Servizio RAI 2025

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
mdm52

Re: Servizio RAI 2025

Messaggio da leggere da mdm52 »

davvero incredibile
ma nessuno se ne rende conto?
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Su Raiplay danno il rugby su ben due canali. Dove la state guardando?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Perchè la Rai non trasmette la Sanremo femminile ?
PedalatorePigro

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Ma Pancani che fine ha fatto?

Ci sta il collegamento con i Mondiali di Atletica indoor durante il tg, è un evento importante. Non mi pare si sia perso niente.
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Bonifazio mi sembra abbia un ottima proprietà di linguaggio e presenza, lo vedrei bene come commentatore
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

Tour de Berghem ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 15:35 Bonifazio mi sembra abbia un ottima proprietà di linguaggio e presenza, lo vedrei bene come commentatore
Anche Visconti molto bravo, però sembra non ci sia ricambio
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Hanno riesumato Auro Bulbareli?!
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

PedalatorePigro ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 14:30 Ma Pancani che fine ha fatto?

Ci sta il collegamento con i Mondiali di Atletica indoor durante il tg, è un evento importante. Non mi pare si sia perso niente.
Alla Tirreno hanno detto che ha avuto un momento di pausa per motivi personali (niente di grave) ma dovrebbe tornare per le classiche.
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Fabretti ha appena chiesto se siamo sicuro se i primi tre fossero i più forti in gara :o
Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

ucci90 ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 17:02 Hanno riesumato Auro Bulbareli?!
La sua giacca sta implorando, per pietà!, di essere sbottonata :help:
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Bomby ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 17:04
PedalatorePigro ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 14:30 Ma Pancani che fine ha fatto?

Alla Tirreno hanno detto che ha avuto un momento di pausa per motivi personali (niente di grave) ma dovrebbe tornare per le classiche.
Meno male!!
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

ucci90 ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 17:06 Fabretti ha appena chiesto se siamo sicuro se i primi tre fossero i più forti in gara :o
Vabbè, è veramente un genio del male lui :boh:
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

ucci90 ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 17:06 Fabretti ha appena chiesto se siamo sicuro se i primi tre fossero i più forti in gara :o
Minchia :lol:
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
crevaison

Messaggio da leggere da crevaison »

gran confusione sui canali RAI per seguire il ciclismo
Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Dalla Rai fanno sapere comunque che i problemi sono in via di risoluzione, e per il Fiandre assicurano che non ci sarà alcuna confusione
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Allabersagliera ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 19:26 Dalla Rai fanno sapere comunque che i problemi sono in via di risoluzione, e per il Fiandre assicurano che non ci sarà alcuna confusione
'sti infami.
Cervinia4478

Messaggio da leggere da Cervinia4478 »

Allabersagliera ha scritto: sabato 22 marzo 2025, 19:26 Dalla Rai fanno sapere comunque che i problemi sono in via di risoluzione, e per il Fiandre assicurano che non ci sarà alcuna confusione
Ma quindi lo trasmettono?
aleph

Messaggio da leggere da aleph »

Cervinia4478 ha scritto: domenica 23 marzo 2025, 8:49
Ma quindi lo trasmettono?
Allabersagliera è un buontempone... Per un attimo ci avevo creduto anch'io :)
aitutaki1

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Segnalo che la RAI ha tolto da raiplay anche le scorse edizioni del Fiandre
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Telecronaca della Stramilano, andata in differita oggi alle 15.00 su Raisport, condotta da Andrea De Luca e Giorgio Rondelli !!
E' la prima volta che vedo De Luca commentare una gara di corsa a piedi e, per conto mio, promosso alla grande!
Poi con una spalla come Rondelli..!!
Fiammingo

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ma ieri quando Rizzato ha fatto partire il tempo sulla cipressa, avete avuto anche voi l'impressione che Petacchi lo abbia tratto in inganno dicendogli molto prima che avevano iniziato la salita?
Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

ma perché su RaiPlay c’è la Sanremo maschile da guardare in differita, ma non quella femminile???? :x
Immagine
Lampiao

Messaggio da leggere da Lampiao »

Fiammingo ha scritto: domenica 23 marzo 2025, 22:06 Ma ieri quando Rizzato ha fatto partire il tempo sulla cipressa, avete avuto anche voi l'impressione che Petacchi lo abbia tratto in inganno dicendogli molto prima che avevano iniziato la salita?
Lo hanno proprio detto in diretta
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Fiandre

Messaggio da leggere da Fiandre »

Quindi
Niente
Fiandre Gand Amstel herelbeke de panne , rivedremo ciclismo di alto livello sulla rai con la roubaix?
Onestamente non so quando faccia bene all' azienda proporre di domenica su rai 2 il rugby femminile rispetto a una gand , dico in termini di ascolto.
Però oh contenti loro
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fiandre ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 8:08 Quindi
Niente
Fiandre Gand Amstel herelbeke de panne , rivedremo ciclismo di alto livello sulla rai con la roubaix?
Onestamente non so quando faccia bene all' azienda proporre di domenica su rai 2 il rugby femminile rispetto a una gand , dico in termini di ascolto.
Però oh contenti loro
Io penso che se avesse potuto la Rai avrebbe trasmesso volentieri queste corse...il problema potrebbe essere nel rincaro dei diritti delle corse RCS...ad un certo punto credo che l'azienda di stato sia stata costretta a scegliere...e in questo caso non si puo' dar torto a chi ha operato..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Cervinia4478

Messaggio da leggere da Cervinia4478 »

Quindi trasmetteranno almeno la Roubaix?
LawrenceDM

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

Cervinia4478 ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 11:01 Quindi trasmetteranno almeno la Roubaix?
Sì, la trasmettono
"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Fiandre

barrylyndon ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 8:34
Fiandre ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 8:08 Quindi
Niente
Però oh contenti loro
Io penso che se avesse potuto la Rai avrebbe trasmesso volentieri queste corse...il problema potrebbe essere nel rincaro dei diritti delle corse RCS...ad un certo punto credo che l'azienda di stato sia stata costretta a scegliere...e in questo caso non si puo' dar torto a chi ha operato..
Si potrebbe essere. Ovviamente non conosco le dinamiche aziendali però dico non vale la pena fare un ulteriore sacrificio e mettere il ciclismo su rai 2 di domenica che sei certo avrai riscontri in termine di pubblico importanti invece che mettere il rugby femminile che con tutto il rispetto non lo guarda realmente nessuno
crevaison

Messaggio da leggere da crevaison »

a questo punto meglio avere eurosport che trasmette tutto il trasmettibile del ciclismo live, tanto poi alla fine che le corse che trasmette RAI le trasmette anche eurosport
Bomby

Se il budget è quello, ed entrambi gli organizzatori hanno alzato le richieste, purtroppo qualcosa devi cedere. Agli inglesi è andata pure peggio col Tour in pay (e non i 4 spicci di Discovery plus). Con le corse ASO dovrebbe essere più facile perché i diritti sono dell'eurovisione.

Ritengo che questo meccanismo e la corsa al rialzo dei diritti TV siano altamente deleteri per il ciclismo nel suo complesso, ma tant'è. L'uci quando si sveglierà e capirà che deve vendere una sorta di coppa del mondo a pacchetto completo e a prezzo ragionevole (dato che di fatto le squadre e le corse vivono grazie alla pubblicità, e più gente la vede e più frutti dà l'investimento), sarà al solito troppo tardi.
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Le telecronache in differita mi sembrano veramente fuori contesto nel 2025. Lo sforzo di non far capire chi ha vinto è del tutto superfluo, non riescono mai a non farselo scappare indirettamente. Poi boh in ogni registrazione della Coppi & Bartali su 40 minuti di video i primi 10 di villaggio di partenza. Su queste cose le corse italiane mi sembra stiano rimanendo tanto indietro (tutto il rispetto per Amici, che è un puntello del ciclismo italiano, però non è che gli si può chiedere di portare anche innovazione, comunque certamente non nel modo di raccontare le sue corse da parte dei media)
conny solbrelli

Messaggio da leggere da conny solbrelli »

La Rai non farà vedere il Giro delle Fiandre più atteso degli ultimi 30 anni.

Orrore, disgusto, raccapriccio per questa azienda decotta che andrebbe tombinata insieme ai suoi programmi spazzatura.
barrylyndon

conny solbrelli ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 20:55 La Rai non farà vedere il Giro delle Fiandre più atteso degli ultimi 30 anni.

Orrore, disgusto, raccapriccio per questa azienda decotta che andrebbe tombinata insieme ai suoi programmi spazzatura.
Compra tu i diritti, con i tuoi soldi...e' gia' stato spiegato il perche'..o le strade bianche,sanremo, tirreno, giro, lombardia o il giro delle Fiandre..prenditela con Cairo..piuttosto
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Bomby

Beppugrillo ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 7:52 Le telecronache in differita mi sembrano veramente fuori contesto nel 2025. Lo sforzo di non far capire chi ha vinto è del tutto superfluo, non riescono mai a non farselo scappare indirettamente. Poi boh in ogni registrazione della Coppi & Bartali su 40 minuti di video i primi 10 di villaggio di partenza. Su queste cose le corse italiane mi sembra stiano rimanendo tanto indietro (tutto il rispetto per Amici, che è un puntello del ciclismo italiano, però non è che gli si può chiedere di portare anche innovazione, comunque certamente non nel modo di raccontare le sue corse da parte dei media)
In realtà su YouTube la mandavano live. Poi, a causa del fatto che il 4G non appena ti avventuri in montagna o collina faccia schifo, il segnale saltava spesso e volentieri (da qui si capisce perché in Italia servano elicotteri e aerei ponte). Diciamo che rimaneva la suspense dentro alla diretta stessa.

Tra l'altro, se devo scegliere, preferisco una live traballante col 4g e la differita serale di una corsa ben organizzata e sicura per chi corre e chi guarda a vedere in diretta una corsa organizzata da cani in cui a ogni tappa ci sono macchine sul percorso e altre amenità. A me pare (avendo visto sia giro che tour che corse del GS Emilia) che l'organizzazione del gruppo di Amici sia ottima.
conny solbrelli

Messaggio da leggere da conny solbrelli »

barrylyndon ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 20:58
conny solbrelli ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 20:55 La Rai non farà vedere il Giro delle Fiandre più atteso degli ultimi 30 anni.

Compra tu i diritti, con i tuoi soldi
Complimenti per la risposta.

Se la Rai, e più in generale l'Italia, sono diventate una discarica, è colpa anche di boccaloni come te, quelli "più realisti del re" che si bevono la panzana tutta ideologica del "non ci sono i soldi" mentre contemporaneamente si spendono fior di milioni per le peggiori cagate audiovisive (è il caso della Rai), si detassano i ricchi e si ingrassano i mercanti di armi (è il caso praticamente di tutti i governi degli ultimi 40 anni).

Comunque mi sa che davvero conviene farsi Eurosport: si evitano tonnellate di pubblicità e almeno si ascoltano anche delle telecronache decenti e non le solite ninne-nanne buoniste con tiritere da turismo enogastronomico.
barrylyndon

sarò stato brusco e me ne scuso ma è sempre troppo facile parlare con i bilanci altrui..
se parliamo di rai nel complesso di sprechi ce ne sono..
ma il discorso andrebbe un più zoomato su quanto prevede la rai di spendere sullo sport ed in particolare sul ciclismo...
se ho disposizione 100 e 50 li riservo al ciclismo se Rcs me ne chiede 35 il resto devo gestire..posto che il tour non va perso qualcosa devo sacrificare.
dispiace che sia toccato al Fiandre,lAmstel già meno, ma evidentemente poco altro si poteva fare..
sulle telecronache son gusti tuoi,per carità,non li contesto..
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 10:54 sarò stato brusco e me ne scuso ma è sempre troppo facile parlare con i bilanci altrui..
se parliamo di rai nel complesso di sprechi ce ne sono..
ma il discorso andrebbe un più zoomato su quanto prevede la rai di spendere sullo sport ed in particolare sul ciclismo...
se ho disposizione 100 e 50 li riservo al ciclismo se Rcs me ne chiede 35 il resto devo gestire..posto che il tour non va perso qualcosa devo sacrificare.
dispiace che sia toccato al Fiandre,lAmstel già meno, ma evidentemente poco altro si poteva fare..
sulle telecronache son gusti tuoi,per carità,non li contesto..
Ciao Barry, mi intrometto nel discorso, se posso.

Capisco il tuo ragionamento, ma capisco anche quello del nostro Conny Solbrelli.
Probabilmente lui non contesta le scelte di trasmettere una serie di corse piuttosto che un'altra: come dici tu se il budget riservato allo sport è 100, non puoi investire 80 sul ciclismo e allora qualcosa devi tagliare. Fino a qui siamo tutti d'accordo, ma il problema sta a monte.

Ovvero come fa intendere il nostro amico, il budget per il ciclismo e lo sport in generale potrebbe essere molto più alto, se ''mamma RAI" non buttasse un sacco di soldi in programmi spazzatura, quiz a premi (per esempio eredità e affari tuoi nell'arco di due ore e mezza su rai uno mi sembrano un'esagerazione) e strapagando gente come Benigni per l'ennesima comparsata al Festival di Sanremo, di cui onestamente non se ne sentiva il bisogno.

Da quanto la RAI non trasmette un programma di intrattenimento veramente bello?
O sulle prime tre reti RAI non trasmettono un bel film in prima serata?
Tra programmi un pó così e fiction un pó cosà, mi pare che la qualità delle proposte RAI si sia parecchio abbassata negli ultimi anno, è già prima non è che fosse il top del top.

Stride che i soldi dei contribuenti vengano usati per certe cose e non per una corsa almeno (il Fiandre) che è molto importante.
ilgiulio90

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

lucks83 ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 11:07
Ovvero come fa intendere il nostro amico, il budget per il ciclismo e lo sport in generale potrebbe essere molto più alto, se ''mamma RAI" non buttasse un sacco di soldi in programmi spazzatura, quiz a premi (per esempio eredità e affari tuoi nell'arco di due ore e mezza su rai uno mi sembrano un'esagerazione) e strapagando gente come Benigni per l'ennesima comparsata al Festival di Sanremo, di cui onestamente non se ne sentiva il bisogno.
Mi sembra una generalizzazione troppo grande questa.
Possono anche fare 100 quiz di fila o invitare e strapagare Benigni come Zalone o Alberto Angela: il prezzo dei compensi degli invitati e la tipologia dei programmi è decisa in primis dallo share (quindi dai gusti del pubblico) e di conseguenza dagli introiti pubblicitari.
Siamo sicuri che il Fiandre e il suo seguito abbia un seguito pubblicitario tale da rendere accettabile l'investimento?
Oltretutto, la rai è divisa in aree tematiche ognuna con un proprio budget, quindi non è detto che togliendo il compenso del Benigni di turno, lo stesso vada in carico allo sport.
Più che altro andrebbe capito come viene stabilito il budget delle singole aree, su che basi. E' possibile che nessuno abbia previsto l'aumento dei diritti tv del ciclismo e - presumibilmente - anche di altri sport? La Rai dalla trasmissione di questi eventi sportivi riesce ad andare a pari con gli introiti pubblicitari oppure sono solo in perdita?
Viene da dire che di certo il fatto che raisport sia stata da dicembre ad oggi senza un vero e proprio direttore (c'era un "traghettatore" da quel che si legge) non abbia aiutato.
#prego
sceriffo

@lucks sono d' accordo.
Ora Striscia ha mosso pesanti accuse alla trasmissione dei pacchi, dove vengono regalati valangate di soldi pubblici a gente che nemmeno in quella sede deve dimostrare qualche abilità. Ho visto per caso il servizio e sono innoridito. Dopodiché Striscia fa il gioco che le fa comodo, ovvero attaccare il primo competitor nella lotta all' audience del prime time, ma le accuse erano circostanziate e per quel che ho capito precise.
Chiaro che i budget sono definiti in via preventiva e non è che i soldi letteralmente regalati (stiamo parlando di vincite di 200/300k a sera!) possono essere dirottati sui diritti del Fiandre, ma trovo veramente disgustoso regalare soldi a ste modo, senza nemmeno che sia palesato alcun talento
Fiandre

De luca si conferma totalmente inadatto a commentare una grande corsa internazionale, non conosce un corridore nemmeno a volerlo. È bravo quando conduce radio corsa ma il suo livello come cronista non và oltre una coppi e Bartali
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ci siamo.

Edit: WVA ha perso compleanno il cambio di ritmo
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Tour de Berghem

Fondamentale collegamento con il nuoto per parlare della cravatta di Domenico Marocchino
#Jin, jiyan, azadi
Tour de Berghem

Fantastico si sono persi l’attacco decisivo
#Jin, jiyan, azadi
bicycleran

Messaggio da leggere da bicycleran »

Sempre odiato il cambio di canale, specie quando dovevo registrare la corsa. Almeno oggi ci hanno risparmiato il collegamento da studio.
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
Tour de Berghem

Fiandre ha scritto: domenica 13 aprile 2025, 14:46 De luca si conferma totalmente inadatto a commentare una grande corsa internazionale, non conosce un corridore nemmeno a volerlo. È bravo quando conduce radio corsa ma il suo livello come cronista non và oltre una coppi e Bartali
De Luca va molto bene in coppia con Garzelli, formano una coppia affiatata

Piuttosto patetico e penoso Ballan. Basta
#Jin, jiyan, azadi
Fiandre

Tour de Berghem ha scritto: domenica 13 aprile 2025, 16:47
Fiandre ha scritto: domenica 13 aprile 2025, 14:46 De luca si conferma totalmente inadatto a commentare una grande corsa internazionale, non conosce un corridore nemmeno a volerlo. È bravo quando conduce radio corsa ma il suo livello come cronista non và oltre una coppi e Bartali

Si è vero
Ballan lo riesumano per queste classiche al nord però la sua conoscenza della gara non aggiunge niente. Invece con Garzelli si
ntun

Messaggio da leggere da ntun »

Sono troppo ben abituato, ai tempi di Adrianone i cambi canale erano rari e con Auro al massimo andavano in onda su due canali in contemporanea.

Non ci sarebbe stato mai un momento cruciale coperto da Mecarozzi che parlava di una manifestazione inutile anche per gli appassionati di nuoto.

E poi, non capisco come non si punti forte su Rizzato come voce del ciclismo per i prossimi cinquant'anni, caspiterina. Oggi De Luca malino eh.
sceriffo

Fiandre ha scritto: domenica 13 aprile 2025, 16:52
Tour de Berghem ha scritto: domenica 13 aprile 2025, 16:47

Si è vero
Ballan lo riesumano per queste classiche al nord però la sua conoscenza della gara non aggiunge niente. Invece con Garzelli si
Per esempio Pozzato, al quale non si è mai dato credito, sarebbe certamente migliore di Ballan sia per dialettica, oltre che per mordente.
Però le logiche di questo conservatorismo ad oltranza, e vale anche per altri commentatori, sinceramente mi sfuggono, oppure è la mia scarsa sensibilità a rendermele incomprensibili
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Di De Luca non sopporto le divagazioni in momenti inopportuni, per esempio quella sulla buonanima di Ballerini, nel vivo della corsa, pure Ballan era in imbarazzo, o della statistica inutilissima sugli italiani vincitori del nuovo millennio. Pillole buttate li mentre il duello mvdp - Pogacar era nel vivo. Ma perché ? A che servono, qual'era il nesso con la corsa in quel momento? Se proprio apri queste parentesi a 150 km, in momenti morti, contestualizza
ntun

Messaggio da leggere da ntun »

Stylus ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 6:25 Di De Luca non sopporto le divagazioni in momenti inopportuni, per esempio quella sulla buonanima di Ballerini, nel vivo della corsa, pure Ballan era in imbarazzo, o della statistica inutilissima sugli italiani vincitori del nuovo millennio. Pillole buttate li mentre il duello mvdp - Pogacar era nel vivo. Ma perché ? A che servono, qual'era il nesso con la corsa in quel momento? Se proprio apri queste parentesi a 150 km, in momenti morti, contestualizza
"le squadre sviluppo sono come Milan J**e Atalanta in serie C" commentando la vittoria della Lidl nella Parigi Roubaix junior
Rispondi