e interessi differenti può fare ugualmente la sua corsa e salta tutto il no contest. Non darei sempre per scontate cose che non lo sono....i no contest scorsi spesso sono venuti come proteste silenziose per tappe precedenti corse con troppo freddo e inutilmente non accorciate (vedi Foce Radici e Sempione un paio d'anni fa).
Se conferma , anche se in attenuazione, uno dei difetti peggiori dei giri di questi anni, ovvero la scarsa inventiva nell'andare a cercare strade nuove, diverse, tecnicamente eccentriche, con cambi di pendenza frequenti, irregolarità....

barrylyndon

nibali-san baronto ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 0:44 Mi limito ad un'osservazione tanto la mia opinione più o meno già la sapete e la rileggete anche nel giro di poche ore su editoriale.

Dire che nel 2022 il percorso non era il problema mi pare in po' miope...
1) In tutte le tappe la salita più dura era l'ultima
2) Di cronometro ce n'era pure meno che quest'anno quindi il confronto avvenne solo in salita e sempre sull'ultima (vedi punto 1)

Questi problemi di gara bloccata per me nel 2024 non ci sono. Con questo può risultare comunque bello o brutto in base ai gusti, ma mai e poi mai è disegnato peggio del 2022 che non aveva né capo né coda.
Capisco cosa vuoi dire ma lo scarso spettacolo 2022 era dovuto per gli equilibri di forze in campo..il percorso avrebbe potuto cambiare poco.L'unica tappa in cui si e' visto qualcosa di diverso e' stata quella di Torino..poi Carapaz ha capito che era piu' o meno sul livello degli altri e ha cercato di vincere il giro con giustezza..stesso ragionamento hanno fatto gli altri due(peccato per il ritiro di Bardet) visto che gli erano vicini..per cui poco sarebbe successo anche su salite lontano dal traguardo..perche' non riuscivano a fare la differenza.

Quanto al Giro futuro ribadisco ...3 tappa e mezza di montagna ci stanno.
manca una tappa simil Torino 2022, una crono nella terza settimana, e un arrivo in salita decente oltre a quello del San Valentino.
Nei pro ci metto le tappe di montagna disegnate bene, e pochi arrivi per esplosivi alla Roglic, anzi, tranne in Abruzzo, direi nessuno.
Tappe che potenzialmente possano dar spettacolo(attenzione non parlo di arrivi solitari ma di battaglia e distacchi tra qualche big), direi le due tappe toscane,le tappe di montagna, Bormio compresa..le altre sono belle occasioni per Van Aert che se non avra' Vingegaard blocchera' la corsa con la sua squadra e buonanotte..in teoria..

Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Il mio voto è 6 (la sufficienza è perché una tappa parte dal mio paese natale)
Per me come è un po troppo facile
Belle le ultime 2 tappe
Ma i primi 12..14 giorni son troppo poco selettivi

Chiedo a chi ha visto la presentazione
Chi erano i corridori presenti (non i ritirati..ma quelli che parteciperanno al giro) ?
I loro commenti sul percorso?

Non ho trovato nulla

Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Se è giusto il dato che ho letto di 52500 MT di dislivello totale, mi pare un Giro di difficoltà notevole.

albopaxo

Messaggio da leggere da albopaxo »

Percorso giro da 5.... non prende un voto peggiore solo per le tappe dell'ultima settimana...

Note positive:
- Tappa VdA
- Tappa Sestriere
- Tappe Albanesi
- Strade bianche

Tappa di San Valentino può starci

Note Negative:
- Tappa Tagliacozzo
- San Pellegrino in Alpe messo così era meglio non metterlo....
- Bormio.. diventata come una Pau qualunque
- Tappa di Asiagio.. la sportful ha davvero rotto i cosidetti
- Tappa di Gorizia.. poteva essere più mossa

Note Nega

Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
barrylyndon

Bormio come Pau fa ridere

jumbo

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 0:00
jumbo ha scritto: lunedì 13 gennaio 2025, 21:12

Gli affinamenti possibili potrebbero essere:
-il Grappa da Semonzo, ma cmq salirebbero in Altopiano dal versante di Dori, per i motivi di sponsor già ampiamente dibattuti, per cui non cambierebbe molto;
-la Retta di Monno, ma anche lì cambierebbe realmente qualcosa nell' economia della tappa?
-il Bondone intero e non mozzato, ma anche in questo caso col Santa Barbara dopo, siamo sicuri che migliorerebbe la tappa?
Per il resto nelle altre tappe non vedo "margini di manovra'.
In verità mi riferivo ad affinamenti di dettaglio in alcuni finali di tappe di medio impegno.

Pino_82

barrylyndon ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 9:19 Bormio come Pau fa ridere
Esatto Bormio è si da tre stelle, ma se ne danno quattro a Marsia le poteva prendere anche Bormio
Mortirolo ai -47, nn è molto, la discesa è tecnica, il falsopiano a salire ha strappi duri, le motte quello zampillotto che può decidere la tappa.
Insomma una tappa di montagna, nn esagerata, ma dove per me vedremo movimenti anche dei big

jumbo

Gimbatbu ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 9:02 Se è giusto il dato che ho letto di 52500 MT di dislivello totale, mi pare un Giro di difficoltà notevole.
Sì ma è un dislivello mal disposto.
Sassotetto, San Pellegrino, il Grappa, il Mortirolo, sono tutte salite a decine di km dal traguardo che rischiano di addormentare la corsa senza produrre spettacolo.
Il pregio del Giro 2024 è che le salite erano tutte nei finali di tappa. Fin troppo, nel senso che una o due variazioni sul tema ci sarebbero anche state bene.
Nel Giro 2025 ci sono un sacco di salite dure e/o lunghe in posizioni probabilmente ininfluenti.

Pino_82

La corsa la fanno i corridori : per me nn sono più così malposte, certo ci vuole coraggio, ma può uscire un veglione del tritello in almeno tre tappe, proprio San Pellegrino e Sassotetto, anche con un coraggioso attacco sul Grappa.
Insomma potenziale di grande spettacolo, ma anche rischio di sfilatina in gruppo.
Dipende come si mette la corsa, il coraggio e le caratteristiche dei contenders, di certo nn ci addormentiamo, vi è qualcosa quasi tutti i giorni

lucks83

albopaxo ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 9:16 Percorso giro da 5.... non prende un voto peggiore solo per le tappe dell'ultima settimana...

Note positive:
- Tappa VdA
- Tappa Sestriere
- Tappe Albanesi
- Strade bianche

Tappa di San Valentino può starci

Note Negative:
- Tappa Tagliacozzo
- San Pellegrino in Alpe messo così era meglio non metterlo....
- Bormio.. diventata come una Pau qualunque
- Tappa di Asiagio.. la sportful ha davvero rotto i cosidetti
- Tappa di Gorizia.. poteva essere più mossa

Note Nega
:clap: :clap:
Aggiungo: stando dentro i 230 km, potevano comunque accontentare la Sportful, fare un primo Grappa da Caupo, il secondo da Semonzo, e salire un altopiano da Foza (molto più selettiva di Dori che è un Montevergine).
Certo, andava alleggerita una tappa di montagna della terza settimana, magari quella di San Valentino, ma avremmo avuto un percorso più equilibrato e soprattutto un secondo week end di gara interessante.
Mentre così è osceno.

lucks83

Pino_82 ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 10:18 La corsa la fanno i corridori : per me nn sono più così malposte, certo ci vuole coraggio, ma può uscire un veglione del tritello in almeno tre tappe, proprio San Pellegrino e Sassotetto, anche con un coraggioso attacco sul Grappa.
Insomma potenziale di grande spettacolo, ma anche rischio di sfilatina in gruppo.
Dipende come si mette la corsa, il coraggio e le caratteristiche dei contenders, di certo nn ci addormentiamo, vi è qualcosa quasi tutti i giorni
Dimentichi che c'è solo un corridore al mondo che può pensare di accendere "il veglione del tritello" ai meno 100 dal traguardo.
Posizione in cui sono messe le salite di San Pellegrino, Grappa e Sasso Tetto, già Vingegaard è più attaccante da salite finali o comunque da media gittata.
Ma Pogacar ha già fatto capire chiaramente che farà la Vuelta.
E anche se venisse, tra Tagliacozzo, Strade Bianche e Cronometro avrebbe già un vantaggio in classifica sulla concorrenza tale da non rendersi per lui necessario attaccare sul San Pellegrino o sul Grappa.
Remco potrebbe inventarsi qualcosa, ma non ci sarà per i motivi che sappiamo.

Tolti questi 3, chi resta?
Il solito gruppo di ottimi, eccellenti corridori, ma umani.
E pavidi.
Il che farà si che quelle salite (e quelle tappe) andranno sprecate.
Di conseguenza il dislivello totale, come giustamente fatto notare da Jumbo, è falsato da queste difficoltà posizionate malissimo, che invece di indurire il percorso e favorire lo spettacolo, con questa start list rischiano seriamente (e sono ottimista) di addormentare la corsa e renderla paradossalmente più facile, perché i cosiddetti big su queste salite pascoleranno.

P.S.
Senza marchette e con disegni più logici e tracciati più diretti, potevamo avere il San Pellegrino in Alpe ai meno 60 circa, il Grappa vero ai meno 65, il Sasso tetto ai meno 50.
Sarebbe cambiato tantissimo, invece è stato scelto il peggio del peggio.
Ultima modifica di lucks83 il martedì 14 gennaio 2025, 11:12, modificato 1 volta in totale.

JohnCipollina

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

Io conto 8 tappe da volata . 3 tappe di vera montagna (ma non li definirei tapponi) , 4 di mezza montagna , 2 crono , 1 strade bianche e 3 nervosette (diciamo dalla volata non scontata)
Spero di vedere qualcosa nelle 4 tappe di mezza montagna che non sia fuga a un quarto d'ora e processione dei big.
Proprio a volergli bene direi che è un Giro curioso.

FC
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , 4 Jours Dunkerque , Campionato italiano ITT , T7-T17 Tour , T1 Vuelta
Tommeke92

JohnCipollina ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 11:01 Io conto 8 tappe da volata . 3 tappe di vera montagna (ma non li definirei tapponi) , 4 di mezza montagna , 2 crono , 1 strade bianche e 3 nervosette (diciamo dalla volata non scontata)
Spero di vedere qualcosa nelle 4 tappe di mezza montagna che non sia fuga a un quarto d'ora e processione dei big.
Proprio a volergli bene direi che è un Giro curioso.
Io da volata ne ho contate sette, che rimangono comunque tantine.

Lampiao

Messaggio da leggere da Lampiao »

Le salitone a metà / trequarti tappa non mi dispiacciono se sono funzionali a consumare gregari e far arrivare i capitani a giocarsela fra loro nel finale. Sarà questo il caso?

O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
lucks83

Lampiao ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 11:44 Le salitone a metà / trequarti tappa non mi dispiacciono se sono funzionali a consumare gregari e far arrivare i capitani a giocarsela fra loro nel finale. Sarà questo il caso?
Sarebbe il caso se i finali fossero disegnati bene, in modo selettivo.
Asiago invece è pessimo.
Castelnovo né Monti quasi, nel senso che tra Toano e la Pietra non sono salite selettive.
Castelraimondo è da vedere nel dettaglio, ma anche lì il finale è parecchio annacquato.

Lampiao

Messaggio da leggere da Lampiao »

lucks83 ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 13:03
Lampiao ha scritto: martedì 14 gennaio 2025, 11:44 Le salitone a metà / trequarti tappa non mi dispiacciono se sono funzionali a consumare gregari e far arrivare i capitani a giocarsela fra loro nel finale. Sarà questo il caso?
Sarebbe il caso se i finali fossero disegnati bene, in modo selettivo.
Asiago invece è pessimo.
Castelnovo né Monti quasi, nel senso che tra Toano e la Pietra non sono salite selettive.
Castelraimondo è da vedere nel dettaglio, ma anche lì il finale è parecchio annacquato.
Vediamo se gli sterrati e la crono creano qualche distacco serio. In caso contrario, se arrivano ad Asiago con la classifica cortissima sarà dura vedere qualcuno "tirare il collo" al gruppo.

O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Ragazzi, le salite dopo il Sassotetto verso Castelraimondo superano tutte il 10% (non nelle medie, ma nelle massime, logicamente).
Non è che deve esserci per forza un GPM su ogni muro per dire che è dura.

Leggo addirittura che il pregio del 2024 era avere le salite sempre nel finale. Vorrei vedere se qualcuno lo avesse scritto un anno fa che risposte avrebbe ricevuto.

Tutti gli anni il percorso è piuttosto diverso dall'anno precedente (che poi pure questo può essere di per sé un pregio) eppure tutti gli anni non va mai bene. Posto che sono sempre molto critico, vorrei sottolineare che non ne ho mai bocciato uno uno personalmente. Nemmeno quello del 2024 che a me non piaceva per niente, ma rimaneva in alcuni aspetti comunque un Giro d'Italia degno, per il semplice motivo che era finalizzato ad una partecipazione di Pogacar. Questo ovviamente non lo dico per darmi il merito di qualcosa, ma semplicemente per dire che ce ne sarà almeno uno che vi piace o che comunque non vi fa saltare i nervi.

Ci piacciono le partenze toste? c'è
Ci piacciono i tapponi? c'è
Ci piacciono le tappe molto dure ma corte? c'è
Ci piace l'equilibrio? Non c'è molta crono ma è comunque il GT più equilibrato del 2025
Ci piacciono gli sterrati? Mai vista una tappa di sterri così intensa
Ci piacciono i muri da Tirreno? ci sono
La meniamo ogni anno con gli psicodrammi perché si va troppo in alto? non si va (quasi) mai sopra 2000 metri

Allora dico io, sicuramente per la legge dei grandi numeri qualche tappa esce male. Quindi che vi aspettavate: il percorso perfetto? Allora questo è semplicemente impossibile. Anche perché in questi anni mi sta risultando lampante che nessuno ha la stessa idea di perfezione di chi gli sta accanto.

jumbo

Veniamo da diverse edizioni del Giro prima della scorsa in cui carrettate di metri di dislivello sparsi in tappe non decisive e non nella parte decisiva dei percorsi di tappa (che non significa gli ultimi 5 km, ma diciamo la seconda metà o l'ultimo terzo) hanno prodotto no contest fino all'ultima tappa con scattini di 2 km e maretta in gruppo alla prima pioggia con tappe tagliate con motivazioni ridicole dopo n giornate su e giù per gli appennini con 8°C e pioggia a caricarsi di metri di dislivello a 100 km dall'arrivo al 5%.
Quindi dire "ci sono 5milioni di metri di dislivello" in sè e per sè non corrisponde a un bel percorso.

Quindi mettere Sassotetto e San Pellegrino e Grappa a N km dall'arrivo comporta questo rischio, anche perché invece di variare, la formula viene ripetuta su più tappe.

Poi complessivamente a me non dispiace, soprattutto se si miglioreranno alcuni finali delle tappe mosse con gli affinamenti finali.

Rispondi